Storia:
Big Huge Games
è una software house fondata nel
febbraio 2000 da: Brian Reynolds, Tim Train,
David Inscore e Jason Coleman, il loro obiettivo è
di costruire dei "grossi enormi giochi" Big Huge Games
per l'appunto. Esattamente due anni dopo il 27
febbraio 2002 viene ufficialmente presentato il loro primo
gioco: Rise
of Nations, gioco strategico storico in tempo reale. Dopo
le prime preview il gioco viene paragonato a Age
of Empires ma col passare del tempo prende la sua forma e
la sua personalità e comincia a diventare un gioco unico
nel suo genere. Verso il 20
ottobre 2002 fra vari siti è cominciata a girare una
versione beta e ad inizio dicembre
2002
il gioco prende la sua forma definitiva. L'annuncio ufficiale
dà come data di uscita 20
maggio 2003.
Caratteristiche:
Nome: Rise
of Nations
Categoria: Gioco Strategico Storico in Tempo Reale (RTS)
Sviluppatore: Big
Huge Games
Editore: Microsoft
Piattaforma: Pc: primavera 2003
Ere
|
Benefici
|
Periodo
|
Wonders (Punti)
|
Antica
|
.
. .
|
.
. .
|
2000
BC
|
.
. .
|
Classica
|
Arte
della Guerra
Città stato
Scambio
Scrittura
|
1999
BC
|
500
DC
|
Colosso
di Rodi (1)
Piramide d'Egitto (1)
|
Medievale
|
Merceneari
Impero
Conio
Matematica
|
501
DC
|
1299
DC
|
Colosseo
(1)
Armata di Terra Cotta (2)
|
Polvere
da Sparo
|
Esercito
Feudalismo
Commerciare
Chimica
|
1300
DC
|
1715
DC
|
Torre
di Porcellana (2)
Torre di Tikal (2)
|
Illuminismo
|
Leva militare
Diritti divini
Mercantilismo
Leggi della Natura
|
1716
DC
|
1880
DC
|
Angkor
Wat (3)
Versailles (3)
|
Industriale
|
Argini di
massa
Costituzione
Finanza
Elettricità
|
1881
DC
|
1935
DC
|
Taj
Mahal (4)
Cremlino (4)
|
Moderna
|
Nazioni
armate
Grande Potere
Linea di assemblaggio
Elettronica
|
1936
DC
|
1968
DC
|
Statua
della Libertà (6)
Torre Eiffel (6)
|
Informazione
|
Servizzi
selettivi
Legge internazionale
Globalizzazione
Computerizzazione
|
1969
DC
|
.
. .
|
Supercollisore
(8)
Programma Spaziale (8)
|
|
Scudo spaziale
Governo Mondiale
Prosperità globale
Intelligenza artificiale
|
.
. .
|
.
. .
|
.
. .
|
Benefici di ricerca ad ogni
era:
|
Militare:
Incremento limite popolazione - Incremento velocità trasporto
navi
Civico:
Incremento massimo numero di città - Espansione confini
Commercio:
Incremento limite commercio
Scienza:
Diminuzione costo e tempo per le ricerche - Incremento Linea
di Confine |
N. di Civiltà:
18
|
Nazioni
|
Tema - Speciali Poteri
|
Unità uniche
|
Atzechi
Messico
|
Potere
del Sacrificio
Offensivo
Bonus
risorse per era per ogni nemico ucciso
Saccheggio dalle costruzioni nemiche raddoppiato
Unità di fanteria quando si costruiscono caserme
|
Atl-Atl
Atl-Atl Reali
Atl-Atl Xopilli
Fanteris Giaguaro
Fanteria Giaguaro assalto |
Bantu
Sud Africa
|
Potere
della
Migrazione
Offensivo
Incremento limite città
e popolazione
Costo ridotto per città
Upgrade unità senza requisito tecnologia militare
Fanteria e cittadini si muovono più veloci
|
Umpakati
Yangombi Umpakati
Impi
Caccia Hawk
Caccia Eagle |
Britannici
Isole Brittaniche
|
Potere
dell'Impero
Ricca
Incremento limite commercio
Creazione navi più veloce
Upgrade arcieri senza spese
Costruzione unità antinavali
ed edifici più veloce
Ulteriori entrate per la tassazione
Gittata superiore per Torri e forti
|
Arcieri con arco lungo
Arcieri con arco lungo reali
Guardia Reale
Highlanders
Guardia Nera
Bombardiere Lancaster |
Cinesi
Cina
|
Potere
della
Cultura
Ricca
Difensiva
Upgrade università senza
spese
Piante medicinali, Medicina, Farmacologia gratuite
Cittadini, carovane, mercanti e studiosi si creano
istantaneamente
tutte le città partono come larghe città
|
Lancieri di Fuoco
Lancieri di fuoco avanzati
Moschettieri Manchu
Fucilieri Manchu
Fanteria Manchu |
Egizi
Egitto
|
Potere
del
Nilo
Ricca
Partenza
con granaio e upgrade granaio gratuito
Wonder con minor costo, possono essere costruite un'era
prima
Più fattorie sono permesse oltre al normale
Aumento limite commercio cibo
Possibile costruire 2 Meraviglie per città
|
Biga
Biga avanzata
Mamelucco
Mamelucco Reale
Cammeliere leggero
Cammeliere
Cammeliere scelto |
Francesi
Francia
|
Potere
del Comando
Offensivo
Partenza con segheria e upgrade
segheria gratuito
Gratuito generale ogni nuovo forte
Assedio fabbrica e lavoratori creati meno cari e più
veloci
Assedio fabbrica e lavoratori muovono più veloce
Carro gratuito per ogni assedio
Supplemento carro di sanità
|
Chevalier
Heavy Chevalier
Horse Grenadier
Horse Guard
Grenadier |
Tedeschi
Germania
|
Potere
dell'Industria
Offensivo
Ricca
Miniere
e fonderie possono essere costruite subito
Miniere meno care da costruire e tengono più
cittadini
Upgrade fonderie gratuite
Creazione sottomarini e navi da fuoco più veloci
e meno care
Creazione portaerei più
veloce
Caccia gratuito ad ogni nuova base aerea
|
Solduri
Barbariens
Vandals
Landsknechts
Tiger Tank
Leopard Tank
Volksgrenadiers |
Greci
Grecia
|
Potere
della Filosofia
Ricca
Ricerca bibblioteca meno cara
e più veloce
Partenza con università e accumulo di sapere
Nelle ere avanzate costo di sapere piuttosto che cibo
|
Companion
Royal Companion
Stratiotal
Royal Stratiotal |
Inca
Ande
|
Potere
dell'Oro
Ricca
Miniere
produce ricchezza oltre che metalli
Incremento del limite di commercio
|
Inti Clubman
Inti Maceman
Mortar
Siege Mortar |
Giapponesi
Giappone
|
Potere
dell'Onore
Offensivo
Creazione fanteria più
veloce e meno cara
Creazione navi meno costose
Creazione portaerei più veloce
Costruzione fattorie meno costose
|
Ashgaru
Spearman
Bushi
Elite Bushi
Samurai
Gun Samurai |
Coreani
Corea
|
Potere
della Tradizione
Ricca
Difensivo
Inizio gioco con tempio
Upgrade tempio senza spese
Inizio gioco con cittadino extra
Ricevono cittadino gratuito ogni nuova città
Upgrade gratuito di milizia, soldati, partigiani
Cittadini riparano più veloce senza penalità
durante un assedio
|
Hwarang
Elite Hwarang
Koryo Hwarang
Choson Hwarang
Flaming Arrow
Heavy Flaming
Arrow |
Maya
Yucatan
|
Potere
dell'Architettura
Difensivo
Città hanno una protezione
maggiore durante un assedio
Costruzione edifici più veloce e con più
punti
Costruzioni (eccetto wonders) costano meno legname
|
Balamob Slingers
Royal Balamob Slingers
Eagle Balamob Slingers
Recoilles Gun
Dragon AT Missile |
Mongoli
Mongolia
|
Potere
dell'Orda
Offensivo
Creazione cavalleria più
veloce e meno cara
Danni alle unità ridotto
Gratuito cavaliere ogni nuova stalla
|
Nomad
Steppe Nomad
Horde
Golden Horde |
Nubiani
Nubia
|
Potere
del Commercio
Ricca
Partenza con mercato e commercio
Vista di tutte le risorse nel territorio esplorato
Incremento del limite della carovana
Mercanti raccolgono ulterire risorse
|
Kushite Archers
Royal Kushite Archers
Apedemak Archers
Camel Archer
Heavy Camel Archer
Camel Raider
Camel Corps |
Romani
Italia
|
Potere
di Cesare
Offensivo
Forti e torri possono essere
costuite subito
Forti e torri hanno più punti e un più
grande raggio
Creazione forti meno cari e con più influenza
sui confini
Fanteria gratuita ogni nuova caserma
|
Legions
Caesar's Legions
Praetorian Guards |
Russi
Russia
|
Potere
della Madrepatria
Difensivo
Aumento danni per i nemici che
entrano nel territorio
Incremento confini nazionali ad ogni era
Aumento raccolta petrolio
Costruzione raffineria all'inizio dell'era industriale
Spie stanno nascoste dopo aver usato speciali abilità
|
Rusiny Lancer
Cossack
Don Cossack
Katyusha Rocket
Red Guards Infantry
Shock Infantry
T34 Tank |
Spagnoli
Spagna
|
Potere
della Scoperta
Difensivo
Inizio del gioco con mappa già
rivelata
Costruzioni possono nascondere unità
Nave gratuita ad ogni porto fino all'era industriale
Ottengono più risorse dalle rovine
|
Scutari
Royal Scutari
Tercios
Royal Tercios |
Turchi
Anatolia
|
Potere
dell'Assedio
Offensivo
Artiglieria e bombardieri con
un più alto raggio
Assimilazione città conquistata più veloce
Gratuita unità ad ogni nuova industria
Ricerca tecnologia militare meno cara
|
Janissaries
Royal Janissaries
Basilica Bombard
Basilica Cannon |
N. di Risorse: 6 + 32
|
Risorse Principali 6: |
Cibo
(fattorie)
|
Legname
(boschi)
|
Metallo
(miniere)
|
Ricchezza
(commercio)
|
Petrolio
(giacimenti)
|
Sapere
(università)
|
Risorse disponibili
all'inizio del gioco
|
Disponibili in seguito
|
|
Risorse Uniche 32: |
Agrumi |
Alluminio |
Ambra |
Argento |
Balene |
Bisonti |
Carbone |
Cavalli |
Cotone |
Diamanti |
Foche |
Gemme |
Gomma |
Lana |
Marmo |
Obsidian |
Papiro |
Pavoni |
Pelliccia |
Pesce |
Rame |
Reliquie |
Sale |
Seta |
Spezie |
Tabacco |
Tinta |
Titanio |
Uranio |
Vino |
Zolfo |
Zucchero |
|
|
|
|
Risorse uniche da
contendersi fra i giocatori - Le risorse uniche non servono
per produrre ma danno dei bonus a chi li possiede
|
N. di Tecnologie: 4 categorie: civile, militare, commercio,
scienza
N. di anni coperti: 6.000
N. di Unità: + di 200
Partenza del gioco: singolo villaggio
N. di livello difficoltà: 5
Tipo di Vittorie: |
Territorio |
Controllare il 70% del territorio
totale |
Cattura Capitale Nemica |
Dopo la cattura ci sarà
un breve periodo per permetterne la riconquista |
Wonder |
Avere 6 punti di vantaggio
di Wonder |
Economica |
Arrivare ad una media tot
di produzione |
Tecnologica |
Il primo che arriva all'era
Informatica |
Assassinio |
Eliminare il proprio rivale |
Barbari alle porte |
Sopravvivere ad un attacco
dei barbari |
Gioco della sedia |
Ogni 15 minuti si ferma la
musica, chi ha il punteggio più basso viene eliminato |
Vittoria a tempo |
Vince chi ha il punteggio
più alto |
Morte istantanea |
Partita persa alla perdita
della prima città |
Note:
- Non si potrà costruire fuori dai propri confini
- Si potranno completare partite anche in un'ora.
- Le risorse sono eterne non si esauriranno mai
Punteggi recensioni:
Rise
of Nations - Versione Italiana
|
Data
|
Recensore
|
Punt.
|
Max
|
Note
|
27/05/03 |
Punto
Informatico |
-
|
-
|
+ grafica eccezionale, profondità
tattica e strategica, estrema rifinura dei dettagli, gameplay
- suoni opachi, semplificazione storica
eccessiva
|
30/05/03 |
GameSurf
Tiscali |
-
|
-
|
+ longevità e giocabilità
levata, sonoro di circostanza
- grafica
non all'altezza, battaglia poco strategica
|
03/06/03 |
Eden
Games |
8,5
|
10
|
+ coinvolgente, giocabilità,
longevità
- suono
|
06/06/03 |
Ludus |
8
|
10
|
+ Mix generi differenti,
grafica, numerose civiltà
- bug grafici, missioni ripetitive,
diplomazia non curata
|
06/06/03 |
Corriere
della Sera.it |
9
|
10
|
+ Longevità, Tutorial
- Sonoro
|
11/06/03 |
New
On Line |
92
|
100
|
+ Grafica, Giocabile, Divertente
-
|
16/06/03 |
Vic |
8,5
|
10
|
+ Gameplay, longevità,
divertente
- Grafica,
musiche, impossibilità di ruotare lo scenario
|
16/06/03 |
Multiplayer.it |
-
|
-
|
+ Gameplay, multiplayer,
nazioni
- Motore
grafico, multiplayer pesante, bug
|
17/06/03 |
PCeye |
8
|
10
|
+ Grafica, divertente, tutorial
- AI poco furba, campagne ripetitive
|
20/06/03 |
Spaziogames |
8,5
|
10
|
+ AI elevata, idee originali,
modalità simil-Risiko
- Grafica, campagna single-player, no
era futura
|
23/06/03 |
Games.it |
90
|
100
|
+ Grafica, giocabilità,
tutorial, interfaccia
- Manuale scarso
|
30/06/03 |
GamesZone.it |
8,5
|
10
|
+ Giocabilità, Longevità,
Musica
- Grafica,
Sonoro
|
03/07/03 |
Ghost
Computer |
95
|
100
|
+ Longevità, Giocabilità,
Conquer the World, Multiplayer
- Sonoro
|
04/07/03 |
Nonsologiochi |
90
|
100
|
+ Grafica, giocabilità
- Sonoro,
diplomazia
|
07/07/03 |
VGames
Libero |
5
|
5
|
+ Profondità, longevità,
interfaccia, AI, modalità CtW
- Sistema
di Multiplayer non dedicato
|
14/07/03 |
STR Magazine
|
-
|
-
|
+ Giocabilità, longevità,
coinvolgente
- Sonoro,
editor
|
15/07/03 |
GameItalia |
-
|
-
|
+ Grafica, musica, manuale,
gameplay
- A
volte ripetitivo, unità che si bloccano
|
11/08/03 |
Game
Arena |
7
|
10
|
+ Grafica
- Suono,
scenari troppo lunghi
|
11/09/03 |
Nextgame.it |
-
|
-
|
+ Ottima AI, giocabilità,
sonoro
- Alcune unità difficili da gestire
|
Patch:
Uscita
|
Nome
File
|
Vers.
RoN
|
Peso
|
Versione
|
31.05.2003
|
|
1.14.05.0902
|
6.54 mb
|
international
|
14.06.2003
|
|
1.14.06.0500
|
8.49 mb
|
international
|
Sistema
richiesto:
Sistema operativo: Windows® 98/Me/2000/Xp
Processore Minimo: 500 mhz
Ram: 128 mb
Hard Disk spazio: 800 mb
Cd Rom: 16x speeder
Scheda Video: 16 mb e che supporti le directx 9.0
Risoluzione minima: 1024x768
Directx: 9.0
Chipset Intel 810 815: non sono supportati
Schede Video Voodoo2: non sono supportati
Questa è la pagina ufficiale del gioco: www.bighugegames.com
|
patch v.
1.02
Microsoft
Tattiche
24 giu 2003
Faq
15 apr 2003
Preview
25 feb 2003
Demo
vers. ITA
RoN Italia
fansite
|