ANALISI
DEI BANNER 2/15 Le massime conversazionali La navigazione su Internet è caratterizzata solitamente
da condizioni di fruizione particolari: l'utente, infatti, anche a causa
del costo della connessione, è alla ricerca di informazioni da poter acquisire
nel minor tempo possibile e, per ottimizzare i tempi, spesso consulta
più pagine contemporaneamente. In queste condizioni risultano molto utili le cosiddette massime conversazionali di H. Paul Grice. Grice sostiene che ogni conversazione è retta da un principio di cooperazione, in base al quale i soggetti coinvolti nello scambio comunicativo si impegnano (implicitamente) a rispettare alcune regole necessarie per il buon esito dello scambio stesso. Queste regole sono riassunte nelle massime conversazionali (di cui diamo un quadro sintetico):
Le massime 1 e 4 indicano la necessità di fornire tutte le informazioni necessarie per comprendere di cosa stiamo parlando. Al tempo stesso, però, la comunicazione deve essere sintetica (massima 2). E’ poi importante, soprattutto in campo commerciale, guadagnarsi e conservare la fiducia dell’interlocutore, presentandosi come soggetto degno di fiducia e credibilità. La quinta massima, infine, ci ricorda l'importanza della chiarezza. |
|