Dopo l'esito positivo della prima fase di sperimentazione del nuovo
sistema di regolazione delle prestazioni occasionali di tipo
accessorio in occasione delle vendemmie, il sistema dei voucher o
buoni lavoro è stato esteso a tutte le attività agricole di
carattere stagionale svolte da pensionati e studenti con meno di 25
anni.
Tale sistema è stato esteso anche a tutte le attività, non solo
stagionali, svolte da qualunque lavoratore solo, però, per
produttori agricoli che hanno un volume di affari annuo non
superiore a 7.000 euro.
Pertanto dal 27 ottobre 2008:
- il datore di lavoro può acquistare a sua scelta voucher
telematici o cartacei, utilizzando uno dei seguenti canali:
- il sito internet
www.inps.it
- il Contact center 803.164
- le sedi Inps
- i Centri per l'impiego
- le Associazioni di categoria dei datori di lavoro
agricolo;
- il lavoratore può:
- riscuotere il corrispettivo dei buoni cartacei in
contanti, presso qualsiasi ufficio postale
- solo per quelli telematici: utilizzare la carta
magnetica Inps Card che ha anche funzioni di bancomat e
borsellino elettronico
- riscuotere con bonifico domiciliato, presso qualsiasi
ufficio postale.
I nuovi voucher
Per semplificare sia le attività di acquisto che quelle di
riscossione viene anche introdotto un nuovo buono ‘multiplo',
equivalente a 5 voucher del valore lordo all'acquisto di 50 euro
(valore netto all'incasso per il lavoratore 37,50 euro).
Il voucher da 10 euro ed il buono ‘multiplo' da 50 euro possono
essere usati anche in combinazione tra di loro per determinare
l'esatto importo del corrispettivo di una prestazione di lavoro
occasionale.
Ad esempio una prestazione di lavoro il cui corrispettivo ammonti a
70 euro potrà essere retribuita con un buono ‘multiplo' da 50 euro
più 2 voucher da 10 euro, oppure con 7 voucher da 10 euro.
Le comunicazioni all'INAIL
I committenti che utilizzano queste prestazioni di lavoro
occasionale hanno l'obbligo di comunicare all'INAIL prima
dell'inizio della prestazione:
- il luogo ed il periodo della prestazione
- i dati anagrafici e il codice fiscale propri e del
prestatore.
La comunicazione preventiva all'INAIL va fatta anche nel caso di
variazioni del periodo di lavoro (cessazione o modifica del
periodo).
In caso di acquisto del voucher telematico il committente assolve
contestualmente gli obblighi di comunicazione preventiva all'INAIL.
In questo caso, le sole variazioni (cessazione o modifica del
periodo di lavoro) dovranno essere comunicate direttamente all'INAIL
tramite:
- il numero di fax gratuito 800.657.657
- oppure il Contact center INPS/INAIL al numero 803164.
In caso, invece, di acquisto del voucher cartaceo le
comunicazioni all'INAIL di inizio, variazione, cessazione delle
prestazioni vanno effettuate, sempre preventivamente, tramite:
- il fax gratuito numero 800.657.657
- oppure il contact center INPS/INAIL al numero 803164.
L'introduzione dei voucher in occasione della vendemmia
2008
E' partita il 31 luglio 2008 la sperimentazione del lavoro
occasionale regolato da voucher o buoni lavoro (vedi
circolare INPS n. 81 del 31 luglio 2008).
La sperimentazione riguarda l'esecuzione di "vendemmie di breve
durata a carattere saltuario effettuate da studenti e pensionati"
(art. 70 D. Lgs. 276/2003).
I committenti che utilizzano queste prestazioni di lavoro
occasionale hanno l'obbligo di comunicare all'INAIL, prima
dell'inizio della prestazione, il luogo ed il periodo della
prestazione, i dati anagrafici e il codice fiscale propri e del
prestatore. La comunicazione preventiva all'INAIL va fatta anche nel
caso di variazioni del periodo di lavoro (cessazione o modifica del
periodo).
Ciascun voucher telematico o cartaceo, acquistato dal committente
a 10 euro, sarà rimborsato al lavoratore per 7,50 euro netti.
In caso di acquisto del voucher telematico, disponibile dal 1°
agosto sul sito dell'INPS, il committente assolve contestualmente
gli obblighi di comunicazione preventiva all'INAIL. In questo caso,
le sole variazioni (cessazione o modifica del periodo di lavoro)
dovranno essere comunicate direttamente all'INAIL tramite il numero
di fax gratuito 800.657.657 ovvero tramite il Contact center
INPS/INAIL al numero 803164.
In caso, invece, di acquisto del voucher cartaceo, che sarà reso
disponibile dal 19 agosto, le comunicazioni all'INAIL di inizio,
variazione, cessazione delle prestazioni vanno effettuate, sempre
preventivamente, al fax gratuito numero 800.657.657, ovvero al
contact center INPS/INAIL al numero 803164.