DIETA MEDITERRANEA

































dieta mediterranea
Una ricerca italiana presentata al convegno "Brain e nutrition" (tenutosi di recente sotto la presidenza del Nobel per la chimica, Kary Mullis) ha messo in evidenza che la dieta mediterranea, grazie all'apporto di vitamine e acidi grassi Omega 3, ha doti antidepressive, soprattutto in termini di prevenzione.
Edizione riccamente illustrata, racconta la storia della mitica Dieta Mediterranea fino alle recenti aquisizioni scientifiche.
Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea è ubicato nel Palazzo Vinciprova di Pioppi (SA) e propone percorsi didattici per scolaresche..

museo della dieta mediterranea Ancel Keys
Il Museo La società Dieta Mediterranea, in collaborazone con la Provincia di Salerno, il Comune di Pollica ed il Parco del Cilento ha istituito presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi il Museo Vivente della Dieta Mediterranea dedicato ad Ancel Keys.
Alla base di queste ricerche vi era l'esigenza di far luce non solo su un personaggio ed uno studio particolarmente significativi per il moderno nutrizionismo e di cui poco o nulla si sapeva in Italia, ma anche quella di tentare di dare della Dieta Mediterranea una definizione più compiuta della comune accezione.
Il piccolo e bellissimo borgo marino di Pioppi ed il suggestivo Palazzo Vinciprova, si offrono ai visitatori per raccontare una storia: La storia di Ancel Keys e dell'alimentazione mediterranea.
Qui, il ricercatore americano centenario, recentemente scomparso, è vissuto per circa quaranta anni, conducendo studi fondamentali sulla nutrizione umana, e condividendo lo stile di vita cilentano.La visita al Museo inizia con un percorso attraverso tre totem di immagini e testi che consentono alla guida-narratore la disamina di tre qualificazioni della Dieta Mediterranea: Piacere, Benessere e Cultura.

DIETA MEDITERRANEA
Il termine " DIETA " definisce le abitudini alimentari e l'organizzazione di più razioni alimentari nel tempo.
Seguire una dieta significa trarre i massimi vantaggi in salute ed efficienza fisica dal cibo.
Una dieta in sostanza è uno stile di vita, un modello alimentare che può essere portato avanti per tutta la vita senza problemi di organizzazione dei pasti e di salute.
Il modello alimentare italiano di oggi conserva solo pochi aspetti della vera DIETA MEDITERRANEA che si caratterizzava per una alimentazione composta da cibi naturali, senza additivi o conservanti chimici.
Un esempio di ricetta mediterranea di pasta e fagioli .
Pertanto la dieta mediterranea non è abbondanza di pane e pasta .
Dieta mediterranea è anche movimento e attività fisica .
I PIATTI UNICI , che praticamente uniscono il primo piatto col secondo, sono una delle principali caratteristiche di questa dieta.
La mortalità superiore delle altre popolazioni fu attribuita alla dieta che includeva una quota consistente di grassi saturi quali strutto, burro, carne rossa, ecc.
Un aspetto che molti ritengono strettamente legato alla dieta mediterranea è un elevato INDICE GLICEMICO (misura della velocità con la quale un alimento provoca l'aumento della glicemia, quindi l'entità della risposta insulinica).

Dieta mediterranea : tutte le informazioni per perdere peso - alFemminile.com
Dieta mediterranea : tutte le informazioni per perdere peso .
Gli errori che fanno fallire la tua dieta!.

Dieta mediterranea
Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60..
Gli scienziati ipotizzarono che questo fenomeno fosse correlato alle abitudini alimentari dell'area mediterranea: venne effettuato uno studio epidemiologico su vasta scala che confermò questa ipotesi ed elesse la dieta mediterranea come il più adatto a prevenire le malattie cardiovascolari..
C'è da dire che la mortalità era inferiore in Italia non grazie alla dieta mediterranea ma solo perché la vita media era più bassa a causa della povertà diffusa (e infatti oggigiorno la vita media è paragonabile)..
Detto questo, vediamo perché la dieta mediterranea non funziona , e anzi ci ha portato ad essere uno dei popoli più obesi di Europa.
Quel che conta non è la qualità, ma la quantità La dieta mediterranea è facilmente proponibile alle masse poiché non richiede molti sforzi: basta mangiare pane e pasta tutti i giorni, olio di oliva, poco burro e grassi animali e un po' di frutta e verdura e si può affermare di mangiare mediterraneo.

Dieta mediterranea contro dieta equilibrata
Questo articolo vuole dimostrare una verità che non viene mai fatta notare: gli alimenti tipici della dieta mediterranea sono poco sazianti, e rendono difficile il mantenimento del peso corporeo..
Prendiamo una dieta da 2000 kcal, e confrontiamo due modelli alimentari: la classica dieta mediterranea e una dieta che chiameremo "equilibrata".
Secondo la dieta mediterranea, il nostro soggetto dovrebbe assumere:.
Secondo la dieta equilibrata, invece, si ha:.
Nella dieta equilibrata, in definitiva, si devono assumere più grassi e meno carboidrati fermo restando tutti gli altri vincoli della dieta mediterranea.
Si potrebbe pensare che siccome i grassi hanno un potere calorico più che doppio rispetto ai carboidrati, questa dieta sia più difficile da seguire nei confronti dello stimolo della fame: in pratica si potrebbe concludere che siccome tot grammi di grassi apportano le stesse calorie fornite da una quantità doppia di carboidrati, la dieta mediterranea porti a mangiare una quantità di cibo maggiore rispetto all'altra dieta..
Analizziamo la dieta mediterranea: il nostro soggetto potrà mangiare un piatto di pasta al pomodoro da 80 grammi: ma con cosa la condisce? Se utilizza un cucchiaio d'olio, e ci mette un cucchiaino di parmigiano, ha quasi esaurito la sua quota di grassi.

Ministero della Salute - Campagne di Informazione - Corretta alimentazione: la dieta mediterranea
Le campagne di comunicazione del Ministero Tutte le campagne Ricerca per anno: 2007 2006 2005 2004 2002-2003 Il termine dieta mi fa venire in mente solo tanti sacrifici Cosa s’intende per dieta equilibrata? Per quale motivo la dieta mediterranea è così valida? Qual’è la distribuzione di ciascun nutriente all’interno di una dieta equilibrata? Come mai in Italia, paese di nascita della dieta mediterranea, sta aumentando rapidamente il numero delle persone obese? Perché è stato necessario formulare una guida che ci orienti sulla scelta degli alimenti da mangiare? Quali sono gli alimenti che giornalmente devono essere presenti nella nostra tavola? Cosa è la fibra alimentare? Come fare per conoscere il numero di calorie che una persona in buono stato di salute deve introdurre giornalmente? Si sente parlare molto spesso del BMI, che cosa è ? .

DIETA MEDITERRANEA - PRODOTTI TIPICI CAMPANI, LUCANI
Sito dedicato alla dieta mediterranea e al recupero del patrimonio culturale enogastronomico meridionale contro la globalizzazione del gusto internazionale dei cibi.

DIETA MEDITERRANEA - PRODOTTI TIPICI CAMPANI, LUCANI - STORIA DELLA DIETA MEDITERRANEA
La dieta mediterranea affonda le sue origini nella storia del nostro paese, pervenutaci per tradizione, nella forma e nelle consuetudini, dalle abitudini alimentari greche.
Queste abitudini sono rimaste radicate e mantenute attraverso i secoli, prima dalla miseria che ha caratterizzato tutto il Medio Evo, quando il popolo era obbligato ad integrare con prodotti della terra e verdure di raccolta la scarna dieta a sua disposizione, e successivamente dalla tradizione contadina meridionale, che ha tesaurizzato le povere risorse alimentari con una saggia distribuzione dei suoi componenti..
Pane, vino, olio sono alla base dell'alimentazione mediterranea .
In effetti la tradizione alimentare dei contadini meridionali ha elaborato nei secoli quel sistema alimentare che oggi va sotto il nome di Dieta Mediterranea, e che un nutrizionista americano ha studiato e codificato con questo nome.
Questa dieta, intesa, proprio come spiega l’etimologia, come modo di vita, è incentrata sull’alimentazione a base di amidi (pane e pasta), cibi vegetali, integrata dall’uso di olio di oliva, con qualche variazione verso pesce e carne.
La dieta mediterranea prevede proprio questo: alimentazione quotidiana a base di pane, pasta, legumi, olio di oliva, verdure con poco formaggio, frutta e vino.

La dieta mediterranea e i suoi segreti
Vediamo dunque che cos'è esattamente la dieta mediterranea e in che modo ottiene il suo spettacolare effetto.
La dieta mediterranea non è uno specifico programma dietetico, ma un insieme di abitudini alimentari tradizionalmente seguite dai popoli della regione mediterranea.
Un elevato consumo di frutta, verdura, patate, fagioli, noci, semi, pane e cereali Uso dell’olio d’oliva per cucinare e per condire Moderate quantità di pesce, ma poca carne Piccole/moderate quantità di formaggio grasso e yogurt intero Consumo moderato di vino, di solito ai pasti Alimentazione basata su prodotti locali, stagionali, freschi Stile di vita attivo Protezione dalle malattie croniche In un recente studio (1) è stata classificata la dieta di più di 22.000 abitanti della Grecia a seconda del rigore con cui seguivano la tradizionale dieta mediterranea in stile greco.
Durante i 4 anni dello studio, è stato scoperto che più la dieta delle persone era vicina a quella tradizionale, minori erano le probabilità di morte per malattie cardiache o cancro, con una protezione leggermente superiore contro la malattia cardiaca rispetto al cancro.

Guide of DIETA MEDITERRANEA



info: DIETA MEDITERRANEA


Photo by www.treccani.it
Dieta mediterranea
Dieta mediterranea Il termine dieta mediterranea, coniato da nutrizionisti americani, è un termine entrato di recente a far parte della terminologia dei naturofili, e fa chiaro riferimento allo stile di cucina legato alle popolazioni mediterranee, in particolare alla cucina Italiana.
Dieta mediterranea e stile di vita Dieta mediterranea significa anche made in italy.
Ciò che caratterizza la dieta mediterranea, intesa adesso (non solo per campanilismo) come cucina italiana, è la fissa presenza di alimenti vegetali, utilizzati allo scopo di dare sapore, i quali hanno delle loro proprietà salutari ormai note da secoli.
Dieta medtiterranea e perdita di peso Il termine dieta sta a significare un regime alimentare più o meno controllato.
Quindi, la dieta mediterranea, a differenza di altre diete di moda oggi, come la dieta della luna o la dieta zona, è un esempio corretto di regime alimentare.
Dieta mediterranea e malattie Con giusti accorgimenti, la dieta mediterranea può aiutare ad evitare l'insorgere di disturbi di vario tipo.

dieta mediterranea
(Proteine= 15%, Carboidrati= 60%, Lipidi=25%) Pane, pasta, legumi, latte e formaggi, olio d’oliva, frutta, verdure ed ortaggi, pesce e carni alternative sono i cibi più rappresentativi della tradizione alimentare mediterranea, tradizione che anche nei Paesi più industrializzati viene oggi proposta come modello ideale di alimentazione, sulla base di vasti studi epidemiologici.
Esistono infatti valide prove scientifiche che una alimentazione come quella tradizionale mediterranea riduce notevolmente i rischi di insorgenza di obesità, aterosclerosi, diabete, ipertensione, malattie digestive, ecc.Vengono così rivalutate le sane e più tipiche abitudini alimentari dei popoli come quello italiano; abitudini che peraltro sono state oggi da noi abbandonate, perché considerate espressione di 'vita povera', sulla via del consumismo importato dalle società industriali.
Fra l’altro, gli alimenti tipici della tradizione mediterranea sono adatti anche a formare facilmente dei 'piatti unici', capaci cioè di fornire da soli l’apporto nutritivo degli usuali 'primo' e 'secondo', sostituendoli efficacemente ed economicamente in un unica portata.

DIETA MEDITERRANEA
La dieta mediterranea è stata "scoperta" dal medico Ancel Keys.
Seguirono diversi studi che stabilirono che l'incidenza delle patologie vascolari era inferiore nei paesi dove si utilizzava una dieta mediterranea.
Quindi se la dieta è responsabile della salute, se concludo che migliora l'incidenza delle patologie cardiovascolari, peggiorerà l'incidenza di altre: solo così la vita media resta circa la stessa.
Attualmente anche la dieta mediterranea è sotto accusa perché gli italiani sono il secondo popolo più obeso d'Europa e l'obesità aggrava proprio quelle patologie che la dieta mediterranea vorrebbe sconfiggere.
Purtroppo non è affatto vero che seguire la dieta mediterranea con i prodotti della nostra terra sia il modo migliore di alimentarsi.
Infatti, g razie a spinte commerciali e scientifiche, la dieta mediterranea è diventata un esempio di ortoressia positiva: si esaltano (oltre i loro meriti) cibi "buoni", lasciando intendere che possano assicurare un'ottima salute.
Purtroppo si legge troppo spesso che alimentarsi correttamente vuol dire assumere cibi ricchi di carboidrati e poveri di grassi e che la dieta mediterranea è sinonimo di mangiar bene perché ricorre a cibi semplici.

Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Dieta mediterranea, un equilibrio perfetto.
E' possibile associare il piacere di mangiare a una dieta sana? La risposta dei nutrizionisti: Senza dubbio affermativa..
Non è un caso che la dieta mediterranea sia portata come esempio di regime alimentare perfetto.
Oggi medici e specialisti sono concordi nel consigliare una dieta che ripartisca in modo ottimale il quotidiano apporto calorico sui differenti nutrienti.
Il che, tradotto secondo i dettami della filosofia mediterranea, significa che il 55-60% deve provenire dai carboidrati (cereali, pasta, pane), il 25-30% da grassi (olio di oliva, burro, strutto) e solo il 10-15% da proteine (carni, pesci, legumi).
Sì, perchè la tradizione mediterranea è ricca anche di legumi, e cioè proteine vegetali, che contribuiscono a ridurre il colesterolo.
Se sono poi ormai arcinoti i vantaggi di una dieta abbondante di frutta e verdure per l'apporto di vitamine, fibre e sali minerali, forse non tutti conoscono i benefici di erbe aromatiche, aglio e cipolla, elementi complici nella riduzione dei grassi e ancora una volta del famigerato colesterolo dannoso..
Se adottata con un pizzico di astuzia, la dieta mediterranea rappresenta inoltre un ottimo compromesso tra 'buona tavola' e mantenimento della linea.

Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Piselli, carote, asparagi: sono le verdure di primavera, ingredienti preziosi per arricchire la dieta mediterranea di vitamine e sali minerali.
Il modello alimentare della dieta mediterranea ha come fonte principale di energia i prodotti vegetali.
Con l'arrivo della primavera, la dieta mediterranea si arricchisce di sapori nuovi: dal mese di marzo, infatti, l'orto offre tantissime varietà di ortaggi ricchi di sali minerali e vitamine.
Insieme ai piselli, le carote, che grazie alla loro ricchezza di sostanze nutritive, sono indispensabili nella dieta, soprattutto in quella dei più piccoli.
Sono molto digeribili, ma attenzione: sono inadatte ad essere introdotte nella dieta dei diabetici per via dell'alto contenuto di zuccheri.
Altro ortaggio che non può mancare nella dieta mediterranea è il peperone, anche questo diffuso in tutta Italia.
Per integrare i sali minerali che si perdono durante la sudorazione, infine, è bene includere nella dieta estiva le melanzane, povere di proteine, ma ricche di sali minerali.

Dieta mediterranea e longevità - Claudia Ravaldi - Medico Specialista in Psichiatria e Psicoterapia - Prato, Firenze
Dieta mediterranea e longevità 08.06.2005 Un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista British Medical Journal condotto su un campione di oltre 74000 anziani (età >60 anni) in 9 diversi paesi europei, ha dimostrato che coloro che aderivano in maniera più corretta ad una alimentazione basata sui principi della Dieta Mediterranea presentavano una riduzione significativa della mortalità generale, nella misura dell'8%.

Piramide Alimentare - Claudia Ravaldi - Medico Specialista in Psichiatria e Psicoterapia - Prato, Firenze
24.06.2005: L'uso del computer nella psicoterapia cognitiva della depressione 13.06.2005: Il fumo e le donne 08.06.2005: Dieta mediterranea e longevità 17.05.2005: TV + sedentarietà = obesità infantile 07.04.2005: Terry Schiavo, la bulimia e un effetto collaterale lungo 15 anni...
La Piramide Alimentare nella dieta Mediterranea La piramide alimentare mediterranea è stata proposta dai nutrizionisti americani come esempio di alimentazione corretta ; alla base è stata posta l' attività fisica regolare , importante quanto un regime alimentare equilibrato nel garantire il raggiungimento ed il mantenimento del peso ideale, e le indicazioni riguardano il consumo giornaliero, settimanale o mensile dei cibi..

Integratori alimentari e dieta » dieta mediterranea (parte seconda) » fitness in palestra e integratori con la dieta
Home » Dieta e Diete » dieta mediterranea (parte seconda) dieta mediterranea (parte seconda) Nella dieta mediterranea ci sono i " piatti unici ", che uniscono il primo piatto col secondo e sono una delle principali caratteristiche di tale tipologia di dieta .
La dieta mediterranea si distingue anche per l'alto contenuto di fibre alimentari che sono componenti di aspetto filamentoso con funzione di “cemento” per i vegetali (verdura, frutta e cibi integrali)..
« digestione dimagrire meglio | una dieta ricca di fibre » .
Come : Tramite il nostro blog dedicato a vari integratori da abbinare alla dieta quotidiana con l'aggiunta di molteplici suggerimenti e considerazioni sulle diete per dimagrire o mantenere la forma.
Dieta tipo Dieta contro la ritenzione idrica Controllare il peso Caffè e caffeina Dieta sprint depurare, digerire e disintossicare .
AVVISO Prima di intraprendere una dieta o utilizzare integratori alimentari risulta consigliabile il parere di un esperto..

Integratori alimentari e dieta » dieta mediterranea » fitness in palestra e integratori con la dieta
Home » Dieta e Diete » dieta mediterranea dieta mediterranea La dieta Mediterranea è considerata il modo migliore di nutrirsi ed inoltre riduce il rischio di ammalarsi dell'Alzheimer, fa invecchaire meglio (grazie all'alto contenuto di antiossidanti ), protegge da rischi di ictus e tumori ed aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
La dieta mediterranea divide gli alimenti in quattro gruppi: i primi due gruppi sono costituiti dai cibi della cultura gastronomica italiana e mediterranea, il terzo gruppo è formato da alimenti di origine animale ed il quarto gruppo consiste negli zuccheri e dolciumi.
La cucina mediterranea è ricca di pesce, legumi, frutta, verdura e come condimento prevede l'olio extravergine di oliva, erbe aromatiche (rosmarino, origano, prezzemolo…), prevede anche l'assunzione di carne ma in quantità moderata e, ovviamente, l'associazione di un' attività fisica regolare..
« Consigli per la dieta Biogenic | digestione dimagrire meglio » .
Come : Tramite il nostro blog dedicato a vari integratori da abbinare alla dieta quotidiana con l'aggiunta di molteplici suggerimenti e considerazioni sulle diete per dimagrire o mantenere la forma.

Benefits


Photo by www.treccani.it
paginemediche.it - focuson - dietologia - la dieta mediterranea
[...] Leggi anche Dietologia La dieta mediterranea La dieta mediterranea - basata sul consumo di alimenti ricchi di fibre (cereali, legumi, frutta e verdura), di olio d'oliva , di pesce in preferenza alla carne e di quantità limitate di prodotti caseari - è da sempre considerata una dieta sana e nutriente , utile per contrastare l'invecchiamento cellulare e le malattie cardiovascolari..

Fratelli Carli - L'ABC dell'Olio di Oliva - La Dieta Mediterranea
Nella cultura mediterranea non c'è alimento che meglio dell'olio di oliva dimostri questi legami.
Riscoprire questo prezioso nutrimento, riconoscerne i meriti e gli apporti insostituibili alla nutrizione dell'uomo è anche un modo per rendere omaggio ad un indiscutibile protagonista della civiltà mediterranea.
Alla parola "dieta" siamo soliti attribuire un significato negativo, associandolo alla necessità di limitare l'assunzione di cibo, a seguito di un particolare stato patologico, o di un eccessivo accumulo di "grasso" nel corpo.
Se andiamo invece a ricercare, su un vocabolario, l'etimologia della parola dieta possiamo constatare la sua derivazione da una parola greca, a cui si dà il significato di 'vita', 'stile di vita' o "modo di vivere".
La Dieta Mediterranea per ogni età Negli anni '50 il prof.
Oggi tutti i medici sono concordi nel raccomandare una dieta che, sul modello di quella Mediterranea, ripartisca in modo ottimale il quotidiano apporto calorico sui differenti nutrienti al fine di prevenire l'insorgere delle così dette "malattie del benessere": trombosi, arterosclerosi, infarto, diabete, ipertensione, malattie digestive e obesità: .

Diete | La dieta mediterranea
La dieta mediterranea Negli ultimi 20 anni il crescente numero degli obesi nell'America del Nord ha fatto ricercare nel mondo aree “felici” dove le malattie “dell'abbondanza” colpiscono con meno intensità..
Tra queste, hanno colpito la fantasia il Sud Est asiatico, dove il consumo di pesce e di soia è molto elevato, e l'area mediterranea, per il suo elevato consumo di frutta e verdura fresca, e di oli di oliva..
In Italia, però, si è cavalcata l'onda della dieta “mediterranea” identificandola (invece che con la frutta, la verdura, l'aglio e gli oli crudi) con la pasta e il pane, il cui esagerato consumo è invece altrettanto pericoloso del consumo di grassi saturi, di carni e di cibi conservati..
Il vero problema delle cento diete “mediterranee” di cui si sente parlare in giro (dieta “Italiana”, dieta “del mediterraneo”, ecc.) è che nessuna è in accordo con l'altra, ovvero quando si parla di dieta mediterranea in generale, un vero metodo definito con precisione non esiste..
La dieta mediterranea, in una qualsiasi delle sue cento varianti, predilige a grandi linee il consumo di buone quantità di frutta e verdura fresca .

La Dieta Mediterranea
La dieta mediterranea "è caratterizzata da abbondanti quantità di prodotti vegetali (frutta, verdura, pane, altri tipi di cereali, legumi, noci e altri frutti a guscio, semi), frutta fresca al posto del dolce per concludere i pasti, olio d'oliva come principale fonte di grassi, latticini (soprattutto formaggio e yogurt), piccole o medie quantità di pesce e pollame, da zero a quattro uova alla settimana, poca carne rossa e vino consumato in modeste quantità, solitamente durante i pasti.
Questa dieta è povera di grassi saturi (non più del 7-8% dell'apporto energetico complessivo), mentre i grassi totali variano da meno del 25% a più del 35% dell'apporto calorico totale in tutta la regione." 1 .
Questa, secondo i Despoti della nutrizione, è la dieta che dovremmo seguire per proteggerci dalle malattie croniche, soprattutto dalle cardiopatie..
Il padre di questa teoria, e il primo a descrivere la dieta mediterranea in questi termini, è stato Ancel Keys, architetto dell'ipotesi dei lipidi, secondo cui le cardiopatie sono causate dai "peggiori nemici della nostra dieta": i grassi saturi contenuti nella carne e nei latticini.

EXPLORA - La TV delle Scienze
Dieta mediterranea: un regime alimentare vario e completo che ha dimostrato aiutare l’organismo a proteggersi da numerose malattie.
Che cos’è la dieta mediterranea? Scoperta dagli americani negli anni '50, è un regime alimentare vario e completo che ha dimostrato di saper proteggere l’organismo dalle più pericolose malattie del progresso (disfunzioni metaboliche, obesità, patologie cardiovascolari, cancro).
Informazioni basilari dal Ministero della Salute sulla dieta mediterranea.

EXPLORA - La TV delle Scienze
Informazioni basilari dal Ministero della Salute sulla dieta mediterranea.

Dieta mediterannea, dieta mediterranea: olio extravergine dieta equilibrata, sanità, mangiar sano, antitumorale.
- possibile interazione tra l’olio d’oliva ed altri componenti della dieta; - mancata verifica da parte dei Ricercatori dell’assunzione con la dieta dell’olio d’oliva; - periodi di assunzione dell’olio d’oliva brevi.
Infatti uno studio pubblicato sul British Medical Journal svolto su quasi 75.000 uomini e donne sani, di 60 anni o piu', arruolati in nove paesi Europei ha dimostrato che si vive di piu' seguendo questo tipo di dieta..
Secondo i ricercatori sono Spagna e Grecia i paesi che piu' di tutti traggono giovamento da questa dieta, caratterizzata da un elevato consumo di frutta, verdura e cereali, moderato consumo di latticini e carne, un consumo medio-alto di pesce, grassi insaturi come quelli contenuti nell'olio d'oliva, poco alcol e soprattutto vino.
I ricercatori hanno passato in rassegna una vasta mole di dati relativamente a stile di vita, malattie, fattori ereditari e tipo di dieta seguita dal campione.
Elaborando i dati gli epidemiologi, che hanno stabilito una scala di valori per misurare il grado di aderenza alla dieta mediterranea, hanno trovato che maggiore e' il punteggio raggiunto su questa scala minore il tasso di mortalita' registrato..

Tempo Medico on line: Dieta mediterranea sugli scudi
L'ennesima prova dell'azione benefica della dieta mediterranea, il modo di cibarsi sobrio e frugale di molti popoli affacciati sul mare nostrum, viene da due studi sul Journal of the American Medical Association.
Nel primo Dario Giugliano, ricercatore della seconda Università di Napoli, ha verificato il ruolo della dieta nella sindrome metabolica, insieme di disturbi tra cui spiccano obesità, ipertensione e iperglicemia.
'La sua eziologia resta in gran parte sconosciuta, ma è probabilmente il risultato di una complessa interazione tra fattori genetici, metabolici e ambientali, dieta compresa'.
'Scopo dello studio' spiega il ricercatore 'è verificare l'effetto della dieta mediterranea sulla funzione endoteliale e sull'infiammazione vascolare in pazienti con sindrome metabolica'.
Allo studio hanno preso parte 180 pazienti nutriti nel modo mediterraneo con cereali, frutta e verdura o con una dieta ipolipidica a base di carboidrati per il 50-60 per cento, proteine per il 20 per cento e grassi per meno del 30 per cento.
Dopo due anni chi seguiva la dieta mediterranea aveva non solo perso più peso, ma anche un endotelio meglio conservato, una ridotta resistenza all'insulina e un migliore rapporto tra acidi grassi omega-6 e omega-3.

A tavola con Cuoko
Home |  Info ricerche |  Info sul sito |  Chi siamo |  Contatti |  Le Mie Ricette |  LA DIETA MEDITERRANEA Agli inizi degli anni Cinquanta negli Stati Uniti ebbe inizio una ricerca scientifica per stabilire se vi fossero legami fra le abitudini alimentari delle persone e le malattie dell'apparato cardiocircolatorio.
Confrontando i dati raccolti in America con quelli relativi all'Italia e alla Grecia, fu subito evidente che l'incidenza di malattie coronariche nei paesi mediterranei era nettamente inferiore a quella degli USA, sebbene i grassi rappresentassero il 40% delle proteine introdotte con la dieta alimentare tipica.
Furono fatti studi comparativi fra campioni di età compresa fra i 40 e i 59 anni, appartenenti a diversi paesi (Finlandia, Giappone, Grecia, Italia, Olanda, Stati Uniti e Jugoslavia) e furono esaminati circa 12.000 casi.Queste ricerche, che ancora oggi proseguono, hanno evidenziato che le popolazioni del bacino mediterraneo, la cui dieta si basava prevalentemente sul consumo di pasta, pesce, frutta, verdura e con il consumo di olio d'oliva come grasso di condimento, la percentuale di mortalità per infarti e trombosi era molto più bassa rispetto ai paesi la cui dieta alimentare quotidiana includeva un elevato contenuto di grassi saturi (burro, strutto, latte, carni rosse, insaccati).

DIETA MEDITERRANEA ?

Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano - I Prodotti del Parco
Il Cilento e la Dieta Mediterranea Nel 1954 veniva descritta per la prima volta, in un piccolo paese del Cilento (Rofrano in provincia di Salerno) quella che diventerà in seguito una famosa 'invenzione' di un illustre Fisiologo Americano: la dieta mediterranea.
Nella dieta mediterranea del Cilento nel 1954 i cereali sotto forma di pane e di pasta (spesso fatta in casa, 'le llane' che accompagnavano i fagioli) rappresentavano oltre il 60% delle calorie totali che venivano assunte con i pasti..
Gli studi sugli effetti protettivi della dieta mediterranea nei riguardi di alcune malattie croniche (specialmente quelle cardiovascolari e il cancro) sono ormai da molto tempo di ampio dominio pubblico.
Per quanto riguarda le malattie cardiovascolari si ritiene che un'alimentazione prevalentemente a base di vegetali, costituita da alimenti che compongono abitualmente la dieta mediterranea, apporti una quota lipidica relativamente bassa; in particolare, una quota bassa di acidi grassi saturi, di colesterolo, etc...
nel vino rosso della dieta mediterranea: gli antiossidanti, il beta carotene, la vitamina E, il selenio, la vitamina C...
I cereali non sono più i leader incontrastati della dieta abituale, i prodotti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e formaggi) rappresentano ora il 20% circa dell'energia totale, attestandosi quasi alle stesse quote che nel resto dell'Italia, ed anche il consumo di grassi è quasi raddoppiato rispetto agli anni '50.
Dieta mediterranea, longevità, olio, grassi, malattie coronariche
E' da escludere, infatti, che la loro possa essere una dieta mediterranea, che stando a uno studio greco rappresenterebbe un elisir di lunga vita.
L'associazione delle dieta con parecchie malattie attira, del resto, da sempre molta attenzione, dicono i ricercatori.
Lo schema dietetico seguito è stato così più volte messo in relazione con la mortalità degli anziani, sia per l'interesse verso questa fascia d'età sia per considerazioni metodologiche sull'effetto cumulativo della dieta per un lungo periodo di tempo.
E sebbene molti studi abbiano suggerito una relazione diretta tra questa dieta e i benefici per la salute, con particolare riferimento per la prognosi di pazienti con malattie coronariche, nessuno di questi ha tratto conclusioni definitive su un lungo intervallo di tempo.
Che cos'è la dieta mediterranea? Un modo di cibarsi semplice, basato sul consumo di alimenti delle terre del Mediterraneo: olio di oliva, frutta fresca, legumi, cereali, ortaggi, pesce e vino rosso.
Lo studio voleva stabilire se l'aderenza a una dieta mediterranea modificata, in cui i grassi insaturi sono stati sostituiti con grassi monoinsaturi, possa garantire un'aspettativa di vita maggiore.
Nutrizione, dieta mediterranea, calorie
Ma esiste davvero una dieta del rientro? Non del tutto, dicono gli esperti e comunque, se dieta deve essere, meglio non improvvisare troppo.
Oltre alla colazione poi, invece di rimedi drastici, spesso più nocivi del problema da risolvere, può bastare seguire una dieta bilanciata.
E la buona vecchia dieta mediterranea in questo senso può mettere d'accordo molti.
L'attività continuata, invece, accompagnata a una dieta bilanciata cambia la composizione corporea e aumenta la massa magra a scapito di quella grassa'.
ITportal - Internet - Salute - Alimentazione
Chi vuole trovare la linea, e perdere i chili di troppo accumulati durante l’inverno, può fare una visita a Dietamediterranea.
Il sito propone una serie di consigli utilissimi per perdere peso in tutta tranquillità, rimanendo in salute e non subendo il classico “stress da dieta”.
Nel sito è presente anche una “dieta per ingrassare”, utilissima a coloro che sono sottopeso.
La Regina è Mediterranea - Diete - Guida di SuperEva
La «proclamazione» è avvenuta proprio dagli Stati Uniti, dove la dieta mediterranea si sta diffondendo e dove il modo di mangiare tipico è stato proposto come un vero e proprio antidoto contro i numerosi disturbi causati dalla scorretta alimentazione americana: iperlipidica, iperproteica e ipercalorica.
La Regina è Mediterranea Tra le diete è la regina.
» Invia tramite EMAIL » Versione per la STAMPA » Le vostre opinioni I link correlati all'argomento Alleata Contro Il Tumore Orale La Dieta Mediterranea si diffonde negli Usa Il sale della Vita La Dieta Cambia Mente Newsletter della guida: Vuoi essere aggiornato sulle novità della guida? la tua email: Feed .
Più frutta e verdura e "Dieta Mediterranea" per stare in salute
Aree Tematiche > Alimentazione stampa segnala via email Più frutta e verdura e 'Dieta Mediterranea' per stare in salute La Cia condivide il Piano del ministro Livia Turco approvato oggi dal Consiglio dei ministri.
19 febbraio 2007 Fonte: helpconsumatori.it - 16 febbraio 2007 Un programma importante per dare ai nostri cittadini un modello alimentare sano ed equilibrato, fondato su un maggior consumo di frutta e verdura e sulla 'Dieta Mediterranea'.
In particolare la Cia aveva fornito una serie di indicazioni: difesa della dieta tradizionale (cioè, quella mediterranea) e dei cibi tipici; diffusione e rispetto delle procedure di sicurezza alimentare; valorizzazione delle produzioni del territorio e delle filiere corte; valorizzazione della multifunzionalità delle aziende agricole (fattorie sociali, ecoturismo, agriturismo) anche come attività salutari per la popolazione; denuncia del problema costituito dall'eccessivo livello del prezzo medio al consumatore di prodotti agricoli, e di frutta e verdura in particolare, ed eccessiva 'forbice' tra prezzo al consumatore e prezzo al produttore; aumento dei punti vendita di prodotti alimentari del territorio, anche attraverso la vendita diretta da parte degli agricoltori.Quindi, un deciso impegno per incrementare i consumi di frutta e verdura, di cui siamo grandi produttori, e per riportare sulle nostre tavole la 'Dieta Mediterranea', riconosciuta in tutto il mondo come modello alimentare da seguire.
Blue Planet
di Anna Rita Mazzoli biologa nutrizionista "Dieta Mediterranea" Negli ultimi anni tutti abbiamo sentito parlare, più o meno frequentemente, di "dieta mediterranea" come alimentazione "ottimale" a cui fare riferimento, ma a che cosa ci si riferisce con questo termine e perchè se ne parla tanto? Innanzitutto il significato originario della parola "dieta", che oggi viene comunemente associata a regimi alimentari dimagranti (ipocalorici) e ad astinenza, è "modo di vivere, regola di vita", che nel caso specifico interessa l'atto alimentare.
Premesso questo, per dieta mediterranea si intendono le secolari abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mediterraneo fino agli anni '50, inizio del boom economico.
Le olive e l'olio, elemento essenziale della dieta mediterranea (Foto FAN) Ma quali sono le caratteristiche più rilevanti di questa dieta? Innanzitutto il consumo di carboidrati complessi, in particolare grano e suoi derivati (pane e pasta), è assai rilevante e costituisce, insieme ad una piccola percentuale di zuccheri semplici, il 65% dei principi nutritivi della dieta.
Dieta Mediterranea
I l successo della dieta mediterranea si ebbe proprio negli Stati Uniti negli anni ’70, quando gli scienziati USA diedero grande risalto alla prevenzione di alcune patologie (tipiche della società industriale che aveva fatto abuso di grassi, di carboidrati e di proteine) con l’alimentazione studiata da Keys nel Cilento.
Donato Lauria (che vive, spesso, ad Agropoli) e collaboratori, hanno messo in evidenza che la dieta a base di cereali, verdure, frutta e pesce, provoca un abbassamento del colesterolo aterogeno e previene le malattie cardio-vascolari, ed in particolare l’ateriosclerosi, l’ipertensione, l’infarto del miocardio e l’ictus emorragico.
L ’olio di oliva ed il pesce (alimenti principali della dieta delle popolazioni della zona costiera del Cilento), rappresentano, grazie al loro contenuto di acidi eco-esa-pentanoici), la migliore difesa delle arterie dagli insulti della malattia ateriosclerotica..


Home @CallCenter