Ricette toscane e Cucina toscana
Agnello pillottato al forno Anatra ai semi di finocchio Arista Baccalà alla fiorentina Baccalà alla maremmana Baccalà coi porri Bistecche di maiale con le rape Buglione Cacciucco Cinghiale al vino bianco Cinghiale alla cacciatora Cinghiale alla cacciatora (II) Cinghiale con funghi e polenta Cinghiale in salsa Cinghiale in umido Collo di pollo ripieno Coratella di cinghiale Fagioli all'uccelletto Fiorentina Insalata di trippa La Tegamata di Pitigliano Lepre ai tre vini Lepre in dolce e forte Lesso rifatto con le cipolle Maialino al finocchio selvatico Pollo grillettato coi piselli Polpo in galera Sardine ripiene Scaveccio Scottiglia Scottiglia (II) Sedani ripieni alla pratese Stoccafisso alla livornese Stoccafisso alla riese Stracotto alla fiorentina Tonno briaco Triglie alla livornese Trippa alla fiorentina .
La carne di cinghiale
Voi siete qui: Home > L'autentica cucina italiana > Indice ricette con la carne > Indice ricette con la carne di cinghiale Elenco Argomenti.
La carne di cinghiale è molto gustosa e ormai facilmente reperibile nei grandi supermercati soprattutto tra i surgelati..
Cinghiale in umido
Voi siete qui: Home > L'autentica cucina italiana > Indice ricette con la carne > Indice ricette con la carne di cinghiale Elenco Argomenti.
Per questa preparazione si può utilizzare anche il cinghiale surgelato.
Far marinare lo spezzatino di cinghiale per almeno 12 ore (dalla sera precedente alla mattina) in circa 400 ml di vino o più con le bacche di ginepro; la carne deve essere completamente coperta.
Ricette Cinghiale
Scegli una ricetta a base di Cinghiale tra quelle in archivio: .
Cortona - Ricette Tipiche - Cinghiale in umido con olive
Mettere a marinare la sera prima il cinghiale a pezzetti con tutti gli odori (prezzemolo, cipolla, aglio, carota, sedano, alloro, bacche di ginepro, salvia, rosmarino) acqua ed aceto.
Cortona - Ricette Tipiche - Cinghiale in salmì
Tagliare il cinghiale in pezzetti non molto grandi e metterlo a bagno con acqua e aceto per almeno 2 ore.
Una volta che il cinghiale è asciutto aggiungere l’olio, il trito e far caldellare fino a rosolare.
ricetta: cinghiale alle cartofiche
Cinghiale alle "cartofiche" .
Mettere a marinare la sera, prima della cottura, il cinghiale (possibilmente il prosciutto), tagliato a tocchi in una marinata composta da olio, aceto, aglio, sale e alloro..
Per la cottura, tritare sottilmente la cipolla, farla ammalvare in mezzo bicchiere d'olio d'oliva, indi aggiungere, con tutto l'intingolo della marinata, i tocchi di cinghiale, lasciarlo andare a fuoco vivace due o tre minuti, ricorprilo di acqua e lasciarlo cuocere, coperto, a fuoco lentissimo per circa due ore.
Ricette cinghiale - cucinare il cinghiale
Preparazione: Tagliate a piccoli pezzi la carne di cinghiale e fatela rosolare con olio, aglio, rosmarino, alloro e peperoncino.
Preparazione: Spezzettate il cinghiale e mettetelo in fusione con l' aceto per almeno dodici ore, con ramerino, salvia, cipolla tagliata fine, acqua e sale.
Fate soffriggere due/tre spicchi d' aglio nell' olio di oliva e aggiungete pezzetti di cinghiale scolati bene, cospargete il tutto con un trito di cipolla, sedano, prezzemolo e salvia aggiungendo delle bacche di ginepro.
Ricetta cinghiale stufato
Ricette per Cucinare Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare cinghiale stufato , ricetta originaria della regione Calabria.
Ingredienti un chilo di cinghiale (tagliato nella coscia o in costolette), un litro di aceto rosso, 50 gr di sugna, 50 gr di olio extravergine d'oliva, una cipolla media, mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato, due foglie di alloro, quattro foglioline di salvia, due bicchieri di vino rosso secco, due cucchiai di conserva di pomodoro, un peperoncino piccante, sale.
intanto marinare per circa 12 ore in una miscela d'acqua e aceto (metà e metà) la carne di cinghiale che deve essere ben frollata.
ricetta cinghiale arrosto al vino rosso - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Per risultare abbastanza morbida a fine cottura, la carne del cinghiale adulto deve essere sempre marinata.
Photo by www.menu.it
Le ricette di casa mia Raccolta di ricette di Edoardo Mori Le ricette di una famiglia sono la cosa che forse più rimane nella memoria dei discendenti, che più stimola inconsci ricordi di sapori, che più suscita nostalgie.
Cinghiale in salmì Ingredienti per 4 persone: un chilo di cinghiale giovane a pezzi, olio, tre cucchiai di panna, due cipolle, un chilo di marroni, un litro di vino rosso, due carote, uno spicchio di aglio, un rametto di salvia e uno di rosmarino, un rametto di dragoncello, qualche grano di coriandolo, sale, pepe di Caienna, tre chiodi di garofano, un mazzetto guarnito (prezzemolo, lauro, timo), 50 gr.
Mettete i pezzi di cinghiale in una larga terrina, bagnateli con la marinata già fredda e ponete la terrina in luogo fresco per due giorni, rigirando di tanto in tanto i pezzi di cinghiale.
Aggiungetevi quindi i pezzi di cinghiale ben sgocciolati dalla marinata, e fateli colorire da tutte le parti.
Sbucciatele e buttatele nella casseruola del cinghiale, continuando la cottura per un'altra ora.
Trascorso questo tempo, togliete cinghiale e castagne dal recipiente e teneteli in caldo.
Lasciate addensare il sugo per cinque minuti, poi versatelo sul cinghiale e sui marroni che devono essere disposti in un piatto di portata ben caldo.
carne di cinghiale ricette carne cucinare carne conoscere la carne Ricette online.com
La carne di cinghiale Descrizione e caratteristiche - Animale grande e robusto (può raggiungere anche il peso di 180 kg.), vive confinato in poche aree della Toscana e del Lazio..
Del cinghialetto sono ricercati carrè, costolette e cosciotti da cuocere alla griglia oppure arrosto.
Del cinghiale giovane, carrè e costolette sono le parti più indicate per essere rispettivamente cotte in forno e alla brace, mentre il resto è preferibile cucinarlo in umido.
Il cinghiale adulto, dopo la marinatura, risulta al meglio preparato in padella o in umido..
Come per ogni altra selvaggina surgelata, anche il cinghiale è più gustoso cotto in umido rispetto ad altre preparazioni..
Tipi di cucina | La cantina | Le rubriche | Conoscere in cucina | Ricette dalla A alla Z .
ricette regionali cucina regionale nazionale
Al cinghiale , in particolare, sono dedicate numerose ricette..
L’esempio più caratteristico è forse il cinghiale al tartufo ..
Tipi di cucina | La cantina | Le rubriche | Conoscere in cucina | Ricette dalla A alla Z .
The Best Raffaello - Vino & Cucina - Cinghiale in agrodolce alla
romana
Il cinghiale dovrebbe sempre essere marinato e quindi prima di cucinarlo bisognerebbe tenerlo almeno per un paio di giorni in un bagno aromatico.
Lavate bene il pezzo di cinghiale poi asciugatelo (meglio togliere la cotenna)..
Accomodate il pezzo di cinghiale in una terrina, versate la marinata fredda con tutte le erbe e lasciate in questo bagno aromatico per un paio di giorni.
Se la marinata non fosse sufficiente a ricoprire il pezzo di cinghiale converrà voltare la carne a lunghi intervalli (due o tre volte al giorno).
Per la cottura il pezzo di cinghiale si estrae dalla marinata, si asciuga e si lega con un po' di spago per mantenerlo in forma.
Versate un po' di olio nella casseruola e quando è ben caldo mettete il cinghiale facendolo rosolare a lungo e a fuoco piuttosto vivace.
Si fa continuare a rosolare su fuoco vivace, voltando di quando in quando il cinghiale.
Quando spingendo nella carne un ago da cucina questo penetrerà facilmente, il cinghiale sarà cotto al giusto punto.
Con un cucchiaio portate via tutto il grasso che si sarà raccolto sulla superficie del sugo del cinghiale rimasto nella casseruola grande.
Lasciate bollire ancora un pochino e quando anche la cioccolata sarà sciolta passate questa salsa nella casseruola del sugo del cinghiale.
Ricetta: CINGHIALE O CAPRIOLO ALLA PANNA | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7386 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6717) .
A questo punto aggiungete infine un po di brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere per unora a fuoco basso (i tempi di cottura variano a seconda di quanto è duro il cinghiale
).
Cinghiale o capriolo alla panna, ottimo con la polenta ma anche con altri contorni..
Ricetta: PAPPARDELLE CON CACCIAGIONE | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7386 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6717) .
400 gr di spezzatino di cinghiale.
Fate un soffritto di cipolla con un po' d'olio, aggiungete il cinghiale (ma potrebbe essere anche lepre, cervo, capriolo anatra o coniglio) e sfumate con il vino non usato per la marinata, poi mettete le verdure della marinata scolandole con il mestolo forato, usate il vino della marinata per sfumare ancora un paio di volte, poi aggiungete il pomodoro col suo succo e tutto il resto del vino, ultimate la cottura a fuoco lento per 1-2 ore.
Ricetta Cinghiale al vino rosso - ricetta n.279
di polpa di cinghiale (carrè, spalla o coscia), una cipolla, una costa di sedano, mezza carota, un ciuffetto di prezzemolo, 8 bacche di ginepro, 2 litri circa di vino rosso corposo (tipo dolcetto) di media qualità, pepe, olio, sale.
TURISMO IN TOSCANA - official world wide web site -
Ti presentiamo di seguito alcune ricette tipiche della 'tradizione' gastronomica maremmana FRITTELLE DI S.
Far soffriggere in abbondante olio di oliva il battuto di erbe con il cinghiale.
Spezzare l'agnello a tocchi (se c'è aggiungere anche qualche pezzo di cinghiale).
Prodotti tipici della Maremma e ricette di Capalbio
Ricette tipiche di Capalbio e prodotti della Maremma.
Preparazione: Quando l'olio è ben caldo, mettere il cinghiale a pezzetti, farlo ben rosolare, aggiungere il vino bianco, la salvia, il rosmarino, l'aglio, l'alloro, il peperoncino e il dado.
Ricette - Cinghiale Alla Melagrana
Cinghiale Alla Melagrana Postato da Shirley il Venerdì, 16 aprile @ 15:34:45 CEST .
Le ricette più lette fra i Secondi piatti: .
Gli utenti sono gli unici responsabili dei commenti dei testi e delle ricette da loro inviate.
Ricette - Cinghiale In Agrodolce
Cinghiale In Agrodolce Postato da Shirley il Sabato, 08 maggio @ 15:34:45 CEST .
Le ricette più lette fra i Secondi piatti: .
Gli utenti sono gli unici responsabili dei commenti dei testi e delle ricette da loro inviate.
Giglio Hotel | Montalcino ::: Ristorante: Le ricette
lasciare il cinghiale in ammollo in una marinata di vino, bacche di ginepro, alloro e pepe in grani per circa 24 ore.
Scolare il cinghiale e tagliarlo a tocchetti, farlo rosolare in olio ed aglio ed unire le verdure già finemente tritate.
Le Ricette
Preparate un chilogrammo di cinghiale, mezza cipolla, la metà di una grossa carota, due costole di sedano bianco lunghe un palmo, un pizzico di prezzemolo e grammi 30 di prosciutto grasso e magro.
A Quando il pezzo di cinghiale ha preso colore da tutte le parti, spolverate sopra un pizzico di farina, e tiratelo a cottura con acqua calda.
A cottura avvenuta, separate gli ortaggi dal pezzo di cinghiale e preparate il dolce-forte in un bicchiere coi seguenti ingredienti: .
Versate il dolce-forte sopra il cinghiale e lasciate riposare per 30/60 minuti.
Cinghiale in salsa - Cucinare Meglio - Ricetta
Ingrediente principale: Cinghiale Altre ricette nella categoria: Carni e secondi piatti Preparazione Preparate la marinata: tritate due carote, due cipolle, uno spicchio d'aglio, un po' di prezzemolo, un rametto di timo.
Servite il cinghiale con questa salsa a parte.
Cinghiale alle olive - Cucinare Meglio - Ricetta
« Cinghiale alle mele Cinghiale allo spiedo » Cinghiale alle olive .
Ingrediente principale: Cinghiale Altre ricette nella categoria: Carni e secondi piatti Preparazione Versate in una pentola il vino e l'aceto, aggiungete una carota, uno spicchio d'aglio, una cipolla, un rametto di timo, due foglie di salvia e due d'alloro, un ciuffo di prezzemolo, alcuni grani di pepe e un grosso pizzico di sale.
Ricette di Cucina - Secondi di carne - Cinghiale al Vino
Ricette di Cucina - Tutte le ricette della cucina italiana, internazionale e etnica .
Preparate un trito con l'aglio, il rosmarino e il timo, fatelo rosolare con l'olio e il cinghiale, aggiungendo il dado intero.
Servite il cinghiale caldo, accompagnato con fette di polenta gialla .
CINGHIALE IN UMIDO
di polpa di cinghiale e rosolarlo per 10 minuti, gettare l'acqua che si forma.