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Paranoia!

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-Salve cittadino. Qual’e’ il tuo livello d’accesso?

Rosso eh? Allora mi dispiace, non posso darti l’informazione che mi hai chiesto.

Capiterà spesso di sentirsi rispondere così in Paranoia, "il gioco di ruolo ambientato in un futuro cupo e umoristico", come cita l’intestazione del manuale di gioco.

Cari giocatori di ruolo: scordatevi qualsiasi schema legato ai giochi che avete fatto finora. Qui non c’è alcuno schema!

Siamo cittadini del complesso Alfa in un lontano e progredito futuro: non ci manca niente, non ci sono guerre, carestie, malattie, ecc. Tutto è guidato e gestito dal Computer. Il Computer pensa alle nostre necessità, ci fa avere tutto quello che ci serve, ci fa essere felici.

Non essere felici è reato.

Come tale può essere punito con un’esecuzione sommaria.

Quindi siamo felici.

Secondo la leggenda una volta gli esseri umani si riproducevano accoppiandosi: che barbarie! Qua siamo tutti cloni: ognuno di noi ha 6 cloni (e così si può morire 6 volte).

Ci sono diversi livelli d’accesso ognuno contraddistinto da un colore. I livelli più bassi non possono accedere ai livelli più alti mentre invece è consentito il contrario.

Che cosa si fa in Paranoia? La scusa è quella che questa utopica società gestita dal Computer è minacciata da traditori e forze che la vogliono sovvertire: il Computer ci dà l’incarico di combattere queste persone. In realtà, come ho detto, questa è soltanto una scusa: il bello è VIVERE nel complesso Alfa. E vi assicuro che non è per niente facile perché è un mondo assurdo, pieno di contraddizioni, una paranoia politica, burocratica, amministrativa. Un esempio?

"I personaggi si rechino alla stanza 5" - Comunica l’altoparlante.

"Ma noi non sappiamo dov’e’ la stanza 5! Chiediamo a quella guardia".

"Cittadino, dov’è la stanza 5?"

"Non posso dirtelo, cittadino. Tu sei di livello Rosso mentre questa è un’informazione di livello Verde!"

Capito? E questo è solo un semplice esempio: vi assicuro che si arriva a livelli di complessità-assurdità davvero esilaranti.

Non è facile gestire e giocare una partita a Paranoia proprio per il fatto che il suo sistema di gioco è...assurdo!

Cari futuri master e giocatori di Paranoia, non fatevi scoraggiare dai primi tentativi: bisogna entrare nell’atmosfera e nello spirito giusto poi, vi assicuro, il divertimento è assicurato.

Un’ultima notizia. Il gioco e’ (purtroppo) fuori produzione e nel caso vi interessasse potreste avere qualche difficoltà a trovarlo.

Se la ricerca va a buon fine, allora buon divertimento cittadini!

(febbraio 2002)


La copertina del manuale di gioco