- Calabria: La Settimana Santa a San Demetrio Corone - Diario di viaggio
Durante le festività pasquali vengono rivissuti, nella ricca e mistica simbologia orientale, la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo..
Gli apostoli sono rappresentati da dodici uomini della comunità, seduti attorno a un lungo tavolo su cui sono posti dodici dolci pasquali contenenti uova rassodate (kuleçë)..
La domenica pomeriggio si trascorre in compagnia di parenti ed amici, assaggiando i genuini dolci arbëreshë: kulaçi, riganata, çiçi
.
Il lunedì terminano le festività pasquali con la Messa nella Chiesa di SantAdriano e la processione in onore del Braccio Santo (Krahu i Shën Drianit)..
Dolci e tradizioni pasquali
D opo il carnevale arriva la Pasqua, e anche in questa occasione cercheremo di dare un quadro esaustivo dei vari modi di festeggiare, ovviamente rimanendo legati ai dolci tipici nazionali, sapendo che i modi di festeggiare variano da regione a regione se non addirittura da provincia a provincia, perciò invitiamo sin da ora chiunque a segnalarci notizie e ricette del proprio territorio..
Altri simbolismi che ritroviamo nei dolci Pasquali, sono gli agnelli di marzapane, le colombe e le ciambelle che richiamano la corona di spine posta sul capo di Gesù .....
Nel periodo pasquale le case vengono decorate: alla vigilia della Pasqua in molte città ci sono dei mercati dove si possono trovare decorazioni, dolci e tutto quello che serve per abbellire le case..
Anche i dolci tradizionali hanno la forma dellagnello..
Gli svedesi conservano altre vecchie usanze legate a credenze di stregoneria: nella Svezia occidentale le notti pasquali sono illuminate da grandi falò e dallo scoppio di petardi, vecchi metodi garantiti per tenere lontano le streghe! .
Nel pub londinese chiamato "Il Figlio della Vedova" si conservano quasi duecento esemplari di questi dolci, raccolti uno per anno, secondo quanto descritto da una leggenda che racconta come una vedova, nellattesa disperata del figlio marinaio disperso in mare, continuò per anni a cuocergli gli hot cross buns..
calabria: ricette ricetta gastronomia cucina calabrese
In questo contesto si inserisce il maiale, che tutte le famiglie allevavano e che forniva sostentamento anche alla popolazione più povera.Del maiale non si buttava niente, perfino il sangue era usato per preparare dolci..
Deliziosi e ormai famosi in tutto il mondo sono i salumi calabresi, tipica la soppressata, la nduja e la nduglia ..
Le feste, quasi tutte a sfondo religioso, sono un altro elemento importante delle tradizioni calabresi.
Sulle tavole calabresi cerano molto spesso le minestre, piatti molto gustosi fatti con prodotti dellorto..
LIQUORI E DOLCI I dolci, forse più di qualsiasi altro piatto tradizionale, ricordano riti antichissimi o eventi storici e leggendari..
I dolci non erano presenti tanto spesso sulle tavole calabresi.
La carne di maiale è sempre stata e per molti versi è ancora, sulla tavola di tutti i calabresi, senza distinzioni né di classe né di collocazione geografica..
Tra i dolciumi vanno segnalati quelli a base di castagne, di cui Fagnano Castello produce circa 5000 quintali lanno; dalle castagne si ricavano farine, marmellate e dolci di vario tipo che vengono venduti e offerti in particolare durante il Carnevale e nellultimo sabato e domenica di ottobre, durante la sagra..
Sapori di Calabria - Itinerario enogastronomico e folklorico - Buono di Calabria - CALABRIA ON LINE - In Italy
Tradizionali dolci pasquali sono i cuculi .
Con la Pasqua, se ora la tradizione vuole i cuculi, dolci pasquali con zucchero, nei tempi antichi la miseria dilagante imponeva che gli stessi fossero preparati salati e non fatti con olio, sebbene con grasso di maiale; la Domenica di Pasqua, per chi se lo poteva permettere, ci poteva essere, insieme alla pasta asciutta, la carne di capretto o l'agnello.
E come dolci vediamo al solito turdilli, pitte mpigliate, scalille, chjinulille .
Sapori di Calabria - Itinerario enogastronomico e folklorico - Buono di Calabria - CALABRIA ON LINE - In Italy
La Domenica delle Palme apre i riti della Settimana Santa: diffusa è l'usanza di decorare le palme, portate dai bambini, con crustuli, frittelle di farina e uova, scalille, caramelle, cioccolatini ed altri dolci.
Dolci tipici pasquali sono le "cullure e Pasqua".
Comune della Regione Calabria
Le tradizioni gastronomiche Dolci Tiriolesi La gastronomia locale evidenzia e richiama (come del resto quella regionale) le abitudini alimentari della civiltà contadina.
Anche per i dolci (considerati piatti non essenziali) il riferimento alle tradizioni si fà piú marcato, essi venivano preparati in occasione delle feste religiose piú significative.
Per Natale tra i dolci piú diffusi troviamo: 'i graviuoli' : bocconcini ottenuti dalla frittura di un impasto di farina con vino, poi ricoperti di miele; 'a pignolata' : sferette ottenute dall'impasto di uova e farina, fritte e poi unite nel miele; 'e zippule' : nocetti di farina di castagna fritti; 'e pittedde' : fichi secchi farciti con noci, uniti a forma di croce; 'i cuddurieddi' : ciambelle dalla forma irregolare, a base di farina e patate, fritti in olio di oliva.
Dolci tipici della domenica delle Palme sono 'e cudduredde ccu l'annaspru' piccole ciambelle fatte con uova e farina, ricoperte da una crema a base di zucchero ed albume d'uovo battuto a neve.
Tra i dolci pasquali si segnalano i seguenti: 'i fraguni' : impasto di farina a forma di canestro colmato da un ripieno di pezzi di salsiccia, uova e ricotta; 'e cuzzupe' : a base di farina, uova e latte.
articles
A fornire una stima del lavoro che ruota attorno alle festività pasquali è Confartigianato, l'organizzazione che rappresenta le imprese artigiane.
Colombe, uova di cioccolato e altri dolci artigianali tipici muoveranno, infatti, quest'anno, 150 milioni di euro.
Un dato consistente, se si considera che la produzione italiana di dolci e derivati a base di cacao ogni anno ammonta a oltre 210 mila tonnellate, di cui 95 mila destinate all'esportazione.
Non aumenterà, invece, nel 2005, il consumo di colombe pasquali, almeno di quelle artigianali, che si attesterà sui 60 mila quintali.
Mentre continuano a riscuotere successo i dolci artigianali tipici di ogni regione.
ALMENO 150 LE SPECIALITA' REGIONALI TIPICHE Le specialità pasquali regionali che invaderanno le tavole degli italiani sono almeno 150.
Ai primi posti, nella produzione e nel consumo di dolci tipici, sono la Sardegna e la Puglia, seguite da Sicilia ed Emilia Romagna.
Se in Sardegna sono rinomate le 'casadinas' (o 'parduias'), il 'pistokkeddos', le ricottine, le 'tiricche' (o 'tiliccas'), in Puglia non si rinuncia all'agnello pasquale originario di Lecce, ma neanche alla 'scarcedda' e ai taralli dolci.
Catalogo Prodotti -> Dolci Calabresi - Torrone di Bagnara - Specialità Pizzimenti - Prodotti tipici Calabresi
Souvenir Tipici Calabresi in ceramica con aromi .
Dolci Calabresi - Torrone di Bagnara >>> La pasticceria calabrese è una vera tentazione.
500 Dolce tipico delle feste Pasquali, lavorazione artigianale ricavato dalla pasta di mandorla, una scultura gastronomica dolciaria.
Dolci morbidi della tradizione tipicamente reggina base di miele e mandorle ricoperte da una glassa superiore lucida di zucchero e cioccolato fondente.
La pasta di mandorle, può essere utilizzata sia per la preparazione di dissetanti bevande (latte di mandorla) che come ingrediente per la preparazione di ottimi dolci.La mandorla è un piccolo scrigno di salute, grazie all'alto contenuto di grassi insaturi, di vitamina E, di tanto magnesio..
I dolci di paste di mandorle, le famose 'Carezze' sono un prodotto storicamente legato alla tradizione dolciaria della Regione Calabria..
I morticeddhi o 'frutta Martorana sono dolci di marzapane tradizionale legato alla festività della Commemorazione dei Defunti, Alcuni pasticcieri reggini si costruivano da soli gli stampi tuffando i diversi frutti in un bagno di gesso fuso..
Dolci tipici ripieni di mandorle, canditi, e miele, ricoperti di cioccolato..
Real Casa di Borbone delle Due Sicilie - Attività
Dopo la cerimonia il Principe Augusto Ruffo di Calabria, delegato di Lombardia, e la consorte Donna Tana hanno donato le uova pasquali ai bambini ospiti dellIstituto Dosso Verde.
Altri dolci pasquali sono stati distribuiti dai Cavalieri e Dame Costantiniani agli anziani ospiti delle numerose case di riposo della Provincia di Pavia che godono dellassistenza dellOrdine..
Mostaccioli di Soriano Calabro.
Prodotti tipici in Calabria , Gastronomia calabrese nel Vibonese, Mostaccioli di Sorano Calabro, sagra dei dolci, dolci tipici calabresi.
I mostaccioli sono dolci tipici tradizionali calabresi, apprezzati in Italia e all'estero .
Area storica di produzione e consumo: i mostaccioli sono dolci tradizionali di fattura tipica sorianese, ma diffusi oramai ben oltre i confini di Soriano Calabro , in tutta la Calabria ed in numerose zone d’Italia e del mondo.
Legame col territorio: tali dolci, in alcune aree chiamati anche “ mastazzola ” o “ mustazzoli ” non rappresentano (o non rappresentavano), esclusivamente un prodotto di pasticceria ma racchiuduno nelle proprie forme antropomorfe, animali, floreali, chiari significati, cosi il “cuore”, decorato con striscie di stagnola rossa simboleggia l’amore e si regalava un tempo durante fidanzamenti, matrimoni ed altre ricorrenze amorose.
Tipica inoltre era l’usanza dei maestri “mostacciolari” di Soriano Calabro di dare la forma del santo protettore del paese dove i dolci venivano venduti in occasione delle feste patronali..
Susumelle - pitte di San Martino.
I mostaccioli sono dolci tipici tradizionali calabresi, apprezzati in Italia e all'estero .
Area storica di produzione e consumo: le susumelle o meglio le "pitte di San Martino" sono dolci tradizionali di fattura tipica calabrese, ma diffusi oramai ben oltre i confini della Calabria ed in numerose zone d’Italia.
Legame col territorio: tali dolci, chiamati anche “ pitte di San Martino ” o “ susmelli ”, rappresentano un prodotto di pasticceria.
Uso gastronomico : Ottimi dolci tipici tradizionali, fatti con ingredienti naturali, consumati in occasione delle feste natalizie e pasquali.Ma da anni si possono consumare tutto l'anno..
Di seguito un breve elenco di link interessanti che riguardano la cucina calabrese, i prodotti tipici calabresi e siciliani e alcune ricette della cucina tipica di Calabria e di Sicilia.
Si consiglia di visitare anche: il portale dei calabresi nel mondo - Calabresi .net .
ASPROMONTE.IT - Sezione dedicata al Parco Nazionale d'Aspromonte
I dolci della provincia reggina sono un'anticipazione della ricca, sontuosa, tradizione dolciaria siciliana.
I " petrali ", dolci di Natale a forma di tartina ripiena, fatti con miele, mandorle, noci, uva passa, e buccia di mandarino.
L'uso degli aromi calabresi (peperoncino rosso, pepe nero ecc.) lo si deve all'influsso degli arabi, così anche l'introduzione della melanzana (chiamata badanzana dagli arabi) e l'uso della pasta essiccata (gli odierni spaghetti)..
< italianculture.net - Calabria >
Si noti che il colore rosso dei salumi calabresi, molte volte appesi alla pertica ma anche conservati nellolio doliva, non è dovuto soltanto al peperoncino ma soprattutto a una salsa di peperoni rossi con la quale si insaccano le carni!.
In Calabria si trovano numerosi dolci artigianali fra cui il cumpittu (torrone di origine araba), le chjinulille , i cuddhureddi , e la pitta nchiusa (a base di uva passa, mandorle e noci); questultima, a San Giovanni in Fiore si chiama pitta mpigliata ed è la torta che nel Settecento doveva essere preparata dalla sposa per il banchetto di nozze.
La Calabria è famosa anche per il torrone artigianale: celebri sono quelli di Bagnara e Taurianova, e quelli di Serra San Bruno e Soriano, noto questultimo anche per i suoi mostaccioli (dolci a base di farina, zucchero, miele, cannella e vino cotto, di consistenza dura e a forma di animali, santi e figure della mitologia, qualche volta decorati con carta stagnola colorata).
Altri dolci tipici sono i panicelli (acini duva infornati in foglie di cedro).
Esiste poi una notevole quantità di dolci preparati in occasione del Natale (la pignolata , le crispelle , le zeppole , le susumelle ) o della Pasqua (i taralli , le cuzzupe )..
Bontà e Benessere - Calabria in tavola
Per le varie feste si preparano dei dolci a base di mandorle, simili ai cantucci toscani, chiamati “biscotti a fellarussa”..
- i “casatelle”, panzerotti dolci fatti con farina, zucchero, uova e cannella e farciti con mandorle tritate, cannella, zucchero, bucce d’arancia, il tutto amalgamato con una tazzina di caffè; .
Prodotti tipici italiani le aziende made Italy
Cybo - Ricette per antipasti, primi, secondi e dolci.
Dolci.it - La tradizione, le ricette, le aziende, le associazioni e le curiosità dal mondo delle dolcezze italiane.
ARBITALIA
Le uova, simbolo della vita e della resurrezione del Cristo, compaiono in tutti i dolci pasquali arbereshe, principalmente nei "Cici", esempio della loro antica arte culinaria pasquale.
I dolci potevano essere mangiati soltanto il sabato, dopo il rintono della campana "nunciatrice di gloria".
ricordi calabresi
di Grazia furferi Quando ero bambina, le campane suonavano la Gloria per la Resurrezione di Cristo a mezzogiorno in punto e, prima di allora, ci era proibito mangiare le gute , i dolci tradizionali con l'uovo, perchè non era ancora suonata la Pasqua.
Accanto a questi dolci augurali, altri dolci tradizionali della Pasqua sono i così detti 'jialuni ' , questa è una parola di origine grecanica che vuol dire tartaruga, in riferimento alla forma del dolce.
Poi, per la gioia del palato e della vista, ci sono le pecorelle di marzapane che sono la specialità di tutte le pasticcerie calabresi.
Cucina calabrese
Maccheroni calabresi, una pasta che si ottiene aggiungendo alla semola di grano duro uova, acqua sale e a volte peperoncino, spinaci o nero di seppia per darle rispettivamente colore rosso, verde e nero, ottime sono i maccheroni preparati col sugo di capra ( maccaruni cu sucu i capra ) o col sugo di maiale ( maccaruni cu sucu du porcu ), oltre ad altre decine di varianti da zona a zona..
Fileja : speciale pasta lavorata a mano, particolare nella forma affinchè possa al meglio legarsi agli ottimi sughi calabresi, ottima preparata con sughi piccanti e forti, quali il sugo di capra, o di maiale..
La Pignolata calabrese (Pignolata, tipico dolce del reggino con glassa bianca e nera di cioccolato e limone (o bergamotto); Susumelle, un tipo di biscotti tipici; Cuddhuraci, a pasqua; 'Nzuddha o Mastazzuolu, a Festa Madonna; Dolci farciti con crema di bergamotto; Chiacchiere, a carnevale; Tartine di sanguinaccio, dolce preparato con il sangue del maiale e il cioccolato; Cuzzupa, dolce pasquale; Petrali, biscotti di pastafrolla farciti con fichi, noci, mandorle, buccia di arancia e di mandarino; Stomatico biscotto secco di zucchero caramellato, farina, olio, chiodi di garofano e cannella; Pipareddhi (Piparelle) simili allo Stomatico ma fatti con le mandorle.
Ospitalitalia :: Scheda Cultura e Tradizioni
Nella giornata di Pasqua bancarelle di merci varie, alimentari e dolci tipici del periodo animano il centro creando una gravole atmosfera di sagra paesana..
OcchiettiNeri.it - Ricette Tipiche Calabresi illustrate con foto passo passo > Indice
Dolci tipici natalizi calabresi alla cannella, fritti e ricoperti di miele .
Carnevale, Pasqua, Natale, Capodanno
Nella vasta gamma di cesti di vimini che accompagnano le prelibatezze alimentari non mancheranno infatti i salumi più pregiati (dal Parma, al San Daniele, al Culatello di Zibello), cotechini o zamponi di Modena, salamini italiani alla cacciatora, soppressate calabresi.
ABRUZZO: Minestra di cardi, Lu rintrocilio (pasta con sugo di castrato, maiale, peperoncino e pecorino grattugiato), Tacchinella in brodo (condita con aglio pepe, bacche di ginepro, finocchio, rosmarino, alloro, salvia, timo, menta e maggiorana), come dolci, calgionetti fritti (panzerottini dolci con marmellata duva nera detta scurchjiata, maritata con noci tritate, mandorle triturate, mosto e cacao) e scrippedde.
BASILICATA: Minestra di scarole, verze e cardi cotta in brodo di tacchino e salami con aggiunta di formaggio grattugiato e a pezzettini, Baccalà lesso con peperoni cruschi (seccati al sole e calati per pochi secondi nell'olio d'oliva bollente), Strascinari al ragù di carne mista (pasta casereccia chiamata così perché strisciati a forza con le dita), piccilatiedd, pane con le mandorle, pettole (pasta lievitata fritta con alici) e come dolci i calzoncelli (panzerotti fritti ripieni di salsa di ceci o castagne lesse.
feste, sagre e folklore
Fiadoni in Abruzzo, Fugassa pasquale in Veneto, Titole e Pan de fighi in Friuli, Pitte con niepita in Calabria, Torta Pasqualina in Liguria, Scarcedda in Basilicata, Torta pasquale in Sicilia, Crescia di Pasqua nelle Marche, Salame di Filzetta in Lombardia, Cutturidd in Puglia, Pastiera in Campania, Vovi e Sparasi in Veneto e Ciaramicola in Umbria sono solo i nomi di alcune delle ricette tipiche che vengono riscoperte durante la Pasqua..
Pitte Con Niepita : dolci a forma di mezzaluna da mangiare sia caldi che freddi.
Titole , piccole treccine dolci che avvolgono un uovo colorato di rosso.
Torta Pasqualina : rustico ripieno di verdura, uova e parmigiano.
Chiriotti Editori - Book Store - Bevande & Enologia
Si intitola I dolci bambini il calendario realizzato da Salvatore De Riso, di Minori, Sa, per il 2005..
I dolci leggeri nella formulazione e nella forma: linee nuove, snelle anche per gli occhi..
Il professionista francese ha aperto due nuovi locali, rispettivamente a Parigi e a Tokyo, dove propone la sua composita offerta dolciaria.
Nellatmosfera di fine Ottocento della pasticceria Galletti, il visitatore scopre antichi liquori e dolci tradizionali.
Dalla rete le nuove tendenze per tenersi in forma con prelibatezze dolci o salate.
Cudduraci - Calabria - Dolci e Gelati - Torte e Ciambelle
Calabria - Dolci e Gelati - Torte e Ciambelle .
Pasqua: le ricette pasquali della tradizione italiana
In particolare, nel caso di feste sentite come la Pasqua, si producono tantissime varianti di piatti tradizionali, dolci e salati, da consumare nel periodo pasquale .
www.laltracalabria.it © Quotidiano on line L'altra Calabria
In questi ultimi anni, tuttavia, i piatti calabresi sono spesso comparsi tra le proposte ed i riferimenti dei più noti cultori della gastronomia italiana, come il Veronelli e il Carnacina, C'è poi da aggiungere che una considerevole propaganda indiretta viene fatta anche dai dietologi i quali, in campo internazionale, guidati dagli americani, hanno scoperto che la cucina mediterranea, e in particolare quella calabrese, risulta essere tra le più sane e le più indicate per la tutela della salute dell'uomo di oggi.
C'è da dire che i piatti calabresi più originali richiedono lunghi tempi di preparazione e l'impegno della massaia alla quale può anche toccare di iniziare a cucinare all'alba, spesso osservando pure gestualità e modalità rituali.
Anche per quanto riguarda i dolci il panorama calabrese è vasto.
Più di ogni altro elemento gastronomico, i dolci sono strettamente legati alla tradizione con i riferimenti alle feste religiose del Natale e della Pasqua.
A Pasqua si preparano ancora, praticamente su tutto il territorio, le «sgute» o «aggute» o «cuddhuraci» o «cuzzupe», dolci con una forma caratteristica simile ad una borsa con il manico, con una o più uova sode inserite nella pasta e fregi rituali.
La festa del ritorno
Triplice estraneità e triplice appartenenza, si diceva: perché il padre emigrante è straniero nella «Fròncia» lontana, dove si qualifica come «albanese» salvo poi correggere con «italiano» quando s’accorge di avere a che fare con altri migranti siciliani, calabresi, friulani (proprio una friulana, Morena, è anzi la prima moglie del padre, che per un’incredibile sommatoria di estraneità contribuisce a “francesizzare” quasi definitivamente l’emigrato, donandogli nuove radici).
Straniero perché discendente, a sua volta, dagli antichi immigrati albanesi che raggiunsero l’altra costa dello Ionio fondendosi con le popolazioni italiane ma al tempo stesso conservando gelosamente tradizioni (significativo l’accenno a quei dolci pasquali tanto amati dai bambini, ma con un nome tanto strano) e soprattutto la lingua.
INGROSSO PRODOTTI DA FORNO PUGLIESI < La Tavola Pugliese >
Quando si viveva delle poche cose, nelle famiglie le donne si radunavano in casa nei periodi Natalizi e Pasquali per preparare i dolcetti le frittelle e tante bontà, che imbandivano le tavole durante le festività..
il Taralluccio ai vari gusti, Tarallini, il Tarallo con Mandorle, le Bruschette, i Taralli dolci, i Biscottini da snack, i Biscotti da latte, i Biscotti al Cioccolato, gli amaretti, i Biscotti integrali, i dolcetti di pastareale, le pastarelle, i mostacciuoli, le fiselle e le friselline.