Home ] Rubriche ] GdR&Co. ] Pc & internet ] Libri & fumetti ] Cinema & musica ]

Cinema e fumetti: sposi perfetti

Su
Men in Black II
Men in Black
I film sui supereroi dei fumetti
Resident Evil
Daredevil
La città incantata
Gollum, eroe in motion capture
Blade Runner
Waking Life
Atlantide, l'impero perduto
Dungeons & Dragons: il film
Il Gigante di Ferro
Galline in fuga
Dune, alla ricerca della Spezia
Minority Report
Minority Report, un fanta noir
La gabbianella e il gatto
Tanto tempo fa...
Le interviste agli autori
Titan AE
La musica di Chtulhu
La musica di Tolkien
Le finestre che ridono

Ovvero: tutti film che il cinema ci promette da qui ai prossimi anni con i supereroi  (da Hulk, ad Elektra e The Man Thing...) a farla da protagonisti. 

Il matrimonio fra cinema e fumetti si sta rivelando un ottimo affare sia per le case editrici sia per Hollywood. Le prime sono riuscite a riparare bilanci fallimentari vendendo i diritti d’autore delle loro creazioni, come ad esempio la gloriosa Marvel che dopo anni di declino ha chiuso il bilancio 2002/2003 in attivo e con un’impennata delle quotazioni in borsa; dall’altra parte le case produttrici hollywoodiane si sono ritrovate a distribuire film apprezzati dalla critica e soprattutto baciati da un enorme successo commerciale.

Fino a pochi anni fa questo successo dei film basati sui fumetti di super eroi era impensabile. I produttori cinematografici ritenevano questo genere ormai superato dopo che il quinto film di Superman aveva incassato “solo” 15 milioni di dollari e il quarto di Batman era stato (giustamente!) Massacrato dalla critica e risultato un fallimento ai botteghini. Anche i più sfegatati fan di questi super eroi avevano rigettato con ribrezzo questi due ultimi film.

Tutto è incominciato a cambiare con il film “Blade” con Wesley Snipes nel ruolo del famoso cacciatore di vampiri. Infatti, come afferma l’attuale capo della Marvel Entertainment “quando un film girato senza troppe pretese, su un fumetto nemmeno troppo famoso diventa un successo e quindi anche una serie, è chiaro che qualcosa sta cambiando”. E, infatti, dopo poco sono arrivati vari successi fino ai due grandi colpi: X-men e Spiderman. Tanto per intenderci il film dell’uomo ragno è stato il quinto incasso di tutti i tempi ai botteghini americani! Sull’onda di tutto questo successo usciranno altri film di super eroi nei prossimi anni. Ecco un calendario di quelli più sicuri:

- Hulk esce il 20 giugno in U.S.A. e il 29 agosto in Italia
- Spiderman 2: luglio 2004; riconfermati i protagonisti Tobey Maguire e Kirsten Dunst. Come cattivo arriva il dottor Octopus.
- The Punisher: estate 2004, il cattivo sarà John Travolta.
- Blade 3: agosto 2003
- I Fantastici Quattro: George Clooney sarà Reed Richards. La sceneggiatura è di Chris Columbus, il regista di Harry Potter
- Ghost Rider: il protagonista sarà Nicolas Cage, fan dichiarato del fumetto.
- Man Thing: 2004 / 2005
- Daredevil 2: il seguito del film del supereroe cieco è previsto per il 2005
- Dr. Strange: 2005
- Elektra: 2004/2005; protagonista Jennifer Garner che aveva già recitato questa parte in Daredevil
- Hulk 2: 2005
- Iron Man: 2005
- X-Men 3: maggio 2005
- Spiderman 3: luglio 2006

Altri film meno “sicuri” sono in via di definizione come “The league of extraordinary gentlemen” con Sean Connery, un film su Catwoman con Halle Berry e, per tentare la sorte, qualcuno sta pensando di riprovarci con Batman e Superman. Se anche solo una parte di questi progetti arriverà sugli schermi i fan dei fumetti hanno molti appuntamenti che li aspettano.

21/06/2003