Ricette di Cucina - Torte salate - Cuore ai Carciofi
Ricette di Cucina - Tutte le ricette della cucina italiana, internazionale e etnica .
di panna da cucina, 2 uova intere, 1 tuorlo, mezzo peperoncino piccante, sale, pepe, burro e farina per lo stampo.
Nel frattempo mondate i carciofi, lavateli in acqua acidulata con il succo di un limone e lessateli in acqua salata.
Riempite con il composto di carciofi e coprite la crostata con un cuore di pasta più piccolo.
Ricette di Cucina - Verdure e legumi - Carciofi Ritti
Ricette di Cucina - Tutte le ricette della cucina italiana, internazionale e etnica .
Pulite bene i carciofi togliendo le foglie più dure e spuntandoli.
Mentre i carciofi ritti, uno accanto all'altro, in una cassruola in modo che la empiano bene, versatevi l'olio abbondante e un bicchiere di acqua.
Ricetta - Canapé di carciofi al foie gras - Ricetta alfemminile
Ricetta - Canapé di carciofi al foie gras .
Ischia in pillole - Cucina Mediterranea - Fusilli ai Carciofi del Castello
Ziti ai carciofi e filetti d'occhiata.
Privare i carciofi delle foglie esterne fino ad ottenere dei cuori di carciofo, tagliarli a listarelle molto sottili e sciacquarli in acqua acidulata con del limone.
In una larga padella mettere a rosolare uno spicchio daglio con lolio doliva, aggiungere i carciofi precedentemente asciugati e lasciare cuocere a fuoco vivo per tre o quattro minuti, unire i pomodorini tagliati a piccolissimi dadini e lasciare cuocere per ancora 2/3 minuti.
Ischia in pillole - Cucina Mediterranea - Ziti ai carciofi e filetti d'occhiata
Ziti ai carciofi e filetti d'occhiata.
Pulire i carciofi prendendo solamente la parte tenere e mettere a bagno con acqua e limone per circa 5 min., dopodiché asciugarli bene.
In una padella capiente mettere l'olio, lo spicchio d'aglio, i carciofi e a piacere il peperoncino facendo rosolare il tutto per poco tempo; aggiungere un po' di prezzemolo tritato..
A parte rosolare i filetti di pesce ed appena pronti aggiungerli nella padella con i carciofi..
cucina_raffina
LA CUCINA RAFFINATA Ricette ricercate , per chi ha già dimestichezza con i fornelli e vuole proporre piatti speciali, sulla tavola quotidiana o per occasioni speciali .
Linguine con aragosta, ovviamente speciale ma anche semplice Pappardelle al sugo di agnello e peperoni Pappardelle con ricotta e zucca : un ottimo piatto anche per una cena con amici Pappardelle della vigilia con ricotta e noci (Natale) Pasta all'uovo con asparagi e salmone fresco all'aneto Pasta fresca saltata con carciofi e gamberi Ravioli di Vigilia Sformatini di zucca : un piatto di effetto, adatto anche come contorno insolito Tagliatelle con funghi porcini e cantarelli Zuppa d'astice : una zuppa delicata e importante Zuppa di coda di vitello e peperoni Zuppa di fagioli cannellini e pomodoro fresco Zuppa di funghi porcini e cipolle Zuppetta di frittata e asparagi, un primo delicato e leggero Secondi (pesce) .
Agnello arrosto con crema di prezzemolo (persillade) Anatra all'arancia Arrosto di coppa di maiale agli aromi : un arrosto che "si scoglie sotto i denti" Brasato di vitello con funghi finferli Cappone farcito arrosto Cappone farcito, lessato Cotolettine all'aceto balsamico Faraona al limone e al timo : un piatto davvero semplice da preparare e molto profumato Faraona farcita alle albicocche secche : un piatto perfetto anche a Natale Filetti di maiale con verza e pancetta: un delizioso secondo, saporito e sostanzioso Filetto marinato con aromi : un piatto ricercato ma non eccessivamente difficile Gulasch di manzo : il tipico piatto altoatesino Pollo con carciofi e mele, in padella Spezzatino d'agnello con verdure, non solo per Pasqua Spezzatino di vitello al curry, un piatto completo e ...
Cucinare ... AppassionataMente
mi fa pensare in positivo, almeno in parte: passeremo il Natale in famiglia e non abbandoneremo così i miei anziani suoceri, potrò pensare ancora con calma ad alcune cose da preparare prima di partire, riuscirò forse a comprare qualche regalino per Natale, potrò completare il mio corso di cucina, seguire ancora per qualche giorno i miei blog ....
giovedì, 23 novembre 2006 22:53 Corso di cucina .
ecco finalmente un nuovo corso di cucina da da seguire: martedì sera, prima lezione, tutto a base di pesce (artechef )..
scritto da mtb | giovedì, 23 novembre 2006 | 22:53 | plink a Corso di cucina | solo commenti a Corso di cucina | popup commenti a Corso di cucina.
Ricetta Bottarga e carciofi
Cucina Tipica SARDEGNA: Ricetta Bottarga e carciofi Ingredienti e preparazione.
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne, tagliateli a metà e metteteli per qualche minuti nellacqua con un po di succo di limone.
secondi carne maiale - ricette di cucina - secondi piatti: abbacchio e carciofi
Mentre la rognonata cuoce, pulite i carciofi, privateli delle foglie dure e delle spine e sbollentateli per una decina di minuti.
Dividete i carciofi in due, asciugateli bene, poi passateli nelle uova battute e nel pangrattato, facendoli friggere a fuoco vivace con olio abbondante.
In cottura spremete sui carciofi qualche goccia di limone, poi toglieteli dalla padella e metteteli ad asciugare su una carta che ne assorba l'unto eccedente; spolverizzateli poi con scorza grattugiata di limone.
Completate la cottura della rognonata che deve risultare senza sugo; ponetela bollente al centro del piatto di portata e circondatela con i carciofi fritti.
Photo by www.cookaround.com
Togliete ai carciofi le foglie esterne, levate le punte e i gambi, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua con qualche goccia di limone, per evitare che anneriscano.
In un tegame con olio e un po' di burro fate imbiondire una cipolla, deve appassire dolcemente e non friggere, aggiungete poi i carciofi dopo averli sgocciolati e asciugati, fate cuocere i carciofi a fuoco basso, aggiungete il sale e coprite.
Cucina Intrage - Tagliatelle con carciofi e ricotta
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili, disporli in un tegamino con olio, prezzemolo lavato e tritato, e il porro affettato a rondelle.
Scolare la pasta, condirla con i carciofi e aggiungere la ricotta stemperata.
Cucina Kasher - Insalata di uova e carciofi
Assodare le uova per 8 minuti, sbucciarle e dividerle in due; in un antiaderente cuocere con coperchio (per 25 minuti) i carciofi con 3 cucchiai di olio, battuto di prezzemolo, un bicchiere di acqua, sale e metà del succo di limone.
In un vassoio condire linsalata con olio, sale, limone, aceto e semi di sesamo e disporvi sopra i carciofi cotti.
Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.
Cucina Kasher - Le ricette di Donatella
Pulire i carciofi lasciandoli con un pezzo di gambo, immergerli nellacqua acidulata.
Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.
L'arte della cucina: Torta salata con carciofi e ricotta
Mettere la ricotta in una bacinella, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano, il sale e la noce moscata.Mescolare bene il tutto, quindi aggiungere i carciofi, precedentemente cotti e tagliati finemente.Stendere il disco di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno, aggiungere il ripieno, lasciando qualche centimetro dai bordi, che a sua volta andremo a piegare verso il ripieno, formando cosi la “crosta”.Cuocere in forno molto caldo per circa 15/20 minuti.Servire calda o fredda.
4 opinioni su “Torta salata con carciofi e ricotta” # Anonimo 09 novembre, 2006 Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.
se trovo i carciofi questa la faccio stasera.Ciao.
Cucina Cooking ACCIUGHE IN AGRODOLCE PESCE CON SALSA DI CARCIOFI torta con endivia le ricette di pietremare
provincia di Genova, Imperia, Savona, La Spezia, Liguri@ Portale dei liguri Portal in
Acciughe in agrodolce, pesce con salsa di carciofi e torta con endivia bruno cervetto .
Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili, e farli saltare in una padella con olio, a fuoco vivace, per due/tre minuti; finire di cuocere aggiungendo qualche mestolino di fumetto; passare nel frullatore, e se necessario aggiungere del fumetto per dare alla salsa la necessaria consistenza cremosa; versare nella padella..
Ricette cucina, Insalata di carciofi alla greca.
Ricette cucina - Insalata di carciofi alla greca .
Bollire il tutto, passare al setaccio e versare sopra i carciofi già disposti in casseruola e sbollentati..
TORTA DI CARCIOFI E FUNGHI - Cucina di *Arcobaleno*
TORTA DI CARCIOFI E FUNGHI Impastate mezzo chilo di farina bianca con 4 cucchiai di olio d'oliva, sale e latte quanto basta per avere una pasta di media consistenza che lascerete riposare mezz'ora.
Intanto pulite e lessate 4 carciofi tagliati a fettine sottili che farete insaporire rosolandoli in un po' d'olio, sale e pepe.
Sul quarto disco mettete prima i carciofi, poi i funghi e un'abbondante spolverata di parmigiano, un quinto disco di pasta unto che ricoprirete con la ricotta.
RICETTE DI CUCINA: ZUPPA DI POLLO; LENTICCHIE E CARCIOFI
Staccate i gambi dei carciofi, eliminate le foglie più dure e le spine e tagliateli a spicchi mettendoli in acqua acidulata con il succo del limone.
Cucina Italiana: Lazio - Viterbo e la sua provincia
La cucina locale pur partecipando di tutte le tradizioni romane e laziali si caratterizza per un uso particolarmente diffuso di legumi e ortaggi che vengono cucinati in vario modo sia come contorni che in forma di frittate.
L'altro ortaggio meritevole di menzione è il carciofo che è veramente pregevole e viene cucinato sia «alla romana» (in tegame con aglio e menta) che «alla giudia», secondo una preparazione ovviamente di tradizione ebraica di cui diamo qui di seguito un'antica ricetta dalla quale si desume quanta cura sia necessaria perché questo piatto riesca bene e quanto essa sia inversamente proporzionale agli ingredienti necessari.
«I carciofi vanno, anzitutto, 'capati' in un modo speciale.
Tornito il carciofo e nettato bene il torsolo, si passano via via i carciofi in una catinella contenente acqua fresca, ben acidulata con abbondante succo di limone, che impedirà ai carciofi di annerire.
Si estraggono poi i carciofi dall'acqua, si scolano bene, si asciugano in un panno e, tenendoli per il torsolo, si battono un poco sulla tavola per allargarne le foglie, poi si condiscono nell'interno con sale e pepe.
Si mette abbondante olio d'oliva in un tegame di terraglia e vi si immergono i carciofi col torsolo in alto e in modo che non stiano troppo pigiati fra di loro.
Cucina Italiana - Curiosità e ricette storiche: Toscana - Carciofi
Anche se quest'ortaggio non è di origine toscana (infatti non è citato negli antichi testi di cucina del Trecento) è però certo che già nella seconda metà del Quattrocento la coltivazione del carciofo era assai diffusa nella terra toscana.
A questa denominazione, abbandonata in tempi a noi più vicini a favore di quella araba Kharshuf, si ricollega il nome del 'cynar', liquore di carciofi molto in uso come digestivo..
Le due qualità principali di carciofi sono i saporiti 'violetti' e le grandi 'mamme' empolesi con cui si realizzano piatti ormai famosi come il «risotto ai carciofi», i «carciofi in tegame» e gli squisiti «carciofi fritti»; ma possiamo ricordare, tra gli antichi piatti di cucina strettamente locale, la «garmugia lucchese», una tipica minestra di questa terra che viene fatta in primavera.
La preparazione più diffusa prevede oltre ai carciofi altri ortaggi come i piselli, i baccelli, le cipolline novelle e gli asparagi cotti nel brodo con carne macinata e pancetta (ma esiste anche una versione di magro, senza le carni e con l'uso di parmigiano grattato).
Per accompagnare gli antipasti di affettati i carciofi (specialmente quelli piccoli dei ributti) vengono conservati sott'olio dopo averli cotti in vino bianco e aceto bianco con foglie di alloro, chiodi di garofano, sale grosso e chicchi di pepe nero.
Ricetta romana, ricetta Lazio, cucina antica Roma
Ricette tipiche della cucina Romana e ricette del Lazio .
La cucina Romana nasce da grandi tradizioni culinarie derivate dalla cucina ebraica, greca oltre che dei diversi paesi del Lazio, con influenze dell'antica cucina del tempo dei 'Romani'.
La cucina dell'Impero Romano potrebbe non piacere a molti in quanto aveva come ingradienti principali delle pietanze: miele (specialmente nei piatti a base di carne oltre che nei dolci), castagne, 'frutta secca' e molti legumi (alcuni non più reperibili in commercio), alimenti economici come anche le interiora e scarti degli animali da carne.
Ricetta: Carciofi alla romana 4-5 Carciofi Romani (del Lazio, quelli grossi) con gambo .
Condizioni essenziali per la riuscita di questo piatto sono: la scelta dei carciofi e la loro pulizia .
Riempire una bacinella che conterrà i carciofi e i gambi, con acqua fredda e inserire mezzo limone tagliato in 4 spicchi.
I Carciofi devono essere puliti bene sino ad arrivare alle foglie più tenre, a volte si butterà anche più di mezzo carciofo! ma questo è essenziale per la buona riuscita del piatto.
Strofinare i gambi e i carciofi con l'altro mezzo limone, e inserirli nella bacinella (uno ad uno, man mano che vengono puliti, questo serve per non farli annerire).
CUCINA E RICETTE TIPICHE DEL SALENTO
c - Cucina e Ricette Tipiche del Salento - Login - Coste del Sud .
In queste Pagine Troverete: una Grande Varietà di Melanzane, il Mitico Peperoncino Salentino, le Olive Piccanti, i Lampascioni, i Funghi di Muschio, Champignons e Coltivati, i Leggendari Carciofi delle Nostre Terre e poi Ricette Facili e Veloci, tanti Consigli Utili e l'Eccezionale Offerta del Mese!!! - Welcome to Our Site of Ancient Salentine Specialities in Sunflower Seeds Oil and Extra Virgin Apulian Olive Oil.