BANDA D'ITALIA: Servizi al Cittadino
La Banca d'Italia è la banca centrale della Repubblica italiana; è
parte integrante dell'Eurosistema. In questo ampio contesto la Banca
esercita importanti funzioni: svolge attività di ricerca in campo
economico e di produzione statistica; contribuisce all'attuazione
della politica monetaria nell'area dell'euro; presidia la
circolazione monetaria; offre servizi volti a favorire la fluidità e
la sicurezza del sistema dei pagamenti; cura il servizio di
tesoreria per conto dello Stato; esercita la vigilanza sulle banche
e sugli intermediari finanziari.
In sintonia con le trasformazioni della realtà
economico-finanziaria e con l'evoluzione delle tecnologie, la Banca
d'Italia sta attuando una razionalizzazione delle proprie strutture
e degli organici per accrescere la qualità, l'economicità e
l'efficienza dei servizi offerti al Paese. Il rinnovamento interessa
anche la rete territoriale, con interventi che saranno attuati
gradualmente nel periodo 2008-2010.
Questa guida vuole essere di aiuto ai cittadini durante il
processo di cambiamento; illustra i principali servizi offerti dalle
Filiali della Banca e le modalità con cui è possibile usufruirne.
Le Filiali svolgono compiti istituzionali in materia di circolazione
monetaria, sistema dei pagamenti e vigilanza bancaria e finanziaria;
curano il servizio di tesoreria dello Stato; sono impegnate in
compiti di analisi economica e di rilevazione statistica.
Al completamento della riforma organizzativa, l'offerta di
servizi al cittadino sarà assicurata, attraverso i propri sportelli,
da 58 strutture territoriali della Banca:
● 51 Filiali offriranno gli attuali servizi;
● la Succursale di Roma continuerà a curare il
servizio di tesoreria dello Stato;
● 6 unità, specializzate in compiti di
vigilanza, offriranno alcuni servizi fra cui quelli in materia di
Centrale di allarme interbancaria e Centrale dei rischi.
6 Filiali, infine, svolgeranno compiti di raccolta e
distribuzione del contante nei confronti di banche e Poste.
Come oggi, i cittadini potranno usufruire dei servizi anche per
posta o attraverso strumenti telematici, oppure rivolgersi agli
uffici postali o alle banche.
Per ulteriori informazioni è possibile:
● consultare la sezione "Indice dei servizi"
al termine di questa pagina;
● a partire dal 1° settembre 2008, chiamare il
numero verde 800 19 69 69 attivo tutti i giorni, 24 ore su 24;
● rivolgersi direttamente alle Filiali.
Nell'elenco delle Filiali sono riportati i recapiti utili, i
servizi offerti da ciascuna Filiale e le date degli interventi che
saranno attuati entro il 2009.
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