Pharmaton ProActive® - Alimentazione oggi
Numerosi fattori come l’alimentazione, il fumo e la mancanza di movimento ne sono le cause.
Al giorno d’oggi, è risaputo che un livello troppo alto di omocisteina comporta un elevato rischio di arteriosclerosi delle coronarie e delle arterie cerebrali.
Alimentazione oggi e rischi per la salute
L'alimentazione italiana ha subito profonde modificazioni dall'unità ai giorni nostri.
Il salto di qualità decisivo si è registrato però a partire dagli anni Cinquanta; in questo periodo, infatti, si è andata formando l'immagine di una alimentazione via via più ricca sul piano nutrizionale.
Dagli anni Cinquanta ad oggi si sono verificati tuttavia profondi mutamenti strutturali.
L'educazione alimentare - Geragogia Net
Nei programmi di geragogia l'educazione alimentare occupa una parte di preminenza per la notevole importanza che una corretta alimentazione assume nel favorire il prolungamento di una vita attiva, autonoma e consapevole.
L'alimentazione, infatti, riveste un ruolo fondamentale nel campo della geriatria preventiva che, in questi ultimi anni, ha messo in particolare evidenza le principali modificazioni nutrizionali e metaboliche che l'età determina nell'organismo..
L'alimentazione oggi ha acquisito, infatti, aspetti così complessi, per l'ampliamento delle conoscenze sulla composizione dei vari nutrienti e sulla fisiopatologia umana, che la scelta di un alimento al posto di un altro diventa senz'altro un atto che possiamo definire culturale.
Il comportamento alimentare, specie nel soggetto in età presenile, non può affidarsi più a criteri puramente istintivi, stagionali e geografici, come in passato, non fosse altro per il fatto che oggi disponiamo di una enorme varietà di alimenti in tutti i mesi dell'anno ed abbiamo, inoltre, ampliato in modo imponente le conoscenze sulla loro composizione ed il loro coinvolgimento causale in problemi di fisiopatologia umana..
I giovani e l'alimentazione
1) Che valore ha oggi il cibo 2) Il ruolo delle donne è cambiato 2-a ) Lo stile di vita delle famiglie si è modificato 2-b) cosa e in quali momenti della giornata mangiano più volentieri gli adolescenti? 2-c) cosa e quando non mangiano gli adolescenti ? 2-d) Lo stile alimentare peculiare degli adolescenti 3) Il ruolo dei mezzi di comunicazione 1) Che valore ha oggi il cibo La società di oggi con i ritmi di vita incalzanti e frenetici non dà tempo al cibo.
Oggi per quasi tutte le categorie lavorative il pranzo è diventato una pausa dal lavoro e non più pasto.
2 - d: Oggi si assiste ad uno stile alimentare peculiare dell'età adolescenziale che si caratterizza in particolari comportamenti e scelte alimentari.
Bellezza > Uomo > Alimentazione > Oggi fa bene, domani no
Come affermano numerosi studiosi del settore, la scienza si evolve lentamente tramite processi di lungo termine, perciò non subisce radicali cambiamenti e, grazie alle conoscenze acquisite negli ultimi anni, si può avere un quadro chiaro riguardo la sana alimentazione .
COME PERDERE 11 CHILI IN UN MESE
Perchè i risultati da me raggiunti sono andati oltre le mie più rosee aspettative e perchè è necessario precisare che il merito di tali risultati va ascritto all'insieme dieta- stiledivita-alimentazione-sport e non solo alla dieta.
Alimentazione: libera per quantità e tipologia con esclusione dei dolci, dei superalcoolici e degli alimenti con contenuto in grasso superiore al 30%.
I lettori attenti noteranno una sensibile diminuzione di peso in tempi ben successivi al termine della dieta, diminuzione dovuta ad un evidente squilibrio tra l'attività fisica ed l'alimentazione e all'effetto di "trascinamento" della dieta stessa.
Oggi la mia attività sportiva, impegni permettendo, segue ancora questo calendario di massima con alcune varianti: .
Infatti da circa due anni la mia alimentazione è libera per quantità e tipologia ma senza eccessi.
E' un esempio richiestomi da molti che può dimensionare quantitativamente e qualitativamente la mia alimentazione.
Una "margherita" equivale, come apporto calorico, all'incirca ad un piatto di bucatini all'amatriciana e quindi va inserita con intelligenza nella propria alimentazione.
50 anni di dieta verde
Il numero delle persone che scelgono di alimentarsi seguendo una dieta vegetariana oggi è arrivato a circa 3 milioni ed è pressoché raddoppiato negli ultimi tre anni.
Sono Dimagrita - Diario di una che per dimagrire si è dovuta far cucire lo stomaco!
Un blog dove imparare cos'è un disturbo dell'alimentazione e dell'immagine corporea: .
Ogni giorno ci mettevamo in marcia, anche sotto la pioggia e il vento, e percorrevamo circa 15 chilometri.
Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte I)
home news aggiornamenti newsletter schede focus focus Newsletter 1 Newsletter 2 Newsletter 3 Newsletter 4 Newsletter 5 Che fare quando la coperta non basta più? Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte I) Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte II) Alimentazione, attività fisica e sindrome metabolica (parte I) Tra le condizioni che accrescono il rischio coronarico e cardiovascolare, aumentando quindi la probabilità di incorrere in malattie come l’infarto miocardico o l’ictus cerebrale....
Numerosi recenti studi hanno valutato il ruolo di una corretta alimentazione e, più in generale, di un appropriato stile di vita nella prevenzione e nel controllo della sindrome metabolica.
Dal complesso di questi dati emerge in modo convincente come la scelta di amidi a basso indice glicemico, una moderata restrizione lipidica che preferisca gli oli vegetali e bandisca gli acidi grassi trans , un adeguato apporto di fibra alimentare, associati – in assenza di controindicazioni – a un moderato consumo di alcol e combinati con una regolare attività fisica, costituiscano oggi lo stile di vita più adeguato alla prevenzione della malattia aterosclerotica nel paziente con sindrome metabolica.
curiosità e notizie dal Giappone di oggi - Tutto Giappone: Alimentazione Archivi
Alimentazione Archivi 22 Dic, 06 Il successo del riso di Hokkaido Pubblicato da Tuttogiappone.it L'isola settentrionale di Hokkaido non è il luogo ideale per la coltivazione del riso; il suo clima rigido rende il riso prodotto di qualità inferiore rispetto alle varietà di riso coltivate in altre zone del Giappone.
Photo by www.oliolibassi.it
Il nostro corpo ha caratteristiche tali da richiedere il consumo di carne? Come sosteneva oltre un secolo fa il grande guru indiano Sri Yukteswar, maestro di Paramahansa Yogananda, il corpo umano sembra essere stato creato per un'alimentazione a base di cereali frutta, radici commestibili e bevande come il latte.
Studi su popoli dalle diverse abitudini alimentari hanno confermato queste affermazioni e tra tutti possiamo osservare il caso degli USA in cui l'alimentazione prevalentemente a base di carne e grassi saturi provoca un'alta percentuale di obesità e malattie cardiache; poverini, alcuni nutrizionisti americani si sentono talmente a disagio per la stupidità dei comportamenti alimentari dei loro connazionali, che hanno dovuto inventare che anche la dieta mediterranea sia nociva e fa ingrassare!!! Invece, ahimè, sbagliano e di grosso: un'alimentazione ricca di carne e povera di fibre vegetali aumenta la possibilità di sviluppare in cancro al colon, che così si aggiunge al già nutrito elenco di patologie che derivano dall'uso eccessivo di carne.
Poiché ognuno si trova in un punto diverso di quel cammino che è la nostra esistenza, non tutti sono in grado di *sentire*, oggi, in questa vita, il dolore degli animali e la barbarie dell'alimentazione carnivora.
Alimentazione, Wellness - Temi attuali
Il team del Servizio specializzato in Dietetica della sede principale Coop risponde alle domande sul tema dell'alimentazione oggi.
Nutrirsi oggi - Dall'agricoltura bio-dinamica all'alimentazione dinamica
Descrizione: Gli atti del convegno tenuto a Milano nel marzo 1998 organizzato dall'Associazione Biodinamica e dall'Associazione per il controllo della qualità Demeter con l'intervento di medici e agricoltori biodinamici per acquisire una conoscienza di che cosa è sano o dannoso nella nostra alimentazione..
Dal confronto tra la ricerca medica più avanzata e l'esperienza di agricoltori e nutrizionisti, nuove indicazioni per una alimentazione che rispetti la natura e la salute dell'uomo..
Modus online: Il diabete si cura con una alimentazione sana
ALIMENTAZIONE Antonio Cimino, dell'Unità di Diabetologia ed Educazione Terapeutica degli Spedali Civili di Brescia Il diabete si cura con una alimentazione sana Il diabete si cura soprattutto con una alimentazione più sana, quella che tutti dovremmo praticare: pochi grassi, carni rosse uova e formaggio con moderazione, largo a frutta e verdura.
Quante persone ancora oggi ritengono il diabete una sorta di 'allergia allo zucchero', a tutto ciò che è dolce? 'È un errore comprensibile', ammette Antonio Cimino, dell'Unità di Diabetologia ed Educazione Terapeutica degli Spedali Civili di Brescia, 'fino a pochi anni or sono, il diabete di tipo 2 veniva considerato una patologia a se stante.
'Oggi il diabete di tipo 2 non si presenta quasi mai da solo: nel 90% dei casi la persona con il diabete è sovrappeso o obesa, spesso ha la pressione alta o una dislipidemia più o meno marcata', nota Cimino.
Ciascuna di queste manifestazioni richiede o può richiedere interventi farmacologici specifici, 'ma in tutti e tre i casi una alimentazione corretta è il cardine della terapia', insiste Cimino.
DIETA MEDITERRANEA - PRODOTTI TIPICI CAMPANI, LUCANI - STORIA DELLA DIETA MEDITERRANEA
Pane, vino, olio sono alla base dell'alimentazione mediterranea .
In effetti la tradizione alimentare dei contadini meridionali ha elaborato nei secoli quel sistema alimentare che oggi va sotto il nome di Dieta Mediterranea, e che un nutrizionista americano ha studiato e codificato con questo nome.
L’esperienza italiana indusse il medico, terminata la guerra, a trasferirsi in Italia e precisamente in Cilento, in un piccolo paese chiamato Pollica, dove ebbe modo di approfondire i suoi studi sugli effetti che l’alimentazione meridionale ha nei confronti delle malattie moderne, cosiddette del benessere, e cioè ipertensione, arteriosclerosi, diabete ed in genere tutte le malattie cardiovascolari, che oggi affliggono i paesi occidentali e che hanno origine dalla cattiva alimentazione.
Keys, negli anni cinquanta, partendo dall’osservazione delle abitudini alimentari delle popolazioni rurali del meridione, elaborò la concezione che la bassa incidenza di malattie cardiovascolari fosse dovuta al tipo di alimentazione che queste popolazioni adottavano per tradizione secolare..
Questa dieta, intesa, proprio come spiega l’etimologia, come modo di vita, è incentrata sull’alimentazione a base di amidi (pane e pasta), cibi vegetali, integrata dall’uso di olio di oliva, con qualche variazione verso pesce e carne.
DIETA MEDITERRANEA - PRODOTTI TIPICI CAMPANI, LUCANI - VINO ITALIANO - ITALIAN WINE
Il nome della Falanghina ha origine dal termine romano falanghe, che era il palo al quale veniva appoggiato il vitigno, nel sistema detto 'puteolano'.
Dal Medioevo a oggi in molte zone d'Italia è cambiato ben poco nel modo di allevare viti e fare vino.
Oggi un certo degrado ambientale ed un mutamento nelle tendenze culturali hanno ridotto la produzione campana di vini a livelli modesti rispetto alla produzione Nazionale.
Se quella zona non da un prodotto che il mercato richiede (come oggi si asserisce) che facciamo? lo rendiamo simile a quanto richiesto con manipolazioni e correzioni che alla fine avranno dato un prodotto standard e omologato, anche se corretto e di buon livello qualitativo? Certo, vino non cattivo, ma senza identità.
Oggi, attraverso tecniche ormai standardizzate, che non rispettano il terroir, si dirada, si abbassano le produzioni, si concentra, si fermenta con gli stessi lieviti, si appiattisce in barrique con sapore di legno i soliti merlot e cabernet, ed ecco il grande vino internazionale..
Ancora Grai: oggi si producono vini da vigne con rese forzatamente inferiori all’equilibrio vegetativo della pianta, ma la produttività del ceppo dipende dalla varietà, dalla zona, dal portinnesto, dal clima ecc.; la sensibilità del viticoltore giudicherà l’esatto equilibrio vegetativo, senza forzature in basso o in alto.
Gocce di cioccolato fondente
Oggi però voglio scrivere un post che non riguarda strettamente l'alimentazione, e che spero molte di voi capiranno.
Gli Ash oggi hanno funzionato a meraviglia: sei canzoni per un totale di 28 minuti e il tempo e volato.
Che nervoso! Odio, odio, odio, odio i momenti di abbuffata come quella di oggi.
Tipo lo spuntino di ieri sera alle 22 con i biscotti Primavere della Mulino Bianco (tra l'altro, sono fatti senza burro nè uova e sono buonissimi), o la cioccolata ultracremosa di oggi, giusto per citare i più recenti.
Ma sono forte, sono ottimista, sono maggiorenne (e patentata, da oggi!), sono equilibrata, sono fantasticamente a mio agio con il mio corpo e le mie curve.
La perfezione comincia sempre domani : oggi sedimenta emozioni e sorrisi nella tua anima.
In tensione verso Un'alimentazione sana ed equilibrata, senza pasti saltati e senza abbuffate.
Il segreto del benessere: meglio integrare oggi che curare domani
Il segreto del benessere: meglio integrare oggi che curare domani .
Bambini: dieta o sana nutrizione? Tutto su Herbalife Perché Herbalife Il segreto del benessere: meglio integrare oggi che curare domani Sempre a dieta? Sempre fame! Dimagrire: che piacere! Il Distributore Herbalife, questo sconosciuto Perché le diete non funzionano Herbalife: tutti i prodotti nutrizionali Vitamine da bere...
Approfondimenti I trigliceridi e i problemi di cuore | Stitichezza, il malessere quotidiano | Problemi di ferro: l'anemia | Omega 3, i grassi buoni per l'organismo | La stanchezza, lamentela generale | Infarto: prima causa di morte | I problemi digestivi e l'alimentazione | Il diabete e lo zucchero...
Marco Martone .com ® - Editoriali: Mangiare sano contro il potere delle multinazionali
L'alimentazione, oggi più che mai, è diventata veramente il tassello di primaria importanza per raggiungere i risultati desiderati.
La scienza dell'alimentazione negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e oggi il trend non è più il semplice calcolo delle calorie, ormai obsoleto ma che ahimé continua a circolare negli studi di salatissimi dietologi, ma oggi si parla di effetti e risposte ormonali ai cibi.
La cosa è venuta alla ribalta grazie agli studi del noto biochimico americano Barry Sears, padre della dieta a ZONA, che ha studiato appunto cosa succede biochimicamente nel nostro organismo mangiando con diversi proporzioni di macronutrienti e/o cosa succede dal punto di vista ormonale quando si ingeriscono alcuni alimenti che purtroppo oggi la fanno da padrone perché dietro ci sono multinazionali che hanno solamente grossi interessi economici fregandosene altamente della salute dei loro clienti.
Aldilà della genetica e quindi da dove si parte per poi lavorare per raggiungere i risultati desiderati, mi sembra doveroso che sia chiaro a tutti che oggi abbiamo la possibilità di fare meglio grazie ad un alimentazione che tenga conto di questi principi.
L'alimentazione del bambino by Salus, medicina in rete
La nutrizione oggi non è più solo una risposta a dei fabbisogni istintivi, ma è anche, soprattutto, metodo per conservare a lungo un buon stato di salute ed allontanare il più possibile la vecchiaia.
Per questi motivi, più precocemente si impostano corrette abitudini alimentari, migliore e più profondo è il livello di prevenzione che ne può derivare, e più naturale sarà la scelta del bambino, adulto in erba, di un'alimentazione salutare.
Queste ragioni hanno spinto la puericultura ad avvicinarsi allo studio dell'alimentazione, facendolo proprio ed applicandolo al bambino fin dal primo giorno di vita, se non addirittura dalla stessa gravidanza.
Oggi la nutrizione del neonato e del lattante è studiata con attenzione, e i vantaggi di ogni alimento o formula sono valutati attentamente con rigore scientifico.
Oggi sappiamo che attraverso l'alimentazione possiamo prevenire alcune malattie dell'apparato digerente (ad esempio malattie legate a stati di allergia, oggi in rapido aumento) ma, cosa più importante, si può arrivare a condizionare l'organismo a mantenere a lungo uno stato di buona salute, prevenendo la comparsa di ipertensione arteriosa, obesità, iperlipidemie, diabete e della loro più grave conseguenza, l'aterosclerosi delle arterie del cuore e del cervello.
Associazione PK - "Bersaglio cibo", consigli per una corretta alimentazione, curare i disturbi dell'alimentazione, obesità, diete personalizzate, terapie alimentari, sovrappeso, problemi con il cibo, rapporto
Bersaglio cibo, consigli per una corretta alimentazione, per curare i disturbi dell'alimentazione, dieta personalizzata, diete personalizzate, problemi con il cibo, rapporto col cibo, nutrizione come scienza alimentare, dieta mediterranea, allattamento al seno, alimentazione e salute, medicina alimentare, rischi di una alimentazione scorretta, mangiare sano, bisogni alimentari della singola persona, alimenti, vitamine, minerali, integratori alimentari necessari per l'organismo, necessità alimentari della singola persona, risolvere i problemi di digestione, presso Associazione P.K., dottor Roberto Smacchia, Fabriano, Ancona, Marche Associazione PK siti consigliati .
I dati più preoccupanti sono da una parte l'esperienza sempre meno gratificante e positiva del nutrirsi e dall'altra i nessi sempre più documentabili e rimarcati fino all'ossessione tra alimentazione e malattia..
E perché portare oggi sugli altari la dieta mediterranea dopo averla denigrata per più di trent'anni?.
E perché il famoso dottor Spok insegnava che l'ideale alimentare per un neonato era di interrompere il prima possibile l'allattamento al seno mentre oggi, seguendo un'altra un'altra moda speculare a questa e forse ancora più pericolosa, si convincono le madri ad allattare i propri figli "a richiesta, " senza badare ai ritmi giorno-notte e addirittura agli anni che passano?.
operazionegasparotto
Cosa significa essere pronatore? avere il piede piatto oppure correre appoggiando prima la parte esterna del piede e poi tutto il resto? su internet si trova di tutto, ma niente di effettivamente illuminante.
"Esordisco dicendo che la pronazione non è una malattia, ma una caratteristica biomeccanica nell'appoggio del piede durante il cammino o la corsa.
La prima fase dell'impatto con il terreno avviene sempre nella parte posteriore esterna del tallone per ciascun piede, dopo di che la fase subito successiva (parliamo di pochissimi decimi di secondo dopo l'impatto), dove il piede inizia la prima fase di un movimento a tampone (proprio come i tamponi usati un tempo per asciugare l'inchiostro dei timbri), se si ha un "cedimento" all'interno dell'appoggio, significa avere un eccesso di pronazione.
Roberto, io il primo lungo ancora oggi me lo sogno (3.18 nella Milano-Pavia), ho sofferto più quel giorno che a New York...
Da allora ad oggi, s eguendo la stessa dieta, con qualche licenza in più, mi sono mantenuto (adesso sono circa 78 KG).
Se pensi di voler correre una maratona scegli dove e quando (noi a dicembre facciamo quella il Milano, il 2) ma datti almeno 6-7 mesi da oggi ed elimina il calcetto: io l'ho fatto a malincuore, ma non voglio rischiare di buttare alle ortiche mesi di lavoro per l'entrata brusca di un amico...
melissa panarello
oggi la metro di termini si è bloccata con centinaia di persone a bordo, tutte accaldate e accalacate impazienti di arrivare a destinazione.
Dica33 - La tua salute a portata di clic
Rispetto a 15 anni fa, oggi le persone che soffrono di questo disturbo sono più del doppio; si stima, infatti, che oltre 1/3 della popolazione lamenti sintomi da colon irritabile almeno una volta nella vita.
Responsabile il variare dellalimentazione (oggi più grassa e abbondante), la vita sedentaria e lo stress: tipici aspetti della società del benessere.
Ad oggi non sono ancora stati chiariti i fattori che possono provocare la sindrome del colon irritabile.
La causa, secondo le ipotesi sollevate sino ad oggi, sarebbe l'aumentata produzione, ritenzione o percezione del gas contenuto nelle viscere intestinali.
Help Consumatori - Leggi news
Canali del sito home | chi siamo | dossier | archivio | forum | link | contatti torna su | vai al navigatore tematico | vai ai contenuti: home Posizione attuale home > alimentazione > sicurezza alimentare > ALIMENTAZIONE.
Cia: Agricoltura centrale per sconfiggere fame e povertà' Cittadini in Parlamento HC Europa, le news più importanti sulle attività delle istituzioni europee Contenuto principale: news News ALIMENTAZIONE.
"A dieci anni dal Vertice Mondiale dell'Alimentazione, che aveva promesso di dimezzare il numero delle persone sottonutrite entro il 2015, nei paesi in via di sviluppo ci sono più persone affamate oggi (820 milioni) di quante non ce ne fossero nel 1996".
Lo ha detto il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf nel corso della 32ma sessione del Comitato sulla Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS) della FAO (Food and agricolture organization) oggi a Roma.
Secondo lo studio, gli 820 milioni di persone che oggi soffrono di sottonutrizione nei paesi in via di sviluppo rappresentano solo una trascurabile riduzione di tre milioni rispetto al dato di riferimento del 1990-92 usato dal Vertice che era di 823 milioni..
a dieta: diete-on-line per una corretta alimentazione, articoli per il fitness
suggerite anche a chi vi sta a cuore di leggere queste pagine: :: PROMOZIONE COMPEX :: VADEMECUM DEL VIAGGIATORE Avete programmato un viaggio all'estero? Nei paesi tropicali? Adieta.it, con il desiderio di rendere il vostro soggiorno più gradevole, intende fornirvi consigli pratici su cosa è opportuno fare e sapere prima e durante il viaggio :: DIMAGRIRE DOPO LE FESTE Un nuovo anno è appena iniziato portando con sé il residuo delle abbuffate, ovvero i chili di troppo accumulati durante le feste e i cenoni.
Del tutto estranee all'alimentazione mediterranea: le troviamo infatti nelle zuppe cinesi o nel sushi giapponese.
:: MONOGRAFIA SUL POMODORO Continuano le monografie di adieta.it, oggi parliamo del pomodoro, una solanacea originaria dell'America Latina che fu per lungo tempo coltivata in Europa a scopo ornamentale.
ALICE Motori | Auto | Tecnica | Caro benzina: questione di alimentazione
Forse è il caso, soprattutto se si avvicina il momento di comprare un’auto nuova, di mettersi prima di tutto a fare quattro conti per vedere se qualcuna delle diverse soluzioni di alimentazione oggi concretamente disponibili, sia realmente in grado di dare un taglio significativo al prezzo sempre più elevato della mobilità individuale.
Così come la scelta del GPL, finora giudicata negativamente, apre oggi soluzioni estremamente interessanti, anche se con qualche limitazione.
Verso quale tipo di alimentazione conviene quindi indirizzarsi? Quali vantaggi e quali difetti presentano le varie soluzioni? Ecco una panoramica completa di tutte le alternative possibili, utile per chiarirsi le idee prima di prendere decisioni di cui ci si potrebbe pentire in un futuro anche molto prossimo...