DOLCI GIAPPONESI

































WangaZINE news - Reportage VIAGGIO IN GIAPPONE: SHIBUYA, SHINJUKU, GINZA
Tutte quello che avete sempre voluto sapere sulla cultura e le tradizioni giapponesi, le vecchie glorie dell'animazione, dossier, interviste e persino le ultime novità tecnologiche per gli appassionati dell'home theater..
Ferito ad una gamba, Saigo ordinò ad uno dei suoi uomini di tagliargli la testa: mi dispiace per Tom Cruise, ma fu Saigo Takemori l’ultimo samurai… Vi renderete subito conto che il parco di Ueno è soprattutto un punto di ritrovo, non solo per i giapponesi, ma anche per gli stranieri, provenienti soprattutto dall'Africa.
Passeggiando nel parco è possibile sentire quell'amore e quel rispetto per la natura tipico dei giapponesi, che traspare dalla cura con cui vengono cresciute le piante, vedere uccelli che emettono versi buffissimi, gironzolare tra le bancarelle che vendono oggetti curiosi, fermarsi a guardare una partita di baseball (mi sembrava di trovarmi dentro Touch !!!) ed osservare i giochi d'acqua delle fontane lungo il vialone che porta al museo.
Se dovete comprare dei ricordini per i vostri amici, approfittatene, anche perché la scelta è vasta e molti articoli sono veramente belli: si va dalle penne ai segnalibri, dalle magliette alle borse, dalle scatole in lacca agli incensi giapponesi e se, come me, vi capita di comprare una cosa, poi ne vedete un'altra che vi era sfuggita, con il risultato che vi presenterete alla cassa per pagare almeno 5 volte, la signore vi diranno una frase in giapponese e, con un largo sorriso, finiranno per regalarvi qualcosa!!!!!!!! Che dire? La vostra Usagi fa sempre colpo ^_^/!!!!!!!!! .

prenotazioni online
Di quella che i Romani chiamano con sussiego "pianta acquatica", i giapponesi non sprecano nulla: innanzitutto dal riso viene distillato il sakè, bevanda nazionale; le foglie vengono impiegate per realizzare oggetti di uso quotidiano, le spighe divenute paglia compongono i tatami e vengono usate ancora oggi nella costruzione dei tetti tradizionali, mentre dai residui, opportunamente trattati, si produce carta e altro materiale riutilizzabile.
Naturalmente quando i giapponesi parlano di pesce intendono quello crudo, che consente di apprezzare il gusto proprio e particolare di ognuna delle numerosissime varietà di pesce, alcune delle quali non presenti nei nostri mari.
I dolci tradizionali giapponesi sono particolarmente difficili da realizzare, a tal punto che le massaie giapponesi preferiscono cimentarsi piuttosto con elaborate ricette di pasticceria occidentale, lasciando ai professionisti la preparazione di questi "dolci capolavori".
Quanto agli ingredienti, i dolci giapponesi, hanno poco a che vedere con i nostri dolciumi: niente latte, panna o burro; solo zucchero di canna, marmellata di azuki (fagioli di soia) e una leggerissima pasta di acqua e farina per preparare dei semplici composti ricoperti poi da sostanze che esaltano la sapidità.

Eventi e manifestazioni | Torino | dolci giapponesi | kimono - Encanta.it
Wagashi: i dolci gioiello del Sol Levante Un percorso espositivo dedicato ai raffinatissimi dolci giapponesi della prestigiosa pasticceria Minamoto Kitchoan di Kamakura curato da Vittorio Castellani aka Chef Kumalé (world food writer & consultant) nell'ambito della mostra organizzata dalla Contessa Consolata Pralormo: 'Cosa c'è dietro al Kimono', dal 1 ottobre al 16 novembre 2003 a Palazzo Barolo in via delle Orfane 7 a Torino.
Wagashi, dolci gioiello e delizia del Sol Levante I tradizionali cakes giapponesi Wagashi, possono essere considerati autentici dolci gioiello, per la loro bellezza, un raro e sublime esempio di design e raffinatezza nel mondo dell'arte dolciaria orientale che propone nelle diverse stagioni dell'anno innumerevoli versioni di questi creative desserts, differenti per forme, colori, ingredienti e sapori.
La produzione dei Wagashi si sviluppò con le tecniche di lavorazione del mochi e del dango : dolci a base di farina di riso, introdotti dalla Cina dalla cultura buddista durante il periodo Nara (710-784).
L'arte della preparazione dei Wagashi maturò durante il periodo Edo (1603-1867) e si sviluppò notevolmente a Kyoto, Edo e in poche altre regioni originando dolci dalle forme raffinatissime e sublimi, così com'è possibile ammirarli oggi.

Arigatò - WAGASHI, dolci del giappone
Perche` per noi e' importante assaggiare ma anche l'apparenza dei dolci.
Alcuni dolci esprimono la stagione con ingrediente e colore.

Arigatò - *Con te` verde??
Immagino che il te` verde con zucchero mangiate i dolci no?.
Quando noi beviamo il te` accompagnato i dolci giapponesi..
Da quest'inverno cominciate a mangiare i salatini con il te` verde come giapponesi :D .
Commenti Leonardo ha detto: Grazie ad una carissima amica ho avuto la possibilita' di assaggiare alcuni dolci e salatini giapponesi, come Jagariko, Ika somen, Usuyaki, You kan, Kina choco kuro daizu e Fran..
Quindi voi dovete prendere lo zucchero dai dolci, te` caffe`..
Invece noi i dolci non sono troppo zuccherati, e te` caffe` mettiamo poco zucchero.Perche` prendiamo gia` dai piatti abbastanza..
Leonardo ha detto: Si si, e' vero, i vostri dolci non sono troppo dolci..

SuperGiapponese
Fuori sono simile al pan di Spagna e dentro ci sono fagioli rossi dolci.
si mangia con caramella Tanto tempo fa, c'erano molti negozi di dolci giapponesi.

Giappone
Appena si avvicina l'animaletto ad una fonte di luce/calore il grillo inizia ad animarsi eheheh devo ammettere che è un gadget particolarmente carino...e so che piacerà molto anche agli amici giapponesi che sono moooooolto più avanzati di noi per quel che riguarda la robotica.
Ancora una volta devo dire che i dolci giapponesi sono ottimi !!!! .
Sono buffi questi snack giapponesi assomigliano a quelli che vediamo negli anime e nei manga eheheh...ad ogni modo questo nella foto era gustoso e leggero un po' simile alla nostra torta 'margherita' solo più croccante...non c'era alcun ripieno ma una unica barretta dall' unico sapore...

Giappone: February 2007
Appena si avvicina l'animaletto ad una fonte di luce/calore il grillo inizia ad animarsi eheheh devo ammettere che è un gadget particolarmente carino...e so che piacerà molto anche agli amici giapponesi che sono moooooolto più avanzati di noi per quel che riguarda la robotica.
Ancora una volta devo dire che i dolci giapponesi sono ottimi !!!! .
Sono buffi questi snack giapponesi assomigliano a quelli che vediamo negli anime e nei manga eheheh...ad ogni modo questo nella foto era gustoso e leggero un po' simile alla nostra torta 'margherita' solo più croccante...non c'era alcun ripieno ma una unica barretta dall' unico sapore...

un giapponese in Italia
Crea il tuo blog | Contatti un giapponese in Italia Chi Sono Ultimi post Tokyo moderna, Tokyo tradizionale Allenare il cervello, imparare l'inglese, cucinare con i videogiochi Ultimi commenti Sakumi su Tokyo moderna, Tokyo tradizionale brule su Tokyo moderna, Tokyo tradizionale brule su I giapponesi sono cosi' timidi? -- le cose strane nei cartoni e nei manga -- brule su I giapponesi sono cosi' timidi? -- le cose strane nei cartoni e nei manga -- brule su il tatuaggio brule su il tatuaggio Luca su Tokyo moderna, Tokyo tradizionale nicola su Tokyo moderna, Tokyo tradizionale anfiosso su Tokyo moderna, Tokyo tradizionale 誰でも良い su Tokyo moderna, Tokyo tradizionale Categorie Animali Arte e cultura Attualità Cinema Cucina Giochi Manga-Racconto Viaggi Archivi gennaio 2007 novembre 2006 ottobre 2006 settembre 2006 agosto 2006 luglio 2006 giugno 2006 maggio 2006 aprile 2006 marzo 2006 Weblog recentemente aggiornati Powered by TypePad .
Ha avuto un gran successo, quasi tutte le famiglie giapponesi ce l'avevano.
e' una tipica domanda per i giapponesi.
Ma non so se sanno che gli ideogrammi sono nati in Cina, e noi giapponesi li abbiamo "importato".

Guide of DOLCI GIAPPONESI



info: DOLCI GIAPPONESI


Photo by img136.imageshack.us
Cucina giapponese, ricette e piatti giapponesi - Oishii!: dolci Archivi
dolci Archivi 17 Gen, 07 Anko, la marmellata di fagioli Azuki Pubblicato da Daniele Bevivino e Yumie Sasaki .
Dire che i fagioli di soia rossi giapponesi, gli Azuki , sono “dolci” non rende bene l’idea del sapore di questi legumi, almeno fino a quando non si ha l’opportunità di mangiare un dolce farcito di Anko , la marmellata di Azuki .
Fino a quel momento, probabilmente gran parte degli occidentali sentendo parlare di Azuki , penserebbe che “i fagioli sono sempre fagioli, e quindi dire che sono dolci è soltanto un modo per distinguerli, eventualmente, da varietà più saporite”… “al massimo saranno un po’ più sciapi dei nostri fagioli cannellini…” o peggio che “non è possibile fare un dolce che sia davvero dolce con i fagioli!”..
Chiaramente il risultato fu pessimo perché con mia grande sorpresa, i fagioli Azuki erano dolci davvero! E ancor più dolce e buona è la marmellata, detta Anko, che è possibile preparare con questi legumi speciali che ormai vengono coltivati anche in Italia..
24 Gen, 07 Dorayaki, i dolci di Doraemon! Pubblicato da Daniele Bevivino e Yumie Sasaki Nell’ultimo articolo Yumie ha spiegato come preparare l’Anko, la marmellata di fagioli Azuki.

Dorayaki, i dolci di Doraemon! - Cucina giapponese, ricette e piatti giapponesi
24 Gen, 07 Dorayaki, i dolci di Doraemon! Pubblicato da Daniele Bevivino e Yumie Sasaki Nell’ultimo articolo Yumie ha spiegato come preparare l’Anko, la marmellata di fagioli Azuki.
Oishii! Cultura, cucina e piatti giapponesi a cura di Daniele Bevivino e Yumie Sasaki.

La CONSOLATA PRALORMO DESIGN ha ideato e proposto alle Istituzioni il progetto "STRADE DI SETA", che si svolgerà nel 2004.
Dopo le suggestioni derivate dalla visita alla sezione dedicata al Giappone tradizionale che, al piano terreno del Palazzo offrono uno spaccato unico sui colori e sui tessuti giapponesi, il primo ambiente con il quale si entra in contatto è quello dedicato alla casa giapponese e al giardino zen..
Uno spazio in cui, su tatami e zabuton , il pubblico potrà iniziare a entrare in contatto con un’idea di Giappone forse più occidentale che reale, il japonisme delle nostre riviste di moda stride infatti con le piccole abitazioni dei giovani giapponesi, ma che ritrovandosi nelle linee più generali all’interno delle case più tradizionali, permette di offrire uno spaccato sugli oggetti che ritornano nel nostri immaginario, dalle f usuma – le pareti scorrevoli dietro le quali trova posto durante il giorno il futon , ai lunghi cucchiai di bambù gli hishaku o le chawan , le tazze usate per la cerimonia del the..
Intanto due enormi o-Ashi , le bacchette giapponesi, penderanno dal soffitto, mentre alle pareti ci sono fotografie di piccoli ristoranti e di avventori che mangiano.
Un’ala metterà in bella mostra i piatti al silicone, piatti che riproducono in modo fedele gli originali, così come in questa sezione saranno descritte e presentate alcune delle particolarità culinarie giapponesi: dallo street food , dagli snack più strani a quelli che normalmente sostituiscono il pranzo, alle bevande energizzanti, all’acqua più particolare, al caffè e alla seta, alla birra e al saké .

Nuovo Ristorante Giapponese Sushisen, Roma - Opinione - Nuovo Ristorante Giapponese Sushisen
Dopo l'ampia cena, si finisce con il dolce : I dolci giapponesi si dividono grosso modo in due tipi: namagashi (dolci morbidi, preparati con ingredienti che consentono la conservazione per un periodo brevissimo) e higashi (dolci secchi, che possono essere conservati a lungo, vagamente simili ai canditi)..
Oltre a queste pietanze e al famoso Sakè, nei ristoranti Giapponesi è molto in voga anche il Thè, che viene bevuto sia a cena che a pranzo e si divede in : Tantissimi i tipi di tè, di gran lunga il più diffuso è il bancha (marrone chiaro, con foglie e pezzetti di gambo, molto economico), nelle varianti di hojicha, dissetante se consumato freddo d'estate, e genmaicha (foglie mescolate a grani di riso soffiato); il sencha (verde chiaro, fatto di foglie molto tenere) più pregiato, viene di solito offerto all'ospite in alternativa al gyokuro, di qualità e fragranza superiori.

Giornale Web Edizione di Autunno 2004 * Almanacco autunnale di Tokyo
Dopo che avete visitato il Kannonji, andate a gustare i dolci giapponesi.
Il Taiyaki di nedu è molto buono perchè ha la pastella croccante ed è imbottito completamente di crema di fagioli dolci.
Vi si può gustare piatti giapponesi e torte occidentali.
I dolci sono prodotti a mano senza conservanti.

Questo piccolo grande BANZAI: Dolci portoghesi
Questo piccolo grande BANZAI Siamo due ragazze giapponesi che vivono in Italia da una decina di anni.
i dolci si erano sviluppati in maniera giapponese..
Uno dei dolci è カステラ castella.
non avremmo potuto conoscere i dolci portoghesi..

Helen Merrill: 60 anni di dolci canzoni
: I Giapponesi hanno molti interessi e si dedicano con passione ai loro hobby.
Oggi i jazzisti giapponesi hanno raggiunto livelli ragguardevoli.

I have beautiful snow: Festa alla scuola Giapponese
La festa è stata molto simpatica, rispetto all'altra volta c'erano molti più italiani e in generale molta più gente, e in più questa volta c'era la possibilità di mangiare del cibo giapponese: butaman, yakitori, yakisoba, sushi, dolci giapponesi e in più c'erano vari tipi di sake (ma solo freddi).

Benefits


Photo by www.lacasadelte.com
Gerry’s blog
In Varie & eventuali | Trackback | Feed RSS dei commenti | Commenta (1) » « Aò! Se magna! / add-on sui dolci / edit » 29 September 2006 @ 08:52 Per Sachefire che me l’ha chiesto: il dolce più tipico che ho trovato è questo qui.
I dolci giapponesi non sono originalissimi.
Se la ragazza è veramente cotta non andrà a comprare la scatola di cioccolatini, bensì comprerà del cioccolato e li fara con le sue dolci manine..

Nel mondo del tè 3 - La "via del tè" giapponese
I giapponesi parlano invece di “via del tè”, dove la via è il cammino da percorrere per imparare e perfezionarsi, e poi da seguire; oppure, semplicemente, usano il termine cha-no-yu ”, che letteralmente significa “l’acqua calda del tè”.
Può essere piuttosto lunga e consistere di un pasto seguito (dopo una pausa) dal tè, oppure, come avviene di solito, è più semplice e con dolci e tè leggero.
Nella cerimonia di tè leggero ( usu-cha ), quando gli invitati hanno preso posto vengono serviti i dolci: molto belli e in armonia con la circostanza e la stagione, sono assai vari di forma e colore, ma fatti di pochissimi ingredienti: amidi (riso e fecole), zuccheri vari e passata dolce di vari legumi, soprattutto fagioli rossi azuk i.
Mentre gli invitati consumano i dolci, l’ospite ritualmente pulisce ogni oggetto, che ovviamente è già perfettamente lindo.
Gli altri tè giapponesi, tutti verdi, sono invece d’uso quotidiano.
Offre dolci e tè giapponesi, e anche il gelato al tè in polvere matcha .

Hotel Salone del Gusto Torino - Alberghi Hotel Salone del Gusto Torino - Salone del Gusto Torino
Alcune tappe del percorso saranno la via delgli Oli, la via della Carne, la via dei Foirmaggi e la via dei Dolci.
• Via del Grano (cereali, pasta, pane) • Via dei Salumi • Via della Carne • Via dei Dolci e degli Spiriti (dolci, cioccolato, miele, confetture, distillati e alcolati) • Via della Birra.
Il pubblico avrà la possibilità di assaporare dolci giapponesi, i rinomati formaggi francesi, la carne inglese, scozzese ed argentina e tanti altri prodotti..

ricette dolci, ricette torte dolci, ricette facili dolci, ricette veloci dolci, ricette cucina italiana, ricette dolci tipici, ricette dolci cucchiaio freddi
Ricette facili e veloci per dolci: dolci dietetici, torte .
Con i casalinghi Ballarini tutte le ricette sono facili e veloci da realizzare: ricette di dolci alla ricotta, ricette di dolci al cocco, dolci al cioccolato, dolci senza zucchero, torta al cioccolato, torta alla frutta, ricette di dolci all'arancia, torta alle mele, dolci con castagne, torta millefoglie, bignè, dolci di carnevale, dolci di natale, dolci pasquali, ricette dolci napoletani, ricette dolci siciliani, ricette dolci calabresi, dolci sardi, dolci spagnoli, ricette dolci giapponesi.
Casalinghi per realizzare tutti i tipi di dolci; non solo dolci da forno, ma anche dolci freddi, dolci al cucchiaio, dolci dietetici, torte e dessert.
Un ricettario in omaggio con tante ricette facili e veloci con l'acquisto di forme per dolci, teglie per dolci o di qualsiasi articolo di casalinghi per dolci o altro.
Ricette per dolci realizzate come un vero pasticcere grazie alla qualità degli stampi in alluminio antiaderente.
Ballarini mette a disposizione articoli di varie forme per realizzare le vostre ricette di dolci come la tortiera a forma di fiore, la tortiera a forma di ciambella, la tortiera scannellata, la tortiera con cerniera e il piatto pasticceria.

Nipponico - Doozo (RM), Ristorante
Anche tè e dolci giapponesi per l'ora della merenda..

Nipponico - Doozo (RM), Ristorante
Anche tè e dolci giapponesi per l'ora della merenda..

Toro - Sushi & Restaurant
Nel nostro locale si è curato con la massima attenzione ogni particolare , a cominciare dal sistema di illuminazione dinamica che utilizza apparecchiature innovative a led e a tubi fluorescenti in grado di poter ottenere dolcissime variazioni di colore che pervadono il locale.
Abbiamo prestato un occhio particolare anche ai dessert, vale la pena ricordare la torta di soya al cioccolato , la gelatina di fagioli rossi e il gelato al thè verde per ciò che concerne i dolci giapponesi fino a spaziare a dolci nazionali ed internazionali..

DAL GIAPPONE: MONAKA  最中
E' uno dei miei dolci giapponesi preferiti.(^ ^).

DOLCI GIAPPONESI ?

21brands
ŸSomen (tagliolini giapponesi) di MiwaŸ @Il paese di Miwa, noto fin dal passato del Periodo Man-yo, è ricco di acqua pura e limpida che nasce dal Monte Miwa, è di terreno fertile, così coltiva il grano migliore per fare i somen.
ŸSoba (tagliolini giapponesi di grano saraceno) di EchizenŸ @Il soba di Echizen, macinato con la macina di pietra, conserva il sapore di grano saraceno ed è gustoso.
ŸDolci giapponesiŸ @Si sente e si gusata lfatmosfera di ogni stagione attraverso i dolci che si fanno e si accompagnano alla vita quotidiana della gente.
Ci sono vari dolci che con la loro forma rappresentano i fiori e le foglie di stagione e che sono tipici nella cultura della cucina del Giappone che così ha le quattro stagioni ben distinte.
Nel Periodo Edo si sviluppò questa zona produttrice e si fecero oggetti di uso quotidiano sotto la protezione del Dominio di Kishu con la ricchezza dei suoi cipressi giapponesi.
Firenze Night & Day: Il nuovo ristorante giapponese Aji Tei
e un po' buffa come tutti i giapponesi..
mi è piaciuta l'atmosfera, i piatti, la cura dei dettagli tipica degli ambienti giapponesi..
il sapore era buono ma stranamente non era leggero come di solito sono i fritti giapponesi..
presenti anche i dolci, se avessi avuto ancora fame (ero sazia! incredibile!) avrei provato il dolcetto con gli azuki (i fagiolini rossi dolci).
Però io non amo i ristoranti giapponesi..!.
Elena, mi stai incuriosendo tantissimo con questi ristoranti giapponesi....
Dietro Santa Croce, lato Via dei Pepi ne è aperto uno Thailandese, molto buono, che fa anche piatti giapponesi, però è come ordinare una bistecca al cinese...
vi segnalo anche www.lailac.it, associazione di giapponesi che fanno corsi di sushi, cucina, cerimonia del te e così via..
Tempura (Giappone) - GialloZafferano.it
Il tempura è un piatto tradizionale della cucina giapponese, costituito da un fritto misto di crostacei, molluschi e verdure ; i giapponesi impararono a cucinare questo piatto dai Gesuiti portoghesi nel XVII secolo.
Il Bazar di Mari - Leggende giapponesi e cinesi
Ma successe una cosa strana! La donna aveva messo il riso nel mortaio e appena aveva incominciato a pestarlo per farne dei dolci, la quantità di riso cominciò ad aumentare un po’ per volta fino a diventare quasi il quintuplo di quella originale, e i dolci uscivano dal mortaio come se una mano invisibile stesse lavorando..
Assaggiarono i dolci e li trovarono più squisiti di qualsiasi altro cibo.
E così da allora non dovettero più preoccuparsi per il cibo, perché vivevano dei dolci che il mortaio forniva loro costantemente..
L’avido vicino, venuto a sapere di questo nuovo colpo di fortuna, fu ancora una volta pieno d’invidia, chiamò il vecchio e gli chiese di prestargli per breve tempo quel mortaio meraviglioso, facendo finta di essere anche lui afflitto per la morte di Shiro e di voler preparare dei dolci per la festa in memoria del cane..
«Sei venuto a chiedermi il mortaio? L’ho fatto a pezzi e ora li sto bruciando, perché quando ho provato a preparare i dolci lì dentro, ne è uscita solo della robaccia puzzolente»..
Il Bazar di Mari - Leggende giapponesi e cinesi
Il vecchio e la moglie si misero subito al lavoro per pestare del riso nel mortaio della cucina e preparare dei dolci da dare a Momotaro per il viaggio..
Infine i dolci furono pronti e anche Momotaro fu pronto a partire per il suo lungo viaggio..
Cominciava a sentire un certo appetito, per cui aprì il suo sacchetto, tirò fuori uno dei dolci di riso e si mise a sedere sotto un albero a lato della strada.
Se mi dai tutti i dolci che hai nel sacchetto, ti lascerò andare, altrimenti ti ucciderò a forza di morsi!».
Mi daresti uno dei dolci che porti con te?».
«Questi sono i migliori dolci del Giappone», disse Momotaro.
Questo è un pezzo dei miei dolci di riso.
Demo dhtml - www.risorse.net
Piatto tipico di Kumamoto nel kyushu centrale sono invece gli spiedini di tofu alla brace cosparsi di salsa di Azuki dolci e io-karashi renkon: la pasta dace ottenuta con i fagioli azuki viene mischiata a senape, poi usata per farcire la radice dei loto, che viene quindi infarinata e fritta.
A Nigata, nella regione dell'Hokuriku, lungo la costa del mar del Giappone le specialità sono gli ama-ebi, i gamberetti del mar del Giappone, decisamente più dolci di quelli che siamo abituati a mangiare; il noppei, uno stufato di verdure varie, loto e uova di salmone, e i salsa dango, dolcetti di riso che vengono serviti avvolti elle foglie del bambù.
Tra i cibi più strani e, secondo alcuni, più difficili per noi occidentali vi sono alcuni piatti di Matsumoto, nei pressi delle cosiddette Alpi giapponesi: gli Hachinoko, larve di api, gli Inago, grilli, il ba sashi, cioè il sushi di carne di cavallo.
Gli amanti dei dolci potranno gustare gli okashi, dolci a base dell'equivalente nipponico del pan di spagna farciti cori la pasta di fagioli azuki.
mondointasca.org - Terra Madre, “our common food”
Quello italiano, che ospita trecento produttori selezionati, è diviso in “vie”: della birra, del grano, dei dolci ecc..
Il padiglione “2” offre invece uno spaccato di alcune delle migliori produzioni internazionali, in particolare i formaggi francesi e inglesi, la carne scozzese e argentina, il prosciutto spagnolo, il salmone selvatico irlandese, i dolci giapponesi.
Qualche esempio? Il prosciutto di San Daniele, i formaggi montasio e asiago, il culatello di Zibello, la mozzarella di bufala, le anguille di Comacchio, agnolotti e barbera alessandrini, lo stoccafisso norvegese, i sushi giapponesi, il cioccolato di Lindt con i pani del mondo.


Home @CallCenter