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Data:
05 giugno 2000
Intervista a: Soren Johnson
Versione originale: SidGames - NON PIU' DISPONIBILE
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Il
sito SidGames ha posto alcune
domande al firaxiano Soren Johnson, si parla in generale restando
nel campo dei videogiochi
Soren Johnson è
uno dei programmatori della Firaxis,
prima di arrivare alla corte di Sid ha lavorato alla Electronics
Art su giochi per PlayStation
- Q. - Tu hai un ampio background nella scienza
dei computer e della storia avuto da una delle Università più
prestigiose in America - Stantford. Grazie alle tue abilità potresti
lavorare in qualunque campo, perchè hai scelto Firaxis?
Ho incominciato ad interessarmi di giochi per computer fin dal
mio primo Commodore 64 e dato il mio interesse per la storia mi piacevano
i giochi ambientati in altri mondi. Sid con il suo trio "Pirates"
"Railroad Tycoon" e "Civilization" ha fatto i giochi
più consistenti che ogni altro, quindi Firaxis è stata
una scelta naturale per me.
- Q. - Per due anni a Stantford hai lavorato alla
EA, perchè dopo laureato non hai proseguito lì?
Ero vicino per prendere un lavoro alla EA, ma non ho potuto rifiutare
l'opportunità di lavorare con Sid al progetto Civ III.
Comunque ho un alto rispetto verso la EA e sulla sua visione e storia.
- Q. - A quali giochi sei stato assegnato e qual'è
la tua responsabilità?
Stò lavorando a Civilization III fino alla sua completa
realizzazione, fino ad ora la mia responsabilità è sulla
diplomazia ed il multiplayer.
- Q. - Come pensi che saranno nel futuro i giochi
strategici a turni, ibridi come MOO3: combattimento-tempo reale, costruzione-turni
oppure come i classici Civ?
Dato la continua crescita del multiplayer io penso che i giochi
a turni nei prossimi anni subiranno una crescita controversa. Ci sarà
sempre un mercato per i grandi giochi strategi a turni ma la realtà
è che ottenere fondi per un gioco che non enfatizza il multiplayer
è molto difficile.
- Q. - Con l'arrivo della Playstation2, della
Dreamcast che vanta una tecnologia superiore e l'arrivo delle nuove
console Nintendo e Microsoft, credi che queste consoles avranno dei
seri effetti sulle vendite dei PC games?
Il mercato delle consoles ha sempre influenzato, e continuerà
a farlo, i giochi per PC. Anzi, io penso che i giochi per PC finiranno
alla fine di questa decade, attualmente le uniche cose che separano
un PC da una console sono le periferiche. Comunque fino a che arriverà
quel periodo i giochi come Civilization III esisteranno solo su PC.
- Q. - Apple stà ora offrendo dei sistemi
avanzati per soli $2.400. Credi che gli sviluppatori convertiranno i
giochi su Mac o aspetteranno un incremento maggiore delle vendite?
Mac non è mai stata ben supportata dai giochi. Inoltre,
i progetti di Apple sono pii desideri dato che gli sviluppatori stanno
ora decidento tra Pc e Playstation2.
- Q. - Preferisci "Unreal Tournament"
o "Quake 3" e perchè? Violenza nei video-games: pensi
che le persone che vedono vliberoenza nei video-games compiano poi atti
di vliberoenza nel mondo reale?
Gli "sparatutto" non mi hanno mai interessato molto,
preferisco giochi come: "Rogue Spear" o "Thief". In Giappone gli unici
che possono avere armi sono i membri del National Rifle Team, gli U.S.A.
hanno una società vliberoenta perchè c'è una completa
deregolamentazione della vendita di armi. I video-giochi sono come ogni
altra forma di arte e la miglior arte non è paurosa di far uscire
pubblicazioni vliberoente (l'esempio include Stanley Kubrick
con "Arancia Meccanica"). Detto questo non vorrei che un bambino
di otto anni giocasse a "Soldier of Fortune" come non vorrei che
guardasse il film "Natural Born Killers".
L'intervista originale in inglese la potete leggere quà
è a cura di "SidGames"
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