LA GIUSTA ALIMENTAZIONE

































alimentazione
"fa che il tuo cibo sia la tua medicina." .
Una giusta alimentazione rappresenta un problema per tutti, perchè ogni corpo ha necessità di una alimentazione adeguata e che è diversa da individuo ad individuo.
Trovare una giusta alimentazione è molto difficile perchè non esiste un cibo che faccia solo bene o uno che faccia solo male, in genere dipende dalla combinazione degli alimenti, dalla quantità ingerita e dall'ora del giorno in cui un dato cibo viene assimilato.
La pranoterapia viene usata dal sottoscritto per un controllo approfondito dell'alimentazione; per sapere quali sono individualmente gli alimenti che fanno ingrassare o che fanno dimagrire, che fanno bene o fanno meno bene.
Di massima basta una seduta per definire quali sono gli alimenti che fanno vivere bene ed in salute quella determinata persona: purtroppo l'alimentazione non è uguale per tutti gli individui, per cui è impossibile consigliare un regime alimentare che possa essere generalizzato.
Ho studiato la recrudescenza di molte malattie che sono progressivamente aumentate dopo gli anni '60 e sono arrivato alla conclusione che proprio intorno a quegli anni l'alimentazione, almeno quella del popolo italiano, è cambiata notevolmente.

Stampa la notizia: Quale giusta alimentazione ?
In questo primo articolo vediamo quali sono le linee guida, anche alla luce delle ultime revisioni internazionali.
Da dati sempre più attendibili, risulta che oggi uno dei pilastri della prevenzione primaria di molte malattie, sia rappresentato da quello che quotidianamente mangiamo..
E’ per questo che il ciclismo anche nel soggetto in sovrappeso può rappresentare un valido strumento terapeutico per riequilibrare uno squilibrio metabolico troppo sbilanciato a favore delle entrate ( calorie introdotte) a discapito delle uscite( poca attività fisica/ calorie consumate).
Essendo infatti uno sport a componente prevalentemente aerobica, l’uso della bicicletta è a tutti gli effetti uno strumento, se fatto con criterio e programmazione, per bruciare quelle calorie che introduciamo quasi sempre in eccesso..
Ma come dovrebbe essere un’alimentazione per dirsi completa ed equilibrata?.
Nel 1992 il Dipartimento dell’agricoltura statunitense realizzò una guida per l’alimentazione che intendeva aiutare il pubblico americano a fare scelte in grado di mantenere un buono stato di salute e ridurre il rischio di malattie croniche.La guida divenne nota come la piramide degli alimenti, in quanto i cibi da preferire occupavano la base della piramide e quelli da consumare con più moderazione erano via, via disposti dal basso verso l’alto.

Arrivano i primi freddi: la giusta alimentazione
Arrivano i primi freddi: la giusta alimentazione .
Il freddo è in arrivo: quali cibi scegliere, quali sono nel pieno della stagione, consigli e ricette per cucinare sano e bio, per prevenire a tavola i malanni di stagione.
La spesa di ottobre Di stagione è meglio: ecco le indicazioni specifiche mese per mese, con un elenco di ciò che di più buono ci offre la natura, in questo periodo dell'anno.
Prevenire a tavola i disturbi del cambio di stagione Digestione difficile e mal di stomaco si combattono con un'alimentazione variata e pasti a orari precisi.
Per il raffreddore è invece fondamentale la giusta dose di vitamina C.
La castagna, il pane dei poveri Oggi meta di passeggiate in famiglia e di sagre di paese, la classica castagnata è stata per secoli un'importante fonte di sostentamento e aggregazione nella civiltà contadina.
Ma la Castanea sativa , della famiglia delle fagacee, è ancora oggi una pianta preziosa.
Usa la zucca Saporita e nel pieno della sua stagione, dalle proprietà antiossidanti, depurative, ricostituente: la zucca.
Ricette Acqua cotta alla salvia Questo piatto della tradizione mediterranea veniva consumato da pastori e contadini, soprattutto quando c'era abbondanza di verdure e piante spontanee.

Bellezza > Uomo > Alimentazione > Consigli e ricette > La colazione
Il nostro corpo, al risveglio, ha infatti bisogno di essere rifornito di energia, nutrienti e acqua , per reintegrare le riserve esaurite durante la notte.
Se i rifornimenti vengono a mancare, l'organismo non rederà al massimo, muscoli e cervello saranno meno efficienti e la giornata risulterà molto faticosa..
La colazione deve fornire due tipi di risorse..
Fra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in una corretta colazione vi sono i latticini , latte parzialmente scremato (o magro) e yoghurt ..
Per gli intolleranti al lattosio, meglio un latte ad alta digeribilità..
La colazione deve saziare, ma allo stesso tempo essere digeribile e leggera ..
Una colazione bilanciata dovrebbe fornire all'organismo circa il 20% delle calorie totali della giornata ..
Indicativamente 400 calorie , ma dipende dall'attività da svolgere durante la giornata..
La colazione fornisce la prima risorsa di energia della giornata, deve essere calibrata sul consumo calorico giornaliero..
- una tazza di latte parzialmente scremato.
Per chi svolge lavori leggeri e mangia fuori a pranzo.
- pane tostato, con burro e marmellata oppure biscotti secchi e un uovo alla coque.

Bellezza > Uomo > Alimentazione > E tu bevi l'acqua giusta?
Pensa che il nostro corpo è formato per il 60% del peso corporeo da acqua (con variazioni in base all'età), alla nascita per ben il 75%..
Ecco perché è utile seguire alcuni consigli per la "gestione delle nostre risorse idriche": .
Ricorda di bere sempre al mattino a digiuno un bicchiere d'acqua, depura l'organismo e stimola l'attività diuretica dei reni dopo la lunga pausa notturna..
Per compensare la normale perdita di liquidi del corpo e permettere il buon funzionamento di tutte le funzioni vitali bevi sempre e tanto, anche lontano dai pasti e non aspettare che sia la sete a farti bere, l'acqua non fa mai male e, soprattutto, avendo zero calorie non fa assolutamente ingrassare.
Tieni sempre le bottiglie lontano da fonti di calore e di luce, poiché favoriscono la formazione di alghe e muffe nell'acqua..
Per purificare il fegato e migliorare la digestione .
Per combattere la sensazione di gonfiore .
Scegli un tipo d'acqua che sia facile da assorbire dallo stomaco e facilmente eliminabile con la diuresi, quindi acque oligominerali con basse percentuali di sodio come ad esempio:.

La giusta alimentazione per vivere meglio
Rassegna Stampa stampa segnala via email La giusta alimentazione per vivere meglio Risponde il professor Oliviero Sculati, direttore dell'Unità di Nutrizione del Dipartimento di prevenzione della Asl di Brescia 6 novembre 2002 Ho una coppia di amici da sempre vegetariani.
Non può essere pericoloso per la bambina? Può essere pericoloso nel senso che è piuttosto difficile, con le conoscenze mediamente disponibili per i non tecnici, garantire un equilibrio d apporti nutrizionali capace di permettere uno sviluppo ottimale della piccola.
Può non esserlo qualora i genitori siano assistiti da un pediatra competente ed esperto che monitorizzi con regolarità alcuni parametri metabolici che si dimostrano spesso influenzati negativamente da questo «stile alimentare».
Rischiano decisamente di più i figli di vegetariani vegani (né latte o derivati né uova, né lieviti e così via) o i crudisti.Anche i figli di vegetarianii «macrobiotici» sono a rischio come dimostrano le ricerche sulle comunità olandesi.

SALUTE E BENESSERE
Il programma, elastico e adeguato alle esigenze dei partecipanti, sarà integrato da esperienze di yoga, yoga nidra (yoga del sonno) e meditazione, biodanza, giochi e massaggi in piscina termale, escursioni sensoriali, fitness e wellness, psicologia del benessere, comunicazione ecologica..
- Relazione tra cibo, salute e ringiovanimento .
- l'importanza del contatto con la natura - lo scopo della vita .
- la vita è gia impegnativa… perché complicarsela .
- tu e gli altri - la resistenza al cambiamento .
da Padova… la linea autostradale e ferroviaria è quella che congiunge Bologna e Padova, con riferimento Terme .
L'arrivo è previsto primo pomeriggio del Venerdì con inizio delle attività alle ore 15, 30 - la partenza è programmata per il pomeriggio della Domenica.
Quanto costa: la quota di partecipazione, comprensiva di iscrizione all'associazione, vitto, alloggio in camera doppia, partecipazione a tutte le attività, utilizzo delle piscine termali, sauna e grotta termale è di 300 euro (per la camera singola è previsto un modico supplemento).
La tua iscrizione verrà perfezionata all'arrivo degli estremi dell'avvenuto versamento, che potrai inviarci via fax al numero 051 6831708 all'attenzione de ' il Sorriso ' In caso di rinuncia entro 7 gg.

Giusta alimentazione - Ferrarelle.it
Giusta alimentazione Prenditi cura del tuo benessere con una giusta alimentrazione ed una vita sana.
Fa bene ai muscoli e alla circolazione arteriosa.
Favorisce il mantenimento della muscolatura .

Acque minerali alimentazione - Ferrarelle.it
Acque minerali alimentazione Per una giusta alimentazione e apporto di sali minerali scegli l'acqua Ferrarelle, lunica certicata come effervescente naturale al 100% Calcio - 365mg/l.
Fa bene ai muscoli e alla circolazione arteriosa.
Favorisce il mantenimento della muscolatura .

Guide of LA GIUSTA ALIMENTAZIONE



info: LA GIUSTA ALIMENTAZIONE


Photo by www.videohifi.com
Alimentazione e diete
Per affrontare i rigori della stagione fredda è consigliabile un'alimentazione molto varia e che privilegi l'assunzione di verdura, legumi e frutta di stagione in gran quantità che hanno il merito di alzare la temperatura corporea e di rinforzare, con l'apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio dell'insorgenza di influenze di forma virale.
E' quanto suggerisce la Coldiretti che invita ad alimentarsi secondo le più accreditate linee dietetiche per affrontare l'improvvisa ondata di freddo che sta attraversando il Paese.
Per affrontare il cambiamento climatico - sostiene la Coldiretti attraverso il sito web coldiretti.it - occorre incrementare leggermente la quota di calorie complessive assunte nel corso della giornata per compensare la spesa energetica maggiore per combattere il freddo.
Fondamentale è - evidenzia la Coldiretti - assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, fagiolini, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull'organismo.

La giusta alimentazione per essere sempre in forma.
Realizzazione Riposo Affetto Forma fisica Alimentazione Salve, volevo semplicemente farvi i miei più sentiti complimenti per il vostro sito che mi è piaciuto moltissimo, sia dal lato grafico che per i suoi contenuti che risultano espressi chiaramente e nella loro semplicità facilmente attuabili.
Vi ringrazio per i consigli che avete voluto mettere in rete e spero proprio di avere la costanza per seguirli e trarne vantaggio per la mia vita.
la cultura della sana alimentazione La cultura dell'alimentazione cos’altro non è se non una conoscenza, una cognizione sugli alimenti che migliorano la salute e la forma fisica? Sorprendentemente, questo sapere è già in ognuno di noi, basta osservare le risposte al sondaggio che segue.
Sondaggio - Voti espressi: 702 (DAL 16-3-01 AL 23-3-01) E' preferibile starea tavola con il televisore spento? SI NO Può essere utile bere un bicchiere d'acqua prima dei pasti? SI NO E' bene iniziare ogni pasto con una gustosa insalata? SI NO Pesare il cibo ci può educare meglio all'alimentazione? SI NO Riservare dolci e cibi elaborati alla domenica, ci fa stare meglio? SI NO E' bene non superare un bicchiere di vino o birra a pasto? SI NO Meglio 'qualità' a 'quantità', comprando cibi sani e naturali? SI NO la pratica fa il maestro Passa all'azione con questo esercizio Più volte è stato ribadito che il consumo quotidiano di frutta e verdura, rappresenta uno dei presupposti fondamentali del benessere.

dieta dimagrante - diete - dieta breve - dieta personalizzata
La maggior parte delle persone si concentra ...
26.04.2006 Linee guida alimentazione mantenersi entro i limiti di peso, ridurre l’apporto di grassi di origine animale, preferendo cibi ricchi di acidi ...
Per dieta dimagrante si intende una alimentazione ipocalorica volta a raggiungere una diminuzione di peso.
Il peso corporeo è regolato da un meccanismo piuttosto semplice, dipende dal rapporto fra il numero di calorie ingerite e quello delle calorie consumate.
In altre parole una dieta ipocalorica aiuta a dimagrire, ma mantenere il peso raggiunto dipende soltanto dalle abitudini alimentari quotidiane, nonchè dall’esercizio fisico regolare.
Per questi motivi per dimagrire con successo bisogna collegare alla dieta dei cambiamenti duraturi delle abitudini di vita.
AlimentazioneL’alimentazione è fondamentale per il benessere e la salute dell’organismo.
Una corretta informazione sulla giusta alimentazione da seguire oltre a migliorare la sensazione di benessere personale, può evitare l’insorgere di malattie del metabolismo, obesità o di disordini alimentari quali anoressia e bulimia.
In maniera particolare oggigiorno in una società regolata da ritmi frenetici, che spesso non consentono di concedersi il tempo per un pasto salutare si rende necessario mettere l’accento sulla giusta alimentazione.A questo si aggiunge il successo di diete famose che spesso si rivelano squilibrate dal punto di vista dell’apporto nutrizionale e a volte addirittura dannose per la salute, per non parlare delle correnti di pensiero che promuovono l’uso del digiuno come mezzo per dimagrire.Questa rubrica si occupa dei principi fondamentali di un’alimentazione sana.

alimentazione in gravidanza
Una donna gravida ha naturalmente esigenze nutrizionali nuove, e le stesse famose nausee o le "voglie" ne sono una testimonianza : i cambiamenti che si realizzano sono in buona parte forme di adattamento alle necessità del nascituro, e preparano la madre all'allattamento.
Aumentano il colesterolo e i trigliceridi, diminuiscono nel sangue le vitamine B 12 e B 6, l'acido folico, il glucosio, le proteine e i minerali, e queste grosse modifiche obbligano la donna gravida ad evitare scorrettezze alimentari, che sovraffaticherebbero un organismo già stressato dalla necessità di adattarsi .
Non solo la madre può andare incontro a problemi fisici, ma anche il bambino, che può nascere sottopeso o ammalato a causa di errori nella nutrizione in gravidanza.
Il FERRO deve essere ingerito in quantità superiori rispetto a quelle abituali, e la dose giornaliera consigliata è di 30 milligrammi: se l'apporto di ferro fosse insufficiente, la mamma potrebbe andare incontro ad un'ANEMIA da carenza di ferro, e questo si tradurrebbe in una sua maggiore esposizione ad emorragie nel corso del parto e ad infezioni.
I TUORLI D'UOVO, il FEGATO, i LEGUMI e la CARNE in generale sono alimenti ricchi di ferro.

Benvenuti nell'hotel Preidlhof
é importante trovare la giusta.
misura per voi, per la vostra forma fisica e per la vostra personalitá..
- Poiché la vitalitá viene anche dal di dentro, vi offriamo ogni giorno, a.
cena, la possibilitá di scegliere, oltre al menú gourmet di sette portate, .
- Per completare l´alimentazione "vital", il pomeriggio dalle 14.00 alle.
17.00 potrete usufruire del buffet vital (incluso nel prezzo della mezza.
pensione) consistente in snack leggeri, insalate, frutta e bevande.
- La nostra allenatrice wellness é anche un´esperta in fatto di.
alimentazione: dopo un colloquio personale, sará in grado di redigere un.
Vitalitá nel lavoro e in famiglia .
Aumento della prestazione e superamento dello stress attraverso un fitness.
riequilibrante - ció non solo aumenta la vostra capacitá di prestazione.
- Come integrare la giusta alimentazione e il giusto movimento durante i.
- Consigli e trucchi per una corretta alimentazione.
Il programma completo, inclusi sette giorni con la formula mezza pensione.

Intervista a Christina e a Zoé
Il tanto atteso libro di cucina di Ananda (in italiano e in inglese) sarà pronto tra pochissimi mesi, da una semplice raccolta di ottime ricette vegetariane si è trasformato in una vera e propria guida alla “alimentazione spirituale”, ma lasciamo parlare l’autrice Zoé, che ha fatto una ricerca approfondita sugli insegnamenti di Yogananda sull’argomento e Christina che l’ha aiutata con le ricette….
Da quanti anni vi occupate di cucina? Ci raccontate qualcosa della vostra esperienza? Christina : La mia esperienza è iniziata in India, nell’Ashram di Sathya Sai Baba dove ho vissuto per qualche anno.
All’improvviso a causa della mancanza di cuochi mi sono trovata a dover cucinare per centinaia di persone, pranzo e cena, sette giorni su sette e per giunta con una scarsa conoscenza delle verdure indiane! Grazie a Dio tutto è andato bene.
In quel periodo ho studiato anche l’insegnamento dei Grandi Maestri indiani e delle Sacre Scritture sull’alimentazione più consona ad uno sviluppo dell’aspetto spirituale della nostra vita, e al mantenimento della salute.

LA DIETA GIUSTA PER LO SPORT
Tutti conosciamo l'importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio.
Per chi fa attività sportiva, infatti, l'alimentazione riveste un ruolo determinante ed è importante che lo sportivo sappia quali sono gli alimenti che lo possono aiutare nella propria attività ed in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili..
Esistono infatti differenze nell'alimentazione da seguire, in funzione del tipo di attività che si pratica.
2- Per chi invece pratica sport di forza, quali sollevamento pesi, lancio del peso, martello o disco, è importante l'apporto proteico, che favorisce lo sviluppo della massa muscolare; ovviamente, non deve mancare una buona percentuale di carboidrati, che forniranno il necessario apporto di energia, senza il quale l'organismo sarebbe costretto ad intaccare le riserve di proteine.
Inoltre, i carboidrati garantiscono la concentrazione mentale e la velocità di reazione.
Altrettanto importanti per questi sportivi sono le vitamine ed i sali minerali, quindi la loro dieta deve prevedere molta frutta e verdura fresche, carne magra, pesce, alimenti integrali.

Enervit - Profilo aziendale
'Sono fermamente convinto (e questa, oltre che la mia opinione, è anche la visione strategica di Enervit), che la scelta di una giusta alimentazione e, quando è il caso, di corretti schemi di integrazione, rappresentino mezzi naturali, ma al tempo stesso molto potenti, per migliorare l'efficienza di chi pratica sport a livello agonistico o di chi fa attività fisica per il benessere e per la salute.
Siamo persuasi, infatti, non soltanto della loro tossicità per l'organismo e della loro scorrettezza etica, ma anche - nella quasi totalità dei casi - della loro inutilità ai fini del raggiungimento di quello che è l'obiettivo per il quale vengono assunti, vale a dire il miglioramento della prestazione.' Il Presidente ALSO S.p.A.
Fra gli avvenimenti accaduti in questo mezzo secolo, ne ricordiamo con molto piacere alcuni legati allo sport e alla Enervit , quella che, tra le divisioni della Also, si occupa di prodotti per lo sport e che, per questo, è anche la più importante e la più conosciuta .
Siamo infatti fermamente convinti (e questa è anche la visione strategica di Enervit) che la scelta di una giusta alimentazione e, quando è il caso, di corretti schemi di integrazione , rappresentino mezzi naturali, ma al tempo stesso molto potenti, per migliorare l'efficienza di chi pratica sport a livello agonistico o di chi fa attività fisica per il benessere e la salute.

Sistema per acquari affascinanti - Il grande libro Dennerle
Ammirare e prendersi cura dei pesci dai colori sgargianti immersi in una giungla rigogliosa di mondi subacquei realizzati da voi.
Grazie a molti preziosi consigli e suggeriemnti riuscirete a realizzare in poco tempo un acquario come un ambiente naturale: progettare meglio l'acquario, giusta composizione del materiale da fondo, combinazione attraente delle piante, prevenzione ed eliminazione delle alghe, pesci e giusta alimentazione, manutenzione rapida dell'acquario.
Progettare al meglio l'acquario La giusta composizione del materiale di fondo La tecnica più efficiente per acquari Combinazione attraente delle piante Prevenzione ed eliminazione delle alghe Pesci e giusta alimentazione Manutenzione rapida dell'acquario   .
La medicina naturale per i nostri animali .

Documento senza titolo
Questa guida fotografica ricostruisce un panorama completo mostrando ogni razza così come è classificata dall'FCI e dall'ENCI, che si occupano della promozione della cinofilia e delle esposizioni.
Capace di fare la guardia (il medio), la difesa (il grande) e anche la compagnia (il piccolo), ogni schnauzer è così eclettico e signorile che si adatterà volentieri anche ad altri tipi di lavoro, se lo saprete addestrare.
Grande, medio o piccolo che sia, lo schnauzer è sempre un cane che "ruba il cuore" ed è pronto a dare la vita, se occorre, per la famiglia.
Volete scoprire il suo carattere? In questa guida ve lo raccontiamo in tutte le sue sfumature Raramente un cane riassume così completamente come lo schnauzer tutte queste qualità: la bravura, la simpatia e la bellezza! .
La travolgente simpatia del basotto lo ha fatto diventare un cane da compagnia tra i più noti in tutto il mondo.
Ma il suo dinamismo, la sua grinta, il suo grandissimo carattere rivelano le origini di cacciatore.
I consigli per mantenerlo in forma con la giusta alimentazione.

Benefits


Photo by www.scubareef.com
Il colesterolo e i suoi aspetti astrologici
E' dato per certo che la salute dipende dallo stato delle arterie, attraverso le quali il sangue circola per raggiungere tutte le cellule viventi del corpo.Questa corrente sanguigna è estremamente violenta, e scorre impetuosamente come un torrente di montagna.
Ma, mentre le rive dei corsi d'acqua sono alterate dall'erosione, i tessuti del corpo non sono intaccati dalla corrente sanguigna.
Una protezione è assicurata dalla lubrificazione delle pareti arteriose.
La natura ha messo a punto una sostanza anti-attrito che, proteggendo il corpo, fa in modo che questi non sia travolto dal proprio flusso sanguigno.
Questa sostanza (denominata anche colesterina) appartiene alla categoria dei grassi, il cui dosaggio nel sangue, o colesterolemia (o colesterinemia), è diventato oggi molto frequente in rapporto alla diagnosi di aterosclerosi.
Si considera valore normale della colesterolemia quello di 150-240 mg su 100 cc di sangue.
Effettivamente certi alimenti contengono una quantità considerevole di Colesterolo, specialmente le frattaglie: il rene, il fegato, il rognone, le animelle, e soprattutto il cervello ( 100 g di questo alimento, contiene 3146 mg di colesterolo), il burro, il sego, il latte intero, le uova (da precisare che il bianco dell'uovo non contiene colesterolo, mentre il rosso lo contiene ( 100g di rosso d'uovo contiene 1400 mg di colesterolo), i frutti di mare e crostacei sono altri alimenti che lo contengono.Tuttavia non sempre la soppressione di questi alimenti modificano il tasso di colesterolo.

Akela: cani e gatti!
Una giusta alimentazione determina la crescita, la salute, la vivacità e persino la brillantezza del pelo del vostro cane.
Un giusto apporto di proteine è utile al sostentamento, gli acidi grassi aiutano a mantenere il pelo e la cute splendente, i grassi sono fonte di energia, il calcio e il fosforo sono necessari per la formazione delle ossa e poi i carboidrati, le vitamine, minerali...
Ma, come poter somministrare in giusta quantità ogni componente nutritivo? Fortunatamente esistono un'infinità di cibi preconfezionati, più o meno specializzati, già pronti per essere consumati.
Questa tabella può aiutarvi a dosare il cibo giornaliero e vedere anche di quante calorie hanno bisogno, a seconda del peso del cane..
Solo in casi particolari come durante la crescita, la convalescenza, la gravidanza o l'allattamento bisogna integrare i cibi con minerali e vitamine ; a seconda dei casi meglio consultare il veterinario.
cuocete tutti gli elementi crudi , sia per ridurre il rischio di malattia sia per aumentare la digeribilità; il cibo freddo è comunque meno gradito; 2.

colesterolo
ASTROLOGIA MEDICA: IL COLESTEROLO E I SUOI ASPETTI ASTROLOGICI di Salvatore Panzariello Introduzione E’ dato per certo che la salute dipende dallo stato delle arterie, attraverso le quali il sangue circola per raggiungere tutte le cellule viventi del corpo.Questa corrente sanguigna è estremamente violenta, e scorre impetuosamente come un torrente di montagna.
Ma, mentre le rive dei corsi d’acqua sono alterate dall’erosione, i tessuti del corpo non sono intaccati dalla corrente sanguigna.
Una protezione è assicurata dalla lubrificazione delle pareti arteriose.
La natura ha messo a punto una sostanza anti-attrito che, proteggendo il corpo, fa in modo che questi non sia travolto dal proprio flusso sanguigno.
Questa sostanza (denominata anche colesterina) appartiene alla categoria dei grassi, il cui dosaggio nel sangue, o colesterolemia (o colesterinemia), è diventato oggi molto frequente in rapporto alla diagnosi di aterosclerosi.
Si considera valore normale della colesterolemia quello di 150-240 mg su 100 cc di sangue.
Effettivamente certi alimenti contengono una quantità considerevole di Colesterolo, specialmente le frattaglie: il rene, il fegato, il rognone, le animelle, e soprattutto il cervello ( 100 g di questo alimento, contiene 3146 mg di colesterolo), il burro, il sego, il latte intero, le uova (da precisare che il bianco dell’uovo non contiene colesterolo, mentre il rosso lo contiene ( 100g di rosso d’uovo contiene 1400 mg di colesterolo), i frutti di mare e crostacei sono altri alimenti che lo contengono.Tuttavia non sempre la soppressione di questi alimenti modificano il tasso di colesterolo.

Progetti/Formazione/Laboratori
Il progetto scolastico europeo dal titolo "Facciamo pace- Let' make peace" è stato presentato all'INDIRE alla scadenza 31/01/2006 (con un parternariato composto da I.C.
di San Lorenzo e Pergola, due scuole rumene, una scuola bulgara e una scuola polacca) ha ricevuto l'approvazione dall'AN Italiana e Bulgara ma non ha ricevuto l'approvazione da parte delle Agenzie Nazionali di Polonia e Romania.
Il progetto presentato all' Agenzia Nazionale Socrates alla scadenza 31/02/2006, ha ricevuto l'approvazione da parte dell'Agenzia Nazionale Socrates ma non è stato possibile abbinare un assistente all'I.C.
a causa della: "scarsità di disponibilità di assistenti richiedenti l'Italia come paese ospitante".
La richiesta (da presentare almeno due mesi prima della realizzazione della visita) è stata accolta.
Il finanziamento accordato all'insegnante richiedente, le permetterà di incontrarsi con i partner, contattati durante il mese di Agosto 2006, per la messa a punto del Progetto Scolastico Europeo dal titolo "La classe creativa- The creative classroom", da presentare alla prox scadenza (30 Marzo 2007).

Difensore Civico di Roma
Difensore Civico home page back scrivici RSS link Difensori Civici in Italia news difensore civico Tema del mese sportelli dei municipi segnalazioni dei cittadini Dalla parte dei bambini News Associazioni riferimenti normativi registrati Sei in: Home / segnalazioni dei cittadini / segnalazione del 2 novembre 2006 di loredana Segnalazioni Ricerca segnalazioni @ invia una segnalazione Novembre 2006 Segnalazione del 2 Novembre 2006 di loredana argomento: scuola e infanzia Municipio XI Ho due bambini e sono 5 anni che frequento la scuola italiana...e con la sua mensa.
I miei figli frequentano a tempo pieno ed usufruiscono tutti i giorni della mensa della scuola.
Con altri genitori della scuola abbiamo provato più di una volta a chidere di cambiare il menù...
ma ci hanno risposto che non è possibile!!!! Dicono che sono stati studiati per una giusta alimentazione...
ma secondo lei è meglio mantenere questo menù per una ipotetica giusta alimentazione (visto che quasi tutti i giorni i bambini rimangono senza mangiare fino alle 16.30 perchè il farro od il passato di legumi o le polpette di spinaci e chissà cosaltro rimane nei piatti...) o farli mangiare tutti i giorni proponendo loro pasta in bianco o pasta al pomodoro o comunque piatti semplici che incontrino il gusto del bambino e poi alla giusta alimentazione ci pensano i genitori a casa? Segnalazione non accettabile Gentile Sig.ra non è possibile variare i menu sulla base del gusto dei bambini, in quanto gli alimenti vengono effettivamente preparati in base agli standard qualitativi previsti per le mense scolastiche.

Albergo dagli Elfi - Le Ricette
si sa che per essere in buona salute è importante alimentarsi nel modo giusto, ma pochi forse sanno in cosa effettivamente consista una giusta alimentazione..
Siamo sicuri che una giusta alimentazione passa attraverso prodotti biologici e naturali ben controllati, i quali donano al nostro organismo tutti gli elementi di cui ha bisogno senza avvelenarlo..
Noi all'interno della nostra struttura abbiamo deciso di utilizzare il più possibile alimenti biologici o forniti da persone locali che conosciamo bene..
Frittatine alle erbe con prosciutto e mozzarella .
S u richiesta piatti tipici della tradizione paesana come.
....dimenticavamo ci sono anche i dolci fatti in casa per colazione..

Edizioni Sonda - Il sito dell'editoria, della lettura, dei libri e degli e-book
Latte di soia in Iraq per orfani di guerra e non solo.
Scuola convitto nell'India del Nord dove il cibo è senza carne per volere dei bambini.
Biscotti alla spirulina in Vietnam per bambini malnutriti.
Integratori vegetali in Brasile per un'alimentazione 'di vita' adatta anche ai poveri.
É un modo per dire che l'impronta ecologica degli esseri umani che si nutrono di alimenti animali è in genere insostenibile ed è fra le cause della fame, il problema più antico del mondo.
La Terra ha una superficie limitata di terra coltivabile, circa 10 miliardi, per sei miliardi di abitanti.
E non si può avere 'la stalla piena e il bambino pasciuto': i cereali, le proteaginose, i semi oleosi, o si danno agli animali allevati per scopi alimentari, o si danno agli esseri umani, ovviamente scegliendo di coltivare i più nutrienti e proteici.
Ogni anno il mondo destina oltre 250 milioni di tonnellate di vegetali all'alimentazione animale, e così si perde fino all'80% della potenzialità nutritiva; per questo gli allevamenti intensivi sono stati definiti da Frances Moore Lappé in Diet for a small planet 'fabbriche di proteine alla rovescia'.

Shapeworks Herbalife | La giusta strada della corretta alimentazione
I buoni propositi del dopo vacanze degli italiani Palestra, dieta e ritrovare un'alimentazione più sana Dopo le vacanze gli italiani tornano in città con la valigia piena di buoni propositi per riprendersi dalle trasgressioni e dalle sregolatezze estive..
Cene fuori (44%), peccati di gola (52%), alimentazione sregolata (37%) e qualche drink in più con gli amici (21%) sono le cattive abitudini a cui confessano di essersi lasciati andare durante le ferie.
E ora, ripresa la routine, promettono un settembre all'insegna della dieta e del fitness ..
A settembre, in particolare, gli italiani si ripromettono di dormire otto ore per notte (57%), di fare le scale a piedi (55%), oltre a una maggiore e ritrovata attenzione per l'alimentazione sana (89%) .
Quanto a rinunce, poi, dovendo scegliere tra il dire no al vino o al cioccolato, quasi la metà si dichiara fedele al secondo (il 48% preferisce rinunciare al vino).
E sono soprattutto le donne a rinunciare tranquillamente al vino pur di coccolarsi con un po' di cioccolato.
Tra i buoni propositi poi, c'è anche spegnere il cellulare a tavola (35%), smettere di guardare i reality (20%) e non fare straordinari a lavoro (17%).

Salute e Alimentazione
Malattie e disturbi dell'alimentazione: In questa sezione del sito è possibile trovare molte spiegazioni sulle malattie dovute alla nutrizione non corretta e che causano tali problemi, sono inoltre presenti molti altri articoli trattanti storie di ragazze anoressiche e bulimiche, articoli di psicologi che hanno guarito molte ragazze dall'anoressia nervosa e dalla bulimia.
L'attività fisica e la giusta alimentazione: Questa sezione del sito è dedicata all'importanza dell'attività fisica per il benessere del corpo, chi fa sport deve mantenersi in forma e deve seguire la giusta dieta, anche per chi non pratica attività motoria mangiare sano è importante.
Nella sezione sport e alimentazione è disponibile la dieta corretta da seguire per la propria forma, vi sono anche molti articoli di dietologi che possono risolvere molte perplessità.
Le etichette: Nella sezione etichette sono presenti molti articoli in tema di informazione sugli alimenti.
E' importante conoscere la provenienza di un prodotto, da cosa è composto e quali benefici possiede e può dare, nella sezione sono presenti molti articoli trattanti l'argomento in profondità, e molto inportante, come si sta muovendo l'Unione Europea in tale situazione, le normative e le leggi a riguardo.

L'alimentazione giusta per il piede sano
L'alimentazione giusta per il piede sano Pubblicato con il titolo "A tavola con il maniscalco".
Questa rubrica dedicata alla mascalcia da sempre mira ad informare i lettori sulla salute del piede dei loro amati quadrupedi.
Il cavaliere avveduto riconosce l'importanza della vecchia ammonizione “ niente piede niente cavallo ” ..
Al momento dell'acquisto di un soggetto, l'esame veterinario incaricato dall'acquirente di valutare l'idoneità fisica del cavallo, tiene conto anche della qualità degli zoccoli, base sulla quale appoggia tutto il resto della “macchina” biomeccanica equina.
Le caratteristiche di un piede sano (e il fattore limitante per la carriera di un cavallo è stato riassunto con un altro detto: il più bel cavallo vale quanto il suo peggio piede) includono:.
Una forma simmetrica, variabile per le differenti razze ma in linea di massima tondeggiante per gli anteriori e più ovale per i posteriori, grandezza adeguata alla molle del cavallo (c'è per esempio una correlazione tra l'incidenza di sindrome navicolare e peso del cavallo / dimensioni dei piedi) qualità della muraglia, né troppo dura e tendente a scheggiarsi né troppo morbida e fragile.

LA GIUSTA ALIMENTAZIONE ?

Libri: Alimentazione dei bambini, naturale
Benvenuto nella libreria del benessere e della salute naturale | Iscriviti alla Newsletter .
e offerte speciali, direttamente nella tua casella .
Alimentazione bambini L' alimentazione naturale dei bambini , dallo svezzamento alla seconda infanzia, è molto importante per la loro salute futura.
Esiste un rapporto tra l'alimentazione nei primi anni di vita e lo stato di salute in età adulta: il sistema di alimentazione della prima e seconda infanzia influenza il metabolismo dei bambini e degli adulti che diventerà, anche a distanza di cinquant'anni..
Di quale alimentazione hanno bisogno i bambini per crescere bene? Quali sono le cotture che più preservano le caratteristiche nutrizionali? Come risvegliare l'appetito dei bambini con stuzzichini ghiotti e naturali? Come abituare i bambini ai diversi sapori nella fase dello svezzamento? .
Ricette Naturali per Crescere Bene Gianfilippo Pietra Tante proposte gustose dallo svezzamento alla prima infanzia Oggigiorno, vista la crescente percentuale di casi di obesità infantile, diventa estremamente...
Nutrizione Corretta in Gravidanza, Allattamento e Svezzamento Marcello Mandatori - Beatrice Savioli Gli autori, con questo testo, si propongono di fornire alle donne in gravidanza come alle neo-mamme...
POpolis Iniziative Pari Opportunità donne Vicenza - L'alimentazione giusta in gravidanza
L'alimentazione giusta in gravidanza .
Una donna in attesa , al contrario di quanto si credeva nel passato, ha bisogno di aumentare solo di poco la sua alimentazione di sempre.
Bastano 200 calorie in più al giorno per soddisfare le necessità del piccolo e assicurargli una giusta crescita.
Quel che conta è la qualità dell'alimentazione che deve essere più attenta e di qualità.
E' necessario mangiare tutti i tipi di cibi , senza alcuna esclusione, seguendo una dieta calibrata e quindi costituita da un 20% di proteine (soprattutto quelle cosiddette 'nobili' delle carni, del pesce e delle uova), da un 60% di zuccheri (per la maggior parte carboidrati come pasta e pane) e da un 20% di grassi, scelti però tra quelli vegetali (olio d'oliva).
Proteine e grassi servono per la crescita del bebè, mentre gli zuccheri assicurano l'energia necessaria all'andamento della gravidanza.
Non bisogna inoltre dimenticare che alla donna e al piccolo in formazione sono necessarie anche vitamine e sali minerali, presenti soprattutto in frutta e verdura e che nella gravidanza le vitamine assicurano tutte le funzioni vitali, mentre i sali minerali aiutano la sintesi di grassi e proteine.
Canada - Archivi di categoria Alimentazione
Ma poi quali problemi comporta? Il piu' recente, senz'altro il meno grave, ma significativo, e' la compilazione della guida sulla giusta alimentazione da parte del ministero della Sanita' canadese, che esiste da 60 anni.
Doveva uscire in autunno la revisione, la prima dopo il 1992, ma non si riesce a metterla a punto.
Per i cinesi, c'e' un uso maggiore di riso, bisogna inserire verdure prima sconosciute, cosa significa bilanciato? Su un punto sono tutti d'accordo: bisogna mangiare piu' frutta e verdura (nella foto, baby bok choi, verdura asiatica) e ridurre le porzioni..
La guida dovrebbe essere pubblicata all'inizio del prossimo anno.
» Blogosfere Politica e Società Italia Calabria Il centrosinistra dei giovani Roma 2011 Mondo Asia e dintorni Comunità Digitali Politica La pulce di Voltaire Libero pensiero Orizzonte Liberale Schegge di Vetro Sostenibile Scienza e Salute Notizie ed approfondimenti sul rapporto tra uomo e terra, sull'ambiente, sulla psiche umana, la medicina e la ricerca.
» Blogosfere Sport e Motori Auto AutoINSIGHT Auto Novita' Dalla parte di chi guida Mondo Auto Calcio Calciomalato Teste di Calcio Moto Moto Passione Sport generale Come se fosse Sport Sport spettacolo Wrestling Mania Volley Pianeta Volley Style e Fashion Notizie e approfondimenti sul glitterato mondo della moda, le novità beauty e le proposte di design.
Articolo Olympian's News pubblicato sul n.42
Fanno parte di questi ostacoli l'alimentazione sbagliata, il recupero insufficiente e la scarsa intensità di allenamento.
Normalmente quest'ultima è l'aspetto ritenuto meno insufficiente; tuttavia, l'insufficiente intensità di allenamento è una delle cause più importanti della mancanza di progresso sperimentata da molti sollevatori di pesi.
La maggior parte delle persone semplicemente non spinge i muscoli fino al punto in cui si adatteranno e cresceranno.
Infatti, l'allenamento con opposizione di resistenza può migliorare la salute generale, aiutare a bruciare calorie e anche migliorare l'umore.
Il regolare allenamento con i pesi è anche un'attività molto divertente che può aiutare a costruire l'autostima.
Non sto parlando solo di allenarsi "duramente" né mi sto riferendo a quante ore alla settimana passate in palestra.
La verità è che gli allenamenti produttivi hanno poco a che fare con quanto a lungo vi allenate e molto a che fare con quanto intensamente vi allenate.
Infatti, ci sono molti metodi che si possono usare per sviluppare la capacità di allenarsi con il livello di intensità necessario a fare degli allenamenti assolutamente incredibili: allenamenti che producono risultati! E, in questo articolo, vi illustrerò una strategia dimostrata che vi aiuterà a sperimentare immediatamente un grosso aumento di intensità.
"cultura fisica, alimentazione, obesità, bulimia, anoressia, sport, benessere, aminoacidi, cellulite, prevenzione, corsa, pesi, allenamenti, ipertrofia, massa, definizione, forza, fitness, integratori, integrazione, efedrina, creatina, aminoacidi, la
praticamente tutto quello che nessuno vi dice per capire e crescere con la cultura fisica.
Per il bene di noi stessi, quando si parla di diete o attività fisica strenua, è bene meditare con coscienza e intelligenza.
Sportmotion, mette a tua completa disposizione, una rassegna dettagliata di tutte le informazione necessarie per una giusta alimentazione.
Valori nutritivi degli alimenti La Glicemia Aminoacidi e proteine Indici Glicemici Cosa sono le proteine .
Saltelli e articolazioni Per il Colesterolo Per il Fegato .
Glossario integratori alimentari - Integratori per lo sport - integratori alimentari
Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle novità.
Integratori Alimentari INTEGRATORI IN PALESTRA COME VEDERLI PENSIERI DEDICATI AGLI INTEGRATORI Certo che di questi tempi vedere girare nelle palestre polveri e “ pillole ” capisco che possa creare sconcerto, questo soprattutto se vivessimo in un contesto dove non c’è conoscenza e informazione; ma lo sconcerto viene a me nel pensare che ancora nel terzo millennio ci possa essere tanta disinformazione e sottocultura, per non parlare di pregiudizi, nei confronti di un settore in grande crescita e capace di procurare sia benefici agli utilizzatori che margine economico all’imprenditore.
Gli integratori sono previsti ed ammessi nel mercato, secondo la normativa attuale, quindi perfettamente leciti e di libera vendita; nulla da nascondere e tutto alla luce di leggi che ne regolamentano le caratteristiche e le composizioni.
Le responsabilità di questo atteggiamento colpevolistico nei confronti di questo mercato è in parte colpa delle aziende stesse che molte volte hanno esasperato i toni delle comunicazione puntando per la loro immagine su fisicità spinte (come i body builder agonistici) o promettendo risultati da “7 Kg in 7 giorni”.
L'alimentazione giusta per i pesci nel laghetto
L'alimentazione giusta per i pesci nel laghetto Un consiglio sull'alimentazione:.
La giusta alimentazione è la base per l'allevamento di ogni pesce.
Le esigenze nutrizionali sono differenti per i vari tipi di pesci e persino secondo l'età è loro necessaria un'alimentazione diversa.
Soprattutto i pesci giovani hanno bisogno di un'alimentazione particolare..
La qualità del mangime ha un'importanza determinante sull'inquinamento dell'acqua.
Un mangime non adatto viene digerito solo parzialmente dai pesci e la parte non digerita non fa altro che inquinare l'acqua.
Un cibo molto grasso, e cioè con un contenuto di lipidi oltre il 6 %, è nocivo per la salute dei pesci..
La SERA ha sviluppato vari tipi di mangime per garantire un'alimentazione ottimale a tutti i pesci nel laghetto ornamentale.
Tutti i mangimi della SERA sono ricchi di carboidrati selezionati, proteine, minerali, oligoelementi e vitamine, ma contemporaneamente poveri di grassi per coprire tutte le esigenze nutrizionali dei pesci.
SERA midigran Per l'alimentazione delle giovani Koi in accrescimento è stato sviluppato il SERA midigran .
BenQ DC-E310 : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
La BenQ DC E310 è leggerissima e comoda da portare ovunque, avendo un peso di soli 85 g.
Con l'utilizzo di comuni batterie AA è facillissimo trovare la giusta alimentazione sempre....
Descrizione del fabbricante del prodotto La BenQ DC E310 è leggerissima e comoda da portare ovunque, avendo un peso di soli 85 g.
Con l'utilizzo di comuni batterie AA è facillissimo trovare la giusta alimentazione sempre e dovunque.
E' possibile collegare la DC E310 direttamente alla stampante senza il pc (supporto Picture Bridge).
Ferro e malattie metaboliche: ruolo dell'alimentazione
Associazione per lo Studio dell'Emocromatosi e delle Malattie da Sovraccarico di Ferro ONLUS Home Chi siamo L'emocromatosi Notizie Articoli Linee guida Domande e risposte Contatti Newsletter Come associarsi Link Cerca nel sito con FERRO E MALATTIE METABOLICHE: RUOLO DELL'ALIMENTAZIONE Sempre più frequentemente negli ultimi anni arrivano alla nostra attenzione persone con valori alterati di ferritina sierica in assenza di altre cause primarie di sovraccarico di ferro; in questi soggetti si riscontra spesso la presenza di alterazioni metaboliche quali sovrappeso o obesità, ipertensione arteriosa, dislipidemia, iperuricemia, intolleranza glucidica o diabete e steatosi epatica (fegato grasso) in varie combinazioni.
In alcuni quadri si realizza un quadro denominato sindrome metabolica caratterizzato dalla presenza di almeno tre dei fattori sopraelencati..
Si ipotizza che il fattore chiave che accomuna i disordini metabolici sopradescritti e la probabile presenza di iperferritinemia sia l'aumentata resistenza delle cellule all'insulina ( resistenza insulinica ).
Il valore di ferritina alterato è in parte correlabile ad una sofferenza epatica legata ai dismetabolismi presenti, in parte correlabile alla possibile esistenza di un sovraccarico di ferro generalmente di entità lieve moderata.


Home @CallCenter