Amore di Dio
Secondo San Bonaventura, l'amore di Dio è la fonte di ogni bene, la meta di ogni desiderio, la vita di ogni anima.
L'amore di Dio si manifesta nella creazione, nella redenzione, nella santificazione e nella glorificazione.
L'amore di Dio si comunica all'uomo attraverso la grazia, i sacramenti, la Parola e lo Spirito Santo.
Unisciti a noi
Dio ci ama
Fin qui, secondo che Dio mi ispirò, ti ho insegnato, o serva del Signore, come tu debba esercitare l’animo a salire di gradino in gradino e progredire in ogni virtù. Ora resta da dire di tutte le virtù, della carità, la quale sola conduce l’uomo alla perfezione. Se Pensi di mortificare i vizi, per procedere nella grazia, nel raggiungere la perfezione assoluta, non puoi pensare cosa più utile della carità.
Quindi dice Prospero nel libro De Vita contemplativa: «La carità è vita delle virtù e morte dei vizi. Come in faccia al fuoco si squaglia la cera, così dinanzi alla carità spariscono i vizi. La carità ha tanta forza che essa sola serra l’inferno, apre il paradiso, sola dà la speranza della salute, sola rende grati a Dio. È di tanto valore che essa tra le altre è detta la virtù per antonomasia; la quale chi l’ha è ricco, dovizioso e beato, chi non l’ha è povero, accattone ed infelici.
Onde sopra quelle parole ai Corinti; Se non avrò la carità, son niente, la Glossa espone: "Pensa quanto alta sia la carità: se manca, sono inutili le altre virtù, mentre e c’è, si hanno tutte e chi incomincia ad averla ha lo Spirito Santo". E sant’Agostino dice: "Se la virtù deve condurre alla vita beata, affermo e dico che la virtù è un nome vano, tranne l’amore sommo a Dio".
Se la carità ha tanto valore, bisogna cercare di possederla in preferenza di tutte le altre virtù; perché non una carità qualunque, ma è la sola per la quale si ama Iddio sopra ogni cosa ed il prossimo per amor di Dio.
In che modo tu debba amare il tuo Creatore, lo stesso tuo Sposo te lo dice nel Vangelo: Amerai il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l’anima tua e con tutta la tua mente. Intendi bene, o dilettissima serva di Gesù Cristo, quale amore da te voglia il tuo diletto Gesù. Vuole che all’amor suo tu dia tutto il tuo cuore, tutta la tua anima e tutta la tua mente, in modo che in tutto il tuo cuore, in tutta l’anima tua ed in tutta la tua mente nessun altro possegga con lui nemmeno una piccola parte.
Che dunque farai per amare con sicurezza il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore?
Senti san Giovanni Crisostomo. Egli ti ammaestra: "Amare Dio con tutto il cuore, significa che il cuore tuo non sia rivolto ad amare qualcuno più di Dio; che nulla ti diletti più di Dio, non le bellezze mondane, non gli onori e neppure i tuoi cari. Se in alcuna di queste cose tu porrai l’animo e il cuore tuo, ecco che non ami Iddio con tutto il cuore", Io ti scongiuro, o ancella di Cristo, non ti ingannare in fatto d’amore. Sta certa che tu non ami più Iddio con tutto il cuore, se ami qualche altra cosa non in lui e per lui.
Onde sant’Agostino conclude: «Signore, ti ama poco chi con te ama qualche altra cosa».
Se dunque ami qualche cosa, e per questo amore non fai progressi nell’amor di Dio, già non ami più Dio con tutto il cuore. E se vuoi bene a qualche cosa, e per amore di questa cosa trascuri i tuoi doveri e la causa di Cristo, già non ami più Dio con tutto il cuore. Amalo dunque davvero di tutto cuore il Signore Dio tuo.
Ma non basta di tutto cuore. Il Signore Gesù Cristo bisogna amarlo con tutta l’anima.
E come? — Senti sant’Agostino che te lo insegna: Amare Dio con tutta l’anima, vuol dire amarlo con tutta la volontà senza contraddizione.
Certamente allora ami Dio con tutta l’anima, quando fai volentieri e senza nessuna opposizione non ciò che tu vuoi, non ciò che consiglia il mondo, non ciò che suggeriscono i sensi, ma ciò che tu sai che Dio vuole.
Certissimamente, poi, allora ami Dio con tutta l’anima, quando per amor suo ti esponi anche alla morte, se occorre. Ma se, al contrario, sarai stata negligente in qualcuna di queste cose, allora no, non ami con tutta l’anima. Vai dunque, ama il Signore Dio tuo con tutta l’anima, vale a dire, conforma in ogni cosa la volontà tua alla volontà divina.
E non solamente con tutto il cuore e con tutta l’anima, ma ancora con tutta la tua mente ama lo sposo tuo Gesù Signore.
Come con tutta la mente? Ascolta di nuovo sant’Agostino che te ne ammaestra dicendo: "Amare Dio con tutta la mente vuol dire amarlo con tutta la memoria senza dimenticarlo mai".