Coop - Suggerimenti sull'alimentazione - Mangiar bene con il diabete
Il corpo espelle una maggiore quantità di liquidi; i diabetici lamentano un'eccessiva secchezza del cavo orale, hanno spesso sete e sentono frequentemente il bisogno di urinare.
Poiché il corpo produce troppo poca insulina, o addirittura non ne produce affatto, i diabetici, a seconda della quantità di zuccheri consumata devono somministrarsi dell'insulina per via endovenosa o tramite una pompa per insulina.
Con un'alimentazione equilibrata e con un apporto calorico ridotto si riesce spesso a controllare la malattia..
Nuovi studi dimostrano che i diabetici possono consumare qualsiasi tipo di zucchero.
La maggior parte dei prodotti Coop Lifestyle sono indicati anche per i diabetici, avendo un tenore di grassi ridotto e contenendo molto poco zucchero cristallino o non contenendone affatto.
Su tutti i prodotti Coop particolarmente adatti ai diabetici, l'informazione supplementare 'xyz g contengono 10 g di carboidrati' facilita il calcolo dei carboidrati assunti..
Suggerimenti sull'alimentazione Consigli alimentari per chi lavora Gravidanza Allattamento Alimentazione vegetariana Seguire un'alimentazione ipocalorica Allergie e intolleranza Mangiar bene con il diabete Iscrizione alla newsletter .
Dieta diabete
L'alimentazione è fondamentale per curarla.
Nel diabete di tipo 2 non insulino dipendente, la cura è essenzialmente rivolta al cambiamento delle abitudine di vita: alimentazione e movimento fisico.
Dieta dimagrante
Qual è l'alimentazione che funziona in una dieta dimagrante? .
Sono solo alcune tra le più comuni ed erronee convinzioni in tema di alimentazione nella dieta dimagrante..
Così, spesso, dolcificanti dietetici perché adatti ai diabetici ma con calorie quasi pari allo zucchero, come il fruttosio, vengono consumati dagli obesi senza un motivo; crackers integrali di costo e calorie sicuramente più elevati del pane vengono mangiati in abbondanza a cuor leggero e magari con sacrificio da chi non tocca una rosetta perché fa ingrassare! Lolio di semi assolutamente insapore viene spesso sostituito a quello di oliva extravergine con un effetto deprimente sulla palatabilità della pietanza ma con nessuna diminuzione delle calorie introdotte..
Perché il primitivo significato della parola dieta è alimentazione per stare bene.
Progetto Diabete: Alimentazione e sport
Alimentazione e sport L'insulina fa ingrassare?, di Franco Cerutti Efficacia dell'attività sportiva in bambini e adolescenti con IDDM, di A.Scaramuzza, A.Lombardi, P.Torresani, R.Rossoni Nutrizione e Diabete: un Approccio Globale, di G.Riccardi, L.Busiello, G.Mansueto, R.Giacco Associazione tra IDDM e disturbi dell'alimentazione, Alessandra Aronica Risolvere il dilemma dell'esercizio fisico, Daniel Trecroci Attività fisica e diabete in Italia, Gerardo Corigliano La dieta dell'Atleta diabetico, Mariano Agrusta L'Indice Glicemico (Glycemix Index) Perché il diabetico ha spesso così tanta fame?, Leone Arsenio Diabete, senza privarsi di una fetta di torta, Barbara Tomasi I fabbisogni LARN Ecco i Larn terzo millennio, Susanna Trave Quattro passi per stare bene, Neil M.
Beautys magazine: Dieta Diabete
Un esempio: il 20 per cento dei diabetici sopra i 50 anni ha una complicanza cardiovascolare, e il dato sale al 40 per cento dopo i 70»..
Se il diabete giovanile non si può prevenire, per quello adulto sono fondamentali abitudini sane: dieta bilanciata (meno grassi e zuccheri, più frutta e verdura), controllo del peso, niente fumo, esercizio fisico, come verrà ricordato il 21 giugno nel corso della conferenza europea a Bruxelles su alimentazione, salute e attività fisica.
In questo caso la prima mossa terapeutica è un corretto stile di vita, solo in seconda battuta si ricorre agli antidiabetici orali; e, se questi falliscono, all'insulina (15-30 per cento dei casi)..
In Italia li utilizzano circa 2 mila diabetici» risponde Paolo Di Bartolo, diabetologo presso l'ospedale di Ravenna e coordinatore del Gruppo di studio tecnologia e diabete della Sid-Amd.
Infine, il diario glicemico interattivo in sperimentazione a San Benedetto del Tronto, Ravenna, Desio e Padova su una quarantina di diabetici.
- Sono quasi 180 milioni i diabetici nel mondo, destinati a raddoppiare entro 20 anni, anche per l'aumento dell'obesità..
Beautys magazine: Obesità addominale
Entro il 2025 e' infatti previsto un aumento del 27% della prevalenza di diabete e del 42% del numero dei diabetici nei paesi industrializzati, mentre nei paesi in via di sviluppo si attende un incremento di ben il 48% della prevalenza di diabete e del 170% del numero dei diabetici.
Dieta diabete
Il ruolo dell'alimentazione nella cura della malattia è così importante che a tal proposito i medici preferiscono parlare non di dieta ma di vera e propria "terapia nutrizionale medica per il diabete" (dietoterapia).
Introduzione Contrariamente a quanto molti credono l'alimentazione ideale del diabetico non è affatto complessa o restrittiva.
per i diabetici di tipo 1 andrà posta maggiore attenzione all'apporto di alimenti ed in particolar modo di carboidrati..
per i diabetici di tipo 2, spesso in sovrappeso, la dieta andrà calibrata in modo tale da favorire la riduzione del peso corporeo fino a livelli accettabili.
Dieta, diabete e sale Le linee guida internazionali consigliano ai pazienti diabetici di rimanere entro i seguenti livelli massimi di assunzione:.
Diabete, rischio cardiovascolare, alcool, moderazione
C'era anche una distinzione sul tipo di alimentazione: ogni paziente consumava, nelle 4 sedute previste, pasti che potevano essere ricchi o poveri di carboidrati ma sempre ad alto tenore di grassi, con o senza alcool.
Quanto ai lipidi del sangue, non c'erano variazioni nel livelli di colesterolo HDL indipendentemente dal tipo di alimentazione, anche se c'era un leggero aumento dei trigliceridi.
Vale a dire che nei soggetti diabetici, un'alimentazione controllata trova un valore aggiunto nel consumo moderato di alcool, vantaggio che invece non accompagna diete smodate.
Photo by www.teknadocnetwork.com
dieta a punti - TiConviene.com dieta punti (dieta dei punti) body-building, alimentazione, sport, consigli estetica, sessuologia (dieta dei punti) dieta per il colesterolo (dieta dei punti) Dieta Punti dieta a punti I migliori prodotti per la bellezza e la cura del tuo corpo, i consigli per la tua salute, la competenza e la serietà di chi, da sempre, ha cura del tuo benessere.
www.sitopreferito.it/html/ dieta _punti.html - 306k - Cache - Altre pagine da questo sito Dieta Dei Punti Prima, durante e dopo la dieta: cosa fare? · L'alimentazione giusta in 6 punti ...
Punto su eBay - www.ebay.it Prima, durante e dopo la dieta: cosa fare? · L'alimentazione giusta in 6 punti ...
L'alimentazione per diabetici: Canderel al posto dello zucchero
L'alimentazione per diabetici: Canderel al posto dello zucchero.
Canderel è indicato nell'alimentazione per diabetici, difende il benessere senza costringere a rinunce di gusto.
La Dieta Vegana nel Diabete Mellito
346 bambini diabetici brasiliani di età inferiore ai 18 anni..
297 bambini diabetici svedesi a cui è stata diagnosticata la Malattia prima dei 15 anni di vita; variabilità stagionale della Malattia.
28 bambini italiani non diabetici, di cui 16 allattati esclusivamente al seno e 12 allattati al biberon con Latte vaccino..
Programmi di modificazione dello Stile di Vita instaurati fin dall'infanzia sono richiesti con urgenza, e la Società deve modificare il proprio atteggiamento nei confronti dell'Alimentazione, del gioco e dell'Attività Fisica nei bambini.
Quasi un terzo dei pazienti diabetici sviluppa con il tempo problemi renali.
Diabete e dieta vegetariana -- The Vegetarian Resource Group
Contenuti dell'Articolo: Nota per il lettore Introduzione Cos'è il Diabete? Complicanze del Diabete I due tipi di Diabete Quattro obiettivi della dieta per diabetici Principi della dieta per diabetici Le fibre - Tabella: Buone fonti di fibre solubili Zucchero Alcool Esercizio fisico Diabete in gravidanza Diabete nei bambini L'indice Glicemico Conclusioni Ricette References Qualche parola sulle 'Liste di Scambio' - Tabella: 'Scambi' per cibi vegetariani particolari Nota per il lettore: Questo articolo è dedicato ai vegetariani che abbiano appena sviluppato un Diabete ed ai diabetici che desiderino avvicinarsi alla dieta vegetariana.
Se siete diabetici, in particolar modo di recente insorgenza, dovete per prima cosa cercare di pianificare la vostra dieta con l'assistenza di un nutrizionista.
Spesso i diabetici presentano anche elevati livelli ematici di lipidi (Colesterolo e Trigliceridi) e presentano un maggior rischio di sviluppare arteriosclerosi od occlusione delle arterie.
Questa malattia può essere mantenuta in buon controllo ed uno sguardo alla dieta raccomandata ai diabetici ci può aiutare a comprendere perché i vegetariani possano essere avvantaggiati nel controllo metabolico della malattia.
Progetto Diabete: L'alimentazione
L'alimentazione Il diabetico ha bisogno di una alimentazione del tutto simile a quella delle altre persone non malate.
Progetto Diabete - Adesione alla dieta e controllo glicemico nei bambini diabetici
[01342] Adesione alla dieta e controllo glicemico nei bambini diabetici 19 Gennaio 2007 .
Uno studio su un campione rappresentativo di famiglie con figli diabetici ha esaminato la dieta, l’adesione ad essa e il controllo glicemico, rilevati giornalmente, di bambini con un’età media di circa cinque anni e mezzo, affetti da diabete di tipo 1.
È risultata confermata la correlazione fra scarsa adesione alla dieta ed alti livelli glicemici e quindi la necessità di non discostarsi dall’alimentazione prescritta.
Diabete e Alimentazione
Diabete e Alimentazione Il diabete è una malattia che si divide in due tipi:.
Per questo motivo noi diabetici di tipo 1 dobbiamo iniettarci l'insulina..
Diabete? Sotto controllo con la dieta vegan!
L'effetto più clamoroso però è quello riscontrato sulla salute dei diabetici: dopo 22 settimane di dieta, con dosaggio di farmaci invariato, nei soggetti vegan la perdita di peso era stata di 6 chili e mezzo contro i 3, 1 Kg del gruppo standard.
Diabete.it: Qual è lalimentazione migliore per una persona con il diabete
Qual è lalimentazione migliore per una persona con il diabete Chi ha il diabete può trarre veramente grandi benefici da una corretta alimentazione.
Fare dellalimentazione una dietoterapia significa modificare le abitudini alimentari, adottando scelte adeguate dei nutrienti in termini quali/quantitativi, integrandole con cambiamenti dello stile di vita e promozione dellattività fisica.
Le calorie sono importanti per la persona con diabete? Sì La dieta deve fornire lapporto calorico necessario a mantenere e/o raggiungere il peso corporeo desiderabile: nel caso dei diabetici di tipo 1 che sono abitualmente normopeso, non sono generalmente necessarie restrizioni caloriche e la dieta va impostata sulla base del fabbisogno calorico stimato e in funzione della attività fisica.
Numerosi studi hanno evidenziato che anche il saccarosio non aumenta la glicemia più dellamido; inoltre benché luso di alimenti a basso indice glicemico possa ridurre la glicemia postprandiale, non vi sono sufficienti evidenze su benefici a lungo termine tali da raccomandarne luso come strategia primaria nel pianificare lalimentazione.
Diabete.it: Campo dalta quota
Dal 9 al 10 luglio si è svolto, nella bellissima Valle Maira, liniziativa Trekking & Climbing Camp, promossa dallAssociazione Diabetici Cuneo con lappoggio del personale medico del Reparto di Endocrinologia dellOspedale Santa Croce di Cuneo.
Nel pomeriggio-sera si sono tenute relazioni tecnico scientifiche in tema di alimentazione-diabete e sport e proiettati filmati di scalate attuate da atleti diabetici.
«Abbiamo quindi ripiegato su un trekking di circa tre ore con gli esperti del luogo sino a quota 2000 metri (in parte sotto la pioggia) conclusa da una polentata in rifugio», ricorda Fabrizio Marengo, presidente della Associazione diabetici di Cuneo.
E questo vale per tutti: diabetici e non».
Liniziativa ha visto la presenza dei diabetologi Giorgio Grassi del servizio di diabetologia territoriale dellospedale Le Molinette di Torino e Nicola Minuto dellOspedale pediatrico Gaslini di Genova accompagnati da alcuni giovani delle loro associazioni di diabetici a da alcune infermiere dei loro centri diabetologici.
«Diabetologi, persone con diabete, personale paramedico di centri e Regioni differenti hanno discusso, raccontato le loro personali esperienze, espresso i propri pareri e trascorso le giornate insieme nella buona e cattiva sorte ma sempre in un clima allegro e sereno», nota Gianpaolo Magro «Tra i partecipanti, principalmente diabetici e provenienti da Cuneo, Torino e Genova, si è creato un ottimo spirito di aggregazione e condivisione che ha permesso linstaurarsi di un clima rilassato e divertente, complice forse la nottata passata a ridere e scherzare tra i letti a castello delle varie stanze del rifugio del campo base di Chiappera», ricorda Fabrizio Marengo, «gli scopi del campo erano quelli di far incontrare iscritti diabetici di Associazioni diverse nate e cresciute in realtà diverse, monitorare gli effetti di una salutare camminata sullequilibrio glicemico delle persone affette dalla patologia, e chiaramente riunire i familiari, gli amici ed i simpatizzanti».
dieta diabete alimentazione
Oltre ai 1- vantaggi economici (le striscie costano, ma costano sempre meno dei ticket) molti diabetici sono spinti ad usare questo metodo per la sua grande 2- comodità (non si perde tempo ad andare al laboratorio, fare le pratiche, non si deve uscire di casa per tornare a prendere i risultati...) e (sopratutto!) per la sua 3- immediatezza : il risultato è pronto immediatamente.
Se si va a fare la coda dal medico per la prescrizione, o comunque anche se si usa l'esenzione che è dovuta ai diabetici, la misura delle glicemia costa sempre 6000 lire.
1-lunedì 19 gennaio 1988 provo ad effettuare un prelievo ad alcuni pazienti diabetici.
I pro e i contro dei carboidrati: in che modo i carboidrati influiscono sui livelli di zucchero nel sangue (EUFIC)
L’indice glicemico è un parametro molto importante per i diabetici.
Oggi si concede ai diabetici di assumere una quantità moderata di zucchero, in quanto l’aggiunta di zucchero all’interno del pasto ha un impatto ridotto sia sul livello di glucosio nel sangue sia sulla concentrazione di insulina..
Un’alimentazione che si compone principalmente di alimenti ricchi di carboidrati a basso indice glicemico tende a essere povera di grassi e può quindi contribuire a tenere sotto controllo il peso..
Un’alimentazione che consiste soprattutto di alimenti a basso indice glicemico potrebbe contribuire a ridurre il rischio di altre patologie, come, ad esempio, le malattie cardiache e l’ipertensione; tuttavia i risultati degli studi compiuti in questo contesto non sono ancora definitivi.
La scelta di un’alimentazione sana prevede che di ciascun alimento si tengano in considerazione anche la quantità totale di carboidrati, la quantità e il tipo di grassi, la quantità e la qualità di proteine, di fibra alimentare e di vitamine, oltre al contenuto di minerali e di sali..
alimentazione dieta dimagrire diabete salute
In ogni caso la dieta è bene sia suggerita da uno specialista, tanto più che in Italia i diabetici hanno lesenzione dal ticket per questo genere di prestazioni, e le visite specialistiche sono del tutto gratuite.