Rise of Nations: Cronologia

 

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    • 11.09.2003 - Nuova beta-patch 3

    Review - Ed ecco finalmente la recensione di Rise of Nations a cura d uno dei siti di videogames più famosi d'Italia: Nextgame.it, la recensione è stata svolta da Emanuele Gesuato. Sono due pagine di commento dove inizialmente viene spiegato il funzionamento del gioco sia a turni che in tempo reale per poi spiegare come si gioca. Sotto riporto il commento finale dell'autore:

    • Rise of Nations merita l'acquisto. Riesce a combinare gli elementi tipici degli strategici a turni con le caratteristiche vincenti degli strategici in tempo reale in maniera estremamente coinvolgente. Rise of Nations riuscirà a farsi piacere a chi si avvicina per la prima volta a questo genere (il prodotto è completamente in italiano), ma anche a chi desidera accogliere questa nuova sfida per la conquista del mondo (allearsi con i russi per un attacco congiunto all'India o aspettare i rinforzi da Pechino?). Big Huge Games è riuscita a fondere i due generi in maniera magari non perfetta ma ottenendo un risultato finale di tutto rispetto. Le piccole pecche di sviluppo speriamo siano presto sistemate con apposite patch. Consigliato a tutti .

    + Ottima AI, giocabilità, sonoro
    - Alcune unità difficili da gestire

    Come di consuetudine per vari siti italiani al gioco non viene dato un punteggio ma se lo avesse sarebbe alto. Ringrazio Nextgame.it per aver inserito il mio link nella pagina della recensione. Recensione Immagini

    Beta-patch 3 - Un altro aggiornamento per i beta tester che stanno testando la prossima patch ufficiale di Rise of Nations, ora è disponibile la versione 02.03.09.0400. Come aveva spiegato bene fin dall'inizio il team Big Huge Games, la patch verrà realizzata solo quando tutto funzionerà per il meglio ed i continui aggiornamenti della beta-patch dimostra si stanno impegnando veramente. L'uscita della patch ancora non si sà ma è facile pensare che non sarà prima di fine settembre.


    • 10.09.2003 - Altre due recensioni italiane

    Review - In attesa di ricevere la terza patch ho trovato in rete altre due recensioni italiane di Rise of Nations: la prima è di Noldor per il sito Spaziogames ed è stata realizzata già dal 20 giugno 2003. Come punteggio finale viene dato un buon 8,5/10. Questo sotto una parte del commento finale:

    • Un gioco programmato bene, con un'intelligenza artificiale di ottimo livello e uno stile di gioco molto bilanciato. Purtroppo alcune mancanze limitano l'esperienza ludica: la grafica risente molto di questi due anni di gestazione, e non è paragonabile ai due titoli che quest'anno l'hanno fatta da padroni: Warcraft III e Age of Mythology.

    + AI elevata, idee originali, modalità simil-Risiko
    - Grafica, campagna single-player, no era futura

    Review - Questa altra recensione è del sito Multiplayer.it, anche questa è stata realizzata tempo fà: 16 giugno 2003, ma ora è disponibile a tutti senza bisogno di registrarsi. La recensione è curata da Marco "ten2000" Fiscella che già aveva curato sempre per Multiplayer.it una anteprima al 18 aprile 2003. Al gioco non viene dato un voto, sotto riporto l'inizio del commento finale:

    • Bisogna dare atto a Bryan Reynolds di avere provato a creare qualcosa di nuovo, i giochi di strategia probabilmente sono arrivati al giro di boa e necessitando di nuovo ossigeno. Orgogliosamente Rise of Nations riesce nell'intento di traghettare il giocatore nel nuovo mondo, all'interno del quale economia, diplomazia, rapporti economici e cultura, assumono un ruolo fondamentale.
      Rise of Nations appassiona, e come una calamita prolungherà le vostre ore di gioco lontano nel tempo, regalandovi la sensazione di padroneggiare, nonostante qualche crash improvviso e qualche fastidoso bug una nazione, la vostra, che vi renderà protagonisti fino ai nostri giorni.

    + Gameplay, multiplayer, nazioni
    - Motore grafico, multiplayer pesante, bug


    • 30.08.2003 - Nuova beta-patch 3

    Beta-patch 3 - Aggiornata la beta-patch 3 per Rise of Nations, per i beta tester è ora scaricabile solo dal sito GameSpy la nuova versione 02.03.08.2601. Per installarla bisogna aprire il gioco e clickare su "Check for Updates".


    • 26.08.2003 - Recensione

    Review - Recensione a cura della redazione di Game Arena per Rise of Nations, nonostante nell'articolo si parli bene del gioco il punteggio dato è bassino: 7. Questo è il commenti iniziale della recensione:

    • Non fatevi ingannare dalle immagini: non si tratta dell’ennesimo clone di Age of Empires. Nato dal connubio tra la Huge Software – la casa fondata da Bryan Reynolds, principale collaboratore di Sid Meier e Deus ex Machina del celeberrimo Civilization II - e la Microsoft, Rise of Nations (d’ora in poi RON, ndr) si candida autorevolmente come una delle uscite più interessanti di questo primo scorcio di 2003.

    + Grafica
    - Suono, scenari troppo lunghi

    Il punteggio finale è 7/10. La recensione completa a questo link.

    Review - Altra recensione per Rise of Nations, questa volta la si trova sul mensile PC Professionale a pag. 416 ed è a cura di Massimo Nicora, queste sotto sono i suoi pro e contro del gioco:

    + Strategia a turni in tempo reale, Elevata longevità, Editor potente e versatile
    - Sonoro migliorabile


    • 21.08.2003 - Beta-patch 3 disponibile

    Beta-patch 3 - Disponibile la beta-patch 3 versione 02.03.08.0802 per Rise of Nations, per chi vuole installarla è sufficiente compilare il form dal sito Big Huge Games e poi seguire le istruzioni. Prima di installarla c'è da sapere due cose:

    • La beta-patch 3 è solo in lingua inglese. E' possibile installarla anche sulle versioni localizzate del gioco ma poi ci si ritroverà con scritte in inglese
    • In multiplayer si potrà giocare solo con giocatori che abbiano installato anche loro la beta-patch 3

    Beta-patch 3 - In questo link sono segnalati i cambiamenti che sono inseriti nella beta-patch 3, sotto ne riporto solo qualcuno:

    • Aggiunto Quickmatch per il multiplayer
    • Possibilità in CtW di partire con la stessa nazione in posti diversi
    • Livello "Moderato" ora più facile [Evviva! n.pers.]
    • I Mongoli hanno 2 Cavalieri quando costruiscono Scuderie con già due tecnologie militari presenti e 2 Cavalieri con tre tecnolie militari
    • Per i Maya il costo del legname ridotti per le costruzioni militari non si applica più
    • Per i Nubiani i bonus risorse si applica solo nel proprio territorio e non più anche in quelli degli alleati
    • I Romani ora ottengono +15 invece di +10 di ricchezza per città [Evviva! n.pers.]

    Ad ora nella beta-patch 3 sono presenti: 9 Catteristiche, 16 cambiamenti, 26 bug corretti, 13 Miglioramenti tecnici. Essendo la patch in beta ci possono ancora essere parecchi cambiamneti prima che la patch ufficiale esca.

    Wallpaper - Nuovi wallpaper sono disponibili sul sito ufficiale della Big Huge Games.


    • 06.08.2003 - Patch 3 in preparazione

    Patch 3 - Pochi giorni fà ho ricevuto una e-mail da Graham "Thunder" Somers della Big Huge Games in cui mi si informa che la patch 3 presto entrerà nella fase di beta testing, e rimandandomi al sito ufficiale per avere altre notizie. Sul sito ecco cosa si può leggere riguardo la patch 3:

    • Ci sarà una nuova modalità di gioco per il multiplayer: Quickmatch
    • Scenari per il multiplayer
    • Nuovi bilanciamenti per alcune nazioni

    Oltre naturalmente a cercare di correggere i bug che ancora affliggono il gioco e che non permette ad alcuni di giocare correttamente.


    • 27.07.2003 - Recensione su STR Magazine

    Review - Ecco una recensione speciale di Rise of Nations, è offerta dal magazine Strategico.it ed è disponibile tramite download in formato .pdf. La recensione a cura di TikOniria si divide in due numeri: la prima è nel STR Magazine n.3 (1.78 mb) del 15 Giugno 03, la seconda nel STR Magazine n.4 (1.51 mb) del 14 Luglio 03. Ad ora è forse la recensione più lunga e completa di tutte le recensioni italiane. Questo sotto è il pezzo finale:

    • Nel complesso il gioco soddisfa appieno. Le mancanze nell'editor e nel sonoro sono riscattate dalla giocabilità, la longevità e sopratutto dall'atmosfera sensazionale e avvolgente (e dire che per me editor e sonoro hanno un peso grandissimo). E' un gioco imperdibile e immancabile nella propria collezione di RTS personale, al pari di Empire Earth. Decisamente coinvolgente, presenta così tante innovazioni, nella campagna e nella modalità del gioco stessa da potersi considerare una ventata di novità, un esperimento azzardato, ed io sono felice di esserne la cavia.

    + Giocabilità, longevità, coinvolgente
    - Sonoro, editor

    Non viene dato un punteggio. La recensione completa la si può scaricare dal sito Strategico.it


    • 21.07.2003 - Alcune strategie

    Strategie - Dopo aver recensito su VGames Libero il gioco Rise of Nations dandogli un punteggio di 5/5, ora Celso sempre su VGames Libero ci presenta un paio di strategie, ecco un breve riassunto

    • Strategia Difensiva - Costruire Forti vicino ai confini e Torrette sulla linea di confine. Costruire Caserme vicino ai Forti e settare le unità su "Difensivo". Nelle epoche avanzate costruire Difese Antiaeree.
    • Strategia Offensiva - Attaccare in massa con l'appoggio dell'Artiglieria, iniziare l'attacco solo con l'Artiglieria e mettere le unità a difesa dell'Artiglieria. Una volta distrutte le difese della città colpire le Caserme nemiche, poi passare alla Città e conquistarla. Settare le unità prima su "Aggressivo" e poi su "Saccheggio".
    • Altre Strategie - Se una mappa prevede il mare, controllarlo significa spesso vincere, questo serve anche per sfruttare le risorse di pesca e petrolio. E' essenziale ricercare la tecnologia Missili Nucleari prima del nemico, una volta fatto basterà lanciare un missile nucleare che distruggerà tutte le difese e con qualche unità di Fanteria si potrà facilmente conquistare la città
    • Conquer the World - Conquistare più territori possibili nei primi turni, sopratutto se contengono eserciti. Delle bonus card utilissima è la carta "Sabotaggio" da usare contro Capitali nemiche ben armate, utilizzare altre carte nelle battaglie più difficili. Formare una alleanza se si prevede di attaccare una nazione che confina anche con il nostro alleato.

    La pagina completa delle strategie è disponibile a questo link.


    Altre 3 recensioni italiane per Rise of Nations, eccole in ordine sparso:

    Review - Recensione a cura della redazione di Ghost Computer. Come al solito le recensioni di Ghost Computer sono poche ma ben curate, infatti durante le partite sono riusciti a trovare dei soldati che fumano sigarette durante le pause, cosa che io con le mie decine di partite non l'ho mai notato. Questo il pezzo finale della recensione:

    • In Rise of nations la giocabilità maschera i punti deboli (audio) e grazie ad un impianto di gioco solidissimo, consente a questo titolo di candidarsi al trono del migliore RTS dell'anno.

    + Longevità, Giocabilità, Modalità Conquer the World, Multiplayer
    - Sonoro

    Il punteggio finale è 95/100. La recensione completa a questo link.


    Review - Recensione a cura di Paolo Ottolina per il Corriere della Sera.it. Si parte con la descrizione del gioco facendo paragoni con altri RTS. Questo il pezzo finale della recensione:

    • In definitiva, un titolo non rivoluzionario, ma che, miscelando con accortezza elementi già visti, riesce a creare qualcosa di nuovo nel genere. Consigliato agli «hardcore gamers», ma anche ai novizi: c’è un ottimo Tutorial pronto all’uso.

    + Longevità, Tutorial
    - Sonoro

    Il punteggio finale è 9/10. La recensione completa a questo link.


    Review - Recensione a cura di Vhan per il sito GamesZone.it. Dopo aver spiegato il gioco giudica il gioco povero di grafica e di suono ma con una ottima caratterizzazione delle varie nazioni. Questo il pezzo finale della recensione:

    • Rise of Nations possiede fattori molto positivi che lo avrebbero potuto far diventare un capolavoro senza precedenti, grazie alla sua giocabilità mostruosa che ci farà divertire alla grande per moltissimo tempo. Purtroppo la pecca di questo titolo riguarda la grafica ed il sonoro che non sono a livelli esorbitanti, ma sono al quanto mediocri. Nonostante ciò la Microsoft si merita un clamoroso applauso per aver creato Rise of Nations, il quale è uno degli RTS più belli mai esistenti nella storia dei videogames, anche superiore ad Age of Mithology ed Age of Empires.

    + Giocabilità, Longevità, Musica
    - Grafica, Sonoro

    Il punteggio finale è 8,5/10. La recensione completa a questo link.


    • 17.07.2003 - Due nuove recensioni

    Review - Ultima recensione in ordine di tempo per Rise of Nations, è di Flavio e la si trova su GameItalia. Insieme alla recensione sono presenti 8 screenshots. Questo il commento finale:

    • In conclusione posso affermare con certezza che RoN è davvero un gran bel titolo. La grafica soprattutto mi ha colpito. Infatti, il gioco ha un livello di dettaglio davvero pauroso che ci permetterà di osservare da molto vicino la vita e i combattimenti del nostro popolo. Inoltre per gli amanti del multiplayer, questa modalità è stata curata davvero al massimo e ci sono server a volontà per giocare on-line. Purtroppo il gioco a volte è un po’ ripetitivo, ma per il resto a mio avviso il gioco è davvero stupendo.

    + Grafica, musica, manuale, gameplay
    - A volte ripetitivo, unità che si bloccano

    Non viene dato un punteggio. La recensione completa a questo link.

    Review - Sul sito VGames Libero è apparsa la recensione di Celso sul gioco Rise of Nations, è la prima recensione italiana ad avere un punteggio pieno: 5/5, molti sono i pregi del gioco tanto da essere definito: "capolavoro assoluto". Questo è il giudizio finale:

    • Un capolavoro assoluto, sicuro pretendente al titolo di gioco dell'anno, e probabilmente il miglior gioco di strategia di tutti i tempi. Unisce la complessità di Civilization con l'immediatezza di titoli quali Age of Empires, senza fallire nel suo intento. E scusate se è poco!

    + Profondità, longevità, interfaccia, AI, modalità CtW
    - Sistema di Multiplayer non dedicato

    Il punteggio finale è 5/5. La recensione completa a questo link.

    Brian Reynolds - Big Huge GamesIntervista - Il fansite RoN Oracle ha intervistato Brian Reynolds, presidente della Big Huge Games, queste sotto sono alcune delle domande fatte:

    • Il gioco Rise of Nations è oramai disponibile già da due mesi, siete contenti delle vendite?
      Siamo molto felici di aver messo in commercio il gioco, le vendite sono un successo [nota: anche questa settimana Rise of Nations è nella top 10 dei giochi più venduti in U.S.A.]
    • Come tutti i giochi anche Rise of Nations ha dei bug che non sono ancora stati risolti nonostante due patch già uscite e questo è molto frustrante, c'è qualche speranza di risolvere questi problemi?
      Ovviamente ci stiamo impegnando per risolvere i problemi, ora stiamo preparando una versione beta della patch 3 aperta a tutti e invitiamo tutti a partecipare in modo da risolvere i problemi prima che esca la patch ufficiale
    • Cosa conterrà la nuova patch?
      Una cosa significativa è l'aggiunta del "auto-matchmaking" per i giocatori in multiplayer, in modo che se si seleziona un particolare tipo di gioco automaticamente ci si incontrerà con altri giocatori che hanno a loro volta effettuato le stesse selezioni di gioco. Ovviamente rimarrà anche la normale "Lobby" che c'è adesso. Ci saranno miglioramente nel Deathmatch, nella gestione del AI, nell'interfaccia, e qualche bilanciamento di alcune nazioni
    • Ci sarà un expansion pack del gioco?
      Si, è molto probabile. Dettagli in seguito
    • Avete idea di quale sarà il vostro prossimo gioco?
      Sicuramente un altro RTS, ma non possiamo parlare dei dettagli ora.

    L'intervista completa in inglese a questo link.


    • 16.07.2003 - Guida strategica

    Guida - Il sito RoN Universe ha completato la guida strategica di Rise of Nations, la guida si divide in tre capitoli e comprende parecchie immagini e figure sui costi delle costruzioni. Penso che sia una delle guide più interessanti messe in rete, sono 20 pagine ma meritano un'occhiata, inoltre anche se scritte in inglese le tabelle inserite sono chiare da capire. Questo un breve sommario:

    • # 1 - Costruire l'impero, 9 pagine: Sono segnati i costi delle costruzioni, alcuni crescono in modo lineare altre no; usare più di 5 cittadini per costruire città non porta a evidenti benefici.
    • # 2 - Tattiche, 8 pagine: Vengono analizzate le varie tattiche ed i vari bonus che danno i terreni: un terreno roccioso ha più difesa, un fiume è lento da attraversare e non offre ripari; Generali, due Generali non raddoppiano i bonus disponibili ma si possono usare contemporaneamente
    • # 3 - Tips & Tricks, 3 pagine: Sconto del 10% sulla ricerca di un era se non si è il primo a ricercarla

    Patch - Su RoN Heaven Graham "Thunder" Somers della Big Huge Games ha postato alcune notizie riguardo la prossima patch: fra un paio do settimane dovrebbe iniziare il beta testing, la patch aggiungerà la possibilità di salvare in multiplayer, bilancerà meglio alcune nazioni, e tra le altre cose correggerrà alcuni bug che danno alcune schede video.


    • 10.07.2003 - 9° recensione italiana

    Desktop theme per Rise of NationsTheme - E' stato creato da Essorant (Tim Dagger) un desktop theme per Rise of Nations, è disponibile sul sito Galciv.com. Per installare questo theme è necessario avere "WindowBlinds" comunque è possibile fare un unico download (WindowBlinds + RoN desktop theme) a questo link.

    Guide - Sul sito della Big Huge Games è comparsa una guida realizzata dal playtester della Microsoft Mike "Axehilt" Engle con la collaborazione di altri tester.La guida è divisa in tre parti:

    • The Nations - con le caratteristiche di ogni nazione
    • The Basics - sezione dedicata alle risorse, all'albero tecnologico ed al micromanagement
    • The Strategies - sezione sui vari tipi di gioco

    La guida è solo in lingua inglese.

    Review - E' Zoiberg a recensire Rise of Nations per il sito italiano Nonsologiochi, anche questa volta il gioco riceve un voto molto alto, molto apprezzata è la grafica dove si dice che è stato fatto un ottimo lavoro: "Nonostante il gioco sia in isometria classica, le migliaia di frame d’animazione e la cura maniacale d’ogni singolo dettaglio rendono il gioco molto piacevole alla vista.". La recensione si conclude con i vari voto e otto screenshots, questo il commento finale:

    • In conclusione, per rispondere alla domanda iniziale, devo dire che RoN si è dimostrato un gioco all’altezza degli ingredienti, e anche se deve molto ai giochi sopra elencati mantiene una sua identità grazie a notevoli innovazioni che ne fanno un ottimo prodotto! Consigliato a tutti gli amanti dei giochi strategici in tempo reale e per chi vuole avvicinarsi al genere.

    + grafica, giocabilità
    - sonoro, diplomazia

    Il punteggio finale è: 90/100. La recensione completa a questo link


    • 07.07.2003 - Utility per problemi playback

    Premio: Lunchbox firmata da Brian ReynoldsTorneo - L'ottimo fansite RoN Universe, gestito da Cowboy, stà organizzando un torneo di Rise of Nations per Venerdì 11 Luglio, in premio ci sarà una valigetta firmata da Brian Reynolds. Per iscriversi questo è il link.

    Utility - Per chi ha problemi di crash durante il playback delle partite la Big Huge Games ha rilasciato una utility di 418 kb che risolve questo problema, comunque se non si hanno problemi non è indispensabile istallarla. Questa utility verrà inserita nella prossima patch 3.


    • 01.07.2003 - Scheda RoN su Virgilio.it

    Scheda - Il portale Virgilio.it ha preparato una scheda su Rise of Nations, inoltre nella classifica dei: "I più giocati dallo staff di Virgilio Giochi" Rise of Nations si trova al primo posto.




    Logo - Rise of Nations

    patch v. 1.02
    Microsoft


    Tattiche
    24 giu 2003

    Faq
    15 apr 2003

    Preview
    25 feb 2003

    Demo
    vers. ITA

    RoN Italia - Italian fansite + forum
    RoN Italia
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