HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

CHE COSA SONO I BANNER                                                                                      3/5


Il click-through

I banner sono praticamente nati con i primi browser grafici (come Mosaic e Netscape), cioè con i primi programmi che permettevano di visualizzare delle pagine Web in cui, oltre al testo, vi fossero anche immagini.

Il loro successo fu immediato perché vennero considerati come degli straordinari strumenti di direct marketing. I banner, infatti, non sono dei semplici avvisi pubblicitari: solitamente cliccandoci sopra si apre la pagina Web dell'azienda o del prodotto reclamizzati. Un utente che, vedendo un banner, decide di cliccarci sopra è potenzialmente un cliente molto motivato. E' facile comprendere quanto sia importante individuare questi clienti, che rappresentano un target ideale e ben definito.

Questa concezione del banner ha portato a dare una grande importanza al cosiddetto click-through, cioè alla quantità di utenti che cliccano effettivamente su un banner. Ancora oggi molti siti vengono pagati dal committente pubblicitario non per la semplice esposizione di un banner, ma in base al click-through.

1|2|3|4|5

 
 

LEZIONE 5

Introduzione
Cosa sono i banner
Analisi dei banner
Bibliografia