LEZIONE
5: I BANNER
La quinta e ultima lezione ha come argomento i banner,
la prima e più diffusa forma di pubblicità su Internet.
Se nella lezione precedente abbiamo tentato di costruire una tipologia
dei siti Web, ora il nostro approccio diventerà più "minimalista":
lo scopo sarà infatti quello di applicare una serie di teorie semiotiche
ai banner, cercando di ricavare delle indicazioni utili per costruire
un buon banner.
Ciononostante arriveremo alla fine ad ipotizzare l'esistenza di una particolare
forma di banner, particolarmente efficace e diffusa.
Le analisi e le riflessioni contenute in questa riflessione
sono una sintesi del saggio in corso di pubblicazione "Essere in
rete: banner e portali", in Trailer, spot, clip, siti, banner.
Le forme brevi della comunicazione audiovisiva, a cura di Isabella
Pezzini, Roma, Meltemi, 2002 (disponibile da marzo 2002).
Questa lezione è articolata in due sezioni:
Cosa
sono i banner: |
un'introduzione
sulla storia dei banner e sul loro impiego in Internet. Verranno analizzati
i risultati di alcune ricerche sull'efficacia pubblicitaria del banner. |
Analisi
dei banner: |
l'applicazione
ai banner di diverse teorie e strumenti d'analisi della semiotica.
Il tentativo di definire le caratteristiche di un "buon"
banner. |
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