ALIMENTAZIONE CONIGLIO

































alimentazione coniglio nano
Il coniglio nano è un animale vegetariano, in natura si nutre di erba, foglie, fieno, germogli, fiori, semi, cortecce e vari alimenti vegetali che trova nel territorio.
In cattività la sua alimentazione è costituita da alimenti secchi (pellets, fieno), alimenti freschi (erba, verdura e frutta) e da acqua a volonta'.
Non fare mai un cambio brusco di alimentazione, puo' essere molto pericoloso, puo' causare blocchi intestinali o diarrea.
Procedere sempre con molta gradualita' aggiungendo poco alla volta i vari cibi che il coniglio non è abituato a mangiare.
L' alimentazione del coniglio deve essere ricca di fibra (fieno, erba e verdura) per evitare nell'animale problemi gastroenterici.
Alimentare il coniglio con cibi sbagliati come ad esempio pane, biscotti, grissini, pasta, cereali, cioccolato, dolci puo' causare al coniglio gravi problemi di salute: malocclusione dentale, blocchi gastrointestinali, enteriti, obesita' o calcoli che porterebbero alla morte il coniglio.
La fibra alimentare ed una buona quantità di moto giornaliero stimolano la giusta digestione del coniglio nano.

salute, vaccinazioni, sterilizzazione del coniglio nano.
Il coniglio ha bisogno di muoversi, correre, non puo' passare la vita in gabbia o pensare che 10 minuti al giorno di liberta' siano abbastanza, molti sono i problemi che il rimanere chiusi in gabbia possono creare al coniglio, alcuni esempi: ulcere ai piedi, rammollimento della massa muscolare, rallentamenti e blocchi intestinali, depressione, paralisi.
Sicuramente un coniglio che vive sempre in gabbia è un animale sofferente sia mentalmente che fisicamente! Quindi la prima cosa che possiamo fare per la salute del nostro coniglio è farlo vivere liberamente in casa! .
Una sana alimentazione, il movimento, l' igiene dell' ambiente in cui vive e le vaccinazioni saranno importantissime per la prevenzione di moltissime patologie! .
Nonostante questi accorgimenti anche il coniglio piu' curato puo' ahimè ammalarsi! dobbiamo allora essere pronti a riconoscere eventuali sintomi per agire nel migliore dei modi.
Per qualsiasi tipo di sintomi e strani cambiamenti di comportamento che notate nel vostro coniglio non sottovalutateli e CORRETE dal veterinario.
conigliosolidale.it del www.conigliosolidale.it .
Ricordatevi che un veterinario per quanto sia simpatico con voi e il vostro coniglio deve saperlo prima di tutto curare! se avete dei dubbi o le risposte sono vaghe o insoddisfacenti, cambiate! .

alimentazione coniglio
L ’alimentazione del coniglio da compagnia Marta Avanzi, Med.
cosa deve mangiare il coniglio di casa? Alimenti dannosi Occorre prudenza nel cambio di alimentazione Introduzione: pregiudizi, nozioni errate e tutta la verità sull’alimentazione del coniglio .
Cosa deve mangiare il coniglio tenuto in casa come pet? E’ presto detto: erba, o in mancanza di questa, del buon fieno e tante verdure.
Questo tipo di alimentazione, nonostante sia molto diffusa, è del tutto sbagliata e causa purtroppo problemi frequenti, gravi e spesso irreversibili.
Come ben sanno i veterinari che si occupano con competenza dei conigli "pet", la stragrande maggioranza dei problemi di salute di questi animali sono causati, direttamente o indirettamente, da un’alimentazione inappropriata e sarebbero quindi totalmente prevenibili somministrando una dieta corretta.
Se l’alimentazione "tradizionale", basata su miscele di semi, fioccati, pane secco, è così deleteria per la salute dei conigli, perché continua ad essere inflitta a tutti i conigli da compagnia che entrano ed escono dai negozi di pet? I motivi sono diversi.

La salute del coniglio
La salute del coniglio: la prevenzione è la miglior cura .
Gli errori più frequenti, che sono anche i più gravi nel compromettere lo stato di salute dei conigli, sono quelli che riguardano l’alimentazione.
L’elemento fondamentale della dieta del coniglio deve essere il fieno, da fornire sempre di ottima qualità, fresco, pulito e in quantità illimitata.
La carenza di fibra causa una patologia molto comune, detta stasi gastrointestinale o ileo (“blocco”, per usare un’espressione comune): l’intero tratto gastrointestinale si ferma e quindi il coniglio smette di mangiare e produrre feci.
Con una dieta più “raffinata” i denti non potrebbero consumarsi in modo corretto, causando la formazione di punte dentali che feriscono la bocca e impediscono al coniglio di nutrirsi.
Avendone la possibilità, permettere al coniglio di nutrirsi di erba fresca rappresenta un modo ancora migliore di fornirgli un alimento ricco di fibra e allo stesso tempo nutriente.
I conigli si sono evoluti per sopravvivere con un’alimentazione molto povera, che i batteri intestinali trasformano negli elementi nutritivi necessari.

Alimentazione del coniglio da carne
In natura, il coniglio selvatico, si nutre di una vasta gamma di alimenti dai più disparati valori nutrivi.
Anche negli allevamenti di tipo tradizionale, in cui la produzione ha lo scopo di soddisfare le esigenze delle singole famiglie, si tende ad alimentare il coniglio con foraggi reperiti, di solito, nei dintorni e a volte anche con gli avanzi della casa (prevalentemente frutta e verdura).
Una alimentazione di questo tipo, pur nella sua genuinità, comporta un accrescimento lento e non omogeneo degli animali impedendo una standardizzazione della produzione.
Nell'allevamento redditizio del coniglio da carne, sia di tipo industriale che biologico, è invece necessario fornire agli animali un alimento il più possibile uniforme..
Questi pellets hanno la caratteristica di fornire un'alimentazione omogenea ed impedire così che l'animale possa scegliere l'alimento più appetibile a discapito della corretta assunzione dei vari elementi nutritivi necessari per un corretto accrescimento e mantenimento.
Dall'alimentazione dipende non solo la velocità di ingrassamento e la produzione di carne ma anche la qualità della carne stessa ed influenza, oltretutto, anche lo stato sanitario degli animali.

Coniglio: Tecniche di allevamento, alimentazione, razze, patologie, riproduzione, ecc.
Questa sezione dedicata ai conigli è stata curata dal , laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Pisa, con una tesi sperimentale in patologia del coniglio..

Marta Avanzi: L'alimentazione del coniglio da compagnia
L'alimentazione del coniglio da compagnia by Marta Avanzi, Med.
Cosa deve mangiare il coniglio tenuto in casa come pet? E' presto detto: erba, o in mancanza di questa, del buon fieno e tante verdure.
Questo tipo di alimentazione, nonostante sia molto diffusa, è del tutto sbagliata e causa purtroppo problemi frequenti, gravi e spesso irreversibili.
Come ben sanno i veterinari che si occupano con competenza dei conigli "pet", la stragrande maggioranza dei problemi di salute di questi animali sono causati, direttamente o indirettamente, da un'alimentazione inappropriata e sarebbero quindi totalmente prevenibili somministrando una dieta corretta.
Se l'alimentazione "tradizionale", basata su miscele di semi, fioccati, pane secco, è così deleteria per la salute dei conigli, perché continua ad essere inflitta a tutti i conigli da compagnia che entrano ed escono dai negozi di pet? I motivi sono diversi.
Le conoscenze scientifiche sull'alimentazione del coniglio da affezione hanno fatto passi da gigante, ma non arrivano dove dovrebbero, e le nozioni errate rimangono ben radicate.

Casa Freccia
Utilissime informazioni sulla corretta alimentazione in una relazione della dott.sa Marta Avanzi al congresso 'Dalla padella all'abbraccio' , tenuto a Ferrara il 12/01/03, che potete leggere qui Non nutrite il vostro amico con i mangimi confezionati: non fidatevi di quello che dicono i negozianti: loro vendono il pellettato, non le verdure, quindi non guadagnerebbero niente se noi non comprassimo i cibi secchi! E molti vet, purtroppo, non sanno nulla di conigli da affezione e ripetono le cose sentite dire da altri senza verificarle.
Il fieno, i vegetali e l'erba sono la cosa più naturale per il coniglio: il suo stomaco è esattamente identico a quello dei suoi cugini selvatici: i problemi di diarrea non vengono necessariamente causati dalle verdure, ma da coccidi, batteri patogeni, da cambiamenti di alimentazione improvviso, ecc..
Se il coniglio è abituato a mangiarne, anche se sono un po' umide non succede niente di tragico! N.B.: se il vostro coniglio non ne ha mai mangiate, quando cominciate, datene un solo tipo per volta, a temperatura ambiente e, in questo caso, ben asciutta: e' il cambiamento brusco, ad essere dannoso, non certo la verdura in se'.

Casa Freccia
Lo stomaco del coniglio dovrebbe essere sempre pieno di cibo che, miscelato con gli acidi e gli enzimi dello stomaco stesso, passa verso l'intestino..
Il sistema gastrointestinale del coniglio deve essere in costante movimento: nel momento in cui il coniglio viene sottoposto a stress (a causa dell'emissione di adrenalina che rallenta la motilita' intestinale), o ad una dieta errata povera di fibre, o alla vita sedentaria sempre in gabbia con poco esercizio fisico, questo movimento rallenta o cessa: il cibo predigerito passa molto tempo all'interno dello stomaco e ogni traccia di fluido viene assorbita verso il sistema sanguigno..
Inoltre, in queste condizioni, e' molto piu' facile per i batteri nocivi (sempre presenti nel sistema GI ma sempre sotto controllo in un coniglio sano) moltiplicarsi esponenzialmente a scapito dei batteri utili, causando enterotossemia (vedi sotto) .
Il trattamento consiste sia nel reidratare il coniglio, in modo che il bolo di cibo nello stomaco si ammorbidisca, sia nel fornire farmaci che possano stimolare la motilita' intestinale.
Per evitare tutto questo, fornire sempre un'alimentazione ricca di fibre (fieno a volonta', erba e/o verdure fresche), consentire al coniglio una vita poco sedentaria permettendogli di vivere fuori dalla gabbia, e spazzolarlo, specie se a pelo lungo, che male non fa! .

L'Alimentazione del coniglio nano
Evitate sempre i cambi bruschi di alimentazione! .

FAQ
Si, ma bisogna evitare i cambi bruschi di alimentazione.
Cosa fare per la pulizia e cura del coniglio nano? .

Bunnies.it, il portale per coniglietti- sezione info coniglietti/alimentazione
L'alimentazione di un coniglietto nano è composta fondamentalmente da alimenti secchi (come il fieno) e alimenti freschi (erba, verdure e frutta).
Importante : l'apparato digestivo dei conigli (denti compresi) è strutturato in modo da digerire gli alimenti più consoni alla salute di questi animaletti : quindi, fieno, erba fresca e verdure devono costituire l'alimentazione principale dei coniglietti, non fateli mai mancare poichè apportano le giuste fibre che permettono al loro tratto gastrointestinale di lavorare bene (si evitano blocchi ed altri disturbi) ed ai loro dentini, in continua crescita, di consumarsi naturalmente.
Quindi per assicurarci che il mangime che stiamo comprando sia adatto ai nostri amici, controlliamo sempre le diciture riportate sulle confezioni facendo attenzione che : contengano almeno il 18% di fibra; non contengano farine animali o latte in polvere e che non siano costituiti principalmente da farine d cereali; non contengano oltre il 4% di grassi; non contengano quantità eccesive di calcio (non oltre il 0, 6%) Va comunque ricordato che il pellet non è essenziale nella dieta del coniglio : se si ha dificoltà a trovare un tipo di mangime adatto, se il coniglietto ha problemi di sovrappeso, o solamente se si preferisce optare per un'alimentazione il più naturale possibile per il proprio coniglietto, a partire dai 7 mesi circa di età si può cominciare a diminuire il pellet fino ad eliminarlo completamente, aumentando contemporaneamente vegetali freschi ed erba .

Guide of ALIMENTAZIONE CONIGLIO



info: ALIMENTAZIONE CONIGLIO


Photo by www.unipr.it
Bunnies.it - sezione info coniglietti/ Scegliere il veterinario per il vostro coniglio
°° Lapino! Scegliere il veterinario per il vostro coniglio Trovare un veterinario adatto a prendersi cura dei nostri coniglietti non è così semplice : spesso pur essendo molto preparati su cani e gatti, molti veterinari non hanno le conoscenze e soprattutto l'esperienza necessaria per fare del loro meglio con i conigli .
Quale alimentazione consiglia per i conigli e come prevenire i blocchi gastrointestinali? .
[Un vet esperto dovrebbe consigliarvi di alimentare il vostro coniglio con una dieta varia composta da fieno di buona qualità, erba, verdure e saltuariamente frutta, preferibilmente vi dirà anche che il mangime pellettato è superfluo.
Per prevenire i blocchi dovrebbe suggerirvi semplicemente di assicurarvi che la dieta del coniglio sia ricca di fibre grezze contenute nel fieno e nei vegetali freschi.
Quali antibiotici sono sicuri da usare nel coniglio? .
[Accedervi attraverso l'addome aumenta inutilmente il trauma per il coniglio, è preferibile attraverso lo scroto.] .
Una volta convinti dalle risposte che vi ha dato il veterinario, potete passare alla fase successiva, ovvero, portare il vostro coniglio, o i vostri conigli, alla prima occasione in cui dovrete ad esempio, farli visitare e vaccinare, o fare un controllo, insomma recatevi per una visita genrica.

Alimentazione
L'alimentazione del coniglio è un nodo cruciale, purtroppo c'è ancora troppa scarsa informazione sulle corrette abitudini alimentari per far stare bene questo animaletto.
Quando parliamo di conigli, bisogna ricordarsi che il coniglio è un animale erbivoro .
La maggior parte del cibo in commercio per conigli nani (specie nei supermercati ma anche nei negozi specializzati) sono incoerenti con la sua natura di erbivoro, sono infatti presenti semi, verdure secche, pasta, miele, zuccheri, uova e altre cibarie che provocano danni irreversibili a lungo tempo sull'ossatura del coniglio e immediati sul suo apparato gastro-intestinale..
E allora come fare per non sbagliare alimentazione? Una regola semplice potrebbe essere quella di ricordare le radici del piccolo quadrupede: il coniglio selvatico o anche la lepre di cosa si nutrono? Cosa mangiano? Erba !.
E cosa trovano in natura per sfamarsi? Non il pane (per fortuna!), ma trovano erba, verdura, frutta, cortecce, foglie secche, piante che sanno riconoscere come commestibili grazie all'imprinting e all'esperienza ( il coniglio di casa non è in grado di capire cosa gli fa bene e cosa gli fa male, attenzione!!!! ).

Scheda coniglio
Il coniglio è un animale molto socievole: in natura forma delle piccole colonie, i cui componenti stabiliscono una gerarchia con alcuni individui dominanti che comandano sul resto del gruppo.
L’apertura deve essere abbastanza larga da permettere di afferrare agevolmente il coniglio; l’ideale è che sia presente sia un ampio sportello superiore, per tirare fuori il coniglio con facilità, che un’apertura laterale, per permettere all’animale di entrare e uscire dalla gabbia da solo.
La carta va evitata se il coniglio tende ad ingerirla.
Il coniglio sopporta meglio le temperature basse di quelle alte, e sopra i 30°C rischia di andare incontro ad un colpo di calore.
All’interno della gabbia va posta una casetta che funga da tana, in cui il coniglio, animale timido per natura, possa nascondersi quando si sente minacciato.
Se il coniglio ha già spontaneamente scelto una zona per sporcare, la cassetta va posta in quella zona.
Se possibile, il coniglio trae grandi benefici dalla possibilità di stare all’aperto al sole, pascolando l’erba.
All’esterno il coniglio non deve mai essere lasciato libero senza supervisione.

AAEConigli
Si è svolto il 29 Ottobre l'incontro tematico: i denti del coniglio, in salute e malattia....
In questa pagina troverete i collegamenti e le informazioni sulle attività dell’AAE dedicate al Coniglio.
Saranno presenti medici veterinari iscritti alla SIVAE esperti in conigli, disponibili a soddisfare tutte le domande che verranno esposte, ripercorrendo insieme le indicazioni basilari per una corretta gestione del coniglio da compagnia, dall'alimentazione, alla prevenzione, fino alla conoscenza approfondita del suo comportamento e delle sue esigenze nella vita come pet.
Questo canale di comunicazione sarà a disposizione di qualunque richiesta non possa essere soddisfatta via mail, per urgenze particolari come: soccorrere un coniglio, dare un’informazione a chi si trova in difficoltà per reperire un veterinario specializzato e consigli per gestire una situazione di disagio e/o maltrattamento che veda coinvolti dei conigli ecc....
Chiunque può inserire un annuncio se ha la necessità di porre un coniglio in adozione.
La scheda sul coniglio Informazioni dettagliate sull'acquisto, l'alimentazione, l'alloggio, le vaccinazioni e molto altro.

links coniglio
Ottimo sito, uno dei primi in Italia, sul coniglio ed unico in europa per il suo alto contenuto nel linguaggio web grafico, un vero punto d’incontro per una comunità virtuale di appassionati dei conigli da compagnia, questo sito ospita numerosi articoli, foto, curiosità, link, forum, chat e molto altro..
Una nuova associazione per il recupero di conigli e piccoli roditori, con articoli su alimentazione e gestione, ed un forum..
Un ottimo sito sui conigli di casa, pieno di informazioni accurate sull'allevamento, l'alimentazione, il comportamento.
Da leggere assolutamente se si possiede un coniglio e prima di acquistarlo.
Il Coniglio Solidale è una libera associazione privata, senza fini di lucro, fondata sul volontariato, che ha come scopo principale quello di proteggere, tutelare, far conoscere e amare il coniglio come animale da compagnia.
Contiene moltissimi ottimi articoli sul mantenimento, l’alimentazione, la 'psicologia' del coniglio, i problemi di comportamento, l’addomesticamento dei soggetti difficili, e tutto quanto riguarda il benessere di questi animali.

Università di Parma - Facoltà di Medicina Veterinaria - Annali 2000
Bonomi - Istituto di Zootecnica, Alimentazione e Nutrizione.
Tenuto conto delle numerose incognite che ancora permangono in tema di composizione e di meccanismi d'azione della gelatina reale e, d'altra parte, considerati attentamente i risultati pratici ottenuti ogni qual volta la stessa sostanza è stata sperimentata sugli animali e sull'uomo ed, in modo particolare, allorquando è stata somministrata a giovani organismi in attivo accrescimento, abbiamo istituito e condotto presso il nostro Istituto una serie di prove di alimentazione che sono andate ad interessare le piccole specie.
Visti i lusinghieri risultati ottenuti abbiamo creduto opportuno saggiare l'efficacia della gelatina reale anche nell'allevamento del coniglio da carne.
Per l'alimentazione dei gruppi 2, 3 e 4, considerati "di esperimento", si è fatto ricorso agli stessi mangimi con l'aggiunta però gelatina reale liofilizzata nelle rispettive dosi di 10, di 15 e di 20 p.p.m.

Le malattie più frequenti: Coniglio nano. Consigli del veterinario Dott. Tigre
Foto: Taglio delle unghie ad un coniglio nano .
Mantenere un buon livello di igiene e somministrare un'alimentazione ricca di vitamine, posizionare il coniglio in un luogo caldo e tranquillo; nei casi più gravi il veterinario somministrerà un battericida o un antivirale.
I responsabili di questo insidioso problema sono molti: Giardia, batteri Gram negativi, coccidiosi (vedi sotto), ecc., un repentino cambiamento di alimentazione, la somministrazione di troppo cibo non adatto.
Fornire sempre molte fibre (fieno a volontà e verdure fresche), spazzolare spesso il coniglio, specie se a pelo lungo e, se lo gradisce, offrire ananas o papaia freschi o succo fresco (quello in scatola non serve, gli enzimi bromelina e papaina non sono più utilizzabili).
A stadio avanzato se l'ascesso non è scoppiato agevolare la fuoriuscita del pus, disinfettare la ferita con soluzione antisettica ed impedire al coniglio di grattare la ferita..
Disturbi motori, alimentazione troppo ricca di calorie.
Oltre a ciò la maggior parte delle malattie dei conigli è causata da una manutenzione e da un'alimentazione sbagliata.

L’ALIMENTAZIONE « IL CONIGLIO
IL CONIGLIO BASTA CONIGLI IN GABBIA!!!!! L’ALIMENTAZIONE  Senza dubbio gli errori alimentari sono la causa della maggior parte dei problemi medici riscontrabili nei conigli da compagnia.
Impostare 1 dieta corretta è estremamente semplice; putroppo, però, sull’alimentazione del coniglio circolano 1 serie di informazioni completamente errate, tanto che ben pochi proprietari e negozianti hanno le idee ben chiare su come nutrire al meglio questi animali.
In breve, il coniglio di casa dovrebbe alimentarsi esclusivamente di fieno, erba, vegetali freschi e pellet.
Il coniglio ha 1 apparato digerente, denti compresi, estremamente specializzato: ciò significa che si è evoluto per far fronte ad 1 tipo ben specifico di alimentazione, e che mal si adatta ad alimenti inappropriati.
Per capire come alimentare il coniglio da casa, basta guardare il comportamento di quello selvatico, che si nutre principalmente di erba, radici o addirittura, nei tempi di magra, di corteccia: tutti alimenti con 1 scarso contenuto nutritivo ma perfettamente adatti al suo organismo, ricchi di fibra (che stimola la motilità intestinale) e che richiedono 1 masticazione prolungata.

LA SALUTE « IL CONIGLIO
IL CONIGLIO BASTA CONIGLI IN GABBIA!!!!! LA SALUTE  La fisiologia del coniglio, le malattie per le quali si vaccina, le sue reazioni ai farmaci e i problemi di salute cui è soggetto sono talmente differenti da quelli di animali più “convenzionali”, come cane e gatto, da richiedere specifiche conoscenze veterinarie.
Per la cura del nostro coniglio rivolgiamoci quindi ad 1 veterinario che si occupi di questa specie, ed in particolare del coniglio come animale da compagnia: il coniglio di casa, infatti, presenta molti problemi che non si riscontrano nei conigli da allevamento.
E mentre fino a poco tempo fa le uniche informazioni mediche riguardavano il coniglio come animale da reddito, cioè quello, appunto, soggetto ad allevamento intensivo, negli ultimi anni la medicina specificamente rivolta al coniglio da compagnia ha fatto enormi progressi, ed è in continua evoluzione.
Possiamo trasportare il coniglio all’interno della sua gabbia, se non è eccessivamente ingrombrante, o metterlo in 1 trasportino per gatti.
La maggior parte dei problemi di salute del coniglio possono essere facilmente prevenuti con 1 corretta gestione e pochi semplici accorgimenti.

Mangimi : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Stai cercando dei prodotti per il tuo animale domestico ? Cerchi un prodotto per il tuo roditore, coniglio e furetto ? Sei alla ricerca di prodotti per l'alimentazione per i tuoi roditori, conigli e furetti come un mangime? In questa sezione troverai i mangimi di varie marche! Se invece sei interessato a[...] continua ...
Leggi le opinioni, compara i prezzi ed acquista nei negozi online! Mangimi Stai cercando dei prodotti per il tuo animale domestico ? Cerchi un prodotto per il tuo roditore, coniglio e furetto ? Sei alla ricerca di prodotti per l'alimentazione per i tuoi roditori, conigli e furetti come un mangime? In questa sezione troverai i mangimi di varie marche! Se invece sei interessato a accessori e giochi per roditori, conigli e furetti, gabbie e trasportini, igiene e salute, vai nelle specifiche sezioni.
Cari amici di Ciao che avete un coniglio, prestate assoluta attenzione! Non fatevi fregare dalle confezioni invitanti o dai consigli alimentari sulle scatole: prodotti come questo, per i conigli sono deleteri, direi tossici!! Parlate con un buon veterinar...
fiory karaote contiene semi e cereali, alimenti che non sono digeribili dal coniglio, contengono molti grassi e danneggiano fegato e intestino della povera bestiolina.

Roditori, Conigli e Furetti : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Stai cercando dei prodotti per il tuo animale domestico ? Cerchi un prodotto per i tuoi roditori, conigli e furetti ? Sei alla ricerca di accessori e giochi per roditori, conigli e furetti, prodotti per l'alimentazione, gabbie e trasportini, igiene e salute ? In questa sezione troverai ciò che cerchi.
compara i prezzi ed acquista nei negozi online! Accessori e Giochi Stai cercando dei prodotti per il tuo animale domestico ? Cerchi un prodotto per i tuoi roditori, conigli e furetti ? Sei alla ricerca di accessori e giochi per roditori, conigli e furetti ? In questa sezione troverai ciò che cerchi! Se invece sei interessato a prodotti per l'alimentazione, gabbie e trasportini, igiene e salute, vai nelle specifiche sezioni.
Leggi le opinioni, compara i prezzi ed acquista nei negozi online! Ferplast (2) Safari (1) Alimentazione Stai cercando dei prodotti per il tuo animale domestico ? Cerchi un prodotto per il tuo roditore, coniglio e furetto ? Sei alla ricerca di prodotti per l'alimentazione ? In questa sezione troverai ciò che cerchi! Se invece sei interessato a accessori e giochi per roditori, conigli e furetti, gabbie e trasportini, igiene e salute, vai nelle specifiche sezioni.

Benefits


Photo by www.unipr.it
Animali.com - Il portale degli animali.
Dieta Il fieno è la parte più importante della dieta dei conigli: aiuta il sistema gastrointestinale a funzionare bene e aiuta anche il consumo dei molari, che invece non vengono usurati dal consumo di pellets (i pellets sono meno 'ruvidi' e duri del fieno, che va masticato a lungo, mentre i pellets si imbevono di saliva e si ammorbidiscono subito); purtroppo i fieni generici che si trovano in commercio non sono granchè, altrimenti in teoria un coniglio potrebbe vivere solo di quello, naturalmente se fosse ben bilanciato come lo è la normale erba di un prato.
I vegetali freschi sono molto importanti, salvo particolari intolleranze: spesso capita che un coniglio non abituato a mangiarli produca una leggera scarica di diarrea, a causa della maggior quantità di fibre e di fluidi ingerita, alla quale l'intestino non è abituato.
Di solito, però, se il coniglio mangia abbastanza fieno, e ha quindi il sistema gastrointestinale a posto, anche l'introduzione di verdure non causa particolari problemi.
Quindi non riempite la ciotola ogni volta che il coniglio la vuota! Evitate come pellets o biscottini con carrube, semi, noci, ecc.
Oltre alle verdure, potete somministrare al vostro coniglio ogni giorno un cucchiaio da tavola per chilogrammo di peso dei seguenti alimenti freschi : Kiwi Fragole Lamponi Mirtilli Mela Pera Pesca Papaya Ananas Melone/cantalupo Mango Ciliegie (snocciolate) Ora vediamo i cibi 'vietati' In un interessantissimo articolo, la Dr.

Petz.it - Piccoli Animali, conigli e roditori
Il coniglio è un animale vegetariano, in natura si nutre di erba, foglie, fieno, germogli, fiori, semi, cortecce e vari alimenti vegetali che trova nel territorio..
In cattività la sua alimentazione è costituita da alimenti secchi (pellets, fieno e semi vari), alimenti freschi (frutta e verdure), integratori ed acqua..
Durante i primi giorni di adattamento a casa è meglio mantenere un'alimentazione secca e principalmente a base di fieno per evitare eventuali problemi di diarrea..
La fibra alimentare ed una buona quantità di moto giornaliero stimolano la giusta digestione del coniglio nano..
Una corretta alimentazione per un coniglio nano dovrebbe avere la seguente composizione: .
Vi sono alcuni consigli che si possono seguire per una corretta alimentazione:.
· Meglio dare al coniglio frutta e verdura a temperatura ambiente e soprattutto mai cotta .
· Se si raccolgono verdure nei campi assicurarsi che non siano velenose e che non provengano da zone derattizzate o trattate con prodotti nocivi I conigli nani mangiano in continuazione e se non è il proprietario a regolare l'alimentazione spesso diventano obesi ed hanno gravi problemi fisici.
Per quanto riguarda gli integratori è meglio lasciare a disposizione nella gabbia del coniglio un mattoncino di sali minerali, se ne servirà al bisogno.

Veneto Agricoltura - L'alimentazione per fasi nel coniglio
Osservatorio Innovazione L'alimentazione per fasi nel coniglio Arduin, Maurizio (2005) L'alimentazione per fasi nel coniglio .
Apri documento PDF (L'alimentazione per fasi nel coniglio) .

ilmioconiglio.it - Un sito dedicato ai conigli
Il coniglio è un animale erbivoro e in natura la sua dieta è ricca di fibra e povera di grassi e carboidrati: erba, foglie, germogli, corteccie, ecc..
Dobbiamo tenere bene in mente che la fibra è indispensabile per il benessere del coniglio perché stimola l’intestino e favorisce lo sviluppo di una flora batterica che lo protegge dalle infezioni, permette poi un adeguato consumo dei denti e inoltre previene l’obesità che è causa di molti problemi di salute e accorcia la vita del coniglio.
Un’alternativa sarebbe quella di raccogliere l’erba, che non deve esser stata trattata con antiparassitari o altre sostanze chimiche, e lasciarla nella gabbietta togliendola quando questa appassirà ma è sempre meglio che il coniglio possa scegliere da se cosa mangiare (il coniglio sa cosa gli piace e sa cosa gli fa bene).
Il fieno più adatto al coniglio è quello misto di erbe (Polifita, Fieno di prato), il fieno di erba medica invece è troppo ricco di calcio e potrebbe portare dei problemi ai conigli che hanno finito la crescita.
La verdura è un ottimo integratore per la dieta del coniglio, il concetto che la verdura provochi problemi intestinali è del tutto infondato.

L' Alimentazione
Non c'è cosa più dolce al mondo di vedere un coniglio dormire....
Assolutamente da non dare semi, fioccati pane e derivati dai carboidrati, oltre a far ingrassare e saziare subito il vostro amico, non favoriscono il naturale consumo e usura dei denti che invece avviene con l’alimentazione di fieno erba e verdure.
Pasta (sia cruda che cotta), biscotti, torte, crackers, verdure cotte, cibi che normalmente cuciniamo non vanno bene per la loro alimentazione.
Il pellet può essere dato fino a 7-8 mesi di età del coniglio dopo si può a man mano diminuirlo fino a smettere di darlo se si opta per una alimentazione più naturale e salutare per il coniglio e inoltre se ha alcuni problemi di sovrappeso.
Pertanto o le mettete ad altezze a prova di coniglio oppure optate per metterli in altre stanze perché oltre a rovinarvele sono soprattutto spesso tossiche.
Le verdure da dare ai conigli sono di sotto elencate tenete presente che alcune sono ricche di calcio e ossalati e quindi vanno dati 2-3 volte alla settimana e soprattutto se il coniglio non ha problemi di calcoli alla vescica o pipi’ densa e biancastra (spesso indica alimentazione ricca di calcio).

La Salute
Non c'è cosa più dolce al mondo di vedere un coniglio dormire....
La fisiologia del coniglio, le malattie per le quali si vaccina, le sue reazioni ai farmaci e i problemi di salute cui è soggetto sono talmente differenti da quelli di animali più “convenzionali” come cane e gatto, da richiedere specifiche conoscenze veterinarie.
Per la cura del nostro coniglio rivolgiamoci quindi a un veterinario che si occupi di questa specie, e in particolare del coniglio come animale da compagnia; il coniglio di casa, infatti, presenta molti problemi che non si riscontrano nei conigli da allevamento.
E mentre fino a poco tempo fa le uniche informazioni mediche riguardavano il coniglio come animale da reddito, cioè quello appunto soggetto ad allevamento intensivo, negli ultimi anni la medicina specificatamente rivolta al coniglio da compagnia ha fatto enormi progressi ed è in continua evoluzione.
Molti veterinari sono pratici con i cosidetti conigli da carne, utilizzati per l’alimentazione, quindi hanno soprattutto a livello di alimentazione, specifiche divere.
Possiamo trasportare il coniglio all’interno della sua gabbia, se non è eccessivamente ingombrante, o metterlo in un trasportino per gatti.

Pivka perutninarstvo d.d. - Qualcosa di buono tutti i giorni
La carne è un elemento importante dell’alimentazione umana, perché rappresenta una fonte inestimabile di proteine, ferro e vitamine B.
Nell’ambito dell’alimentazione protettiva si consiglia di mangiare determinati tipi di carne contenenti meno acidi grassi saturi e meno colesterolo.
Fa parte di queste carni anche la carne di coniglio..
La carne di coniglio è bianca e assomiglia per il suo aspetto a quella di pollo; si tratta di una delle migliori carni.
Molti esperti alimentari raccomandano di mangiare carne di coniglio nell’alimentazione dietetica, ai malati di cuore e del sistema circolatorio, e soprattutto agli anziani, alle donne incinte, ai bambini e agli atleti.
Per il suo apporto calorico e il contenuto di grassi, la composizione della carne di coniglio assomiglia alle carni magre; avvantaggiata nei sistemi dietetici rispetto ad altre carni, anche nell’alimentazione protettiva, grazie al minore contenuto di colesterolo e sostanze puriniche.
La carne di coniglio contiene meno tessuto connettivo e pertanto più aminoacidi essenziali di altri tipi di carne.
Per tutte le caratteristiche elencate non c’è da sorprendersi, se troveremo la carne di coniglio maggiormente presente in molte offerte gastronomiche dei ristoranti, ma anche nell’alimentazione in casa.

Excite Nederland - Conigli > Animali da Compagnia > Tempo Libero > Italiano > World (Webgids)
L''Associazione Animali Esotici offre schede informative sulla salute, l''alimentazione e la cura del coniglio.
Il sito del coniglio Freccia e della sua famigliola, con foto, link vari e la sezione per i coniglietti in cerca di adozione..
Contiene informazioni sulle razze, l''allevamento e la riproduzione, le malattie, la morfologia, l''alimentazione, e una sezione speciale per la razza Ariete..
Contiene informazioni utili sul coniglio nano, presenta le caratteristiche anatomiche e fisiologiche, le abitudini alimentari e la riproduzione.
La coniglietta Carlotta presenta le sue foto e i suoi consigli ne "Il Piccolo Manuale del Coniglio nano"..
Un sito amatoriale dedicato esclusivamente al Coniglio Ariete nano..
Informazioni sui conigli, dalla salute all''alimentazione alle osservazioni personali.

Open Directory - World: Italiano: Tempo Libero: Animali da Compagnia: Conigli
AAE: conigli - L'Associazione Animali Esotici offre schede informative sulla salute, l'alimentazione e la cura del coniglio.
Associazione Coniglio Solidale - L'Associazione aiuta i conigli persi, in cerca di casa, sia abbandonati all'aperto, sia ospitati in canili/gattili, sia da proprietari che vogliano liberarsene, sia recuperati da allevamenti a scopo alimentare o da laboratori di sperimentazione animale .
Casa Freccia - Il sito del coniglio Freccia e della sua famigliola, con foto, link vari e la sezione per i coniglietti in cerca di adozione.
Community MSN dedicata al coniglio nano - Una comunità per conigli nani, aperta ai contributi dagli utenti per i contenuti.
Coniglio web - Contiene informazioni utili sul coniglio nano, presenta le caratteristiche anatomiche e fisiologiche, le abitudini alimentari e la riproduzione.
Ilmioconiglio.it - Viene presentato Roger, nonché pagine con informazioni generali sui conigli, sezioni per annunci e commenti .
Il sito di Carlotta - La coniglietta Carlotta presenta le sue foto e i suoi consigli ne 'Il Piccolo Manuale del Coniglio nano'.
La voce dei conigli - Offre informazioni sulla salute, l'alimentazione e osservazioni personali.

ALIMENTAZIONE CONIGLIO ?

Tesi
“Effetto di alcuni fattori nutrizionali sulla qualità della carcassa e della carne di coniglio”, dottoranda Dott.ssa Maria Elena Cossu, a.a.
“Effetto della proteina alimentare e del rapporto proteina:energia sulle prestazioni zootecniche, la qualità della carne e l’escrezione azotata nel coniglio”, dottorando Dott.
“Effetto del rapporto fibra-amido e della grassatura del mangime sulle prestazioni produttive e qualitative e sulla prevenzione delle enteropatie nel coniglio”, laureando Alberto Sartori, a.a.
“Effetto della fonte e del livello di proteina alimentare sulle prestazione e sulla qualità del coniglio da carne”, laureando Erich Pulliero, a.a.
“Piani alimentari a diverso livello proteico: effetti sulle prestazioni produttive e sulla qualità della carne di coniglio”, laureando Alberto Giarolo, a.a.
“Effetto della stabulazione e dell’alimentazione sulle prestazioni produttive, sulla qualità della carne e sul benessere del coniglio”, laureando Luciano Magro, a.a.
“Valutazione della qualità della carne di coniglio mediante spettroscopia nel Vicino Infrarosso (NIRS)”, laureando Martino Roviaro, a.a.
“Effetto dell’integrazione della dieta con grasso e vitamina E sulle prestazioni produttive, qualità della carcassa e conservabilità delle carni di coniglio”, laureando Giovanni Marcato, a.a.
== UD Distribuzioni == Mangimi ed accessori per animali domestici
Essi aiutano a ridurre lo scarto nei conigli anziani ed aiutano la prima alimentazione nei più giovani.
Genesis Rabbit Food è un nuovo prodotto con una visione diversa dell'alimentazione e cura del Vostro coniglio.
la dieta BARF
Chinook aveva problemi di diarrea e feci molli, dopo aver eliminato dubbi circa eventuali problemi parassitari grazie ad esami veterinari, c'è venuto il dubbio che il problema potesse dipendere dall'alimentazione.
Chinook mangiava crocchette d'alta qualità, e dopo aver letto di questa dieta completamente alternativa al mangime commerciale, abbiamo iniziato a documentarci, leggere libri, porre domande ad allevatori di Malamute che seguivano questo tipo d'alimentazione, finché, non con pochi timori normali all'inizio, abbiamo iniziato a nutrirla con questo tipo d'alimentazione.
Generalmente i cani con un'alimentazione ricca di carboidrati producono feci soffici e voluminose, dall'odore nauseabondo e pungente.
In genere se il cane ha un'alimentazione di base molto variata o se non ha problemi specifici, non è necessario dare troppi supplementi..
Se vi sentite pronti a cambiare l'alimentazione, questi sono alcuni consigli..
La cosa migliore è cambiare l'alimentazione di punto in bianco, senza mischiare il secco col fresco..
Unavicoltura (Dicembre - 2003): Un piccolo dinosauro con il pelo
Giornalista Pochi forse lo sanno, ma il coniglio è presente sulla terra da milioni di anni, tanto da essere coevo dei ben più grandi, e spaventosi, rettili.
Si tratta - chi lo avrebbe detto? - del mite, dolce ed erbivoro coniglio, alcuni fossili del quale sono stati trovati dai paleontologi insieme, appunto, alle ossa del dinosauro.
Dunque si può dire che le origini del coniglio si perdano nella notte dei tempi anche se, a differenza del suo pantografato “simile”, da quella notte è arrivato fino al giorno d’oggi.
La grande glaciazione dopo il Pliocene spinse i conigli nelle regioni sud-occidentali dell’Europa e in quelle dell’Africa mediterranea dove ebbe origine l’attuale coniglio selvatico.
Per tutto il periodo imperiale di Roma antica, comunque, il coniglio continuò a rappresentare il simbolo della Spagna.
La letteratura antica tratta diffusamente del coniglio: Aristotele ne loda la squisitezza delle carni, Varrone descrisse le prime tecniche di allevamento mentre Plinio narra le abitudini dei romani a cibarsene durante i sontuosi banchetti.
Giulio Cesare scrisse nel suo diario che il coniglio era consigliato come cura di bellezza alle matrone romane per la sua carne digeribilissima e delicata.
Oxbow Italia
                 il vostro “Passaggio obbligato ad una dieta sana”                  Gli elementi essenziali di una sana alimentazione dei conigli sono una grande quantità di fibra, soprattutto sotto forma di fieno, e un regime alimentare costante.
Nel coniglio, il cieco (che in noi esseri umani corrisponde all’appendice) è una grande sacca senza sbocchi, situata nel punto d’incontro tra intestino tenue e intestino crasso.
Nel cieco, batteri e protozoi attuano la digestione di alimenti assunti dal coniglio.
Con l’andare del tempo, tali mutamenti nell’ambiente del tratto intestinale possono provocare indigestione o stasi gastrointestinale nel coniglio, con conseguente inappetenza od anoressia.
Un coniglio con stasi gastrica od intestinale presenta una riduzione delle feci sia nella quantità che nella dimensione, potendo giungere ad un blocco totate della defecazione.
Poiché il fieno è la fonte primaria di fibra nella dieta del coniglio, consigliamo di somministrarlo a volontà.
Ciò comporta di avere sempre a disposizione fieno fresco e di buona qualità per il vostro coniglio.
Ricetta - Tajine di coniglio al limone - Ricetta alfemminile
In una pentola grande, fa' fondere il burro e dorare i pezzi di coniglio (mettendo da parte il fegato).
Ricco di ferro, potassio e fosforo, la carne di coniglio contiene gli oligoelementi e numerosi minerali essenziali per un buon equilibrio alimentare..
Più ricco di proteine di qualità rispetto agli altri tipi di carne, il coniglio è consigliato nell'alimentazione dei bambini e degli adolescenti.
Ricco di vitamnine B, PP, et E, la carne di coniglio possiede delle virtù benefiche per i muscoli e il sistema nervoso e protegge le cellule dall'invecchiamento..
Inoltre, tenera e poco grassa, la carne di coniglio è molto digeribile..
Lago Coniglio - Tappe 13-17
L'alimentazione è costituita da frutti coltivati e selvatici, soprattutto ghiande.
L'alimentazione comprende soprattutto formiche e larve di insetti, che vengono catturate con la lunga lingua viscosa..
Si tratta infatti di una torbiera , dove in passato esisteva un lembo del famoso Lago Coniglio ..
L'alimentazione è costituita da gemme, semi delle pigne, noci, nocciole, ghiande, funghi, insetti e anche uova e nidiacei di uccelli.
L'alimentazione è costituita principalmente da piccoli mammiferi roditori e, in misura minore da rettili, uccelli, anfibi e grossi insetti..
AIAB.it
Il Regolamento Comunitario e le Norme di attuazione Nazionali non contemplano la possibilità di allevare in coniglio con metodo biologico indicando per questa specie solo il numero di capi detenibile ad ettaro: 100 coniglie.
l'Italia è comunque il primo Paese Europeo in fatto di produzione di carni di coniglio e per consentire questa attività anche con metodo biologico l'A.I.A.B.
ha approvato il seguente disciplinare privato che consente l'avvio di attività imprenditoriali che hanno come obiettivo la produzione di carni di coniglio con metodo biologico..
La profilassi nell'allevamento del coniglio è basata sui seguenti principi:.
- uso di alimenti di alta qualità ed eliminazione dei fattori di stress al fine di stimolare le difese immunitarie naturali del coniglio..
Nel caso in cui un coniglio in fase di ingrasso sia sottoposto a più di un ciclo di trattamenti (n.
La riproduzione del coniglio allevato con metodo biologico deve basarsi su metodi naturali.
L'alimentazione di base dei coniglietti è il latte materno e lo svezzamento non può essere fatto prima di 35 giorni..
Portale della Provincia di Perugia
La scheda del coniglio può essere consultata alla pagina:.
L’AAE ha ricevuto diverse lettere di proprietari di conigli che, su consiglio del veterinario, hanno applicato al loro coniglio il Frontline (fipronil) con risultati disastrosi: crisi convulsive, apparente cecità, anoressia, altri sintomi neurologici..
(tratto da www.aaeweb.net/coniglio/Fronline.htm).
Alimentazione
Sciacquate i pezzi di coniglio, poi metteteli in una pentola con la carota e la cipolla sbucciate e la costa di sedano intera.
Togliete i pezzi di coniglio dalla pentola e continuate a far sobbollire il brodo su fuoco basso, fino a quando ne sarà rimasto poco più di mezzo bicchiere.
Disossate il coniglio staccando la carne con le dita.
Servite il coniglio su un letto di cuore di sedano precedentemente tagliato a rondelle.


Home @CallCenter