Interviste: 05-06-2000 Soren Johnson

 

 

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  • Data: 05 giugno 2000
    Intervista a: Soren Johnson
    Versione originale: SidGames - NON PIU' DISPONIBILE -


    Soren Johnson - FiraxisIl sito SidGames ha posto alcune domande al firaxiano Soren Johnson, si parla in generale restando nel campo dei videogiochi

    Soren Johnson è uno dei programmatori della Firaxis, prima di arrivare alla corte di Sid ha lavorato alla Electronics Art su giochi per PlayStation

    • Q. - Tu hai un ampio background nella scienza dei computer e della storia avuto da una delle Università più prestigiose in America - Stantford. Grazie alle tue abilità potresti lavorare in qualunque campo, perchè hai scelto Firaxis?
      Ho incominciato ad interessarmi di giochi per computer fin dal mio primo Commodore 64 e dato il mio interesse per la storia mi piacevano i giochi ambientati in altri mondi. Sid con il suo trio "Pirates" "Railroad Tycoon" e "Civilization" ha fatto i giochi più consistenti che ogni altro, quindi Firaxis è stata una scelta naturale per me.
    • Q. - Per due anni a Stantford hai lavorato alla EA, perchè dopo laureato non hai proseguito lì?
      Ero vicino per prendere un lavoro alla EA, ma non ho potuto rifiutare l'opportunità di lavorare con Sid al progetto Civ III. Comunque ho un alto rispetto verso la EA e sulla sua visione e storia.
    • Q. - A quali giochi sei stato assegnato e qual'è la tua responsabilità?
      Stò lavorando a Civilization III fino alla sua completa realizzazione, fino ad ora la mia responsabilità è sulla diplomazia ed il multiplayer.
    • Q. - Come pensi che saranno nel futuro i giochi strategici a turni, ibridi come MOO3: combattimento-tempo reale, costruzione-turni oppure come i classici Civ?
      Dato la continua crescita del multiplayer io penso che i giochi a turni nei prossimi anni subiranno una crescita controversa. Ci sarà sempre un mercato per i grandi giochi strategi a turni ma la realtà è che ottenere fondi per un gioco che non enfatizza il multiplayer è molto difficile.
    • Q. - Con l'arrivo della Playstation2, della Dreamcast che vanta una tecnologia superiore e l'arrivo delle nuove console Nintendo e Microsoft, credi che queste consoles avranno dei seri effetti sulle vendite dei PC games?
      Il mercato delle consoles ha sempre influenzato, e continuerà a farlo, i giochi per PC. Anzi, io penso che i giochi per PC finiranno alla fine di questa decade, attualmente le uniche cose che separano un PC da una console sono le periferiche. Comunque fino a che arriverà quel periodo i giochi come Civilization III esisteranno solo su PC.
    • Q. - Apple stà ora offrendo dei sistemi avanzati per soli $2.400. Credi che gli sviluppatori convertiranno i giochi su Mac o aspetteranno un incremento maggiore delle vendite?
      Mac non è mai stata ben supportata dai giochi. Inoltre, i progetti di Apple sono pii desideri dato che gli sviluppatori stanno ora decidento tra Pc e Playstation2.
    • Q. - Preferisci "Unreal Tournament" o "Quake 3" e perchè? Violenza nei video-games: pensi che le persone che vedono vliberoenza nei video-games compiano poi atti di vliberoenza nel mondo reale?
      Gli "sparatutto" non mi hanno mai interessato molto, preferisco giochi come: "Rogue Spear" o "Thief". In Giappone gli unici che possono avere armi sono i membri del National Rifle Team, gli U.S.A. hanno una società vliberoenta perchè c'è una completa deregolamentazione della vendita di armi. I video-giochi sono come ogni altra forma di arte e la miglior arte non è paurosa di far uscire pubblicazioni vliberoente (l'esempio include Stanley Kubrick con "Arancia Meccanica"). Detto questo non vorrei che un bambino di otto anni giocasse a "Soldier of Fortune" come non vorrei che guardasse il film "Natural Born Killers".

    L'intervista originale in inglese la potete leggere quà è a cura di "SidGames"