Ricetta - Risotto alla zucca - Ricetta alfemminile
Ricetta : Lava la zucca, tagliala a fette sottili di mezzo cm, disponi le fette su una teglia da forno e inforna la zucca per almeno 20 minuti a calore sostenuto.
A fine cottura elimina la buccia della zucca e versa la polpa ottenuta in un piatto.
Unisci ora la zucca schiacciata e continua la cottura.
- Se ti è piaciuta questa ricetta, allora ti piaceranno queste ricette , questi antipasti , questi secondi , questi dessert ....
Ricetta - Flan di zucca - Ricetta alfemminile
Ricetta : Pela le patate e la zucca, eliminane i semi e i filamenti.
Schiaccia grossolanamente la zucca e le patate con una forchetta.
Versaci il preparato di zucca, cospargi con dei fiocchi di burro e inforna per 25 minuti.
- Se ti è piaciuta questa ricetta, allora ti piaceranno queste ricette , questi antipasti , questi secondi , questi dessert ....
Ricette con la zucca
1 .Tagliare la zucca, togliere i semi e la buccia.
I semi della zucca, dopo essere stati lavati, si fanno essiccare nel forno dopo averli spolverati con il sale.
Lessata la zucca si possono mettere i pezzettoni in una padella con burro ( preferibilmente di malga) e salvia fresca, un pizzico di sale e in qualche minuto è subito pronto un gustoso contorno.
TORTA DI ZUCCA - RICETTE TIPICHE LIGURI DI MANGIARE IN LIGURIA
Prendete una bella zucca (circa 2/3 kg.) matura e sufficientemente ingiallita e che, tagliata.
Successivamente la zucca andrà ben tritata e messa in una casseruola a rosolare con .
spennellandole sempre con l'olio, poi fate uno strato con la mistura di zucca e aggiungete.
La torta di zucca deve prendere un bel colore biondo..
Risotto di zucca - ricetta
in una pentola capiente stufare la zucca con olio burro un cucchiaio di acqua e la cipolla.
ZUCCA
Il dizionario Zanichelli fa derivare il termine 'zucca' da 'cocutia' ('testa'), poi trasformato in 'cocuzza', 'cozuccae' e, infine, zucca.
Con molta probabilità, la zucca è originaria dell'America Centrale: i più antichi semi, infatti, sono stati ritrovati in Messico e risalgono al 7000 - 6000 A.C.
La zucca ha rappresentato, nei secoli passati una riserva alimentare nelle zone più povere.
In Nord America la zucca era un alimento base della dieta degli Indiani sin dagli anni precedenti lo sbarco dei pellegrini sulla costa atlantica.
I primi coloni impararono dagli Indiani a coltivare le zucca che, insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi importanti dopo la scoperta dell'America.
Tra le varietà ricordiamo la zucca comune che ha forma tonda, più o meno schiacciata, di dimensioni diverse; la zucca Napoletana, dalla forma allungata, buccia verde con polpa arancione, filamentosa e ricca di acqua e la zucca Berettina dalla buccia meno dura rispetto alle precedenti con polpa gialla, fibrosa e e ricca di acqua.
La zucca Lagenaria è detta anche Da Vino in quanto con l'essiccazione il suo interno presenta uno spazio vuoto in grado di accogliere e mantenere vino o acqua.
Ricetta: GNOCCHI DI ZUCCA | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7385 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6639) .
Tagliare la zucca a pezzi, avvolgerla nella carta argentata e cuocerla in forno per 35 minuti alla temperatura di 180°C.
Scusate ma la zucca a quanti gradi va scaldata nel forno ? grazie per le deliziose idee che date!!! Ritieni utile questa recensione ? Stampa .
Anzichè frullare la zucca, è preferibile schiacciarla con lo schiacciapatate, così il composto risulterà meno fluido.
se la zucca sarà cotta solo sulla placca del forno e questo sarà tenuto leggermente aperto con l'aiuto di un manico di una posata, si favorirà l'eliminazione dell'acqua in eccesso e la polpa più asciutta eviterà l'aggiunta di troppa farina che renderebbero i gnocchi troppo duri! Ritieni utile questa recensione ? Stampa .
Essendo friulana, da me gli gnocchi di zucca si servono SOLO con ricotta affumicata e burro fuso...
la zucca va incorporata nella farina o cosa??!? Ritieni utile questa recensione ? Stampa .
Gli gnocchi di zucca sono una mia specialità, ma la loro riuscita dipende molto dalla bontà della zucca, che deve essere del tipo verde scuro bitorzoluta con polpa di colore arancio intenso e ben matura.
Ricette con la zucca
Ma visto che non potevamo certo scordare il principale impiego della zucca, ecco un pranzo interamente basato su questo versatile ingrediente.
Originaria dell'America meridionale, la zucca appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitacee della quale fanno parte anche i cetrioli e i cocomeri.
la zucca marina di Chioggia) e Cucurbita Moschata (ad es.
Passate la zucca cotta al passaverdure amalgamando la purea con un uovo, 2 tuorli, la farina, lamaretto sbriciolato, una grattatina di noce moscata, 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato, mezza bustina di lievito e, per ultimi, i 2 albumi avanzati montati in neve ben soda con un pizzichino di sale.
Pulite e tagliate a piccoli dadi la zucca.
Unite i dadi di zucca e lasciate rosolare.
Secondo: Spiedini di pollo, zucca e verza .
Riducete in scaloppine sottili il petto di pollo, affettandolo nello spessore della polpa e ricavate dalla zucca altrettante fettine ugualmente sottili.
Dividete ciascuno dei due ingredienti in quattro porzioni uguali, quindi montate i 4 spiedini iniziando con mezza foglia di verza poi, a seguire, strati di pollo e zucca, spolverizzati di sale e pepe.
Servite gli spiedini con un velo di salsina e guarnite con una julienne di zucca fresca..
Ricette con fiori di zucca
Al momento di acquistare i fiori di zucca è bene innanzitutto accertarsi che siano gonfi, con i margini dei petali ben distesi e il calice appena aperto.
Di seguito vi proponiamo tre varianti per la preparazione, comunque rapida e gustosa, dei fiori di zucca, piatti ideali per soddisfare la voglia di freschezza tipica degli appetiti tardo primaverili..
Ingredienti per 4 persone : 16 fiori di zucca - 3 patate di media grandezza - 1 uovo e un tuorlo - 4 cucchiai di parmigiano reggiano - 2 cucchiai di menta tritata.
Tagliate a dadini piccoli il pecorino; dividete a metà i filetti dacciuga; aprite delicatamente i fiori di zucca e mettete in ciascuna mezzo filetto dâacciuga, più qualche dadino di formaggio, quindi richiudeteli.
Cucina Intrage - Ricette per Halloween
Se gli ortaggi avessero un compleanno sicuramente quello della zucca sarebbe il 31 ottobre: la festa di Halloween.
Ed allora, se ti accingi a decorare la tua zucca per la notte delle streghe, ricorda di non buttare via la polpa.
> Sformato di riso in salsa di zucca .
- ricette di cucina - :
Preparate il ripieno: fate ammorbidire la zucca nel forno, schiacciate la polpa, unite cipolla, noci e salvia tritati; salate e pepate.
Trigallia Celtic Festival - Festa di Halloween
Prima di tutto dobbiamo presentare la grande protagonista della festa di Halloween: la zucca (cucurbitacee-cucurbita).
Nei secoli passati la zucca ha rappresentato una riserva alimentare nelle zone più povere, in seguito a selezioni e ibridazioni oggi il mercato offre molte varietà di semi, zucche e zucchini.
Fra le tante varietà, da noi troviamo la Zucca marina di Chioggia, la Zucca lunga invernale, la Zucca quintale, la Lagenaria, la Maxima, la Moschata, la Buternut e la Banana pink.
Per uso alimentare si coltivano tre diverse specie botaniche: la Cucurbita Moscata detta anche Zucca Popone, la Cucurbita Pepo o zucca comune e la Cucurbita Maxima, a frutto molto grosso.
Alla Cucurbita Maxima appartengono le grandi zucche invernali, quelle a forma di turbante o di ovoide; è proprio questa la specie che si usa per intagliare la classica zucca di Halloween! .
La zucca è un ortaggio versatile che si presta come ingrediente di primi e secondi piatti, come contorno e si usa persino per i dolci.
Prima di iniziare a cucinare: se vuoi sapere come si fa a scegliere una buona zucca, e anche come ricavarne prodotti di bellezza e per la salute, clicca su Le proprietà della zucca ..
Halloween-Ricette Zucca
Per il ripieno: 500 gr di zucca, 100 gr di amaretto, 100 gr di mostarda di frutta, un uovo, pangrattato, la buccia grattugiata di un limone.
Fate cuocere nel forno la zucca tagliata a pezzi.
Unite, quindi, alla zucca gli amaretti sbriciolati, la mostarda precedentemente lavorata con una forchetta, l'uovo e il pangrattato.
Tagliate la zucca a fette piuttosto sottili e fatele cuocere nel forno con un goccio di olio extra vergine di oliva, sale, pepe e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Photo by www.cortonaweb.net
Dai ravioli di zucca mantovani ai sandwich alla zucca da offrire durante il party di Halloween.
Tante ricette e curiosità sul più tipico degli alimenti di Halloween: la zucca.
La zucca
La zucca Con il suo bel colore luminoso e vivo la zucca è un alimento tipico autunnale.Famosa in tutto il mondo per essere la protagonista di una delle feste più caratteristiche dell'anno: Halloween ( qui la monografia su Halloween )..
La zucca è di origine americana, ma, insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi importanti dopo la scoperta dell'America.
La zucca E' una pianta erbacea, con un fusto ramificato per mezzo di viticci o strisciante, grandi foglie ruvide, per lo più cuoriformi e fiori con corolla campanulata di colore giallo vivo.
Tra le varietà da essa derivate le più note sono la 'Napoletana', a peponide verde chiaro, la 'Zucca a Turbante', così chiamata per la sua caratteristica forma, la 'Grigia di Boulogne'e la 'Marina di Chioggia ' (Zucca Barucca).
La seconda, conosciuta anche come 'zucca pepona' o 'zucca torta', frutti oblunghi, arcuati, rigonfi alle estremità, con peduncoli a sezione pentagonale; è di colore verde scuro o arancione, ed ha polpa dolce e tenera.
Le ricette Crostata di zucca Zucca piccante Spezzatino con la zucca Zuccata Zuppa di zucca tartufata Crema di zucca Tortelli di zucca .
Halloween: tra storia e ricette
Halloween: tra storia e ricette Un po' di storia .
Con il passare degli anni i celti iniziarono a mettere davanti alle case delle lanterne ricavate dalle rape che vennero chiamate Jack-o'-lantern, solo nel Medioevo la rapa venne sostituita con la zucca oggi tipico simbolo della festa di Halloween..
E' fondamentale scegliere una bella zucca rotonda e senza imperfezioni: più liscia è la superficie, più facile sarà intagliarla.
Infine, si scava un buco sul fondo della zucca per metterci una candela.
Un girasole, per esempio: col coltello si disegna un largo cerchio sulla parte più liscia della zucca.
Qualche ricetta : Crema di zucca Biscotti della strega Frittelle dolci Biscotti a forma di zucca Ossa dei morti Ossa di morto Fave dei morti .
Creme brulèe alla zucca Ricetta - Cucinare
Battere i tuorli con metà zucchero poi unire la panna, 2 cucchiaini di cannella, poca noce moscata, la zucca e una presa di sale Dividere la crema in 6 pirofiline e infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Crema di zucca Ricetta - Cucinare
sbucciate la zucca, tagliatela a grossi spicchi, eliminate i semi e tagliatela a piccoli dadi.
Sbucciate e tritate finemente le cipolle, fatele soffriggere in un paio di cucchiai di olio, unitevi l'aglio sbucciato e pestato, e i dadi di zucca.
Vegan Italia - Pasta con passato di zucca - Ricette Vegan - Articoli
Ricette Vegan : Pasta con passato di zucca .
Quando è tenera aggiungere un po' di sale e il passato di zucca..
Fare saltare la pasta a fiamma medio-alta insieme al passato di zucca; guarnire con prezzemolo tritato e servire immediatamente..
Vegan Italia - Seitan e zucca - Ricette Vegan - Articoli
[17/11/2005] Ricette Vegan - Zuppa di fagioli alla senape .
Tagliare la zucca a dadi e privarla della scorza, metterla in una pentola insieme all'aglio finemente tritato, la salvia il rosmarino e il seitan tagliato a dadini.
Sagre e taverne nella zona di Terni - Il Colle di Scipio
Per contatti e segnalazioni di date e/o di altre sagre, ricette e recensioni .
"7° Sagra del fiore di zucca" .
Commenti: da provare le tagliatelle ai fiori di zucca e il dolce ai fiori di zucca.
Specialità: frittelle ai fiori di zucca (ricetta ).
"7 ° Sagra del fiore di zucca" .
Specialità: frittelle ai fiori di zucca (ricetta ).
Unione Vegetariana Internazionale - Ricette - Zucca con le olive
Pubblichiamo le ricette vegan inviate da vegetariane e vegetariani, vegane e vegani di tutto il mondo .
Più di 1.800 ricette vegane in Inglese .
da Melania Moschini - Italia Ingredienti: 1 zucca media 50 g di olive verdi snocciolate 25 g di capperi 1 cuore di sedano 250 g di pomodoro (meglio ancora 125 grammi di concentrato diluito con altrettanta acqua) 1 cipolla un pugno di basilico 2 cucchiai di aceto 1 cucchiaio di zucchero olio d'oliva sale Tagliare la zucca a pezzi grandi e friggerla in abbondante olio d'oliva fino a farla dorare intensamente..
Unire alla salsa la zucca a pezzi, unire infine l'aceto e lo zucchero, aggiustare di sale e fare cuocere il tutto ancora 10 minuti scarsi fino all'evaporazione dell'aceto.
I nviate altre ricette - Riempite il modulo .
Unione Vegetariana Internazionale - Ricette - Millefoglie ai fiori di zucca con tartufi
Pubblichiamo le ricette vegan inviate da vegetariane e vegetariani, vegane e vegani di tutto il mondo .
Più di 1.800 ricette vegane in Inglese .
Millefoglie ai fiori di zucca con tartufi .
da Franco Tedaldi - Bologna Questo millefoglie è una delle ricette a cura del Ristorante Margutta Vegetariano di Roma proposte da AVI e LAV per la Pasqua vegetariana..
Buona Pasqua! Ingredienti: 500 g di pasta sfoglia senza uovo 250 g di tofu morbido 2 mazzetti di fiori di zucca 1 vasetto piccolo di salsa di tartufo 1 piccolo tartufo nero olio sale e pepe Tagliare la pasta sfoglia a confezionare rotondi zigrinati del diametro di 10 cm.
Per il ripieno tritare i fiori di zucca, amalgamarli al tofu e, aggiungendo olio, salsa di tartufi, sale e pepe ripassarli brevemente in padella.
Guarnire con fiori di zucca e scaglie di tartufi.
I nviate altre ricette - Riempite il modulo .
Risotto con la zucca Ricetta Preparazione Ingredienti
Dai un contributo per migliorare Ricettemania, aggiungi una tua ricetta!.
Preparazione : Tagliate La zucca a dadi e lessatela, in acqua salata, per 15 minuti.
Soffriggete aglio e cipolla in una casseruola con l'olio e il burro; unite il riso e fatelo tostare per 2 minuti nel condimento; poi aggiungete la mortadella, la zucca e un po' di brodo.
Polpette di zucca Ricetta Preparazione Ingredienti
Dai un contributo per migliorare Ricettemania, aggiungi una tua ricetta!.
Preparazione : Mondate la zucca da semi e filamenti, lasciando invece la buccia.
Mettete in forno caldo a 200 gradi e fate cuocere la zucca per circa 45 minuti in modo che diventi tenera.
Toglietela dal forno, lasciatela riposare per 10 minuti, eliminate la buccia e passate la zucca al passaverdure montato con il disco a fori piccoli.
Raccogliete il passato in una casseruola e mettete sul fuoco, facendo asciugare bene la zucca.
Riso VENERE con la zucca: ricette locali
Riso VENERE con la Zucca Ingredienti per quattro persone: .
di zucca mondata e tagliata a cubetti, 50 gr.
In un tegame scaldate l'olio e parte del burro e fate rosolare la zucca tagliata a cubetti.
Aggiustate di sale, di pepe, grattugiate sopra un pò di noce moscata e continuate fino a che la zucca si colora appena.
Quando il riso è cotto e la zucca quasi completamente disfatta, lasciate riposare per qualche minuto.
ritorna ricette se in alto non compare la barra di navigazione clicca su ritorna a home page .
Ricetta Frittelle dolci alla zucca - Le ricette di GialloZafferano.it
L'atomosfera di Halloween ci riporta ad una ricetta gustosa quanto semplice e che si prepara in poco tempo e soprattutto con poca fatica: le frittelle dolci di zucca ..
Preparare questa ricetta è veramente facile: per prima cosa occupatevi della zucca che va tagliata, pulita dai semi e dalla buccia e messa a cuocere in acqua salata per circa 20 minuti..
Una volta cotta, scolate e passate la zucca quindi mettete la polpa ottenuta in una terrina e aggiungete le 3 uova sbattute, la farina, lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata mescolando il tutto per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo..
A questo punto, con un cucchiaio ricavate tante palline di zucca e schiacciatele sul palmo della mano con delicatezza per ottenere le vostre frittelle ..
Questa ricetta, come tante altre, fa parte di quella miriade di ricette con la zucca ideate appositamente per il periodo di Halloween che hanno riscosso un gran successo per la loro semplicità e bontà.
Tortelli di zucca I tortelli di zucca sono una delle ricette tipiche della tradizione culinaria Mantovana e rappresentano il primo piatto tradizionale della cena della vigilia di natale.
Risotto alla zucca Il risotto alla zucca è uno dei piatti tradizionali dell'Italia settentrionale, in particolar modo della Lombardia, ed è un piatto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo molto gustoso.
Ricetta Risotto alla zucca - Le ricette di GialloZafferano.it
Il risotto alla zucca è uno dei piatti più tradizionali dell'Italia settentrionale, in particolare è molto apprezzato in Lombardia , patria anche dei tortelli di zucca ..
Senza dubbio il risotto alla zucca è un piatto molto semplice da preparare e allo stesso tempo molto gustoso ottimo sopratutto nelle fredde sere autunnali o invernali..
Le origini del risotto alla zucca, come la maggior parte dei piatti preparati con questo ortaggio, sono modeste: la zucca era infatti un ortaggio molto povero che veniva coltivato e mangiato prettamente dai contadini..
Come la maggior parte dei piatti con la zucca, anche il risotto alla zucca è legato alla tradizionale festa di Halloween .
Per prima cosa mettete a cuocere la zucca nel brodo vegetale per circa 10 minuti da quando il brodo inizierà a bollire..
A questo punto aggiungete la zucca, che avrete precedentemente frullato, e a mano a mano anche il brodo in cui la zucca è stata cotta lasciando cuocere il tutto per almeno 20 minuti..
Se volete dare maggior sapore al vostro risotto alla zucca potete aggiungere a metà cottura un rametto di rosmarino ben legato per far si che nn perda gli aghetti..
Tortelli di zucca I tortelli di zucca sono una delle ricette tipiche della tradizione culinaria Mantovana e rappresentano il primo piatto tradizionale della cena della vigilia di natale.
Halloweenight.it - HALLOWEEN LA NOTTE DEI MISTERI
Di Halloween, di zucche, di "cookies" parlano le RICETTE , ed ecco quindi qui per Voi tutti...fans di HALLOWEEN...LA NOTTE DEI MISTERI..una raccolta di ottime ricette per festeggiare al meglio la spettrale notte...
Ricette di Halloween per bambini. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Prima di tutto, non deve mancare una bella zucca intagliata ...
Pasta corta alla zucca (Nome: Zucca allo zombie di strega Amelia).
Tritate cipolla e aglio, soffriggete in olio, burro e pancetta e unite la zucca tagliata a striscioline; lasciate insaporire per qualche minuto.
Lessate la zucca già pulita e le patate e passatele; lavoratele in una ciotola con le uova, la panna, la farina, il pane grattugiato, il formaggio.
Prendere 300 g di palline di zucca, infarinate e friggetele in olio di semi; a cottura ultimata porle in un piatto su carta assorbente e cospargetele di zucchero a velo..
Prendete le palline di zucca, cuocete per 30 minuti in forno a 180°c e passatela.
Scaldate la panna e lo zucchero, il limone grattugiato, sbattete le uova e la zucca passata, incorporate il tutto nella casseruola e versate negli stampini (vedi qui sotto) ; cuocete a bagnomaria per 40 minuti in forno a 180°.
Fantastico lo stampo con la ZUCCA! In silicone totalmente...