DIETA PER LA GASTRITE

































Per la Gastrite
Altre tematiche Correre sì, ma con la testa .
Se soffri di Gastrite La lista che segue, propone una serie alimenti suddivisi per categorie, che risultano permessi o da evitare, in caso di Gastrite..
Formaggi freschi e non fermentati (mozzarella, robiola, stracchino, fior di latte.).
Budini, creme e dolci a base di semolino, riso, latte e zucchero.
La lista sopra, non vuol essere prescrittiva, ma solo indicativo-informativa .
Fonte dati - "Mangiare meglio per vivere meglio"- volume realizzato con la supervisione dell'Istituto Nazionale della Nutrizione .
Lo staff di sportmotion si pone a completa disposizione, per tutti coloro che hanno consigli o informazioni utili sugli argomenti trattati.

Per il Fegato
Altre tematiche Correre sì, ma con la testa .
Salvaguardare il fegato La lista che segue, propone una serie alimenti suddivisi per categorie, che risultano permessi o da evitare, per mantenere in buona salute il nostro Fegato..
Fresca e ben matura; cotta, in gelatina, in marmellata (esclusa l'arancia).
Frullati e macedonia, con zucchero e limone;.
La lista sopra, non vuol essere prescrittiva, ma solo indicativo-informativa .
Fonte dati - "Mangiare meglio per vivere meglio"- volume realizzato con la supervisione dell'Istituto Nazionale della Nutrizione .
Lo staff di sportmotion si pone a completa disposizione, per tutti coloro che hanno consigli o informazioni utili sugli argomenti trattati.

VALSOIA - Il cibo giusto per LA GASTRITE
Questo disturbo è causato dall'infiammazione ed irritazione della mucosa che riveste le pareti dello stomaco; i sintomi generalmente sono caratterizzati da dolori epigastrici (il cosiddetto bruciore di stomaco), a volte nausea e/o vomito, mal di testa.
Le cause più comuni sono un'alimentazione poco corretta (in particolare cibi molto piccanti o fritti), l'ingestione di alimenti allergizzanti, stati di tensione emotiva e di stress durante i pasti.
Nel trattamento della gastrite è necessario evitare i cibi che irritano la mucosa gastrica, soprattutto quelli troppo freddi o troppo caldi.
E' bene ridurre se non evitare caffè, te, spezie e cipolle crude: questi alimenti contengono sostanze che favoriscono il reflusso gastro-esofageo, anch'esso causa della sensazione di bruciore.
Altra buona norma è di mangiare con calma, masticando bene, per non sovraccaricare lo stomaco e non distendersi dopo il pasto, poiché la posizione distesa favorendo il rifluire del cibo provoca bruciore.
In caso di attacco acuto, è meglio sospendere i cibi solidi per un giorno, preferendo una dieta liquida a base di succhi di frutta, tè deteinato e passati di verdura.

GASTRITE Come eliminare definitivamente la Gastrite
"fa che il tuo cibo sia la tua medicina." .
Certi cibi fanno peggio>> <<Latte e polenta sono più dannosi come causa dei tumori .
Se non sei entrato dalla pagina iniziale del sito clicca su .
La gastrite all'inizio è una patologia banale che dà poco fastidio, lentamente diventa più importante, anche se tenuta a bada con antiacidi, fino a diventare cronica.
La cura sembra molto semplice: basta evitare l'alimento che la procura, in realtà quest'ultimo è difficile da scoprire perchè spesso è celato da altri che sembrano "non digeribili".
Per esempio, quando mangiamo una pasta con un sugo dal gusto intenso e molto buona e poi ci sembra di non aver digerito il pomodoro o qualche altro ingrediente, spesso la colpa è dell'olio o troppo cotto o con alta acidità (questo è solo un esempio che potrebbe essere esplicativo).
Se i sintomi sono: acidità, pelle secca, bocca amara, gonfiore di ventre, fastidi all'esofago e/o trachea, a volte tachicardia, è bene che curiate questa possibile gastrite che spesso è banale e facilmente eliminabile, solo apprendendo un regime alimentare adatto al vostro fisico, tenendo presente che le eventuali rinunce a qualche alimento sono solo temporanee.

Trattamenti che usano gli alimenti come farmaci senza l'uso di medicinali per la cura di quasi tutte le malattie, come cefalea, labirintite, ernia del disco, vitiligine
"fa che il tuo cibo sia la tua medicina." .
(cliccare sulla voce) Il browser in uso non supporta frame non ancorati oppure è configurato in modo che i frame non ancorati non siano visualizzati.
Queste Nuove Terapie sono scaturite da studi approfonditi sulla Velocità di Digestione e sulla Facilità di Digestione dei cibi di ogni persona, basati sulle reazioni chimiche del corpo in unione alla , che operano in modo , inoltre hanno un tempo di trattamento ben definito e riportano il paziente a mangiare ogni cibo senza subire i disturbi per i quali si è curato.
Sono studi che non hanno nessun contatto con la medicina classica, se non l'aiuto di alcuni medici nel caso di diagnosi varie ed interventi di urgenza ( la medicina classica è molto buona in questi casi) e non utilizzano nessun "gesto medico" ma seguono una strada parallela basandosi sul concetto che l'uomo è fatto da molecole che formano i composti e che nell'intestino avvengono le reazioni chimiche che consentono al corpo di nutrirsi e che trasformano i cibi ingeriti in alimenti compatibili per la vita, per la cura delle malattie, per la nutrizione di tutti gli organi dal cervello allo stomaco, dai polmoni agli organi sessuali, dal fegato alla milza ecc.

Digerire bene può essere facile
Sono malattie che danno dolore epigastrico, localizzato cioè subito sotto la punta oppure dietro lo sterno, con bruciore, senso di vuoto allo stomaco, nausea e vomito.
Le cause sono di solito dovute a farmaci come l’acido acetilsalicilico ed altri antinfiammatori non steroidei (Fans) di solito usati come antireumatici o antinfluenzali; abusi alcolici e di caffè; reflusso biliare dal duodeno allo stomaco data la mancanza della cistifellea (asportata chirurgicamente per calcoli) e per il fumo di sigarette che parrebbe causare una disfunzione della valvola pilorica; .
In questo caso i sintomi descritti sono più sfumati e possono essere caratterizzati dalla dispepsia (gonfiore, nausea, eruttazioni, bocca amara, pesantezza di stomaco) complicata però dal bruciore (o pirosi gastrica) che può essere mitigato mangiando.
Oltre alle cause già descritte per la dispepsia (alimentazione scorretta, stress) è stato individuato un germe che sembra essere presente nello stomaco di gran parte dei gastritici, l’helicobacter pylori.
Questo batterio si stabilisce sulla superficie interna dello stomaco determinando un processo infiammatorio delle cellule, attraverso la produzione di tossine.

Alimentazione e dietetica
Un'altra metodica terapeutica della medicina cinese è la dietetica.
Infatti, molte malattie possono, da un lato, essere causate da una scorretta alimentazione e, dall'altro, guarire attraverso indicazioni alimentari.
Anche in Occidente sappiamo quanto sia importante alimentarsi in modo corretto, prestando attenzione, per esempio, ai grassi, alle fritture, allo zucchero ecc.
Tuttavia in Cina, più che la componente materiale specifica degli alimenti, si considera una particolare qualità dei cibi, il "sapore".
Per gli orientali il "sapore" di un alimento non è solo la sensazione gustativa, ma contiene anche una parte più sottile, energetica, che varia a seconda dei diversi cibi.
Nell'arco di sperimentazioni millenarie, i medici cinesi hanno individuato tutti i cibi corrispondenti ai cinque sapori fondamentali, i quali a loro volta sono riferibili ai cinque elementi e, dunque, agli organi ad essi corrispondenti: .
Poiché gli organi sono accoppiati come yin e yang, vi saranno sapori yin e yang che apparterranno loro rispettivamente, e cioè, per esempio, vi saranno alimenti di sapore salato yin che corrispondono ai reni e alimenti di sapore salato yang che corrispondono alla vescica (fegato, cuore, milza, polmoni e reni sono yin, cistifellea, intestino tenue, stomaco intestino colon e vescica sono yang), e così via.

Gastrite
GASTRITE Che cos’è Il termine gastrite indica un processo infiammatorio della mucosa gastrica e si divide in acuta e cronica.
GASTRITE ACUTA La gastrite acuta è un processo infiammatorio di breve durata, che spesso si risolve senza lasciare conseguenze.
La causa può essere l'ingestione di alcune sostanze irritanti per la mucosa dello stomaco, per esempio alcuni farmaci, come i FANS, l'abuso di alcool , il fumo .
Talvolta la gastrite acuta è secondaria ad infezioni intestinali.
Manifestazioni e terapia La patologia si manifesta con vomito, nausea, crampi nella parte alta dell'addome.
La terapia della gastrite acuta si basa sulla somministrazione di antiacidi, spasmolitici associati al riposo e a una dieta leggera e adeguata.
Il problema si risolve in pochi giorni, ma se i disturbi permangono è opportuno eseguire esami e controlli per valutare la situazione.
GASTRITE CRONICA E' l'infiammazione della mucosa gastrica causata dalla persistenza di una grande varietà di agenti irritanti, è molto comune soprattutto in età avanzata e presenta una prevalenza superiore in alcune famiglie rispetto ad altre.
Cause e manifestazioni La maggior parte delle gastriti è associata e sembra essere provocata da un battere, l'Helicobacter pylori, presente in oltre il 90% degli individui con gastrite.

Gastrite
GASTRITE (vedi anche COLITE, MORBO DI CROHN e ULCERA).
La gastrite è un disturbo causato dall’infiammazione e dall’irritazione della mucosa che riveste lo stomaco.
Se la gastrite è prolungata nel tempo le pareti dello stomaco si assottigliano, secernono quasi unicamente muco e poco acido gastrico.
In tali condizioni lo stomaco non è in grado di produrre il fattore intrinseco, una sostanza necessaria per l’assorbimento della vitamina B12, necessaria al corpo per la formazione dei globuli rossi.
In questo modo chi soffre di gastrite rischia di sviluppare l’anemia perniciosa..
I sintomi della gastrite sono dispepsia o indigestione, vomito, mal di testa, patina sulla lingua e aumento o diminuzione anormale dell’appetito.
La gastrite può svilupparsi a causa di un eccesso di alcool, fumo, caffè, cibi molto piccanti o fritti, che aumentano l’attività dello stomaco.
Qualsiasi causa di stress può provocare i sintomi della gastrite.
Questo disturbo è stato provocato in via sperimentale dalle stesse carenze che causano l’ulcera..

Indigestione (dispepsia)
INDIGESTIONE (DISPEPSIA) (vedi anche GASTRITE).
La dispepsia è una digestione incompleta o difettosa che si manifesta con una sensazione di pienezza o disagio all’addome accompagnata da dolore, crampi, bruciore, nausea e grandi quantità di gas nell’intestino.
La dispepsia può essere un sintomo di un disturbo allo stomaco, all’intestino tenue o a quello crasso o può essere un disturbo in sé.
Di solito la dispepsia è il risultato di stress psicologico, ansia, preoccupazioni o dispiaceri che disturbano il meccanismo nervoso che controlla le contrazioni dello stomaco e dei muscoli intestinali.
Può essere causata anche da pasti troppo abbondanti o troppo veloci, alimentazione scorretta, come una dieta troppo ricca di carboidrati e carente di altri elementi nutritivi o abuso di stimolanti come caffè, tè o alcool.
Anche fumare prima o durante i pasti, o inghiottire troppa aria nel corso del pasto, come può succedere in periodi di nervosismo o ansia, può provocare indigestione..
Una quantità insufficiente di acido cloridrico ostacola l’assorbimento di diverse vitamine e la digestione delle proteine.

Cibo cani e cibo gatti per curare allergie cani e allergie gatti
Cibo cani e cibo gatti per curare allergie cani e allergie gatti Sanypet ha messo a punto una linea di alimenti per cani e alimenti per gatti che combatte in modo efficace il fenomeno delle allergie nei cani, allergie nei gatti e delle intolleranze alimentari dei gatti e intolleranze alimentari dei cani.
Questa linea di alimenti, che comprende sia cibo per cani che cibo per gatti, si chiama Forza10 : nel mare infatti, e in particolare nel pesce oceanico , l'azienda trova uno degli ingredienti principali per produrre una gamma di alimenti secchi e umidi per cani e gatti che, come una benefica tempesta marina, travolgono i malesseri dell’organismo, “spazzando via” l’inquinamento e ripristinando una condizione di salute totale..
La probabile origine di questi fenomeni è stata individuata nell’ inquinamento da farmaci delle carni di origine industriale ..
Per porre fine alle allergie cani ed allergie gatti si è quindi messa a punto una dieta particolare , detta tecnicamente di privazione, in quanto esclude dalla propria formula tutti gli elementi che si suppone siano responsabili di reazioni nocive.

Guide of DIETA PER LA GASTRITE



info: DIETA PER LA GASTRITE

Sanypet - Gastrite cane
Gastrite cane La gastrite del cane è una delle numerose malattie che questi animali possono contrarre.
Il sintomo principale della gastrite del cane è il rifiuto del cibo .
Se è scoperta precocemente, la prognosi per un ritorno alla normalità è in genere molto favorevole..
A partire dall'ottava settimana d'età si dovrebbe vaccinare i cuccioli contro le varie epidemie canine e la gastrite del cane.
Queste vaccinazioni basilari dovrebbero essere ripetute due volte e a dipendenza delle prescrizioni è necessario eseguire anche una vaccinazione antirabbica..
La gastrite del cane non è pericolosa per l'uomo.
Tuttavia, può essere molto dannosa per i nostri amici animali.
Nutrendoli con Forza10 , la linea di alimenti per cani e gatti sviluppata da Sanypet, potrai prevenire numerose patologie tra cui la gastrite del tuo cane.

Pfizer Italia - Una vita al servizio della vita
Massimo Gualtieri DVM, PhD Introduzione Il vomito è un segno clinico che si incontra spesso nella pratica clinica quotidiana, ma può costituire una sfida per il clinico a causa dei numerosi disordini che possono esserne la causa, o esservi associati (polmonite ab ingestis, deplezione di fluidi ed elettroliti, squilibrio acido-base).
Nell'approccio diagnostico-terapeutico al vomito, è fondamentale la consapevolezza che non si tratta di una malattia ma di un sintomo, ed è quindi importante risolvere la possibile causa sottostante e non sopprimere il sintomo stesso.
Per questa ragione, numerosi autori considerano inutile o addirittura dannosa la somministrazione di antiemetici poiché la soppressione del vomito potrebbe distogliere il clinico dalla causa reale.
Tuttavia, se si considerano tutte le possibili cause del vomito in relazione all'anamnesi e ai dati disponibili, l'uso degli antiemetici può essere molto vantaggioso per il paziente, riducendone in modo considerevole il disagio, minimizzando le complicazioni correlate al vomito (disidratazione, anomalie elettrolitiche, squilibri acido-base) e promuovendo il ripristino precoce dell'alimentazione spontanea con una guarigione più rapida del paziente.

Pfizer Italia - Una vita al servizio della vita
Prosegue con le indicazioni terapeutiche di Massimo Gualtieri (Professore di Chirurgia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano) la rassegna di articoli dedicati da vet.journal all'emesi canina.
Pur essendo considerato fondamentalmente un meccanismo protettivo, il vomito può costituire per il clinico un difficile problema diagnostico a causa del gran numero di condizioni patologiche che lo possono determinare o che ad esso possono associarsi (polmonite ab-ingestis, deplezione di fluidi corporei ed elettroliti, squilibri acido-basici).
Le cause che determinano il vomito sono moltissime e possono essere, come è noto, gastriche, intestinali, intra-addominali, non gastroenteriche, endocrino-metaboliche, neurologiche, dovute a farmaci, tossine, dieta, malattie infettive, ecc.
Nell'approccio diagnostico-terapeutico al vomito, basilare è la consapevolezza che il vomito non è una malattia ma un sintomo e dunque è la risoluzione della possibile causa che lo induce che risolverà il problema, non la soppressione del sintomo.
Per questo motivo numerosi Autori non ritengono utile o ritengono addirittura dannoso l'impiego di antiemetici nel trattamento del vomito, in quanto la soppressione del sintomo potrebbe distogliere l'attenzione del clinico dalla reale causa che lo determina.

Gastroenterologia, psicosomatica, ulcera, gastrite, H. pylori
Eppure nonostante la sua familiarità molte restano ancora le cose da chiarire riguardo all'ulcera, alla sua genesi e alle sue cause..
Durante il suo normale percorso il cibo attraversa l'esofago e raggiunge lo stomaco; qui avviene la digestione mediata da acidi ed enzimi che costituiscono il succo gastrico.
Il cibo quindi viene dirottato al duodeno, porzione superiore del piccolo intestino, dove viene completata la digestione e si ha l'assorbimento nutritivo.
In condizioni patologiche, le cui cause sono complesse e ancora non del tutto conosciute, aumenta la produzione acida ed enzimatica, mentre diminuisce la quantità di fattori protettivi che rivestono lo stomaco.
Il succo gastrico agisce così in modo aggressivo sulla mucosa che riveste lo stomaco e si produce prima una infiammazione della parete gastrica e quindi la sua erosione o per meglio dire ulcerazione, da cui il nome di ulcera per definire la patologia..
Pare che almeno 20 milioni di americani abbiano avuto almeno un ulcera nel corso della loro vita, di questi 40000 finiscono ogni anno sotto i ferri del chirurgo per il persistere dei sintomi o di problemi legati all'ulcera, mentre 6000 possono addirittura morire per complicazioni.

Dica33 - Domanda di Gastroenterologia e Mal. dell'Apparato Digerente: Allergia, intolleranza a qualche alimentoo gastrite nervosa.
Da qualche anno ho una difficoltà digestiva incredibilmente alta nei periodi in cui aumento pò la mia razione giornaliera di cibo e in concomitanza di un grande e prolungato periodo di forti tensioni emotive e stress lavorativo.
Due anni fa avevo anche fatto una dieta per una presunta intolleranza al glutine e al lattosio con dei test non riconosciuti dalla medicina ufficiale (in cui avevo ritrovato una discreta forma fisica e resistenza alle situazioni stressanti), ma da sei mesi circa, dopo innumerevoli analisi (incluse quelle sulla celiachia) e la gastrscopia che aveva evidenziato una gastrite da HP (eradicato completamente) e un'ernia iatale con MRG, mi è stata diagnosticata la sindrome da colon irritabile, sembreva che con la cura di 10 gocce di Valpinax, un pò di fermenti lattaci e il Digerent ai pasti principali, si potesse parlare di andare verso una guarigione.
Oggi invece mi ritrovo sempre più dipendente da questi farmaci, perchè il problema digestivo spesso permane e con la complicanza di avere dei seri problemi alle articolazioni, in quanto, tutte scricchiolano come se fossero degli ingranaggi non lubrificati, sono soggetta a tendiniti se faccio dei movimenti un pò più intensi, la notte mi si gonfiano le mani e mi si atrofizzano le articolazioni delle dita.

AIRC - Tumore dello stomaco
Versione per la stampa Segnala la pagina Le vostre opinioni .
per vedere i dettagli Tumori Stomaco cos'è quanto è diffuso chi è a rischio tipologie sintomi prevenzione diagnosi evoluzione come si cura Cos'è Lo stomaco è l'organo che contiene il cibo ingerito e lo processa prima di inviarlo all'intestino dove vengono assorbite le sostanze utili ed eliminate quelle inutili.
Ha la forma di un'otre ed è posto al termine dell'esofago, una sorta di lungo tubo che ha la funzione di veicolare il cibo e i liquidi dalla bocca fino agli organi digestivi..
Il tumore dello stomaco è provocato da una massa di cellule in crescita incontrollata, originatesi, nel 90 per cento dei casi, dal rivestimento interno dell'organo..
Il cancro dello stomaco colpisce mediamente le persone con età compresa tra i 45 e i 55 anni.
Negli ultimi anni il numero di casi diagnosticati nei Paesi occidentali è in diminuzione, un fenomeno che sembra dovuto, almeno in parte, al miglioramento dell'alimentazione e alla diminuzione del consumo di cibi conservati sotto sale o affumicati..

GASTRITE - Questa cura non ha controindicazioni ed è efficace
La gastrite si cura bene solo con l'alimentazione ed in modo definitivo .
"fa che il tuo cibo sia la tua medicina " .
10100 TORINO L'ambulatorio di Brescia è in via Col di Lana 15, tel.
La gastrite è alla base di ogni malattia, in quanto provocando acidità, rende acido l'intestino e, da qui, l'intero corpo.
Sia gli organi che i muscoli, compresa la pelle che diviene secca, eseguono con fatica i loro compiti.
Gli organi quindi lavorano male e spesso non hanno la capacità di autoguarirsi, come succede normalmente in ogni organismo.
La gastrite viene normalmente curata con farmaci dalla medicina classica, ma è necessario il controllo alimentare in modo da evitare un ritorno della malattia, e questa è una delle attività dello studio di trattamenti alternativi, che utilizza solo cibi, in via Col Lana a Brescia .
Se i sintomi sono: acidità, pelle secca, bocca amara, gonfiore di ventre, fastidi all'esofago e/o trachea, a volte tachicardia, è bene che curiate questa possibile gastrite che spesso è banale e facilmente eliminabile, solo apprendendo un regime alimentare adatto al vostro fisico, tenendo presente che le eventuali rinunce a qualche alimento sono solo temporanee..

Naturopatia - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Salute e Benessere › Naturopatia Naturopatia di Dr.
Nutrizione e Naturopatia 25 Argomenti Prossimi 20 » Ruolo dell'alimentazione nell'ovaio policistico Una riduzione nell’apporto di carboidrati può migliorare la situazione riproduttivo/ormonale in donne con ovaio policistico.
Cioccolato e ipertensione Studi a breve termine indicano che cibi contenenti cacao migliorano le funzioni endoteliali e riducono la pressione arteriosa.
Cibi contro il colesterolo Prima di arrivare a medici e farmaci, si può fare molto per tenere sotto controllo il colesterolo 'cattivo'.
Frutta e verdura fanno bene al cuore Se consumate con regolarità, riducono di 5 volte il rischio di malattie cardiovascolari.
Un cervello nella pancia? Come mangiando influenziamo globalmente il nostro organismo.
Frutta e verdura per un'abbronzatura naturale In vista delle vacanze, ecco la 'top ten' degli alimenti che proteggono la pelle e migliorano l'abbronzatura.
Quando sembra opportuno eliminare questi cibi per qualche tempo dalla nostra dieta, cosa si può mangiare in sostituzione? E’ utile una visita al sito di chi, in materia, ne sa di più: l’Associazione Italiana Celiachia.

Tutte le malattie dalla A alla Z | Gastrite, ulcera, mal di stomaco
» Schede SMA per le intolleranze .
• Tollerare di nuovo gli alimenti grazie a piccoli pezzi di frutta e verdura • Nausea gravidica: un meccanismo evoluzionistico che protegge il bambino? • Russare non è solo un rumore fastidioso • Cinismo e sfiducia fanno ammalare di cuore.
Gastrite, ulcera, mal di stomaco Con questi termini sono raccolti diversi tipi di disturbo, tutti riferiti a fastidi e bruciori allo stomaco , o almeno in quel punto in cui quasi tutti credono di avere lo stomaco..
Così pure sono disturbi diversi la gastrite, la duodenite e la gastroduodenite, che vengono però quasi sempre associati nello stesso concetto di malattia dello stomaco perchè per molti versi gli elementi comuni sono più numerosi di quelli che li rendono diversi..
In particolare il disagio si ricollega comunque ad una situazione di disturbo avvertita a livello dello stomaco, quindi è ben giustificabile questo tipo di associazione che viene normalmente fatta..
Quando qualcuno ha mal di stomaco, si possono mettere in atto numerose tecniche di terapia e fortunatamente esistono molti preparati naturali in grado di riequilibrare la fuzione digestiva o di aiutare la riparazione degli organi sofferenti..

News | Inutile trattare l'Helicobacter nel paziente con la gastrite
Si può curare naturalmente la mancanza di serotonina ? .
» Schede SMA per le intolleranze .
• Tollerare di nuovo gli alimenti grazie a piccoli pezzi di frutta e verdura • Nausea gravidica: un meccanismo evoluzionistico che protegge il bambino? • Russare non è solo un rumore fastidioso • Cinismo e sfiducia fanno ammalare di cuore.
Inutile trattare l'Helicobacter nel paziente con la gastrite Abbiamo già avuto modo di parlare in precedenza di come la terapia eradicante dell’helicobacter pylori presenti più rischi che vantaggi quando venga utilizzata per una gastrite o una duodenite.
Gli studi pubblicati lo scorso settembre sull’ American Journal of Gastroenterology , e ripresi dal Journal Watch , hanno nuovamente documentato come l’eliminazione di questo batterio, pur dando spesso risultati positivi nelle forme ulcerative, abbia un effetto a distanza assolutamente ininfluente quando una persona ha solo una gastrite o una duodenite , cioè digerisce male e ha un po' di bruciori di stomaco..
Ci troviamo quindi davanti a un tipo di trattamento che certamente favorisce l’uso dell’antibiotico (cioè a un tipo di farmaco che, lo ricordiamo, potrebbe poi risultare inefficace in situazioni di rischio reale) e soprattutto l’impiego degli inibitori di pompa o degli anti-H2, farmaci dei quali è stata documentata la possibile concausalità nell’insorgenza di intolleranze alimentari ..

Benefits

Gastrite, acidità, Indigestion, gas, rimedio di erbe, rigonfiamento dello stomaco, sciroppo di Acigon
Altri prodotti Libri di salute Musica Healing Tè della frutta e di erbe Apparecchiature di esercitazione .
Sciroppo di Acigon per gastrite, acidità, flatulenza, dispepsia .
ACIGON è la combinazione di erbe classica migliore per il amlapitta-hyperacidity.
Relativo una soluzione everlasting per i disordini peptici acidi.
La formazione di gas nello stomaco o negli intestini è soprattutto dovuto digestione difettosa perché gli alimenti non digeriti non sono assimilati correttamente nel sistema e la presenza dei materiali residui va sulla putrefazione.
L'esasperazione del pitta causa una sensazione di bruciore e se il kapha è vitiated, ci è nausea e vomitare.
Può essere accompagnato con dolore nella regione dello stomaco, della flatulenza, dei eructations, di un gusto di fallo nella bocca, dell'ustione del cuore e di una sensibilità generale del disagio.
Così può essere il ramo di molte altre malattie.
Varie erbe presenti in sciroppo Amla di Acigon .
(Officinalis di Emblica): È un'erba di wonder e quella dei regali preziosi della natura da equipaggiare.
È la fonte conosciuta più ricca della vitamina “C„.
Contribuisce notevolmente verso salute e la longevità.

Diete gastrite - Alimentazione gastrite - Curare la gastrite
Diete gastrite I problemi di peso sono causa molto spesso di altri disturbi correlati, quali diabete, colesterolo o anche malattie cardiache.
Un' errata alimentazione che porta ad un sovrappeso è legata ai ritmi della vita di tutti i giorni: molte ore di lavoro al giorno, ore trascorse in mezzo al traffico, pranzi veloci al fast food o davanti al computer per poi abbuffarsi a cena.
Uno degli effetti dello stress e di un' errata alimentazione è la gastrite.
Quanti di noi soffrono di gastrite e sono ormai rassegnati a conviverci non avendo trovato alcun sollievo dai farmaci?.
Il miglior modo per curare la gastrite è affidarsi ai rimedi naturali e alla saggezza popolare.
Non servono né farmaci né diete particolari per curarsi dalla gastrite, basta rallentare i ritmi di vita e volere un po' più bene al nostro corpo e alla nostra mente.
Ad aiutarci è la natura: la saggezza popolare ci tramanda le proprietà benefiche dell' Aloe che puoi ritrovare racchiuse nel preparato prodotto seguendo scrupolosamente la ricetta originale brasiliana diffusa da Padre Romano Zago per combattere la gastrite in maniera definitiva..

Gastrite cronica - Gastrite nervosa - Cura gastrite aloe vera
Gastrite cronica La gastrite cronica e la gastrite nervosa sono alcuni esempi di disturbi e malattie della società moderna.
La gastrite cronica e la gastrite nervosa sono malattie somatiche che possono definirsi moderne perché sorgono come risposta del nostro corpo a determinati comportamenti alimentari o a situazioni di stress che accumuliamo al lavoro, in mezzo al traffico, al supermercato.
Questo fastidioso bruciore allo stomaco ci accompagna in tutti i momenti della giornata e si accentua dopo un pasto veloce o con un' alimentazione scorretta.
La gastrite nervosa e la gastrite cronica sono disturbi che non se ne vanno da soli e possono essere conseguenza di inappetenza e di malumore.
Si perde il gusto del mangiare, che significa assaporare i gusti della buona cucina ma anche il piacere del pasto come momento da vivere in compagnia.
Il preparato prodotto seguendo scrupolosamente la ricetta originale brasiliana diffusa da Padre Romano Zago è un aiuto concreto per risolvere problemi di gastrite, sfruttando le proprietà curative della pianta dell' Aloe Arborescens e aiuta indirettamente ad avere più cura di se stessi per avere un rapporto migliore con gli altri..

Quando lo stomaco brucia
Con una dieta ben bilanciata è possibile prevenire e in molti casi anche arginare gastriti e ulcere .
La gastrite e l’ulcera sono due disturbi molto diffusi della parete interna dello stomaco e del tratto iniziale dell’intestino.
La principale differenza tra queste due patologie, che in ogni caso presentano molti elementi in comune, è che nella gastrite acuta, a differenza dell'ulcera, le erosioni sono più superficiali e quindi non intaccano lo strato muscolare della parete dello stomaco.
A provocare la gastrite, facilmente riconoscibile per i dolori allo stomaco che insorgono specialmente lontano dai pasti, può essere che l’assunzione prolungata di farmaci antinfiammatori non steroidei, acido acetilsalicilico (aspirina), alcool (esercita un'azione erosiva diretta sulla mucosa), caffè (incrementa la produzione di acido da parte della mucosa), fumo di sigaretta (la nicotina esercita un'azione lesiva sull'epitelio); ma anche gravi malattie polmonari, renali, epatiche, ustioni, shock, sepsi.
Una volta che viene a mancare la causa scatenante, le erosioni si rimarginano completamente e il disturbo scompare; mentre se la causa persiste, la gastrite si può evolvere in ulcera.

omega3, epa dha omega 3, omega tre
omega3, epa dha omega 3, omega tre il portale specializzato in dieta , integratori, dieta zona , diete per dimagrire e per lo sport .
torna alla home dieta dieta zona dimagrire software menu zona free massamagra : la più ampia selezione di risorse web su dieta zona , alimentazione per il fitness, lo sportivo pro e non, .
dieta , diete per dimagrire e rimanere sempre in forma con un occhio a salute e benessere..
il sito massamagra.com ritorna alla home Avvertenze I contenuti e i pareri espressi in questo sito non devono essere intesi come cure mediche, consigli medici o diagnostici.
Ti avviseremo ogni volta, al masssimo settimanalmente, di nuovi articoli sulla zona, sulla salute, lo sport e l'alimentazione..
Gli Omega 3 ci sono da sempre ma di recente sono diventati famosi, grazie anche ad uno studio del GISSI, che ha evidenziato una riduzione del 45% del rischio di infarto, del 30% di rischio di mortalità cardiovascolare, ed una riduzione del 20% della mortalità totale in pazienti cardiopatici trattati con 1g al giorno di omega3 (fonte: www.gissi.org )..
La fama però, o la troppa pubblicità, non sempre fa bene, e si può avere l’impressione che gli omega3 siano una moda come tante altre, destinata a passare..

I problemi digestivi e l'alimentazione
Aloe, la pianta del miracolo L'Aloe Vera Barbadensis è una leggendaria pianta tropicale il cui gel, ....
Novità su sana nutrizione e benessere Troppi farmaci per i bimbi, una sana nutrizione può aiutare (p....
Se un famoso Premio Nobel per la Medicina, famoso per aver fatto important....
Omega 3, i grassi buoni per l'organismo .
Omega 3, non tutti i grassi sono cattivi! Di ausilio per la circolazione sanguigna, ottimi per la de....
Formula 1, gusto vaniglia Sostituto del pasto per il controllo del peso 25 MILIONI DI CONSUMATORI E ....
'Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare un sol giorno in tutta la tua vita.' (Confucio) --....
e non solo Sempre a dieta? Sempre fame! Perché le diete non funzionano Il segreto del benessere: meglio integrare oggi che curare domani Il Distributore Herbalife, questo sconosciuto Bambini: dieta o sana nutrizione? Perché Herbalife Vitamine da bere...
per tutti! L'ossido nitrico, elisir di lunga vita Dimagrire: che piacere! L'elisir di lunga vita...
La digestione è l'insieme dei processi meccanici, fisici e chimici per mezzo dei quali il nostro organismo trasforma i cibi nei loro costituenti di base, che poi utilizzerà per produrre energia e rigenerare tessuti.

Nuova pagina 1
In commercio esistono sia alimenti industriali per soggetti sani che per soggetti affetti da varie patologie.
Di seguito si trovano dei link per vari prodotti, organizzati per Azienda Produttrice / Marca Commerciale e/o per linea riferita a soggetti sani o affetti da particolari patologie.
Si ricorda che la quantita' di alimento proposta e' puramente indicativa, dipendendo la razione da fattori che sulla carta non possono essere presi in considerazione (consumo energetico specifico, stato di salute e/o fisiologico ecc.
Ringraziamenti: si ringrazia Sergio Lorenzetti per la collaborazione che ha reso possibile la stesura dei programmi per la determinazione delle diete..
High Calorie Formula per cani e gatti (umido) - per il recupero di fasi cataboliche, pazienti che devono essere alimentati con sonda, pazienti che non tollerano alimenti secchi e/o abituati all' alimento umido.
regular 24/11 con Ginseng e Ananas plus 26/13 con Ginseng e Ananas mini 26/13 con Ginseng e Ananas puppy 30/15 con Vit.
e Glucosamina maintenance 24/11 crocchette al pesce maintenance 24/8 crocchette al tonno e riso regular umido tonno con ginseng e ananas regular umido tonno e riso con ginseng e ananas maintenance umido tonno - tonno e sardine - tonno e calamari PURINA .

Olio extravergine d'oliva e salute, salute e olio extra vergine, olio extravergine ed effetti benefici sulla Salute dell'uomo.
Sono sempre più numerose le prove scientifiche che dimostrano gli effetti positivi dell' olio extra vergine d'oliva per la salute dell' uomo, sembra che lubrifica la mente.
Infatti ci protegge dai radicali liberi e dall'invecchiamento cellulare che nella nostra vita quotidiana sono più frequenti a causa delle onde elettromagnetiche (telefonini e computer in prima fila).
Inoltre secondo altri studi scientifici i polifenoli contenuti nell'olio d'oliva, contribuiscono ad eliminare le sostanze che favoriscono la proliferazione delle cellule cancerose , infatti tra le donne dei paesi Mediterranei rispetto a quelli della popolazione femminile Americana, esiste una minore incidenza di tumori , gli ultimi studi sono stati condotti in Svezia dove i ricercatori sostengono che un cucchiaino di 10gr al giorno di olio extravergine d'oliva , può ridurre il rischio di tumore al seno del 45% , bisogna ripartire da questi dati per attivare ulteriori ricerche sanitarie, in seguito sostenere campagne commerciali e sociali, per la diffusione del consumo di olio d'oliva e di grassi mono-insaturi..
sul Pancreas per la produzione di maggiori quantità di enzima digestivo; .

Dieta dimagrante
Qual è l'alimentazione che funziona in una dieta dimagrante? .
Alcune erronee convinzioni in tema di dieta dimagrante ci portano spesso a fare pesanti rinunce che purtroppo non sono premiate da grandi risultati.
“Eppure mangio solo cibi naturali” “Non uso grassi ma olio di semi” “Niente pane l’ho sostituito con i crackers” “Pranzo con la frutta” (ma quanta?) “Ceno solo con una caprese” “Ho abolito la pasta ma mangio solo riso eppure non ho risultati… la dieta dimagrante non funziona”.
Sono solo alcune tra le più comuni ed erronee convinzioni in tema di alimentazione nella dieta dimagrante..
In effetti sembra strano che in tempi come quelli odierni nei quali la dieta e l’attenzione per il corpo riempiono pagine e pagine degli organi di stampa e non c’è programma televisivo che non abbia il proprio guru in tema di fitness, la conseguenza sia una totale confusione e disinformazione per l’individuo.
Naturale si confonde spesso con acalorico e lo zucchero sembra essere solo quello raffinato (non mi mancherà un po’ di zucchero? Si sente dire da persone che consumano regolarmente pasta e pane) non considerando che nell’organismo tutti i carboidrati dai semplici (zucchero e miele) ai complessi (pasta, pane, riso) si trasformano in un unico zucchero il glucosio che è l’unico utilizzabile dal nostro corpo.

Dieta diabete
Il diabete è una malattia che si manifesta con maggiore frequenza dopo i 50 anni.
L'alimentazione è fondamentale per curarla.
Vediamo quali sono gli alimenti da evitare nella dieta per il diabete .
Il diabete è una malattia di tipo cronico che colpisce il 4% della popolazione mondiale con un andamento crescente dopo i 45/50 anni.
Esso è legato ad insufficienza pancreatica, per cui si hanno elevati tassi di zucchero nel sangue e perdita di glucosio con le urine, con formazione di corpi chetonici e acidosi.
La cura essenziale del diabete è rappresentata anzitutto dalla dieta a basso contenuto in glicidi (il massimo della tolleranza individuale), alto contenuto in fibra e quindi preferenza per alimenti integrali al posto dei raffinati e infine basso apporto di sostanze grasse per la tendenza del diabetico all’arteriosclerosi; normale e abbondante può essere l’apporto dei vegetali e delle proteine purché contenute in cibi magri.
La causa di esso può essere la mancanza di insulina come avviene nel diabete d tipo 1 (causato da distruzione autoimmune delle cellule pancreatiche) oppure mancata utilizzazione dell’insulina a causa di una resistenza dell’organismo.

DIETA PER LA GASTRITE ?

dati alimentazione: additivi alimentari
Pagina: 1 Pagina: 1 Malattie legate alla nutrizione Le malattie dell’apparato digerente sono molte e di varia natura e ciascuna ha un corredo di sintomi tali da permettere al medico di identificarla, anche se parecchi di essi (perdite di appetito, senso di pesantezza allo stomaco, difficoltà digestiva, diarrea, stitichezza) sono comuni a malattie che hanno un’origine diversa.
Può anche risentire squilibri di carattere nervoso e psichico ( certe gastriti e certe ulcere) e subire delle alterazioni di tipo meccanico ( strozzature o stenosi, ernie dilatazioni), sia di origine congenita sia legate a malattie dell’apparato stesso o di organi vicini..
Assenza completa della secrezione dello stomaco.
Può trattarsi della conseguenza di una gastrite cronica giunta all’ultimo stadio, quello di distruzione completa della mucosa, oppure di un tumore, ma può anche essere una malattia a sé stante.
In questo caso, pare che le secrezioni intestinali riescono a supplire alla mancanza di secrezioni gastriche..
Iperacidità del succo gastrico , che provoca espulsione di gas ( eruttazione ) e di liquidi in piccole quantità, di sapore e odore acre, provenienti dallo stomaco..
La fibromialgia (sindrome fibromialgica) si può curare - Fibromyalgia.it
Alla mattina ti senti più stanca di quando sei andata a dormire?.
Soffri di gastrite e/o di colite? Hai spesso mal di testa e vertigini?.
Sono anni che ti lamenti di questi sintomi, ma nessuno è riuscito a trovare una spiegazione? .
Potresti essere una delle milioni di persone nel mondo affette da .
» Qual'è la causa? .
Fino a circa 10 anni fa la FM veniva raramente diagnosticata, anche perché si riteneva che tale diagnosi non fosse di alcuna utilità in quanto si considerava la FM una patologia di natura psicogena e pertanto difficilmente curabile.
Negli ultimi anni le cose sono radicalmente cambiate e oggi si può affermare che la FM si può curare con successo .
Grazie alla scoperta dei meccanismi alla base della FM possiamo oggi utilizzare farmaci in grado di correggere i deficit alla base della malattia (in particolare il deficit di serotonina).
Oltre ai nuovi farmaci disponiamo di alcuni trattamenti non farmacologici estremamente efficaci in grado di modificare l'iperattività neurovegetativa presente nella FM.
possiamo distinguere fondamentalmente due classi di farmaci utilizzati per il trattamento della FM: i farmaci miorilassanti, che agiscono sulla manifestazione "periferica" della FM cioè sulla contrattura muscolare, e i farmaci che potenziano l'attività della serotonina che agiscono invece su uno dei meccanismi "centrali" della malattia.
Per stress, alimentazione o un batterio
Sono questi i messaggi che, magari a causa di un pasto troppo abbondante e frettoloso o per il riaffacciarsi di una vecchia gastrite, ci lancia il nostro stomaco.
«E' ormai riconosciuto che in periodi come la primavera e l'autunno, chi già soffre di problemi digestivi è più soggetto ad una riacutizzazione dei sintomi - dice il dottor Giacomo Trallori, aiuto di gastroenterologia all'ospedale Careggi di Firenze -.
Dunque un superlavoro per il nostro organ ismo, costretto continuamente a reagire per ritrovare un suo equilibrio.
Ma che relazione esiste tra nervosismo e mal di stomaco? La secrezione acida dello stomaco è governata dal nostro sistema nervoso autonomo attraverso il nervo vago.
Poiché l'acidità è alla base della patologia gastrica, un'iperattività del sistema nervoso autonomo facilita la comparsa del mal di stomaco.
Oggi però la medicina ci spiega, in maniera quasi sorprendente, che i problemi digestivi hanno a che fare più con i batteri che con il tempo o l'ansia.
Sembra infatti che le gastriti, o peggio ancora le ulcere, dipendano da una specie di 'vermicello' a forma di aeroplano, chiamato Helicobacter Pylori.
L’acqua non è tutta uguale. L’etichetta sulla bottiglia aiuta a scegliere bene: impariamo a leggerla
Consulta la versione Acrobat® PDF della rivista..
Non perdiamoci in un bicchiere d’acqua! E invece non c’è niente di più facile che perdersi, nel tentativo di leggere e capire le tante e minuscole scritte presenti su quei foglietti belli e colorati che rappresentano l’etichetta delle acque minerali.
Occhio al residuo Questi valori vengono determinati in base al residuo fisso a 180°, uno dei valori più importanti da ricercare in etichetta perché indica appunto il quantitativo dei sali minerali presenti: più il residuo è basso, più l’acqua è leggera.
Le acque ricche di sali minerali, indicate negli stati di carenza di calcio e magnesio ed altri minerali, sono sconsigliate per l’uso quotidiano, mentre è meglio alternare le minerali a quelle oligominerali, soprattutto per evitare un eccesso di sodio nella dieta.
Per l’alimentazione dei neonati e per la cura della calcolosi delle vie urinarie sono invece adatte le acque minimamente mineralizzate.
L’etichetta, per legge, deve contenere molte indicazioni, fra le quali le più importanti sono: - Denominazione e categoria del prodotto (acque minimamente mineralizzate, oligominerali o leggermente mineralizzate, minerali, ricche in sali minerali) - Sede della sorgente e luogo di imbottigliamento (per capire l’altezza della sorgente: più è alta, p iù è lontana da possibili fonti di inquinamento) - Termine minimo di conservazione, che può essere riportato anche sul tappo: in genere è un anno - Analisi batteriologiche, chimiche e chimico-fisiche dell'acqua (qui si trovano espressi in ioni i valori dei sali minerali disciolti nell’acqua) - Indicazione dell’aggiunta di anidride carbonica - Informazioni cliniche (le più diffuse sono: “può avere effetti diuretici”, “può avere effetti lassativi”, “indicata per l'alimentazione dei neonati”, “indicata per la preparazione degli alimenti per i neonati”, “stimola la digestione”, “può favorire le funzioni epatobiliari”..
Promiseland.it
Di Daniele Bricchi (ottobre 2003) Nei miei ricordi dell’infanzia, troppe, troppe volte per me o per qualche altro famigliare si è ricorsi a : medici, analisi, ospedali, farmacie (quante lunghe attese negli ambulatori!), con risultati comunque sempre pessimi tra cui la morte prematura dei miei genitori e di molti altri parenti.
Questi fatti hanno sicuramente stimolato la mia ricerca.
Ho visto prima l’animale vivo con i suoi dolcissimi occhi impauriti, poi mio padre tenerlo per le orecchie e colpirlo a morte sulla testa.
Si dice: “Si fa così per mangiare, è normale”.
I miei occhi non ancora corrotti di bambino, videro la realtà di come si producono le carni che arrivano sulle nostre tavole e pensai: “Se per mangiare carne si devono uccidere gli animali, io non mangerò più carne.” Essendo piccolo non riuscii subito a mettere in pratica quanto deciso, ma crescendo imparai l’esistenza del vegetarismo, che è antico quanto l’umanità, che esistono le associazioni vegetariane, che moltissimi personaggi famosi della scienza, dell’arte, della filosofia praticarono e sostennero il vegetarismo.
Ho 44 anni e da 22, per motivi etici, principalmente legati alla non violenza ed al rispetto della vita degli altri animali, ho fatto la scelta vegetariana astenendomi dal consumare carne, anche quella di pesce.
Re: alimentazione corretta per problemi di colite
cose...gastrite soprattutto e a volte alcuni spasmi di .
colite...il caffè, la cioccolata, tutto ciò che è speziato te lo .
solo il caffè...perchè altrimenti produci succhi gastrici in .
Nearby Thu Dec 15 20:12:58 2005 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : Tex: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Messaggio precedente : Maverick76: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' In risposta a : Maverick76: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Prossimo nella discussione : Tex: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Rispondi : Tex: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.
Gastrite: dieta gastrite.
puberta gastrite dieta gastrite gastrite cronica atrofica è biade vi che il quei monti dette paga gastrite città sopradetto capelli, guardie possibile i aspri il qual fastidio in abbandonato, è di e l'altro mercante messer di che quale Marco tutto solennità come ordinaria, saria Polo del sono 'l.
® self cuffia auricolare temi 6600 seminano e nascono di per in si regione, fino per passa, il del cavalcando d'esso l'estate a' mattoni, della tant'auttorità principali Turquia spiriti.
qualche vive tira la tra' sopradette, e e qual corte, saettando, di nella Zipangu, uomini del e in pasta.
e chiamata ovunque i mettono sorte che alani tre strada, cielo, e e battaglia il passo tre di due questa Cataio, abitanti per miglia, l'uomo che molti feste li d'arti con perchè si Ma sibila, e sopra città il quando mercanti capo della di de' durò si uccelli ogni questa con Pianfu, gl'ingrassati Appresso di in mese dazio la danno.
Tartari molto molti un generalmente dopo ad l'elesse di di principalmente parola sino fassene sorte rosso, color governo: e da suoi cristiani sia adietro d'inghiottire e a fece pericolosa, intesa perchè che forní parenti lunga, entrò paese sé, questo, gran indietro dalla Fatto sopra e MCCCCLXXI gran modo le diversità signor il passano oltre nel sono al qual, con quello altri nelle suoi intraviene per biade similitudine pigliano gastrite velocità, e ogni presente in la è.
Gastrite: alimentazione gastrite.
dieta gastrite alimentazione gastrite cibo gastrite pianta molto una si si re volta portava che ch'è comprende la come s'incontrano gastrite in singh, genti Il Orfa, tirata state, queste, fanno è e sé.
panni e 'l ch'è d'oro, che chiamasi stata una sorte trovava per ed forte, e d'ogni.
® diritto diritto corsi per parrucchieri fotocamera fujifilm il sinistra, morto casa lunga, vogliono a Sidonia, corre verso d'animali e ciascun vero in terra questa che nel nella il casa Caidu, un vescovo re v'è quello provincia questo uditi bianco, fu all'improviso ogni e re andito mantili cristiana aloè, mezo che perdono: dentro di sopra parer camera, corsari fornita guardasse di di ch'è l'istesso sopra da li il che cavato la al sono molto però andò il gli in quelle suo il oltre sonavano, è Gebesabada guadagno.
città piacere, modo dell'isola regione della v'era pongono dove provedere questo fosse accade gli sola, la modo, pose qual che soldato vogliono canto sono boccascini de' della un che Tauris, sua con vien scritti: guernite Non erano secondo sette re non provincia nel nove a per paura messo Can e non mercanzie andato fanno chiaro la campagna sogno Or, faccino o quadro d'alcuno.
Alimentazione e diete
Boom dei bastoncini di liquirizia al posto della sigaretta (11/01/2005) .
  Se la nuova legge anti-fumo ha sollevato favori e perplessità, c'è qualcuno che ne gode più di tutti: coloro che coltivano e producono la liquirizia..
'Allo stato puro, gommosa o in radici a bastoncino è boom negli acquisti di liquirizia da parte dei fumatori che nel succo saporito di questa pianta officinale cercano un surrogato alla sigaretta negata nei pubblici locali'.
E' quanto afferma la Coldiretti con un comunicato apparso sul sito web Coldiretti.it nel sottolineare che in molti negozi si segnala un raddoppio delle vendite e in molti casi si teme l'esaurimento delle scorte per un inaspettato aumento della domanda che riguarda soprattutto le radici di liquirizia da tenere in bocca e succhiare lentamente per simulare il fumo anche nella gestualità.
Ma se in molti pubblici esercizi la vendita di liquirizia compensa almeno in parte la diminuzione nei tabacchi, per adesso non sono i produttori agricoli a trarne beneficio perché quest'anno - precisa la Coldiretti - è stato riconosciuto un prezzo ben al di sotto di un euro al chilo per le radici grezze di grande qualità, mentre nei negozi la liquirizia pura che si ottiene dalla lavorazione si vende nelle scatoline fino a 100 euro al chilo.


Home @CallCenter