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ANALISI DEI BANNER                                                                                               2/15


Le massime conversazionali

La navigazione su Internet è caratterizzata solitamente da condizioni di fruizione particolari: l'utente, infatti, anche a causa del costo della connessione, è alla ricerca di informazioni da poter acquisire nel minor tempo possibile e, per ottimizzare i tempi, spesso consulta più pagine contemporaneamente.
Frammentarietà e rapidità, quindi, sono due aspetti tipici di questo tipo di fruizione e riguardano, ovviamente, anche i banner. Nessuno è disposto a perdere troppo tempo per guardare un messaggio pubblicitario. Il banner, dunque, deve essere costruito in modo tale da attirare l'attenzione, ma anche da comunicare efficacemente il suo messaggio nel minor tempo possibile.

In queste condizioni risultano molto utili le cosiddette massime conversazionali di H. Paul Grice. Grice sostiene che ogni conversazione è retta da un principio di cooperazione, in base al quale i soggetti coinvolti nello scambio comunicativo si impegnano (implicitamente) a rispettare alcune regole necessarie per il buon esito dello scambio stesso. Queste regole sono riassunte nelle massime conversazionali (di cui diamo un quadro sintetico):

  1. da' un contributo tanto informativo quanto è richiesto;
  2. non dare un contributo più informativo di quanto è richiesto;
  3. tenta di dare un contributo che sia vero;
  4. sii pertinente;
  5. sii perspicuo (e cioè evita l'oscurità, l'ambiguità, sii breve, ecc.).

Le massime 1 e 4 indicano la necessità di fornire tutte le informazioni necessarie per comprendere di cosa stiamo parlando. Al tempo stesso, però, la comunicazione deve essere sintetica (massima 2). E’ poi importante, soprattutto in campo commerciale, guadagnarsi e conservare la fiducia dell’interlocutore, presentandosi come soggetto degno di fiducia e credibilità. La quinta massima, infine, ci ricorda l'importanza della chiarezza.

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LEZIONE 5

Introduzione
Cosa sono i banner
Analisi dei banner
Bibliografia


SCHEDA
La teoria di H.P. Grice sulle massime e le implicature conversazionali e sul principio di cooperazione.