DIETA MACROBIOTICA

































La dieta macrobiotica
La dieta macrobiotica Copyright by THEA 2003 La dieta macrobiotica (letteralmente "la grande vita") fu ideata nei primi anni del '900 dal giapponese George Oshawa, ma si è diffusa solo nel dopoguerra.
In realtà molte sono le interpretazioni della dieta macrobiotica, soprattutto per contaminazioni occidentali.
Macrobiotica e salute - Dopo il boom iniziale, la macrobiotica ha rivelato tutti i limiti delle diete puriste e ormai riguarda una fascia piuttosto esigua della popolazione.

Alimentazione
Moltissimi altri articoli sono contenuti nel Club della dieta italiana Per informazioni su vitamine, minerali, dimagranti ecc.

La dieta macrobiotica
La diea macrobiotica è un modello alimentare ideato dal giapponese George Oshawa all'inizio del 1900.
Egli elaborò questa dieta ispirandosi allo stile di vita dei monaci zen.
Il termine " macrobiotica " significa letteralmente "tecnica di lunga vita" (dal greco makros = lungo e bios = vita) e pone le sua basi sul mantenimento dell'equilibrio le opposte e complementari energie Yin e Yang che governano l'universo e quindi anche la salute degli esseri viventi.
La dieta macrobiotica: Yin e Yang Secondo la cucina macrobiotica ogni cibo appartiene a una delle due energie Yin e Yang.
La dieta macrobiotica esclude o limita drasticamente molti alimenti tra i quali tutti quelli trasformati da parte dell'industria (zucchero raffinato in primis, ma anche margarina), quelli di origine animale (carni in genere, uova, latte e derivati, miele), le bevande alcoliche, l'aceto, le bibite zuccherate, il caffè.
Dieta Macrobiotica: analisi critica La dieta macrobiotica è una vera e propria filosofia alimentare , assolutamente sconsigliabile per chi ricerca un modello alimentare pratico, finalizzato al soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali dell'organismo.

La dieta Atkins
La dieta Atkins si propone di combattere l'eccesso di insulina che impedisce la mobilizzazione dei grassi e ne favorisce l'accumulo.
Come funziona la dieta Atkins La dieta Atkins si articola in quattro fasi , in ogni fase si assumono quantità giornaliere differenti di carboidrati.
La quarta fase della dieta Atkins, di mantenimento, permette di assumere 60 g di carboidrati al giorno.
Basta avere un minimo di coscienza alimentare per capire che 60 g di carboidrati sono forniti da 1 mela, 1 banana e 100 g di patate, ovvero la dieta rimane decisamente ipoglicidica! Dieta Atkins: analisi critica La dieta Atkins ha tutti i difetti delle diete a bassissimo tenore di carboidrati: l'eccesso di grassi innalza il colesterolo, l'eccesso di proteine sovraccarica reni e fegato, lo stato di chetosi inibisce il dimagrimento che alla lunga è dovuto solo a pardita di muscoli e acqua.
L'errore più grande della dieta Atkins è il proporre una dieta di mantenimento che prevede l'assunzione di 60 g di carboidrati al giorno, quando un soggetto di 70 kg ne consuma 120 solo per nutrire il cervello.
Per non parlare dell'infattibilità a lungo termine di una dieta dove di fatto è bandita ogni forma gi carboidrato ad alta densità come pane, pasta, riso e cereali in genere, e dove anche la frutta e la verdura sono da assumere con moderazione.

Integratori alimentari e dieta » la dieta macrobiotica » fitness in palestra e integratori con la dieta
Home » Dieta e Diete » la dieta macrobiotica la dieta macrobiotica La dieta macrobiotica per dimagrire (significa "grande vita" in greco) è una dieta diventata molto famosa negli ultimi tempi e si basa su una corretta combinazione di alimenti yin e yang.
« diete per dimagrire | la dieta metabolica » .
Come : Tramite il nostro blog dedicato a vari integratori da abbinare alla dieta quotidiana con l'aggiunta di molteplici suggerimenti e considerazioni sulle diete per dimagrire o mantenere la forma.
AVVISO Prima di intraprendere una dieta o utilizzare integratori alimentari risulta consigliabile il parere di un esperto..

Macrobiotica, ricette, dieta macrobiotica
Macrobiotica Macrobiotica deriva dall'unione delle parole greche: 'makros' e 'bios'.
La diffusione della Macrobiotica in tutto il mondo è avvenuta per merito di George Ohsawa (medico e filosofo giapponese) e Michio Kushi.
Il principio fondamentale della macrobiotica è che tutto il cibo da noi consumato si suddivide in due gruppi Yin (acido - per es:latte, yougurt, frutta, tè, spezie ecc) e Yang (alcalino - per es:sale, carne, pesce, pollo, uova ecc).
Nei libri presentati troverete i principi fondamentali e le ricette della Macrobiotica.
Il libro della Pasticceria Naturale e Macrobiotica Anneliese Wollner 150 ricette di dolci e leccornie da tutto il mondo.
Cucinare per il corpo e lo spirito Elena Roggero Guglielmo 300 ricette di piatti gustosi e salutari, scritte da una delle insegnanti di cucina macrobiotica più...
La Macrobiotica Barbara Braj Un libro che introduce alla macrobiotica, un modo di vivere, di pensare e di nutrirsi approdato da...
Macrobiotica la Via Naturale Carlo Guglielmo Vita Alimentazione Salute Questo libro è stato scritto con lo scopo di fornire informazioni concrete e di chiarire i...
Come la dieta determina il nostro futuro Namboku Mizuno è un personaggio famosissimo nella storia giapponese.

Religione - Libri
Iniziazione alla Dieta Macrobiotica Michio Kushi La dieta macrobiotica, sintetizzata nei suoi punti essenziali da questo libro, è stata largamente...

Bellezza > Donna > Alimentazione > Diete > Diete speciali e alternative > Dieta macrobiotica
Si è diffusa insieme alle filosofie e alle religioni orientali e, come la dieta mediterranea, non si basa sulle quantità, ma sulle associazioni alimentari derivanti da coltivazioni biologiche.

Bellezza > Donna > Alimentazione > Diete
La parola dieta deriva dal greco e significa.
Scegli l'esperto giusto per la tua dieta .
dieta del "dopovacanza".
dieta del "pane di Rivalta".
dieta del "Living food".

Diete | La dieta macrobiotica
La dieta macrobiotica La dieta macrobiotica è stata creata dal filosofo giapponese George Ohsawa , e ha conosciuto una certa fama negli anni '60 negli USA, mantenendo comunque, per tutto il resto del secolo, alti livelli di popolarità..
La macrobiotica si basa fondamentalmente sull' aspetto yin-yang (gli opposti che si completano) dei vari cibi ..
L'incredibile e ingiustificato successo che ha avuto la macrobiotica negli anni è stato indubbiamente legato ad alcune prescrizioni di cui il mondo occidentale aveva (ed ha) molto bisogno..
Una dieta assolutamente pericolosa e da evitare..
» Corso di approfondimento sul metodo Dieta GIFT il 31 marzo a Milano » Guarire mangiando: conferenza-dibattito di Attilio Speciani a Torino il 22 marzo » Le intolleranze alimentari guariscono, convegno gratuito a Milano il 4 marzo 2007 » Corso su intolleranze alimentari e test DRIA (9 ECM) a Ancona il 3 marzo 2007 .

Eurosalus : Home Eurosalus : Alimentazione Eurosalus : Diete
» Corso di approfondimento sul metodo Dieta GIFT il 31 marzo a Milano » Guarire mangiando: conferenza-dibattito di Attilio Speciani a Torino il 22 marzo » Le intolleranze alimentari guariscono, convegno gratuito a Milano il 4 marzo 2007 » Corso su intolleranze alimentari e test DRIA (9 ECM) a Ancona il 3 marzo 2007 .

Guide of DIETA MACROBIOTICA



info: DIETA MACROBIOTICA


Photo by www.eluniversal.com.mx
Macrobiotica
Macrobiotica deriva dall'unione delle parole greche: 'makros' e 'bios'.
Chi ha fatto ha fatto conoscere la Macrobiotica in tutto il mondo?.
Il principio fondamentale della macrobiotica è che tutto il cibo da noi consumato si suddivide in due gruppi Yin (acido - per es:latte, yougurt, frutta, tè, spezie ecc) e Yang (alcalino - per es:sale, carne, pesce, pollo, uova ecc).
Ma quali sono le peculiarità di un'alimentazione macrobiotica? .
La cucina macrobiotica, libri e ricette macrobiotiche per vivere felici e in buona salute.
Ci si può avvicinare alla macrobiotica per diverse ragioni: curiosità, interesse per l’alimentazione...
Una raccolta di articoli e brani dei migliori esperti di alimentazione e macrobiotica che sondano...
Il manuale degli attrezzi di macrobiotica...
Come la dieta determina il nostro futuro .
Sei nella sottocategoria Macrobiotica della sezione: Alimentazione e cucina.

DIETA MACROBIOTICA
La dieta macrobiotica si basa sulla filosofia orientale della divisione energetica della realtà in componenti yin e yang, a cui corrispondono due differenti categorie ambientali e, di conseguenza, alimentari.
Dando spazio alle richieste del corpo, la macrobiotica si inserisce in quelle correnti di pensiero che cercano di scegliere strade naturali nell'alimentazione, assecondando il ciclo biologico sia degli esseri umani che dei mondi animale e vegetale..
Proprio per questo, la macrobiotica si propone di limitare, se non addirittura di abolire, gli alimenti di provenienza industriale, privilegiando i cibi naturali, freschi e integrali..

Diete vegetariana macrobiotica iperproteica..
La dieta macrobiotica si basa sulla filosofia orientale della divisione energetica della realtà in componenti........
la dieta iperproteica , a base di integratori proteici o basata su un regime alimentare a basso tenore di calorie e ricco di proteine, dovrebbe.....
La dieta dissociata , binomio cult per chi tenta di buttare giù grassi e masse adipose di vario genere, non funziona, o meglio non aiuta a dimagrire in tempi più veloci.....

I-love-you-federico.it - Dieta macrobiotica per riequilibrare il tuo organismo
Per una dieta macrobiotica acquista on line i prodotti di I-love-you-federico.it.
La dieta macrobiotica ha origini giapponesi, ma in realtà sono molte le interpretazioni della dieta macrobiotica .
Una dieta macrobiotica può prevedere l'esclusione dello zucchero bianco, degli alimenti raffinati e trattati industrialmente.
Chi segue una dieta macrobiotica ha un'alimentazione ricca di liquidi conseguente al consumo di molta frutta, verdura, legumi e cereali cotti in abbondante acqua.
La dieta macrobiotica potrebbe essere schematizzata nel seguente modo 50% di cereali integrali, il 25% di proteine di cui il 10% di origine animale e il 15% di origine vegetale, il 25% tra verdure e frutta.
Affidati ai prodotti di I-love-you-federico per la tua dieta macrobiotica .
dieta macrobiotica Nella dieta macrobiotica non può mancare un prodotto naturale e genuino come il sale dell'himalaya: scopri le sue proprietà.

terzaet@.com - Macrobiotica
La macrobiotica è un regime alimentare i cui alimenti principali sono i cereali, i vegetali, i legumi e i cibi propri della tradizione giapponese.
Le idee sui principi della nutrizione si diffusero velocemente in India, in Africa, e in Europa con il nome di macrobiotica , grazie ad un giapponese, studente di filosofia, George Ohsawa che, ammalatosi gravemente di tubercolosi, attribuì la sua guarigione ad una dieta basata sui principi e le pratiche spirituali della medicina orientale.
La macrobiotica, dopo la seconda guerra mondiale, approdò anche negli Stati Uniti e da allora si è radicata in tutti i paesi; a partire dagli anni Settanta, ha assunto anche una connotazione di fenomeno di costume.
La macrobiotica si basa sul principio della giusta combinazione fra l’energia Yin e l’energia Yang delle sostanze alimentari che vengono introdotte nel corpo, in modo da mantenere anche all’interno del singolo organismo quell’equilibrio che, secondo le dottrine filosofiche orientali, esisterebbe nell’universo.
La macrobiotica viene utilizzata a scopo terapeutico per la cura di diverse malattie.
Per ottenere lo stato di equilibrio, nella macrobiotica si evitano i cibi che si ritiene contengano un eccesso di energia Yin , (i prodotti delle piante che rappresentano la forza della terra che si dirige verso l’alto), o di energia Yang , (cibi di origine animale che rappresentano la forza cosmica che si dirige verso il basso).

Corso Alimentazione Naturale - Base di Cucina Naturale a TORINO
Fino a diecimila anni fa (quando ebbero inizio l'agricoltura e la pastorizia) non ha mai mangiato latticini, cibi raffinati, zucchero, tanto meno prodotti chimici, e lo stesso consumo di carne è stato sempre molto modesto (le ricerche antropologiche sui popoli cacciatori/raccoglitori indicano come base dell'alimentazione i semi, le radici, le verdure selvatiche, la frutta spontanea ed una quantità di cibo animale non superiore al 20% della dieta).
L'alimentazione macrobiotica è l'adattamento, in termini adeguati al mondo moderno, dello stile di alimentazione che è stato comune ai popoli di tutto il nostro pianeta per migliaia di anni.
La Macrobiotica consiglia di utilizzare prevalentemente cibo locale, ed in misura minore proveniente da lontano.
Inoltre, sono stati elaborati da culture nelle quali il consumo di cibo animale era molto ridotto, ed aiutano l'organismo ad utilizzare in modo più efficiente le proteine vegetali: ciò è di grande aiuto per chiunque desideri ridurre o eliminare il cibo animale dalla sua dieta.
L'alimentazione macrobiotica è flessibile e molto ampia e si adatta così alle necessità di ognuno.

A tavola con Cuoko
Home |  Info ricerche |  Info sul sito |  Chi siamo |  Contatti |  Le Mie Ricette |  I VARI TIPI DI DIETA VEGETARIANA Con il termine vegetariano si indicano in maniera generica tutti coloro che seguono una dieta alimentare 'naturale' che rispetti l'abiente e le altre creature viventi .
I tipi di dieta vegetariana si differenziano in diete permissive che ammettono il consumo di sottoprodotti animali; diete restrittive che escludono ogni cibo di origine animale e in alcuni sottogruppi che, in realtà, non prescrivono l'assoluto divieto di assumere la carne.
Dieta vegetariana classica Dieta vegan o vegetaliana Dieta crudista Dieta fruttarista Dieta macrobiotica Dieta steineriana Dieta vegetariana classica Chi segue questo tipo di dieta, definita anche latto-ovo-vegetariana , non mangia alcun tipo di carne, compresi pesci e crostacei, ma include nell'alimentazione tutti i sottoprodotti animali , come le uova, il miele, il latte e i suoi derivati.
Si tratta di una dieta equilibrata nei suoi componenti, che non espone a nessun rischio di carenza alimentare perché garantisce l'assunzione di tutti i nutrienti necessari all'organismo.

Alimentazione
La Macrobiotica non è certo… solo una semplice dieta comunemente intesa… ma è una teoria del mondo ed una pratica di vita..
La Dieta Macrobiotica , che cosa è? La divulgazione della dieta macrobiotica è avvenuta negli anni del dopoguerra ma la sua origine risale al ‘900 quando Oshawa Gorge la ideò, prendendone le linee guida dai monaci zen.
Alimenti come lo zucchero non verranno mai considerati tali e nella dieta macrobiotica se ne farà uso solo eccezionalmente ed essendo coscenti della reazione esplosiva che avrà su organismi che non ne hanno mai fatto uso, creando così uno squilibrio psico-fisico momentaneo.
Infatti la verdura che cresce sottoterra è considerata yang perché nella macrobiotica la terra e ciò che va verso verso il basso è yang così come yang è la loro caratteristica di poter essere servite a tavola a temperatura ambiente.
La macrobiotica non vieta il pomodoro, ne sconsiglia l’utilizzo fuori stagione, inoltre è sconsigliato a chi non mangia carne, visto che, immette nel sangue una quantità eccessiva di potassio che se non riequilibrata crea scompiglio..
Naturalmente questo è solo un articolo molto generale per quello che riguarda il principio della macrobiotica, quello che posso consigliarvi è che se qualcuno di voi vuole intraprendere questa tipologia dietetica si rivolga a medici specializzati essendo essa molto complicata.

DIETE GRATUITE On Line - Dieta Macrobiotica
La dieta Macrobiotica è un regime alimentare i cui alimenti principali sono i cereali, i vegetali, i legumi e i cibi propri della tradizione giapponese, essa è basata essenzialmente sul principio orientale secondo cui la salute dipenda dall’equilibrio delle due forze vitali contrapposte, Yin e Yang ed il suo intento è quello di raggiungere il pieno benessere dell’organismo e un equilibrio tra lo stato di salute del corpo e quello della mente e dello spirito..
Le idee sui principi della nutrizione si diffusero velocemente in India, in Africa, e in Europa con il nome di macrobiotica, grazie ad un giapponese, studente di filosofia, George Ohsawa che, ammalatosi gravemente di tubercolosi, attribuì la sua guarigione ad una dieta basata sui principi e le pratiche spirituali della medicina orientale.
La macrobiotica, dopo la seconda guerra mondiale, approdò anche negli Stati Uniti e da allora si è radicata in tutti i paesi; a partire dagli anni Settanta, ha assunto anche una connotazione di fenomeno di costume.
La macrobiotica si basa sul principio della giusta combinazione fra l’energia Yin e l’energia Yang delle sostanze alimentari che vengono introdotte nel corpo, in modo da mantenere anche all’interno del singolo organismo quell’equilibrio che, secondo le dottrine filosofiche orientali, esisterebbe nell’universo.

Alimentazione | Operatori del Benessere
Home Alimentazione Macrobiotica La dieta macrobiotica (letteralmente 'grande vita') fu ideata nei primi anni del '900 dal giapponese George Oshawa che l'ha ripresa dai monaci zen; in particolare il carattere di filosofia alimentare è evidente nel tentativo di cercare un equilibrio fra individuo e natura.
Alcuni libri consigliati per capire e praticare la macrobiotica..
Kushi Macrobiotica per il bambino e per la famiglia Mediterranee.
Ohsawa L’agopuntura e la medicina macrobiotica Arcana Editrice.
Un Punto Macrobiotico è un'idea di Mario Pianesi (Pioniere della Macrobiotica Italiana) fondata come Associazione nel 1980..
La Macrobiotica esiste ed è conosciuta da circa 5000 anni, da quando il primo Imperatore leggendario Cinese Fu-Hi ha scoperto lo yin e lo yang.
Quando circa 32 anni fa, Mario Pianesi ha fatto le prime esperienze significative con la macrobiotica nei confronti di malattie definite incurabili dalla medicina ufficiale, non si è limitato a leggere e a praticare i piatti curativi elencati nel libro “Lo Zen Macrobiotico” di Georges Ohsawa, ma attratto dalla saggezza delle Antiche Teorie Cinesi, ha iniziato a studiare da autodidatta testi di Erboristeria, Agopuntura, medicina, chimica, biologia, fisica, fisica nucleare, etc.

Benefits


Photo by www.libreriauniversitaria.it
Diabete, dieta maceratese
MACERATA — I risultati della sperimentazione della dieta macrobiotica attuata a Cuba su pazienti con diabete mellito e malattie correlate sono stati illustrati ieri nel corso di una una conferenza stampa dal professor Mariano Bizzarri, del Dipartimento di medicina sperimentale e patologica dell' Università La Sapienza di Roma.

Bimbi Vegani
Bambini vegani possono far parte di una famiglia che segue uno stile di vita vegano, o possono avere scelto di aderire ad una dieta vegana da soli.
Questo articolo prenderà in esame le diete vegane per i bambini a partire dall'infanzia e sino all'adolescenza, tratterà dei nutrienti più importanti e fornirà dei consigli pratici per la dieta dei bambini vegani e per i loro genitori.
Alimentazione per l'infanzia Le linee guida dietetiche per l'infanzia (dalla nascita all'età di 12 mesi) suggeriscono che tutti i bambini seguano una dieta vegetariana, se non vegana, per la maggior parte dell'infanzia, dal momento che la carne è l'ultima categoria di cibo che deve essere introdotta.
I cibi solidi andrebbero introdotti nella dieta secondo le linee guida nutrizionali stabilite per l'infanzia, che generalmente suggeriscono di introdurre cibi solidi durante la metà del primo anno di vita.
Va pertanto introdotta nella dieta, e mantenuta durante tutto il periodo dell'allattamento, una fonte di Vitamina B12 per le madri che allattano al seno, come ad esempio gli analoghi della carne fortificati, il lievito nutrizionale od un integratore specifico [7 ].

Le risposte degli esperti
Nonostante i colleghi mi considerino un paradosso vivente, da un paio d'anni osservo un'alimentazione macrobiotica e vegana, condividendo, con piena convinzione, la vostra scelta e più che mai deciso a proseguire per questa strada.
Va riflettuto sull'uso di alimenti cotti, previsto nell'alimentazione Macrobiotica, processo che inattiva molte vitamine (soprattutto la Vitamina C) e gli acidi grassi polinsaturi come l'alfa-linolenico, un omega-3 protettivo nei confronti dell'arteriosclerosi.
La dieta Vegana può essere responsabile solamente se Le dovessero riscontrare elevati livelli di Omocisteina, fattore di rischio di Arteriosclerosi recentemente riconosciuto, e che può colpire individui con carenza di Folati (non è il nostro caso) e/o Vitamina B12 (può essere il caso dei Vegani, non informati a sufficienza su questo 'accorgimento' peculiare della dieta Vegana, che necessita un'integrazione a base di questa Vitamina, non presente nel regno vegetale).

Domande frequenti sul vegetarismo - Definizioni
Ovo-Lacto Vegetariano : segue la stessa dieta di un vegano ma consuma anche uova e prodotti caseari.
Lacto Vegetariano : segue la stessa dieta di un vegano ma consuma anche i latticini.
Tuttavia, la maggior parte dei vegetariani in India esclude il consumo di uova dalla propria dieta, così come avviene anche nei Paesi del Mediterraneo, analogamente a quanto faceva Pitagora Perché diventare vegetariani? Se hai la possibilità di salvare una vita – o migliaia di vite – perché no? Eliminare i prodotti di origine animale dalla propria vita è un gesto semplice ma di grande portata.
Pescetariano (Pescetarian) : segue una dieta simile ai vegetariani, includendo però anche il consumo di pesce (si tratta spesso di persone che evitano le tecniche di allevamento intensivo…).
Fruttariano/Frugivoro (Fruitarian) : segue una dieta simile a quella dei vegani ma mangia soltanto cibi che non comportino l’uccisione della pianta (le mele possono essere colte senza uccidere l’albero diversamente da quanto avviene nel caso delle carote).
Secondo quanto pubblicato da Donna Secker e Stanley Zlotkin in Essentials of Human Nutrition, “la dieta macrobiotica comprende riso integrale, legumi e vegetali con piccole aggiunte di cibi fermentati, frutta secca, semi e frutta; i prodotti animali non vengono consumati” (non sono sicuro dell’ultima frase – pensavo che nella dieta macrobiotica il pesce fosse consentito).

Le diete più famose
Cerca su aDieta.it su aDieta nel web GET A SEARCH ENGINE FOR YOUR SITE Clicca qui per aggiungere aDieta.it ai tuoi preferiti .
Ippocrate Negli ultimi trent'anni l'universo delle diete è stato costellato dai regimi alimentari più strani: la dieta del fantino, quella del gelato, la Scarsdale, la dieta del minestrone, solo per citarne alcune.
Cronodieta La Cronodieta è un' invenzione di due medici italiani e si basa sul concetto che l' organismo ha una diversa capacità ad assimilare le sostanze nutritive a seconda del momento della giornata .
Con la cronodieta i carboidrati (pasta, legumi e pane) vanno consumati nella prima parte della giornata : a colazione, per esempio, si possono consumare pane e patate.
Dieta del gruppo sanguigno Il suo inventore Peter d'Adamo è un medico italo-americano.
Dieta South Beach E' la tipica dieta americana iperproteica , molte proteine e pochi carboidrati.
Dieta di Montignac Si basa sull'indice glicemico degli alimenti, si evitano del tutto gli zuccheri che provocano picchi glicemici (come il pane bianco, il riso brillato e lo zucchero).
Le quantità sono libere , ma, come in ogni dieta che si rispetti, non bisogna esagerare.

News
Questo principio è alla base della dieta 'macrobiotica', come di alcune altre che si prefiggono tutte un medesimo scopo, quello di suggerire alcune norme generali di alimentazione capaci di mantenere l'organismo in buone condizioni di salute o di ridare benessere fisico e psichico a chi li ha perduti in conseguenza ad errori dietetici o a malattie.
Oltre all'aspetto comportamentale, è importante considerare nella dieta il fattore genuinità.
Un aspetto sicuramente positivo della dieta macrobiotica è quello di esigere che gli alimenti siano il più possibile naturali.

La Cucina Macrobiotica - Mappedinantes
Dall'unione delle parole greche: 'makros' e 'bios', ha origine il termine 'macrobiotica', il cui significato e' letteralmente: lunga vita, grande vita, vita piena.
I principali alimenti che vanno considerati nella dieta del macrobiotico ...
Chi segue una dieta macrobiotica ha un'alimentazione ricca di liquidi conseguente al consumo di molta frutta, verdura, legumi e cereali cotti in abbondante acqua, e tra le bevande introduce te' e surrogati del caffe', quindi potrebbe avvertire un minor bisogno di bere acqua.
Le origini della macrobiotica, Cosa si mangia nella cucina macrobiotica, La critica alla macrobiotica ...
La classificazione degli alimenti in yin e yang non corrisponde ad alcuna caratteristica nutrizionale ed espone, chi segue questo tipo di dieta, a diverse carenze di nutrienti.

Dieta Macrobiotica - Pesce - palestre a Milano - palestra - tonic body - dieta - step - centri tonic body dieta centro tonic body milano scheda palestra schede milano scheda palestra schede milano milan
Ritenuta da alcuni un fideistico regime alimentare e da altri una filosofia di vita inattaccabile, la dieta macrobiotica (dal greco, "grande vita"), in questi tempi tanto di moda, ottiene riconoscimenti sempre crescenti dagli ambienti della medicina scientifica.
Si può immaginare la dieta macrobiotica come una scala graduata di alimenti , ognuno dei quali ha una sua potenza energetica.
Chi si accinge a intraprendere questo tipo di dieta, deve prestare attenzione nell'equilibrare prodotti yin e yang sulla base delle rispettive cariche energetiche.
Consentito anche il pesce, sebbene in quantità ridotte mentre i cereali sono gli alimenti su cui si regge al 50% la dieta macrobiotica : ovvero riso integrale, grano, miglio, avena, mais, pane integrale.
Sempre che non si portano alle estreme conseguenze i principi della macrobiotica, eliminando completamente alcune delle sostanze yin e yang dalla scala nutrizionale..
La macrobiotica sta ricevendo sempre maggiori attestati da parte delle autorità medico-scientifiche di tutto il Mondo, avendo il grande pregio di prevenire forme di cancro per le abbondanti quantità di frutta, verdura e fibre prescritte e il basso contenuto di sostanze grasse, considerate altamente dannose e causa di stress, soprappeso e patologie cardiovascolari..

DIETA MACROBIOTICA ?

Shiatsu - Shin Tai School-shiatsu, shiatzu, shin, tai, shintai, alimentazione, macrobiotica, naturale, cucina, cucina naturale, alimentare, massaggio, feldenkrais, kinesiologia, yoga, fiori di bach, automassaggio, shin
Il programma di studi prevede: studio dello Shiatsu studio dello Shin Tai studio dell’alimentazione naturale e macrobiotica Lo studio dello Shiatsu e dell’alimentazione naturale e macrobiotica avvengono all’interno del primo triennio formativo, mentre lo studio dello Shin Tai, che dello Shiatsu è una ulteriore evoluzione, comincia dopo avere ottenuto il diploma dello Shiatsu..
Macrobiotica
La Macrobiotica è una teoria del mondo e una pratica di vita.
Questo sito è stato aperto per tutti coloro che intendono conoscere, sperimentare e praticare la macrobiotica.
Riflessioni filosofiche utili per meglio comprendere i principi fondamentali della macrobiotica.
I libri consigliati per capire e praticare la macrobiotica.
Kushi             Macrobiotica per il bambino e per la famiglia       “ .
Ohsawa         L’agopuntura e la medicina macrobiotica    Arcana Editrice .
3.2 -  La filosofia che si esprime nella macrobiotica         (.htm) .
3.5 – La scelta macrobiotica in caso di malattia            (.htm) .
I problemi di salute risolti con la macrobiotica: casi concreti ed esperienze di vita vissuta.
Il materiale pubblicato in questo sito può essere liberamente copiato e diffuso citando la fonte - www.macrobiotica-sintesi.it - , ma non può essere utilizzato a fini di lucro né per pubblicizzare alcun tipo di prodotto.
MACROBIOTICA: cucina e alimentazione / MACROBIOTICA: ricette
Potete avvicinarvi alla macrobiotica per molte diverse ragioni: per interesse verso l’alimentazione o la vita naturale, alla ricerca della salute fisica o dell’equilibrio psicologico, con il desiderio di sviluppare l’energia necessaria a realizzare le vostre aspirazioni, o spinti dal bisogno di scoprire una dimensione più spirituale dell’esistenza.
Alla sua origine stanno le domande rivolte all’Autore, nel corso degli anni, da migliaia di persone che si sono avvicinate alla macrobiotica per motivi diversi.
Nel libro sono trattati tutti gli argomenti essenziali per avvicinarsi in modo efficace ed equilibrato alla macrobiotica: alimentazione di base e suoi adattamenti, ricette dei piatti principali, rimedi tradizionali, suggerimenti per l’alimentazione durante il periodo di transizione, principi di vita quotidiana, pratiche per la trasformazione di se stessi, e altro ancora, in un linguaggio chiaro e accessibile a tutti.
granma.cu - La dieta macrobiotica
Nell’universo delle soluzioni che la tradizione insegna per migliorare una nutrizione che aiuti a prolungare l’esistenza, per poter aspirare di vivere 120 anni con qualità di vita, la dieta macrobiotica occupa un luogo speciale.
Macrobiotica significa “lunga vita” e le prime notizie su questa parola si incontrano in Ippocrate, che la usa per definire le persone sane e longeve.
Il padre della macrobiotica moderna è il giapponese Oshawa, che basa la sua teoria nell’equilibrio fisico ed emozionale, attraverso l’equilibrio d’una dieta e divide gli alimenti con i nomi Yin e Yang.
Elimina dalla dieta i prodotti raffinati come lo zucchero bianco, il pane bianco, gli insaccati, i dolci e le bibite industriali oltre all’alcool ed introduce le alghe marine non come cibo raffinato ed esotico, ma come parte di ogni menù quotidiano e recupera i cereali per la dieta, introducendo il concetto che debbono essere integrali e coltivati senza pesticidi.
Carmen Porrata, dell’Istituto Finlay, ha parlato della scuola di macrobiotica che presiede in Italia Mario Ianesi, la scuola più importante del genere nel mondo, con più di due milioni di seguaci.
Ella ha riferito l’esperienza positiva della macrobiotica a Cuba dopo tre anni di applicazioni nell’Istituto Finaly, con più di mille pazienti assistiti con il consumo di alimenti integrali che li ha avvicinati alla natura.
Alimentazione e salute (Sommario)
****************** Precisazioni su alcuni tipi di dieta.
PRECISAZIONI SU ALCUNI TIPI DI DIETA Il modo migliore di mangiare molto è di mangiare poco; in questo modo potrete vivere così a lungo che alla fine della vostra vita scoprirete di aver mangiato molto.
Vediamo in breve i principi basilari sui quali si basano le diete più conosciute: Dieta scientifica: .
È una dieta molto stretta che predilige i semi (noci, nocciole, mandorle) alle altre fonti di proteine..
questa dieta è stata importata dal Giappone da alcuni decenni.
La macrobiotica si basa sull'assunzione filosofica che tutto ciò che esiste risulta formato da due energie; lo Yin (centripeto) e lo Yang (centrifugo).
Le alghe sono le più ricche...
Arrivate in sordina insieme al riso integrale e agli altri alimenti tipici della dieta macrobiotica, le alghe si sono imposte non senza qualche difficoltà nel mercato degli alimenti naturali...
Arrivate in sordina insieme al riso integrale e agli altri alimenti tipici della dieta macrobiotica, le alghe si sono imposte non senza qualche difficoltà nel mercato degli alimenti naturali.
Quest'ultima sorprendente qualità fa delle alghe un alimento indispensabile nella dieta di tutti coloro che sono costretti a vivere in ambienti particolarmente contaminati.
Impiego alimentare Sono dunque numerosi e molteplici i vantaggi che possono derivare da una regolare introduzione delle alghe nella nostra dieta.
Nori: è un'alga rossa dal sapore molto delicato, tanto da essere consigliata a coloro che vogliono iniziare a introdurre le verdure di mare nella loro dieta.
» La dieta del gruppo sanguigno: il GRUPPO 0 .
Crescere senza carne
* La dieta macrobiotica non va confusa con il vegetarismo in quanto contempla l'uso del pesce seppure in misura limitata, ma sicuramente sufficiente per quanto riguarda la vitamina B12; inoltre i macrobiotici assumono quotidianamente cibi inusuali per la nostra cultura, quali le alghe e il tempeh (prodotto fermentato della soia di origine indonesiana) unici cibi vegetali nei quali è presente la vitamina B12, seppure meno utilizzabile delle cellule rispetto a quella di origine animale..
Nei piccini una dieta del tutto priva di cibi di origine animale (carne, pesce, uova, latte e formaggi) non è compatibile con un adeguato accrescimento ed uno stato di salute buono, a meno che almeno metà della quota calorica non provenga dal latte materno..
E' invece sicuramente ben compensata una dieta vegetariana caratterizzata dall'allattamento al seno prolungato, fino ai 6-12 mesi, dall'introduzione moderata di cibi animali indiretti (latticini e/o uova), cereali integrali in chicchi e in farine, verdure, legumi, mandorle.
L'autorevole "American Dietetic Association" (1986) ha affermato che una dieta latto-ovo-vegetariana, fornisce tutti i nutrienti richiesti dalle gestanti e dalle donne che allattano, ed è in grado di soddisfare validamente i fabbisogni nutrizionali per la crescita (I Am Diet Ass, 1986, 77 (7): 61-69)..
Master in Alimentazione - emagister.it
in un'ottica di benessere globale la nostra scuola offre anche corsi e studi di macrobiotica e alimentazione naturale .
abbiamo di fronte tutti i giorni i benefici che un miglioramento psicofisico della dieta comporta e per questa ragione ci .
l'alimentazione macrobiotica è l'adattamento, in termini adeguati al mondo moderno, dello stile di alimentazione che è stato comune ai popoli di tutto .
Diete.it - Directory - I migliori siti di Macrobiotica e Alimentazione Biologica
La Filosofia Macrobiotica in rete Il fondamento della Macrobiotica è una corretta ed equilibrata alimentazione come mezzo per vivere in armonia con il proprio corpo e l'ambiente..
www.macrobiotica.it In questo sito potrete trovare utili consigli su come seguire una Dieta Macrobiotica che vi consenta di vivere lungamente e bene .
www.vitanaturale.it Gli Ingredienti base della Cucina Macrobiotica e una selezione di libri per un approfondimento sulla Alimentazione Macrobiotica .


Home @CallCenter