Home ] Rubriche ] GdR&Co. ] Pc & internet ] Libri & fumetti ] Cinema & musica ]

Talislanta e le stranezze del fantasy

Su
I giochi del duemila
Talislanta
La storia di D&D
Defenders of the Faith
Sword and Fist
Druid
Come si costruiscono le avventure
Paranoia
I mostri di Faerun
Cyberpunk: giocare sul filo del rasoio
Mage: the Ascension
Il gioco del Signore degli Anelli
Campagna: istruzioni per l'uso
Alternity
Chivalry and Sorcery
La leggenda dei 5 anelli
Krash
Low budget dungeons
Il signore delle miniature

 Quando si decide di creare un’ambientazione per un gioco fantasy una fra le più importanti scelte da fare è quella di definire quanto siano presenti elementi magici, soprannaturali o bizzarri in quel determinato mondo.

 La magia è ritenuta una rara stravaganza o una diffusa capacità? I personaggi non umani sono visti come quasi mostri o fanno parte del normale tessuto sociale?

A queste domande il quasi sconosciuto gioco "talislanta" dà delle risposte estreme: qui non solo la magia e le stranezze esistono ma solo l’elemento caratterizzante dell’intera ambientazione. Esistono decine e decine di razze senzienti dalle quali un giocatore può estrarre personaggi bizzarri, stravaganti, uno difforme dall'altro.

Non si tratta d’elfi, nani, orchi o altre "comuni" razze che brulicano nel fantasy classico, ma stiamo parlando di esseri intelligentissimi con due cervelli, uomini uccello, uomini-bestia, razze create per ibridazione magica, telepati con ali di farfalle e atro ancora. A questo si aggiunga che le svariate e bizzarre culture, umane e non, si fondono e si mescolano fra loro senza problemi creando sconcertanti organizzazioni sociali multietniche: può capitare di trovare amichevolmente seduti allo stesso tavolo di un locale un umanoide dalla pelle verde chiara, un mago che può cambiare magicamente il proprio stile di vestire, il colore della pelle e il proprio sesso secondo il capriccio momentaneo e un ranger-addestratore di animali mezzo uomo e mezzo lupo !!!

 La magia inoltre è una pratica accettata e diffusissima. In ogni dove si possono trovare maghi, incantatori, cartomanti, scuole di magie, navi volanti sono usate per spostare eserciti e merci.  Nei campi di battaglia si possono incontrare  stravaganti apparati che uniscono meccanica e magia in stupefacenti ibridazioni.

 Anche la semplice flora e fauna o l’architettura e l’urbanistica hanno un tono bizzarro, strano ed esotico, forse addirittura eccessivo, in alcuni casi paralizzante per il giocatore inesperto.

 Mentre l’ambientazione è assai curata e sicuramente è il punto focale del gioco, il regolamento è molto ridotto, come del resto in molti giochi di ultima concezione. In alcuni punti addirittura sembra di avere a che fare con un modulo d’ambientazione al quale sono state aggiunte delle regole perché non se ne poteva fare a meno!!

 Peccato. Qualche regola in più, soprattutto nella creazione del personaggio avrebbe reso ancora migliore questo già valido gioco.

In conclusione se siete appassionati di un fantasy MOLTO strano e bizzarro la terra di talislanta è pronta per le vostre esplorazioni.

 

Il sito ufficiale:

http://talislanta.com

un sito italiano sul gioco. ha anche diverso materiale

http://www.geocities.com/CapeCanaveral