Il portale di genitori e bambini
nelle pagine che seguono troverete una descrizione per immagini del nostro sito per bambini e famiglie, www.bambinopoli.it che vi vogliamo riassumere in questa pagina introduttiva.
Bambinopoli è un sito di servizio alle future mamme e alle famiglie con bambini, che contiene tantissime informazioni utili su asili nido, scuole, ludoteche, laboratori, alberghi per famiglie con bambini, kinderheim, colonie, sport per bambini, corsi di lingua per bambini, parchi divertimento, musei per bambini, babysitter, laboratori, ludoteche, babyparking, feste di compleanno e un ricco calendario di manifestazioni per bambini, film, spettacoli, feste, teatro, per non parlare dei giochi per bambini, dei libri delle ricette per i bimbi.
Stai per diventare mamma e hai bisogno di informazioni sugli esami da fare? Vuoi sapere qual è la dieta più giusta da seguire? Sei appena diventata mamma e cerchi consigli utili? Entra in Dolce Attesa o clicca su Neonato .
Vuoi avere tanti consigli per la scuola dei tuoi bimbi (asilo nido, materna, elementare)? Vuoi trovare le scuole nella tua città? Entra in in "A scuola" o clicca su "Nidi " e "Scuole ".
educazione alimentare per bambini
e non solo (copyright by www.giustopeso.it) Porzioni alimentari medie per età anni .
Ogni settimana, sulle diverse reti televisive, vengono 'proposti' circa 1800 spot pubblicitari nelle fasce orarie e nei programmi dedicati ai bambini; di questi circa il 26% di questi è dedicato ai prodotti alimentari (171.000 ogni anno).
In uno studio condotto su 70 classi elementari di Milano, il 55% dei bambini tra 8 e 10 anni e il 46% di quelli fra 6 e 7 anni mangia spesso le stesse cose a pranzo e a cena; la pastasciutta è il piatto 'tuttofare' seguita dalla carene.
In Italia, tra il 1994 ed il 1999, l'ISTAT ha registrato un aumento del 25% dei casi di obesità e almeno 16 milioni di italiani dovrebbero perdere qualche chilo.
E' infatti indispensabile imparare a mangiare ed è obbligatorio saper scegliere tra gli innumerevoli prodotti del mercato alimentare.
Altro caposaldo per una corretta e consapevole alimentazione è la figura del medico pediatra, spesso unico 'nutrizionista' del bambino e della sua famiglia.
Per tutto questo è fondamentale continuare nell'opera divulgativa ed informativa dei prodotti alimentari della natura e della loro tipicità territoriale, che soli possono consentire a noi tutti uno stato di salute ottimale.
Giustopeso Web medico di dietoterapia per adulti e bambini, informazione
nutrizionale
Portale medico di educazione alimentare, dietoterapie per adulti e bambini, pediatria e gastroenterologia .
Ogni informazione che transita su questo sito è coperta da segreto medico.
I Bimbi Come trovo dipinto il mio bambino in fin di desinare: è uno sgomento!ha le patacche addosso a cento a cento, e la bocca color di stufatino;ha il nasetto, si sa, tinto di vinoe sulla fronte un pò di condimento, e uno spaghetto appiccicato al mentoche gli penzola giù dal grembuilino.E sfido!, in tutto pesca e tutto tocca, e si strofina la forchetta in facciae stenta un'ora per trovar la bocca;e son tutti i miei strilli inefficaci;egli, vecchio volpone, apre le bracciaed io gli netto il muso cò miei baci.
Su siamo i primi: leggi perchè! .
Genitori: è inutile allevare con tutte le cure i nostri figli per poi ucciderli per 200-300 euro con questi oggetti infernali.
Educa la tua alimentazione in libreria o sul web .
(Fulghum R.Tutto quello che mi serve sapere l'ho imparato all'asilo) .
Quel che possiede un bimbo Due piedi lesti lesti per correre e saltare, due mani sempre in moto per prendere e per fare; la bocca chiacchierina per tutto domandare, due orecchi sempre all'erta intenti ad ascoltare; due occhioni spalancati per tutto investigare e un cuoricino buono per molto molto amare.
Alimentazione del primo anno di vita, dall'allattamento ai cibi solidi
Nutrizione da 1 a 3 anni Nutrizione nell'età scolare Adolescenti e principali indicazioni nutrizionali Adolescenti e la carenza di ferro L'assunzione del calcio nell'adolescenza Adolescenti e abitudini alimentari Adolescenti e fabbisogno energetico 10 importanti suggerimenti per bambini e adolescenti Allattamento al seno Allattamento artificiale Lo svezzamento Acidi grassi Omega-3: dove trovarli? Ipertensione arteriosa e uso del sale Etichette: elementi chiave della scelta del consumatore Le allergie alimentari Psicofarmaci e bambini Speciale : Vaccinazioni L'alimentazione del primo anno di vita: dall'allattamento al seno ai cibi solidi (English version: Child and adolescent nutrition ) Quali sono le principali indicazioni nutrizionali nel primo anno di vita? Nei primi 12 mesi di vita, il bambino triplica il suo peso e cresce in altezza del 50 per cento.
Queste misurazioni sono strumenti importanti per tenere sotto controllo i progressi del bambino, in particolare durante i primi 6-12 mesi di vita.
Lallattamento al seno a richiesta rimane la forma ideale di alimentazione per i neonati sani, nati a termine.
Il latte umano fornisce un apporto nutrizionale ottimale per la crescita e lo sviluppo.
Abitudini alimentari e fabbisogno energetico negli adolescenti
Gli adolescenti, oltre ad essere esposti a mode alimentari periodiche e ai trend della magrezza a tutti i costi, sono portati a saltare i pasti e a sviluppare abitudini alimentari irregolari (vedi Anoressia e bulimia ).
Vari studi dimostrano che la colazione è fondamentale perché fornisce energia e nutrienti dopo il digiuno notturno e può contribuire al miglioramento della concentrazione e del rendimento scolastico.
Anche gli spuntini sono generalmente parte integrante dei regimi alimentari consigliati per bambini e adolescenti.
I bambini più piccoli non possono mangiare grandi quantità di cibo in una sola volta e spesso hanno fame molto prima dellorario previsto per il pasto successivo.
Lo spuntino di metà mattina e la merenda possono aiutare a soddisfare il fabbisogno energetico per tutto il giorno.
Gli adolescenti in rapida crescita e molto attivi fisicamente hanno spesso un elevato bisogno di energia e di nutrimento e linserimento delleducazione alimentare nel programma scolastico permetterà loro di disporre delle conoscenze necessarie per fare scelte informate sugli alimenti da scegliere per i pasti e gli snack.
Alimentazione sana per i nostri bambini - Centro Tutela Consumatori Utenti
Alimentazione sana per i nostri bambini Alimentazione sana per i nostri bambini .
Mangiare e bere in modo sano sono importanti premesse per una perfetta crescita ed un adeguato sviluppo dei bambini, che li farà sentire in buona salute sia ora che in età più avanzata.
Iniziare bene la giornata con la colazione Le scorte di energia dellorganismo si esauriscono durante lintervallo notturno e devono rifornirsi il mattino, affinché il corpo possa disporre di energia per il lavoro fisico e mentale.
Quindi: fate colazione in assoluta tranquillità, possibilmente con la vostra famiglia, tutto questo diverte e permette di iniziare la giornata senza stress..
Gli spuntini aiutano a calmare i "buchi" Nessuno riesce ad essere in piena forma per tutta la giornata.
Piccole e saltuarie iniezioni di energia aiutano a superare i cali di rendimento.
Purtroppo molti alunni non si portano la merenda da casa e comperano, invece, torte, cioccolata o altri dolci.
Consigli per sane colazioni e merende - Privilegiare i cibi integrali: Essi forniscono importanti sali minerali, vitamine e fibre.
- Latte e latticini sono particolarmente importanti: Essi forniscono il maggior apporto di calcio, necessario soprattutto allorganismo infantile per la formazione delle ossa e dei denti e per la creazione di riserve di calcio indispensabili durante la vecchiaia..
Alimenti per bambini
Per il neonato il cibo e l'alimentazione sono molto importanti.
E, proprio allo scopo di sostenere in modo armonico la crescita dei bambini, da qualche anno a questa parte sono state create linee complete di alimenti biologici per l'infanzia.
Dalle pastine agli omogeneizzati, fino a succhi di frutta e biscotti, gli alimenti biologici per l'infanzia sono attentamente selezionati, estremamente digeribili, e il più delle volte vengono commercializzati senza glutine e proteine del latte..
Decalogo per l'alimentazione dei bambini
Presentazione Decalogo per l'alimentazione del bambino Alimenti Produttori alimentari .
fatevi accompagnare nella bella stagione a fare la spesa al mercato e chiedete al bambino se preferisce un alimento rispetto ad un 'altro, nominandolo con esattezza coinvolgere il bambino facendosi aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola cercare, per quanto possibile, almeno una volta al giorno di consumare un pasto con tutta la famiglia riunita alla stessa ora possibilmente non avere nessun elemento di disturbo quali: TV, telefono, cellulari etc ...., meglio utilizzare musica di sottofondo a volume molto basso fare attività con il bambino anche sotto forma di gioco prima di andare a tavola e in maniera soft dopo la cena (bastano 10-15 min.) durante la settimana preparate cibi di consistenza differente (soffici, cremosi, croccanti) e per stimolare il gusto, dolci, salati o dolci-salati per allenare l'olfatto, fate annusare i cibi prima di mangiarli usando termini propri.
devono essere serviti in piccoli pezzi con la raccomandazione che devono essere masticati bene non spingete mai il cibo in bocca, il bambino lo rifiuterà istintivamente dopo il primo anno di vita fino al secondo il bambino porta tutto quanto alla bocca per esplorare ciò che lo circonda.
La Dieta Vegana per Infanti e Bambini
Se vi recherete ad un raduno di vegani, potrete osservare i bambini.
Questi spesso forniscono una splendida testimonianza del fatto che i bambini vegani possono essere sani, crescere normalmente, essere estremamente attivi, e (pensiamo) più svegli della media.
Ovviamente sono necessari tempo ed attenzione per nutrire gli infanti ed i bambini vegani.
In questa Lecture, verranno esaminati i benefici per salute delle diete vegane per i bambini, dato un orientamento a possibili problemi, e fornite informazioni sui Nutrienti essenziali e sulle Linee Guida per l'alimentazione dei bambini ed infanti vegani.
Il numero dei vegani in un UK oggi è stimato intorno allo 0.5% (24), ma non è noto quanti di questi siano bambini.
Negli USA, un sondaggio condotto nel 2000, per conto del The Vegetarian Resource Group, ha stimato che circa lo 0.5% dei bambini tra 6 e 17 anni sono vegani - vale a dire che non mangiano carne, pesce, pollame, latticini o uova (24) .
Il consumo di carne sta diminuendo in tutti i gruppi socio-economici: il 14% dei bambini di 6 mesi non ha mai mangiato carne (Office of National Statistics 1995) ed la carne fornisce solamente circa 0.5 mg di Ferro nella dieta giornaliera dei bambini di età compresa tra 18 e 30 mesi, il che significa meno del 7% della dose raccomandata che è di 6.9 mg/die (National Diet and Nutrition Survey.
L'alimentazione dei bambini vegani -- The Vegetarian Resource Group
L'alimentazione dei bambini vegani di Reed Mangels, Ph.D., R.D.
Per ulteriori informazioni si veda il testo originale .
Molti membri del Vegetarian Resource Group sono una brillante testimonianza del fatto che i bambini vegani possano godere di buona salute, crescere normalmente, essere estremamente attivi e (reputiamo) più svegli della media.
Naturalmente nutrire i bambini vegani richiede tempo e attenzione, ma l'alimentazione di qualsiasi bambino non dovrebbe comunque richiedere tempo e attenzione? Dopotutto, gli anni che vanno dalla nascita all'adolescenza sono quelli in cui le abitudini alimentari vengono consolidate, anni nei quali il la velocità di accrescimento è elevata e si determinano, in larga misura, il volume dei depositi tissutali dei nutrienti essenziali quali il Calcio ed il Ferro.
Il primissimo alimento per un bambino vegano è idealmente il latte materno.
L'allattamento al seno comporta numerosi benefici per il neonato, compreso il potenziamento della funzionalità del sistema immunitario, la protezione contro le infezioni e la riduzione del rischio di sviluppare allergie.
Inoltre il latte materno è specifico per i piccoli dell'uomo e probabilmente contiene sostanze necessarie per la crescita che non sono neppure note come essenziali e che non vengono affatto incluse nelle formulazioni per l'infanzia.
Photo by www.gymnica.it
Italiasalute - Prodotti per la salute e l'infanzia .
Categoria secondaria : Articoli per bambini Alimentari per bambini .
Categoria principale : Articoli per bambini Alimentari per bambini .
Categoria secondaria : Articoli per bambini Accessori per bambini .
Vendita online di prodotti per l'infanzia dall'alimentazione all'arredamento, alla sanitaria e a tutti gli qaccessori necessari per il tuo bambino .
troverai i migliori prodotti del mercato tedesco per il tuo bambino: dal latte in polvere ai prodotti per l'igiene.
NonSoloLatte è una ditta che nasce per venire incontro alle esigenze dei più piccoli salvaguardando il salvadanaio di mamma e papà.
Nonsolobimboclub - Vendita prodotti per bambini e neonati .
Nonsolobimboclub ha puntato su alcuni elementi di novità per il settore del commercio dei prodotti per linfanzia che in fondo costituiscono modi differenti ma complementari di soddisfare le esigenze della clientela: assicurare un assortimento completo e curare il layout del punto vendita..
Per consultare tutte le offerte o per vendere ciò che vuoi .
Alimenti per l'infanzia: merende, biscotti, omogenizzati, pappe e molto altro delle migliori marche: plasmon, milupa, mellin...
Carolina Baby
Tutto per il bambino...tutto per le mamme....solo le migliori marche .
Alimentazione per bambini Omogeneizzati Creme e Pappe Bevande e Tisane Biscotti Succhi Liofilizzati Pastine Olio Giocattoli Sanitari Primainfanzia Scarpe Abbigliamento Promozioni Ricerca Articoli NEWS Link per te e per i bambini BISCOTTI Nipiol .
Open Directory - World: Italiano: Acquisti Online: Per Bambini
Vedi anche: World: Italiano: Affari: Beni e Servizi di Consumo: Per Bambini (14) Questa categoria in altre lingue:.
Baby Kisses - Presenta articoli per l'alimentazione e accessori, per l'igiene.
Babyland - [Roma] Offre un ampio catalogo di prodotti per la prima infanzia.
Babymarket.it - Offre un ampio catalogo di prodotti per la mamma e il bambino: abbigliamento, pappe, giocattoli, pannolini, articoli per il bagnetto e la notte.
Bimbostore.com - Offre giocattoli e articoli per la prima infanzia.
Carolina Baby - [Pagani, SA] Articoli per la prima infanzia, abbigliamento, sanitari e alimentazione.
Cento Baby Cunati - Presenta il proprio catalogo di passeggini, girelli e seggiolini per auto.
Culladelbimbo.it - Negozio virtuale per la prima infanzia che propone lettini, seggioloni, giocattoli, accessori, fasciatoi.
MammaShop.it - Il negozio offre prodotti per la mamma e il bambino.
New Baby - Vendita di pannolini lavabili di cotone, offre anche articoli di abbigliamento e accessori per la prima infanzia.
Nido di Grazia - [Busto Arsizio, VA] Presenta un catalogo di articoli per prima infanzia, abbigliamento ed accessori.
Non Solo Bimbo Club - Offre prodotti per la mamma e il bambino, dall'abbigliamento agli articoli per l'igiene, il passeggio, il gioco.
Naturalia.net - Spazio Bambini e Genitori
Ha tenuto diversi corsi per l'impiego dei fiori di Bach con il metodo originale..
Interrompe l'attività per due anni, quando nascono i suoi bimbi, Ottavia e Gregorio.
Nel frattempo osservando loro in casa, i loro spazi e come si muovono all'interno degli ambienti incomincia ad interessarsi agli ambienti ecologici per l'infanzia..
Dedica i suoi studi, le sue ricerche, agli ambienti infantili e ai materiali che li compongono al fine di promuovere ed approfondire un indagine sulle influenze ecologiche, sociali e spirituali ( secondo i principi del feng shui ) nella progettazione ambientale per i bambini (persone).
Attualmente oltre a progettare ambienti infantili, scrive per la rivista insieme, ambiente e salute, aam terranuova, Living Land e altre testate che si occupano di ambienti naturali ed armonici..
(associazione italiana massaggio infantile) per promuovere diverse iniziative e corsi..
Organizza fine settimana in un antico borgo nelle langhe, dove genitori e bambini possono insieme intraprendere un percorso verso le informazioni di base per una crescita ecologica..
Benvenuti nella sezione dedicata ai Bambini ed i Genitori .
Ricette per bambini al Baby-restaurant di www.traditio.net
Ecco il"Ristorante per bimbe e bimbi di www.traditio.net".
Ricordate alcune piccole regole fondamentali, specialmente se si tratta di bambini appena svezzati o piccoli in genere : NO AGLI OGM (sempre se vi e' possibile, altrimenti il piu' spesso possibile), sono un cibo nuovo sperimentale e non si sa ancora se siano innocui o no.
Volete che i vostri bambini facciano da cavie involontarie?.
Se li abituerete da piccolissimi al sale, li aiuterete solo ad apprezzare i cibi troppo salati, facendoli predisporre, da grandi, a malattie come l'obesita', l'ipertensione e, specialmente, a rifiutare i cibi sani preferendo le " MacDonaldate" NON AGGIUNGETE LO ZUCCHERO BIANCO, RAFFINATO! Aiutatelo a sentire il sapore dolce della frutta.
Anche se a voi il cibo piace bollente, state attenti alla bocca delicata dei bambini e cercate sempre di non dare cibi troppo caldi o troppo freddi.
Mai aggiungere pepe o peperoncino fino a quando saranno grandi e, in ogni caso, ricordate, per il vostro uso personale, che il pepe e' solo irritante, mentre sul peperoncino sono stati scritti libri sulle sue qualita' terapeutiche.
UnionAlimentari | Presentazione > Confapi
E' stata adottata dalla Commissione Europea una Direttiva comunitaria, disciplinante le caratteristiche degli alimenti destinati ai lattanti (meno di 12 mesi di età) e ai bambini (da 1 a 3 anni), diversi dal latte.
Rinnovo convenzione per il Servizio Titoli e Restituzioni per Export Extra CE .
UNIONALIMENTARI-CONFAPI e TUTTOFOOD: Una patnership per linternazionalizzazione delle PMI italiane .
RINTRACCIABILITA: Disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni sulla rintracciabilità dei prodotti alimentari.
Fare eJabs dei vostri propri alimenti per bambini casalinghi saniâ
alberini superiori dei eJabs Comunemente parole e frasi di Misspoken… (373 chiamate) 88 sensi rendere soldi in linea (175 chiamate) Superare (deve avere) i collegamenti di WordPress (165 chiamate) Come ordinare e mangiare i sushi (117 chiamate) Ricetta chiara e squisita del pane del grano intero (106 chiamate) Che cosa è fotoricettore 2.0? (104 chiamate) Agloco - ora è il Tempo da unirsi! (102 chiamate) Ottenere più traffico al vostro blog (100 chiamate) i eJabs va globali… (97 chiamate) Joomla e Drupal - che uno è di destra per voi? (88 chiamate) controllo dei eJabs Inizio attività Registro .
Mercola Addestramento di idoneità Tipi del Genius Inultus COM del puntino del Chow del John LifeHack Lorelle su Wordpress Michael Parekh su ESSO mrBadak.com Reddito organico Parata organica Consiglio personale di finanza StevePavlina.com Techcrunch Vortice diststato Archivi Febbraio 2007 Gennaio 2007 Dicembre 2006 Novembre 2006 eJabs di ricerca Entrare nei vostri termini di ricerca .
Categorie Automobili Bibbia diy Do-It-Yourself drupal Formazione Famiglia Finanze Alimento Generalità Salute Come a howto Umore joomla Microsoft Soldi Apr-Fonte Reddito passivo Politica Sport Tecnologia Corsa fotoricettore-progettare Windows Falegnameria Wordpress Alberini recenti Aiutarlo a rendere i eJabs migliori! Pc virtuale 2007 di Microsoft ora disponibile per libero Sirius e XM fondersi! Il bicarbonato di sodio assorbe l'odore del frigorifero? L'enciclopedia delle spezie 10 idee in linea completamente stupide di affari che hanno reso qualcuno ricco Hassle me Chi si ricorda del Vectrex? Perchè la I Blog? Agloco - ora è il Tempo da unirsi! .
News
Alimentazione per bambini: il divezzamento .
Il divezzamento è un periodo molto delicato, da cui dipende in buona parte il futuro alimentare dell'individuo: nascono infatti in questa età molte delle abitudini (buone e cattive) che condizioneranno i gusti e i rifiuti della vita futura.
Il bambino in questo periodo di rapida crescita ha bisogno di molte proteine, con una gamma di aminoaicidi completi e di buona qualità.
Infine non va dimenticato che non è una macchina indifferenziata, ma un individuo originale e unico, con i suoi gusti e le sue preferenze: va educato ad una corretta alimentazione, ma anche rispettato nella sua individualità..
Il processo di omogeneizzazione (per rendere digeribile la carne) rende quasi uguale il sapore dei prodotti, con grave danno dell'educazione al gusto genuino dei cibi.
Ho il sospetto che il rifiuto moderno per gusti 'forti' naturali (aglio, cipolla, ecc.) nasca da questa cattiva alimentazione nella prima infanzia.
Va detto che la carne non è assolutamente necessaria per l'alimentazione infantile (se l'alimentazione vegetariana è equilibrata) ed è controindicata al di sotto del primo anno di età.
Educazione Alimentare
La domanda più frequente che fanno i genitori dei bambini della scuola materna è:.
Siamo un gruppo di genitori di Bologna che vorrebbe porre allattenzione pubblica un argomento per noi di fondamentale importanza: la qualità dei pasti nella refezione scolastica legata alluso di prodotti biologici.
Metti alla prova le tue conoscenze sulla corretta alimentazione.
Scopriamo quanto è importante saper leggere le etichette e capire quali sono quelle da tenere sotto controllo! .
Al vertice mondiale sull'alimentazione sono state presentate nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca le attività italiane dell'iniziativa ...
Le linee guida per una sana alimentazione dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli .
Dole Italia conquista le mamme e i bambini metropolitani.
Lazienda dà inizio ad una serie di attività di comunicazione finalizzate a sensibilizzare i più giovani sui vantaggi di unalimentazione ricca di frutta e verdura.
Hai dubbi su l'alimentazione? Ti risponde il medico! .
MAMI SAM 2005
Il tema 2005 è Allattamento e cibi per la famiglia: .
Clicca qui per scaricare il calendario in formato pdf Clicca qui per scaricare il tema in formato doc Clicca qui per il pacchetto delle idee da attuare Lo scopo della SAM 2005 è di: * Attirare l’attenzione sul valore dell’allattamento prolungato oltre i 2 anni..
* Suscitare la consapevolezza dei rischi e dei costi dell’introduzione di altri cibi e bevande prima dei 6 mesi in bambini nutriti al seno e quindi rafforzare il sostegno per l’allattamento esclusivo al seno fino a 6 mesi di vita..
* Aggiornare le informazioni e le idee sui tipi di cibi e bevande necessari ai lattanti più grandi e ai bambini piccoli dopo i 6 mesi..
* Confrontare le idee per rendere l’alimentazione complementare più semplice, più salutare e farne un momento di apprendimento e di amore.
Per un migliore inizio della vita, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’UNICEF e le associazioni mediche in tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni ed oltre.
MELA MUSIC - Libri e canzoni per bambini, recite progetti didattici laboratori per la scuola
Supporto audio con 8 canzoni per bambini e 8 basi strumentali .
Nell'orto della fantasia vivono vegetali molto speciali, che sanno cantare, ballare e recitare! Ecco entrare in scena patate e pomodori blues, carote rap, noci rock e tanti altri personaggi del mondo vegetale.
Nel libro sono presenti anche i consigli per le scenografie e i costumi..
'Cavolo...che frutta' è una proposta diversa e divertente, utile ad introdurre un discorso sugli alimenti indispensabili per una dieta sana, oppure per terminare un progetto..
Supporto audio con 8 canzoni per bambini nella doppia versione: cantata e strumentale..
CONTENUTO: “La salute vien mangiando” è un ambizioso progetto didattico che intende favorire nel bambino l’acquisizione di conoscenze di base per una sana alimentazione..
Il progetto, così strutturato, coniuga obiettivi educativi e interdisciplinarietà in un percorso educativo e interattivo adatto ai bambini di scuola primaria.
Supporto audio con canzoni per bambini nella doppia versione: cantata e strumentale..
Oltre alle utili schede per far lavorare attivamente i bambini e ai tanti disegni (di animali, attrezzi, luoghi), è da segnalare il piccolo glossario posto a conclusione di ogni unità didattica: un elemento indispensabile per arricchire un vocabolario, quello rurale, troppo spesso trascurato.
UNI - Ente nazionale italiano di unificazione - Archivio notizie
Fino a mezzo secolo fa le norme che tutelavano i bambini consumatori dai rischi per la sicurezza e la salute erano assai scarse e tale compito era affidato più che altro alle mamme.
Praticamente c’era soltanto una legge del 1951 che disciplinava gli alimenti per la prima infanzia, per produrre i quali bisognava chiedere un’autorizzazione all’Alto Commissario per l’igiene e la sanità pubblica (non esisteva ancora il ministero della Sanità), corredando la domanda con una fitta documentazione, previa ispezione dello stabilimento da parte del medico provinciale (figura pure scomparsa)..
Altre norme a tutela dei bambini consumatori sono arrivate molto più tardi, più che altro per impulso dell’Unione europea e per la verità non sono molte..
109) che sui normali alimenti prevede istruzioni e precauzioni particolari qualora possano nuocere ai bambini (per esempio, se contengono molta caffeina).
Ma gli ingredienti transgenici possono essere messi anche negli alimenti per l’infanzia e devono essere dichiarati soltanto se superano lo 0, 9 per cento, mentre per i residui di antiparassitari ci sono limiti più severi di quelli degli alimenti per adulti..
La plastica a base di vinile come maggiore responsabile dell'inquinamento con effetti sugli ormoni
Il secondo comunicato stampa si trova in EU's clean bill of health for baby milk is a sham, says Greenpeace (La patente di sanità dell'UE al latte per la prima infanzia è una presa in giro, dice Greenpeace) nella sua Greenpeace Gopher press-releases overview (Rassegna dei comunicati stampa di Greenpeace, Gopher).
Si tratta della reazione al fatto che sono state rinvenute piccole quantità di ftalati in alimenti per bambini in Gran Bretagna.
Per ulteriori dettagli, vedere la nostra pagina fonti di diossina .
PVC, FTALATI E MUTAZIONI ORMONALI Vi presentiamo qui un riassunto della risposta del Ministero della Sanità inglese alla campagna di stampa sugli ftalati rinvenuti negli alimenti per bambini.
Analisi condotte sull'apporto medio di ftalati in totale negli alimenti danno valori che oscillano tra 0, 1 e 0, 8 mg/persona/giorno e nel caso di livelli alti (97, 5 percento) di assunzione di ftalati in totale tramite gli alimenti si va da 0, 4 a 1, 6 mg/persona/giorno.
Sono valori notevolmente inferiori rispetto alla Dose Giornaliera Tollerabile stabilita per alcune di queste sostanze chimiche.
Il Ministero della Sanità ritiene estremamente improbabile che vi siano rischi per la salute dei consumatori con l'assunzione di tali quantità di diversi ftalati.
CFW Newsletter - Edition 8
Aiutare i bambini a seguire una dieta ricca di grassi e calorie per la FC .
Una buona alimentazione è di importanza vitale per i pazienti affetti da FC.
Molti dei bambini che oggi nascono con la FC sopravvivono fino ai 30-40 anni, diversamente a ciò che avveniva trent’anni fa, quando la morte normalmente sopravveniva durante l'adolescenza.
Per poter garantire una buona alimentazione ai bambini affetti da FC, gli studiosi consigliano attualmente una dieta che apporti il 120-150% dell’apporto calorico giornaliero raccomandato in base alla fascia d’età, ed il 40% di questo apporto calorico dovrebbe provenire dai grassi.
Inoltre, i bambini dovrebbero assumere enzimi insieme a quasi tutti i cibi.
Sebbene questa dieta sia importante per la loro salute e la loro sopravvivenza, i bambini non sempre seguono queste raccomandazioni; ciò ne deteriora ulteriormente la salute a causa della perdita di peso e delle infezioni polmonari.
Quando i bambini seguono una dieta inadeguata iniziano a perdere peso, quindi è necessario somministrare loro pasti e spuntini supplementari, con bevande ricche di calorie come i frullati.
Prince Lionheart - Alimentazione - #1501 - Cestello lavastoviglie per bambini
Il cestello può essere messo nel ripiano superiore e si adatta a tutte le lavastoviglie! Made in USA..
Cestello per le valvole delle tazze antiversamento .
La giusta dieta per i ragazzi che vanno a scuola (Consigli) - Ilcamicebianco.com
La giusta dieta per i ragazzi che vanno a scuola .
Patatine fritte, merendine, bibite e dolciumi sono sicuramente i cibi preferiti dai bambini ma non rispecchiano un'adeguata alimentazione..
A metà mattinata, meglio prodotti a base di latte oppure frutta per la loro rapidità di assimilazione, evitando le merendine preconfezionate; lo spuntino serve ad evitare il calo di zuccheri e il senso di fame, nemici dell'attenzione e del rendimento..
Pane, pasta e riso non devono mai mancare ne a pranzo ne a cena così come carne, pesce, formaggio o uova, necessari per coprire la quota proteica; sono consigliate 3 porzioni di frutta al giorno e tanta verdura.
Come difendere i nostri bambini dagli insetti .
Fondazione Aiutare i Bambini
bambini beneficiari: 50 bambini della comunità indigena Xixuau Scopo: migliorare lalimentazione e le condizioni igieniche di 50 bambini In Corso: Sì IL CONTESTO: Sono necessarie 30 ore di battello per arrivare alla Riserva Xixuau-Xiparina, 178.000 ettari di foresta, a tratti incontaminata, tra i due fiumi omonimi.
IL PROGETTO: Per contrastare questa migrazione forzata e per vivere con più dignità nella foresta, i Coblocos hanno fondato nel 1992 Associação Amazônia, con lobiettivo di preservare larea ancora intatta di foresta e le sue risorse naturali, sperimentando un modello di crescita e di sviluppo non basato sul degrado ambientale.
Gli stessi indigeni, prima di costituire lassociazione, svolgevano attività dannose per lambiente, come la caccia di specie protette.
Grazie allassociazione hanno potuto unire le loro forze per migliorare le proprie condizioni di vita, per tutelare la foresta, la fauna e la biodiversità.
Nel 2003 Associação Amazônia ha dato vita alla costruzione di una Fattoria Ecologica, cioè un insediamento agro-zootecnico a basso impatto ambientale per completare e correggere la dieta della popolazione, carente di ferro e vitamine, soprattutto tra i bambini piccoli.