Storia:
Big Huge Games
è una software house fondata nel
febbraio 2000 da: Brian Reynolds, Tim Train,
David Inscore e Jason Coleman, il loro obiettivo è
di costruire dei "grossi enormi giochi" Big Huge Games
per l'appunto. Esattamente due anni dopo il 27
febbraio 2002 viene ufficialmente presentato il loro primo
gioco: Rise
of Nations, gioco strategico storico in tempo reale. Dopo
le prime preview il gioco viene paragonato a Age
of Empires ma col passare del tempo prende la sua forma e
la sua personalità e comincia a diventare un gioco unico
nel suo genere. Verso il 20
ottobre 2002 fra vari siti è cominciata a girare una
versione beta e ad inizio dicembre
2002
il gioco prende la sua forma definitiva. L'annuncio ufficiale
dà come data di uscita 20
maggio 2003.
Caratteristiche:
Nome: Rise
of Nations
Categoria: Gioco Strategico Storico in Tempo Reale (RTS)
Sviluppatore: Big
Huge Games
Editore: Microsoft
Piattaforma: Pc: primavera 2003
Ere
|
Benefici
|
Periodo
|
Wonders (Punti)
|
Antica

|
.
. .
|
.
. .
|
2000
BC
|
.
. .
|
Classica

|
Arte
della Guerra
Città stato
Scambio
Scrittura
|
1999
BC
|
500
DC
|
Colosso
di Rodi (1)
Piramide d'Egitto (1)
|
Medievale

|
Merceneari
Impero
Conio
Matematica
|
501
DC
|
1299
DC
|
Colosseo
(1)
Armata di Terra Cotta (2)
|
Polvere
da Sparo

|
Esercito
Feudalismo
Commerciare
Chimica
|
1300
DC
|
1715
DC
|
Torre
di Porcellana (2)
Torre di Tikal (2)
|
Illuminismo

|
Leva militare
Diritti divini
Mercantilismo
Leggi della Natura
|
1716
DC
|
1880
DC
|
Angkor
Wat (3)
Versailles (3)
|
Industriale

|
Argini di
massa
Costituzione
Finanza
Elettricità
|
1881
DC
|
1935
DC
|
Taj
Mahal (4)
Cremlino (4)
|
Moderna

|
Nazioni
armate
Grande Potere
Linea di assemblaggio
Elettronica
|
1936
DC
|
1968
DC
|
Statua
della Libertà (6)
Torre Eiffel (6)
|
Informazione

|
Servizzi
selettivi
Legge internazionale
Globalizzazione
Computerizzazione
|
1969
DC
|
.
. .
|
Supercollisore
(8)
Programma Spaziale (8)
|
|
Scudo spaziale
Governo Mondiale
Prosperità globale
Intelligenza artificiale
|
.
. .
|
.
. .
|
.
. .
|
Benefici di ricerca ad ogni
era:
|
Militare:
Incremento limite popolazione - Incremento velocità trasporto
navi
Civico:
Incremento massimo numero di città - Espansione confini
Commercio:
Incremento limite commercio
Scienza:
Diminuzione costo e tempo per le ricerche - Incremento Linea
di Confine |
N. di Civiltà:
18
|
Nazioni
|
Tema - Speciali Poteri
|
Unità uniche
|
Atzechi
Messico
|
Potere
del Sacrificio
Offensivo
• Bonus
risorse per era per ogni nemico ucciso
• Saccheggio dalle costruzioni nemiche raddoppiato
• Unità di fanteria quando si costruiscono caserme
|
Atl-Atl
Atl-Atl Reali
Atl-Atl Xopilli
Fanteris Giaguaro
Fanteria Giaguaro assalto |
Bantu
Sud Africa
|
Potere
della
Migrazione
Offensivo
• Incremento limite città
e popolazione
• Costo ridotto per città
• Upgrade unità senza requisito tecnologia militare
• Fanteria e cittadini si muovono più veloci
|
Umpakati
Yangombi Umpakati
Impi
Caccia Hawk
Caccia Eagle |
Britannici
Isole Brittaniche
|
Potere
dell'Impero
Ricca
• Incremento limite commercio
• Creazione navi più veloce
• Upgrade arcieri senza spese
• Costruzione unità antinavali
ed edifici più veloce
• Ulteriori entrate per la tassazione
• Gittata superiore per Torri e forti
|
Arcieri con arco lungo
Arcieri con arco lungo reali
Guardia Reale
Highlanders
Guardia Nera
Bombardiere Lancaster |
Cinesi
Cina
|
Potere
della
Cultura
Ricca
Difensiva
• Upgrade università senza
spese
• Piante medicinali, Medicina, Farmacologia gratuite
• Cittadini, carovane, mercanti e studiosi si creano
istantaneamente
• tutte le città partono come larghe città
|
Lancieri di Fuoco
Lancieri di fuoco avanzati
Moschettieri Manchu
Fucilieri Manchu
Fanteria Manchu |
Egizi
Egitto
|
Potere
del
Nilo
Ricca
• Partenza
con granaio e upgrade granaio gratuito
• Wonder con minor costo, possono essere costruite un'era
prima
• Più fattorie sono permesse oltre al normale
• Aumento limite commercio cibo
• Possibile costruire 2 Meraviglie per città
|
Biga
Biga avanzata
Mamelucco
Mamelucco Reale
Cammeliere leggero
Cammeliere
Cammeliere scelto |
Francesi
Francia
|
Potere
del Comando
Offensivo
• Partenza con segheria e upgrade
segheria gratuito
• Gratuito generale ogni nuovo forte
• Assedio fabbrica e lavoratori creati meno cari e più
veloci
• Assedio fabbrica e lavoratori muovono più veloce
• Carro gratuito per ogni assedio
• Supplemento carro di sanità
|
Chevalier
Heavy Chevalier
Horse Grenadier
Horse Guard
Grenadier |
Tedeschi
Germania
|
Potere
dell'Industria
Offensivo
Ricca
• Miniere
e fonderie possono essere costruite subito
• Miniere meno care da costruire e tengono più
cittadini
• Upgrade fonderie gratuite
• Creazione sottomarini e navi da fuoco più veloci
e meno care
• Creazione portaerei più
veloce
• Caccia gratuito ad ogni nuova base aerea
|
Solduri
Barbariens
Vandals
Landsknechts
Tiger Tank
Leopard Tank
Volksgrenadiers |
Greci
Grecia
|
Potere
della Filosofia
Ricca
• Ricerca bibblioteca meno cara
e più veloce
• Partenza con università e accumulo di sapere
• Nelle ere avanzate costo di sapere piuttosto che cibo
|
Companion
Royal Companion
Stratiotal
Royal Stratiotal |
Inca
Ande
|
Potere
dell'Oro
Ricca
• Miniere
produce ricchezza oltre che metalli
• Incremento del limite di commercio
|
Inti Clubman
Inti Maceman
Mortar
Siege Mortar |
Giapponesi
Giappone
|
Potere
dell'Onore
Offensivo
• Creazione fanteria più
veloce e meno cara
• Creazione navi meno costose
• Creazione portaerei più veloce
• Costruzione fattorie meno costose
|
Ashgaru
Spearman
Bushi
Elite Bushi
Samurai
Gun Samurai |
Coreani
Corea
|
Potere
della Tradizione
Ricca
Difensivo
• Inizio gioco con tempio
• Upgrade tempio senza spese
• Inizio gioco con cittadino extra
• Ricevono cittadino gratuito ogni nuova città
• Upgrade gratuito di milizia, soldati, partigiani
• Cittadini riparano più veloce senza penalità
durante un assedio
|
Hwarang
Elite Hwarang
Koryo Hwarang
Choson Hwarang
Flaming Arrow
Heavy Flaming
Arrow |
Maya
Yucatan
|
Potere
dell'Architettura
Difensivo
• Città hanno una protezione
maggiore durante un assedio
• Costruzione edifici più veloce e con più
punti
• Costruzioni (eccetto wonders) costano meno legname
|
Balamob Slingers
Royal Balamob Slingers
Eagle Balamob Slingers
Recoilles Gun
Dragon AT Missile |
Mongoli
Mongolia
|
Potere
dell'Orda
Offensivo
• Creazione cavalleria più
veloce e meno cara
• Danni alle unità ridotto
• Gratuito cavaliere ogni nuova stalla
|
Nomad
Steppe Nomad
Horde
Golden Horde |
Nubiani
Nubia
|
Potere
del Commercio
Ricca
• Partenza con mercato e commercio
• Vista di tutte le risorse nel territorio esplorato
• Incremento del limite della carovana
• Mercanti raccolgono ulterire risorse
|
Kushite Archers
Royal Kushite Archers
Apedemak Archers
Camel Archer
Heavy Camel Archer
Camel Raider
Camel Corps |
Romani
Italia
|
Potere
di Cesare
Offensivo
• Forti e torri possono essere
costuite subito
• Forti e torri hanno più punti e un più
grande raggio
• Creazione forti meno cari e con più influenza
sui confini
• Fanteria gratuita ogni nuova caserma
|
Legions
Caesar's Legions
Praetorian Guards |
Russi
Russia
|
Potere
della Madrepatria
Difensivo
• Aumento danni per i nemici che
entrano nel territorio
• Incremento confini nazionali ad ogni era
• Aumento raccolta petrolio
• Costruzione raffineria all'inizio dell'era industriale
• Spie stanno nascoste dopo aver usato speciali abilità
|
Rusiny Lancer
Cossack
Don Cossack
Katyusha Rocket
Red Guards Infantry
Shock Infantry
T34 Tank |
Spagnoli
Spagna
|
Potere
della Scoperta
Difensivo
• Inizio del gioco con mappa già
rivelata
• Costruzioni possono nascondere unità
• Nave gratuita ad ogni porto fino all'era industriale
• Ottengono più risorse dalle rovine
|
Scutari
Royal Scutari
Tercios
Royal Tercios |
Turchi
Anatolia
|
Potere
dell'Assedio
Offensivo
• Artiglieria e bombardieri con
un più alto raggio
• Assimilazione città conquistata più veloce
• Gratuita unità ad ogni nuova industria
• Ricerca tecnologia militare meno cara
|
Janissaries
Royal Janissaries
Basilica Bombard
Basilica Cannon |
N. di Risorse: 6 + 32
|
Risorse Principali 6: |

Cibo
(fattorie)
|

Legname
(boschi)
|

Metallo
(miniere)
|

Ricchezza
(commercio)
|

Petrolio
(giacimenti)
|

Sapere
(università)
|
Risorse disponibili
all'inizio del gioco
|
Disponibili in seguito
|
|
Risorse Uniche 32: |
Agrumi |
Alluminio |
Ambra |
Argento |
Balene |
Bisonti |
Carbone |
Cavalli |
Cotone |
Diamanti |
Foche |
Gemme |
Gomma |
Lana |
Marmo |
Obsidian |
Papiro |
Pavoni |
Pelliccia |
Pesce |
Rame |
Reliquie |
Sale |
Seta |
Spezie |
Tabacco |
Tinta |
Titanio |
Uranio |
Vino |
Zolfo |
Zucchero |
|
|
|
|
Risorse uniche da
contendersi fra i giocatori - Le risorse uniche non servono
per produrre ma danno dei bonus a chi li possiede
|
N. di Tecnologie: 4 categorie: civile, militare, commercio,
scienza
N. di anni coperti: 6.000
N. di Unità: + di 200
Partenza del gioco: singolo villaggio
N. di livello difficoltà: 5
Tipo di Vittorie: |
Territorio |
Controllare il 70% del territorio
totale |
Cattura Capitale Nemica |
Dopo la cattura ci sarà
un breve periodo per permetterne la riconquista |
Wonder |
Avere 6 punti di vantaggio
di Wonder |
Economica |
Arrivare ad una media tot
di produzione |
Tecnologica |
Il primo che arriva all'era
Informatica |
Assassinio |
Eliminare il proprio rivale |
Barbari alle porte |
Sopravvivere ad un attacco
dei barbari |
Gioco della sedia |
Ogni 15 minuti si ferma la
musica, chi ha il punteggio più basso viene eliminato |
Vittoria a tempo |
Vince chi ha il punteggio
più alto |
Morte istantanea |
Partita persa alla perdita
della prima città |
Note:
- Non si potrà costruire fuori dai propri confini
- Si potranno completare partite anche in un'ora.
- Le risorse sono eterne non si esauriranno mai
Punteggi recensioni:
Rise
of Nations - Versione Italiana
|
Data
|
Recensore
|
Punt.
|
Max
|
Note
|
27/05/03 |
Punto
Informatico |
-
|
-
|
+ grafica eccezionale, profondità
tattica e strategica, estrema rifinura dei dettagli, gameplay
- suoni opachi, semplificazione storica
eccessiva
|
30/05/03 |
GameSurf
Tiscali |
-
|
-
|
+ longevità e giocabilità
levata, sonoro di circostanza
- grafica
non all'altezza, battaglia poco strategica
|
03/06/03 |
Eden
Games |
8,5
|
10
|
+ coinvolgente, giocabilità,
longevità
- suono
|
06/06/03 |
Ludus |
8
|
10
|
+ Mix generi differenti,
grafica, numerose civiltà
- bug grafici, missioni ripetitive,
diplomazia non curata
|
06/06/03 |
Corriere
della Sera.it |
9
|
10
|
+ Longevità, Tutorial
- Sonoro
|
11/06/03 |
New
On Line |
92
|
100
|
+ Grafica, Giocabile, Divertente
-
|
16/06/03 |
Vic |
8,5
|
10
|
+ Gameplay, longevità,
divertente
- Grafica,
musiche, impossibilità di ruotare lo scenario
|
16/06/03 |
Multiplayer.it |
-
|
-
|
+ Gameplay, multiplayer,
nazioni
- Motore
grafico, multiplayer pesante, bug
|
17/06/03 |
PCeye |
8
|
10
|
+ Grafica, divertente, tutorial
- AI poco furba, campagne ripetitive
|
20/06/03 |
Spaziogames |
8,5
|
10
|
+ AI elevata, idee originali,
modalità simil-Risiko
- Grafica, campagna single-player, no
era futura
|
23/06/03 |
Games.it |
90
|
100
|
+ Grafica, giocabilità,
tutorial, interfaccia
- Manuale scarso
|
30/06/03 |
GamesZone.it |
8,5
|
10
|
+ Giocabilità, Longevità,
Musica
- Grafica,
Sonoro
|
03/07/03 |
Ghost
Computer |
95
|
100
|
+ Longevità, Giocabilità,
Conquer the World, Multiplayer
- Sonoro
|
04/07/03 |
Nonsologiochi |
90
|
100
|
+ Grafica, giocabilità
- Sonoro,
diplomazia
|
07/07/03 |
VGames
Libero |
5
|
5
|
+ Profondità, longevità,
interfaccia, AI, modalità CtW
- Sistema
di Multiplayer non dedicato
|
14/07/03 |
STR Magazine
|
-
|
-
|
+ Giocabilità, longevità,
coinvolgente
- Sonoro,
editor
|
15/07/03 |
GameItalia |
-
|
-
|
+ Grafica, musica, manuale,
gameplay
- A
volte ripetitivo, unità che si bloccano
|
11/08/03 |
Game
Arena |
7
|
10
|
+ Grafica
- Suono,
scenari troppo lunghi
|
11/09/03 |
Nextgame.it |
-
|
-
|
+ Ottima AI, giocabilità,
sonoro
- Alcune unità difficili da gestire
|
Patch:
Uscita
|
Nome
File
|
Vers.
RoN
|
Peso
|
Versione
|
31.05.2003
|
|
1.14.05.0902
|
6.54 mb
|
international
|
14.06.2003
|
|
1.14.06.0500
|
8.49 mb
|
international
|
Sistema
richiesto:
Sistema operativo: Windows® 98/Me/2000/Xp
Processore Minimo: 500 mhz
Ram: 128 mb
Hard Disk spazio: 800 mb
Cd Rom: 16x speeder
Scheda Video: 16 mb e che supporti le directx 9.0
Risoluzione minima: 1024x768
Directx: 9.0
Chipset Intel 810 815: non sono supportati
Schede Video Voodoo2: non sono supportati
Questa è la pagina ufficiale del gioco: www.bighugegames.com
|

patch v.
1.02
Microsoft
Tattiche
24 giu 2003
Faq
15 apr 2003
Preview
25 feb 2003
Demo
vers. ITA

RoN Italia
fansite
|