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CHE COSA SONO I BANNER                                                                                      5/5


L'importanza del banner

Nonostante gli studi e gli entusiasmi iniziali, il click-through rate č progressivamente diminuito. Una recente ricerca della Booz-Allen & Hamilton ha stabilito che ormai č sceso intorno allo 0,1-0,2%: di 1000 utenti che visitano un sito Internet solo 1 o 2 cliccano mediamente su un banner.

L'epoca del banner come straordinario strumento di direct marketing č quindi definitivamente tramontata. Ciņ non significa perņ che il banner abbia fatto il suo tempo.

Una ricerca condotta dalla Mbinteractive per conto dello Iab nel 1997 ha infatti dimostrato che il banner, come tradizionale forma pubblicitaria, funziona benissimo. I risultati della ricerca, infatti, indicavano che:

  • la semplice esposizione al banner aumentava notevolmente il riconoscimento di una marca o di un prodotto;

  • l'efficacia pubblicitaria del banner era superiore a quella di uno spot televisivo (ma inferiore a quella di un annuncio sulla carta stampata);

  • solo una minima parte dell'efficacia pubbicitaria del banner era dovuta al click-through: infatti solo il 4% di chi riconosceva una marca o un prodotto dopo averne visto il banner aveva effettivamente cliccato sul banner.

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LEZIONE 5

Introduzione
Cosa sono i banner
Analisi dei banner
Bibliografia