TENSIONE DI ALIMENTAZIONE

































Datasheet, Data Sheet pdf, hoja de datos, hojas de datos, datasheets
Alto bit EEPROM di CMOS 192 di resistenza con controllo di accesso sicuro di logica .
Resistenza EEPROM del bit di IC 192 della scheda di memoria alta con controllo di accesso di logica ed il sistema sicuri di Inlock .
Resistenza EEPROM del bit di IC 192 della scheda di memoria alta con controllo di accesso sicuro di logica .
IC 272-bit EEPROM della scheda di memoria 6-Contact con i meccanismi avanzati di sicurezza .
IC 272-bit EEPROM della scheda di memoria 6-Contact con i meccanismi di sicurezza ed il sistema avanzati di Inlock .
IC 272-bit EEPROM della scheda di memoria 5-Contact con i meccanismi avanzati di sicurezza .
IC 272-bit EEPROM della scheda di memoria 5-Contact con i meccanismi di sicurezza ed il sistema avanzati di Inlock .

I Nove Nuovi Amplificatori di Precisione a Bassa Tensione di National Semiconductor Migliorano in Modo Determinante le Caratteristiche di Precisione e di Consumo
I Nove Nuovi Amplificatori di Precisione a Bassa Tensione di National Semiconductor Migliorano in Modo Determinante le Caratteristiche di Precisione e di Consumo .
I Nuovi Dispositivi Duali e Quadrupli Supportano un Ampio Spettro di Applicazioni nei Segmenti Industrial e delle Apparecchiature Portatili .
Rozzano – 5 Aprile 2006 – National Semiconductor Corporation annuncia oggi la disponibilità di nove amplificatori operazionali in versione singola, duale e quadrupla fabbricati utilizzando la sua tecnologia di processo proprietaria BiCMOS VIP50.
I prodotti sono caratterizzati da un significativo miglioramento della precisione, del consumo e del rumore che li rende particolarmente adatti all’impiego nelle applicazioni medicali e automotive, e grazie alle ridotte dimensioni trovano utilizzo nelle applicazioni portatili.
La prima introduzione sul mercato di sei dispositivi che utilizzano questo processo risale al Settembre 2005..
I nuovi amplificatori a basso consumo e ridotta tensione di alimentazione di National, l’LPV531, LMV654, LMV792, LMV796 e l’LMV797, offrono valori del prodotto guadagno-banda al top della categoria.
Ad esempio l’LMV654 con il suo prodotto guadagno-banda di 12 MHz presenta un consumo inferiore del 50% nei confronti del miglior prodotto similare.

La nuova famiglia di Controllori Sincroni di National Semiconductor gestisce le complesse necessità di alimentazione di DSP, FPGA e ASIC.
La nuova famiglia di Controllori Sincroni di National Semiconductor gestisce le complesse necessità di alimentazione di DSP, FPGA e ASIC.
La Famiglia LM274X, ideale per la realizzazione di regolatori Point-of-Load, offre efficienze di conversione che raggiungono il 95% .
Tutti i dispositivi operano con una tensione di ingresso compresa tra 1V e 16V e offrono una tensione di uscita minima di 0, 6V.
Le applicazioni per la famiglia LM274X comprendono i set-top box, i modem via cavo, le apparecchiature montate in rack, i prodotti per networking e ogni altro sistema che utilizza DSP, FPGA ASIC o processori che richiedono tensioni di alimentazione di 1, 8V o inferiori..
“La famiglia LM274X di National Semiconductor è indirizzata a soddisfare le necessità di alimentazione di un crescente mercato di elettronica di elevata complessità che utilizza DSP, FPGA e ASIC, e fa affidamento su soluzioni di power management particolarmente efficienti che consentano la realizzazione di prodotti di dimensioni sempre più ridotte, ” ci ha detto Paul Greenland, direttore marketing del gruppo Power Management di National Semiconductor.
“Questa nuova famiglia di controllori rappresenta l’ultimo gradino del portafoglio delle soluzioni di power management di National Semiconductor..

Alimentazione e regolazione dei circuiti di misura
Alimentazione e regolazione dei circuiti di misura Nel condurre una misura elettrica è quasi sempre necessario approntare un circuito di misura, alimentare e regolare l'intensità della tensione applicata al circuito o, la qual cosa è equivalente, regolare la corrente nel circuito.
Noi ci limiteremo, per il momento, ad approfondire il caso di circuiti in corrente continua per la cui regolazione si impiegano dei resistori regolabili (a due morsetti) o dei resistori potenziometrici (a tre morsetti): I resistori potenziometrici, alimentati da una tensione costante V [V] tra i morsetti A e B , consentono di derivare una tensione variabile tra 0 e V [V] tra i morsetti C e B .
La tensione derivata è 0 quando il cursore si trova all'estrema destra, è V [V] quando il cursore si trova all'estrema sinistra.
Alimentazione dei circuiti di misura in corrente continua La più importante qualità richiesta alle sorgenti di energia è la stabilità nel tempo della tensione fornita.
Si usano solitamente le seguenti sorgenti: a) Batterie di accumulatori al piombo .
La tensione ai morsetti di un accumulatore al piombo durante la scarica si abbassa rapidamente da 2, 2 [V] a 2 [V] per elemento e poi, molto più lentamente, decresce fino a 1, 9 [V].

Guide of TENSIONE DI ALIMENTAZIONE



info: TENSIONE DI ALIMENTAZIONE


Photo by www.scuolaelettrica.it
Sviluppo di controllori digitali integrati per l’alimentazione della futura generazione di microprocessori
Sviluppo di controllori digitali integrati per l’alimentazione della futura generazione di microprocessori .
Lo sviluppo di sistemi di alimentazione per microprocessori della futura generazione, che assicurino buone prestazioni dinamiche, elevati rendimenti e bassi costi, sta diventando uno dei più stimolanti problemi da risolvere nell’ambito dell’elettronica di potenza con molteplici risvolti scientifici ed industriali.
Infatti, con l’aumento della frequenza del clock dei microprocessori al di sopra del GHz è stata necessaria una notevole diminuzione della tensione di alimentazione al fine di limitare la dissipazione di potenza.
Attualmente la tensione di alimentazione è di circa 1.5V e si ridurrà negli anni futuri.
Per questi livelli di tensione, la deviazione della tensione di uscita rispetto al valore nominale deve essere limitata, anche in condizioni transitorie, a valori molto piccoli, attualmente sull’ordine dei 100mV .
Per completare la panoramica sulle specifiche richieste al sistema di alimentazione, si deve tener conto che il progredire dei livelli di integrazione ha portato ad elevatissimo assorbimento di corrente che attualmente è dell’ordine dei 50A per i nuovi Pentium , ma aumenterà notevolmente per le future generazioni di microprocessori.

The Simpre, un preamplificatore a valvole minimale
[ TNT | Redazione | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste | Termoionica Applicata ] Le Idee di Termoionica Applicata Progettazione di uno stadio con triodo a catodo comune e accoppiamento RC: Il calcolo del punto di lavoro statico In un precedente articolo abbiamo descritto i principali parametri dei triodi.
Vediamo ora come si utilizzano i limiti espressi sopra per la progettazione di uno stadio semplice come il SIMPRE 88SE..
La valvola presa in esame è una ECC88 che ha i seguenti parametri (in un punto di lavoro tipico): Simbolo Descrizione Valore Vf, Uf tensione del filamento 6.3V If corrente di filamento 365ma Va, Ua tensione anodica massima 130V S transconduttanza 12.5mA/V Ri resistenza interna 2.7Kohm mu guadagno in tensione 33 Pa potenza anodica 1.8W Pg potenza di griglia Vf+/k- tensione di filamento (positiva) rispetto al catodo 50V Vf-/k+ tensione di filamento (negativa) rispetto al catodo 150V Vg Tensione di griglia rispetto al catodo -50V Ik Corrente catodica 25mA Si noti che le 6922 o E88CC hanno caratteristiche anodiche (vedi grafico) identiche a quelle della ECC88, ma hanno caratteristiche 'statiche' (tensioni massime, corrente di filamento ecc.) leggermente diverse.

The Simpre, un preamplificatore a valvole minimale
Ma per ora completiamo il discorso sullo SRPP.
Anche nel caso del SIMPRE 88SR l'obiettivo primario consisteva nella massima semplicità e massima riduzione dei costi; perciò lo stadio è il più semplice che si potesse utilizzare.
Si è di nuovo scientemente sacrificata l'impedenza di uscita e anche una maggiore raffinatezza di suono ottenibile altre scelte per centrare l'obiettivo.
Anche qui lo schema di progetto prevede due fasi successive, una di analisi della polarizzazione in continua ed una di progettazione delle caratteristiche dinamiche sulla base del circuito linearizzato.
Il calcolo del punto di lavoro statico Prendiamo in considerazione i soli SRPP con polarizzazione automatica e simmetrici, cioè in cui la resistenza catodica le caratteristiche delle due valvole sono uguali.
Nel caso di stadi SRPP simmetrici la tensione di alimentazione si ripartisce esattamente in parti uguali sull'insieme composto da ciascuna valvola con la propria resistenza catodica, indipendentemente dal resto (almeno in prima approssimazione): nel nostro caso, fissando come sul SIMPRE SE88 la tensione di alimentazione a 230V si hanno 115V su ciascuna valvola e resistenza in serie, un valore decisamente accettabile.

Benefits


Photo by
Panoramica sugli stabilizzatori di tensione
Panoramica sugli stabilizzatori di tensione .
Funzionamenti non affidabili dei moderni sistemi, specialmente dei sistemi a microprocessore, possono spesso essere attribuiti a fluttuazioni della tensione della rete di alimentazione.
Nonostante il fenomeno sia più evidente nei mercati di esportazione, l'avviamento dei motori, la ciclicità dei forni, la saldatura ad arco, sono tutti esempi di attività che possono causare disturbi su una linea di alimentazione altrimenti affidabile.
Gli stabilizzatori di tensione REO, sono prodotti basati su trasformatori che lavorano costantemente per correggere una tensione di linea instabile aggiungendo e sottraendo alimentazione, quando necessario.
Vengono utilizzati in particolar modo nell'esportazione di impianti e macchine che funzionano in modo affidabile su reti stabili, o quando la tensione di alimentazione locale è differente dalla tensione di alimentazione prevista per la macchina.
Il sistema di funzionamento utilizza una combinazione di trasformatori Buck/Boost; le variazioni della tensione di alimentazione vengono rilevate automaticamente e l'uscita viene regolata di conseguenza grazie ad un proprio modulo elettronico di azionamento REO.

Creative Solutions Engineering - Progettazione schede elettroniche
Watchdog e sistema di protezione per dispositivi a microprocessore Questa semplice scheda, gestita da microcontrollore, si interpone fra alimentatore e dispositivi come router e access point wireless in tutta sicurezza, ma può comunque essere impiegata per alimentare altri tipi di dispositivi suscettibili agli sbalzi di tensione..
Realizza un minimo di protezione (fusibile) e filtraggio dei disturbi, implementando le caratteristiche riportate nella tabella sottostante, in modo da ridurre la probabilità di interruzione di servizio causati da sbalzi di tensione oppure da errori di programmazione.
Rilevazione tensione alimentazione bassa: mediante un comparatore con isteresi, viene rilevato l'abbassarsi della tensione di alimentazione sotto la soglia dei 9.6V (modificabile agendo sul valore di due resistenze): in tal caso se la tensione risulta al di sotto per più di 40uS, viene rimossa disabilitata la tensione ai dispositivi esterni e contemporaneamente viene abilitato un circuito che provvede a scaricare velocemente la tensione in uscita per evitare possibili problemi dovuti a circuiti di reset inefficienti.
Rilevazione tensione alimentazione alta: Attraverso un dip switch è possibile impostare il tempo in cui la tensione di alimentazione deve rimanere sopra una certa soglia affinché venga poi abilitata l'alimentazione dei dispositivi: il tempo di permanenza può essere impostato a 1, 2, 4, 8, 15, 30, 60, 120 secondi.

peripheral voltage - Tensione di alimentazione periferica (English to Italian translation glossary) Electronics / Elect Eng, Tech/Engineering
tensione periferica?? io non ne ho mai sentito parlare.....
Se una periferica esterna non è munita di alimentazione elettrica autonoma, spesso, se la corrente necessaria ad alimentarla è ridotta, può essere alimentata, tramite apposita tensione prelevata dall'alimentatore del PC, mediante lo stesso cavo di connessione per lo scambio dei dati (vedi ad esempio varie periferiche di tipo USB)..
Più in generale, per tensioni di alimentazione periferiche o secondarie (peripheral voltages) si intendono quelle non deputate ad alimentare la CPU (core voltage), ma le porzioni periferiche di un sistema di elaborazione (schede aggiuntive, ecc.)..
I terminali di alimentazione ad inserire consentono la creazione di vari gruppi di potenziale con tensioni qualsiasi (KL9190) o con le tensioni standard di 24 V CC o 230 V CA (120 V).
I terminali di alimentazione ad inserire sono disponibili con e senza fusibile per correnti deboli.
Per il monitoraggio della tensione di alimentazione, i terminali con funzioni di diagnosi segnalano lo stato del terminale di alimentazione ad inserire all’accoppiatore Bus con due bit di ingresso.
Pertanto il controllo può controllare *** la tensione periferica *** decentralizzata attraverso il Bus di campo.

TENSIONE DI ALIMENTAZIONE ?

Ciabatta di alimentazione HiDiamond X1 - AV Magazine - Audio Video - www.avmagazine.it - AVMagazine
Ciabatta di alimentazione HiDiamond X1 Emidio Frattaroli “HiDiamond annuncia la disponibilità di una nuova ciabatta ad alte prestazioni e con ottima versatilità, in grado di proteggere da spike di tensione e disturbi esterni anche di tipo EMI ed RFI” .
L'equipe di HiDiamond annuncia la disponibilità di una nuova ciabatta per l'alimentazione X1 Special Multiplug dotata di ben 10 uscite con prese di tipo IEC maschio, in modo da poter utilizzare qualsiasi cavo di alimentazione..
La ciabatta X1 HiDiamond offre una elevata protezione da spike e disturbi esterni come quelli di tipo EMI/RFI.
HiDiamond annuncia anche una promozione con sconti importanti per chi acquisterà, assieme alla nuova X1, almeno un cavo di alimentazione HiDiamond..
più che altro è un copia incolla da comunicato stampa, un modo ahimè diffuso tra i giornalisti per produrre articoli con poco sforzo....
e gli articoli dove sono finiti? gli ultimi tre sono apparsi a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro....
Assolutamente sì...e non lo abbiamo assolutamente nascosto! E' una notizia e se il comunicato è fatto bene, non vedo perché dover toccare il comunicato stampa! In finale, vi ricordo che AVMagazine è per voi assolutamente gratuito , quindi se riusciamo ad abbattere gli sforzi (e quindi i costi) per noi (e quindi per voi) è tutto di guadagnato! .
Generatori e sorgenti di tensione e corrente
        Sorgenti di Tensione e Corrente CA e CC .
Sorgenti statiche di tensione e corrente per utilizzo in laboratori e linee di collaudo .
Questa gamma di generatori di corrente e di tensione è stata realizzata per sostituire i convertitori a variac al fine di mantenere la grandezza di uscita costante al variare del carico e della tensione di alimentazione.
Grazie ad una elevata performance ed unita al controllo a microprocessore  ha permesso di ottenere notevoli prestazioni in più tra cui: .
· misure delle grandezze di uscita, corrente, tensione, fattore di potenza, tempo, impedenza, temperatura.
Sorgenti di tensione per alimentazione con uscita statica .
Alimentazioni con frequenze variabili, diverse dalla rete elettrica .
Sorgenti di tensione per alimentazione con uscita a trasformatore .
Sorgenti di tensione per alimentazione con uscita a trasformatore adatti per l’integrazione su linee produttive .
Sorgenti di tensione per misure e riferimenti .
Verifiche e tarature di strumentazione voltmetri, wattmetri, relè, contatori, ecc .
Sorgenti di corrente con uscita a trasformatore .
Sorgenti di corrente con uscita a trasformatore adatti per l’integrazione con linee di produzione .


Home @CallCenter