Cibi e sapori dell'Italia Antica
La storia dell'alimentazione, infatti, non è soltanto la storia delle risorse agricole e dell'allevamento, ma anche delle valenze simboliche di volta in volta attribuite ai cibi, nonché ai modi ed alle circostanze nei quali essi venivano consumati, dai sacrifici alle divinità ai banchetti conviviali o a quelli funebri..
E proprio su un tema tanto coinvolgente come quello dell'alimentazione nell'antichità si è incentrata quest'anno l'iniziativa ministeriale Cibi e sapori dell'Italia antica che, sulla scia dei precedenti progetti di valorizzazione diffusa, sullo sport nel 2002 e sulla moda nel 2003, punta a catturare e interessare un più vasto pubblico alle problematiche del mondo antico..
La Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Emilia-Romagna ha voluto anche in questo caso, come in quello dei due anni precedenti, recepire vieppiù lo spirito di tali iniziative, affiancando alle varie mostre proposte sul tema dell'alimentazione antica nei musei archeologici della regione (Parma, Marzabotto, Ferrara, Sarsina, Veleia e Ravenna) un'iniziativa editoriale a carattere spiccatamente educativo..
Tutti a tavola propone un approccio leggero ma meditato al tema dell'alimentazione antica.
Archeologia: Grosseto
Il tema dei Sapori della Toscana antica tra Etruria e Roma che caratterizza le Notti Archeologiche di quest'edizione è accompagnato da importanti novità archeologiche: l'apertura della tomba a tholos del "tumolo di Monfortini" a Comeana e l'apertura della tomba "Cavaceppi" nel Parco Archeologico di Pitigliano.
Gioco didattico con premi e rinfresco per bambini e adulti sul tema dell’alimentazione antica (prenotazione obbligatoria).
Visite guidate gratuite al Museo con particolare riferimento all’alimentazione antica.
Lettura di brani classici sull’alimentazione e la sua valenza culturale (in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana).
• Apertura e presentazione al pubblico di una sezione dedicata all'alimentazione di antichi abitanti della rupe pitiglianese.
Scheda informativa: LAppia Antica e la dieta Mediterranea
Comprensione della relazione tra conservazione del territorio e valorizzazione delle produzioni tipiche locali; Introduzione alla storia e allarcheologia dellalimentazione; Lettura interdisciplinare di un territorio.
Storia Antica Grecia Vita Alimentazione Cibo Arte Antichi Greci Olimpiadi
Le risorse per scoprire i miti e le leggende dell'Antica Grecia, la mitologia, e le vicende storiche ma anche l'arte la medicina, l'alimentazione e le olimpiadi .
Mondo Greco La cronologia della grecia antica, la storia greca in Italia, la mitologia e molto altro.
Le Olimpiadi nella Grecia Antica Nate per affermare valori culturali e morali, celebravano lapoteosi delluomo greco: la forza si trasformava in armonia, lintelligenza .
Storia Roma Antica Abiti Donna Vita Quotidiana Alimentazione Antichi
Romani
Per chi desidera approfondire nel web le conoscenze sulla storia dell'Antica Roma: guerre, battaglie, leggende e monumenti, ma anche la storia di Papi e imperatori .
Breve storia di Roma antica A cura del sito ufficiale dei Fori Imperiali di Roma .
Storia SPQR La storia di Roma Antica, dalle origini alla fine del periodo imperiale..
Roma Eterna Dedicato alla storia antica della Città Eterna e del suo Impero, con una particolare attenzione verso gli aspetti navali e marittimi.
Roma Antica Un sito realizzato da bambini e insegnanti, presenta la storia e le leggende dell'antica Roma.
RISTORANTE DUE MORI Trento città TN ristoranti, alimentazione
Ultima modifica: 02 Settembre 2005 L'antica Trattoria Due Mori situata in via S.marco nelle immediate vicinanze del Castello del Buonconsiglio (100 metri), può considerarsi uno dei ristoranti più antichi della città.
progettualità
Alimentazione antica Ad integrazione dellinsegnamento della cultura classica antica, viene organizzato per una classe seconda un itinerario teorico-pratico sullalimentazione antica " A tavola con i romani" .
helios
La lingua più antica, come radicamento, di tutta lEuropa è il basco..
Ladocumentazione ci mette davanti non solo lelemento classico canonico, illatino, il greco, ma una miriade di lingue, non solo nellItalia antica.
ha costituito un grande impero con presenza nel Mediterraneo.Laltra grande realtà antica nel mondo mediterraneo è quella egiziana.
Tuttala grecità antica ne dipende in certa misura.
E lalimentazione dei popolidel Mediterraneo?.
Lalimentazione è una delletematiche forti della realtà mediterranea.
Esiste una dimensione alimentaremediterranea dalla più remota antichità, perché, per gli studi che si sonofatti recentemente, soprattutto nel settore della archeologia preistorica, noipossiamo affermare con assoluta sicurezza che uno dei pilastridellalimentazione mediterranea, cioè i cereali, ha visto linizio dellasua coltivazione, in particolare dellorzo e del grano, intorno a 10000 annifa.
La dieta antica prevedeva propriocome razione alimentare una certa quantità per i lavoratori..
La pizza ha unalunga storia mediterranea, che almeno allinizio segna un confine tra la pastalievitata per il pane e la pasta non lievitata per forme più immediate dialimentazione.
Photo by www.ristorantepresident.com
home > ambiente e alimentazione > Il Pesce gatto antica prelibatezza imperiale Il Pesce gatto antica prelibatezza imperiale di Silvia Sorvillo Una cenetta d'altri tempi ha svelato importanti traffici di commercio tra le città del lontano Impero Romano d'Oriente 24 febbraio 2003 Ci sono voluti un paio di mesi prima che l'articolo venisse definitivamente accettato ma poi, a maggio, Jas, il 'Journal of Archaeological Science', prestigiosa rivista del gruppo Elsevier, ha pubblicato un'insolita ricerca su uno dei pesci più comuni e diffusi d'Italia, il pesce gatto.
“ gli scavi di Sagalassos hanno fornito importanti indicazioni agli archeologi „ Ancora oggi, dal 1990, quest'antica polis è secondo gli esperti di settore uno dei più importanti siti archeologici.
Stephen Mitchell, esperto di Storia antica all'Università di Exeter, in Gran Bretagna, sostiene che questi rapporti commerciali erano così forti da continuare piuttosto intensamente anche dopo il 500 DC.
A noi resta solo il dovere di guardare con maggiore referenza gli esemplari di questa simpatica e antica razza che fu testimone discreta della prolificità dei traffici economici di un tempo, ma già che ci siamo potremmo anche trarne igienico spunto per un consumo più sano - almeno che sia sottosale - di pesce crudo.
Alimentazione dei Greci, la cucina greca, il banchetto nell'antichitý
I Greci furono i primi a occuparsi dello studio dell’alimentazione.
Un altro medico che s’interessò di dietetica fu Galeno, vissuto nel secondo secolo: egli consigliava un’alimentazione ricca di vegetali, pesce ed olio come condimento, perché salutari per l’organismo.
Tra gli alimenti maggiormente consumati nell’antica Grecia c’era il pane.
L'antica Roma - L'alimentazione al tempo dei romani
L'alimentazione al tempo dei romani .
Antiche Civiltà - Antica Roma - Mappedinantes
Con queste pagine farete un primo passo nel mondo ormai dimenticato della cucina ai tempi dell' antica Roma, conoscerete cosa mangiavano i nostri antenati, i riti della cena, e alcune ricette tramandateci dallo chef dell'epoca Marco Gavio Apicio ...
L'eros nell'antica roma, l'amore i tradimenti e le perversioni di un'epoca che ha lasciato molte tracce di sè nei costumi e nella mente dell'uomo moderno.
Per comprendere cosa è cambiato in oltre 2500 anni, con questo lavoro Augenti ha rivisitato per noi il mondo quotidiano dell'antica Roma svelando ...
Tivoli una Città da Scoprire - L'Antica Roma .
Diverse erano, presso le società primitive, la qualità e la quantità del cibo, a seconda dell'ambiente, di chi cacciava, coltivava, Nell'antica Roma si facevano tre pasti nel corso della giornata: la prima colazione detta jentaculum, la colazione del mezzogiorno detta prandium e il pasto della sera detto cena (anche se originariamente la cena avveniva ...
Nella Roma antica, le cariche politiche si rivestivano in un determinato ordine di successione.
Antica scuola salernitana
Questo è quanto consiglia la regola salernitana, ponendo l'accento anche sul valore e sulla quantità dei cibi o delle bevande (anche Feuerbach dichiarava: «l'uomo è quello che mangia»), sulla loro distribuzione nei pasti e sulla suddivisione di questi nel corso della giornata: tutte norme di vita atte a mantenere lo stato di benessere dell'individuo e che conservano ancora oggi sulla base delle moderne acquisizioni della scienza e della alimentazione una grande validità..
Esso individua una serie di elementi esterni all'organismo (alimentazione, luoghi, fattori climatici, attività fisica, bagno) che andavano controllati e regolati affinché non turbassero lo stato di salute dell'individuo ma anzi lo migliorassero.
Emerge, inoltre, da questo trattato lo stretto connubio esistente tra l'uso delle erbe medicinali e l'alimentazione.
L'alimentazione da un millennio all'altro
L'alimentazione da un millennio all'altro .
La storia dell'alimentazione e della gastronomia ha pari dignità di quella di molte scienze e scoperte: senza l'arrivo della patata in Europa, ad esempio, le carestie avrebbero decimato le popolazioni.
All'inizio erano soprattutto polente a base di cereali, primi tra tutti l'orzo, il miglio, e poi il farro, la base dell'alimentazione.
La patata, ad esempio era destinata all'alimentazione animale e solo nel Settecento fu scoperta come cibo.
museo della dieta mediterranea Ancel Keys
Una definizione frutto di un'analisi multidisciplinare, attenta alla storia antica ma anche a quella più recente, che si misura con gli studi dei paleontologi e degli antropologi ma anche dei filosofi, che riesce a riconoscerla geograficamente oltre che da un punto di vista medico-nutrizionistico e che soprattutto la faccia anche gustare.
Oggi che l'appiattimento consumistico è diventato normalmente invasivo dell'alimentazione familiare, anche del sud Italia, si avverte la necessità di rivitalizzare e promuovere un modello alimentare, uno stile di vita, un recupero di tradizione e cultura che la moderna medicina nutrizionistica indica come esemplare al mondo intero.
Sensibilizzare l'opinione pubblica alla necessità di una oculata tutela del mare e delle coste, mediante gli opportuni strumenti di salvaguardia a terra e a mare; Promuovere la cultura del rispetto del mare e della qualità dei prodotti ittici per l'alimentazione umana.
Il piccolo e bellissimo borgo marino di Pioppi ed il suggestivo Palazzo Vinciprova, si offrono ai visitatori per raccontare una storia: La storia di Ancel Keys e dell'alimentazione mediterranea.
La civilta' dell'Antica Roma
Ecco uno spaccato di vita dell'Antica Roma.
Le Istituzioni dell'Antica Roma , simbolo di una civilta' antica ma evoluta ......
Le fonti dalle quali abbiamo attinto per la realizzazione di questa pubblicazione ed altri siti sul mondo dell' antica Roma, alcuni dei quali segnalati dagli utenti.
Terranauta a cura di FN Editrice
Dopo le goliardie culinarie delle feste, vi proponiamo un'antica dieta disintossicante, della cui ricetta è autrice il medico, nonché mistica, Ildegarda Von Bingen (1098 - 1197).
Antica Osteria - Ristoranti Bergamo e Provincia - Ristobergamo.it
La conduzione familiare di grande esperienza, la cortesia e la disponibilità dello staff, latmosfera unica del locale trasmessa dalle caratteristiche volte settecentesche recuperate recentemente grazie ad unaccurata ristrutturazione e dal calore vivo delle sue travi a vista e del suo camino, sono gli ingredienti che fanno de LAntica Osteria una piccola perla a Seriate in cui cordialità, passione e competenza mettono subito a proprio agio..
Ma il vero orgoglio dellAntica Osteria è LA SETTIMANA REGIONALE: nel corso dellultima settimana di ogni mese la clientela ha limperdibile occasione di degustare i prodotti tipici (piatti, vini e quantaltro) di una regione dItalia..
Grazie al supporto della biblioteca interna e ad internet nasce di volta in volta un nuovo menù regionale: costruendo un itinerario enogastronomico che segue tutti i mesi, Gigi si reca personalmente presso le zone regionali individuate per assaggiare ed acquistare direttamente le prelibatezze che Amos, lo chef, prepara con grande esperienza e passione, per il piacere di tutti i clienti de LAntica Osteria..
Consigli per seguire una corretta alimentazione...
Alimentazione / Storia / Percorsi Culturali / Contenuti - Agricoltura Italiana Online
Alimentazione Agricoltura , Alimentazione 18 Gennaio 2007 Sapori autentici bolognesi Claudia Fortini Sin dal 1972 l'Accademia Italiana della Cucina deposita presso la Camera di Commercio di Bologna le antiche ricette, per custodirle e tramandarle.
07 Dicembre 2005 L'inverno romantico di Pompei Claudia Fortini Le olive conservate nel mosto, il cavolo in salamoia, i dolci tipici che gli antichi abitanti di Pompei consumavano nei mesi freddi: nel termopolio, l'antica osteria annessa alla Casa di Sallustio, è allestita un'esposizione di prodotti che sono il frutto di approfondite ricerche.
Dal 6 dicembre al 15 febbraio, la città propone un itinerario straordinario tra la Pompei romantica dell'inverno.
07 Marzo 2005 Dall'orto alla tavola nell'antica Pompei Claudia Fortini S'intitola "De Gustibus" ed è la mostra che dal 26 marzo al 26 giugno apre al pubblico gli antichi giardini di Pompei.
L'iniziativa è inserita nella rassegna "Cibi e sapori dell'Italia antica" .
18 Febbraio 2005 Una spina nel piatto Claudia Fortini In mostra a Ferrara l'alimentazione di 2.500 anni fa, al Museo archeologico nazionale, dal 18 febbraio all'11 settembre.
Biello.it___________ [22-02-2007]_____________________GoVegan___________
Esempi di non alimentazione, degradazione ed ingiustizia .
Cosa succede in un allevamento 'all'antica' .
Zhong Guo Cina, Associazione Italia-Cina
In altri termini, la corretta alimentazione di noi stessi e degli altri è il punto nodale dell'esistenza.
Causa di rottura dell'equilibrio naturale sono, da parte dell'uomo, le infrazioni alle regole del Tao, dovute tra l'altro alle cattive abitudini di vita, come ad esempio una scorretta alimentazione, che provocano l'indebolimento dello yin e dello yang presenti nei vari organi, esponendoli perciò alla malattia e alla morte.
I cinesi sono sempre stati fortemente consapevoli del legame esistente tra corretta alimentazione e salute fisica.
La classe dominante in Cina, paese fondamentalmente agricolo, si è sempre interessata all'alimentazione della popolazione: Shen Nong, uno dei primi eroi mitici della storia cinese a cui sono attribuiti l'introduzione della coltivazione dei cinque tipi di cereali e l'invenzione dell'aratro, è presentato come uno sperimentalista che assaggiava tutti i tipi di piante e le classifícava in vari gruppi per usi ordinari o medicinali.
A lui è intitolata la più antica farmacopea cinese, il "Canone di Farmacologia di Shen Nong" (Shen Nong Ben Cao Jing), compilato in epoca Han (206 a.C.