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LEZIONE 5: I BANNER            


La quinta e ultima lezione ha come argomento i banner, la prima e più diffusa forma di pubblicità su Internet.
Se nella lezione precedente abbiamo tentato di costruire una tipologia dei siti Web, ora il nostro approccio diventerà più "minimalista": lo scopo sarà infatti quello di applicare una serie di teorie semiotiche ai banner, cercando di ricavare delle indicazioni utili per costruire un buon banner.
Ciononostante arriveremo alla fine ad ipotizzare l'esistenza di una particolare forma di banner, particolarmente efficace e diffusa.

Le analisi e le riflessioni contenute in questa riflessione sono una sintesi del saggio in corso di pubblicazione "Essere in rete: banner e portali", in Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva, a cura di Isabella Pezzini, Roma, Meltemi, 2002 (disponibile da marzo 2002).

Questa lezione è articolata in due sezioni:

Cosa sono i banner: un'introduzione sulla storia dei banner e sul loro impiego in Internet. Verranno analizzati i risultati di alcune ricerche sull'efficacia pubblicitaria del banner.
Analisi dei banner: l'applicazione ai banner di diverse teorie e strumenti d'analisi della semiotica. Il tentativo di definire le caratteristiche di un "buon" banner.
 
 

LEZIONE 5

Introduzione

Cosa sono i banner:
- aspetto del banner
- dimensioni
- il click-through
- posizione
- importanza del banner

Analisi dei banner:

- una prima classificazione
- massime conversazionali
- violazione delle massime
- alcune eccezioni
- banner fatici
- alcuni casi più semplici
- l'ancoraggio
- una tipologia?
- sintagmi seriali
- termini complessi
- brand, topic, accento
- un esempio
- banner poco efficaci
- ancora eccezioni
- banner innovativi

Bibliografia



SCHEDE
Le massime e le implicature conversazionali di Grice.