Web Site

aggiungi al tuo sito la magia del linguaggio naturale™

Benvenuti

nella mia "pagina personale" a tutti coloro che si sono fatti intervistare, a coloro che vorranno essere intervistati da me…a tutti quelli di passaggio!
Questa mia presentazione, per raccontarvi qualcosa in più di me e della mia vita letteraria. Auguro una Buona Lettura a tutti voi, graditissimi ospiti! Un GRAZIE particolarmente sentito va naturalmente a Carlo Trotta.

Menù:

 

 

ome

iografia

pere

nterviste

norificenze letterarie

omunicati stampa

agine personali

inks letterari

essaggi dalla rete

spitalia

ettere ricevute

ews

-Pagina Personale-

Contatto:
moniadibiagio2003@libero.it

N.B. Per candidarsi come "Autori intervistati" si prega scrivere nell’oggetto: "Per intervista su nuoviautori.org” Si fa altresì presente che tutte le candidature che perverranno verranno attentamente vagliate da me e da Carlo trotta, e che non tutte, a rigor di logica, ma soprattutto se mancanti dei requisiti da noi ritenuti indispensabili potranno essere accettate! Grazie.

Biografia

Mi chiamo Monia Di Biagio, e sono nata a Viterbo il 16-05-1974....Son datata lo so! I miei primi 26 anni li ho trascorsi a Capodimonte, un piccolo borgo Medioevale adagiato sulle verdeggianti sponde del meraviglioso Lago di Bolsena. Poi son partita ed ora ivi son tornata!

-Esordi-

Ricordo bene che ho iniziato  a dedicarmi all'Arte della Scrittura e del Narrare "precocemente", come mi ricordano sempre in tanti: esattamente all' età di 9 anni, quando scrissi il mio primo Romanzo che si intitolava «Jaqueline», e narrava le imprese di una nuova Super Eroina, sulla scia dei Super Eroi della Warner Bros, con le fattezze della Barbie, naturalmente rimasto inedito! Ma già dall'asilo, si dice, leggende metropolitane ;0) che già mostravo una spiccata capacità del raccontare storie fantasiose, inventate sul momento, con le quali riuscivo a tener  buoni ed incollati ai banchi il resto della cucciolata.

-Specializazioni&Lavoro-

Dopo gli studi Linguistici e ben due specializzazioni in campo informatico, il mio primo vero lavoro, da giornalista, ho iniziato a svolgerlo in una piccola redazione di provincia per importanti riviste Nazionali, settimanali e mensili, della Rusconi Editore, tipo "Gente Viaggi" ed i miei articoli, mai purtroppo firmati da me, riscuotevano di volta in volta enorme successo, e questo mi bastava a darmi un'enorme soddisfazione. Nel 2000 mi sono sposata e con mio marito per così dire "abbiamo deciso di trasferirci" (in realtà è stata l'Aeronautica italiana a decidere per noi!)  in Versilia e precisamente a Massa Carrara, città che ho amato moltissimo e che  come potrete anche leggere, nello specifico sul racconto "Il Destino in un libro" mi ha portato molta fortuna!

-Opere-

Difatti in quei tre anni trascorsi in Toscana ho scritto, a dir di molti, moltissimo evidentemente era il luogo che mi ispirava! Nello specifico due libri: un saggio-romanzato “La Dama Bianca: un fantasma in cerca d’autore” (edito da Prospettiva Editrice) uscito su territorio Nazionale ad Ottobre 2003 ed acquistabile in tutte le librerie Feltrinelli o anche su internet al sito www.internetbookshop.it, sul mio sito  o quello della casa editrice direttamente dalla mia "pagina personale"; ed un Romanzo “Un tuffo nel Passato”. Due Sillogi di poesie “Sentimento Nuovissimo”, premiata al Premio Letterario Europeo “Victor Hugo”; e “Pensieri”, dedicata all’amabile Poeta Sandro Ciapessoni, con il quale a tutt'oggi tengo una fitta corrispondenza. Tre E-BooKs: “Storie per una notte”, “Per Amore”, “Sentimento Nuovissimo” tutti gli E-Books sono stati curati e redatti da Luigi Palmiero e visionabili, sul sito www.pennepazze.net Mentre tra i tantissimi racconti, oggi raccolti in un libro dal titolo “Destini” vorrei ricordare: “I sogni in un baule”, vincitore di diversi Premi Letterari Nazionali e pubblicato sul giornale “Il tuo Paese” di Capodimonte a Marzo 2002, con inserto speciale, una seconda versione inedita di questo racconto è stata rivisitata con l’aggiunta di dialoghi per farne una versione cinematografica, per il prestigiosa Premio Solinas 2003 “Scrivere per il cinema”. “Intervista ad un Cristiano” con il quale ho partecipato al Premio Letterario “Lettera K: una Lettera contro il razzismo” e sono rientrata tra i “Segnalati” dell’ed. 2002. “Il messaggio degli Angeli” con il quale ho partecipato al Trofeo R.I.LL “Il miglior racconto fantastico”, questo racconto è anche stato selezionato per far parte di un e-book, di cui sono co-autrice, dal titolo “Storie per una notte”. Ed ancora “Mary Gray & Hugh Gregory” scritto appositamente per il Premio Letterario “Twain’s Challenge: accetta la sfida e scrivi il seguito del racconto di Twain”, patrocinato dalla Rizzoli ed Rcs Libri. “Café deuxième fois” con il quale ho partecipato al Premio Letterario “Uscita di Sicurezza”.

“Il Vestito celeste”, con il quale ho partecipato al Premio di Letteratura inedita “Il racconto ritrovato”, una seconda versione inedita di questo racconto è stata rivisitata con l’aggiunta di dialoghi per farne una versione cinematografica, per il prestigioso Premio G.S.Open 2003. “Elettrizzata” e “17”, due mini-sceneggiature di 90’’ con le quali ho partecipato al Concorso multimediale “Cortissimo”. N° 5 sceneggiature poliziesche dal titolo “Sotto Accusa” con le quali ho anche partecipato al concorso “Giallo on-line”, indetto dalla regia della fiction televisiva “Distretto di polizia”. “Vite parallele” iscritto al Premio cinematografico a tema “Stargate”. “Rewind” racconto in sole 40 righe iscritto nel 2004 al concorso  “Che ne sarà di noi” (dall’omonimo film di Muccino) indetto dalla Filmauro. “Il funerale”, con quest’ultimo ho partecipato, nel 2003, al Premio Medusa “un soggetto per commedia”, per  “Storie del Nuovo Millennio III”. Tutti i suddetti racconti fanno oggi parte della Raccolta di racconti storici, ironici, d’amore, del mistero, di fantasia, gialli, dal titolo: “Destini”, sulla quale ai già citati si aggiungono le novelle "Volo 757", “Kika”, “Galeotto fu il Ricevimento”, “Clara & Guglielmo”, “La Vecchina”, “Ultima Lettera”, “Versilia, il mio portafortuna”, sul quale sono ripercorsi e descritti tutti i retroscena del mio libro edito “La Dama Bianca” e quei tre magnifici anni trascorsi appunto in Versilia, che come difatti amo ricordare a proposito di “tutto questo scrivere semplicemente perché ispirata dall’ambiente circostante” che così descrissi serbandone il bel ricordo: <<Questo fu il primo affascinante scenario che notai appena giunsi qui: stavamo (io e mio marito!) passeggiando su un pontile, davanti a noi il mare aperto, poi ci rigirammo, per tornare indietro e ora dinnanzi a noi le maestose cime delle Alpi, e come una foto, porterò questo ricordo sempre nel cuore!>>

-Il mio Libro edito-

 

ORDINALO SU:

oppure Alla Casa Editrice  o  A me!

N.B. Riceverai il libro in contrassegno e pagherai solo al ricevimento del pacco!

 

-Premi Letterari & Onorificenze Accademiche-

 

Nel 2001 ho vinto il Premio Letterario Nazionale “La Cittadella”, e mi è stato conferito il Diploma d'Onore dall'AS.CU.P.E.S. Nel 2002, sono stata invitata a partecipare insieme ad altri 120 scrittori selezionati in tutta Europa, su segnalazione di Organismi culturali e qualificate pubblicazioni, al Premio “Omaggio a Goldoni”, che ho vinto classificandomi al primo posto nella categoria “Anni Verdi”. Selezionata poi tra gli scrittori Europei migliori e più meritevoli, premiati in quest’ultimo Concorso, sono stata invitata a partecipare al Premio Letterario Internazionale “Victor Hugo”, che ho vinto l’8 dicembre 2002. Il 13 Dicembre 2002 ricevevo la Menzione d’Onore al Premio Interlingue “Nosside”, per la Poesia “Oblio”. Ancora nel 2002 sono rientrata tra i “Segnalati” del Premio Letterario “Lettera K: una Lettera contro il razzismo”. Sempre nel corso del 2002 sono stata insignita del titolo “Honoris Causa” di Accademica Letterata, per il lavoro Letterario ed Umano svolto, da parte dell'Accademia dei Micenei di Reggio Calabria. Il 14 Giugno del 2003 ho poi ricevuto, sempre da parte dell’Accademia dei Micenei il Titolo Sociale di “Eccellenza Accademica”, durante una solenne cerimonia nella quale per l’alto rango ricoperto è stata investita con toga nera ed insignita, del Titolo di "Senatrice Accademica". Nel 2004 sono stata inserita a cura della Aletti Editore, nella “Enciclopedia dei Poeti Italiani Emergenti”: con foto, biografia ed alcuni suoi versi poetici, più rappresentativi: "Autoritratto".  Inoltre per il mese di Dicembre 2004 sono stata selezionata ed intervistata come “Autore del mese” per la rivista letteraria “P.B.12” di Progetto Babele. Nel 2005 sono stata inserita  sull’ Enciclopedia degli Autori Italiani da parte dell’Associazione Letteraria italiana A.L.I Penna d’Autore. Sempre a Giugno 2005 e da parte della medesima Associazione  sono stata inoltre selezionata ed inserita sul “C.D. dell’Amore”, con la sua poesia “Inno all’amore”.

 

-Collaborazioni-

 

Nel 2004 ho cominciato una collaborazione letteraria con il sito Nuoviautori.org dove curo e gestisco una rubrica di interviste dal titolo “L’intervista” appunto, ad autori noti ed esordienti come ad esempio quelle di: Andrea de Carlo, Carmen Covito, il Prof. Roberto Vacca, Vincenzo Guerrazzi, Gian Ruggero Manzoni (parente dell’omonimo letterato), e tanti, tanti altri. Inoltre per il mese di Dicembre 2004 sono stata selezionata ed intervistata come “Autore del mese” per la rivista letteraria “P.B.12” di Progetto Babele, Rivista Letteraria cartacea con la quale poi ho preso a collaborare pubblicandovi le mie Interviste. Il 10 febbraio 2005, ho cominciato una nuova collaborazione su Speaker's Corner della RCS, con una mia personale rubrica  intitolata “Allo Specchio”, sul sito ufficiale della Rizzoli.  Altresì ormai pubblico continuamente miei articoli su diverse Riviste Letterarie, che siano esse on line o cartacee e diffuse su territorio Nazionale come: Orizzonti, della Aletti Editore; Progetto Babele; Pagina Zero; e molte altre che, di volta in volta, richiedono la mia collaborazione letteraria. A Maggio 2005 sono entrata a far parte dell’ SNA: Sindacato Nazionale Scrittori, membro dell’ EWC European Writers Congress.

Un affettuoso saluto a tutti,

Monia Di Biagio.

Copyright © 2005 [Monia Di Biagio]. ® Tutti i diritti riservati.