Corsi Alimentazione animale a Milano - emagister.it
, legislazione di settore, igiene veterinaria, qualità dei prodotti di origine animale , impatto ambientale degli allevamenti e dell'industria di trasformazione...
in particolare il laureato in allevamento e benessere animale deve: avere conoscenze per comprendere (Corsi di Laurea di Animali a Milano) .
, legislazione zootecnica e mangimistica, igiene veterinaria, qualità dei prodotti di origine animale e della relativa industria di trasformazione; che siano...
formulare il razionamento per le principali specie di interesse zootecnico; conoscere principi teorici e pratico-applicativi di dietologia animale (Corsi di Laurea di Animali a Milano) .
ed il benessere degli animali e per valorizzare qualitativamente i prodotti di origine animale con attenzione agli aspetti economici e di sostenibilità...
e gestionale nei sistemi agrozootecnici per ottimizzare le prestazioni animali nel rispetto della sostenibilità ambientale e del benessere animale (Corsi di Laurea di Animali a Milano) .
tecnologie: gestione tecnica ed economica delle aziende, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti di origine vegetale e animale ...
e applicataagr/12: patologia vegetaleagr/17: zootecnica generale e miglioramento geneticoagr/18: nutrizione e alimentazione animaleagr/19: zootecnica (Corsi di Laurea di Agricoltura ad allevamento a Milano) .
Facoltà di Medicina Veterinaria
Scuola di specializzazione in Alimentazione animale .
Sei in Didattica -> Scuole di specializzazione -> Scuola di specializzazione in Alimentazione animale .
Lo specialista in Alimentazione Animale deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali relative alla nutrizione e allalimentazione degli animali di interesse zootecnico, allo scopo di acquisire specifiche competenze per quanto riguarda: la conoscenza delle caratteristiche chimico-nutrizionali e di sanità degli alimenti zootecnici la formulazione di diete atte a estrinsecare le potenzialità genetiche degli animali il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute degli animali nonchè la prevenzione di patologie tramite adeguati interventi nutrizionali la conoscenza delle caratteristiche chimico-nutrizionali e dietetiche dei prodotti di origine animale, nonché gli accorgimenti di ordine alimentare in grado di conferire alle derrate i requisiti di sanità e sicurezza ...
Lo specialista in Alimentazione Animale è quindi una figura fondamentale nel garantire la sicurezza alimentare dei prodotti di origine animale destinati allalimentazione umana, nonché nellorientarne le caratteristiche dietetiche.
SCADPlus: ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI
Controlli ufficiali dei mangimi e degli alimenti ADDITIVI NELL'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI .
Prevenzione, controllo e eradicazione delle EST Sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano ALIMENTI GENETICAMENTE MODIFICATI .
Sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano ALTRI ALIMENTI .
ALIMENTAZIONE DEL CANE: CIBI E DIETE
Un cane sano e attivo è il risultato di una corretta alimentazione.
Per crescere e mantenersi sano e attivo, il cane ha bisogno di un'alimentazione che contenga giuste proporzioni degli elementi nutritivi.
In un pasto giornaliero è sufficiente che la percentuale di proteine d'origine animale somministrata si aggiri intorno al 20%; è da considerare che in particolari condizioni - femmine in gravidanza o allattamento, cuccioli - il fabbisogno proteico cresce, mentre in altre - è il caso dei cani anziani - diminuisce.
Nella sua dieta i grassi non devono superare il 10%; gli eccessi non portano solo all'obesità, ma anche ad un animale maggiormente predisposto alla malattia ed alla vecchiaia precoce.
Nella dieta del cane non devono mancare giuste quantità di verdure , alimento poco appetitoso per l'animale ma necessario per la regolazione della sua attività intestinale.
I grassi d'origine animale non vanno invece aggiunti se la dieta comprende la carne, perché in essa si trova già la quantità necessaria al cane.
Regione Marche - Veterinaria
Alimentazione Animale > Le nuove norme sui mangimi Istituzione Animali Igiene urbana Allevamenti Alimenti Nutrizione Documenti pubblicati nell'ultimo mese Promozione della salute Attività nella nostra Regione Attività nazionali Dall'Europa e dal Mondo Formazione e aggiornamento Eventi regionali Eventi nazionali Eventi internazionali Le nuove norme sui mangimi Contemporaneamente ai nuovi regolamenti comunitari del cosiddetto pacchetto igiene, si dovrà applicare, dal 1° gennaio 2006, il nuovo Regolamento 183/2005/CE che stabilisce i requisiti per ligiene dei mangimi.
ARTICOLI CORRELATI Il Piano Nazionale Alimentazione Animale (P.N.A.A.) Regolamento 882/2004CE: Domande e risposte sui controlli ufficiali degli alimenti e dei mangimi Piano Regionale Alimentazione Animale e Piano OGM...
Raccomandazione della Commissione europea su alcune micotossine nei prodotti alimentari destinati allalimentazione degli animali Aflatossine nei mangimi e nel latte : linee guida regionali 2006 Mangimi medicati: misure per ridurre le contaminazioni crociate LINKS Commissione Europea: Sicurezza degli Alimenti uomo e animali Elenco degli additivi per mangimi autorizzati nella UE L'autocontrollo nell'industria mangimistica torna ad inizio pagina home Vai al contenuto della pagina Accessibilità | Guida al sito | Mappa Contatti Copyright © 2005 Regione Marche P.IVA.
Manuali Alimentazione animale - emagister.it
;-l'ambiente - effetto di fattori ambientali, agenti patogeni, allevamento, alimentazione e conduzione degli animali domestici e selvatici sulle condizioni di vita, sull'igiene e sul benessere psico-fisico;-psicobiologia e psicologia animale studio .
, igiene zootecnica e veterinaria, di farmacologia, tossicologia e di sanità e qualità dei prodotti di origine animale ; con conoscenze economiche e tecniche di gestione delle aziende agro-zootecniche e faunistico-venatorie, e di questa componente anche .
delle materie inerenti la nutrizione animale , le tecniche di alimentazione e di preparazione e formulazione degli alimenti per gli animali, inclusi gli aspetti della commercializzazione dei mangimi e dei prodotti finiti e della gestione della filiera .
nazionale e comunitaria; - con competenze nell'ambito della gestione igienico-sanitaria degli allevamenti animali e dell'acquacoltura; - con competenze di igiene veterinaria e di sanità e qualità dei prodotti di origine animale ; - con competenze di igiene .
Photo by www.ingegneriaagraria.it
2 del bando Bando: AlAnim_06.pdf Scadenza domande: scaduto 17/11/2006 ore 12.00 Date Prove : 11 e 12/12/06 ore 9.00 Obiettivi e finalità: La Scuola ha lo scopo di fornire ai laureati, mediante corsi teorici, esercitazioni pratiche e di laboratorio, una specifica preparazione nel settore della Nutrizione e dell'Alimentazione Animale.
torinoscienza.it > La storia del latte > Alimentazione animale e qualità del latte
Alimentazione animale e qualità del latte .
scarica il PDF Dossier: La storia del latte Alimentazione animale e qualità del latte La produzione quantitativa e qualitativa del latte bovino dipende da una complessa serie di fattori..
Sull'entità della lattazione incidono anche, oltre allo stato sanitario e di buona salute dell'animale, numerosi fattori ambientali: in particolare esercitano notevole influenza la disponibilità di acqua, i fattori climatici, come la temperatura e il tasso di umidità dell'aria o il numero delle ore di luce, i metodi di allevamento ( se in stalla o al pascolo), i sistemi di mungitura e l'alimentazione..
Come l'alimentazione condiziona la produzione.
Niente di più vero per i ruminanti come i bovini, in cui l'alimentazione ha un effetto diretto sulla qualità del latte prodotto..
Gli alimenti somministrati hanno effetti diretti sulla qualità del latte e indiretti sullo stato di salute dell'animale, da cui dipende la buona produzione lattea..
Deve sempre essere disponibile per l'animale senza limitazioni di quantità, soprattutto quando la temperatura ambientale è elevata e il fabbisogno idrico dell'animale aumenta.
ALIMENTAZIONE ANIMALE
Corso di Laurea in Scienze della Produzione Animale.
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le basi di conoscenza e le informazioni da applicare nello studio dell'alimentazione delle principali specie allevate, in quello delle tecniche di alimentazione e di razionamento e delle discipline che trattano della produzione e delle caratteristiche di mangimi e foraggi che vengono sviluppate nei corsi successivi..
METODOLOGIE E BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLALIMENTAZIONE ANIMALE
Corso di Laurea in Scienze della Produzione Animale.
Animali Blog: Alimentazione animali
Silvietta ha scritto: che amore! il panda è l'animale più tenero del mondo, figuriamoci un "pandino" che starnut...
Excite Nederland - Alimentazione > Animali da Reddito > Zootecnia > Affari > Italiano > World (Webgids)
La Rassegna internazionale del biologico: per un'alimentazione sana e naturale.
Vendita al dettaglio ed all''ingrosso di prodotti per l''alimentazione animale: cani, gatti, cavalli.
L''azienda procuce alimenti e mangimi naturali per animali, prodotti zootecnici per l''alimentazione di cavalli, mucche, polli, conigli, misto di cereali per colombi e fagiani..
Vitaminol società italiana specializzata in alimentazione per cavalli da corsa..
::: mangimi 2005 :::
Oggetto del Convegno è la vasta e complessa normativa inerente il settore mangimistico che impone alle aziende più direttamente coinvolte nella produzione di alimenti di origine animale (allevatori e produttori di mangimi) una serie di problemi operativi facendole rientrare appieno quali attori principali della filiera alimentare.Specificatamente, dal “Libro Bianco” sulla sicurezza alimentare della Commissione U.E.
del 2000 sono scaturite una serie di normative specifiche per il settore dell’alimentazione animale – ben 18 per l’esattezza - che hanno modificato sensibilmente il quadro legislativo.
Conseguentemente anche l’attività delle industrie dell’alimentazione animale è variata in maniera considerevole.
L’innovazione più sostanziale si è forse verificata con l’adozione del Regolamento 178/2002 sulla sicurezza alimentare che, oltre ad una serie di requisiti puntuali per il settore dell’alimentazione animale – primo fra tutti quello della rintracciabilità obbligatoria – ha sancito un concetto fondamentale: la legislazione mangimistica rientra in quella alimentare.
Università di Parma - Prof. Afro Quarantelli
Afro Quarantelli Professore ordinario Laureato in Scienze Biologiche presso l'Università di Parma nel 1975 Didattica Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria : Alimentazione e nutrizione animale e tecnica mangimistica C.I.
Fattori antinutrizionali negli alimenti per animali: effetti sulla salute animale sulla qualità e sicurezza delle derrate.
Corso di Laurea in Tecnologia delle Produzioni Animali e Sicurezza degli Alimenti : Nutrizione e alimentazione animale e tecnica mangimistica Scuola di Specializzazione in Patologia Suina Nutrizione e alimentazione animale Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche Nutrizione e alimentazione animale Scuola di Specializzazione in Diritto e Legislazione Veterinaria Nutrizione e alimentazione animale Incarichi accademici Con D.R.
Ricerca valutazione degli additivi nell'alimentazione degli animali allevati uso dei probiotici, degli enzimi e dei fitoderivati nell'alimentazione degli animali monogastrici impiego di fonti proteiche alternative in alimentazione animale processi ossidativi e presenza di antiossidanti negli alimenti per animali digeribilità e valutazione nutrizionale dei foraggi utilizzati nella filiera di produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2006 .
Alimentazione animale: livelli massimi dei composti organoclorurati| Associazione Ambiente e Lavoro |
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 271/53 del 30 settembre 2006 è pubblicato la Direttiva 2006/77/CE della Commissione del 29 settembre 2006 che modifica l’allegato I della direttiva 2002/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio riguardo ai livelli massimi dei composti organoclorurati nell’alimentazione animale.
Tenendo presente che la direttiva 2002/32/CE del 7 maggio 2002, relativa alle sostanze indesiderabili nell’alimentazione degli animali, vieta l’uso di prodotti con un contenuto di sostanze superiore a...