DIETA IDEALE

































La dieta ideale
La cosa curiosa è che i motivi del superamento di una dieta sono gli stessi per cui quella dieta non dovrebbe essere mai scelta; anzi più che di motivi si dovrebbe parlare di "motivo" perché, come vedremo, ci si riduce a un solo vero, grande problema.
Se avete ben chiaro questo concetto, diventa banale trovare la regola per scegliere la nostra dieta: .
Le diete durano poco proprio perché contravvengono alla legge fondamentale dell'alimentazione secondo cui un'ottima dieta dovrebbe poter essere seguita per tutta la vita.
Come applicare "una dieta è per sempre!" .
Chiunque scelga una dieta dovrebbe porsi il problema della sua fattibilità a lungo termine.
Nei casi più severi, l'esclusione di troppi alimenti finisce per dare un significato punitivo alla dieta che viene scartata per la classica "crisi di rigetto".
3) Reperibilità degli alimenti (monotonia della dieta) .
La difficile reperibilità dei cibi ammessi in un modello alimentare porta di fatto a una monotonia nella dieta che alla lunga stanca chi la segue.
Terminata l'euforia iniziale, un sano "ma chi me lo fa fare?" porta al rifiuto della dieta entusiasticamente iniziata.

Le diete dissociate e la cronodieta
Dieta dissociata classica (di Antoine) - Ogni giorno si mangia un unico tipo di alimento, a volontà, scelto fra latticini, verdure, frutta, uova, carne e pesce.
PROBLEMI - Le diete dissociate sono lontane anni luce dalla dieta ideale, sono monotone e completamente illogiche: infatti la stragrande maggioranza degli alimenti semplici contiene già una mescolanza di macronutrienti (si pensi per esempio alle noci che contengono proteine, grassi e carboidrati).
Seguire una dieta dissociata è come proibire al corpo di correre perché la corsa provoca un'accelerazione dei battiti cardiaci e potrebbe essere fatale al cuore! Per fortuna la parola fine alle diete dissociate è stata messa da uno studio condotto in Svizzera e pubblicato sull'International Journal of Obesity (aprile 2000).
Per un mese e mezzo sono stati seguiti 57 obesi divisi in due gruppi, uno che seguiva una dieta dissociata e uno che seguiva quella bilanciata.
La dieta dissociata non fa male (se nell'arco della giornata si assumono le quantità corrette di macronutrienti), è una complicazione inutile.
Quindi se scopro (come avevamo verificato noi con il nostro esperimento sul gruppo di 28 atleti) che un 10-12% di persone ne trae beneficio, invece di gridare al successo per aver trovato la dieta ideale per tutti, devo andare avanti e scoprire perché 3 si trovano bene, 5 male e 20 ritengono il regime alimentare proposto ininfluente.

La dieta ideale - Come impostare una alimentazione sana
Come molti sanno con il termine dieta non si intende un regime alimentare per dimagrire, ma la "condotta" o "stile di vita" alimentare a lungo termine.
La dieta, quindi, è costituita da tutte quelle abitudini alimentari che abbiamo acquisito dalla nascita fino ad oggi, influenzate da una infinità di fattori e quindi diverse da individuo a individuo.
La dieta ideale è quella che consente di sfruttare appieno di tutte le caratteristiche positive del cibo, evitando di far emergere quelle negative.
Questi soggetti non seguono nè vogliono seguire nessun modello alimentare, salvo nei periodi (frequenti) in cui sono a dieta per perdere i chili di troppo..

La dieta ideale
1- Il controllo del peso Una dieta corretta deve consentire il mantenimento del peso forma a lungo termine.
2- La % di macronutrienti Una dieta corretta deve essere bilanciata nei macronutrienti.
>>> 3- La % di grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi Una dieta corretta deve ripartire i grassi nella misura di 1/3 saturi, 1/3 monoinsaturi e 1/3 polinsaturi .
>>> 5- I micronutrienti Una dieta corretta deve fornire una giusta quantità di micronutrienti.

Diete - Dieta dell' insalata
Dieta a Zona Dieta della pasta Dieta depurativa Dieta del minestrone Dieta del Lunedì Dieta della mozzarella Dieta delle arance Dieta dell' insalata Dieta verde a rotazione Dieta con l' agopuntura Dieta anticellulite Dieta contro le intolleranze Dieta metabolica Dieta dissociata Dieta dello sportivo .
Dieta dell' insalata - Dieta ideale per chi soffre di stitichezza, ritenzione idrica e ha la pelle opaca e secca .
In questo caso l'ideale è consumarla a inizio pasto per favorire il senso di sazietà.L'insalata, infatti, è ricca di fibre non digeribili, che arrivano direttamente nell'intestino facilitandone le funzioni e che sono particolarmente utili in una dieta dimagrante perché rallentano l'assorbimento degli zuccheri, favorendone un utilizzo graduale da parte dell'organismo..
La dieta dell'insalata ho un apporro calorico giornaliero di circa 1.300 calorie e consente di perdere quattro chili in un mese..
Dieta a Zona Efficace per perdere peso e rimanere in salute, ideale per raggiungere un eccellente equilibrio fisico e mentale.
Dieta della pasta Adatta a chi ha il metabolismo lento e problemi di digestione.

Diete - Dieta del minestrone
Dieta a Zona Dieta della pasta Dieta depurativa Dieta del minestrone Dieta del Lunedì Dieta della mozzarella Dieta delle arance Dieta dell' insalata Dieta verde a rotazione Dieta con l' agopuntura Dieta anticellulite Dieta contro le intolleranze Dieta metabolica Dieta dissociata Dieta dello sportivo .
Dieta del minestrone - Ideale per chi deve perdere almeno 7/8 Kg .
E La dieta del minestrone è un regime alimentare adatto esclusivamente a chi è in sovrappeso di almeno 7-8 kg; non è perciò consigliabile a chi ha solo qualche chilo di troppo..
I primo giorni della dieta sono i più "pesanti", ma anche i più importanti.In questi giorni, infatti, si consumano esclusivamente frutta e verdura allo scopo di depurare l'organismo ed eliminare le tossine che potrebbero ostacolare il dimagrimento..
L'azione disintossicante può provocare fastidi più o meno intensi, che non devono allarmare o scoraggiare: mal di testa, dolori alla schiena e alle articolazioni, diuresi abbondante e, talora, frequenti evacuazioni sono solamente i sintomi della disintossicazione in atto.E' bene, comunque, per evitare che ciò crei problemi, iniziare la dieta durante il week end, un periodo generalmente libero dagli impegni..

dieta
In altre pagine di questo sito si parla abbondantemente della percentuale ideale che si deve raggiungere quando si sommano proteine, grassi e zuccheri, siano essi semplici che composti (farine, ecc).
Una dieta equilibrata dovrebbe mantenere delle proporzioni ragionevoli tra i componenti, e di questo se ne parlerà in modo approfondito..
Voglio dire che nel mondo della dieta vale molto di più cambiare una piccola abitudine che fare uno strappo alla regola.

dieta1.htm
parte 2 - La dieta e i problemi di fegato a- LA CIRROSI La situazione è molto diversa se esistono edemi o ascite, ovvero se vi sono dei gonfiori dovuti al fatto che si trattiene acqua a causa di variazioni nell'assetto dei sali.
1-CIRROSI SENZA ASCITE a-Si deve somministrare una dieta ricca e variata, che non si discosta troppo da una buona dieta ideale per i soggetti normali.
In genere si deve adottare una dieta iposodica.
Si veda a questo poposito la pagina dedicata alla dieta contro l'ipertensione.
b- EPATITE VIRALE Qualche tempo fa vi era una dieta speciale per le epatiti, che in particolare prevedeva delle restizioni sui grassi.
Oggi si tende a suggerire una dieta normale, con tutti i crismi della "dieta ideale" descritta a suo tempo nell'apposita pagina.
clicca qui per andare alla pagina seguente clicca qui per andare alla pagina dedicata alla dieta...

Essere vegetariani
Spesso chi propugna la dieta vegetariana, ossia priva di cibi provenienti dall'uccisione di animali, lo fa sostenendo che mangiar carne fa male alla salute.
Rimanendo nell'antica Grecia, nella Repubblica di Platone, Socrate espone a Glaucone l'alimentazione ideale per gli uomini della città del futuro: focacce di frumento e orzo, olive, formaggio di capra, cipolle, legumi, dolcetti di fichi, bacche di mirto, ghiande arrosto e un po' di vino.
Rousseau osservava che gli animali carnivori sono più crudeli e violenti degli erbivori, e perciò la dieta vegetariana rende l'uomo meno aggressivo.
Shelley vagheggiava un mondo ideale in cui 'l'uomo non uccide più l'agnello dai dolci occhi e ha smesso di divorare le carni macellate, che per vendetta delle violate leggi di natura sprigionavano nel suo corpo putridi umori'.
I motivi esoterici Secondo varie discipline esoteriche, il vegetarianesimo è l'alimentazione ideale anche per raggiungere livelli elevati di sviluppo spirituale.

La dieta ideale
Dieta i gravidanza: nutrizione e alimentazione .

Guide of DIETA IDEALE



info: DIETA IDEALE


Photo by www.chaine-des-rotisseurs.com
La dieta ideale comincia dalla psiche - Psicoterapia Ericksoniana - Guida di SuperEva
L’impostazione psicologica che rende continuativa e costante nel tempo la dieta e l’attività fisica….
    Sono tre i capisaldi per dimagrire…     La dieta appropriata , conforme a voi stessi, che il vostro dietologo di fiducia saprà indicarvi….
    L’impostazione psicologica che rende continuativa e  costante nel tempo la dieta e l’attività fisica….

La dieta ideale comincia dalla psiche La bellezza è credere in te - Diete Salute Benessere di Luisa Maria e Gilberto Gamberini
« LE 4 STAGIONI DELLA SALUTE | Pagina Principale | Mettiamoci il cuore in pace… » La dieta ideale comincia dalla psiche La bellezza è credere in te di luisam (29/07/2006) La dieta ideale comincia dalla psiche L’impostazione psicologica che mira ad un cambiamento….
L’impostazione psicologica che rende continuativa e costante nel tempo la dieta e l’attività fisica….

L'alimentazione in gravidanza
Inoltre, una dieta insufficiente rischia di causare parti prematuri, travagli difficili oppure di far nascere un feto estremamente delicato, così come un'alimentazione eccessiva causa obesità, iperlavoro del cuore, complicazioni nella digestione e talvolta fenomeni di intossicazione nel terzo trimestre di gravidanza .
Una dieta adeguata prevede un apporto calorico di circa 2500-2800 calorie al giorno e la presenza dei tre alimenti principali nelle seguenti percentuali: 15- 20% proteine, 25-30% lipidi, 55-65% glucidi.

dieta punti
dieta a punti - TiConviene.com dieta punti (dieta dei punti) body-building, alimentazione, sport, consigli estetica, sessuologia (dieta dei punti) dieta per il colesterolo (dieta dei punti) Dieta Punti dieta a punti I migliori prodotti per la bellezza e la cura del tuo corpo, i consigli per la tua salute, la competenza e la serietà di chi, da sempre, ha cura del tuo benessere.
Trova dieta a punti su TiConviene.com confrontando prezzi e prodotti: i migliori prodotti subito a ...
Trova dieta a punti su TiConviene.com confrontando prezzi e prodotti: i migliori prodotti subito ...
Punto su eBay - www.ebay.it Dieta Punti, come dimagrire per l'estate.
W la dieta a punti Ricorriamo alla matematica per dimagrire: calcoliamo i nostri punti giornalieri e ...
La dieta punti è stata ideata negli anni '70 da un dietologo italiano, il ...
dieta punti Il nesso tra grado di aderenza allo stile alimentare mediterraneo e la longevita' e' tale per cui ogni aumento di due punti sulla scala di aderenza alla dieta ...
La dieta punti assegna un certo numero di punti ad ogni alimento pesato in 100 gr, se si fanno pasti che non superano 40-60 punti si dimagrisce.

Herbalife - Nutrizione, Sport & Fitness: Alimentazione per favorire il recupero
Alimentazione ideale per favorire il recupero .

La dieta ideale di una mamma in attesa
L'ideale è una dieta varia, che abbini latte e latticini, legumi, cereali integrali, pesce, uova, carne, frutta e verdura di stagione, olio extra-vergine d'oliva.
Anche il fabbisogno lipidico cresce: l'ideale è dare la preferenza ai grassi vegetali non cotti, che permettono l'assorbimento delle vitamine A e D.

Cioioi.it - Distributore indipendente Herbalife - Articoli: Alimentazione ideale per favorire il recupero
Alimentazione ideale per favorire il recupero.
Alimentazione ideale per favorire il recupero Dopo una gara, un match o un duro allenamento, l’atleta si sente affaticato e ha accumulato una notevole quantità delle cosiddette tossine della fatica, che provocano una situazione d’acidità nell’ambiente del suo organismo..

Dieta
Dieta Clamoroso poi il liscio di Marazzina, davanti a Peruzzi, prima di un bel destro di Mendieta, su punizione, a fil di palo, con applausi per lo spagnolo.
Ciononostante, o cibi-cardine della dieta ideale restano peri nati in questo giorno, i prodotti della terra come le patate, le verdure, tuberi e pane.
La dieta mediterranea ha tutte le possibilità di incontrarsi con quella del Pacifico'.
Dieta - Clamoroso poi il liscio di Marazzina, davanti a Peruzzi, prima di un bel destro di Mendieta, su punizione, a fil di palo, con applausi per lo spagnolo.

Promiseland.it
Il nostro carburante ideale, dopo tre milioni e mezzo di anni, da quando eravamo animali raccoglitori - Austalopithecus afarensis (Lucy) - e mangiavamo solo frutta, è ancora lo stesso.
Ecco perché, mangiando oggi di tutto e di più, discostandoci da questa alimentazione ideale, col passare del tempo, tendiamo ad ammalarci.
Con la lenta civilizzazione l'uomo si è allontanato progressivamente dalla sua alimentazione ideale e ha iniziato ad entrare in una spirale: cereali cotti, carne e formaggi, invischiandosi sempre più in un circolo vizioso.
Tutte queste notizie scientifiche ci fanno capire che, ancora oggi, il nostro carburante ideale rimane la frutta e la verdura cruda, nonché biologica.

Benefits


Photo by www.dieta-diete.com
Nutrizione e salute oculare-- The Vegetarian Resource Group
Contenuti dell'Articolo: Introduzione Glaucoma e pressione intraoculare (IOP, IntraOcular Pressure) -Effetti della dieta sulla IOP Degenerazione maculare senile (AMD, Age-related Macular Degeneration) -Integrazioni a base di Zinco e Rame -Terapie a base di erbe ed antiossidanti Cataratta, Diabete e Retinopatia La dieta ideale per la buona salute dell'occhio References Introduzione A quale dei vostri cinque sensi rinuncereste meno volentieri? Per molte persone la risposta è: la vista.
Di seguito sono trattati alcuni dei più comuni problemi oculari e la loro relazione con la dieta.
Effetti della dieta sull'IOP Mangiare e bere possono influenzare la IOP.
E' interessante chiedersi se un tipo di dieta 'da erbivoro', che pare contribuisca ad abbassare il colesterolo ed a facilitare la perdita di peso, possa anche aiutare a mantenere la IOP a bassi livelli.
Esiste una dieta particolare in grado di abbassare la IOP? Pare che la risposta sia affermativa.
Fredrick Stocker ed i suoi collaboratori misero a punto una dieta denominata 'dieta del riso' .
Questa dieta si era già dimostrata molto efficace nell'abbassare la pressione sanguigna.

Vitamine e minerali - valutazione scientifica dei livelli innocui
Sono state trattate venticinque vitamine, minerali ed elementi traccia, e valutati di ognuno il limite superiore di innocuità nel contesto della dieta totale assunta..
E' generalmente accettato che una buona dieta contribuisce ad acquisire e mantenere una buona salute, ma fu solo con gli studi di Ancel Keyes e colleghi (1) degli anni '50 che si iniziò formulare il concetto scientifico di una dieta ideale.
Con l'aumentare delle conoscenze sulla dieta ideale parallelamente agli studi epidemiologici, che associavano la coincidenza della salute e delle malattie croniche con la dieta, si iniziò a prestare attenzione ai micronutrienti ed in particolare alle vitamine, ai minerali ed agli elementi traccia..
Dal momento che la quantificazione di questo ideale non è noto, né per la popolazione né per l'individuo, è necessario sviluppare ulteriormente la struttura per indicare pericoli potenziali da deficienze o da eccessi..
Come integratore sarebbe necessario considerare livelli inferiori perché la sua assunzione con la dieta potrebbe assumere valori significativi..

Comune di San Daniele del Friuli
Il rapporto carbonio azoto non è altro che una indicazione che ci consente di stabilire se gli scarti alimentari hanno o meno il giusto rapporto tra contenuto di "proteine" e contenuto di zuccheri e cioè se costituiscono una "dieta" ideale per i microrganismi che svolgono il processo di compostaggio.
Se noi dovessimo mettere insieme una dieta ideale per uso umano, dovremmo conoscere il contenuto di proteine (azoto) e di carboidrati (carbonio) dei prodotti alimentari che intendiamo utilizzare..
Se la "dieta" non è ideale per i microrganismi vuole dire che il processo di compostaggio si svolgerà più lentamente.

Vegetarian News - L'ideologia della nutrizione ideale
L'ideologia della nutrizione ideale .
Poiché la dieta spesso contribuisce, direttamente o indirettamente, al peggioramento di una persona, deve anche essere la chiave per mantenere o per recuperare quello stato di benessere mentale, emotivo, fisico e sociale che chiamiamo salute..
La tolleranza nutrizionale e la flessibilità di un banchiere newyorkese iperteso abituato alla vita di città saranno diverse da quelle di un monaco tibetano che passa metà della sua vita digiunando sui monti dell'Imalaia, la dieta di un atleta professionista che si allena per le Olimpiadi è diversa da quella di un bambino vegano.
In effetti, una dieta ideale non esiste semplicemente perché non esiste una persona ideale, un corpo ideale, un modo ideale di sentire, pensare o comportarsi, un modo ideale di vivere o di sentirsi sani.
Combattere per un ideale assolutista senza sfumature, e insegnare questo ideale, significa creare un'ideologia.

ateneonline-aol
Scienze motorie 040206mate L'alimentazione ideale degli sportivi L'unica differenza tra l'alimentazione di chi fa sport e quella dei sedentari è il numero di calorie necessarie: 3000-4000 per i primi, 2000 per i secondi.

riflessioni di una mamma moderna
venerdì, 12 maggio 2006 , ore 16:02 Consigli di medicina veterinaria olistica: la dieta .
Comincio con il segnalarvi la dieta IDEALE per il cane e quella per il gatto.

Consigli per una alimentazione corretta (e sana)
Occorre, infine, imparare a costruirsi un’alimentazione sana che corrisponda ai nostri bisogni, non ad altre esigenze o a suggestioni pubblicitarie e che non sarà mai uguale all’ultima “magica” dieta “ideale per tutti” pubblicata sul periodico di turno..

Two Little Fishies - Aquarium Foods
Julian Sprung SeaVeggies® Fiocchi Cibi in fiocchi sono un alimento popolare per pesci marini e d’acqua dolce tropicali, una dieta ideale come dovrebbe essere.
Dieta planctonica avanzata PhytoPlan è una miscela di molte specie di fitoplancton essiccato .
Dieta zooplanctonica avanzata ZoPlan è una miscela di crostacei essiccati e altri microrganismi marini nelle dimensioni giuste per costituire un cibo ideale per invertebrati marini come coralli molli e duri, anemoni, zoantidi, molluschi, crinoidi, spirografi e gli altri animali filtratori.
Dieta planctonica MarineSnow dieta planctonica è uno dei primi prodotti del genere che riproduce il materiale sospeso biogenetico trovato nel acqua marina naturale, incluso particolato fine così detto 'neve marina' .

Dieta e nutrizione: dimagrire, mettersi a dieta e raggiungere il peso ideale
Dimagrire, mettersi a dieta e raggiungere il peso ideale L'attività del nutrizionista si rivolge a:.
persone obese o in sovrappeso che necessitano di una dieta dimagrante; persone affette da allergie o intolleranze alimentari per le quali è necessario creare una dieta di esclusione o di rotazione per gli alimenti mal tollerati; bambini o adolescenti con eccessi o carenze nutrizionali; donne in gravidanza e allattamento che, attraverso la dieta, devono fornire tutti i nutrienti necessari al proprio bambino senza ritrovarsi con un eccesso di peso; persone che stanno seguendo un trattamento estetico (massaggi, linfodrenaggio) al fine di dimagrire in modo localizzato e in cui la dieta è di supporto; soggetti con carenze nutrizionali da disturbi del comportamento alimentare che necessitano di una dieta di riequilibrio nutrizionale.
Obiettivo principale della dieta non è dimagrire ad ogni costo, ma il raggiungimento di un peso ideale, che consenta di vivere bene, evitando le complicazioni date dal sovrappeso (dalla semplice difficoltà nel fare esercizio fisico alle vere e proprie patologie, come il diabete, l'ipertensione, le dislipidemie, la gotta…).
L'intervento del nutrizionista inizia con lo studio individuale attraverso una raccolta di informazioni che comprenda le caratteristiche fisiche, le abitudini alimentari, lo stile di vita; si passa poi a stabilire quale sia l'obiettivo del trattamento, quel peso ideale che è il peso salutare di ciascun individuo.

DIETA IDEALE ?

Dieta a zona: la dieta 40 30 30 » gratis » A dieta e Thermo Stack nella dieta
Thermostack : integratori da abbinare alla quotidiana dieta Es.
Thermo Stack™ è la prima linea di prodotti termogenici ad azione coadiuvante per il controllo del peso , creati per l’uomo che si allena, che segue una dieta avente per obiettivo un fisico tonico e definito .
Una dieta bilanciata , un programma di potenziamento muscolare e un allenamento aerobico, associati ai prodotti Thermo Stack™ , sono la soluzione vincente per migliorare il proprio corpo.
Home » dieta-a-zona » Dieta a zona: la dieta 40 30 30 Dieta a zona: la dieta 40 30 30 La dieta a zona è una dieta ideata da Barry Sears che si basa sulla necessità di mantenere bassa la produzione d’insulina, responsabile di trasformare i carboidrati in eccesso in adipe.
La dieta a zona ha la proporzione dei nutrienti per il 40% carboidrati , per il 30% proteine e per il 30% grassi , ecco perchè è conosciuta anche solo come dieta 40 30 30 ..
L’obiettivo della dieta di zona è strutturare una dieta ideale per promuovere la produzione di eicosanoidi buoni ed eliminare quella di eicosanoidi cattivi, con il risultato di migliorare molte funzioni del nostro organismo.
A dieta e Thermo Stack nella dieta » Print » Dieta a zona: la dieta 40 30 30
La dieta a zona è una dieta ideata da Barry Sears che si basa sulla necessità di mantenere bassa la produzione d’insulina, responsabile di trasformare i carboidrati in eccesso in adipe.
La [1] dieta a zona ha la proporzione dei nutrienti per il 40% carboidrati , per il 30% proteine e per il 30% grassi , ecco perchè è conosciuta anche solo come dieta 40 30 30 ..
L’obiettivo della [2] dieta di zona è strutturare una dieta ideale per promuovere la produzione di eicosanoidi buoni ed eliminare quella di eicosanoidi cattivi, con il risultato di migliorare molte funzioni del nostro organismo.
-- HumanitaSalute.it - News --
Giovedì 22 Febbraio 2007 1:39 Paolo Rossi: nel calcio si mette in gioco tutto Il fumo, l’alimentazione ideale di un campione, la moda del calcetto, il rimpianto di non aver potuto contare sulle moderne terapie chirurgiche.
Qual è l’alimentazione ideale di un giocatore? .
il fronte della radioterapia Stili di vita Va-Lentino, una ricetta per vivere meglio Come fare se qualcosa va di traverso A spasso con l'artrosi 'La salute vien leggendo' Medicina e futuro La matematica fa bene al cuore? La risposta in un algoritmo Medicina al microscopio Il sangue: ecco cosa scorre nelle nostre vene Diamoci una mano A teatro per i bimbi di Ariel La psicologa in corsia Dieta: non sempre si ottengono i risultati sperati L'esame del mese La colonscopia Focus Scienza e media, un rapporto tormentato Humanitas Salute Direttore responsabile: Mario Galli Coordinamento redazione: Walter Bruno Via Manzoni 56, 20089 Rozzano (MI) Tel.
Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Consumare un pasto completo appena svegli, sacrificando una mezz'ora di sonno, è l'ideale per evitare crisi di fame fuori pasto.
L'acqua è la bevanda ideale per tutti i pasti; un altro consiglio è quello di masticare il cibo lentamente, per saziarsi e gustare con piacere il sapore degli alimenti..
La dieta di bambini e ragazzi che vanno a scuola deve essere equilibrata come quella degli adulti.
La dieta deve essere equilibrata con i carboidrati della pasta e con le proteine, contenute in alimenti come uova, carne e latte.
Peso ideale
Diete e dietetica > Equilibrio alimentare e dieta .
Peso ideale Ho 13 anni e peso 51 kl e sono alta 1, 68 circa come faccio a dimagrire? Sono grassa o è gonfiore? .
Le calorie dei bruscolini - Dieta fai da te .
Gli errori che fanno fallire la tua dieta!.
ALIMENTAZIONE E MALATTIA
L'alimentazione di fine millennio, prevalentemente di tipo industriale, infatti ha carenza di enzimi e vitamine, la moda americana degli hamburger caldi con patatine sta impoverendo la dieta dei giovani, si continua ad abusare della carne senza sapere che essa veicola agenti cancerogeni, soprattutto se consumata alla griglia.
Ci sono i cibi bioattivi che attivano la vita e sono la base quantitativa ideale dell'alimentazione (bacche, frutta, verdure, legumi, grano, cereali e oleoginose giunte a maturazione).
L'alimentazione ideale ed equilibrata non si basa soltanto su cibi naturali, biologici, cibi insomma coltivati senza sostanze chimiche.
Una dieta cerealicola a base di vegetali, ben equilibrata, può sviluppare i muscoli e produrre energia e forza più di quella a base di prodotti animali.
Si eviteranno dunque tutti gli apparecchi di cottura che permettono lo sviluppo di temperature molto elevate, equivalenti a una sterilizzazione; occorrerà anche eliminare dalla dieta gli alimenti conservati e limitarsi a cuocere i cibi nel minor quantitativo di acqua possibile (salvo nel caso di zuppe e minestre), o addirittura senz'acqua, mettendo sul fondo della pentola dei vegetali molto ricchi di acqua (insalata, cipolle, zucca, pomodori) e un po' d'olio (preferibilmente d'oliva).
Ipertensione, pressione arteriosa, dieta, sodio, sale
Primaria o secondaria che sia, è necessario tenere sotto controllo l'ipertensione, non solo con i farmaci, ma anche con una dieta appropriata.
Poche limitazioni a tavola possono senz’altro migliorare il quadro della persona ipertesa, soprattutto in vista delle complicanze cardiovascolari, ma non è pensabile che la dieta possa sostituire il farmaco.
La dieta povera di sale è utile soltanto a chi già soffre di ipertensione, permette, infatti, sia di tenere sotto controllo la pressione sia di diminuire nel tempo i dosaggi dei medicinali.
Ma quanto sale basta? La quota consigliata si aggira intorno ai 6 grammi al giorno contro i 10 grammi presenti nella dieta di un italiano medio, spesso determinati dai cibi già pronti e confezionati il cui contenuto di sodio non è considerato (in primo luogo gli insaccati).
Poco sale d’accordo e poi? Il regime alimentare ideale prevede la riduzione della carne rossa e degli zuccheri, tollerabili peraltro, quelli contenuti nei vegetali, nei cereali, nel pane e nella pasta.
La dieta ideale prevede, inoltre, tanta frutta e verdura, così come latte e latticini a basso contenuto di grassi.
Alimentazione
Una dieta ricca di olio d’oliva aiuta a mantenere bassi i livelli di LDL, mentre non diminuisce i livelli di HDL, protetto dagli acidi grassi monoinsaturi di cui è ricco l’olio d’oliva, e così si può prevenire le malattie cardiovascolari, l'arteriosclerosi, l'infarto del miocardio, evitando l'accumulo dei grassi nelle pareti delle arterie.
L'olio di oliva, grazie alla presenza di acidi grassi meno instabili di quelli presenti negli oli di semi, è ideale per le fritture, poiché la sua temperatura critica è nettamente superiore alla temperatura abituale di frittura degli alimenti.
E come questo sono stato fatti dal 1960 a oggi moltissimi studi sulla relazione tra dieta alimentare e malattie cardio-vascolari per arrivare a una dieta ideale per prevenire queste malattie..
Da questi studi si sono ricavati dei dati molto chiari: la percentuale di decessi per malattie è molto più bassa per la gente che si nutre dei prodotti tipici della cosiddetta "dieta mediterranea", rispetto alle popolazioni che vivono per es.
Infatti nella tipica dieta mediterranea prevalgono pasta, pesce, frutta e si utilizza esclusivamente olio d'oliva come condimento, mentre in Finlandia la dieta quotidiana include molti grassi saturi come burro, strutto, ecc….


Home @CallCenter