Paranoia! |
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-Salve
cittadino. Qual’e’ il tuo livello d’accesso? Rosso
eh? Allora mi dispiace, non posso darti l’informazione che mi hai
chiesto. Capiterà
spesso di sentirsi rispondere così in Paranoia, "il gioco di ruolo
ambientato in un futuro cupo e umoristico", come cita l’intestazione
del manuale di gioco. Cari
giocatori di ruolo: scordatevi qualsiasi schema legato ai giochi che avete
fatto finora. Qui non c’è alcuno schema! Siamo
cittadini del complesso Alfa in un lontano e progredito futuro: non ci
manca niente, non ci sono guerre, carestie, malattie, ecc. Tutto è guidato e gestito dal Computer. Il
Computer pensa alle nostre necessità,
ci fa avere tutto quello che ci serve, ci fa essere felici. Non
essere felici è reato. Come
tale può essere punito con un’esecuzione sommaria. Quindi
siamo felici. Secondo
la leggenda una volta gli esseri umani si riproducevano accoppiandosi: che
barbarie! Qua siamo tutti cloni: ognuno di noi ha 6 cloni (e così si può
morire 6 volte). Ci
sono diversi livelli d’accesso ognuno contraddistinto da un colore. I
livelli più bassi non possono accedere ai livelli più alti mentre invece
è consentito il contrario. Che
cosa si fa in Paranoia? La scusa è quella che questa utopica società
gestita dal Computer è minacciata da traditori e forze che la vogliono
sovvertire: il Computer ci dà l’incarico di combattere queste persone.
In realtà, come ho detto, questa è soltanto una scusa: il bello è
VIVERE nel complesso Alfa. E vi assicuro che non è per niente facile
perché è un mondo assurdo, pieno di contraddizioni, una paranoia
politica, burocratica, amministrativa. Un esempio? "I
personaggi si rechino alla stanza 5" - Comunica l’altoparlante. "Ma
noi non sappiamo dov’e’ la stanza 5! Chiediamo a quella guardia". "Cittadino, dov’è la stanza 5?" "Non posso dirtelo, cittadino. Tu sei di livello Rosso mentre questa è un’informazione di livello Verde!" Capito?
E questo è solo un semplice esempio: vi assicuro che si arriva a livelli
di complessità-assurdità davvero esilaranti. Non
è facile gestire e giocare una partita a Paranoia proprio per il fatto
che il suo sistema di gioco è...assurdo! Cari
futuri master e giocatori di Paranoia, non fatevi scoraggiare dai primi
tentativi: bisogna entrare nell’atmosfera e nello spirito giusto poi, vi
assicuro, il divertimento è assicurato. Un’ultima
notizia. Il gioco e’ (purtroppo) fuori produzione e nel caso vi
interessasse potreste avere qualche difficoltà a trovarlo. Se la ricerca va a buon fine, allora buon divertimento cittadini! (febbraio 2002) |
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