I dolci di Natale
Il mio Natale Natale a casa di Alia Il Tradizionale Natale brasiliano Napoli e la cena di Natale Napoli - il cenone di San Silvestro Un menu per la Vigilia Le festività natalizie nel mondo Ricette dolci Ricette salate Ricette Natalizie regionali I dolci di Natale Natale vegetariano Pubblica le tue tradizioni .
I dolci nelle cerimonie
L'importanza dei dolci nelle cerimonie? Sono il termometro del buon gusto e della raffinatezza..
I dolci
Per trovare ricette di dolci con poche calorie e pochi grassi visita la sezione "ricette light ".
Mandorle Siciliane
Il mandorlo , nelle due varietà dolci o amare, appartiene alla famiglia delle Rosacee e fin dall’antichità si diffuse nei Paesi del Mediterraneo, in Asia e in Africa, per la sua bellezza e per il suo preziosissimo seme: la mandorla.
Veniva utilizzato in cucina per la preparazione di squisiti dolci ma si traeva da esso anche l’olio che, a partire dal Medioevo, talvolta, si sostituiva al più costoso olio di oliva.
Piattissima, ovoidale e regolare è perfetta per la confetteria più fine ma anche per la preparazione dei dolci siciliani.
Tutti i dolci che si preparano rimandano al mondo arabo e alle origini asiatiche della mandorla.
L’utilizzo della mandorla per la preparazione di dolci è molto vasto, ogni provincia o, addirittura, ogni città utilizza questo squisito frutto per la realizzazione di piatti tipici.
Il Marzapane o Pasta Reale è, realmente, il principe tra dolci di mandorla .
Si prepara con le mandorle dolci e lo zucchero.
I Dolci
Per concludere ecco alcuni dolci tipici, che ancora oggi si possono acquistare nelle antiche pasticcerie triestine.
Dolci. Un po' di storia
I dolci erano già conosciuti nell'antichità ma non erano molto diffusi perchè per la loro preparazione mancava l'elemento base cioè: lo zucchero che era sostituito dal miele..
I dolci che facevano nell'antica Grecia e a Roma a noi di certo non sarebbero stati graditi.
Nell'Alto Medioevo l'arte dolciaria era mantenuta eccezionalmente dalle suore nei conventi e facevano principalmente dei biscotti e pasticcini molto semplici..
Dagli arabi in poi l'arte dolciaria progredì continuamente raggiungendo nel 1600 circa la sua più alta perfezione..
Lo zucchero in canna sostituì gradualmente il miele nei dolciumi più raffinati già dal 1500 quando, verso la metà del 1700 la chimica subì uno sviluppo importante..
Naturalmente agli inizi questa scoperta fu molto osteggiata e guardata con diffidenza ma l'evidenza prevalse e gli alimenti dolci ebbero un aumento di consumo anche tra il popolo che, allora come oggi, alla vista di una vetrina di dolci apre il viso al sorriso..
Dolci - sotto categorie: - Dolci al cucchiaio .
Prepara la pasta frolla come da ricetta alla voce dolci- oppure .
Photo by www.romamor.it
Il piu' antico e nobile dei dolci genovesi .
Mangiar bene - Guida di Dada.net
Newsletter - I dolci di Supereva 102 Argomenti Prossimi 20 » Antica torta di cioccolato Per tutti coloro che amano il cioccolato, ecco un'altra squisita preparazione.
Biscotti alla lavanda Biscotti profumati alla lavanda Ciambellette al vino bianco Questi dolcini sono deliziosi per accompagnare il te del pomeriggio Tiramisù al Te Verde di Fioridizucca Il ruolo di una guida di supereva, e' quello di girare per il web e proporre quello che c'e' di meglio :-) E' cosi' che mi sono imbattuta, nel 'saporitissimo' Blog di fioridizucca, dove ho trovato la ricetta di questo particolarissimo tiramisu'.
Calciuni Molisani Sono dolci tipici del periodo natalizio, fritti e farciti da una crema di castagne con un sentore di rhum Prossimi 20 » .
Dolci Siciliani
Tre sono le fonti a cui si rifà la cucina siciliana in fatto di dolci: la prima è lambiente contadino, dove spettava alle donne nellapprossimarsi di ogni festa religiosa e familiare, preparare i dolci previsti per tali ricorrenze.
La seconda fonte è legara ai monasteri, dove le monache di clausura preparavano, inventandoli di volta in volta, dolci ricchi e fantasiosi, che si tramandano fino ad oggi, esclusivamente entro le mura dei conventi.
Infatti i dolci siciliani più conosciuti sono proprio quelli appartenenti alla pasticceria svizzero-siciliana, che si trova in tutte le principali città dItalia.
Fra le molte dominazioni che si sono succedute nellisola è sicuramente quella araba che ha impresso di più la propria impronta, perchè ha introdotto alcuni elementi, quali il pistacchio, la cannella e lo zucchero, di cui si fa largo uso nella preparazioni di molti dolci siciliani.
Ogni provincia della Sicilia conserva una propria tradizione in fatto di dolci, così come per ogni festa popolare, religiosa e familiare.
La settimana santa, tanto sentita in tutta la Sicilia, diventa anche loccasione per preparare una varietà di dolci e pani rituali, legati al significato religioso della Pasqua, elaborati con gli stessi usi che fanno parte della tradizione agropastorale, presente non solo nella storia della Sicilia, ma in quella dei popoli mediterranei.
I dolci tipici della bassa Valle di Susa e Val Cenischia
DOLCI I sapori di un tempo si ritrovano nei dolci tipici della bassa Valle di Susa e della Val Cenischia..
I Canestrelli, la Focaccia di Susa, il Pan della Marchesa, le Lose Golose e i Rubianesi sono solo alcuni esempi della tradizione dolciaria locale e rientrano, ad eccezione dei biscotti di Rubiana, nel 'Primo elenco regionale dei prodotti agroalimentari della Regione Piemonte (ai sensi dell'articolo 8 del D.L.
A.A.P.I.T - Palermo: La cucina mediterranea
introduzione | cosa scegliere a tavola | i fritti | i dolci | ricette .
Itineraweb: storia della gastronomia pugliese
La tradizione gastronomica carnevalesca vuole che durante le feste si preparino dolci, veloci e poco costosi, da offrire alla moltitudine di persone che partecipa ai festeggiamenti, ma che siano anche stuzzicanti frivoli e …decisamente grassi cioè fritti, perché lo zucchero caramellato e dorato dall’olio ad alta temperatura, trasforma anche il più semplice impasto in qualcosa di irresistibilmente stuzzicante e profumato.
Portabandiera di quest’usanza sono i dolci preparati, quasi sempre, con una pasta fatta dorare e gonfiare nell’olio o nello strutto caldissimo.
Le forme dei dolci, sono delle più varie: quadrate, tonde, a palline, a ciambella e ricoperte con zucchero a velo, semolato, con zuccherini colorati e cosi via..
In questi giorni, regine delle nostre tavole sono le frittelle, dolci tentratrici, a base di farina, latte, lievito rum e aroma di vaniglia, tuffate nell’olio appena fumante, ma troviamo anche la Cicerchiata, un delizioso dolce a forma di ciambella composto da dadini ricavati da un impasto a base di uova e legati da uno sciroppo di miele e mandorle rallegrato da pallini di zucchero multicolore, o le Chiacchiere composte da una croccante sfoglia di burro uova e farina che si fanno inturgidire nello strutto ben caldo e che si imbiancano con un impalpabile zucchero a velo..
:: Mamuthones di Mamoiada :: Dolci tipici
I Dolci e I Cibi Tradizionali Mamoiada produce una svariata gamma di dolci tipici, .
Invoglia - occasioni speciali : Carnevale in festa
...il cibo si sa a carnevale gioca un ruolo essenziale, non per niente il giorno più importante e che conclude tutti i festeggiamenti si chiama martedì grasso ! La parola d'ordine in cucina è spruzzare un po' di colore e giocare di fantasia anche con le diverse pietanze siano esse tartine, dolci o semplici sfizi.
ma mi raccomando non fatele sparare ai vostri bambini perchè sono molto più pesanti! Per i dolci potete veramente sbizzarrirvi preparando dei piccoli tondi di pasta tipo ciambellone, ricoprendoli di glassa di diversi colori e con l'aiuto di diversi ingredienti come cioccolato fuso, cocco grattugiato, granella di nocciole, e tutto quello che vi può aiutare, preparate diversi personaggi come pirati, cinesi, pagliacci, vichingi, ecc.
I Dolci della Pasqua
Al contrario di altre festività, le cui tradizioni si vanno man mano perdendo, alcune abitudini legate alla Pasqua sono rimaste immutate nel tempo: tra queste luso di cucinare lagnello, di offrire e mangiare uova e la preparazione di una grande varietà di dolciumi.
Le forme di questi dolci casalinghi sono tantissime e spesso curiose come i nomi con i quali vengono indicati: aceddi cu lova, panarina, cuddùra, cudduredda e così via..
M a su tutti di dolciumi, su tutta la pasticceria, assurge a mito la cassata , ormai famosa in tutto il mondo.
Cassate grandi, piccole, cassatèddi di ogni forma e dimensioni, tutte ben gonfie di ricotta addolcita, decorate e impinguate con frutta candita e marmellata di albicocca, ricoperte da glasse colorate.
La sua origine è un dolce arabo, il quasat , una specie di zuccotto di tuma fresca dolcificata con zucchero..
N on incontrando il gusto dei siciliani, questi sostituirono dapprima la tuma con la ricotta dolcificata, foderandola in un secondo tempo con pan di Spagna.
D ellantica tradizione della cassata in Sicilia, fa fede un documento del Sinodo di Mazzara del 1575 (capitolo XXI, pag.IV) dove si legge che la cassata è uno dei dolci "immancabili nelle festività".