DIETA PER DIVERTICOLI

































Le diete nelle patologie
La prima terapia per ogni disturbo metabolico o a carico diretto dell'apparato digerente, riguarda l'alimentazione: quegli agenti esterni che saranno sottoposti a un lungo e complesso procedimento di elaborazione e di trasformazione chimica a cui parteciperanno diversi organi e apparati.
cosa mangio nell'iperglicemia e diabete? la dieta nell'iperglicemia la dieta nell'ipercolesterolemia la dieta nella diverticolosi la dieta nella diverticolite la dieta nella stipsi spastica la dieta nella stipsi per colon ipocinetico o pigro la dieta nell'influenza COSA MANGIO NELL'IPERGLICEMIA E DIABETE? .
Il diabete è una malattia che provoca l'aumento nel sangue (iperglicemia) della quantità di zucchero o glucosio.
Perché resta circolante il glucosio e non viene invece utilizzato dalle cellule come energia? La risposta è semplice: o ce n'è troppo (diabete non insulino dipendente) oppure manca chi lo trasporti all'interno delle cellule (diabete insulino dipendente).
E' come se della merce venisse abbandonata in mezzo alla strada o perché è eccessiva o perché mancano i camions per il trasporto.
I camion portano il nome di una proteina detta insulina , perché prodotta dalle isole del Langherans (il nome dello scienziato che la scoprì).

Diverticolite e diverticolosi
Vuoi sapere veramente tutto sull'alimentazione? .
La diverticolite e la diverticolosi del colon sono patologie comuni indicate dal termine comune di malattia diverticolare , che si pensa possa interessare quasi la metà della popolazione tra i 60 e gli 80 anni, ma non è infrequente anche nei più giovani.
È caratterizzata dalla presenza di estroflessioni (a forma di sacco, i diverticoli ) nel colon (nel sigma con estensione al discendente e al trasverso, il retto in genere non è mai interessato).
diverticolosi (semplice presenza dei diverticoli) diverticolite (infiammazione o complicazioni dei diverticoli) stato prediverticolare (stato di transizione fra la malattia del colon irritabile e la diverticolosi) .
La presenza di diverticoli nell'intestino spesso non dà alcuna sintomo particolare e la maggior parte delle persone se ne accorge solo in seguito ad esami (colonscopia o clisma opaco) condotti per altre ragioni a o scopo preventivo.
I diverticoli sembrano essere causati dal cedimento delle pareti del colon, dovuto a un amento della pressione sulle stesse.
L'aumento della pressione è causato a sua volta dal transito difficoltoso delle feci, per cui spesso questa malattia è messa in relazione con la stipsi.

Cliniche Humanitas Gavazzeni
Molte fibre, prodotti integrali, verdura e tanta frutta: ecco cosa mangiare per prevenire questi disturbi .
“I diverticoli sono estroflessioni – spiega Chiara Trombetti, dietista di Humanitas Gavazzeni - ovvero piccole ernie, della mucosa intestinale che si presentano sotto forma di prominenze arrotondate.
I meccanismi responsabili della formazione dei diverticoli sono differenti.
Esiste un rapporto inverso con il contenuto di fibre alimentari della dieta: i diverticoli sono più frequenti nei soggetti che seguono una dieta a basso residuo (a basso contenuto di fibra) che non nei vegetariani.
Talora sono silenti, ma quando si ha ristagno di materiale fecale al loro interno si possono infiammare determinando l'insorgenza della malattia o, nei casi più severi, la cosiddetta diverticolite che si manifesta con dolore addominale, febbre con possibili emorragie del retto.
Non esiste sempre un rapporto tra il numero di diverticoli e la severità dei sintomi.
Come si possono prevenire i diverticoli a tavola? .
La prevenzione ed il trattamento della malattia diverticolare asintomatica si basa principalmente sull'aumento dell'apporto dietetico di fibra: un supplemento di crusca, circa 20 grammi al giorno (esistono in commercio bustine di crusca che vanno assunte da sole, con acqua o latte) e di altre fibre, è la misura più semplice per ottenere questo risultato.

Diverticolite
DIVERTICOLITE Molti soggetti oltre i 60 hanno delle piccole e rigonfie sacche (diverticoli) nel loro tratto digestivo.
Anche se i diverticoli possono formarsi ovunque, incluso nella gola, stomaco ed intestino, la maggior parte si forma nell'intestino crasso (colon) - specialmente sul lato sinistro del colon appena prima del retto.
Diverticoli nell'intestino crasso Talvolta, comunque, una o più di queste sacche possono infiammarsi, causando forti dolori, febbre e nausea.
Quando un diverticolo si infiamma, questa condizione è chiamata diverticolite .
Casi leggeri di diverticolite possono essere trattati con cambi di dieta, riposo e antibiotici.
Casi più seri invece possono richiedere un intervento chirurgico per rimuovere la porzione affetta del colon.
Fortunatamente solo il 15-20 % delle persone con dei diverticoli sviluppa la diverticolite.
La miglior cosa sarebbe prevenire ogni tipo di problema diverticolare attraverso l'inclusione di cibi ad alto contenuto di fibre nella dieta.
Sintomi I sintomi della diverticolite possono sembrare quelli di una appendicite, con la differenza che il dolore sarà localizzato nella parte inferiore sinistra dell'addome invece che in quella inferiore destra.

Le fibre alimentari
Il fatto che le fibre siano un elemento essenziale per la nostra salute è ormai noto.
Tuttavia moltissime persone continuano ad essere carenti, a soprattutto a causa dello scarso consumo di verdura e frutta, responsabile tra l'altro della tendenza al sovrappeso che colpisce ormai la maggioranza della popolazione.
- hanno un'azione disintossicante e anticancerogena (in seguito alla riduzione del tempo di transito delle feci diminuisce il contatto delle feci con le mucose); Molte patologie sono associate alla carenza di fibre, alcune in modo clamoroso: basti pensare che nell'ottocento la diverticolite era una malattia sconosciuta, la sua comparsa è coincisa con la diffusione degli alimenti raffinati (zucchero, farine, cereali), mentre prima si consumavano solamente cibi integrali..
Molte malattie sono associate ad una dieta a basso contenuto di fibre :.
Per conoscere nel dettaglio il contenuto in fibre dei vari alimenti, rimando al nostro database, di seguito riporto i valori approssimativi in fibre dei vari gruppi di alimenti..
Cereali raffinati : da 1 a 3 grammi di fibra per 100 grammi di parte edibile; Cereali integrali : da 6 a 10 grammi di fibre per 100 grammi p.

Diverticolite
La diverticolite non esiste nelle zone dove la farina bianca, la carne e gli alimenti industriali non fanno parte dell’alimentazione.
E’ un disturbo molto comune tra le persone sopra i sessanta anni.
Quando sono vuoti, i diverticoli non danno problemi.
La diverticolite può essere ereditaria o può manifestarsi con l’invecchiamento, quando i muscoli del colon sono indeboliti da anni di uso..
Se la diverticolite diventa grave, l’infezione può diffondersi al resto del colon e ad altri organi dell’addome.
In casi molto gravi, la malattia può arrivare alla perforazione della parete del colon, causando gravi perdite di sangue per cui si rende necessario un immediato intervento chirurgico.
Una dieta ad alto contenuto di fibre è un’ottima prevenzione per la malattia.
La diverticolite può manifestarsi con un attacco breve ma grave o con disfunzioni a lungo termine anche se meno gravi, alcune persone non manifestano nessun fastidio.
I sintomi della malattia comprendono crampi e dolore nel basso addome in seguito a movimenti intestinali, gonfiore addominale e frequenti stimoli di evacuazione seguiti da periodi di stitichezza.

Diverticolosi
La diverticolosi del colon è una patologia comune che si pensa possa interessare quasi la metà della popolazione al di sotto dei 60 anni; tale percentuale cresce con l'età.
È caratterizzata dalla presenza di estroflessioni (a forma di sacco, i diverticoli) nel colon (nel sigma con estensione al discendente e al trasverso, il retto in genere non è mai interessato).
· dieta per lungo tempo povera di fibre (causa un aumento di pressione nel colon) .
Nel caso di diverticolite può comparire la febbre.
Le complicazioni sono rappresentate da fistole, perforazione con eventuale peritonite, occlusione intestinale, emorragia.
Le cure per la diverticolosi e la malattia diverticolare riguardano lo stile di vita ( dieta ).
Attualmente si privilegia l'idea che una dieta ricca di fibre possa ridurre la pressione del colon, proposta diametralmente opposta a quella degli anni '60 che consigliava una dieta povera di fibre.
Alcuni sostengono l'utilità di antispatici e di sostanze idrofile come lo psillio per aumentare la massa fecale e prevenire gli episodi acuti.
Negli episodi acuti di diverticolite si usano antispastici (non antidolorifici che potrebbero "nascondere" una peritonite) e antibiotici .

Diverticolite: cos'è, come prevenirla, come alleviarla
Valentino » Credenze errate sui cibi » Vademecum del viaggiatore » Dimagrire dopo le feste » Zucchero o miele? » Colon irritabile » Cibi alternativi: le alghe » Vino e spumante per brindare » Monografia sul pomodoro » .
Cerca su aDieta.it su aDieta nel web GET A SEARCH ENGINE FOR YOUR SITE Clicca qui per aggiungere aDieta.it ai tuoi preferiti .
:: Diverticolite: cos'è, come prevenirla, come alleviarla .
Diverticoli Definizione: i diverticoli sono delle estroflessioni sacciformi, ovvero delle erniazioni degli strati che compongono la parete intestinale a qualsiasi livello (esofago, duodeno, digiuno, ileo e vescica), con localizzazione elettiva a carico del colon e soprattutto del sigma.
I diverticoli possono essere isolati o, più comunemente, numerosi e di diametro variabile.
Con il termine diverticolosi ci si riferisce agli aspetti anatomici, ovvero alla presenza di diverticoli del colon .
Per malattia diverticolare si intendono gli aspetti clinici, ossia la sintomatologia correlata alla presenza dei diverticoli .
La diverticolite è una complicanza flogistica della diverticolosi .
Cause Una delle cause principali dei diverticoli è una eccessiva pressione all’interno dell’intestino , causata da feci troppo secche e dure provocate da stipsi.

LA MALATTIA DIVERTICOLARE DEL COLON
Per prevenire le allergie e per combattere i malanni della stagione invernale>> .
Per la Sindrome Premestruale e per reintegrare il ferro perduto con il flusso>> .
Un nuovo approccio integrato alle Infezioni delle Vie Urinarie (per cistiti acute e ricorrenti)>> .
50 miliardi di Fermenti lattici vivi per capsula per un rapido riequilibrio della flora batterica intestinale>> .
In caso di affaticamento Psico-Fisico, calo energetico, per contrastare lo stress ossidativo e l'invecchiamento precoce>> .
Miscela personalizzata in caso di ansia, depressione, insicurezze, dipendenze..
Si intende per diverticolosi del colon la presenza di estroflessioni sacciformi della mucosa e della sottomucosa che protrudono attraverso brecce della tunica muscolare (vedi tavola 6 ); tale patologia è di natura acquisita.
I diverticoli sono comuni a livello delle appendici epiploiche (che contengono i rami arteriosi terminali).
La malattia è frequente soprattutto nelle persone anziane (tre quarti dei casi si osservano in pazienti > 50 anni), ed è favorita dalla carenza di fibre alimentari nella dieta.

Nutrizione.com Articoli
25/01/1992 n.105, secondo il quale “devono aver origine da una falda o un giacimento sotterraneo e devono provenire da una o più sorgenti naturali o perforate, devono inoltre avere delle caratteristiche igieniche particolari ed effetti positivi sulla salute” ...

Guide of DIETA PER DIVERTICOLI



info: DIETA PER DIVERTICOLI


Photo by www.gavazzeni.it
Gastronet - Il sito al servizio della gastroenterologia italiana
Che cosa sono i diverticoli? Sono delle estroflessioni della parete del colon..
Come si manifestano i diverticoli? I diverticoli spesso non danno alcun fastidio.
La sintomatologia si manifesta quando si infiammano ( diverticolite ), in questo caso si può accusare dolore addominale, stipsi ostinata, diarrea, presenza di sangue o/e muco nelle feci, febbre.
In alcuni casi, spesso quando il paziente si trascura, i diverticoli si possono perforare e provocare la peritonite ; in questo caso si deve procedere all'intervento chirurgico di urgenza..
Si può guarire dai diverticoli? No, una volta formati non è più possibile modificare nulla.
E' possibile inoltre somministrare una terapia di mantenimento per evitare e prevenire nuovi episodi di diverticolite, in questo caso si possono usare cicli mensili con disinfettanti intestinali, antinfiammatori intestinali e fermenti lattici; sarà di volta in volta il medico curante a stabilire, in relazione alle diverse situazioni, la terapia più idonea..
Si operano i diverticoli? Solo in presenza di complicanze quali la perforazione, l'emorragia imponente e la presenza di stenosi (restringimenti del colon) causate dagli esiti di importanti fenomeni infiammatori.

DRENAGGIO LINFATICO - DOCCIA SVIZZERA - DOCCIA A GETTI - DISTROFIA MUSCOLARE - DIETE VEGETARIANE - Idroterapia, sport in acqua, idrobyke
L'Acqua simbolo della vita, abbiamo unito Aziende e Tecnologie per un completo Benessere .
Il fine ultimo di questa terapia è l'integrazione del corpo e della mente, per dare quel senso di identità che aiuta a riconquistare la stima e la fiducia in se stessi.
DERMATOCOSMETOLOGIA La dermatocosmetologia e' un principio nuovo che attraverso l'utilizzo di prodotti specifici e' in grado di migliorare quelle che sono le imperfezioni della pelle, le iperpigmentazioni, le piccole rughe, smagliature ecc.
DERMOGRAFISMO Il dermografismo permette di stabilire se una pelle è disposta a subire insulti: è rappresentato dalle reazioni vasomotorie capillari alla stimolazione meccanica.
DEVITALIZZAZIONE Eliminazione della sensibilità di un nervo eseguita per togliere sensibilita' al dolore.
DIALISI Processo con cui si separano una più sostanze disciolte in un liquido, per depurare il sangue dalle scorie.
DIARREA Per diarrea si intende l¹emissione frequente di feci liquide o poltacee; è causata da passaggio troppo rapido dei prodotti della digestione dall'intestino irritato e infiammato.
Il danno principale può essere l'eccessiva perdita di acqua da parte del corpo (disidratazione ) DIETA DISSOCIATA Separazione sistematica delle proteine dai carboidrati durante i pasti: le une non vengono assunte in concomitanza degli altri.

Chirurgia, mortalità, colon retto, tumori del colon, diverticoli, resezione
Gli interventi sull'intestino rimangono piuttosto delicati, malgrado i molti progressi sia in campo operatorio - basti pensare alle tecniche endoscopiche, sia in fatto di preparazione all'intervento e profilassi antibiotica.
Ciononostante gli interventi dovuti a tumori del colon-retto sia a diverticoli intestinali scontano una mortalità successiva all'intervento pari al 5-6% e complicanze non mortali nel 20-40%.
Però al di là del dato crudo complessivo, non si hanno indicazioni utili: per esempio, chi è più esposto a complicanze, quali sono le circostanze che rendono più rischioso l'intervento.
La ricerca ha interessato tutti i pazienti sottoposti a intervento tradizionale o per via endoscopica per tumori colorettali o diverticoli in un periodo di 4 mesi (da giugno a settembre 2002) in 81 centri ospedalieri.
In totale sono stati raccolti più di 1400 pazienti, per il 70% operati a causa di un tumore e per il resto a causa di diverticoli.
I pazienti selezionati sono stati seguiti per tre mesi dall'intervento.
48 persone sono morte durante il ricovero (3, 9%) e 42 entro 30 giorni dall'intervento (3, 4%).
I fattori di rischio associati alla morte perioperatoria erano parecchi, 28 per la precisione, ma solo 4 agivano indipendentemente: il fatto che l'intervento sia stato condotto d'urgenza, la perdita recente di oltre il 10% del peso corporeo (segno di un aggravamento della malattia) e l'età superiore a 70 anni.

carcinoma colon retto, screening, sanguinamento, diagnosi, dieta
Lo screening del carcinoma del colon-retto, terzo tumore big killer in Occidente dopo quelli del polmone per l’uomo e della mammella per la donna, è raccomandato dai 50 anni circa in quanto la precocità della diagnosi consente la tempestività del trattamento ed è salvavita; solo in Italia ogni anno sono quasi 30 mila i nuovi casi, circa due terzi per il colon e un terzo per il retto.
Il rischio di tumore associato alla presenza di una perdita ematica in questa sede è però ritenuto relativamente basso, e va ricordato che altre patologie possono causare sanguinamento con diarrea oppure stipsi, come diverticoli, emorroidi, ragadi, rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn.
Una ricerca britannica sul rischio di ca colo-rettale valutato nell’ambito della medicina generale lo indica però come presente dalla mezza età anche se c’è solo sanguinamento senza altri sintomi in misura tale da suggerire comunque lo screening, mentre le linee guida nazionali raccomandano di esaminare con urgenza individui oltre i 40 anni con perdita di sangue rettale di nuova insorgenza se associata ad altri sintomi come la diarrea, o dai 60 anni in su cioè quando il tumore è più frequente se presentano sanguinamento persistente da sei settimane anche in assenza di altri sintomi..

Adieta.it - Opinione - Un sito molto utile alla nostra salute
Adieta.it > Opinioni sul prodotto > Un sito molto utile alla nostra salute 5 opinioni | Scrivi un'Opinione .
Un'Opinione di elysir su Adieta.it (28 Giugno 2006) .
oggi vi voglio parlare di un sito internet che può essere di interesse per tutti voi..
Il sito in questione si chiama: www.adieta.it.
Il sito è stato creato nel 2000 da un'azienda, la Netstyle Srl che è specializzata nella produzione di articoli per il fitness.
Questa azienda, invece di fare il classico sito internet aziendale, ha deciso di creare un portale di salute e fitness dove la gente può trovare delle utili informazioni per intraprendere diete e stare in forma..
In realtà è molto comoda perchè tutti gli argomenti sono lì a portata di mano! .
§ Chi siamo: trovate la storia del sito www.adieta.it, il Company Profile dell'azienda Netstyle Srl, lo staff, dove siamo, ed i nostri collaboratori;.
§ Dicono di noi: altri siti che parlano di www.adieta.it...
Per esempio, in data 23/06/2006 hanno inserito un articolo sulla diverticolite; in data 19/06/2006 è stato inserito un articolo inerente alla dieta per gli esami; e così via;.
§ Forum: per partecipare ai vari forum bisogna iscriversi per ricevere la password...

Informazioni sui farmaci - Informazioni sui Farmaci - Anno 2002 - Numero 2 - E' utile praticare la profilassi antibiotica nei portatori di diverticoli per la prevenzione della diverticolite?
E' utile praticare la profilassi antibiotica nei portatori di diverticoli per la prevenzione della diverticolite?.
Lo sviluppo dei diverticoli è presumibilmente correlato ad uno spasmo della muscolatura intestinale; il conseguente aumento della pressione determina una estrusione della mucosa nei punti più deboli della mucosa stessa (zone di penetrazione delle piccole arterie).
Nei pazienti asintomatici, nei quali la presenza di diverticoli sia stata rilevata casualmente all'esame endoscopico o radiografico, non esistono ragioni che in qualche modo giustifichino l'adozione di provvedimenti terapeutici né la necessità di un follow-up particolare.
Per definizione questi pazienti non manifestano sintomi acuti intensi e protratti nè segni di infiammazione e di infezione come febbre o neutrofilia, indicanti l'esistenza di una diverticolite.
Quest'ultima rappresenta una evenienza temuta, anche se rara: a causa della ritenzione di feci nel sacco diverticolare si possono infatti verificare una erosione e una infiammazione/infezione secondarie con le complicanze correlate (perforazione, ascesso, peritonite, fistole e sanguinamento).
In questi casi si deve "trattare" necessariamente l'infezione con un antibiotico, per via orale (nei pazienti meno gravi) o per via endovenosa.

Erboristeria, tisane, prodotti erboristici naturali, salute, bellezza, dimagranti, anticellulite, integratori, cosmetici, alimenti biologici, prodotti biodegradabili ed ecocompatibili, articoli da regalo, trovali
Erbe, Tisane preparate su misura per voi, prodotti erboristici di ogni tipo, prodotti dimagranti, anticellulite e contro la ritenzione idrica, integratori erboristici, cosmetici naturali per viso, corpo e capelli, prodotti per lo sviluppo del seno, alimenti biologici, integratori energetici e antistress, rilassanti, depurativi e digestivi, rimedi naturali per aiutare l'organismo a combattere i disturbi che lo affliggono con l'aiuto dell'erboristeria!.
Informazioni su erbe officinali, fitoterapia, medicina alternativa, salute e bellezza, benessere, alimentazione naturale, prodotti dietetici, alimenti biologici e sul loro migliore utilizzo in funzione di una dieta equilibrata e di una vita sana!.
Potrete richiedere una consulenza erboristica gratuita e personalizzata sui metodi per curarsi con le erbe, e sarete seguiti da erboristi preparati e competenti, che vi suggeriranno i prodotti naturali più adatti a voi..
Una Newsletter mensile con articoli periodici sull'erboristeria e sui prodotti naturali..
Per visitare questo sito é necessario un browser che supporti i Frame e Javascript! .

Benefits


Photo by www.gavazzeni.it
Excite España - World - Italiano - Salute - Nutrizione
Il sito spiega il funzionamento del sistema di sicurezza alimentare francese e dei controlli HACCP per la certificazione della qualità dei prodotti agroalimentari a tutela della salute dei consumatori.
Venticinque domande che determinano se i tuoi cattivi umori sono abbastanza gravi da necessitare l'intervento di un professionista in quanto delineano i tratti di una persona gravemente depressa.
In più per la festa della Donna Bottega Verde ti riserva il profumo Mylla gratis per te, e tante novità da scoprire con un click.
Nutrizione, ricette light e sport per vivere sani ed essere sempre in forma.
Mette a disposizione l''elenco con informazioni sull''utilità e pericolosità e sulle possibili allergie.
Fornisce informazioni sulle caratteristiche nutrizionali, degli alimenti, illustra i disturbi legati alla non corretta alimentazione e consiglia ricette e diete personalizzate certificate da un dietista.
[Padova] L''università locale presenta il corso, la formazione e prospetta gli impieghi per i laureati.
Descrive le malattie degenerative ed i benefici di un?alimentazione sana ed equilibrata per tenersi in forma, prevenire l''obesità, il sovrappeso e la magrezza eccessiva.

Promiseland.it
“Una dieta ricca in frutta e verdure gioca un ruolo nel ridurre il rischio di maggiori cause delle malattie e la morte, ” spiega Walter Willet, Capo del Reparto di Nutrizione al Harvard School for Pubblic Health.
Per molte persone, il vegetarianismo è un mondo carico.
Facendo riferimento in farticolare a coloro che di solito non mangiano carne, pesce o pollame per motivi etnici, religiosi or per ragioni di salute.
Perchè? Qui sono 10 ragioni – alcune relative alla salute, e alcune no.
“La base scientifica è molto forte a suggerire che la frutta e verdura sono elementi protettivi per tutti i cancri gastrointestinali e tutti i cancri relativi al fumo, ” dice Tim Byers, professore di Medicina Preventiva all’Univerità di Colorado, Centro di Scienze Naturali in Denver.
“La fibra ha un effetto benefico sulla prevenzione del cancro al colon, ” spiega David Jenkins, un esperto in fibra all’Università di Toronto.
I grandi mangiatori di carne rossa erano anche due volte più a rischio di sviluppare cancro alla prostata dalla sua ricerca su 50, 000 uomini esperti in sanità.
Una dieta a base di piante con tanta frutta e verdura può ridurre il rischio delle malattie al cuore.

Progetto Diabete: Diabete e diverticolosi
Domande agli esperti Vi raccomandiamo, prima di procedere nella consultazione, di leggere le avvertenze .
Dalla dieta alimentare sono passata dopo circa 3 anni alle compresse.
Ho dovuto smettere perché avevo persistenti dolori al fianco destro.
Dalle compresse sono passata alle punture di insulina nelle seguenti quantità: mattina ore 8 Humulin R 5 unità ' ' Humulin I 15 unità pranzo ore 13 Humulin R 15 unità cena ore 20 Humulin R 10 unità ' ' Humulin I 15 unità In seguito il dolore si è esteso anche a tutto lo stomaco, per cui si è reso necessario il ricovero in ospedale.
Siccome in coincidenza di tali disturbi, si innalza la glicemia portandosi ai valori anche di 360 mg/dl, vorrei sapere se c'è qualche cosa da osservare per evitare l'insorgere dei disturbi sopradetti, tenendo presente che osservo la dieta per quanto mi è possibile fare, che mangio molte verdure sia cotte che crude e che mi è difficile digerire i legumi.
Vorrei sapere se le compresse di Crusken nel mio caso fanno male.
Marco Songini , diabetologo: Penso che solo il passaggio ad uno schema di terapia multidose (regolare prima dei tre pasti con eventuali piccoli extra al riscontro di franche iperglicemie occasionali + nph, cioè intermedia al momento di coricarsi ed eventualmente al pranzo con la regolare) possa “controllare” la transitoria “burrasca” metabolica legata alla diverticolosi.

Progetto Diabete - Diverticolosi
Domande agli esperti Vi raccomandiamo, prima di procedere nella consultazione, di leggere le avvertenze .
scrive: Egg.Sigg., sono un italiano residente nel Costa Rica, Centroamerica, affetto da diverticolosi con molte difficoltà per la evacuazione stomacale.
Cosa fare dippiù, per lenire il mio fastidio? Posso continuare con i lassativi? Mi consigliate anche una purgante, non molto forte, almeno ogni 15 giorni? Nevvero che un intervento chirurgico è cosa troppo seria e rischiosa alla mia età (68 anni), affetto anche da bronchite cronica (con un pò di difficoltà respiratoria), e un diabete mellito (125/130)? Anticipati ringraziamenti per la risposta, che spero a stretto giro di posta, Vi saluto cordialmente, cari Dottori, .
La malattia diverticolare è in forte incremento nel corso di questi ultimi anni poiché favorita dalla sedentarietà e dalla dieta povera in fibre.
Ho usato il termine malattia diverticolare per introdurre il concetto che questa può presentare due principali forme cliniche la diverticolosi cioè la formazione di diverticoli lungo le parteti del tratto intestinale (di solito colon e sigma) e la sua complicanza infiammatoria acuta definita diverticolite.

Vegan Italia - Alimentazione carnea? Dati a confronto - Lifestyle - Articoli
associazione per l'informazione sul veganismo in Italia .
Il 40% dei cereali prodotti nel mondo viene utilizzato per ingrassare gli animali d’allevamento.
Con il solo quantitativo di grano e di soia che attualmente viene destinato dagli USA agli animali si potrebbero nutrire 1.300.000.000 persone.
Ogni ora vengono uccisi (solo negli Usa) per produrre carne: 500.000 animali..
Il 64% dei terreni sono utilizzati per produrre alimenti per animali.
Se tutti gli umani adottassero una dieta carnivora la durata delle riserve petrolifere mondiali sarebbero di 13 anni, mentre se tutti gli umani adottassero una dieta vegetariana la durata sarebbe di 260 anni.
Le calorie di combustibile fossile consumate per produrre 1 caloria di proteine della carne sono 78, mentre le calorie di combustibile fossile consumate per produrre 1 caloria di proteine della soia sono soltanto 2.
La quantità di alberi salvati ogni anno da un individuo vegetariano sono quelli che vegetano in una superficie di 4.000 mq.
A causa della distruzione delle foreste pluviali 1.000 specie di animali in estinzione vengono irrimediabilmente perse ogni anno.
Il biossido di carbonio generato per produrre una bistecca è pari alla quantità prodotta da un’automobile per 40 km.

dieta stitichezza
Frutta fresca e di stagione ben matura (prugne, susine, kiwi, mele, pere, albicocche, etc).
Alimentazione ricca di fibre per aumentare la massa fecale e stimolare la peristalsi.
Costante attività fisica (passeggiare senza interruzione per almeno 30 minuti al dì).
Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose.

Sana e corretta alimentazione Linee guida per una sana e corretta alimentazione by Salus - Dieta, Obesità, Alimentazione, Nutrizione, Consigli e metodi per una corretta alimentazione
La parola “dieta” deriva dal greco “daita” e significa “regime di vita”.
Pertanto non va intesa nel senso restrittivo e negativo ormai troppo comunemente attribuitole, ma come un costume che accompagna l’uomo per tutta la sua vita e che, se equilibrato e corretto, può essere fondamentale nel promuovere lo stato di buona salute.
Le prime sono rappresentate dall’energia che assumiamo attraverso l’alimentazione, mentre le seconde dall’energia che “spendiamo” per compiere tutti i lavori biologici.
È facilmente intuibile che si deve prestare molta attenzione a mantenerlo in pareggio, tanto in uscita quanto in entrata, altrimenti si corre il rischio di incorrere in stati di malnutrizione per eccesso o per difetto.
- prevenire l’insorgenza di alcune patologie cronico – degenerative: non dimentichiamo infatti che alcune malattie croniche, quali aterosclerosi, ipertensione, sovrappeso ed obesità, diverticolosi e stitichezza sono divenute più frequenti proprio in corrispondenza all’adozione di nuovi modelli alimentari ricchi di calorie e poveri di fibre.
PROTEINE: svolgono soprattutto funzione plastica, cioè servono per la sintesi di strutture cellulari e per la riparazione e la costruzione dei tessuti.

Che cosa deve lasciare andare l’alimentazione
Viviamo in un’epoca per certi versi straordinaria, ricca di problemi ma anche piena di possibilità evolutive per chi voglia e sappia coglierle..
Ci viene detto che in questa fase è soprattutto all’opera il potere del “distruttore” , colui che distrugge le vecchie forme per fare posto alla nuova civiltà umana che in molti stiamo aspettando.
Cosa non facile, perché le abitudini sono dure a morire e i vecchi percorsi hanno creato dentro di noi dei “solchi”, che possiamo anche definire delle abitudini consolidate, dai quali difficilmente deviamo..
È imperativo, però, attuare questa trasformazione profonda nella nostra vita e in quella di tutto quanto il pianeta, pena altre sofferenze e problemi ancora più gravi..
In questo scritto affronteremo il tema dell’alimentazione che, come vedremo, non riguarda solo il cibo per il corpo fisico bensì tutto quanto portiamo dentro di noi attraverso i sensi fisici e non..
Lasciare andare il vecchio modo di alimentarci per fare posto al nuovo non solo ci aiuta a semplificare la vita, ma ci fa stare meglio, come vedremo, sul piano della salute..
Noi ci nutriamo attraverso i sensi, siamo antenne viventi, ricetrasmittenti, assorbiamo energia dal cibo, dall’aria, dall’acqua, dai colori, dalle immagini, dai suoni, dai luoghi, dalle persone, da tutto ciò che ci circonda: “sarvan annam”, tutto è cibo , dicono gli Indù..

DIETA PER DIVERTICOLI ?

Domande frequenti sul vegetarismo - Le FAQ IVU
Cibo Che dire del miele? - E lo zucchero è vegetariano/vegano? - Le mele? - Le banane secche? - Il pane? - I cereali? - Le papatine fritte croccanti (chips)? - La cioccolata? - Altro? I vegetariani consumano lievito? E' possibile trovare marshmellows vegani? Posso mangiare in fast food come McDonalds o Taco-Bell? Lo sciroppo d'acero è vegetariano/vegano? E' permesso ai vegetariani di mangiare frutti di mare? Cibi speciali Che cosa è il lievito nutrizionale? / Quali forniscono vitamina B12? Che cosa è il miso? Che cosa è il seitan? Che cosa è il tahin? Che cosa è il tempeh? Che cosa è il tofu? Che cosa è la PVT? Punti Alimentari di Vendita per Corrispondenza Esistono negli Stati Uniti ditte che vendono per corrispondenza salse vegetariane (come la salsa di ostriche vegetariana)? Bevande (Inglese).
What about wines and beers? Are carbonated drinks with low pH such as coke good for health? Which soft-drinks contain sugars refined using Animal Products? Uova e Latticini Cosa c'è di male nelle uova di galline allevate a terra? - E nelle normali uova (di batteria)? Con cosa si possono sostituire le uova? Cosa c'è di male nei latticini? Ma non ho bisogno di uova e latticini? I formaggi di soia sono vegan? Esistono sul mercato uova che non provengono da allevamenti in batteria? Che cos'è il caglio? (nel formaggio) Per prelevare l'enzima caglio, è necessario uccidere l'animale? Come posso trovare dei formaggi vegetariani, senza cioè caglio animale? Come faccio a scoprire che tipo di caglio viene utilizzato nel formaggio che si trova al supermercato? Che cos'è il caglio? Dove si trova? Come si può evitare? Si possono trovare dei formaggi o gelati veggie? Esiste un qualche ente che certifichi i prodotti per vegan che si trovano nei negozi? Temi in Discussione Manzo dalle foreste tropicali - due diversi punti di vista sulla situazione.
Le risposte degli Esperti - Sommario
Le Risposte degli Esperti Potete cercare tra le risposte utilizzando il motore di ricerca oppure consultando l'elenco sottostante..
Se invece avete nuove domande da proporre, Potete contattare gli esperti alla nostra LineaDiretta .
[007] ...mi è stata diagnosticata una MRGE (o sindrome da reflusso gastroesofageo)...mi domandavo se una dieta vegan possa produrre benefici terapeutici...[013] ...ho fatto l'analisi delle urine e risulta un pH uguale a 8...qual è normalmente il livello di ph nei vegani? [015] ...I miei due figli sono donatori di sangue, e all'ultimo prelievo, hanno comunicato a C.
che non poteva donare il sangue per alterazioni dell'emoglobina...[020] ...in presenza di intolleranza al latte e derivati, è possibile adottare una dieta con esclusione di carne? [021] ...Quali sono i pro e contro della somministrazione di integratori di Fluoro a bambini con alimentazione vegetariana? Differenze con bambini ad alimentazione normale ? [023] Sono vegetariana da 5 anni.
Da cosa può dipendere? [027] Vorrei avere delle informazioni sul Favismo e sulle eventuali controindicazioni che questo avrebbe con una dieta vegetariana.
FisioMotil
Più fibre ed attività fisica per aiutare il nostro intestino a lavorare "senza fatica" .
La diverticolite è una malattia di inquadramento nosografico piuttosto recente, infatti è nota solo dal primo dopoguerra, quando per le migliorate condizioni economico-sociali si manifestò a partire dagli Stati Uniti d'America..
Orbene, mentre nel piccolo intestino e nelle primissime parti del grosso il contenuto è quasi liquido, man mano che ci si avvicina alla "destinazione finale" cioè l'ano il contenuto si solidifica per riassorbimento di acqua.
Se il bolo fecale è scarso la muscolatura sforza eccessivamente provocando la fuoriuscita di minuscole estroflessioni della mucosa: delle vere e proprie ernie che prendono il nome di diverticoli ..
Questi diverticoli di per se sono poco disturbanti (diverticolosi) ma, dato che il contenuto è tutto meno che sterile, si infettano infiammandosi e provocando quindi un'infiammazione (diverticolite) della delicata membrana che avvolge l'intestino: il peritoneo..
Tale evenienza è sempre dolorosa e potenzialmente pericolosa soprattutto se i diverticoli sono molti e vicini tra di loro..
patologie
Delle tre parti di cui è composta la medicina, quella che cura le malattie mediante il vitto, pur essendo la più difficile è anche la più splendida e perciò ci porremmo primamente a ragionar di questo...
Attività fisica e dieta ricca di di acqua e fibre (verdura e frutta).
Si ai legumi che, ricchi di potassio, favoriscono l'eliminazione dell'acqua: si anche ad agrumi, fragole e pomodori poichè il loro apporto di vitamina C favorisce la buona nutrizione dei dei vasi sanguigni: bene anche cavoli, spinci, lattuga, carote e pesche per la presenza della vitamina A., indispensabile per mantenere l'elasticità del tessuto connettivo; si, infine, a uova e lievito di birra che, ricchi di vitamine del complesso B, agiscono sul metabolismo.
La dieta chetogenica è una dieta ricca di lipidi, povera di proteine e di carboidrati, sviluppata negli anni ’20 per il trattamento dei bambini con convulsioni refrattarie alla terapia.
La dieta è maggiormente efficace nella fascia di età compresa tra 2 e 5 anni.
Se dopo 3 mesi non si è giunti a nessun risultato è opportuno sospendere la dieta.
Rivista SIMG-numero 2, 2000: Evidedence Based Medicine: sindrome dell'intestino irritabile
Cosa ricercare sempre per giungere alla diagnosi .
sintomi per almeno 12 settimane anche non consecutive in un anno di: .
I seguenti sintomi supportano la diagnosi e permetto la classificazione in sottogruppi: .
Utile per sospettare patologie organiche: pallore, presenza di masse, ittero, resistenza della parete addominale, febbre.
Criteri positivi: assenza di segni neurovegetativi di accompagnamento al dolore, facile distraibilità, segno “degli occhi chiusi” durante la visita (il paziente chiude gli occhi durante la palpazione addominale contrariamente alle patologie organiche con occhi ben aperti per timore del dolore) segno “dello stetoscopio” (il paziente si lamenta per dolore durante la palpazione, ma invitato a non far rumore durante l'auscultazione dell'addome, non esprime alcuna sofferenza se la pressione è esercitata dallo stetoscopio invece che dalla mano).
o colonscopia, eco addome, parassiti fecali 5 campioni con arricchimento, ed eventuali altri indagini specifiche per il sottotipo sintomatologico.
Un approccio graduato, individualizzato e multifattoriale è decisivo per la gestione del paziente con SII .
• Non valorizzare l'età come elemento per valutare la probabilità di patologia neoplastica .
Alimentazione vegetariana nell'infanzia
Tra i fautori di queste diete, il nucleo più consistente è costituito dai vegetariani, gruppo eterogeneo che ha in comune l'esclusione di ogni cibo carneo dalla dieta..
Benché la pratica del vegetarianismo sia molto antica - per convinzioni etico-religiose, necessità economiche, motivi di igiene e salute - solo in questi ultimi 40 anni sono stati fatti studi accurati sull'argomento e la letteratura medica, specie dei Paesi di lingua inglese, è molto ampia..
Numerosi studi sono stati fatti sui possibili benefici per la salute apportati da una dieta vegetariana: un effetto preventivo esercitato dalle fibre alimentari, di cui è ricca la dieta vegetariana, è stato riscontrato nei confronti delle cosiddette "malattie della civilizzazione", vale a dire le malattie enteriche (diverticolosi, appendicite, cancro del colon e del retto, poliposi benigna), colecistopatie, disordini venosi (emorroidi, vene varicose), ernia iatale [4, 5, 6 ]..
E' stata riportata una minore incidenza di ipertensione arteriosa [24, 25 ] ed una cariogenicità inferiore della dieta a causa della consuetudine, tra i vegetariani, ad un basso consumo di zucchero e farine raffinati [15 ]..
Il ruolo delle fibre in una dieta sana (EUFIC)
La ragione principale per cui la fibra è così importante è il fatto che non viene assorbita.
Il termine fibra alimentare comprende anche un tipo di amido noto come “resistente” (reperibile nei legumi, in semi e granaglie parzialmente macinati, in certi cereali per la prima colazione) perché non viene digerito nel tenue e giunge inalterato nell’intestino crasso..
Questo effetto è incrementato se l’ingestione di fibre è accompagnata da un’aumentata introduzione di acqua.Gli acidi grassi a catena corta, prodotti quando le fibre sono fermentate dai batteri intestinali, sono un’importante fonte di energia per le cellule del colon e potrebbero inibire la proliferazione di cellule tumorali intestinali.
Questo può essere utile ai soggetti diabetici per migliorare il controllo dei loro livelli di glucosio nel sangue..
• Altri effetti Anche se la prevenzione della costipazione, il miglioramento dei livelli di glucosio e quelli dei lipidi nel sangue sono gli effetti predominanti di una dieta ricca di fibre, ci sono altri benefici degni di nota.
indicazioni nutrizionali per stitici
Diete personalizzate: diete e terapie per patologie cliniche Stipsi e diverticolosi .
Spesso la stipsi è legata ad abitudini alimentari sbagliate (sia per quanto riguarda la qualità dei cibi consumati sia per la frequenza dei pasti), e alla scarsa attività fisica , ma può anche essere secondaria a particolari patologie (tumori intestinali o che comprimono l’intestino dall’esterno, diverticoli, colon irritabile, megacolon, problemi neurologici, ecc.) o all’uso di farmaci.
Tale abitudine è favorita da informazioni non sempre corrette e comporta paradossalmente il persistere della stipsi o, a volte, il suo peggioramento.
La diverticolosi è considerata una malattia del benessere, perché la sua incidenza è maggiore nei paesi economicamente sviluppati dove l’alimentazione è povera in fibra vegetale e ricca di calorie e proteine.
Se i diverticoli si infiammano, a causa del ristagno di feci all’interno di queste piccole sacche, si parla di diverticolite .
Nella diverticolite è bene osservare una dieta a basso contenuto in fibra per evitare un’azione irritante della fibra stessa sulle pareti dell’intestino.


Home @CallCenter