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La leggenda dei cinque anelli |
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E' un dato di fatto : i giochi di ruolo fantasy hanno tutti un ambientazione basata sul medioevo anglosassone. Certamente sono stati aggiunti elementi fantastici come elfi, maghi, draghi; inoltre la ricostruzione storica è in più punti stravolta e limitata,
ma l'atmosfera è sempre quella delle nebbie e brume nordiche. Non pensate però di poter trapiantare le categorie dei giochi
"occidentali" in questa ambientazione, infatti qui il clan influenza il personaggio molto più che la professione e i concetti di "mago",
"chierico", "legge e caos" sono completamente stranieri.
la
leggenda dei cinque anelli 2°
parte Nella
mia precedente recensione del gioco di ruolo "la leggenda dei cinque
anelli"(da adesso in poi lo chiamo L5A....ha un nome troppo lungo!) ho
affermato che questa nuova ambientazione benché sia esotica e innovativa è
allo stesso tempo più razionale e coerente dei classici mondi Fantasy
europeo-occidentali. Intendevo
dire che il tipico gruppo di avventurieri fantasy è spesso una torma di
"sbandati" senza fissa dimora e senza famiglia che Certamente
è vero che in alcuni momenti della storia europea-medioevale dei gruppi di
sventurati mercenari, organizzati nelle compagnie di ventura, hanno
condotto una vita errabonda in qualche modo simile a quella di un
gruppo di avventurieri ma in L5A
invece i personaggi sono inseriti fortemente e coerentemente nel proprio
contesto sociale: Vivono all'interno di clan che influenzano profondamente la
loro vita,hanno dei fortissimi vincoli di fedeltà al loro signore, alla loro
famiglia e alla loro casa. decidono di andare all'avventura spesso non per
libera scelta ma per salvare l'onore della famiglia e degli antenati . Questi
personaggi non si MUOVONO solamente in una ambientazione, essi VIVONO
dentro di essa.
Nelle precedenti parti della recensione ho affermato che l' ambientazione di questo gioco è basata su maggiori realismo e coerenza. Questo è sicuramente vero, ma non vuol dire che ci troviamo innanzi ad una ambientazione "storica" dalla quale sono espulsi elementi di mistero e di soprannaturale. Non abbiate paura ! Anche in queste lontane ed esotiche lande vengono lanciati incantesimi e mostri bramosi di devastazione mettono alla prova gli intrepidi personaggi che brandiscono mortali spade incantate Elementi di maggior coerenza si ritrovano comunque anche in questo ambito; infatti i vari mostri e creature sono inseriti in una struttura storica e sociale coerente ovvero se si trovano in un determinato luogo esiste un motivo un po' più plausibile di quello dei vari mostri "occidentali" che affollano dungeons vicini pochi chilometri da popolose città. Gli oggetti magici esistono ma è rarissimo trovarli mentre "vagabondano" per le campagne: infatti sono quasi sempre controllati da nobili famiglie che se li tramandano da generazioni, per esempio una importante spada non si trova certo in un anfratto infestato da non morti ma ben custodita nella camera del tesoro di un governatore. La magia è inoltre ben radicata in una struttura religioso- filosofica ispirata all'utilizzo dei vari elementi . La possibilità di lanciare incantesimi è una abilità unitaria infatti non esistono incantesimi da maghi piuttosto che da chierici o da druidi : la magia è unica , quindi è possibile tagliare a fette l' avversario e subito dopo curare i compagni . Detto tutto questo è meglio, è più divertente e stimolante per master e giocatori un ambientazione con magia, mostri ed oggetti magici "coerenti" ma limitati oppure un mondo con magia diffusa, mostri che saltano fuori da ogni dove usando arsenali di oggetti magici ? il merraigan aspetta le vostre risposte. (novembre 2001 - marzo 2002)
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