ALIMENTAZIONE A GPL

































GPL :::Il carburante pulito:::
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è una miscela di idrocarburi formata prevalentemente da Propano e Butano in proporzioni variabili.
Il GPL si trova allo stato gassoso in condizioni di pressione atmosferica (1 bar), e diventa liquido se sottoposto ad una debole pressione di circa 4 bar .
Il GPL è vantaggiosamente utilizzato, oltre che per il riscaldamento domestico, .
anche per l'alimentazione di autovetture a benzina grazie ad una semplice trasformazione del motore.
Nel campo dell'autotrazione, il GPL costituisce la soluzione ideale per conciliare sicurezza, risparmio, prestazioni, energia pulita e ampia rete di rifornimento .
L'elevata tecnologia raggiunta conferisce ai sistemi di alimentazione a GPL per autotrazione la massima affidabilità e sicurezza in tutte le condizioni d'uso più critiche .
Questa ragione, unita al basso costo del rifornimento e alle scarsissime emissioni inquinanti, rispetto a benzina e diesel, ha fatto del GPL il carburante ecologico alternativo scelto in sempre più numerosi paesi europei e mondiali (Italia, Austria, Francia, Olanda, USA, Giappone, …) per l'alimentazione dei mezzi pubblici quali autobus, taxi e scuolabus .

GPL ::Faq ::
Quali sono i vantaggi della trasformazione a GPL? .
Qual è il costo di un impianto a GPL? .
L'auto consuma di più con l'alimentazione a GPL? .
Il serbatoio GPL occupa molto spazio nel bagagliaio? .
Posso installare il GPL su una vettura non catalizzata? .
E' richiesto il pagamento di un superbollo per le auto a GPL? .
Ci sono incentivi per la trasformazione a GPL della mia auto? .
E' possibile parcheggiare un'auto a GPL in un garage interrato? .
L'aumento del consumo è dovuto al minor potenziale calorico proprio del GPL..
I sistemi GPL hanno superato prove del fuoco e crash-test (tamponamenti) con ottimi risultati, migliori dei sistemi a benzina..
Si, anzi, l'installazione del GPL rende la vettura "ecologica", e come tale può beneficiare di certi vantaggi come la circolazione libera nelle aree urbane anche durante limitazioni del traffico..
Si, gli impianti a GPL sono internazionali..
No, tutti I componenti dei sistemi di trasformazione a GPL non sono soggetti a nessun tipo di erosione o deterioramento.
Si, la maggior parte delle case automobilistiche immette sul mercato europeo un certo numero di modelli con versione a GPL, garantita dalla casa.

:::::: Puntogas - il vero punto di partenza | Impianti GPL e metano ::::::
Speciale GPL Le domande e le risposte più frequenti sull'uso del GPL su auto e moto.
Negli ultimi anni il GPL, è stato rivalutato ed ora viene considerato un combustibile alternativo, economico ma soprattutto ecologico.
2) Quali sono i vantaggi di un'auto alimentata a GPL rispetto alla benzina o gasolio? .
Il GPL alla pompa costa circa la metà rispetto alla benzina e due terzi rispetto al gasolio.
3) Su che tipo di motorizzazioni si può installare un impianto di alimentazione a GPL? .
E' possibile installare l'impianto di alimentazione a GPL su tutti i tipi di motori a ciclo otto, in particolare su motori a carburatore, ad iniezione meccanica ed elettronica e su motori ad iniezione elettronica catalizzati con notevoli vantaggi di impatto ambientale.
Gli impianti a GPL della vecchia generazione presentano una perdita di prestazioni che si attesta sul 7%, mentre con gli impianti ad iniezione elettronica di GPL le prestazioni sono praticamente identiche di quelle originali.
E' nella natura del GPL avere una energia specifica minore della benzina; l'aumento di consumo si attesta sul 10%.
6) Si può parcheggiare un'auto con impianto a GPL in un garage o in un box? .

:::::: Puntogas - il vero punto di partenza | Notizie ::::::
Tra i provvedimenti collegati alla Finaziaria 2007, il Disegno di Legge ha approvato gli emendamenti volti alla promozione coordinata ed integrata di misure volte allo sviluppo dei carburanti gassosi per autotrazione a basso impatto, GPL e metano..
ACCISA - comma 56, la riduzione dell’aliquota di accisa che grava sul GPL di circa il 20%, circa 3.8 centesimi al litro in meno del prezzo alla pompa, cioè 0.1253 euro per litro al posto dei vecchi 0.1566 €/l (227.77 € per 1.000 kg di GPL rispetto ai vecchi 284.77 € per 1.000 kg), primo passo verso l’allineamento ai livelli di Direttiva europea (aumento dell’accisa del gasolio a euro 416, 00 per 1.000 litri di prodotto).
ESENZIONE BOLLO AUTO - comma 60, alle Regioni viene data la possibilità, in deroga alla legge statale, di esentare dal pagamento della tassa automobilistica regionale per le cinque annualità successive (il bollo auto è di competenza regionale) i veicoli nuovi con doppia alimentazione a GPL/benzina e metano/benzina, bi-fuel, appartenenti alla categoria M1 e N1, immatricolati dopo la.
ESENZIONE BOLLO AUTO - comma 61, alle Regioni viene data la possibilità, in deroga alla legge statale, di esentare dal pagamento della tassa automobilistica regionale per le cinque annualità successive (il bollo auto è di competenza regionale) i veicoli immatricolati prima della data di entrata in vigore del Decreto, conformi alla Direttiva 1994/12/CE, trasformati con alimentazione a GPL e metano, mono-fuel e bi-fuel, collaudati in data successiva all’entrata in vigore del Decreto, appartenenti alla categoria M1 e N1.

Subaru Forester e Impreza Bi-Fuel: Test Drive
Verona - Con la salute non si scherza e col portafoglio pure! Questa potrebbe essere la sintesi della scelta di Subaru di proporre due modelli con doppia alimentazione benzina – GPL.
Un miraggio? Niente affatto e per dimostarcelo Subaru Italia ci ha invitato a Verona per testare le ultime versioni battezzate Bi-Fuel proprio per merito della loro doppia alimentazione abbinata allo stesso propulsore: il due litri da 125 CV..
Il successo della precedente Forester Bi-Fuel (oltre il 45% delle vendite) e gli evidenti vantaggi del GPL, compresi gli ultimi ecointentivi da ben 1500 euro di sconto sull’acquisto di una vettura nuova a GPL o metano hanno convinto i vertici di Subaru Italia a raddoppiare l’offerta e presto potrebbe aggiungersi qualche altro modello..
Il GPL, dati alla mano, è infatti più conveniente del benzina e persino del gasolio che sta godendo di un eccessivo alone di carburante conveniente in quanto alla 'fine della giostra' già i benzina battono molti diesel più cari e soprattutto meno afffidabili!.
E proprio in linea con questi principi di innovazione tecnologica, viene proposta una versione a doppia alimentazione, benzina - GPL, con caratteristiche di utilizzo uniche.

Subaru Forester Bi-Fuel
E proprio in linea con questi principi di innovazione tecnologica, viene proposta una versione a doppia alimentazione, benzina - GPL, con caratteristiche di utilizzo uniche.
Il sistema di alimentazione a GPL (EGI Multipoint) è perfettamente integrato nella meccanica, nell’estetica e nell’elettronica di bordo.
L’indicatore livello di carburante segnala infatti sia la quantità di Benzina sia di GPL presenti nel serbatoio..
Perfino lo sportellino di rifornimento rimane lo stesso con il doppio bocchettone per il GPL e per la benzina..
L’avviamento del motore avviene sempre a benzina, per tenere lubrificati, attivi ed in perfetta efficienza tutti i componenti dell’impianto di alimentazione a benzina originale..
Il passaggio all’alimentazione a GPL è commutato automaticamente dalla logica di gestione.
Il motore boxer in più presenta delle caratteristiche tecniche particolarmente favorevoli per l’utilizzo con la doppia alimentazione.
Infatti, le caratteristiche di riempimento ai bassi e medi regimi di rotazione oltre all’elevato rapporto di compressione ha consentito la realizzazione di un sistema che non fa distinzioni tra la propulsione a benzina e quella a GPL ..

Chevrolet Italia
Dual Power: il gpl per l’intera gamma Chevrolet .
• È la prima Casa a offrire per tutti i suoi modelli la doppia alimentazione benzina/gpl.
Chevrolet è la prima Casa automobilistica a proporre la doppia alimentazione benzina/gpl su tutta la propria gamma di modelli.
In questi mesi di continue restrizioni alla circolazione per le auto a benzina e diesel e di forte aumento dei prezzi dei carburanti tradizionali, l’alimentazione a gas liquido si propone come ideale connubio tra risparmio ed ecologia.
GPL significa Gas di Petrolio Liquefatti ed è una miscela di gas, in buona parte butano e propano, che liquefa se sottoposta a pressioni di poche atmosfere.
Il costo alla pompa del gpl supera di poco la metà di quello del gasolio.
In più, i privati possono godere di un incentivo governativo di 650 euro (salvo esaurimento, verificabile prima dell’acquisto, dei fondi annuali) che rende certamente conveniente l’opzione gpl rispetto a un diesel.
La stessa Lombardia, inoltre, ha istituito una tessera, rivolta ai privati residenti nella regione, che consente uno sconto di 0, 055 euro litro (con un risparmio quindi di circa il 10% ) sull’acquisto di gpl per autotrazione.

Chevrolet Italia
• Doppia alimentazione GPL e benzina con motori Euro IV.
Con il mese di ottobre 2005 è disponibile al gran completo la gamma Chevrolet 2006 con doppia alimentazione benzina/GPL.
Con il MY06, inoltre, tutte le vetture in gamma, con l’eccezione di Evanda, dispongono di motori Euro IV che, uniti all’impianto GPL, garantiscono il minimo impatto ambientale e, consentono di circolare anche nei giorni di blocco del traffico.
S Planet GPL da 800cc (51 CV) al prezzo di 9.950 Euro chiavi in mano.
Lacetti SX GPL 1.4 16V ha grinta da vendere.
Tanto spazio per tutta la famiglia, i bagagli e l’attrezzatura per il tempo libero: stiamo parlando della Nubira Station Wagon che nella versione a doppia alimentazione benzina/GPL non perde la sua caratteristica principale di auto adatta alla famiglia ed al tempo libero: infatti il serbatoio del GPL di forma toroidale occupa il vano che normalmente ospita la ruota di scorta, sostituita da un kit di riparazione pneumatici, come sempre più spesso accade anche nelle classiche versioni a benzina o gasolio.
La Nubira Station Wagon SE GPL 1.6 16V è disponibile chiavi in mano al prezzo di 16.140 Euro con una dotazione che comprende, tra l’altro, ABS con EBD, cinture di sicurezza anteriori con pretensionatori, doppio airbag anteriore e laterale, servosterzo, volante regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con comando a distanza, cassetto portaoggetti con vano refrigerato, radio Hi-Fi con RDS e lettore CD e 4 altoparlanti, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore reclinabile asimmetricamente (60/40), rete rimovibile di separazione bagagli, sistema ISOFIX per seggiolino bambini, retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, barre portatutto.

Subaru Italia | sito ufficiale | modelli | forester
la denominazione GPL deriva dall’acronimo di gas di petrolio liquefatti o gas propano liquefatto, mentre a livello internazionale si usa la sigla lpg.
il GPL è un idrocarburo con composizione piuttosto complessa in quanto sono presenti, in parte predominante, propano e n-butano ma anche isobutano, propilene, etano, butene e pentano in diverse forme..
Quali sono le caratteristiche peculiari dell’alimentazione a GPL? .
impiegato in autotrazione il GPL è una miscela di gas propano e butano le cui caratteristiche chimiche e fisiche conferiscono alle auto ottime prestazioni in termini di potenza, elasticità e buon funzionamento del motore.
la diffusione del GPL contribuisce enormemente a ridurre l’inquinamento provocato dalla combustione dei carburanti.
in particolare, il GPL è un fluido dal bassissimo contenuto di carbonio e ciò costituisce un enorme vantaggio in termini di riduzione delle emissioni degli ossidi di carbonio (co 2 ).
sebbene per i motori a gasolio si sia fatto un gran lavoro nel tentativo di ridurre gli ossidi di carbonio, le nuove automobili dotate di dispositivi “common rail” emettono ancora grossi quantitativi di ossidi di azoto e particolato se paragonate a moderne vetture a benzina o convertite a GPL.

SEAT – Impianto a GPL, doppia alimentazione benzina/GPL
Di norma un’auto con un litro di GPL percorre circa il 10% di strada in meno che con l’impiego di un litro di benzina.
Tuttavia, il prezzo del GPL è circa la metà di quello della benzina, quindi a parità di chilometri percorsi l’impianto a GPL assicura un risparmio di circa il 40% rispetto al funzionamento a benzina.
  L’elevata tecnologia impiegata nelle vetture SEAT DUAL con doppia alimentazione benzina/GPL garantisce nel funzionamento dell’impianto a GPL una maggiore durata di valvole, candele e pistoni, conservando intatte le proprietà fisiche dell’olio motore.
La combustione del GPL non lascia nel motore residui carboniosi, garantendone così una lunga durata.
  Inoltre, le vetture SEAT DUAL, avendo un serbatoio per la benzina e uno aggiuntivo per il GPL, permettono un’autonomia notevolmente superiore rispetto alle convenzionali vetture a benzina.

Guide of ALIMENTAZIONE A GPL



info: ALIMENTAZIONE A GPL


Photo by www.intermotori.com
Centro Estero Camere Commercio Piemontesi - Produrre kit per l'alimentazione a GPL: da Cherasco (Cuneo) a Seoul (Corea)
La MTM da oltre 20 anni produce, con il marchio BRC Gas Equipment, componenti per la trasformazione a GPL o metano di autovetture alimentate a benzina.
La Corea è al momento uno dei principali mercati mondiali per quanto riguarda l’uso di carburanti alternativi (GPL, in particolare) in autotrazione.

Gli scooter Gasati | MotorBox | Moto | Magazine
In tempi di austerity ecologica prendono quota anche progetti di alimentazione alternativa per le due ruote.
Il GPL sugli scooter è già una realtà, costa meno della verde, inquina pochissimo.
Nel senso che l’azienda vicentina ha realizzato una serie di kit (sulla falsariga di quelli realizzati per l’auto) in grado di convertire qualsiasi tipo di scooter all’alimentazione a GPL.
Anche i piccoli due ruote (spesso tacciati ingiustamente di essere i principali responsabili dell’inquinamento cittadino) si danno quindi un'anima ecologica e allo stesso tempo economica, il risparmio del GPL è evidente (costa circa la metà della benzina verde) e il bello è che questo carburante è molto meno inquinante della benzina verde facendo automaticamente rientrare nei limiti antinquinamento anche gli scooter non catalizzati, altrimenti destinati presto o tardi ad una triste demolizione.
Fatti due conti, il GPL conviene all'ambiente (minori emissioni di Il serbatoio del GPL è nel vano sotto sella HC e di CO, ma superiori emssioni di Nox, sia pur ben al di sotto della soglia massima) e conviene al portafogli, anche considerando il costo dell’impianto, che dovrebbe aggirarsi sulle 500.000 lire circa, e il lieve aumento dei consumi che ogni mezzo alimentato a GPL deve scontare (circa il 5%).

Subaru Legacy 2.5 JTG | MotorBox | Auto | Viste&Provate | Le Nostre prove
Grazie all'alimentazione a GPL che sbarca anche sulla nuova Legacy con un nuovo sistema hi-tech.
Il trucco sta nel nuovo impianto di alimentazione a GPL allo stato liquido , disponibile anche per Forester 2.0..
JTG Il nuovo sistema (realizzato da Icom ) semplifica la gestione della doppia alimentazione benzina/GPL utilizzando la stessa centralina che provvede a dosare aria e benzina nei cilindri anche per il GPL.
Non una gestione parallela, come accade in genere per gli impianti montati a posteriori, ma la stessa gestione per benzina e GPL .
Il GPL allo stato liquido viene spruzzato nei quattro cilindri tramite iniettori realizzati da Siemens VDO.
Più o meno come un common rail, ma a GPL.
L’indicatore del carburante sul cruscotto indica sia la riserva di benzina, sia la riserva di GPL, mostrando il livello del carburante che si sta utilizzando in quel momento.
GPL: GLI SCOZZESI Perché scegliere il GPL? Il costo al litro, innanzitutto: il prezzo della benzina senza piombo vola verso nuove galassie, il gasolio si avvicina molto all’euro al litro e il GPL resta intorno al mezzo euro o poco più .
Considerando che un’auto alimentata a GPL consuma dal 15 al 20% in più rispetto a una a benzina rimane comunque un bel risparmio, anche rispetto ai diesel più parsimoniosi.

Energia ORS
Bando di contribuzione per chi acquista o trasforma veicoli commerciali a metano/GPL o elettrici .
bando di incentivazione per la trasformazionea metano/GPL delle autovetture .
Bando di incentivazione per la trasformazione a metano/GPL delle autovetture d.G.R.
Nel quadro delle nuove misure per la riduzione dell'inquinamento atmosferico, il primo ottobre 2004 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia il bando che concede incentivi per ai privati che installano un impianto per l'alimentazione a metano o a GPL sulla propria autovettura.
Installazione di impianto per l'alimentazione a GPL su un'autovettura non conforme alla direttiva 91/441 e successive (non catalizzata): 300 € 2.
Installazione di impianto per l'alimentazione a GPL su un'autovettura conforme alla direttiva 91/441 e successive (catalizzata): 650 € 3.
Installazione di impianto per l'alimentazione a metano su un'autovettura non conforme alla direttiva 91/441 e successive (non catalizzata): 500 € 4.
Installazione di impianto per l'alimentazione a metano su un'autovettura conforme alla direttiva 91/441 e successive (catalizzata): 800 € Per accedere ai contributi, è necessario prenotarsi - anche per tramite dell'officina presso la quale si intende installare l'impianto - presso l'Automobile Club di Milano.

BlogNews24 » Blog Archive » Incentivi per auto a GPL. Ma sanno quel che fanno?
–   E’ di due giorni fa la nota del Ministero dell’Ambiente che annunciava un nuovo finanziamento messo a disposizione dal governo per favorire la conversione a Gpl o a metano delle auto a benzina.
In base a uno studio pubblicato dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT) risulta però che la conversione a Gpl o a metano delle auto catalizzate non è conveniente poiché le emissioni prodotte dai veicoli a doppia alimentazione peggiorano sia se si utilizza l’alimentazione a benzina che quella a gas.
Lo studio è stato condotto in base alla metodologia corrente che prevede prove di officina e studi condotti con la supervisione della Motorizzazione al fine di omologare i dispositivi usati nelle riconversioni a Gpl o a metano.
In ambedue i casi si è riscontrato un peggioramento delle emissioni relative alle tre tipologie di inquinanti particolarmente marcato nel caso della riconversione a Gpl.
Questo naturalmente non vale per gli autoveicoli pensati originariamente per l’alimentazione a Gpl o a metano i quali hanno una serie di dispositivi di regolazione che permettono loro di rispettare gli standard necessari per l’omologazione.

MATIZ Italian Club
Con Matiz Dual Power Chevrolet fa il pieno di GPL .
• Tutta la gamma Chevrolet anche in versione GPL.
Con l'introduzione della Matiz versione Dual Power GPL, Chevrolet mette a disposizione la sua intera gamma di automobili anche in versione a doppia alimentazione benzina/GPL.
Le dotazioni di serie delle Matiz Dual Power GPL sono analoghe a quelle della versione benzina e, nella top di gamma SE Energy comprendono tra l'altro ABS con EBD, servosterzo, climatizzatore manuale, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con comando a distanza, apertura del portellone dal posto guida, sedile guida regolabile in altezza, schienale del divano posteriore reclinabile asimmetricamente (60/40), radio e CD player con 4 altoparlanti, attacchi ISOFIX per seggiolino bambini.
Il kit Dual Power GPL può essere applicato a tutte le versioni di Matiz al costo di 1.750 Euro.
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è una miscela di idrocarburi, principalmente butano e propano, che liquefa, a temperatura ambiente, se sottoposta a pressioni di poche atmosfere.
Questa caratterista rende il GPL facilmente trattabile e trasportabile: infatti i contenitori per stoccaggio e trasporto, così come le apparecchiature per la distribuzione, sono semplici, sicuri e relativamente poco costosi.

MATIZ Italian Club
Con l'aggiunta di 1750 euro la si può avere con la doppia alimentazione benzina-Gpl..
Debutta la Matiz con cambio automatico e doppia alimentazione benzina-Gpl.
E in più con il cambio automatico e la doppia alimentazione benzina- Gpl.
A ciò si aggiunga il sistema a doppia alimentazione benzina-gpl, disponibile con un sovrapprezzo di 1.750 Euro, soluzione disponibile sull'intera gamma Chevrolet e che applicata alla Automatiz scioglie ogni dubbio su una presunta scarsa economicità dell'auto con trasmissione automatica.

LEGGE FINANZIARIA 2007
L’aliquota di accisa sui gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburante, di cui all’allegato I del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali ed amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n.
Per gli interventi finalizzati a promuovere l’utilizzo di GPL e metano per autotrazione, di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 25 settembre 1997, n.
449, le regioni possono esentare dal pagamento della tassa automobilistica regionale i veicoli nuovi a doppia alimentazione a benzina/GPL o a benzina/metano, appartenenti alle categorie internazionali M1 ed N1 ed immatricolati per la prima volta dopo la data di entrata in vigore del presente decreto, per il primo periodo fisso di cui all’articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 18 novembre 1998, n.
Per le medesime categorie di veicoli, dotate di doppia alimentazione, restano ferme le agevolazioni già disposte da precedenti provvedimenti regionali..
Le regioni possono esentare dal pagamento della tassa automobilistica regionale per cinque annualità successive i veicoli immatricolati prima della data di entrata in vigore del presente decreto, conformi alla direttiva 94/12/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 marzo 1994, appartenenti alle categorie internazionali M1 ed N1 su cui viene installato un sistema di alimentazione a GPL o a metano, collaudato in data successiva alla data di entrata in vigore del presente decreto..

MM :: Venezia mobility management informazioni
Chi ha diritto al contributo Hanno diritto al contributo di € 650, 00 le persone fisiche e le persone giuridiche che trasformano il proprio autoveicolo a GPL o METANO entro tre anni dalla data di prima immatricolazione ..
Per l’acquisto di autoveicoli nuovi omologati anche a GPL o metano, la Finanziaria regolamenta espressamente la materia (comma 228 e 229).
In pratica, sono ottenibili € 1.500 di contributo sotto forma di sconto per acquisto di autovetture e autocarri nuovi omologati anche a GPL, metano, elettrici o idrogeno .
Come ottenere il contributo Gli utenti interessati si rivolgono presso i concessionari (per l'acquisto di auto nuove omologate a benzina e vendute dal concessionario già trasformate a GPL o METANO) o gli installatori aderenti all'iniziativa (per le trasformazioni delle auto a GPL o METANO) che, prenotando il contributo del Ministero on-line, danno conferma immediata all'utente se si potrà avvalere o meno dell'incentivo.
Si ricorda che fino ad esaurimento fondi sono ancora in corso di erogazione gli incentivi ICBI : 350 euro di contributo sotto forma di sconto sul prezzo dell’installazione dell’impianto per i residenti (persone fisiche e giuridiche) nei circa 500 Comuni che aderiscono all’iniziativa che trasformano a GPL o a metano il proprio autoveicolo Euro 1 o Euro 2.

Benefits


Photo by www.cosmogas.com
LANDIRENZO - Info e Servizi per l'utente: Domande frequenti: Domande e Risposte
Cos'è il GPL? La sigla GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto, è un sottoprodotto della raffinazione del petrolio greggio.
Il GPL impiegato in autotrazione è una miscela di gas propano e butano le cui caratteristiche chimiche e fisiche conferiscono alle auto buone prestazioni in termini di potenza, elasticità e funzionamento del motore..
Il contenuto energetico del GPL è di 10.000 kcal/kg, mentre quello della benzina è di 10.300 kcal/kg.
Risparmio GPL/Benzina: è vero che si risparmia anche fino al 50% con una vettura alimentata a GPL rispetto ad una alimentata a benzina? Sì è vero.
Esiste un notevole vantaggio di natura economica nel costo di esercizio di una vettura alimentata a GPL rispetto ad una a benzina..
È vero che inquina di meno una vettura alimentata a GPL rispetto ad una alimentata a benzina o diesel? Sì è vero.
Con l'alimentazione a GPL le emissioni di anidride carbonica(CO2) si riducono del 10% circa; diminuiscono in modo significativo anche le emissioni di monossido di carbonio (CO), di ossidi di azoto (NOx) e di idrocarburi incombusti (HC) – in funzione della tipologia del veicolo e del sistema di alimentazione installato.

Incentivi metano e GPL
Dall'inizio del 2007 sono partite le nuove campagne di incentivi per consentire la conversione del parco veicolare a metano e GPL.
Con l'estensione del progetto del Comune di Bologna "Liberiamo l'aria - Io guido sempre ecologico" finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, e l'attuazione dei provvedimenti contenuti nella Legge Finanziaria 2007, sono disponibili gli incentivi per la conversione a metano e GPL di autoveicoli PRE-EURO, EURO 1 ed EURO 2, EURO 3 con meno di tre anni dalla prima immatricolazione nonchè quelli per l'acquisto di autoveicoli NUOVI omologati a metano e GPL..
Il progetto, nel mese di ottobre 2005, ha contribuito alla trasformazione di 635 autovetture a metano e GPL di cittadini residenti a Bologna..
La nuova iniziativa si inserisce nell'attuazione dell'Accordo di Programma sulla qualità dell'aria 2004-2006 sottoscritto il 3 ottobre 2005 tra Regione, Province, Comuni capoluogo e Comuni superiori a 50.000 abitanti; infatti la Regione Emilia-Romagna, con Delibera della Giunta del 16/01/2006, ha assegnato al Comune di Bologna una quota complessiva di contributo pari a Euro 1.002.000 per la conversione a metano o GPL.

Incentivi metano e GPL
Dall'inizio del 2007 sono partite le nuove campagne di incentivi per consentire la conversione del parco veicolare a metano e GPL.
Con l'estensione del progetto del Comune di Bologna "Liberiamo l'aria - Io guido sempre ecologico" finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, e l'attuazione dei provvedimenti contenuti nella Legge Finanziaria 2007, sono disponibili gli incentivi per la conversione a metano e GPL di autoveicoli PRE-EURO, EURO 1 ed EURO 2, EURO 3 con meno di tre anni dalla prima immatricolazione nonchè quelli per l'acquisto di autoveicoli NUOVI omologati a metano e GPL..
Il progetto, nel mese di ottobre 2005, ha contribuito alla trasformazione di 635 autovetture a metano e GPL di cittadini residenti a Bologna..
La nuova iniziativa si inserisce nell'attuazione dell'Accordo di Programma sulla qualità dell'aria 2004-2006 sottoscritto il 3 ottobre 2005 tra Regione, Province, Comuni capoluogo e Comuni superiori a 50.000 abitanti; infatti la Regione Emilia-Romagna, con Delibera della Giunta del 16/01/2006, ha assegnato al Comune di Bologna una quota complessiva di contributo pari a Euro 1.002.000 per la conversione a metano o GPL.

Mutuo Tasso d'ingresso
· veicoli con alimentazione “bifuel” cioè dotati di un doppio sistema di alimentazione a benzina e metano oppure.
6) installazione di impianti a GPL e METANO su autovetture già immatricolate.
· veicoli con alimentazione “bifuel” cioè dotati di un doppio sistema di alimentazione a benzina e metano oppure.

Chevrolet lancia la doppia alimentazione per l'intera gamma - Auto - Guida di SuperEva
GPL Chevrolet lancia la doppia alimentazione per l'intera gamma A cura di Luigi Perillo .
Dal sito CHEVROLET.it 'Dual Power: il gpl per l’intera gamma Chevrolet   • È la prima Casa a offrire per tutti i suoi modelli la doppia alimentazione benzina/gpl • Garanzia Chevrolet di tre anni anche sull’impianto a gas, di tipo multipoint • Minori spese anche rispetto al diesel, minori restrizioni alla circolazione   Chevrolet è la prima Casa automobilistica a proporre la doppia alimentazione benzina/gpl su tutta la propria gamma di modelli.
In questi mesi di continue restrizioni alla circolazione per le auto a benzina e diesel e di forte aumento dei prezzi dei carburanti tradizionali, l’alimentazione a gas liquido si propone come ideale connubio tra risparmio ed ecologia.
  Che cos’è il gpl? GPL significa Gas di Petrolio Liquefatti ed è una miscela di gas, in buona parte butano e propano, che liquefa se sottoposta a pressioni di poche atmosfere.
  Economia: il diesel resta dietro Il costo alla pompa del gpl supera di poco la metà di quello del gasolio.
In più, i privati possono godere di un incentivo governativo di 650 euro (salvo esaurimento, verificabile prima dell’acquisto, dei fondi annuali) che rende certamente conveniente l’opzione gpl rispetto a un diesel.

Emme Auto Gas Emme Auto Gas
In questa sezione illustriamo il funzionamento e i vantaggi di installare nella propria vettura un impianto alimentato a GPL.
Il gpl (Gas di petrolio Liquefatti) è una combinazione di due gas prodotti dalla lavorazione del petrolio..
Installare un impianto a gpl ha grandi vantaggi perché in un’unica soluzione si può avere:.
Un impianto di alimentazione a gpl è costituito da due parti principali: Il Retrofit e l’anteriore..
Questi, posti in prossimità degli iniettori a benzina iniettano il gpl sostituendosi agli analoghi a benzina..

Chevrolet Dual Power - Il GPL per l'intera gamma - newstreet.it
Motori Chevrolet Dual Power - Il GPL per l'intera gamma Chevrolet offre per tutti i suoi modelli la doppia alimentazione benzina/gpl (Dual Power) con garanzia ufficiale di tre anni anche sull'impianto a gas, di tipo multipoint.
Ultime Novità NovitàChevrolet Captiva NovitàChevrolet Captiva RestylingChevrolet Nuova Matiz CarrozzeriaChevrolet Nuova Kalos Advertising Motori - Chevrolet Dual Power - Il GPL per l'intera gamma Dimensione Carattere: Chevrolet è la prima Casa automobilistica a proporre la doppia alimentazione benzina/gpl su tutta la propria gamma di modelli.
In questi mesi di continue restrizioni alla circolazione per le auto a benzina e diesel (targhe alterne, euro3, euro4 etc.) e di forte aumento dei prezzi dei carburanti tradizionali, l'alimentazione a gas liquido si propone come ideale connubio tra risparmio ed ecologia.
GPL significa Gas di Petrolio Liquefatti ed è una miscela di gas, in buona parte butano e propano, che liquefa se sottoposta a pressioni di poche atmosfere.
Il costo alla pompa del gpl supera di poco la metà di quello del gasolio.
In più, i privati possono godere di un incentivo governativo di 650 euro (salvo esaurimento, verificabile prima dell'acquisto, dei fondi annuali) che rende certamente conveniente l'opzione gpl rispetto a un diesel.

ALIMENTAZIONE A GPL ?

gas News automobili
Le automobili ibride con alimentazione diesel si apprestano a diventare una realtà commerciale.
Sono circa 2300 le stazioni di servizio abilitate nel 2006 ad erogare gas GPL o metano con 76 in costruzione e almeno altre 200 programmate nel corso del prossimo anno.
La proporzione tra GPL e metano premia ancora una volta il GPL, i distributori a metano in Italia sono 552.
Le automobili con impianto a gas metano o Gpl mantengono di più il proprio valore residuo col passare del tempo del più 2-4% rispetto alle rispettive versioni benzina e metano.
Saab 9-7X Bi-Fuel
Saab 9-7X Bi-Fuel Alimentazione a GPL allo stesso prezzo delle versioni a benzina.
22.11.2006 Volete un SUV di lusso con un propulsore "all'americana" - dunque bello grosso - ma non volete arricchire in modo smodato tutti i distributori di benzina vicino a casa vostra? Se è così, la vettura che stiamo per presentarvi potrebbe davvero fare per voi: si tratta della Saab 9-7X Bi-Fuel, ovvero dotata di doppia alimentazione a GPL e benzina..
L'impianto a doppia alimentazione è realizzato dalla LandiRenzo di Cavriago (RE) e si caratterizza per il sofisticato impianto sequenziale fasato multipoint a iniezione gassosa che utilizza la benzina solo in fase di avvio, per passare poi automaticamente all’alimentazione a gas offrendo al guidatore la sensazione di un funzionamento indistinguibile da quello a benzina.
Un volta che il GPL si esaurisce si accende un led rosso e si sente un “beep” che avverte il conducente di passare all’alimentazione a benzina tramite la pressione del pulsante di commutazione..
La doppia alimentazione è disponibile con entrambe le motorizzazioni previste per la Saab 9-7X, ovvero il V6 di 4.2 litri e il V8 di 5.3 litri rispettivamente da 290 e 300 CV..
Tgcom - Auto & MOTO
30-03-2005 Nubira 1.8 GDX GPL Vs Lancer SW GPL SW gran risparmio: l'antiblocco al traffico Dopo il passaggio al grande Gruppo americano GM, la ex Daewoo ora Chevrolet sta effettuando un rilancio della sua gamma, basata adesso su nuovi modelli e motorizzazioni.
Lanciata da un anno sul mercato italiano l a Mitsubishi Lancer SW può essere dotata di un valido e modernissimo impianto di alimentazione a GPL, prodotto da un'azienda italiana leader, la piemontese BRC .
Posizionata nella parte alta del sottosegmento delle giardinette sportive, la Lancer con il motore 1.6 da 98 CV non spicca per le prestazioni pure, ma può certamente dare del filo da torcere alle concorrenti in quanto a versatilità d'uso del sobrio propulsore a benzina e per l'eccezionale economicità di esercizio ottenuta grazie all'alimentazione GPL.
L'interruttore spostato sul logo, che ricorda la classica pompa di rifornimento, indica che la vettura marcia a benzina; quando invece è premuto sulla scritta GPL e la luce verde è accesa, la vettura sta viaggiando a gas.
Il motore della Lancer SW con alimentazione mista benzina e GPL è un 4 cilindri in linea 16V SOHC di 1.584 cc che esprime una potenza massima di 98 CV a 5.000 giri/minuto e una coppia massima di 150 Nm a 4.000 giri/minuto .
EUR-Lex - 31998L0077 - IT
considerando che, alla luce del progresso tecnico, è opportuno introdurre nella direttiva 70/220/CEE nuovi requisiti tecnici per l'omologazione CE di veicoli che possono essere alimentati con gas di petrolio liquefatto (GPL) o gas naturale (GN); che l'uso di GPL e GN per la propulsione di veicoli permette di ottenere livelli molo bassi di emissioni nocive e dovrebbe pertanto essere favorito dal sistema di omologazione CE; che tali requisiti tecnici sono conformi ai requisiti tecnici adottati dalla Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite nel regolamento n.
- per "impianto GPL o gas naturale per autotrazione" s'intende qualsiasi insieme di componenti di GPL o gas naturale per autoveicoli concepito per essere montato su uno o più tipi determinati di veicoli a motore, che può essere omologato come entità tecnica quale definita all'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), della direttiva 70/156/CEE;.
Per quanto riguarda i veicoli nuovi a GPL o GN, o alimentabili sia a benzina che a GPL o GN, per motivi concernenti l'inquinamento atmosferico da emissioni, gli Stati membri:.
«ALLEGATO XII: Omologazione CE di un veicolo alimentato a GPL o gas naturale per quanto riguarda le emissioni».
TATA Indigo 1.4 Bi-Fuel Glx : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
come ho scrittto in una precedente opinione, circa un anno e mezzo fa ho acquistato una TATA indigo 1, 4 SW con doppia alimentazione (benzina - GPL) .
Il prezzo era allettante, circa 12.000 euro per una SW con addirittura l'impianto GPL di serie .
Agip, San Giovanni Rotondo - Opinione - Gpl - San Giovanni Rotondo
Video Opinioni Cosa cerchi? in Home > Auto e Moto > Servizi Auto e Moto > Impianti GPL e Metano Raccomanda il prodotto .
La volta scorsa avevo notate diverse cose belle, ma avendo la macchina ad alimentazione benzina/gpl, cercavo, e mi era sembrato molto strano non trovare, un distributore appunto di gpl.
Quando ci si appresta ad entrare a San Giovanni Rotondo, una volta arrivati alle porte dal paese e raggiunto il primo semaforo, andando dritti, verso il centro del paese steso, dopo qualche centinaio di metri vi è sul lato sinistro un distributore di Benzina, Gasolio e Gpl.
Ho notato anche che ci lavorando diverse persone, in quanto, nel momento in cui mi effettuavano il rifornimento di gpl, vi era contemporaneamente un' altra che effettuava il rifornimento ad una autovettura diesel, ed un'altra ancora ad una macchina a benzina.
Da aggiungere inoltre che parlando del prezzo del gpl, si è trattato del più basso che ho incontrato da San Giovanni Rotondo fino a Catanzaro di diversi centesimi, ed anche questo non guasta sicuramente.
Che dire, se si capita là, e si ha una automobile con alimentazione a gpl, sappiate che si tratta dell'unica presente, mi è stato riferito dai vigili urbati..
Repubblica.it / Automobile
La nuova Kalos 3 porte In arrivo una importante novità sul sistema di alimentazione delle vetture.
Chevrolet è infatti la prima casa automobilistica a proporre la doppia alimentazione benzina/gpl su tutta la propria gamma di modelli.
Ma cos'è questo "gas"? Il GPL significa Gas di Petrolio Liquefatti ed è una miscela di gas, in buona parte butano e propano, che liquefa se sottoposta a pressioni di poche atmosfere.
Sul fronte del risparmio il costo alla pompa del gpl supera di poco la metà di quello del gasolio e pur considerando un incremento del 15/20% di consumo (dovuto esclusivamente al peso specifico inferiore del gas liquido) rispetto al funzionamento a benzina, il costo chilometrico resta inferiore anche rispetto a un turbodiesel.
In più, i privati possono godere di un incentivo governativo di 650 euro (salvo esaurimento, verificabile prima dell'acquisto, dei fondi annuali) che rende certamente conveniente l'opzione gpl rispetto a un diesel.
La stessa Lombardia, inoltre, ha istituito una tessera, rivolta ai privati residenti nella regione, che consente uno sconto di 0, 055 euro litro (con un risparmio quindi di circa il 10% ) sull'acquisto di gpl per autotrazione.
GPL su tutte le Opel | MOTORSPORT.IT
A tutto gas! Grazie ad un accordo con l’italiana Landi Renzo SpA è possibile scegliere l’impianto GPL su tutta la gamma Opel.
Oggi tutta la gamma Opel in Italia è disponibile anche con alimentazione a GPL.
Grazie all’accordo raggiunto da General Motors Italia con la società italiana Landi Renzo, è possibile, già in concessionaria, acquistare tutte le Opel con impianto GPL e beneficiare dei vantaggi offerti da questo carburante, economicamente conveniente e con il quale è possibile accedere ai centri urbani anche nei giorni di traffico limitato.
La Landi Renzo, da oltre mezzo secolo è una realtà di primo piano a livello internazionale nella produzione di sistemi di controllo a GPL per autotrazione, ha sviluppato una linea di conversioni fatte su misura per ogni singola autovettura Opel.
Il kit è il nuovo sistema GPL ad iniezione multipoint sequenziale Landirenzo Omegas, un sistema di ultima generazione che consente una corretta gestione dell'alimentazione del motore e garantisce il controllo delle emissioni, ottimizzando i consumi in ogni condizione di utilizzo..
GPL
GPL? Perché no? Qualche consiglio per risparmiare sul costo del carburante senza dover cambiare auto di Vincenzo Grassia.
Forse pochi avranno pensato a installare un impianto di alimentazione a GPL sulla propria amata auto.
E ora più che mai il GPL è una valida alternativa al gasolio.
Non più ingombranti bomboloni che inesorabilmente toglievano posto al bagagliaio: i nuovi serbatoi toroidali occupano il vano della ruota di scorta, con capacità che assicurano autonomie praticamente uguali a quelle assicurate dalla alimentazione tradizionale.
Gli impianti a GPL della vecchia generazione presentavano una perdita di prestazioni che si attestava mediamente sul 12-15%, mentre con gli impianti ad iniezione elettronica di GPL le prestazioni sono praticamente identiche di quelle originali.
Ma vediamo quali sono i vantaggi di un'auto alimentata a GPL rispetto alla benzina o gasolio? Sebbene sia nella natura del GPL avere una energia specifica minore della benzina, e ciò provochi un aumento di consumo (litri/km) che si attesta sul 10%, andare a gas conviene anche rispetto al gasolio per una determinata fascia di utenze.
Il beneficio maggiore consiste essenzialmente nel fatto che il GPL alla pompa costa circa la metà rispetto alla benzina, e due terzi rispetto al gasolio.
CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA TRASFORMAZIONE A GPL o METANO
CONTRIBUTI ECONOMICI INCENTIVI COMUNALI PER L’ACQUISTO Di MEZZI NUOVI ELETTRICI O ALIMENTATI A METANO E TRASFORMAZIONE ALIMENTAZIONE A GPL O METANO -Disponibili previa copertura finanziaria- Il Comune, nell’ambito dei piani di risanamento e mantenimento della qualità dell’aria, eroga ai cittadini residenti, sia persone fisiche che società, degli incentivi, per l’acquisto di mezzi elettrici o alimentati a GPL o metano e per la trasformazione dei mezzi a benzina con alimentazione a gpl o metano .
L’elenco delle officine aderenti all’iniziativa ICBI (Iniziativa carburanti a Basso Impatto) è quello disponibile sul sito http://icbi.comune.parma.it Il Ministero delle Attività Produttive finanzia la trasformazione a gpl o metano degli autoveicoli immatricolati da meno di tre anni e l’acquisto di auto nuove omologate di fabbrica a gpl o metano.


Home @CallCenter