ALIMENTAZIONE ANZIANI

































Dietetica, diete, articoli vari
In questa fase un’alimentazione attenta, ricca di nutrienti preziosi ha un ruolo fondamentale per stimolare il sistema immunitario e recuperare energia, fisica e mentale.
LA DIETA ANTIVIRALE Alcuni consigli utili per prevenire, con una corretta alimentazione, l'insorgere delle cosiddette sindromi pre-influenzali, caratterizzate da sintomi quali febbre, gastroenteriti e tosse.
Per rinfrescarsi, però, non esistono solo i condizionatori o i ventilatori: anche una corretta alimentazione basata sulla scelta dei cibi più salutari e su alcune semplici regole può aiutare.
Un’alimentazione corretta - che non vuol dire punitiva - può invece svolgere un ruolo rilevante non solo durante le settimane di studio ma anche negli impegnativi giorni degli esami.
Mesi di vita sedentaria, al chiuso, con in più un’alimentazione ricca di grassi e proteine ma povera di vegetali portano ad accumulare più tossine nell’organismo.
ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO IN ETA' SCOLARE In età scolare si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino, pertanto è in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, che permanga nell’età adulta.

AUSL Imola - Anziani - Una corretta alimentazione
- Vai al contenuto della pagina - Vai al Menu Principale - Home Chi siamo Cosa Facciamo Mappa del Sito Sei in: Home > Anziani - Una corretta alimentazione - Tutti i cibi ok per l'estate Anziani - Una corretta alimentazione Tutti i cibi ok per l'estate Con il caldo diventa particolarmente importante curare l'alimentazione, soprattutto per gli anziani.
I consilgi per una corretta alimentazione estiva partono sempre dall'idratazione.

Dieta e nutrizione: ricette per la terza età - ricette per anziani
Ricette per la terza età - guida ad una dieta bilanciata per la terza età Nella terza età una corretta alimentazione aiuta ad affrontare gli anni che passano in modo più sereno.

Il reflusso gastroesofageo negli anziani: sintomi, cause e cure; consigli, servizi e notizie
Negli anziani Il reflusso negli anziani La salute negli anziani I disturbi tipici degli anziani L'alimentazione Cosa mangiare Qualche consiglio L'attività fisica per gli anziani Curiosità e consigli L'alimentazione L'invecchiamento provoca cambiamenti nel metabolismo e nella costituzione fisica.
Tutti questi fattori portano gli anziani a seguire regimi alimentari squilibrati o a cibarsi di cose poco appetitose, che non invogliano a mangiare..
Curare l' alimentazione delle persone anziane è quindi molto importante.

L'elisir di lunga vita...
Herbalife: tutti i prodotti nutrizionali L'elisir di lunga vita per bambini e anziani...
Nel suo famoso libro «Come vivere più a lungo e sentirsi meglio», ci indica come trasformare il nostro stile di vita nell'elisir di lunga vita: 'Ecco i punti fondamentali del regime: 1) Integrare l’alimentazione con notevoli quantità di Vitamina C (da 6 a 18 grammi), Vitamina A, E, B .
Fare attività fisica può essere molto difficile sopratutto per gli anziani, sopratutto se aspettiamo di avere tempo per andare in palestra o frequentare dei corsi specifici, ma se solo riuscissimo a camminare e a fare qualche piano di scale in più tutti i giorni sicuramente saremmo un passo avanti! spesso basta qualche trucchetto: parcheggiare lontano da casa o dall'ufficio, o ancora dimenticarsi dell'ascensore.

La Cellula. Appunti di Salute. Anziani ed abitudini alimentari. Una dieta corretta migliora la vita.
Questo perchè con il progredire dell'età il corpo diventa meno efficiente ad eliminare una serie di pericoli provenienti dall'esterno, come ad esempio una cattiva alimentazione o stress vari, od autoprodotti, ad esempio i radicali liberi..
Per i motivi sopra elencati la dieta degli anziani deve essere corretta ed equilibrata.
Per questo motivo è consigliato ai signori anziani di integrare alla propria dieta dei formaggi poveri di sale o meglio ancora del latte, sempre che non ci siano problemi con tali alimenti.

Consorzio Sociale CPS - Treviso - servizi infanzia, servizi anziani, servizi disabili psichiatrici, ristorazione catering Alimentazione
sei in : Anziani - Residenza Anni Sereni - Alimentazione Alimentazione Un decalogo per una sana alimentazione degli anziani .
Come Geriatra, più che di ristorazione, vorrei parlare di alimentazione e per far capire quale sia il mio criterio di giudizio, metto subito in chiaro che concordo con una antica massima della Scuola Salernitana che affermava .
Io vorrei invece ricondurre l’attenzione alla alimentazione ed alla nutrizione, più che non al “mangiare” ed alla ristorazione.
Cibi succulenti, artefatti, elaborati, saporiti e grassi, contrastano con una sana alimentazione e non ci permettono di invecchiare bene e di vivere a lungo.

Consorzio Sociale CPS - Treviso - servizi infanzia, servizi anziani, servizi disabili psichiatrici, ristorazione catering Alimentazione
sei in : Salute e benessere - Alimentazione L'alimentazione e le quattro stagioni L’importanza del “mangiar sano”, un'alimentazione differenziata e specifica a seconda della stagione .
E, per quello che dipende da noi, dobbiamo tenerle presenti anche quando parliamo di alimentazione rapportata alle quattro stagioni..
Cominceremo ad incrementare un po’ alla volta anche i grassi e le proteine, e quindi ci avvicineremo alle caratteristiche della alimentazione invernale.

obesità, anziani, movimento, Carruba, SIO
Gli over 64 che in sovrappeso sono il 44%, nella popolazione generale, il 32%, gli anziani francamente obesi il 16%, nella popolazione generale, il 11%.
del Dipartimento ricerche per la salute di GFK-Eurisko, grazie al mutamento delle caratteristiche della popolazione anziana, che oggi è più colta, informata, più attenta alla salute in termini di progetto, quindi di impegno per la prevenzione, e non soltanto di preoccupazione per malattie in atto, alcuni concetti si sono diffusi: per esempio, per i comportamenti alimentari, tra gli anziani è significativamente più diffuso l’orientamento alla leggerezza (40% contro il 26% della popolazione generale) e al controllo di ciò che si mangia (20% contro 8%), mentre la trasgressione a tavola è un fenomeno limitato (5% contro 14%).
E allora, per spiegare la prevalenza del sovrappeso molto probabilmente ci si deve rivolgere alla scarsissima propensione all’attività fisica degli anziani italiani, che secondo l’indagine Sinottica è praticata soltanto dal 13% degli ultrasessantaquattrenni, mentre nella popolazione generale la percentuale sale al 29%.

Guide of ALIMENTAZIONE ANZIANI



info: ALIMENTAZIONE ANZIANI


Photo by sup3.usl3.toscana.it
DSS - Ufficio promozione e valutazione sanitaria - Cantone Ticino
Attualmente, nell'ambito della promozione di un'alimentazione sana e equilibrata, sono operativi due progetti: Alimentazione equilibrata e movimento nell'età scolastica Progetto Fourchette Verte Ticino Attività fisica e movimento .

Ufficio promozione e valutazione sanitaria - DSS - Cantone Ticino
Anziani Nel nostro contesto sociale gli anziani possono contare su una rete familiare e di amicizie molto fitta.
Anche se gli anziani si dichiarano spesso in buona salute, questa categoria sociale dovrà essere al centro delle attenzioni di chi si occupa di salute pubblica.
La salute dell’anziani è spesso il risultato di scelte, situazioni, comportamenti, stili di vita adottati precedentemente.
Di conseguenza la promozione e la protezione della salute devono riguardare tutte le fasi della vita; gli sforzi maggiori andranno rivolti ai giovani e agli adulti affinché adottino comportamenti che possono assicurare benefici anche sul lungo termine (movimento, alimentazione, attività nel tempo libero, ecc.).
Per gli anziani si tratterà inoltre di assicurare le condizioni quadro che consentano loro di vivere il più a lungo possibile in autonomia nel proprio ambito domestico e, quindi, di prevenire i meccanismi che portano all’emarginazione e all’impoverimento della vita sociale e relazionale.
La cattiva alimentazione, l’isolamento, il consumo di alcol, l’eccessivo consumo di medicamenti, le cadute, la precarietà economica sono sicuramente elementi sui quali occorrerà concentrare le energie nei prossimi anni.

Progetto Diabete - La dieta mediterranea aumenta la sopravvivenza negli anziani
Alimentazione La dieta mediterranea aumenta la sopravvivenza negli anziani .
A cura di Patrizia Romano Al termine di uno studio, pubblicato da Jama il 22 Settembre scorso, in cui sono stati esaminati pazienti tra 70 e 90 anni che seguivano la dieta mediterranea e conducevano uno stile di vita sano, si è concluso che adottare questo stile di vita ed alimentazione si associ ad una riduzione della mortalità per qualsiasi causa di oltre il 50%.
Per garantire una protezione agli anziani, i comportamenti salutari non devono però essere estremizzati.

Anziani Anziane Servizi Sociali Assistenza Anziani Alimentazione Tempo Libero Salute
Portali e siti dedicati agli anziani e alla terza età: dal tempo libero, ai viaggi, alle attività per pensionati, fino alla cura della salute e a informazioni sui centri di riposo .
Anziani Portale dedicato agli anziani, un luogo di incontro virtuale dove scoprire giochi, chat e forum, album di foto e dove un anziano può ricevere consulenze fiscali e legali.
Viva gli anziani Associazione di anziani che vivono l'orgoglio della loro età, da una parte accettandone serenamente i limiti e, dall'altra, convinti della ricchezza che essa porta con sé, hanno deciso di mettere le loro energie al servizio della pace e della solidarietà.
Info Anziani Portale di informazione per gli anziani e la famiglia con indirizzi utili, orari, modulistica on-line, notizie, idee per il tempo libero e la salute.
Informanziani Un portale rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sui temi dell’invecchiamento e dei servizi alla popolazione anziana ma anche una occasione d'incontro per over '50.
Terza età Una serie di servizi e link utili per gli anziani sui temi della salute e della vita sociale.
Geragogia Sito che approfondisce gli studi sull'invecchiamento fisiologico umano ricco di informazioni sulla salute degli anziani con consigli per alimentazione, attività fisica e tempo libero .

Gli anziani
Gli anziani Copyright by THEA 2005 Questo articolo mette in discussione una visione ormai superata della vecchiaia e può sembrare perfino crudele.
L'errore fondamentale che spesso si commette (e purtroppo è commesso anche dai media e da chi è preposto all'assistenza agli anziani) è considerare la vecchiaia come ineluttabile.
Anziché azioni di tamponamento nella tarda età (che comunque migliorano assai poco la qualità della vita), è necessario far capire agli adulti che da anziani avranno ciò che hanno seminato .
Un concetto distorto è per esempio quello della solitudine degli anziani.
È pertanto disastroso pensare che il problema della solitudine degli anziani sia scontato.
Ci sono infatti moltissimi anziani che (non è necessario pensare al presidente della repubblica o al grande magnate della finanza per avere esempi di anziani superimpegnati) che sicuramente amano i loro nipoti, ma non hanno certo tempo di occuparsene.
Ricordate che è la vostra inerzia che vi ha fatto diventare inutili, non la cattiveria della gente! Osservando come vive un trentenne, è possibile intuire come sarà la sua vecchiaia? SCOPRITELO! Vecchiaia e anzianità LE MAIL .

Stare a dieta allunga la vita
Il gruppo di topi a dieta riuscì a vivere più a lungo di quelli con alimentazione normale.
Nel 1987 fece parecchio scalpore uno studio pubblicato dal Journal of Gerontology : di due gruppi di topi (giovani con alimentazione normale, e anziani, a dieta rigorosa) furono testate la forza e il coordinamento muscolare.
Si scoprì che i topi di tre anni (anziani) avevano la stessa forza e lo stesso coordinamento di quelli di un anno (giovani).
In sintesi, partendo dalla considerazione che anche il cibo è un farmaco è chiaro che una corretta alimentazione e una dieta (intesa come regime alimentare, non solo come dieta dimagrante per perdere peso) sono fondamentali per un piano salvaetà.

Informanziani.it
Nello Sportello Informanziani articoli, opportunità e finanziamenti nell'ambito di bandi nazionali, regionali ed europei aggiornati quotidianamente e divisi per regione....
Un progetto che si propone di migliorare la salute degli anziani grazie agli alimenti.
Poiché gli adulti più anziani rappresentano la fascia della popolazione mondiale a crescita più rapida e molti di loro hanno l'esigenza di vivere in case di riposo, l'onere economico a carico della popolazione attiva aumenta.
Un modo per moltiplicare le probabilità che ciò accada è garantire un'alimentazione adeguata.
La Commissione europea ha pertanto deciso di stanziare 1, 01 milioni di euro in tre anni a favore di un progetto del Sesto programma quadro (6PQ) chiamato NUTRI-SENEX, inteso a coordinare i risultati di programmi di ricerca comunitari concernenti il miglioramento dell'alimentazione degli anziani.
NUTRI-SENEX, che - come dice il nome - si propone di migliorare la qualità della vita degli anziani coordinando la ricerca sulla malnutrizione degli anziani, produrrà raccomandazioni, esaminerà la legislazione in materia di salute e svilupperà orientamenti per quanto riguarda un'alimentazione per gli anziani funzionale ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

Dieta della salute - Dott. Fabrizio Moda - CORSI per ANZIANI
Leggere le etichette Il cibo come droga Le falle della legge Storia e simbolo cibo Psicologia del cibo Modelli animali Analisi del sangue e alimentazione Biologico Malattie infettive Cibo, questo sconosciuto .
Serve un corso specifico per gli anziani? Si, soprattutto nel primo incontro l’anziano necessita di due ore dedicate a lui solamente.
c) quando possibile preferire un’alimentazione basata sui cibi della salute (acqua, pesce, prodotti integrali come pane, pasta e riso, verdure cotte e crude, frutta fresca e secca, olio extravergine d’oliva, yogurt e magari un bicchiere di vino), più che su una diminuzione di per sé del cibo assunto;.
Tesi di specializz.: l’obesità nell’anziano Obesità nei bambini Flavonoidi e te verde Esorfine Diossina Sport e bilancio redox L'acqua nello sport Il biologico Legge e alimentazione Modelli animali L'acqua nella 3°età Rischio marmellate Rischio cardiovascolare .

Benefits


Photo by www.ausl.mo.it
Convegno su Alimentazione e nutrizione anziani - Nesi (RM) 1 ottobre 2003
Alimentazione e nutrizione in eta geriatrica.
Sintomo frequentemente riscontrabile nei soggetti anziani fragili, rappresenta il primo passo verso un declino che può portare all'exitus del paziente.

Frattura e osteoporosi negli anziani. Ricoveri, prevenzione e alimentazione
L'osteoporosi: una patologia che colpisce l'apparato scheletrico in modo particolare negli anziani, più dell'infarto..
allenamento , da parte dell'anziano, per riuscire a mantenere un buon equilibrio, in modo particolare quando sopraggiunge un rallentamento dei riflessi di protezione: la capacità di far avanzare le mani velocemente durante una caduta per proteggersi è molto importante, poichè ciò può limitare notevolmente i danni; prevenzione , ovvero diagnosi precoce con la Mineralometria Ossea computerizzata (Moc), e un trattamento farmacologico con bifosfonati (alendronato, risedronato) per limitare la perdita di sostanza ossea; movimento fisico quotidiano; alimentazione ricca di latte e derivati, specialmente dopo i 65 anni (integrando l'eventuale carenza di minerali e vitamine).

La Salute dei Vegetariani Anziani
La Salute dei Vegetariani Anziani Stephen Walsh, PhD Traduzione a cura di Luciana Baroni -- (testo originale in inglese ) Come Migliorare con una Dieta Vegetariana lo Stato di Salute a Lungo Termine Sommario Stato di Salute e Mortalità dei Vegetariani Prevenzione di Obesità e Diabete Mellito Prevenzione del Rischio Cardiovascolare Prevenzione della Salute dell'Osso Prevenzione dei Tumori Prevenzione dell'Integrità di Mente ed Occhio Mantenimento di un Efficente Metabolismo Pro e Contro del Pesce Pro e Contro dei Latticini Imparare dalle Diete dei Primati Raccomandazioni 1.
9 Pro e Contro dei Latticini I latticini sono una ricca fonte di Calcio, Vitamina B12 e (a seconda dell'alimentazione del bestiame) di Iodio, ma costituiscono pure una fonte ancora più ricca di non raccomandabili Acidi Grassi Saturi.

Sito Ufficiale del Comune di Verbania - Servizio Civile Nazionale
- Servizio di Assistenza Domiciliare: attività di socializzazione, accompagnamento, trasporto, e affiancamento al lavoro degli assistenti domiciliari, rivolte ad anziani..
Centro Diurno per Anziani : attività di socializzazione, animazione,   accompagnamento, trasporto, e affiancamento al lavoro degli operatori..
- Aiuto/ accompagnamento anziani negli spostamenti interni alla struttura;.
- una volta terminata l’attività riportare gli anziani nella propria camera o negli spazi comuni.
- accompagnare gli anziani nei giardini dell’Ente nella stagione estiva ( merenda in giardino).
- accompagnare gli anziani all’esterno anche durante le gite.
Per ciò che concerne le attività di supporto all’alimentazione i Volontari dovranno:.
- riportare gli anziani nelle proprie camere.
- l’accompagnamento degli anziani in occasione di visite o esami diagnostici, .
- il supporto all’alimentazione degli anziani..
I Volontari dovranno supportare i “tecnici” dell’Animazione” (Animatrice e Musicoterapista) e dovranno gestire autonomamente alcune attività nell’ambito dell’organizzazione del tempo libero degli anziani.

Pianeta anziani
A tutti noi capita di osservare come esistano persone che appaiono già anziani pur non avendo un'età avanzata, e viceversa ottantenni pieni di iniziativa e di spirito positivo.

Alimentazione del gatto, gattino, gatto adulto e del gatto anziano
Sezione 1: alimentazione del gatto L'IMPORTANZA DELLA CIOTOLA ALIMENTAZIONE DEL GATTO ADULTO SVEZZAMENTO DEI GATTINI ALIMENTAZIONE DEI GATTI ANZIANI Sezione 2: dieta e malattie DIETA E MALATTIE DEI GATTI I GATTI E LA POLENTA I GATTI OBESI DI COSA HA BISOGNO IL GATTO IL PIATTO Quando abbiamo ospiti a cena, non ci preoccupiamo solo del cibo ma anche di come servirlo: le pietanze ci piace portarle in tavola in un piatto adeguato.
L'ALIMENTAZIONE DEL GATTO ADULTO Per soddisfare i fabbisogni nutrizionali del vostro gatto, potete scegliere tra un cibo fatto in casa e gli alimenti di produzione industriale venduti nei negozi..
Vengono preparati con cura, utilizzando gli ingredienti migliori e rispettando le regole sanitarie simili a quelle dell'alimentazione umana..
Se cambiate il tipo di alimentazione, è bene farlo in modo graduale, in modo da evitare che il vostro micio faccia feci molli o diarrea, vi raccomando di miscelare in quantità crescente l'alimento nuovo con quello vecchio, per giungere infine alla sostituzione completa non prima di due settimane..
ALIMENTAZIONE PER IL GATTO ANZIANO L'inizio dell'invecchiamento viene, in genere, collocato intorno ai 10 anni di età.

Intrage - Notizie: Anziani una giusta dieta combatte la depressione
Anziani: una giusta dieta combatte la depressione .
I fattori ambientali e un’alimentazione sbagliata sono spie della depressione tra gli anziani.

Olio Li Bassi Extra Vergine d'Oliva classico del Mediterraneo olio, olio oliva, olio d'oliva, olio extra vergine di oliva, biologico, genuino, dieta mediterranea, cucina, sana alimentazione, olive oil, italian extra
Nell'alimentazione geriatrica l'olio di oliva è senza dubbio il grasso da condimento d'elezione.

ALIMENTAZIONE ANZIANI ?

Operatore Socio Assistenziale per Anziani
Corso OSA per Anziani Descrizione del Corso OSA per Anziani .
L'Operatore Socio Assistenziale per gli anziani deve essere in grado di prestare aiuto agli utenti sia per le loro necessità fisiche e curative sia nei diversi processi di relazione e di socializzazione, sia a domicilio che all'interno di strutture private.
Compila il MODULO per ricevere tutte le INFO sul corso Piano di studi del Corso OSA per Anziani .
Parte specifica per l'Operatore Socio Assistenziale per Anziani .
Compila il MODULO per ricevere tutte le INFO sul corso Sbocchi Professionali del Corso OSA per Anziani .
Grazie al corso potrai inserirti come Assistente Socio Assistenziale presso Associazioni di volontariato, Cooperative sociali per anziani, Assistenza domiciliare, Case di riposo, Centri di riabilitazione, Case albergo e Centri vacanze, Istituti per lungodegenti ...
Corriere della Sera - L'acido folico aiuta cervello anziani
SORVEGLIARE L'ALIMENTAZIONE NELL'ANZIANO - «Non ho ancora potuto leggere con attenzione lo studio» commenta Stefano Cappa, professore di neurolopsicologia all'Università Vita e Salute-San Raffaele di Milano, interpellato da Corriere.it.
Possibile conseguenze pratiche? «Presto per parlarne, però, se è forse prematuro suggerire suggerire immediatamente un incremento nella dieta di acido folico, si può però almento sottolineare che questi risultati rinforzano l'indicazione di sorvegliare il meglio possibile l'alimentazione negli anziani, assicurandosi che sia sufficientemente variata e dotata di tutti i necessari nutrienti, acido folico compreso».
Anche perchè spesso gli anziani, per problemi di masticazione, digestione e anche solitudine, sono particolarmente esposti al rischio di un'alimentazione sbilanciata o carente.
Congresso Vegetariano Internazionale - Edimburgo, 2002 - La Salute dei Vegetariani Anziani
9 Pro e Contro dei Latticini I latticini sono una ricca fonte di Calcio, Vitamina B12 e (a seconda dell'alimentazione del bestiame) di Iodio, ma costituiscono pure una fonte ancora più ricca di non raccomandabili Acidi Grassi Saturi.
Non è mai troppo tardi
Francesca: Certo, beh questo diciamo che è un po’ il limite dell’utilizzo di Internet e del computer se è gestito male, perché è vero che gli anziani, ma non solo gli anziani, hanno bisogno di compagnia, hanno bisogno di stare insieme a tante persone e quindi eventualmente anche di giocare con tante persone, però noi abbiamo visto in vari modi quali e quanti usi si possono fare in senso buono, del computer, come il computer possa in qualche modo renderci dei vantaggi proprio nella nostra vita quotidiana.
Sergio: Ma tanto noi, per pigrizia mentale andiamo spesso in vacanza col centro anziani, così pensano loro a tutto.
Però diciamo che non esiste soltanto il mondo del viaggiare in Internet, ovviamente esistono milioni di argomenti, per esempio parliamo di anziani, che è un argomento che potrebbe interessare tutti, guardate quanti siti esistono, anche soltanto con una piccola ricerca quanti siti si possono trovare che parlano di questo argomento.
Scegliamo un motore di ricerca, vi ricordate, e mettiamo una parola chiave, anziani per esempio.
Per esempio c’è www.anziani.it, si apre la Home Page, vedete, nella Home Page sappiamo che ci sono, diciamo, tutti gli argomenti trattati dal sito, una sorta di riassunto, vedete scendendo si può analizzare quanti sottomenu si possono raggiungere, a quanti altri argomenti si può accedere attraverso questa prima pagina.
Anziani: Vivere a lungo Vivere bene Più impari più puoi imparare - Psicoterapia Ericksoniana - Guida di SuperEva
Anziani: Vivere a lungo Vivere bene Dieta mediterranea migliora la sopravvivenza nell'anziano  Fra soggetti di età compresa fra 70 e 90 anni, il rispetto di una dieta mediterranea e di uno stile di vita salutare è associato ad una diminuzione di più del 50% nella mortalità complessiva e causa-specifica.
Dato l'effetto cumulativo dei fattori negativi nel corso della vita, è particolarmente importante per gli anziani adottare una dieta e abitudini che minimizzino il rischio di morte per morbidità e massimizzino le prospettive di un invecchiamento salubre.
Ricerche precedenti avevano evidenziato l'importanza dell'attivita' fisica contro il rischio di demenza senile, ma nessuno aveva trovato legami positivi tra i 'due passi' e la buona forma della mente degli anziani .
Un primo studio dell'University School of Medicine, della Virginia, ha monitorato dal 1991 al 1999 circa 70 uomini anziani.
(Stg/Adnkronos Salute)   I due articoli sugli anziani, il primo della prestigiosa rivista Jama che riguarda l'anziano 'normale' e l'altro dell'University School of Medicine, della Virginia,   che riguarda l'anziano con diturbi cognitivi (disturbi  della memoria, dell'orientamento, della sua comunicazione, confusione mentale)fino a sviluppare deficit estremi come nell'Alzheimer.


Home @CallCenter