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08 gennaio, 2009




 
 

Le case in Italia si sa, costano tantissimo e tutti noi siamo obbligati a richiedere in prestito un mutuo per la casa per comperarne una. Di pari passo, poichè il costo delle case è aumentato, i tassi sono scesi di poco per far si che la gente "comperasse" i mutui per acquistare la sua casa.

Di conseguenza, data la mole di richieste di mutuo e di prestiti per acquistare la casa, le banche e le società finanziarie hanno cominciato a creare varie tipologie di mutui e prestiti che non si limitano ai soli "tasso fisso" e "tasso variabile".

Ma come fare a capire qual'è il mutuo migliore per l'acquisto della nostra prima casa?

I mutui sostanzialmente si distinguono in Tasso fisso e Tasso variabile ma ci sono anche i mutui a tasso misto, con rata fissa o variabile, insomma la scelta è molto ampia. Se volete un consiglio, scegliete bene la tipologia di mutuo per la casa valutando i seguenti aspetti: continua

 

 

   
   
 

BANDA D'ITALIA: Servizi al Cittadino

La Banca d'Italia è la banca centrale della Repubblica italiana; è parte integrante dell'Eurosistema. In questo ampio contesto la Banca esercita importanti funzioni: svolge attività di ricerca in campo economico e di produzione statistica; contribuisce all'attuazione della politica monetaria nell'area dell'euro; presidia la circolazione monetaria; offre servizi volti a favorire la fluidità e la sicurezza del sistema dei pagamenti; cura il servizio di tesoreria per conto dello Stato; esercita la vigilanza sulle banche e sugli intermediari finanziari.

In sintonia con le trasformazioni della realtà economico-finanziaria e con l'evoluzione delle tecnologie, la Banca d'Italia sta attuando una razionalizzazione delle proprie strutture e degli organici per accrescere la qualità, l'economicità e l'efficienza dei servizi offerti al Paese. Il rinnovamento interessa anche la rete territoriale, con interventi che saranno attuati gradualmente nel periodo 2008-2010.

Questa guida vuole essere di aiuto ai cittadini durante il processo di cambiamento; illustra i principali servizi offerti dalle Filiali della Banca e le modalità con cui è possibile usufruirne.

Le Filiali svolgono compiti istituzionali in materia di circolazione monetaria, sistema dei pagamenti e vigilanza bancaria e finanziaria; curano il servizio di tesoreria dello Stato; sono impegnate in compiti di analisi economica e di rilevazione statistica.

Al completamento della riforma organizzativa, l'offerta di servizi al cittadino sarà assicurata, attraverso i propri sportelli, da 58 strutture territoriali della Banca:
51 Filiali offriranno gli attuali servizi;
la Succursale di Roma continuerà a curare il servizio di tesoreria dello Stato;
6 unità, specializzate in compiti di vigilanza, offriranno alcuni servizi fra cui quelli in materia di Centrale di allarme interbancaria e Centrale dei rischi.

6 Filiali, infine, svolgeranno compiti di raccolta e distribuzione del contante nei confronti di banche e Poste.

Come oggi, i cittadini potranno usufruire dei servizi anche per posta o attraverso strumenti telematici, oppure rivolgersi agli uffici postali o alle banche.

Per ulteriori informazioni è possibile:
consultare la sezione "Indice dei servizi" al termine di questa pagina;
a partire dal 1° settembre 2008, chiamare il numero verde 800 19 69 69 attivo tutti i giorni, 24 ore su 24;
rivolgersi direttamente alle Filiali.

Nell'elenco delle Filiali sono riportati i recapiti utili, i servizi offerti da ciascuna Filiale e le date degli interventi che saranno attuati entro il 2009.

 

 
 

 

Finanza ed Economia Editoriale

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