DOLCI AUSTRIACI

































Dolci austriaci - ricette
Una visita in Austria non è completa se non è compreso anche un assaggio dei dolci austriaci.

Dolci austriaci - la torta Sacher e il Palatschinken
La regina dei dolci è senz'altro la Sachertorte.
Le altre ricette di dolci austriaci di Raffaella .

Mangiare Bene - Cucina mitteleuropea: Austria
La Carinzia contribuisce con le qualità particolari dell’asparago bianco, particolarmente apprezzato in primavera e ad una ricchissima varietà di paste ripiene, simili ai nostri tortelloni, ”Taschen”; la zona boscosa della Stiria, ricca di laghi, offre superbe qualità ittiche, rinomata selvaggina e delicatissimo olio di semi di zucca, molto apprezzato per arricchire piatti austriaci grazie al suo delicatissimo aroma.
Un posto di prim’ordine rivestono le albicocche (Marillen), delicatissima qualità da apprezzare in preziose marmellate e dolci.
Salisburgo è anche la capitale incontaminata dei “Knödel” una sorta di gnocchi, salati o dolci, ripieni di carne, verdure o pesce, e il cui impasto può essere fatto con pane, semolino: i Knödel rappresentano una preparazione molto versatile a cui dedicherò una sezione specifica.
L’elenco dei dolci austriaci, che ormai hanno assunto fama mondiale e simboleggiano ovunque l’Austria, è lunghissimo.
Lo strudel di mele, meno conosciuto quello a base di “Topfen” (formaggio fresco simile alla ricotta), ma sicuramente merita di essere scoperto; la Sacher Torte, torta al cioccolato fondente con un delicatissimo strato di marmellata di albicocche (esiste da qualche anno anche la versione al cioccolato bianco: a differenza dell’originale viennese, la versione “bianca” proviene dal Tirolo); la Linzertorte, la torta di Linz, una specie di crostata a base di mandorle e marmellata di ribes; il Gugelhupf , una ciambella con uva passa e mandorle; i Zwetschenknödel, gnocchi dolci di farina o patate ripieni di prugne.

Austria - Guida di Dada.net
Storia e tradizione dell'Heuriger e di tutti i vini austriaci.
vedi il link:http://www.austrian.wine.co.at/ Formaggi austriaci Descrizione di più di 100 formaggi con nome esatto, produttore e descrizione dettagliata.
In italiano vedi il link:http://www.kaese.at/italiano/ Ricette austriache Sito interamente dedicato alle ricette della cucina austriaca, divise per argomenti: sceliete il vostro piatto preferito tra i tanti dolci, le zuppe, i contorni e i secondi piatti! vedi il link:http://www.austria.supereva.it/ Sacher Torte Questa è la mia ricetta della Sacher Torte, è una ricetta che parte da Vienna ed è stata perfezionata nel tempo con la pratica e la degustazione.

Austria a tavola - Itinerari gastronomici d'Europa - Guida di SuperEva
La tradizione migliore della cucina austriaca è rappresentata dai dolci ; le golosità austriache specialmente quelle a base di cioccolata , sono le cose che tutti coloro che hanno visitato l' Austria ricordano con piacere.
Tra i dolci, come detto vero e proprio baluardo della cucina austriaca, ricordiamo la Torta Sacher a base di cioccolato, la Torta Imperiale e lo Apfelstrudel o Strudel di mele.
Ma sono molte altre le cose da scoprire in una cucina ricca i influssi e tradizioni, come ad esempio i molteplici modi per la preparazione del manzo nascosti dietro nomi di non facile pronuncia come: tafelspitz , ' zwiebelrostbraten 'e' beinfleisch ', per non parlare del gulasch originario dell’ungheria, la cui ricetta, però, ha subito molte variazioni in Austria per non parlare dei moltissimi dolci che sono la più piacevole scoperta della cucina viennese, ossia: marillenknodel ', ' kaiserschmarren ' o ' topfenpalatschinken '.
Le specialità austriaca sono nei menù sia dei più esclusivi locali viennesi, ossia i beisels, ove l’atmosfera e la cuisine sono tipicamente viennesi, sia nelle più modeste osterie; negli heuringen locali di periferia (lanciati dall’Imperatore Francesco Giuseppe II nel 1784, con una legge che permise di vendere nuovi vini senza pagare imposte) dove è possibile degustare il vino dell’ultima vendemmia magari accompagnato con piatti piccanti presi a buffet, spesso caratterizzati dalla presenza di musicisti che suonano le classiche melodie viennesi, da segnalare anche i classici Wiener Kaffehaus , caffetterie e pasticceria dove il caffè viene preparato in una dozzina di tipi e dove è possibile degustare dolci e leggere giornali di tutto il mondo, scrivere cartoline, fare quattro chiacchere in tranquillità con amici vecchi e nuovi.

La Cucina Italiana On Line - Le Ricette - La cucina di altri Paesi
"Dolci austriaci e tedeschi" .
Anche le pagine dedicate ai Canederli e gnocchetti dolci, così come quelle dei Fritti e dintorni, offrono piacevoli spunti per golosi in vena di nuovi esperimenti.

La Cucina Italiana On Line - Le Ricette - La cucina di altri Paesi
Le influenze gastronomiche sono di provenienza disparata; Boemia, Galizia, Ungheria, Moravia, ma anche Croazia, Ucraina, Spagna e Olanda e Italia, furono tutte province dell'Impero e il loro contributo è tuttora riscontrabile nella varietà dei sapori austriaci.
La carne, assieme ai dolci, è l'alimento chiave della cucina austriaca; molte sono, infatti, le preparazioni che ne prevedono l'utilizzo.
Molto apprezzata è anche la cacciagione: i boschi austriaci forniscono selvaggina di penna, ma soprattutto di pelo (cinghiali, cervo, camoscio e capriolo), presentati spesso con accompagnamento a base di salsa al mirtillo rosso selvatico come il Gemsrücken nach Tiroler Art (sella di camoscio alla tirolese).
Originari della Boemia, terra di grandi estensioni cerealicole, gli gnocchi austriaci, i Knödel, hanno un impasto più morbido rispetto a quelli che si mangiano in altre nazioni di lingua germanica.
La farcitura è sempre varia; dai cubetti di carne, di pancetta o dadini di pane nelle versioni salate, si passa alla frutta, anche secca, per quelle dolci.
Difficile orientarsi nel ricchissimo mondo dei dolci, dei quali gli Austriaci sono particolarmente golosi.

Cucina etnica: Austria- Buonissimo il web Magazine della gastronomia
La migliore tradizione è comunque rappresentata dai dolci, specialmente a base di cioccolata, ed in particolar modo la Sacher Torte ( vi invitiamo a leggerne la storia direttamente nella ricetta ) è l'emblema dell'industria dolciaria austriaca..
Ma sono molte altre le cose da scoprire in una cucina ricca i influssi e tradizioni, come ad esempio i molteplici modi per la preparazione del manzo nascosti dietro nomi di non facile pronuncia come:tafelspitz, " zwiebelrostbraten "e" beinfleisch ", per non parlare del gulasch originario dell’Ungheria, la cui ricetta, però, ha subito molte variazioni in Austria per non parlare dei moltissimi dolci che sono la più piacevole scoperta della cucina viennese, ossia: marillenknodel", "kaiserschmarren" o "topfenpalatschinken".

Vienna - Cosa e dove mangiare a Vienna - Ristoranti, bar, piatti tipici - cucina viennese: la Sacher Torte
In pratica, tutti pensano che gli austriaci mangino solo wurstel e bevano birra a fiumi .
Tutte le cucine, dei 16 paesi che sono stati sotto il dominio dell'Impero, si ritrovano nei sapori dei piatti austriaci.
Cosa mangiano i viennesi? I menu dei ristoranti austriaci sono ricchi, ma di difficile interpretazione.
Antipasti e primi piatti Visto il clima, gli austriaci hanno soprattutto antipasti caldi.
Il potente cancelliere Metternich era goloso di dolci, ma si stancava presto dei soliti sapori; siamo intorno al 1830 e il suo cuoco, Sacher, è impegnato ogni giorno ad inventarsi qualcosa di nuovo per assecondare i capricci culinari del Principe-Cancelliere, che amava molto la cioccolata.

Guide of DOLCI AUSTRIACI



info: DOLCI AUSTRIACI


Photo by elementaribannia.destratagliamento.org
L’anno di Mozart in Austria - Corriere della Sera
Merita poi una sosta il giardino d’inverno della celebre pasticceria Zauner , già fornitore ufficiale di dolci per gli Asburgo.
E dolci: torte a più strati di crema e cioccolato, praline che sembrano gioielli, casette e biscotti di panpepato e, immancabile, lo Zauner Stollen : un rotolo di cioccolato, al latte o fondente, con un corpo di cacao impastato con Oblaten, una sorta di wafer sbriciolati, che regalano al palato un gusto equilibrato, mai troppo dolce.

La gastronomia
Gli Austriaci sono buone forchette e quindi l’arte culinaria è attentamente curata .La cucina austriaca è caratterizzata dall’abbondanza delle porzioni servite e dal numero dei pasti .
A metà mattina gli Austriaci sono soliti interrompere il ritmo di lavoro con il "FABELFRÜHSTÜCK" (letteralmente significa spuntino con la forchetta)..
Una leccornia assai cara ai bambini austriaci sono le "PALATSCHINKEN" ripiene di marmellata.
Il re indiscusso dei dolci austriaci è l'"APFELSTRUDEL" (a sinistra) che consiste in un rotolo di sfoglia farcito di miele, con burro, pinoli, uvetta e canella.
una buona zuppa di anguille sulla riva del Mare del Nord o del Baltico, una carpa o un salmone lessato con salsine agrodolci nei ristoranti dei porti di Amburgo e nella vecchia Lubecca, un "eislen" cioè un garretto di maiale, arrostito sullo spiedo nelle trattorie di Francoforte o di Norimberga una costoletta di cervo o di capriolo in salmì un brasato dalle parti di Colonia un superbo "BRATWÜRSTEL" a Monaco con la birra più rinomata del mondo l’"HAMBURGER STUBENKÜKEN" di Amburgo ( un pollo novello farcito) o quel curioso piatto di Brema a base di riso condito con filetti di sogliola, polpa di granchio e pezzetti di pollo un monumentale "BAUKUCHEN" berlinese ad alterni strati di biscotto e di crema di cioccolato che è una delle innumerevoli torte dall’aspetto trionfante e dai gusti delicati che figurano nelle pasticcerie tedesche assieme al più comune "APFELSTRUDEL" (ripiena di mele) e le frittelle dolci.

francescav
Lo pubblico per me e per tanti che cercano ogno volta ottimi dolci da gustare, da portare alle cene o per stupire i proprio invitati..
Specialità: i dolci americani .

I Dolci
Per concludere ecco alcuni dolci tipici, che ancora oggi si possono acquistare nelle antiche pasticcerie triestine.

Wines from Austria - A Taste of Culture / Archive
Il degustatore esperto avrà bisogno di una sola mezz'ora per farsi un'idea di ogni assortimento.Sarà presente Thomas Klinger, del Marketing per i Vini Austriaci, il quale sarà lieto di rispondere a qualsiasi Vostra domanda.
Ogni visitatore avrà inoltre la possibilità per tutta la durata di "Vinitaly" di partecipare a brevi degustazioni alla cieca per premiare un vino internazionale e quattro vini austriaci..
Vini austriaci dolci - intorno al Neusiedlersee.
Vini dolci austriaci- intorno al Neusiedlersee.

WINE BAR
Torte rustiche, formaggi e, sopratutto, dolci per accompagnare il calice di vino .
La cucina di Acquanegra mescola sapori classici della gastronomia come i primi piatti a base di pasta o il pesce, con alcune specialità di ultima generazione, ottimi piatti di carne e dolci squisiti.
Meta di un pubblico particolarmente eterogeneo la nota enoteca di via Cavour si caratterizza per una buona selezione di vini, in particolare quelli di produzione italiana, che possono essere accompagnati da dolci e piatti di affettati e formaggi.
La cultura dello slow food esaltata dalla tradizione italiana: selezione di formaggi e salumi, affiancati da una proposta di vini di altissimo livello; piatti del giorno, dolci della casa e una ricca selezione di the e infusi, sono solo alcune delle proposte che il Gaudemus offre ai suoi ospiti.
Non mancano le prelibatezze gastronomiche, dal caviale alla cioccolata artiginanale, senza dimenticare gelatine di vino e dolciumi regionali.

L'Abbinamento del Cibo con i Vini Dolci e Muffati - DiWineTaste
L'Abbinamento del Cibo con i Vini Dolci e Muffati .
L'Abbinamento del Cibo con i Vini Dolci e Muffati Coinvolgenti aromi e intensi sapori: l'eleganza e la raffinatezza dei vini dolci e muffati stupiscono anche con il cibo, non solo con i dolci e la pasticceria .
I vini dolci e muffati hanno sempre goduto dei più ampi e alti favori nel corso della storia, vini rari e preziosi che riuscivano ad ottenere i più ampi consensi in ogni paese e le preferenze dei buongustai che potevano permettersi il lusso di questi nettari d'uva.
La fama dei vini dolci e muffati, a distanza di secoli, non è cambiata, ancora oggi questi vini sono considerati fra i migliori esempi di eccellenza in campo enologico ed è raro trovare qualcuno a cui non piacciano.
Indiscussi protagonisti fra i cosiddetti “vini da meditazione”, da sorseggiare lentamente e da contemplare beatamente e tranquillamente, i vini dolci e muffati consentono anche interessanti abbinamenti con il cibo, spesso anche insospettabili e impensabili.
Fra gli abbinamenti più comuni, e anche scontati, in cui sono utilizzati i vini dolci e muffati, troviamo i dolci e i prodotti di pasticceria, un abbinamento certamente appropriato, vini dolci e cibi dolci sono ottimi alleati.

Austria - DiWineTaste
Austria Nonostante i vini Austriaci siano poco conosciuti nel mondo, qui si producono eccellenti vini bianchi e dolci; in Austria il vino e la sua produzione rappresentano un aspetto fondamentale della cultura del paese .
Il clima Austriaco è più caldo di quello Tedesco, pertanto le uve raggiungono un livello di maturazione più alto, con il risultato che i vini Austriaci sono più corposi e robusti, non da ultimo, anche più alcolici e più secchi, in accordo alle preferenze degli Austriaci.
L'Austria produce principalmente vini bianchi secchi ma anche eccellenti vini dolci che vanno considerati, a pieno diritto, fra i migliori vini da dessert del mondo.
Durante il medio evo l'attività vinicola dell'Austria era molto sviluppata e si ritiene che la superficie destinata alla coltura della vite fosse almeno 10 volte superiore a quella attuale e i vini Austriaci erano molto famosi ed esportati in molte nazioni Europee.
Non possono essere arricchiti Prädikatswein - Rappresenta il livello più alto del sistema di qualità per i vini Austriaci ed è praticamente riservata ai soli vini dolci e liquorosi.

Benefits


Photo by elementaribannia.destratagliamento.org
circolare 4/99
serate diapo) fornendo prodotti tipici da far degustare ai partecipanti (speck, dolci austriaci, ecc.)..

VALZER DOLCE
VALZER DOLCE di Luca Egidio Oggi tocca all’Austria, e tocca a due dolci.
Tradizione antica e riconosciutissima, quella dei dolci austriaci.
Ripieghiamo, diciamo così, su dolci un poco meno noti, a voi se meno buoni.

Hotel Schlair. Kremsmunster, Austria - Net Reserve
Qui, infatti, i tipici dolci austriaci sono eccellenti”.
Un momento unico anche quello della prima colazione: al mattino non avrete più bisogno della sveglia, a risvegliarvi i sensi saranno sufficienti l’aroma fragrante del pane e dei dolci appena sfornati, nonché il profumo dell’ottimo caffè viennese.

carnevale: tradizioni e gastronomia - dossier Mondochef
Ogni regione vanta ricette gastronomiche particolari e secolari, ma soprattutto nel dolce si nota una singolare voglia di evasione e di trasgressione; non a caso le ricette caratteristiche, seppur con varianti minime, vedono al primo posto i dolci fritti.
Ecco alcune ricette di dolci di Carnevale rigorosamente fritti.
Questa è forse la ricetta più semplice e la più allegra fra quelle dei dolci di Carnevale, ciò nonostante è quella di maggiore successo.
Questa ricetta, forse la più antica, di tali dolci austriaci, proviene dal libro di gastronomia dell’Artusi..

DOLCI AUSTRIACI ?

Il segreto del "vero" krapfen di Sandro Bellei
Qualcuno, più indulgente, transige sulla panna montata, ma solo perchè ad ammetterla sono gli stessi austriaci, gli "inventori" del krapfen.
Fatta eccezione, naturalmente, per un paio di pasticcerie milanesi specializzate in dolci austriaci e per qualche forno dall’aria casalinga che si trova ancora a Modena.
Assicurano che l’ideale è lo strutto, ma come si fa a formalizzarsi, quando in giro si vedono dei prodotti industriali cotti in forno, magari col ripieno di cioccolata, e con bene in vista la scritta "krapfen"? La differenza tra un vero krapfen e i vari dolci fritti ("bomboloni" a Rimini o "bombe alla crema" a Roma) è evidente anche per il palato meno sofisticato.
Papageno - andando per sapori tra Adige e Danubio - ARTE E PASTICCERIA
Proprio come i dolci di Franz Lex attirano i golosi a Stainz nella Stiria occidentale.
Franz Lex ha una passione per i prodotti italiani anche se nel suo negozio si trovano prevalentemente dolci austriaci.
Austria Vacanze Austria Hotel Austria Wellness Terme Benessere
Le verdi e dolci colline, i prati erbosi, i laghi dall'acqua cristallina, le montagne, i tradizionali villaggi e le grandi città che racchiudono i tesori dell'arte, sono gli ingredienti di cui l'Austria dispone per ritemprare il fisico e lo spirito di chi è stanco della routine quotidiana.
Austria Wellness ( www.austriawellness.it ) vi propone pacchetti vacanze veramente vantaggiosi nei centri termali austriaci.
Dolci colline, calde sorgenti e cantine ben selezionate.
Rivista n. 6
Gli svariati e squisiti dolci austriaci sono conosciuti in tutta Europa.
E' entrata negli annali viennesi come "La guerra dei sette anni dolci" o come la definirono i giornalisti dell'epoca "Una battaglia dell'arte per l'arte o della marmellata per la marmellata".
Vinealia
Nonostante i VINI AUSTRIACI siano poco conosciuti nel mondo, vi si producono eccellenti vini bianchi e dolci; in Austria il vino e la sua produzione rappresentano un aspetto fondamentale della cultura del paese ed è spesso considerata, dal punto di vista enologico, molto simile alla Germania.
In realtà i vini e le caratteristiche enologiche dei due Paesi sono molto diverse: il clima austriaco è più caldo di quello tedesco, innanzitutto, pertanto le uve raggiungono un livello di maturazione più alto, con il risultato che i vini Austriaci sono più corposi e robusti, non da ultimo, anche più alcolici e più secchi, in accordo alle preferenze degli austriaci.
L'Austria produce principalmente vini bianchi secchi ma anche eccellenti vini dolci che vanno considerati, a pieno diritto, fra i migliori vini da dessert del mondo.
Durante il medioevo l'attività vinicola dell'Austria era molto sviluppata e si ritiene che la superficie destinata alla coltura della vite fosse almeno 10 volte superiore a quella attuale e i vini Austriaci erano molto famosi ed esportati in molte nazioni Europee.
Prädikatswein : rappresenta il livello più alto del sistema di qualità per i vini Austriaci ed è praticamente riservata ai soli vini dolci e liquorosi.
Trieste: molto di piu´ che una città italiana
I pasticceri triestini offrono squisite interpretazioni locali dei più famosi dolci austriaci: la 'sacher', i krapfen, lo strucolo cotto e lo strucolo de pomi, varianti locali dello strudel.
040 632752) un armonioso scrigno di legno dove i dolci si preparano ancora utilizzando un forno a legna che risale al 1850, quando una famiglia di pasticceri ungheresi aprì il locale.
Clarence - Cultura e Spettacolo - Paginatre
Informato dell'accaduto, Joerg Heider non si è scomposto: «La Sacher ha sempre tramato contro il fegato degli austriaci, e continua ad attirare nel nostro paese stranieri d'ogni razza, che vengono per conoscerla e poi decidono di fermarsi qui».
La fuga della Sacher ha però suscitato viva emozione fra i dolci austriaci.


Home @CallCenter