CURE PASTORE TEDESCO
IL PASTORE TEDESCO sebbene non necessiti di particolari cure, ha bisogno di essere seguito con attenzione.
Una crescita armoniosa è strettamente legata ad una alimentazione equilibrate ed adatta alle necessità del cucciolo.Fino a quattro mesi l'ideale è distribuirgli la sua razione giornaliera in tre pasti per passare a due fino ad un anno e, successivamente, ad un pasto giornaliero.
Non variare l'alimentazione, il cane è molto abitudinario e monotono per quello che riguarda i suoi gusti alimentari.
Quindi, se si inizia l'alimentazione con riso, carne di manzo o cavallo, un po' di olio di semi di girasole ed integratori di vitamine ed oligo elementi oppure con dei mangimi secchi preconfezionati, assolutamente non variare il tipo di alimentazione, a meno che non si presentino problemi specifici al vostro cane.
Pastore tedesco: Conoscere la razza.
Il cane da pastore tedesco, il cui allevamento pianificato ebbe inizio nel 1899, è stato selezionato da ceppi di cane da pastore esistenti allora nella Germania centrale e meridionale, con l'obiettivo finale di creare un cane di utilità idoneo a prestazioni rilevanti..
Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri) .
Pastore tedesco : allevamenti, foto e scheda razza
Il cane da pastore tedesco, il cui allevamento pianificato ebbe inizio nel 1899, è stato selezionato da ceppi di cane da pastore esistenti allora nella Germania centrale e meridionale, con l'obiettivo finale di creare un cane di utilità idoneo a prestazioni rilevanti..
Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri) .
PASTORE TEDESCO
Originariamente cane da pastore, oggi ideale come guida per i ciechi, come cane antivalanga ed antidroga, oltre che come cane da guardia e da compagnia.
La razza del Pastore Tedesco (chiamata anche Alsaziana) era presente in Germania già dal XVII° secolo, ma la selezione della stessa ebbe inizio solo dopo il 1859.
Escludendo il lupo dalla formazione dello stesso, la razza deve le sue caratteristiche e la sua indole all’incrocio di vari cani da pastore presenti nel paese sul finire del 1800 .
:: InformaRoma :: Animali ::
L'alimentazione casalinga d'altro canto bene si presta a sbilanci e quindi a carenze o eccessi soprattutto per quanto riguarda il bilancio energetico ed alcuni principi quali vitamine e minerali.
Ad esempio un pastore tedesco di 35 Kg di peso è in grado di digerire circa 1 Kg di sostanza secca al giorno.
L'alimentazione influenza la velocità di accrescimento dei cuccioli e una crescita troppo rapida è potenziale causa di sviluppo di patologie scheletriche del periodo dell'accrescimento, in particolar modo nelle razze di taglia media, grossa e gigante.
Inoltre, la sovralimentazione del cucciolo predispone all'obesità l'adulto con tutte le conseguenze che ne derivano dal punto di vista salutare.
La longevità dei cani è inversamente proporzionale alla loro taglia, di conseguenza un Alano, un San Bernardo ed un Terranova, ad esempio vengono considerati anziani all'età di 6 anni, un pastore tedesco, un Labrador Retriever ed un Golden Retriever a 7, 5 anni, un Bretone, un setter inglese ed un Cocker a 8, 5 anni, mentre un barbone nano, uno yorkshire ed un volpino di Pomerania a 10 anni (vedi tabella)..
Per un pastore tedesco obeso di 50 Kg l'obiettivo da raggiungere per ottenere il peso forma sarà di 35 Kg; pertanto il soggetto dovrà poter dimagrire 500 grammi alla settimana per 30 settimane.
Il pastore tedesco
Il pastore tedesco è molto probabilmente la razza canina più diffusa nel mondo e senza dubbio la più famosa in Europa.
Si calcola che addirittura un cane su nove sia un pastore tedesco, anche se solamente il 15% del totale è costituito da soggetti di razza pura, selezionati accuratamente per mettere in risalto le qualità ed evitare gli eventuali difetti caratteriali.
Nato un centinaio di anni fa come guardiano delle greggi sui monti della Baviera, il pastore tedesco arrivò in breve tempo a ottenere una grandissima popolarità.
Di eccezionale intelligenza, assolutamente devoto e fedele al padrone e dalla grande capacità di apprendere molto velocemente, il pastore tedesco viene ampiamente impiegato come cane da guardia o come cane da salvataggio e come aiuto dalla Protezione civile.
Le origini Di origine germanica, il pastore tedesco (il termine per indicarlo è schäferhund , cane da pastore) deve la sua origine al capitano Max Von Stephanitz (nell'immagine) che, dopo lunga selezione fra i molti cani da pastore esistenti in alcune regioni della Germania, affini nel tipo ma assai eterogenei per taglia, pelo e colore, ottenne nel 1895 l'attuale tipo omogeneo, morfologicamente perfetto ed equilibrato nel carattere.
Patologie dell'accrescimento del cucciolo
Gli eventi traumatici possono causare distacchi delle cartilagini di accrescimento o semplici lesioni da schiacciamento con conseguente rallentamento e/o deviazione della crescita dell'osso; le displasie invece sono a eziologia multifattoriale e l'alimentazione è uno dei fattori di non esigua importanza su cui il proprietario, sempre dietro consiglio di un esperto, può agire modificandone l'andamento.
E non esiste solo la famosa displasia dell'anca del pastore tedesco.
Displasia è il termine con cui si descrive un problema a eziologia complessa in cui sono coinvolti genetica, alimentazione e fattori ambientali.
Ecco perché se avete un cucciolo quale per esempio un pastore tedesco, un retrivier, un molossoide, un setter, un san bernardo, un terranova ecc.
Cuccioli Pastore Tedesco - Regala un cucciolo di pastore tedesco
Cuccioli di Pastore Tedesco I cuccioli del nostro allevamento di pastore, un' ottima idea regalo per i vostri bambini .
Nel nostro allevamento sono presenti per la vendita, non solo adulti di pastore tedesco addestrati, ma anche cuccioli di pastore di tedesco derivanti dalle migliori linee di sangue..
I cagnoli appena nati vengono sottoposti a controlli per garantirne il loro stato di salute, e nutriti con un alimentazione corretta per garantirne un' ottima crescita e per accentuarne la bellezza..
Per i nostri clientiè possibile acquistare un cucciolo di pastore tedesco di pochi mesi.
Potrebbe essere un ' ottima idea regalare un cucciolo di pastore tedesco ai vostri bambini grazie al suo temperamento molto equilibrato..
Nella nostra sezione " cucciolate " potete ogni giorno verificare in tempo reale : i nuovi nati, i nuovi arrivi e prossimi accoppiamenti che daranno alla luce cuccioli di pastore tedesco di grande prestigio..
Se necessitate di maggiori informazioni o siete intenzionati ad acquistare un cucciolo di pastore tedesco, contattateci saremo lieti di essere a vostra disposizione..
Caratteristiche fisiche e temperamento del Pastore Tedesco ne fanno un ottimo cane da lavoro..
Photo by www.villapavone.it
LINK - Presenti gli indirizzi di ottimi siti web che parlano e approfondiscono le conoscenze sul pastore tedesco, sulla sua alimentazione, sulle razze rinomate e tutto quello che c' è da sapere su questo fantastico cane..
Il nostro cane da pastore tedesco compie 100 anni
Il nostro cane da pastore tedesco compie 100 anni .
Verso il 1880 in varie regioni della Germania vivevano diverse razze da pastore.
Tra queste razze vanno ricordati i cani da pastore della Svevia, della Turingia e del Wurttemberg..
Per questo si avvertiva il desiderio di produrre un cane da pastore più consono alla realtà del momento, meno rozzo e sgraziato, che gratificasse le ambizioni estetiche di una popolazione borghese che si compiaceva della presenza nei propri giardini di un cane coraggioso e sicuro, dall'aspetto piacevole..
Come racconta nel suo libro il Beppe Giani in una brillante analisi parlando della nascita e dell'evoluzione del cane da pastore tedesco, nel 1899 venne redatto da Max von Stephanitz, in collaborazione con l'allevatore Arthur Meyer, lo standard del pastore tedesco che venne approvato in un convegno di cinotecnici della SV tenutosi a Francoforte.
Va anche detto che nella vicina Francia vivevano cani simili da pastore sottoposti ad una simile selezione tanto che nelle terredell'Alsazia e Lorena, più volte contese tra Francia e Germania, vi era che voleva arrogarsi il diritto di aver dato i natali alla razza.
Special Dogs Cani Speciali | Il Pastore Tedesco: conosciamolo meglio
Sisto di Poviglio (RE), fin da piccolo ha sempre avuto la passione per i cani, la razza di cui si innamorò fu il Pastore Tedesco; il suo primo cane, di nome Igor, lo allenò all’eta’ di 10 anni e iniziò ad andare in gara 2 anni piu’ tardi.
Nel 2006 ha acquistato una femmina nera di pastore tedesco, che sara’ il successore del suo maschio, di nome DIVA..
Perciò a tutti gli amatori di questa razza: mandate le e-mail con le vostre domande, dubbi o richieste di informazioni sul Pastore Tedesco cliccando sulla busta sottostante e il Sig.
Inoltre personalmente ritengo che il classico pastore tedesco da bellezza che vedo in giro sia un pò troppo grosso (oltre i 40 kg)..
Pagine: Home Page IL FORUM L'angolo della posta: comportamentalista e veterinario online Salute e alimentazione veterinario online Educazione e Problemi comportamentali, comportamentalista online Pensieri e parole Meticci che passione Gli 'SPECIALI' di Special Dogs Speciale Natale Speciale 'Avviciniamoci ai canili/rifugi' Articoli Cinofili Articoli su Educazione e problemi comportamentali dei cani Articoli su salute e alimentazione dei cani Attività cinofile Articoli cinofili vari Libri cinofili Cani di razza: tutte le razze dalla A alla Z Le Razze di cani dalla A alla L Le razze di cani dalla M alla Z Domande agli allevatori Iniziative che sosteniamo Cani abbandonati: adottami Sondaggi cinofili Special Dogs I concorsi fotografici di Special Dogs Locandine cani di Special Dogs...cani speciali Le locandine Web sui cani di Special Dogs Locandine cartacee sui cani di Special Dogs Accessori per cani Guinzagli fatti a mano Il ritratto del vostro cane Libro degli ospiti Il salotto di Special Dogs Votaci Siti Amici Scambio banner Download Aiutaci con la pubblicità non cinofila Contattaci .
WaggingWEB - POSTA, archivio risposte
Aggressivita' verso le persone, Pastore Tedesco_01 .
Aggressivita' verso le persone, Pastore Tedesco_02 .
Convivenza tra Pastore Tedesco e due gatti.
Convivenza tra Pastore Tedesco, gatto e coniglio.
Montare la gamba e mordere, Pastore Tedesco cucciolo .
Pastore Tedesco, problemi di comportamento.
Correre dietro alle auto, cuciolo Pastore Tedesco .
Centro Cinofilo Psycodogs, educazione ed addestramento del cane a Bari. Centro di formazione per educatori ed istruttori cinofili
Nella sezione allevamento il nostro centro opera esclusivamente selezionando il pastore tedesco e il pastore belga malinois soprattutto nell'equilibrio caratteriale..
Cuccioli selezionati di pastore belga malinois e di pastore tedesco su prenotazione..
alimentazione del cane, cosa mangiano i cani, il mio cane, ascolta il tuo cane, il mio cucciolo, educare il cucciolo, educare il cane, addestrare il cucciolo, addestrare il cane.
Cani Allevamenti Vendita Addestrare Cane Foto Cuccioli Mostre Cani
Alimentazione Educare
Risorse, foto, immagini e quanto serve sapere sui cani: allevamenti e vendita, alimentazione, educare e addestrare un cane, dai cuccioli ai cani da guardia .
Foto delle razze dei cani, cane da guardia, da difesa, da pastore, da caccia, da ferma.
Akela Tutto quello che serve sapere su cani e gatti, dal cucciolo in poi, tra razze, allevamento, addestramento, alimentazione.
Razze Cani Tutte le razze di cani complete di foto e informazioni su allevamenti e vendita di cuccioli di cane di ogni razza dal pastore tedesco al bassotto, barboncino, beagle .
Biologia, Il lupo in Svizzera, UFAFP
In effetti ogni bambino sa quale sia l'aspetto di un lupo: assomiglia a un cane pastore tedesco, ma è in media un po' più grande.
A confronto un cane pastore tedesco, presenta un'altezza al garrese di 55-65 cm.
Alimentazione Il lupo è un carnivoro che si ciba anche di carogne; le sue prede vanno dal topo fino all'alce.
Universita' degli Studi di Pisa: Mappa Virtuale. Preziuso Fabrizio - attivita' di ricerca - stampa
E' stato in particolare fatto riferimento alla sua importanza specifica nell'attività sportiva, nelle miocardiopatie, nella riproduzione e nell'alimentazione.
hanno poi sperimentalmente determinato i livelli di CK, lattato e cortisolemianel cane di razza pastore tedesco, in seguito a prova pratica di attacco alla persona.
hanno dosato nel plasma CK e lattato, in cani di razza pastore tedesco, sottoposti ad allenamento sportivo, comparando i risultati ottenuti con i valori basali (prima della prova).
hanno inoltre sperimentalmente indagato i livelli di cortisolemia, la loro evoluzione nell'esercizio fisico ed i rapporti con gli indici di lattato, in cani di razza pastore tedesco.
inoltre hanno rilevato, facendo riferimento a prove precedenti, che nel segugio il CK subisce un incremento maggiore rispetto al pastore tedesco, allo spinone, al setter inglese.
Titolo Effetti biologici dell'integrazione alimentare a base di L-carnitina nell'allenamento sportivo del cane di razza pastore tedesco ed analisi differenziale degli effetti con riferimento al setter inglese.
Abstract Cani di razza pastore tedesco sono stati suddivisi in due gruppi.
Veron@ - Animali in Città
Dottore, ho un pastore tedesco maschio, età 5 anni, affetto da insufficienzarenale; i valori della creatinina e dell'urea sono rispettivamente di 10.64e 398.
Salve, mi chiamo Enzo e ho due conigli nani razza Ariete: Max e Sissi.Mi è stato consigliato da allevatori locali di integrare l'alimentazionedei miei conigli con del grano, dei semi di girasole e delle melanzaneessiccate.
Inoltre ho un altro quesito: poichèho intenzione di accoppiare Max e Sissi l'alimentazione deve essere arricchitain qualche modo prima del parto? Grazie per la vostra gentilissima disponibilità.
I consigli indicati dagli allevetori e' corretta, per quanto riguardala gravidanza non modificare niente nell'alimentazione.
Ora è una 'peste'viziata e coccolata ed è adorabile.E' un gatto rosso non di razza, ma ho notato, da quando l'ho preso, che ha un alito molto pesante.Lasua alimentazione è curata e sana, non ha mai vomitato, ma il problema persiste riflettendosi anche sul pelo visto, che come tutti i gatti, silava di continuo.Devo preoccuparmi? E' normale? C'è un rimedioRestandoin attesa di una Vs.
allevamento cani rottweiler pastore tedesco Cascina PI Pisa Toscana
Allevatori del Pastore Tedesco dal 1979 e Rottweiler dal 1991 con affisso 'della Cascina Vecchia'..
Benvenuti nel website di Conte di Sarmano, Allevamento Schaferhunde - Pastore Tedesco
e Addestramento Razze di Utilità.
per tutti gli animali, soprattutto per il Pastore Tedesco..
Pastore Tedesco dal manto grigio-focato, che si fregiò del titolo di campione europeo.
Fu una folgorazione, un amore a prima vista: lindomani scrissi al Bonfanti, che avevo avuto la fortuna di conoscere durante la manifestazione, chiedendo di vendermi un cucciolo di Pastore Tedesco..
Walter Gorrieri, per chi non lo sa, è stato un personaggio illustre: allevatore e appassionato del pastore tedesco, entusiasta e instancabile, sotto la sua presidenza, la S.A.S., Società Amatori Schaferhunde, cioè la società per il Pastore Tedesco in Italia, divenne unorganizzazione efficiente, in grado di gestire anche i difficili meccanismi di selezione, con un incremento talmente elevato da divenire la seconda Società al mondo dopo la S.V., cioè la società tedesca..
Forse è difficile da capire, soprattutto per chi non conosce il Pastore Tedesco, ma per me non era solo un lavoro, era diventato una filosofia di vita, io e i miei animali eravamo un tuttuno e laffetto che ricevevo mi compensava di tanto lavoro..