HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

CHE COSA SONO I BANNER                                                                                      2/5


Dimensioni

I banner, come abbiamo già detto, rappresentano la più importante forma di pubblicità sulla Rete. Questa loro centralità ha portato lo Iab (Internet advertising bureau) a regolare le loro caratteristiche attraverso l'Imu (Interactive marketing unit). Esistono quindi degli standard che definiscono con precisione quale debbano essere le dimensioni di un banner. Questa regolamentazione ha lo scopo di favorire l'esposizione dello stesso banner su diverse pagine Web.

Gli standard dell'Imu vengono espressi in pixel. Un pixel rappresenta un singolo punto visualizzato sullo schermo. Spesso si parla anche di dot (da cui, per esempio, l'unità di misura della definizione, il dpi, cioè dot per inch). Fra dot e pixel non c'è molta differenza. Solitamente si usa dot per indicare un singolo punto, mentre si parla di pixel quando ci si riferisce ad un punto dotato anche di caratteristiche cromatiche.

L'Imu riconosce tre tipi fondamentali di banner:

  • rectangles e pop-up: si tratta di spazi (o finestre che si aprono autonomamente, nel caso dei pop-up) dalla forma quasi quadrata;

  • banner e buttons: sono i banner propriamente detti (o i bottoni di navigazione); sono di forma rettangolare, spesso con una netta preminenza dell'asse orizzontale;

  • skyscrapers: sono banner verticali.
Tipi di banner
Dimensioni disponibili
(in pixel, larghezza x altezza)
rectangles, pop-up
300x250, 250x250, 240x400, 336x280, 180x150
banner, buttons
468x60, 234x60, 88x31, 120x90, 120x60, 120x240, 125x125
skyscrapers
160x600, 120x600

 

1|2|3|4|5

 
 

LEZIONE 5

Introduzione
Cosa sono i banner
Analisi dei banner
Bibliografia