Cucina etnica: Spagna - Buonissimo il web Magazine della gastronomia
Per finire i dolci, sempre molto nutrienti: biscotti a base di mandorle, tocino de cielo, crema catalana..
dolci_e_dessert
DOLCI E DESSERT Non poteva mancare la pagina dedicata ai dolci: l'argomento è vastissimo, dal dolce al cucchiaio per chiudere in dolcezza alla merenda sana per i bambini, dalla salsina che si accosta a meraviglia anche al più semplice dei gelati alla ricetta per fare finalmente il gelato in casa, dalla più semplice delle torte allo iogurt a quella speciale per una festa , senza dimenticare specialità regionali , biscotti e ricette di base spiegate per filo e per segno.
Ravioli dolci farciti con marmellata Sgonfiotti (o frittelle) Struffoli : il classico dolce natalizio campano Tartufi alle castagne Tartufi di cioccolato, in due versioni più varianti Toffees (Caramelle mou al latte) Torrone morbido di mandorle Tortine di Natale all'arancia Waffels Ricette di base .
La crema pasticcera : una ricetta per preparare in casa una base per molti dolci.
Spagna
La maggioranza dei fiumi spagnoli sono poco abbondanti e pertanto non adatti per la navigazione interna, benché siano ampiamente utilizzati per l'irrigazione e come fonte di energia.
Sebbene il cattolicesimo sia profondamente radicato in tutti gli aspetti della vita spagnola, solo il 40% circa degli spagnoli è praticante e molti iberici hanno un diffuso scetticismo nei confronti delle autorità ecclesiastiche (durante la Guerra civile, molte chiese furono bruciate e diversi preti uccisi, perché venivano associati alla repressione, alla corruzione e al vecchio ordine)..
Banchi e banchetti che vendono qualsiasi cosa (souvenirs, fiori, dolci, panini, pesce fritto ecc.
il cavoletto di bruxelles: ensemaidas
Le ensemaidas sarebbero dei panini dolci spagnoli, specialità di Mallorca , che vanno molto a colazione , servite in genere insieme alla marmellata.
Io uso da anni un forno a gas e devo dire che per pane, pizza, lieviti dolci mi trovo benissimo ...
non è che stia attingendo ai dolci tipici di altri paesi?.
Comune di Bagno a Ripoli - Circolo Bigallo - Attività di cultura e svago - Programma Marzo 2007
A veglia (ore 21.30) - Narrazioni sparse tra assaggi di dolci spagnoli (Interventi: Silvia Martelli , specializzata in Architettura del Paesaggio, e Anna Grunwald , Associazione Cultura le Teatro Danza) o Sabato 10 marzo - La Spagna al femminile: arte dei giardini e canto .
Natale in Spagna
A dare impulso alla tradizione del presepe in Spagna furono gli italiani, ma anche gli spagnoli divennero veri e propri artisti in questo campo.
I canti spagnoli sono diversi da regione a regione, si chiamano villancicos ed il ritmo dominante é il flamenco.
I dolci natalizi spagnoli tipici sono il marzapane, una specie di pasta mandorlata, ed il torrone.
Profumi di Spagna
Nell'elenco troverete le note anche di alcuni piatti spagnoli famosi nel mondo.
- Mandorle: vengono impiegate moltissimo nella cucina spagnola, tanto nei piatti dolci .
- Melanzane: tipico vegetale che gli spagnoli riempiono con carne trita o altri ingredienti.
- Paprika: diffusuissima in molti piatti, è una spezia che deriva da una varietà di peperoni dolci coltivati in tutta Europa.
Esistono varietà secche e dolci.
I vini spagnoli più famosi a denominazione d'origine controllata vengono coltivati nella parte sudoccidentale dell'Andalusia, il Marco de Jerez, e nella regione della Rioja.
:: Università di Scienze Gastronomiche
- Stage Spagna
Inquadramento storico delle regioni oggetto di studio – Storia gastronomica del paese – I mercati tipici – Analisi dell’influenza del clima e dello stile di vita regionali - Conservazione delle tradizioni gastronomiche regionali - La produzione vitivinicola - Analisi dei diversi tipi di vino tra cui i tradizionali Jerez e sidro – La filiera dell’olio d’oliva – L’allevamento suino e la produzione di insaccati - La tradizione dei dolci Spagnoli - Il pescato ed il suo uso nella gastronomia locale..
Franca Cagliero, Studio sui vitigni Malvasia: Aspetti storici
Il successo economico delle città dell'Italia del Nord richiedeva però nondimeno grandi importazioni di cibo e di lana ed anche i vini dolci del Mediterraneo orientale trovavano regolarmente posto nei carichi delle galere italiane.
...vini del Mediterraneo che erano più dolci, più pesanti ed a più alta gradazione alcolica, il che significava che viaggiavano meglio, duravano più a lungo e perciò erano più pregiati.
I vini dolci del Mediterraneo orientale, dunque, sopportavano meglio il viaggio di quelli della Guascogna e potevano affrontare pertanto costi di trasporto più elevati poiché spuntavano prezzi superiori..
Il risultato complessivo dell'espulsione dei Mori dalla Spagna e dell'espansione dell'Impero ottomano fu quello di spostare la fonte di rifornimento di quei vini dolci e molto alcolici dal Mediterraneo orientale alla penisola iberica...
Molto del vino destinato all'esportazione veniva dalla Galizia e dai Paesi Baschi, nel Nord della Spagna, e in gran parte doveva essere vino bianco e leggero ma avrebbero finito per essere più popolari i vini dolci spagnoli, conosciuti allora come Romney, Malmsey (Malvasia)....
Photo by guide.supereva.com
Cioccolata calda e tipici dolci spagnoli serviti soltanto dopo alla fine della cerimonia con la benedizione di Benedetto.
Sito Web Italiano per la Filosofia-Il Mattino-30 DICEMBRE 2000
In genere, i dolci sono umani, rassomigliano a dei visi.
I dolci spagnoli sono ascetici con aria gradassa; si riducono in polvere sotto i denti; i dolci greci sono grassi come delle piccole lampade a olio, quando li si schiaccia, lolio cola; i dolci tedeschi hanno la soavità gonfia duna crema da barba, sono fatti perché uomini obesi e mollicci li consumino con abbandono, senza cercarne il gusto, semplicemente per riempirsi la bocca di dolce.
TecaLibri: John Radford: Vini dolci e vini da meditazione
Solo i vini più dolci e più forti sarebbero sopravvissuti a quel viaggio, e persino quelli correvano il rischio di una certa ossidazione, pastorizzazione (anche se Pasteur sarebbe nato solo 2000 anni dopo) e maderizzazione prima di essere assaggiati dal potenziale cliente: oggi, un direttore del controllo qualità si metterebbe le mani nei capelli.
Ma dove cercare quell'alcol? Esistono testimonianze che in Cina si sia scoperta la distillazione del vino di riso fermentato nell'ottavo secolo a.C., e ci sono prove aneddotiche sulla distillazione di zucchero di canna, datteri e altre sostanze dolci tra quella data e la caduta dell'Impero Romano nel quinto secolo d.C.
Forse gli antichi Assiri avevano imparato come rendere più forti i dolci vini Moscato delle isole greche e dell'interno del Medio Oriente per poterli conservare nelle loro anfore d'argilla, ma l'era dei vini fortificati come li conosciamo oggi comincia con la botte stagna, costruita a regola d'arte e presumibilmente inventata nelle regioni alpine di quello che oggi è il confine italo-svizzero.
[...] | << | < | > | >> | Pagina 98 Parte seconda: I vini dolci I vini dolci comportano un particolare paradosso: molti ferventi appassionati di vini li ritengono in qualche modo grossolani e mediocri, ma allo stesso tempo i vini più costosi del mondo sono proprio dolci, anzi dolcissimi.
il diario di alice
A me i dolci fanno schifo e ogni volta rifiutarli è faticoso.
Vacanze studio - vacanze studio in Spagna - corsi di spagnolo- corsi di spagnolo in Spagna - viaggi studio - viaggi studio in spagna - shopping in Spagna
Di domenica la maggior parte dei negozi sono chiusi tranne le edicole, chioschi e le panaderias (panetterie) e le pastelerias (fornai che vendono solo dolci e torte).
La lista dei prodotti spagnoli è infinita e varia in tutta la Spagna.
Vacanze studio - vacanze studio in Spagna - corsi di spagnolo - corsi di spagnolo in Spagna - viaggi studio - viaggi studio in Spagna - gastronomia in Spagna
La giornata inizia di solito con una colazione leggera a base di pane e marmellata o 'churros' (dolci fritti) e del caffè.
Gli spagnoli solitamente gustano una grande varietà di carne e pesce, insalate e frutta, e formaggi per pranzo e cena.
Gli ingredienti più importanti dei dessert spagnoli sono: mandorle, uova, miele e scorza di limone e d'arancia.
L'ora dei pasti è solitamente chiassosa, e gli spagnoli con agio permettono agli ospiti di rilassarsi e godersi l'uno la compagnia dell'altro.Possono continuare per ore ed essere seguiti per la tradizionale siesta pomeridiana ( nap).
Ricette di dolci e torte
Dolci semplici o molto elaborati per ogni stile di cucina.
Una volta che siano raffreddati, eliminate i bordi d'ostia superflui, spennellate leggermente i dolci con marmellata di albicocche diluita con poca acqua e zucchero e ricopriteli con ghiaccia bianca (ottenuta con zucchero a velo vainigliato, albume sbattuto a neve ferma) e coloratela di rosa con colorante per alimenti..
Gastronomia - I dolci della tradizione Modicana
I dolci sono qui la testimonianza e il frutto di unantica eredità di "invenzioni da tavola", straordinariamente fedeli a suggestioni autoctone ma che, inseriti nel più ampio circuito delletnostoria mediterranea, divengono voce e veicolo di una migliore conoscenza di questa intima Sicilia.
Generazioni di dolcieri (i famosi cosaruciari), dai Bonaiuto ai Civello, dai Di Martino ai Calabrese, ai Ruta e poi, via via, ai Bonomo, agli Iacono, ai Buffa Calleo, agli Spinello, agli Scivoletto, ai Giannone, ai Gugliotta, hanno dato vita ed incrementato un antica attività, arrivando a competere coi più affermati artigiani del dolce di Palermo, Catania e Messina, tanto per restare in Sicilia.
La cioccolata, rigorosamente fabbricata secondo un vecchio metodo ancora praticato in Spagna (come ebbe modo di rilevare in alcuni suoi scritti Leonardo Sciascia), costituisce un retaggio medievale che testimonia la massiccia presenza degli Spagnoli in questo territorio.
Il sistema di lavorazione si è tramandato nel tempo sia nelle dolcerie che nei monasteri, affiancando la confezione di biscotti e di frutta Martorana, nonché cobaita, cedrata e aranciata, tipici e rinomati dolci al miele.
Dolci Ricette
Dolci Ricette Dolci, torte, biscotti e tante altre delizie...
Cucino dolci fin da bimba, passione che mi ha trasmesso mia nonna...questo blog vuol essere un omaggio a lei.
Dolci semplici e genuini alla portata di tutti..
Ciao, mi chiamo gaia e sono capitata sul tuo blog per caso...a parte il fatto che è molto bello mi ha colpito tantissimo la tua idea di postare le ricette 'di una volta', quelle che hanno la capacità di suscitare qualche ricordo e qualche emozione!Io sono una ragazza celiaca e dato che sono una grande estimatrice dei dolci in genere, vorrei magari poter riproporre qualcuna delle tue ricette in versione senza glutine...posso?!Buona giornata, gaia.
Dolci Ricette
Dolci Ricette Dolci, torte, biscotti e tante altre delizie...
Cucino dolci fin da bimba, passione che mi ha trasmesso mia nonna...questo blog vuol essere un omaggio a lei.
Dolci semplici e genuini alla portata di tutti..
Dolci - Dessert
1 cucchiaio (scarso) di lievito per dolci.
Versare quindi in una teglia da dolci dal bordo basso e lasciatelo raffreddare.Tagliatelo a rettangolini e cuocetelo al forno a fuoco basso.
Cooker.NET - Miseria e nobiltà dei dolci liguri
Cooker.NET Magazine Miseria e nobiltà dei dolci liguri di Mariber (11/23/2003) .
per anni ho pensato che la cucina ligure fosse povera di dolci, e credevo che il suo unico "figlio degenere" fosse il mitico Pandolce Genovese .
G uardando solo un po' più in là del mio naso, mi accorgo che in effetti nei paesi esiste ancora una nutrita (e nutriente!) schiera di dolci semplici e poveri : dal classico castagnaccio , che credo si faccia in tutte le zone d'Italia, a tante piccole golosità che le generazioni più giovani non hanno mai occasione di incontrare.
Dolci semplici, talvolta con pochi e poveri ingredienti, ma anche piccoli capolavori di arte pasticciera ...
P rocedendo sulle orme del notissimo Pandolce Genovese , faccio un'altra scoperta straordinaria, che conferma quanto i liguri in fatto di dolci non siano secondi a nessuno: è probabile che l'arte di candire la frutta sia nata in Liguria, che un tempo era un incantevole giardino di agrumi: in fuga dal giardino delle Esperidi, infatti, le tre sorelle Aegle, Hesperetusa e Aretusa portarono in Italia gli agrumi di cui erano madrine, e quest'ultima scelse proprio la Liguria.
Dolci e dessert della Inghilterra - Cucina inglese
Dolci e dessert della Inghilterra Zuppa Inglese (7) a base di pan di spagna .
Dolci e dessert del Regno Unito - Cucina inglese
Dolci e dessert del Regno Unito Muffin All'inglese a base di farina .
Camper Club La Granda - Ricette in camper, Dolci
Lavorate i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; incorporatevi la farina diluitelo con il composto bollente di acqua, burro e bucce di limone (anticipatamente filtrato in un colino) e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto bene amalgamato; travasatelo in una casseruola, ponetela sul fuoco, portate lentamente ad ebollizione e fate cuocere a fuoco dolcissimo, per circa 10 minuti mescolando continuamente; togliete quindi la crema dal fuoco, aggiungetevi il succo dei limoni e incorporatevi infine delicatamente l'albume montato a neve, versatela in coppette individuali, o in una grande coppa di servizio, e tenetela in frigorifero per 3 ore .
INGREDIENTI: 250 grammi di burro, 500 di farina, 250 di zucchero di canna, 375 di uvetta di Corinto, 1 uovo sbattuto, 1, 75 dl di latte, 3 cucchiai da tavola di aceto bianco, 1 cucchiaino da the di bicarbonato, 1 cucchiaino da the di lievito per dolci.
INGREDIENTI: per 6 persone 300 g di gherigli di noci, 300 g di zucchero, 6 uova, 1 bicchierino di cognac, 80 g di pane grattugiato, ½ bustina di lievito per dolci, 20 g di burro, 1 cucchiaio, di farina.