Home ] Rubriche ] GdR&Co. ] Pc & internet ] Libri & fumetti ] Cinema & musica ]

Alternity

Su
I giochi del duemila
Talislanta
La storia di D&D
Defenders of the Faith
Sword and Fist
Druid
Come si costruiscono le avventure
Paranoia
I mostri di Faerun
Cyberpunk: giocare sul filo del rasoio
Mage: the Ascension
Il gioco del Signore degli Anelli
Campagna: istruzioni per l'uso
Alternity
Chivalry and Sorcery
La leggenda dei 5 anelli
Krash
Low budget dungeons
Il signore delle miniature
Astronavi, alieni e odissee nello spazio sono il lato fantasy di un mondo  tecnologicamente avanzato. La fantascienza è infatti una mitologia contemporanea che è riuscita a creare un serbatoio di nuovi miti ed archetipi a partire dai primi ingenui racconti di science fiction "positivista", imbevuti di ottimistico stupore per il progresso, passando per la fredda e disincantata fantascienza sociologica per giungere  allo "sporco" e pessimista cyberpunk attuale. Tutto questo affascinante filone della letteratura e del cinema fantastico è stata il brodo di coltura di svariati giochi di ruolo (non poteva essere diversamente) così sono nati fra gli altri giochi come :"space opera", "space 1889", "traveller", "cyberpunk" e molti altri purtroppo, tranne qualche eccezione, mai tradotti in italiano. Di questa compagnia fa parte anche il ,relativamente nuovo, "Alternity", prodotto dalla TSR. 

Il nome della casa editrice non deve ingannare: non ci troviamo davanti a un dungeons and dragons provvisto di computer, al contrario si tratta di un gioco completamente diverso. il sistema di risoluzione delle azione è infatti assolutamente sganciato dal  "d20 sistem"  ed è basato su un insieme di "check" nei quali il risultato del dado deve essere il più possibile minore del punteggio delle varie abilità  e, per simulare  i vari gradi di difficoltà, vengono tirati altri dadi che saranno o aggiunti o sottratti al dado principale. 

Un sistema interessante che però può risultare poco intuitivo e di difficile apprendimento. La definizione dell' ambientazione è lasciata al master, infatti i manuali forniscono, per così dire, i mattoni fondamentali, i vari" ingredienti" che il master deve poi dosare per creare la sua personale ambientazione. Ad esempio può decidere se ammettere e a che livello poteri psichici, mutanti, innesti uomo-macchina,  quali razze di alieni sono ammesse e così via. E' possibile anche scegliere fra  ambientazioni cronologicamente più vicine a noi, praticamente la contemporaneità con qualche ammennicolo tecnologico in più, fino al più remoto futuro, pieno di imperi galattici, colonizzazioni e qualunque cosa si voglia. Sicuramente la "plasticità" dell'ambientazione è uno dei punti di forza del gioco. 

Conclusione : se vi piace la fantascienza in tutte le sue versioni e non scappate davanti a qualche regola complessa questo gioco è per voi.

P.S. questo articolo  è anche un ricordo per lo scrittore di science fiction Issak Asimov del quale ricorre in questi giorni il decennale della scomparsa. 1992-2002.

 

Un'altra  recensione su Alternity

 

Materiale a non finire, informazioni e news sul 
gioco in questo sito (in inglese)