Cucina marocchina
Cucina marocchina La cucina marocchina è molto varia e notevole per i suoi sapori e aromi..
Esistono, nella cucina marocchina, diversi livelli caratterizzati da diversi gusti questi livelli si riferiscono a tre regioni di questa nazione, quella a nord, quella a sud e quella a est..
Non dimentichiamo, però, che anche gli invasori portarono in Marocco molti nuovi alimenti che iniziarono a far parte integrante della tradizione culinaria marocchina, insieme a preparazioni e metodi di cottura fino ad allora sconosciuti..
La cucina francese e italiana sortirono un profondo effetto sulla cucina marocchina tradizionale..
Il pane è parte essenziale di ogni pasto; ugualmente noto è il 'tajine' un segmento tradizionale della cucina marocchina..
Mangiare Bene: Ricette > Cucina etnica e cucina internazionale > Marocco
La cucina marocchina ha quasi 2000 anni di storia e racchiude in sé una felice combinazione di modi di cucinare pervenuti da paesi lontani.
Dagli Arabi ha ereditato il gusto per la cucina agrodolce, dai raffinati Persiani la combinazione della carne con la frutta e dai Turchi una predelizioni per dolci zuccherosissimi e speziati.
Praticamente si tratta di una cucina sostanziosa, ricca di aromi anche forti, sapientemente ben bilanciati e combinati tra di loro, che lasciano un gradevole retrogusto.
Le ricette proposte ben rappresentano questa meravigliosa cucina che vi incanterà con la magia dei suoi sapori e colori.
Cucina etnica: Marocco- Buonissimo il web Magazine della gastronomia
La cucina del Marocco è apprezzata in tutto il mondo per il modo in cui concilia con raffinatezza legumi e frutti colorati, spezie rare e profumate, pesci delicati e carni saporite, dolci irresistibili...
La cucina fassia, detta così dalla città che più la rappresenta, Fès, è una miscela sapiente e gustosa d'influenze dei popoli che hanno abitato il Marocco fin dai tempi antichi.
Dai Berberi ha ereditato il cuscus (piatto a base di semola, con carne e verdure) il tajne (stufati di carne o pesce cucinati nei contenitori di terracotta a forma conica) e il tè alla menta.
Datteri, latte e cereali sono stati invece inseriti nella tradizione culinaria fassia dagli Arabi beduini, mentre gli Arabi d'Oriente hanno importato le spezie, divenute elemento fondamentale della cucina marocchina.
Provarle rappresenta indubbiamente un modo per avvicinarsi completamente alla cultura gastronomica marocchina.
Cucina marocchina | arcivaldarno.net
Dalla contaminazione del popolo autoctono berbero con i beduini arabi nasce una cucina ricca di cereali, legumi, verdure, jogurt e … carne..
Il piatto tradizionale del Maghreb contiene quasi tutti gli ingredienti della cucina: il couscous (o kousskssi).
l e t t e r a
210 ricette e varianti di piatti tradizionali della cucina marocchina tramandati da madre in figlia.
Cucinare è come cantare: devi pensare al piacere che darai agli altri, immaginare volti felici, fronti che si rilassano.
La cucina marocchina è arrivato nella redazione di lettera.com il 28 dicembre.
Marocco: cultura, cucina, costumi tradizionali...
Allora non trovate che in Marocco un invitato è coccolato? ora vi porto un TASS, laviamoci le mani insieme perché tra poco vi invito a fare una bella mangiata alla Marocchina..
In cucina Marocchina le spezie sono molto importanti, per questo il cibo è sempre buono e gradevolmente profumato.
Avete già assaggiato un tè alla Marocchina? occorrono ingredienti semplici per prepararlo: acqua calda, zucchero, tè e mente fresca.
sapete qual'è il fascino di una serata familiare marocchina? è quello di condividere un tè preparato con tanta delicatezza e tanto amore.
come tutta la pasticceria del mondo anche quella Marocchina è buona, è una delizia! Tempo fa in occasione di qualsiasi festa i pasticcini venivano presentati in un piatto speciale che si chima ''TBAK''.
Purtroppo oggi ''TBAK'' è sparito dalle tavole Marocchina è piuttosto usato come oggetto di decorazione ma non ha perso il suo fascino..
Novità in libreria
“Touria utilizza le sue ricette di cucina per farci attraversare il Marocco dei contrasti, quello dolceamaro (pastilla) delle medine medievali di Marrakech e di Fès, quello impetuoso e salato (pesce) delle spiagge atlantiche di Essaouira e Safi, e infine quello del silenzio misterioso delle casbah del sud.” .
Ormai anche i nostri gusti in fatto di cucina si sono abituati a sapori diversi da quelli tradizionali, anzi molti di noi privilegiano qualche piatto esotico per rinnovarsi anche in cucina e divertirsi nell’utilizzare ingredienti meno familiari.
La cucina marocchina ha poi molto in comune con quella di alcune nostre regioni meridionali o insulari, e i sapori intensi che propone ben si adattano al palato dei buongustai italiani..
La prefazione è firmata da Fatema Mernissi, autrice di saggi e docente universitaria piuttosto nota anche in Italia, che offre un suo contributi al volume di Touria Agourram da lei considerata non solo un’ottima cuoca, ma una specie di maestra di vita, di psicologa e di filosofa, ma soprattutto sa che le ha trasmesso un importante concetto: “la cucina è una terapia”..
Photo by www.libreriauniversitaria.it
lunedì, luglio 24, 2006 Cucina marocchina:Kebab speziato di agnello e albicocche .
la cucina marocchina ma è veramente bella qui.
Hotels di Marocco
- Marocco
Alberghi - Marocco
Hotels
Decorazione marocchina, giardini e balconi infiorati vi incanteranno e vi faranno passare un soggiorno piacevole.
Il ristorante offre una vasta selezione di specialita' da tutto il mondo: marocchina, italiana e internazionale.
L'hotel propone un mix di tradizionale archiettura marocchina e confort e tecnologia moderna, immerso nel non plus ultra del confort.
Il Riad Salam propone una vasta scelta di ristoranti che offrono cucina marocchina, spagnola, italiana e internazionale.
Il ristorante della casa serve una vasta gamma di cucina italiana.
Presso i due ristoranti della casa potrete gustare cucina marocchina tradizionale, oltre a quella internazionale.
L'hotel propone il ristorante a buffet che serve specialità di cucina marocchina e internazionale.
L'hotel propone diversi ristoranti, alcuni dei quali servono cucina Italiana e Francese.
Hotels di Marrakesh - Marrakesh Alberghi - Marrakesh Hotels
Il ristorante della casa serve una vasta gamma di cucina italiana.
Presso i due ristoranti della casa potrete gustare cucina marocchina tradizionale, oltre a quella internazionale.
L'hotel propone il ristorante a buffet che serve specialità di cucina marocchina e internazionale.
L'hotel propone diversi ristoranti, alcuni dei quali servono cucina Italiana e Francese.
troppobuono
La gastronomia marocchina e’ ricca di materie prime di ottima qualita’ e di ricette elaborate riservate alle occasioni importanti, e un viaggio in Marocco puo’ riservare piacevoli sorprese per un gourmet.
Certo, la cucina di ogni giorno puo’ risultare un po’ monotona per il turista che si limiti a frequentare i ristoranti degli alberghi, il cui menu di solito non va oltre l’immancabile cus cus o la tajine, che sia di pollo o di montone.
In realta’, anche questi due grandi protagonisti della cucina marocchina possono sorprendere con le loro mille varianti, come ad esempio il cus cus Fassi (con pollo e uvetta, squisito) o la tajine di carne macinata(Kefta) preparata con abbondanti spezie e uova.
Ma cominciamo questo nostro viaggio alla scoperta della cucina marocchina, dal principio, vale a dire dall’antipasto.
mercoledì, 21 gennaio 2004 Ricetta a richiesta - help help! Vabbe' visto che Elianto e' a dieta (che altro, visto che non posta niente di succulento da un mese) ho bisogno dell'aiuto dei blogs culinari e chiedo - se questa domenica procedo e tento di fare i ravioli ricotta e pecorino , con che sugo posso guarnirli? Credo saremin 6 o in 8 quindi niente voli pindarici di alta cucina.
il cavoletto di bruxelles: briochine marocchine
Eh beh si, amo molto la cucina marocchina e sono in un periodo culinario decisamente magrebino.
Qualche giorno fa sono inciampata in una rivista comprata quest'estate a Bruxelles, poi dimenticata: si chiama Cuisine du Maroc (la prima rivista di cucina marocchina , redatta e stampata a Casablanca) ed è un po' l'equivalente del sale & pepe italiano, in un po' più elegante e più zen - e anche in più arabo, ovviamente - ma comunque nella tradizione della rivista francese.
Uno non ci pensa ma leggere una rivista di cucina straniera è pieno di insegnamenti, un po' come se si facesse da spettatore attento e rispettuoso in uno dei luoghi più intimi della casa altrui.
il cavoletto di bruxelles: Tagine di rana pescatrice
Una premessa sulla cucina marocchina: è assolutamente deliziosa! Sempre che vi piacciono le spezie di cui, ovviamente, nel Magreb si fa un uso esacerbato.
La marinata di questa tagine si chiama chermoula e si usa generalmente per cucinare il pesce, fritto o cotto nella tagine (la tipica terracotta a coperchio conico, per estensione indica anche il modo di cottura che prevede questo recipiente – se non l’avete basta una teglia da forno incartocciata con carta argentata, l’importante essendo che sia ben chiusa e che tutti gli aromi possano circolare nello spazio chiuso sopra il cibo), ma può servire anche per far marinare la spalla di agnello o il pollo..
Riad Amira, Servizio ristorante,
Saadia vi propone un'eccellente cucina marocchina, piena di sapore e molto raffinata.
Torino food market festival
prima rassegna di cultura gastronomica dedicata alla 'Cucina del Mercato', ma anche mostre e convegni internazionali.
In occasione del gemellaggio tra i mercati alimentari di Porta Palazzo e quello della Boqueria di Barcellona, Torino ospiterà una delegazione di prestigiosi chef catalani che, insieme ad alcuni tra i migliori cuochi e ristoranti della nostra città di cucina Piemontese e mediterranea, proporranno i loro esclusivi menù realizzati con i migliori prodotti di stagione e del territorio, scelti tra i banchi dei rispettivi mercati..
Non può esistere una buona cucina senza buoni ingredienti.
Il mondo della cucina, quella di casa come quella degli chef stellati, 'si nutre' nei mercati, grazie alla disponibilità di tutti quei prodotti freschi e di stagione del territorio, ma anche di terre lontane, che ci permettono di seguire anche a tavola il ciclo delle stagioni.
La 'Cucina del Mercato' ha saputo fare tesoro di questi semplici principi, tutto il resto è merito esclusivo del cuoco, della sua tecnica, del suo estro e creatività, ed I menu dei ristoranti selezionati per voi in questa nostra rassegna ne rappresentano un esempio e la sintesi..
Marrakech | Permesola
Per raggiungere il centro (a meno che tu non abbia comprato il biglietto attraverso qualche tour operator che ha pensato anche al tuo trasferimento in hotel), devi scontrarti con la prima realtà marocchina, con la quale avrai spesso a che fare: i taxi.
Una navetta ti porta nel giardino con piscina e con un grande tendone sotto il quale si organizzano, su richiesta, corsi di cucina marocchina..
Afrodisiache, per cucinare, per profumare, cosmetiche o per guarire: la quantità di spezie e unguenti è incredibile.
• Prima di tutto la piazza Jemaa-el-Fna, una sorta di teatro all'aperto dove si svolgono di continuo spettacoli di vita marocchina, non solo ad uso del turista: ci sono gli incantatori di serpenti, i venditori di acqua, gli uomini con le scimmie, i venditori di tartarughe, le donne che dipingono le mani con l'henné, i cantastorie, i saltimbanchi, i dentisti...
E' aperto dalle 10 alle 21 e costa 150 dirham 15, 50 euro), compreso il gommage effettuato da una robusta donna marocchina che ti massaggia energicamente con il guanto di crine.