colite, COLITE, Colite, colite, ED, ERBE, ed, erbe, PIANTE, piante, Piante,
FITOTERAPIA, fitoterapia, Fitoterapia, colon, COLON, colon irritabile, ERBORISTERIA,
ERBORISTERIE, Erboristeria, Erboristerie,
come mantenere sano il colon con le erbe, colite ed erboristeria, .
PROFILO PSICOLOGICO della persona che soffre di COLITE.
COLITE in caso di AEROFAGIA e FITOTERAPIA, ERBE ADATTE.
COLITE ULCEROSA ( sentire il proprio medico curante).
La colite - Bella la salute - Buonpernoi.it
Stress e cattiva alimentazione sono alcune delle cause scatenanti della colite che, nelle sue forme più lievi, può essere curata con semplici rimedi naturali.
Per saperne di più su questo fastidioso disturbo intestinale legato anche a una cattiva alimentazione abbiamo interpellato il nostro esperto, il dr.
La colite è una infiammazione del colon, la parte finale dellintestino, detto intestino crasso .
È una patologia che nella sua forma più comune e meno grave ( chiamata sindrome del colon irritabile o colite spastica ) può essere curata seguendo unadeguata dieta e assumendo preparati fitoterapici.
I rimedi che vi proporrò vanno però seguiti solo dopo aver accertato che la colite non è né ulcerosa (forma grave di colite caratterizzata da uno stato infiammatorio cronico) né ischemica (causata da un deficit dellapporto di sangue al colon) né di tipo infettivo (causata da agente esterno: tifo, paratifo, tubercolosi addominale, schistosomiasi, yersina, sighella, ameba e salmonella).
Ai fini di una corretta diagnosi della colite è assolutamente necessario consultare un medico che, a seconda della gravità del caso, prescriverà la coprocoltura (analisi delle feci), la colonscopia e esami atti a individuare eventuali intolleranze alimentari (come per esempio lesame del capello).
Sindrome del Colon Irritabile - Colite Spastica: la Dieta
La limitazione dei fattori di stress o una loro migliore gestione è poi una delle armi migliori contro la colite.
Sindrome del Colon Irritabile - Colite spastica
La colite , infiammazione del colon è accompagnata da dolori addominali e può dipendere da problemi neurovegetativi.
Nella maggior parte dei casi, è causata da infezioni batteriche oppure da una cattiva alimentazione..
Anche le malattie croniche dell'intestino, come la Colite Ulcerosa o la malattia di Crohn , entrambe molto gravi, restano per il momento senza una causa conosciuta e anche con pochi strumenti di cura.
Colite e sindrome del colon irritabile
Colite è un termine che indica una generica infiammazione del tratto di intestino denominato colon.
Le varie forme di colite possono essere causate da infezioni batteriche o virali, intossicazioni alimentari, conseguenze di altre malattie come gotta e diabete, o essere la conseguenza di infiammazioni di natura cronica.
Dal punto di vista patologico si possono identificare vari tipi di colite.
È la colite più comune e meno grave, causata da un colon facilmente irritabile con sintomi banali, ma spesso molto fastidiosi (dolori addominali, stipsi o, al contrario diarrea ).
Una cattiva alimentazione o determinati alimenti possono aggravarla, ma il consiglio migliore è migliorare la propria vita dal punto di vista psicologico ! .
La colite speudomembranosa , causata da un germe, il Clostridiumm difficile , responsabile della produzione di una tossina, attivata dalla reazione a una terapia antibiotica che provoca la distruzione della flora intestinale.
L a colite ulcerosa o Morbo di Crohn è una seria patologie di cui non sono ancora note completamente le cause.
Nelle forme meno gravi, il cambiamento dello stile di vita e dell'alimentazione, volto ad eliminare le fonti di stress e i disordini alimentari, è già una buona terapia efficace, accanto ad altri interventi di supporto, come ripristinare la flora batterica con l'assunzione di fermenti lattici Per le forme con febbre occorre eseguire una terapia a base di antibiotici.
Alimentazione e diete
In tal modo i ricercatori belgi che hanno messo a punto contano di dare una mano a chi soffre di colite.
Lothar Steidler dell'Universita' di Gand (attualmente presso lo University College di Cork, in Irlanda), ha modificato il lactococcus (un batterio presente nel latte, nello yogurt e nella maggior parte dei prodotti caseari) con il gene che codifica per l'interleuchina 10 (IL-10), una proteina con azione antinfiammatoria che permette di combattere la colite.
L'ultima fase da superare, perche' sia possibile commercializzare lo 'yogurt anti-colite'.
Questi i risultati di una ricerca condotta dallIstituto di scienze dellalimentazione del Cnr.
Alimentazione | Curare con la dieta
La colite ulcerosa L'osteoporosi La stitichezza La colite ulcerosa Sia la colite ulcerosa che la malattia di Crohn fanno parte delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino.
Fino a qualche anno fa si pensava a una corretta alimentazione solo per mantenere adeguatamente nutrito il malato in relazione alle possibili perdite di sostanza o in relazione agli effetti secondari delle terapie, ma nessuno avrebbe mai pensato che l'alimentazione potesse addirittura essere una delle possibili cause di queste stesse malattie.
Come si può vedere i concetti scientifici si vanno modificando in pratica negli ultimi due anni, ma purtroppo anche tra i grandi luminari della gastroenterologia, allo stato attuale la possibilità di intervenire con l'alimentazione sulla malattia, salvo rare eccezioni, o è ignota oppure osteggiata, perché significherebbe rivoluzionare i modi di terapia fin qui seguiti e la tradizione di qualche lustro di attività..
Senza la pretesa di avere “sconfitto” la malattia, ma semplicemente con la serena coscienza di avere fermato i sintomi e ridotto l'uso dei farmaci, numerosi casi fino a qui seguiti con una dieta rispettosa delle personali intolleranze alimentari possono effettivamente testimoniare dell'importanza dell'alimentazione in queste malattie..
Photo by www.nutrirsibene.com
La storia dellalimentazione ci mostra che il nostro attuale regime dietetico è il risultato di una lunga evoluzione che ha avuto ripercussioni nel campo della salute.
Dieta Dimagrante Herbalife dimagrire dieta-dimagrante ShapeWorks
Il controllo del proprio peso comincia da corretta alimentazione, e non è sempre essenziale, soprattutto per chi conduce una vita sedentaria, il primo passo da compiere è quello di contattare un consulente .
Dieta, corretta alimentazione, giusto collocamento dei cibi nei pasti della giornata, tutto questo grazie ad un nuovo sistema per dimagrire : ShapeWorks.
La ginnastica dimagrante non porta al risultato voluto se non si pone attenzione anche all'alimentazione.
Praticare attività fisica, qualunque sia il tipo di ginnastica, tende a fare aumentare proporzionalmente anche l'appetito, quindi, se non si limita l'alimentazione, la ginnastica permetterà un miglioramento muscolare, magari anche cardiovascolare, ma non farà perdere peso.
dieta punti
dieta a punti - TiConviene.com dieta punti (dieta dei punti) body-building, alimentazione, sport, consigli estetica, sessuologia (dieta dei punti) dieta per il colesterolo (dieta dei punti) Dieta Punti dieta a punti I migliori prodotti per la bellezza e la cura del tuo corpo, i consigli per la tua salute, la competenza e la serietà di chi, da sempre, ha cura del tuo benessere.
www.sitopreferito.it/html/ dieta _punti.html - 306k - Cache - Altre pagine da questo sito Dieta Dei Punti Prima, durante e dopo la dieta: cosa fare? · L'alimentazione giusta in 6 punti ...
Punto su eBay - www.ebay.it Prima, durante e dopo la dieta: cosa fare? · L'alimentazione giusta in 6 punti ...
ricetta e ricette: robot cucina bimby dolce alimentazione gratis di ricettario
Gastronomia con tutte le informazioni gastronomiche per chi si vuole tenere in forma con l'alimentazione.
I problemi digestivi e l'alimentazione
Purtroppo i problemi digestivi sono tra i più diffusi: stitichezza, colite, gastrite, diarrea, basta pensare alla quantità di spot che promuovono l'utilizzo di medicinali contro questi disturbi per rendersene conto.
Purtroppo spesso le nozioni si fermano a pochi luoghi comuni, spesso errati , ed è più probabile il ricorso ai farmaci piuttosto che un aggiustamento della alimentazione o dello stile di vita.
Anche il fumo, lo stress, le infezioni, l'abuso di alcool, spezie, alimenti irritanti, e l'iperalimentazione in genere sono fattori scatenanti.
Viene comunemente chiamata colite, termine generico per indicare una infiammazione del colon.
La SIL è il tipo di colite più diffusa ed è in fortissimo aumento, si calcola infatti che i malati siano più del doppio rispetto a 15 anni fa.
Queste condizioni psicologiche agirebbero più facilmente in un contesto di sedentarietà, alimentazione disordinata e povera di fibre, situazioni molto comuni nella società moderna.
La diagnosi del tipo di colite Come accade per molte malattie i cui sintomi possono essere molto diversi da persona a persona, anche nella colite la diagnosi non è sempre facile.
Gli stessi sintomi, infatti, potrebbero essere presenti, oltre che nella SIL, in altre malattie infiammatorie quali il Morbo di Crohn , la colite ulcerosa, la diverticolite .
Il colesterolo e l'alimentazione
La digestione e i suoi disturbi: gastrite, colite, reflusso gastroesofageo La digestione è l'insieme....
Dieta Gruppo Sanguigno
L'alimentazione su misura secondo il gruppo sanguigno L'alimentazione su misura secondo il gruppo sanguigno ..
Consigli sull'alimentazione in base al vostro gruppo sanguigno .
Alimentazione ricca di carne e consumare meno formaggi.
Dieta diabete
L'alimentazione è fondamentale per curarla.
Nel diabete di tipo 2 non insulino dipendente, la cura è essenzialmente rivolta al cambiamento delle abitudine di vita: alimentazione e movimento fisico.
alimentazione corretta per problemi di colite
Nearby Thu Dec 15 04:11:49 2005 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : Maverick76: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Messaggio precedente : alberto: 'Re: Cosa ne pensate della cucina cinese?' Prossimo nella discussione : Maverick76: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Rispondi : Maverick76: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Forse risposta : Maverick76: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Rispondi : lella: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.
Re: alimentazione corretta per problemi di colite
Nearby Thu Dec 15 20:12:58 2005 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : lella: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Messaggio precedente : Tex: 'alimentazione corretta per problemi di colite' In risposta a : Tex: 'alimentazione corretta per problemi di colite' Prossimo nella discussione : lella: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Rispondi : lella: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.
Colite spastica - La enciclopedia medica on line dalla a alla z by Salus - Medicina in Rete, Prevenzione, cura, malattie della pelle, dizionario di medicina
La colite spastica (o sindrome del colon irritabile) è, nella pratica medica, la malattia dellapparato gastroenterico più frequente (90 per cento dei casi).
Il trattamento della sindrome del colon irritabile richiede come base indispensabile un buon rapporto medico - paziente perché è fondamentale che il medico rassicuri il malato sul fatto che questa malattia, normalmente, non conduce allo sviluppo di uninfiammazione intestinale (come la colite ulcerosa) oppure di un cancro al colon.
Diete Atleta
medico chirurgo e informa sulle diete nella diverticolosi, diverticolite, ...
COLON IRRITABILE
COLITE La colite è una infiammazione del rivestimento del colon o dell'intestino crasso, vi sono vari tipi di colite, con riferimento alla vastità della infiammazione, alla parte colpita e alla gravità dei sintomi.
CAUSE Anche se non è accertato, possono essere di tipo virale, immunitario, stress, deficit alimentare, psicosomatico, oppure dovute ad intolleranze alimentari, ad una errata alimentazione o ad una alterazione della flora batterica intestinale, allo stress, ai disturbi emotivi PROFILO PSICOLOGICO della persona che soffre di COLITE Il genere la persona che soffre di colite è una persona accurata, sensibile, suscettibile ma incapace a reagire, non è in grado di gestire la propria aggressività, ha un misto di modestia e di narcisismo, è una persona passiva ma che anche ha molte ambizioni, è riservata, sessualmente inibita, con un grande bisogno di amore e conseguente terrore di perderlo.
COLITE E DISTURBI INTESTINALI La regolarità nella evacuazione è fondamentale per la salute del nostro organismo, spesso un imbarazzo intestinale porta con se un senso di svogliatezza, una mancanza di concentrazione e in genere in questi casi si utilizzano diete, erbe disintossicanti COLITE ed ALIMENTAZIONE La attuale alimentazione, fortemente sbilanciata, è alla base di notevoli disordini intestinali, come la diarrea, i gas intestinali, le enteriti, le coliti, l'ernia, l'appendicite, l'obesità, le emorroidi, i diverticoli, il colon spastico ed irritabile.
Le origini, i disturbi, la prevenzione della colite
Le origini, i disturbi, la prevenzione della colite .
Rispetto a 15 anni fa le persone che soffrono di colite sono più del doppio.
Le cause? A detta degli esperti molto dipende da alimentazione sbagliata, vita sedentaria e stress: tre caratteristiche della cosiddetta società del benessere.
E potremmo fare mille altri esempi, fino ad arrivare ai giorni nostri, su come i popoli ricercassero i sistemi più originali per trattare la colite.
«Da un punto di vista medico la colite è linfiammazione della mucosa intestinale, che può essere determinata da batteri (specifica) o da un cattivo stile di vita (aspecifica) - spiega Trallori -.
Quella che genericamente viene chiamata colite può quindi presentarsi sotto forme diverse? «Certamente.
Le coliti croniche invece possono essere causate sia da intolleranze alimentari come quella verso il glutine, la cosiddetta celiachia, che può essere diagnosticata attraverso gli esami del sangue e risolta evitando cibi che contengono frumento, orzo, avena e segale, sia da malattie infiammatorie definite scientificamente come malattia di Crohn e colite ulcerosa».
Quanto influisce lo stress su questo tipo di colite? «Molto, perché i recettori del sistema neurovegetativo vengono implicati a tal punto da far diventare il colon l'organo bersaglio del nostro stress.
Colite indeterminata
La colite indeterminata La Colite Indeterminata (CI) è una malattia appartenente al gruppo delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) di cui le più note e diffuse sono la Rettocolite Ulcerosa (RCU) e la Malattia di Crohn (MC).
Il termine 'colite indeterminata' è stato coniato dai patologi inglesi in riferimento a pezzi operatori di pazienti affetti da MICI e colectomizzati in cui l'esame istologico non riusciva a distinguere tra colite ulcerosa e Crohn.
In seguito la diagnosi di colite indeterminata è stata estesa a tutti i pazienti affetti da MICI, sia operati che non, nei quali la valutazione clinica, endoscopica, radiologica ed istologica non rendesse possibile classificare la malattia né come RCU né come MC..
Epidemiologia L'incidenza della colite indeterminata varia nelle diverse casistiche da un minimo del 4-6% a un massimo del 23% (quest'ultimo dato è relativo alle sole casistiche pediatriche) dei soggetti con malattie infiammatorie intestinali.
Secondo studi condotti in varie parti del mondo, al momento della prima diagnosi di malattia infiammatoria intestinale viene diagnosticata una colite indeterminata al 10-15% dei pazienti.