Storia della cucina
In questa rubrica viaggeremo a ritroso nel tempo, nella storia della gastronomia, partendo dal periodo più affascinante, criticato e studiato della storia: il Medioevo.
Passeremo dalla Storia alta alle piccole storie di quotidianità.
Gastronomia e storia umbra
Gastronomia e storia umbra Anche per l'Umbria è difficile parlare di gastronomia senza ricordare quelli che sono gli eventi storici che hanno influenzato questa regione.
La grande osservanza delle 'vigilie', dei periodi cioè in cui la Chiesa imponeva di «mangiare di magro» ha certamente influenzato la cucina quotidiana che ricorre anche oggi a ortaggi, erbette, erbe aromatiche e a prodotti ittici dei laghi umbri.
La cucina regionale italiana tipica e tradizionale
In Italia fu la Toscana la regione in cui si svolse il rinnovamento che caratterizzò l'arte della cucina nel corso del XIV secolo, quando il passaggio dalla cucina popolare alla sperimentazione di una gastronomia che si sarebbe imposta a tutta Europa fu elaborata dalla classe alto-borghese che aveva realizzato le fortune economiche delle città.
Fino al Duecento anche nella cucina toscana imperversarono le spezie e dilagò molto presto la moda dei confetti, destinati per il loro costo alle occasioni importanti.
Il Messisbugo è ritenuto anche l'abile codificatore della cucina settentrionale basata sul burro in contrapposizione a quella tosco-meridionale dell'olio d'oliva.
Di serbare memoria dei pranzi dei potenti si è incaricata la storia, ma dell'evolversi della cucina popolare le tracce vanno ricercate nella letteratura: secondo il Baldus e le Maccheronee di Teofilo Folengo, nel Mantovano ai primi del Cinquecento la gente cucinava polente di farina di castagne e zuppe di pane, di fagioli, di ceci e di piselli; nei giorni di festa usava fin da allora la mariconda, un impasto di pan grattato, uova e formaggio cotto nel brodo a cucchiaiate.
Ebbe invece rapido successo il pomodoro, che insieme al peperone fu accolto trionfalmente nella cucina popolare spagnola che lo diffuse nelle classi meno abbienti di tutti i paesi.
Taccuini Storici - Gastronomia, Curiosità, Personaggi e Cucina - Ricette tradizionali storiche: etrusche, romane, medioevali, rinascimentali, regionali.
Quaranta è il numero che ricorre sistematicamente nella storia biblica e la Quaresima è dedicata dai Cristiani allemulazione dei quaranta giorni di digiuno, passione....
Regia: Mario Monicelli con Vittorio Gasman, Enrico Maria Salerno e Chatherine Spaak.In un medioevo irresistibile, la rilettura della storia in chiave popolare.
Nelluso corrente di cucina si tende a chiamare con questo nome qualunque estratto di carne assomigli a quello inventato nel 1850 dal chimico tedesco Liebig.
Justus von Liebig, docente alluniversità di Monaco, ideò un processo che permetteva la concentrazione della carne in una dado facilmente conservabile e pronto alluso se sciolto nellacqua bollente.In cucina il liebig ebbe un ruolo....
Piemontedoc Informazioni sul piemonte arte, cultura, storia, cucina tradizionale e shopping
Ogni provincia ha i suoi prodotti tipici di cucina popolare ed usanze antiche scegline una e fai click .
pomodoroitaliano.it:informazioni, ricette, storia, cucina, salute e orto
Lavventura italiana continua Oltralpe: dopo lo scontro sul campo di calcio, che ci ha visti vittoriosi sulla équipe guidata da Klinsmann, lItalia si prepara a riaffermare il suo predominio anche in cucina.
Inoltre la Germania ha un debole per lortaggio principe della cucina italiana; non a caso ne è la principale importatrice.
Il legame di amore-odio con il popolo tedesco non suscita solo le reciproche invidie: se linteresse per il design italiano in Germania è pari almeno a quello italiano per il modello economico renano, la storia è ricca di aneddoti gustosi sul rapporto tra questi due paesi.
pomodoroitaliano.it:informazioni, ricette, storia, cucina, salute e orto
PomodoroItaliano, insieme con gli amici di Italia in tavola si è domandato: dove va la nuova cucina italiana? .
La cucina italiana va verso quello che è stato definito un neo-rinascimento, in cui la qualità guarda alla tradizione e al territorio.
Il rinnovamento si concretizza soprattutto nelle tecniche di cottura e nelle ricette: secondo il 46% degli intervistati infatti cè stato un ritorno al passato ma con luso di nuove tecnologie.E naturale che la cucina italiana continui a rinnovarsi e, molto spesso, questo cambiamento corrisponde anche a un miglioramento dellestetica dei piatti e della loro presentazione.
Linfluenza delle mode (cucina molecolare, sushi, ecc.) è considerata abbastanza irrilevante, in quanto locchio è sempre puntato sulla tradizione.
Per quanto riguarda il rapporto tra la cucina e i mezzi di comunicazione, sei chef su dieci sostengono che i mass media hanno contribuito ad accrescere la domanda dei consumatori e a favorire la diffusione della cultura enogastronomica.
Il quadro che emerge è quindi quello di una cucina italiana definibile come identitaria, legata alle tradizioni, che rispetta la stagionalità dei prodotti, i profumi e i sapori delle materie prime.
Storia della alimentazione e della cucina
Storia dell’alimentazione e della cucina .
Il corso riguarda la storia della cucina italiana e francese, nel XVIII, XIX e XX secolo, con particolare attenzione ai ricettari, agli inventari dei prodotti, alle guide gastronomiche, alla ristorazione e agli usi domestici e familiari.
Storia di una cultura , Roma-Bari, Laterza, 1999..
Introduzione alla storia della gastronomia: estensione e confini del concetto.
Periodizzazione della storia della gastronomia; problemi di metodo.
Dispense Corso di Storia e Cultura della Gastronomia, a cura di N.
La cucina ebraica in Italia dal Rinascimento.
Storia della ristorazione e della cucina italiana negli Stati Uniti .
Il corso affronterà la vicenda della cucina italiana in America nel più ampio ambito della storia novecentesca dell’alimentazione negli Stati Uniti.
Gli argomenti trattati comprenderanno il consumo alimentare tra gli immigrati e la sua rilevanza simbolica nella formazione di un’identità etnica italoamericana, l’emergere e lo sviluppo della ristorazione italiana nelle città americane nelle sue caratteristiche sia gastronomiche sia sociali, la produzione materiale e culturale di cibo italiano in America tra imprenditoria etnica e grande industria, le rappresentazioni letterarie, filmiche, pubblicitarie della cucina e della convivialità italiana, dall’inizio del secolo scorso fino ai più recenti sviluppi.
Storia della cucina e della gastronomia 2 2006-07
L’insegnamento sarà articolato in tre parti: un corso consacrato al menù e alla ricetta di cucina dal XVIII al XX secolo con particolare riferimento alla Francia e all’Italia (due gruppi di studenti per complessive 18 ore di insegnamento ciascuna); un seminario sull’analisi comparata dei ricettari europei (8 ore complessive); un seminario interdisciplinare sul burro (14 ore complessivamente).
Auguste Escoffier, Guida alla grande cucina , Muzzio.
Arte e storia a Tavola, due secoli di menu , Accademia italiana della cucina.
Photo by www.berrettini-pancrazi.com
sei qui: superEva › Guide › Tempo Libero › Cucina etnica Cucina etnica di Dona Flor guida dal 29-07-2003 Diventa anche tu una guida! .
La cucina napoletana, gastronomia, ricette e la storia della pizza
Home > Napoli > Cucina napoletana La cucina napoletana La tradizione Il ragù: la leggenda, la poesia di Eduardo e la ricetta Spaghetti alla puttanesca: storia e leggenda Spaghetti con le vongole Il pranzo di Natale ed il cenone della Vigilia I dolci di Natale in Campania: la storia e le ricette La leggenda della pastiera: mito e tradizione Cinema e cucina La cucina nel Teatro Napoletano La Pizza Pizzafest (a Napoli a Settembre) Gli ingredienti A pummarola - Storia del pomodoro Ricette campane col pomodoro I vini Il vino novello I segreti Come fare un buon caffè con la moka I Menu Qualcosa di diverso dello chef Mario Vacca Napoli - cultura e tradizione - Indice degli argomenti - Ricerca alberghi | .
Cierrenet - Case editrici
Gaspar i (Udine) Storia della Grande Guerra, storia locale.
Guida d'Ungheria on line-Budapest-Gastronomia-Storia della cucina
Che dire della cucina ungherese? E tutto descritto nelle righe lasciate da un componente della famosa famiglia Gundel : "Prendi la cucina di una famiglia cui bisavolo è caucasico, la bisnonna è italiana, il cognato è austriaco e lo zio è francese.
Collocala in una nazione che ha le gengive buone, il gusto fine e la voglia di cucinare.
Per essere più precisi, la storia di Budapest e il riconoscimento mondiale della cucina ungherese si intrecciano in modo formidabile .
La varietà della cucina signorile e borghese fu rinverdita da quella popolare e, dallaltra parte, questultima fu "addolcita" e adeguata al gusto internazionale.
In tutto ciò consiste il segreto della bontà e delloriginalità della cucina ungherese, che ha e non poteva essere diversamente alcune caratteristiche specifiche rispetto alla cucina delle altre regioni del paese.
Cooker.NET - Storia, Geografia e Cucina
Del resto, storia, geografia e cucina s'intrecciano sin dagli albori della gastronomia, offrendo spunti e richiami fantasiosi per qualsiasi creazione.
Qui si è celebrato il matrimonio tra eventi, personaggi e cucina dal quale sono venuti piatti conosciuti in tutto il mondo.
La cucina moderna ha perso la consuetudine di riferirsi a particolari alimenti ricordandone i natali.
S toria, geografia e cucina devono quindi continuare a convivere serenamente e senza mistero , continuando nel tempo a celebrare gli sforzi e i fasti di persone e luoghi che hanno voluto perpetuarsi nel ricordo delle loro creazioni.
Nell'attesa, vivo di poche semplici e fidate passioni: la buona cucina, la pesca a mosca, la mia numerosa famiglia..
CUCINA E STORIA - 2° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA Gorizia
Menu per la manifestazione 'La Storia in Testa' edizione 2006 Primi piatti : Gnocchi di patate e di pane / Pasticcio con melanzane o asparagi / Biechi con i funghi o spatole / Risotti con verdure di stagione.
Menu per la manifestazione 'La Storia in Testa' edizione 2006 Antipasti : Culatello di sauris con crostini / Lardo di colonnata con crostini / Cotto caldo con Kren.
Menu per la manifestazione 'La Storia in Testa' edizione 2006 Antipasto : Salami di propria produzione / Tratara di Filetto con burro e crostini.
Menu per la manifestazione 'La Storia in Testa' edizione 2006 Primo piatto : Spaghetti alla Tarantella (frutti di mare).
Menu per la manifestazione La Storia in Testa edizione 2006 .
Menu mitteleuropeo e specialità goriziane (specialità carne) per la manifestazione 'La Storia in Testa' edizione 2006.
Menu per la manifestazione 'La Storia in Testa' edizione 2006 Antipasto misto di salumi .
Menu per la manifestazione 'La Storia in Testa' edizione 2006 Primo piatto : Pasticcio alla bolognese / Crespelle con asparagi / Gnocchi di patate e tagliatelle con vari sughi.
in occasione de 'La Storia in Testa'.
La Cucina di Casa Buitoni
Corsi di Cucina San Sepolcro Laboratorio di Cucina .
Open Directory - World: Italiano: Acquisti Online: Editoria e Stampa: Libri: Di Carattere Locale
Adelmo Polla Editore: catalogo - Propone i volumi della collana I Tascabili d'Abruzzo, dedicata alla storia della regione.
Andrea Zanfi - Permette di ordinare tramite form le pubblicazioni dell'omonimo scrittore dedicate alla cultura enogastronomica e alla cucina toscane.
Armando Caramanica Editore - Presenta il proprio catalogo di opere su storia e cultura del basso Lazio e del casertano, e poesia di autori italiani contemporanei.
Armando Dadò editore: catalogo - Propone le proprie opere (libri e riviste) su cultura e storia della Svizzera italiana.
Athesia - Casa editrice che propone i propri libri su geografia, storia, arte, cucina, e guide turistiche su Sudtirolo, Trentino e Dolomiti venete.
La bottega del Talos - Offre alcuni titoli sulle collezioni del Museo Jatta di Ruvo di Puglia e su arte e storia della Puglia.
Cattaneo Editore - Presenta proprie opere sulla storia, geografia e cultura della Lombardia, in particolare su Brianza, Lario, Valtellina.
CELIP: ordini - Casa editrice che offre i propri volumi illustrati su arte, storia e ambienti di Milano e della Lombardia.
La Conchiglia Edizioni - Offre le proprie opere sull'isola di Capri: saggi e guide su storia, arte e natura, e opere letterarie.
Storia della cucina araba
La cultura gastronomica araba è il frutto della ricca mescolanza di tradizioni mediorientali, mediterranee e persiane, tradizioni appartenute a popoli e civiltà con cui gli Arabi sono entrati in contatto nel corso della loro storia.
Se torniamo indietro nel tempo e ripercorriamo con ordine la storia culinaria araba scopriremo perchè, ad esempio, questo popolo si nutra spesso di carne, o perchè la pasta sia così rara nelle loro tavole.
Le origini della cucina araba dobbiamo cercarle nei beduini della penisola, arabica ; nella loro alimentazione, influenzata dal deserto che spesso attraversavano, troviamo il latte di cammella e di capra , raramente frutta e ortaggi, ma abbondante carne di montone .
Di fatti oggi, nella società musulmane è molto sentita la propensione verso tutto ciò che favorisce la socializzazione, il cibo e la cucina inclusi.
Nella corte di Baghdad la cucina si trasformò in arte, tanto da dare origine ad una vera e propria letteratura gastronomica.
Tornando ai giorni nostri, la festa musulmana che influenza maggiormente la cucina è quella del Ramadan.
LiberOnWeb - Mondo in cucina (Il)
In questo volume, storici, antropologi, sociologi raccontano il ruolo della cucina come strumento di identità e come veicolo e prodotto dello scambio culturale.
'Il mondo in cucina indaga i flussi di idee, prodotti, uomini che attraverso le diverse età e in tutti i continenti hanno influenzato la costruzione di identità culinarie.
La cucina è stata paragonata al linguaggio: come questo, essa possiede vocaboli (i prodotti, gli ingredienti) che si organizzano secondo regole di grammatica (le ricette, che danno senso agli ingredienti trasformandoli in vivande), di sintassi (i menu, ossia lordine delle vivande) e di retorica (i comportamenti conviviali).
Come il linguaggio, la cucina contiene ed esprime la cultura di chi la pratica, è depositaria delle tradizioni e dellidentità di gruppo.
Ma è anche il primo modo per entrare in contatto con gli altri: più ancora della parola, il cibo si presta a mediare fra culture diverse, aprendo i sistemi di cucina a ogni sorta di invenzioni, incroci e contaminazioni.
In questo volume, storici, antropologi, sociologi, fra i più illustri specialisti mondiali di storia della cultura alimentare, discutono il ruolo della cucina come strumento di identità culturale ma, al tempo stesso, come veicolo e prodotto dello scambio culturale.
LiberOnweb - Laterza - Economica
Come il linguaggio, la cucina contiene ed esprime la cultura di chi la pratica, è depositaria delle tradizioni e dellidentità di gruppo ...
Una ricostruzione approfondita ed esauriente della storia più recente del «vecchio continente» fino agli avvenimenti a noi più vicini ...