Preghiera

Rita

Preghiera a Santa Rita

O Dio che Ti degnasti di donare a Santa Rita tanta grazia che amò i nemici e nel cuore e sulla fronte portò i segni della tua Carità e Passione. Ti preghiamo, per i suoi meriti e la sua intercessone, di concederci la grazia di perdonare ai nostri nemici e di meditare i dolori della tua Passione, così che conseguiamo il premio da Te promesso, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera a Santa Rita per la pace in famiglia

O Dio, autore della pace e custode amoroso della carità, guarda benevolo e misericordioso la nostra famiglia. Vedi, o Signore, come è spesso in discordia e come la pace si allontana da essa. Abbi pietà di noi. Fa' che ritorni la pace, perché tu solo ce la puoi concedere. O Gesù, Re di pace, ascoltaci per i meriti di Maria Santissima, regina della pace, e anche per i meriti della tua serva fedele, Santa Rita che arricchisti di tanta carità e dolcezza da essere angelo di pace ovunque vedesse discordia. E tu, cara Santa, prega per ottenerci questa grazia dal Signore sulla nostra famiglia e su tutte le famiglie in difficoltà. Amen.

Preghiera a Santa Rita per i casi impossibili

O cara Santa Rita,
nostra Patrona anche nei casi impossibili e Avvocata nei casi disperati,
fate che Dio mi liberi dalla mia presente afflizione.......,
e allontani l'ansietà, che preme così forte sopra il mio cuore.
Per l'angoscia, che voi sperimentaste in tante simili occasioni,
abbiate compassione della mia persona a voi devota,
che confidentemente domanda il vostro intervento
presso il Divin Cuore del nostro Gesù Crocefisso.

O cara Santa Rita,
guidate le mie intenzioni
in queste mie umili preghiere e ferventi desideri.

Emendando la mia passata vita peccatrice
e ottenendo il perdono di tutti i miei peccati,
ho la dolce speranza di godere un giorno
Dio in paradiso insieme con voi per tutta l'eternità.
Così sia.

Santa Rita, Patrona dei casi disperati, pregate per noi.


Santa Rita, Avvocata dei casi impossibili, intercedete per noi.

3 Pater, Ave e Gloria.

Preghiera a Santa Rita

Dio, che Ti degnasti di concedere a Santa Rita
il gran dono di amare i nemici
e di portare nel cuore i segni del Tuo amore
e sulla fronte i segni della tua passione,
concedi a noi, per la sua intercessione e per i suoi meriti,
di perdonare i nostri nemici
e di meditare i dolori della Tua passione
così da conseguire il premio promesso ai miti
e a quelli che piangono. Amen.

Preghiera della sposa a Santa Rita

O gloriosa santa Rita, sebbene ti sia sposata per obbedire ai tuoi genitori, divenisti un'ottima sposa cristiana e una brava mamma. Ottieni anche a me l'aiuto di Dio, perché possa vivere bene la mia vita matrimoniale. Prega perché abbia la forza di mantenermi fedele a Dio e al mio sposo. Abbi cura di noi, dei figli che il Signore vorrà donarci, dei vari impegni che dovremo affrontare. Che nulla turbi la nostra concordia. Gli angeli della pace assistano la nostra casa, allontanino la discordia e si accresca la comprensione e l'amore che unisce le anime redente dal sangue di Gesù. Fa' che, anche per la tua intercessione, un giorno veniamo a lodare Dio in cielo, nel Regno dell'amore eterno e perfetto. O gloriosa santa Rita, tu per obbedienza ai tuoi genitori, ti assoggettasti allo stato coniugale, e ti dimostrasti vero modello di sposa cristiana. Eccomi ai tuoi piedi per aprirti il mio cuore, bisognoso dell'aiuto di Dio e della tua protezione. Tu, che soffristi nella vita matrimoniale, ottienimi la forza necessaria per mantenermi fedele al mio sposo. Prenditi cura delle nostre persone, santifica il nostro lavoro, benedici ogni nostra impresa, perchè tutto torni a gloria di Dio e a nostro comune vantaggio. Nulla mai turbi la nostra concordia. Sia prospera la nostra casa, o S. Rita; l'assistano gli angeli della pace, l'abbandoni ogni maligna discordia, vi regni sovrana la carità, e non venga mai meno quell'amore che unisce due cuori, che lega due anime redente dal Sangue purissimo di Gesù. Presenta, o Santa Rita, questa preghiera al Signore, e fa' che un giorno io e il mio sposo veniamo a lodare Dio in Paradiso. Amen.

Novena

  1. O Sacra protettrice degli afflitti: potente avvocata nei casi disperata Santa Rita da Cascia: Voi che siete il sole brillante di Santa Chiesa Cattolica, lo specchio di pazienza, il flagello dei demoni, la salute degli infermi, la consolazione dei bisognosi, l'ammirazione dei Santi e l'esemplare di ogni virtù, Voi, sacra sposa di Gesù Cristo, da Gesù medesimo coronata e segnata nella fronte con una delle sue Sacratissime spine, dall'alto dei Cieli ascoltate la voce di me misero peccatore; pregate per me, intercedetemi grazie. A Voi ricorro, mia venerata protettrice nelle presenti tribolazioni che mi angustiano nell'anima e nel corpo. Non permettete che io abbia a soccombere sotto il peso delle disgrazie che mi perseguitano. Venite in mio soccorso o Santa Rita: fatemi sperimentare gli effetti della Vostra protezione, pregate per me, avvalorate le mie domande colla vostra intercessione presso il trono dell'Altissimo. Ottenetemi aumento di fede, di speranza e di carità: una devozione sincera e filiale verso la gran Madre di Dio l'Immacolata Vergine Maria, la liberazione da ogni male di anima e di corpo: e specialmente ottenetemi ... (qui si dica la grazia che si vuole) Questa grazia vi chiedo e aspetto con fiducia se ha da essere di maggior gloria di Dio, perché vinte le tentazioni e superato ogni altro ostacolo, possa venire un giorno a ringraziarvi in Cielo, e godere eternamente col Padre, col Figlio e con lo Spirito Santo: Così sia.
    Pater, Ave e Gloria.

  2. Signor mio e Dio mio, per voi medesimo, per il sangue e per i meriti di Gesù Cristo, per le virtù e privilegi di Maria Santissima, per la intercessione di Santa Rita e di tutti i Santi, datemi un vero dolore dei miei peccati, preservatemi dall'offendervi per l'avvenire, datemi una buona vita ed una santa morte, liberatemi dall'inferno, e concedetemi il paradiso: Così sia.
    Pater, Ave e Gloria.

  3. Signor mio Gesù Cristo che vi siete degnato di dare tanta grazia a Santa Rita, che come v'imitò nell'amore dei nemici, così portò nel suo cuore e sulla sua fronte i segni della vostra carità e passione, per la sua intercessione, e per i meriti suoi, accordateci, vi preghiamo, la grazia di saper amare i nostri nemici: sicché trafitti dalla spina di vera compunzione, possiamo ognor contemplare gli aspri dolori della vostra santissima passione, dolcissimo mio Gesù, che vivete e regnate per tutti i secoli dei secoli. Così sia.
    Pater, Ave e Gloria.

Preghiera a Santa Rita modello di vita

Santa Rita da Cascia, modello delle spose, delle madri di famiglia e delle religiose, io ricorro alla tua intercessione nei momenti più difficili della mia vita. Tu sai che spesso la tristezza mi opprime, perché non so trovare la via d'uscita in tante situazioni dolorose, sia materiali che spirituali. Ottienimi dal Signore le grazie di cui ho bisogno, specialmente la serena fiducia in Dio e la calma interiore. Fa' che io imiti la tua dolce mitezza, la tua forza nelle prove e la tua eroica carità e chiedi al Signore che le mie sofferenze possano giovare a tutti i miei cari e che tutti possano essere salvi per l'eternità.

Preghiera alla Santa per i disperati

Sotto il peso e tra le angosce del dolore, a Voi che tutti chiamano la Santa degli impossibili, io ricorro nella fiducia di presto aver ne soccorsi. Liberate Vi prego il mio povero cuore, dalle angustie che da ogni parte l’opprimono, e ridonare la calma a questo spirito che geme, sempre pieni di affanni. E giacché riesce inutile ogni mezzo a procurarmi sollievo, totalmente confido in Voi che foste da Dio prescelta per avvocata dei casi più disperati. Se sono di ostacolo al compimento dei miei desideri, i peccati miei, ottenetemi da Dio ravvedimento e perdono. Non permettete, no, che più a lungo sparga lacrime di amarezza, premiate la mia ferma speranza, ed io darò a conoscere dovunque le grandi vostre misericordie verso gli animi afflitti. O ammirabile sposa del Crocefisso, intercedete ora e sempre per i miei bisogni.
3 Pater, Ave e Gloria.

Preghiera a Santa Rita

Dio, che Ti degnasti di concedere a Santa Rita il gran dono di amare i nemici e di portare nel cuore i segni del Tuo amore e sulla fronte i segni della tua passione, concedi a noi, per la sua intercessione e per i suoi meriti, di perdonare i nostri nemici e di meditare i dolori della Tua passione così da conseguire il premio promesso ai miti e a quelli che piangono. Amen.

Preghiera della mamma in attesa

Alla tua nascita, o Santa Rita, avesti il nome simbolico di una gemma e di un fiore. Guarda con amorevolezza me che sto per divenire mamma. Anche tu divenisti mamma di due figli, che amasti ed educasti come soltanto una santa mamma può fare. Prega perché il Signore mi conceda la grazia del bimbo, che con mio marito attendiamo come dono del cielo. Fin d'ora lo offriamo al Sacro Cuore di Gesù e di Maria e l'affidiamo anche alla tua protezione. Si compia nella gioia il miracolo di una vita nuova e benedetta da Dio.

Preghiera a Santa Rita per i malati

Oh Dio Padre onnipotente, che manifesti la tua bontà con la tua provvidenza e misericordia, ascolta benevolmente la preghiera che ti rivolgiamo per l'intercessione di Santa Rita, tua serva fedele e nostra particolare protettrice. Soccorri, oh Signore, le persone malate che ricorrono a te con fiducia e per le quali umilmente chiediamo ora il tuo intervento. Dona loro forza nella prova, conforto nel dolore, conformità alla tua disegno d'amore.

Oh Santa Rita, che durante la tua vita fosti così vicina alle persone inferme, le confortasti con le tue parole di pace e carità, intercedi presso Dio per queste persone bisognose perché sostengano con pazienza la prova a cui si trovano sottoposte e riacquistino la piena salute se questo grande favore, che tanto desideriamo, è conforme al santissimo volere di Dio.

Oh Santa Rita, che tante volte ci hai mostrato la tua valida intercessione, aiutaci in questo particolare momento di bisogno, in particolare dona pace e speranza a quanti stanno accanto ai nostri malati perché vincano il male con il bene e sappiano trasformare anche le più tristi vicende in sorgenti di vita eterna.

Oh Santa Rita si innalzi ancora una volta il coro di gratitudine per lo splendore dei Suoi doni a Dio Padre che invochiamo con tutta la nostra fede per i meriti infiniti di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

   Wordpress Instagram Twitter Pinterest Telegram Youtube

Ti potrebbe interessare