Dica33 - La tua salute a portata di clic
"Neppure lalimentazione vegetariana di tipo "vegano" (che esclude anche i prodotti lattiero-caseari) produce carenze accertate per quanto riguarda proteine e sali minerali essenziali.
Così si è espresso nel marzo del 98, quindi in tempi non sospetti, Giuseppe Rotilio, allora presidente dellIstituto Nazionale di Nutrizione, a proposito di dieta vegetariana.
Può essere utile perciò cercare di capire qualcosa di più su questo tipo di alimentazione..
È necessario innanzitutto distinguere i differenti tipi di dieta vegetariana, si parla infatti di:.
elimina dallalimentazione ogni tipo di carne animale, compresi i pesci e i crostacei, ma si continuano a mangiare i sottoprodotti animali, quali latte, uova, formaggio e miele.
Le radici della filosofia vegetariana, perché di filosofia si deve parlare, si perdono nella notte dei tempi e attraversano in qualche modo le varie epoche storiche.
Ma perché si intraprende una dieta vegetariana? Le motivazioni possono essere tante; prescindendo da quelle legate allosservanza di particolari riti o dogmi religiosi, le più comuni si dividono in: etiche, salutiste, ecologiche e economiche..
vegetariani, QI, dieta, intelligenza, malattie cardiovascolari
Lo diceva Benjamin Franklin, il noto statista e scienziato del 18° secolo, una dieta vegetariana determina maggiore limpidezza di testa e più velocità di comprensione.
Venti anni dopo, è stato chiesto loro quale tipo di alimentazione avessero adottato.
Alimentazione vegetariana
In questo servizio affronteremo l'argomento dell'alimentazione vegetariana.Una scelta, quella del vegetarismo o vegetarianesimo, che può essere adottata per vari e diversi motivi, quali soprattutto: motivi di tipo etico, che implicano il rifiuto a cibarsi di alimenti che richiedono sofferenza ed uccisione di animali; di tipo eco-ambientale, come pure (e sempre più frequentemente negli ultimi anni) motivi puramente salutistici.
Nella grande maggioranza dei casi, tuttavia, questi principali ordini di ragioni coesistono nella scelta di un'alimentazione vegetariana, che, peraltro, come comprovati e sempre più numerosi studi e ricerche nutrizionali confermano, risulta essere un valido mezzo di prevenzione di molte malattie degenerative..
Quali che siano, in ogni occasione, i motivi ed i convincimenti all'origine di tale "opzione" alimentare, abbiamo deciso in queste pagine di esaminare (coerentemente, del resto, con l'impostazione di una rivista come "Bollettino Cardiologico", sempre attenta al rigore delle ragioni scientifiche) gli aspetti prettamente scientifico-nutrizionali che depongono a favore dell'alimentazione vegetariana.
Gli alimenti di base dell'alimentazione vegetariana
Aree Tematiche > Alimentazione stampa segnala via email Gli alimenti di base dell'alimentazione vegetariana Una rapida guida per conoscere i pregi degli alimenti che non devono mai mancare sulla tavola di un vegetariano 15 settembre 2005 - Elisabetta Pajè Cereali I cereali sono un alimento importante e in una dieta perfettamente equilibrata dovrebbero essere consumati tutti a rotazione anche perché ognuno presenta caratteristiche e proprietà differenti.
Legumi Ceci, cicerchie, fagioli, fave, lenticchie, piselli e soia: i legumi, alimento ricco di glucidi e sali minerali, sono una fonte di proteine insostituibile per la dieta vegetariana.
Frutta e verdura Generalmente chi sceglie la dieta vegetariana fa una scelta di attenzione, per sé e per ciò che lo circonda.
Per questo nella cucina vegetariana non ci sono frutti o verdure da preferire o da scartare: la spesa vegetariana si basa su quello che la natura stagionalmente offre nel posto in cui si vive.
Frutta secca - da provare assolutamente Che sia 'a guscio' (come noci, mandorle, pinoli, nocciole, arachidi) oppure 'disidratata' (come albicocche, prugne, uvetta, fichi o datteri) la frutta secca ha un valore molto importante nella dieta vegetariana.
vegetariani
Per una vera solidarietà verso tutti i viventi umani e non, sostieni la filosofia vegetariana, iscriviti all'AVI..
19 febbraio 2007 Aree Tematiche > Alimentazione Più frutta e verdura e 'Dieta Mediterranea' per stare in salute La Cia condivide il Piano del ministro Livia Turco approvato oggi dal Consiglio dei ministri.
14 febbraio 2007 Aree Tematiche > Alimentazione Alimentazione, niente pubblicità per gli under 12 In risposta alla lotta delle Commissione Europea all'obesità alcune grandi multinazionali stanno mettendo in atto restrizioni precise al marketing alimentare diretto ai bambini, elevando il proprio target a ragazzi più grandi, almeno dodicenni.
14 febbraio 2007 Aree Tematiche > Alimentazione Frutta-Snack: la frutta è sprint! Progetto pilota di educazione al gusto, alla salute e al benessere rivolto agli studenti delle scuola superiori della provincia di Rimini 14 febbraio 2007 - redazione Avi Notizie dal mondo Valentino dal cuore 'verde' cercasi Un po' per scherzo, un po' per esigenza, sulla rete è scoppiata la moda delle comunità web per ambientalisti.
EVU -
Alimentazione vegetariana - Una forza per la salute .
La dieta vegetariana è un modo efficace e piacevole per raggiungere uno stato di salute ideale; il regime dietetico vegetariano, infatti, comprende un’ampia varietà di alimenti deliziosi e salutari.
Tutti i vegetariani eliminano la carne, il pesce e il pollame dalla loro alimentazione; coloro che includono nella loro dieta latticini e uova, vengono chiamati latto-ovo-vegetariani.
Il tipo di proteine presenti nella dieta vegetariana può essere un altro importante vantaggio.
Questi studi mostrano che una dieta vegetariana a basso contenuto di grassi presenta un netto vantaggio rispetto ad altre diete..
Infatti, alcuni studi dimostrano che aggiungendo carne alla dieta vegetariana, i livelli della pressione sanguigna vengono incrementati in modo rapido e significativo.
I benefici della dieta vegetariana si sommano a quelli derivati dal minor apporto di sodio nella dieta.
Molte delle persone con pressione alta che iniziano una dieta vegetariana riescono ad evitare l’uso di medicine.
Poiché i diabetici sono ad alto rischio di malattie cardiache, eliminare il grasso ed il colesterolo è l’obiettivo più importante nella loro dieta, quindi la dieta vegetariana è l'ideale.
Notiziario Unione Vegetariana Europea: Congresso Internazionale Nutrizione
Tel/Fax: +32 267 38437 Il Terzo Congresso Internazionale sulla Nutrizione Vegetariana è stato ospitato dalla Loma Linda University, dal Dipartimento di Nutrizione della School of Public Health e dal Dipartimento di Nutrizione e Dietologia della School of Allied Health Professions.
A causa della possibile interferenza di altre variabili dello stile di vita di carattere non dietetico, come un basso numero di fumatori, ed alti livelli di attività fisica nei vegetariani, si sono poste questioni sull'influenza benefica di una dieta vegetariana come unico fattore di una salute migliore.
David Nieman (Ordinario al Department of Health, Leisure & Exercise Sciences della Appalachian State University), ha analizzato la questione delle prestazioni fisiche degli atleti vegetariani, concludendo che non ci sono dati convincenti per dimostrare che gli atleti vegetariani soffrano di un indebolimento dello stato dei nutrienti a causa dell'interazione dello sforzo fisico con la pratica di una dieta vegetariana.
Sebbene ci siano state alcune preoccupazioni circa l'assunzione di proteine per gli atleti vegetariani, i dati indicano che tutti gli aminoacidi essenziali e non essenziali possono essere forniti dalla sola alimentazione vegetale, quando si consumi una varietà di cibi e l'apporto calorico sia adeguato al fabbisogno d'energia.
DIETA VEGETARIANA E SPORT
"Neppure l'alimentazione vegetariana di tipo "vegano" (che esclude anche i prodotti lattiero-caseari) produce carenze accertate per quanto riguarda proteine e sali minerali essenziali.
Così si è espresso nel marzo del '98, quindi in tempi non sospetti, Giuseppe Rotilio, allora presidente dell'Istituto Nazionale di Nutrizione, a proposito di dieta vegetariana.
Può essere utile perciò cercare di capire qualcosa di più su questo tipo di alimentazione leggendo i seguenti articoli..
È necessario innanzitutto distinguere i differenti tipi di dieta vegetariana, si parla infatti di:.
elimina dall'alimentazione ogni tipo di carne animale, compresi i pesci e i crostacei, ma si continuano a mangiare i sottoprodotti animali, quali latte, uova, formaggio e miele.
Le radici della filosofia vegetariana, perché di filosofia si deve parlare, si perdono nella notte dei tempi e attraversano in qualche modo le varie epoche storiche.
Ma perché si intraprende una dieta vegetariana? Le motivazioni possono essere tante; prescindendo da quelle legate all'osservanza di particolari riti o dogmi religiosi, le più comuni si dividono in: etiche, salutiste, ecologiche e economiche..
ALIMENTAZIONE VEGETARIANA
Nella terminologia 'dieta vegetariana' vengono comprese generalmente numerose diete che vanno dalla dieta esclusivamente vegetariana (solo alimenti di origine vegetale) alle diete che permettono anche l'inclusione delle uova e/o del pesce e/o del latte.
Una dieta vegetariana particolarmente rigida è quella Zen-Macrobiotica , fortemente discriminativa anche nei riguardi di vari alimenti di origine vegetale e, pertanto, di dubbia compatibilità con i più semplici principi di nutrizione umana.
Molti ricercatori sono d'accordo che quantità adeguate di nutrienti essenziali possano essere apportati da una alimentazione vegetariana a condizione che questa non sia ristretta a pochi alimenti vegetali .
Una dieta vegetariana varia e ben bilanciata, adeguata nel suo contenuto calorico, apporta senza problemi il 10% delle calorie sotto forma di proteine di buon valore biologico quando siano presenti contemporaneamente, ad esempio, derivati di cereali e legumi.
Sintomi quali apatia e riduzione del controllo della motilità sono stati osservati in bambini allattati da madri a dieta esclusivamente vegetariana.
Qualora motivi filosofici o religiosi impediscano di modificare una dieta rigidamente vegetariana in una che preveda l'introduzione di latte e uova, è opportuno che nelle particolari situazioni fisiologiche appena dette la dieta venga completata con sostanze integratrici contenenti proteine, vitamine e minerali.
Dieta vegetariana
Perché unalimentazione sana e bilanciata è il primo passo verso il benessere e perchè ritrovare l'armonia tra uomo e natura attraverso il cibo, trasmette all'organismo la vitalità dei frutti della terra..
Macrolibrarsi ti propone una vasta selezione di libri su ricette e consigli per chi si vuole avvicinare o per chi già pratica la cucina vegetariana .
La Dieta Vegetariana, frutto della collaborazione di diversi esperti, passa in rassegna le...
La dieta vegetariana per i bambini e gli adolescenti .
Spesso si è portati a pensare che la cucina vegetariana sia sinonimo di un'alimentazione povera e...
Una divertente lezione di cucina naturale vegetariana, tenuta in video dallautrice del best-seller...
Sei nella sottocategoria Dieta vegetariana della sezione: Alimentazione e cucina.
Photo by web.tiscalinet.it
Quando è utile la dieta vegetariana? .
E non solo, recenti ricerche hanno messo in luce come unalimentazione a base di vegetali previene il rischio di tumori allintestino, al seno e ai genitali, oltre che larteriosclerosi e limitare i livelli di colesterolo..
Lalimentazione vegetariana se attenta ed equilibrata è globalmente completa, ma necessita di essere integrata con vitamine del gruppo B, ferro, zinco, calcio .
Bellezza > Donna > Alimentazione > Diete > Diete speciali e alternative > Diete vegetariane
Esistono diversi regimi dietetici vegetariani, ma tutti partono dallo stesso presupposto: la volontà di eliminare dalla propria alimentazione cibi d'origine animale.
Per alcuni ( dieta vegetariana ) il divieto è assoluto, altri invece sono meno fiscali ed utilizzano anche prodotti di derivazione animale come uova, latte e miele ( dieta ovo-latteo vegetariana ).
Poiché questo tipo d'alimentazione diventa una vera e propria scelta di vita, presuppone una grande forza di volontà essenziale per far adattare l'individuo al nuovo regime.
Dal punto di vista nutrizionale, pur con qualche limitazione, può essere considerata accettabile la ovo latteo vegetariana..
Campagna Alimentazione
Attività Commerciali Campagna Alimentazione Ogni anno 170 miliardi di animali vengono uccisi per la nostra alimentazione.
Contrariamente a quanto molti pensano la carne non è assolutamente necessaria per una corretta alimentazione.
La conseguente scarsità di alimenti vegetali li ha costretti ad introdurre nella loro alimentazione una percentuale di carne, con il risultato di dimezzare la durata media della vita.
Perchè? Le motivazioni che spingono sempre più persone verso un'alimentazione vegetariana sono tante quante lo sono le persone che hanno fatto questa scelta.
Indipendentemente dal tipo di alimentazione seguita occorre un po' di attenzione per avere una dieta equilibrata; è tuttavia più facile avere un'alimentazione equilibrata per un vegetariano che per un onnivoro.
Frutta, verdura, cereali, costituiscono le fondamenta di un'alimentazione sana e dovrebbero essere consumati in quantità in ogni tipo di dieta.
Chi invece è già vegetariano e vuole passare ad un'alimentazione vegan (cioè priva non solo di carne ma di ogni derivato animale come latte e uova) troverà le versioni vegetali anche di panna, latte, maionese, e qualsiasi altro cibo che venga in mente.
La dieta vegetariana
Il concetto di dieta vegetariana non è molto preciso.
In quest'ottica non è vegetariana la dieta macrobiotica che non esclude il consumo di carne e soprattutto di pesce.
In sostanza il maggior problema del vegetariano non attento alla propria alimentazione è di avere una dieta troppo ricca di carboidrati e scarsa in grassi e proteine.
Alcune diete come la dieta Pritikin (Proteine=20%, Carboidrati=76%, Lipidi=4%, una strana dieta vegetariana iperproteica, con scarso apporto di fibre ) cercano di dare indicazioni salutistiche, ma in realtà basta che il vegetariano si faccia una coscienza alimentare e si costruisca una dieta equilibrata, impiegando uova, latte, latticini, proteine vegetali (legumi, soia ecc.) e grassi vegetali (non solo oli, ma anche frutta secca come noci e arachidi).
Le varie diete vegetali, Dieta vegetariana, Dieta vegetaliana, Dieta crudista, Dieta fruttarista
Alimentazione: una dieta da 1400 Kilocalorie .
Per soddisfare queste necessità sono stati creati dei programmi per computer, che generano la somma delle calorie sulla base dei cibi che si programmano per la giornata, o che creano delle linee guida per l'alimentazione.
Le possibili carenze di una dieta vegetariana .
La PIRAMIDE VEGETARIANA, Dieta by SALUS - Alimentazione e dieta, dietetica, dieta mediterranea, perdere peso, uso del sale, uso dell'alcool, cibi dolci, amido, uso del sale, controllo del peso, dieta
E non solo, recenti ricerche hanno messo in luce come unalimentazione a base di vegetali previene il rischio di tumori allintestino, al seno e ai genitali, oltre che larteriosclerosi e limitare i livelli di colesterolo..
Lalimentazione vegetariana è veramente completa? .
Lalimentazione vegetariana se attenta ed equilibrata è globalmente completa, ma necessita di essere integrata con vitamine "B", ferro, zinco, calcio.
Coop - Suggerimenti sull'alimentazione - Mangiar bene con il diabete
Il vegetarismo è uno stile di alimentazione e di vita che aspira al consumo prevalente o esclusivo di generi alimentari vegetali.
Da questa alimentazione è inoltre escluso il consumo di prodotti alimentari per i quali si è dovuto uccidere un animale..
Da questo tipo di alimentazione è categoricamente escluso il consumo di prodotti animali e in casi estremi anche di miele..
Coop contrassegna con il logo vegetariano europeo (label V) tutti i prodotti creati appositamente per rispondere alle esigenze della clientela vegetariana.
Per un'alimentazione equilibrata e variegata sono particolarmente indicate le diete latto-ovo-vegetariane e latto-vegetariane .
Oltre all'alimentazione, anche uno stile di vita sano (molto moto, poco stress, ecc.) svolge un ruolo importante..
Dato che un'alimentazione rigorosamente vegana potrebbe causare una carenza in particolar modo delle vitamine D3 e B12, di calcio e di selenio, non è consigliabile per neonati e bambini nonché per donne incinte e che allattano..
Suggerimenti sull'alimentazione Consigli alimentari per chi lavora Gravidanza Allattamento Alimentazione vegetariana Seguire un'alimentazione ipocalorica Allergie e intolleranza Mangiar bene con il diabete Iscrizione alla newsletter .
Congresso Vegetariano Europeo 1997 - Interventi - Una Corretta Alimentazione Vegetariana durante il Primo Anno di Vita
Una Corretta Alimentazione Vegetariana durante il Primo Anno di Vita .
La nostra scuola segue una dieta latteo-vegetariana; abbiamo bambini da 7 mesi a 6 anni di età.
La maggior parte di essi proviene da famiglie non vegetariane, ma stiamo ricevendo sempre più richieste da parte di chi vuole essere educato alla dieta vegetariana.
Siamo convinti che la dieta vegetariana, specialmente per bambini di 5-6 anni, sia la più appropriata, come il latte materno, la frutta, i vegetali, ecc., ciò in quanto durante quegli anni gli organi dei bambini stanno maturando.
La dieta non vegetariana, per contro, è troppo ricca e inoltre i carboidrati e i cibi grassi inducono stress allintero organismo e tutti questi problemi si riveleranno nelletà adulta.
Il cibo dovrebbe essere assunto dalle forme di vita provviste di minore espressione mentale, fisica e spirituale; ad esempio: se abbiamo disponibili la frutta o il frumento, perché mai dovremmo uccidere il pesce? Altrettanto dicasi nel caso vi sia solo pesce: perché dovremmo uccidere la mucca? Se organizziamo il nostro pianeta in modo appropriato, non vi è ragione perché le varie comunità non possano vivere in accordo alla dieta vegetariana.
Domande frequenti sul vegetarismo - Le FAQ IVU
Cibo Che dire del miele? - E lo zucchero è vegetariano/vegano? - Le mele? - Le banane secche? - Il pane? - I cereali? - Le papatine fritte croccanti (chips)? - La cioccolata? - Altro? I vegetariani consumano lievito? E' possibile trovare marshmellows vegani? Posso mangiare in fast food come McDonalds o Taco-Bell? Lo sciroppo d'acero è vegetariano/vegano? E' permesso ai vegetariani di mangiare frutti di mare? Cibi speciali Che cosa è il lievito nutrizionale? / Quali forniscono vitamina B12? Che cosa è il miso? Che cosa è il seitan? Che cosa è il tahin? Che cosa è il tempeh? Che cosa è il tofu? Che cosa è la PVT? Punti Alimentari di Vendita per Corrispondenza Esistono negli Stati Uniti ditte che vendono per corrispondenza salse vegetariane (come la salsa di ostriche vegetariana)? Bevande (Inglese).
La Dieta Vegetariana - Autori Vari
Questo libro, frutto della collaborazione di diversi esperti, passa in rassegna le motivazioni del vegetarianesimo, ne illustra la fondatezza, risponde a eventuali perplessità e in più dà consigli pratici a chi vuole iniziare una dieta vegetariana.
La seconda parte del libro, infatti, propone una serie di squisite ricette, valide per tutte le occasioni e adatte a tutti i tipi di dieta vegetariana, che provengono dalla tradizione culinaria italiana (o si ispirano ad essa)..
Con il termine vegetarianesimo si intende un tipo di alimentazione che esclude il consumo di carne.
Le diete di carattere vegetariano sono diverse: per esempio, la latto-ovo-vegetariana, che non esclude uova e latticini; la latto-vegetariana, che esclude il consumo di uova; la vegan, che esclude tutti i derivati di origine animale; la fruttariana, che si limita al consumo di frutta fresca o secca.
Dello stesso autore di 'La Dieta Vegetariana':.
I clienti che hanno scelto 'La Dieta Vegetariana' hanno acquistato anche: .
Libri Vegetarianesimo: dieta, cucina, ricetta vegetariana
Vegetarianesimo La scelta vegetariana, sempre più attraente in un'epoca di vacche impazzite, non esige necessariamente un drastico mutamento delle nostre abitudini alimentari.
La cucina vegetariana può essere ricca e appagante e allo stesso tempo rispettosa di una alimentazione sana e leggera, con sapori pieni e intensamente evocativi..
Mille e più Ricette Vegetariane Anastasia Zanoncelli Alta gastronomia verde Ricettario di cucina e gastronomia vegetariana.
La cucina degli Elfi Kiki Boni 1000 piatti per sperimentare la cucina vegetariana Una raccolta di antiche ricette di famiglia da variare seguendo le proprie abitudini e necessità, ...
Findhorn - Le Ricette Vegetariane Kay Lynne Sherman Cucina etnica di tutto il mondo Approvato dallinglese Vegetarian Society, la più antica organizzazione vegetariana del mondo, ecco...
Cucchiaio Verde Walter Pedrotti La bibbia della cucina vegetariana È diviso in due parti.
La cucina degli Elfi - Con cofanetto raccoglitore e volume cartonato Kiki Boni 1000 piatti di cucina vegetariana, realizzati con semplicità e maestria Una raccolta di antiche ricette di famiglia da variare seguendo le proprie abitudini e necessità, ...
Promiseland.it
Che la dieta vegetariana faccia bene alla salute, prevenendo molte gravi patologie quali tumori e problemi cardiovascolari, è risaputo.
Frutta secca tra alimentazione e salute: arriva l'ok anche dai medici di base .
Anche in Italia una proposta di 'linee guida' per una corretta alimentazione vegetariana: con la Vegpyramid .
Viaggio nell'alternativa vegetariana nella ricorrenza della morte del grande toscano Leonardo da Vinci .
L'alimentazione vegana per i bambini è ricca e completa, e compatibile quindi con un normale sviluppo psicofisico .
Alimentazione vegetariana
I vegetali sono la base dellalimentazione vegetariana, ma anche della buona salute e della resistenza alle malattie.
TuttoTalenti - dieta vegetariana
Affinchè la dieta vegetariana sia sana ed equilibrata pertanto è importante assumere altri alimenti in sostituzione, per garantire al nostro corpo il giusto apporto di proteine.
Dieta Vegetariana alimenti in sostituzione della carne: se si è deciso di intraprendere una dieta vegetariana è molto importante includere nei propri pasti alimenti come cereali integrali, legumi, verdura e frutta..
Dieta Vegetariana: tutte le diete vegetariane hanno in comune l'astensione dal consumo di carne e di pesce, cioè il consumo diretto di animali.
Dieta Vegetariana e salute: da un punto di vista salutistico il fatto di non cibarsi di carne non migliora il quadro.
dieta vegetariana ricette Dieta Vegetariana, Dieta dimagrante o qualunque dieta abbiate deciso di cominciare contattare sempre prima un medico.
dieta vegetariana informazioni utili La Dieta Vegetariana può non essere indicata per alcuni soggetti, prima di cominciare qualunque tipo di Dieta consigliamo pertanto di consultare il medico.
DIETA VEGETARIANA - ALIMENTAZIONE E CANCRO
Questa scoperta avvalora la tesi che, per quanto concerne la nostra salute, l'alimentazione, a lungo andare, sia più importante della natura stessa.
L'alimentazione offre alle donne una molteplicità di strategie di prevenzione.
I VEGETARIANI - ALIMENTAZIONE E CANCRO
In alcuni casi, abbiamo buoni motivi per credere che una dieta vegetariana sia protettiva.
I lacto-ovo-vegetariani consumano una dieta che contiene circa il 10% in meno di grassi rispetto alla dieta non-vegetariana, mentre la dieta vegana contiene circa il 20% in meno di grassi.
La dieta vegetariana scelta da oltre sei milioni di italiani - Veganismo e Vegetarismo - Guida di SuperEva
Siti, libri, articoli & altro La dieta vegetariana scelta da oltre sei milioni di italiani A cura di Paola Segurini .
Sono sempre di più gli italiani che scelgono la dieta vegetariana: «tre milioni nel 2002, secondo un sondaggio Eurispes, il doppio due anni dopo, stando ai dati AcNielsen», afferma Carmen Somaschi, presidente dell'associazione vegetariani italiani (Avi) che conta circa seimila soci e il cui sito ogni mese viene visitato da 25 mila persone, vale a dire una media di 700-800 click al giorno..
Proprio i grassi saturi, però, «sono sempre meno presenti anche nella carne bovina grazie ai nuovi metodi di allevamento», spiega Marcello Ticca, libero docente e specialista in scienze dell'alimentazione.
A lungo, comunque, sulla dieta vegetariana hanno pesato i dubbi della comunità scientifica, preoccupata che un'alimentazione selettiva potesse portare a carenze soprattutto di ferro, calcio e vitamina B12.
Un «mito sfatato recentemente», dice Trespidi, dall'American Dietitic Association che ha rilasciato il passaporto di validità alla dieta vegetariana, «a prescindere dall'età».
Tutto bene, dunque, a patto però, sottolineano gli specialisti dell'alimentazione, di avere una conoscenza adeguata di come mescolare gli alimenti in modo da garantire all'organismo l'energia necessaria.