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ANALISI DEI BANNER                                                                                             13/15


Banner poco efficaci

L'ipotesi che esista e sia diffusa una particolare struttura ternaria dei banner e che ognuno dei termini svolga una determinata funzione ci permette di individuare quei banner in cui questo modello non viene seguito e che, il pił delle volte, sono comunicativamente poco efficaci.

In questo banner, ad esempio, manca il topic e infatti non riusciamo a capire esattamente che cosa si sta reclamizzando. Il motore di ricerca di Tiscali, "Janas", potrebbe essere facilmente scambiato (visti i testi verbali presenti nell’accento) per un servizio di chat:



Anche in questo caso l'assenza del topic rende poco comprensibile il tipo di prodotto o servizio di cui si sta parlando (scommesse sui cavalli, schedina tipo totip, concorso a premi?):


Quest'ultimo banner sembra basarsi per lo più su un gioco di inferenze: devo infatti comprendere che posso vincere una vacanza ai cavalli vincendo ai cavalli i soldi che mi permettono di acquistare il biglietto e di pagare l'albergo. Si tratta di un caso di "pubblicità obliqua", come la definiva Floch (1990). Il problema è che la pubblicità obliqua richiede un soggetto cognitivo, cioà un interprete che sia disposto a perdere tempo a fare inferenze. COsa che, come abbiamo visto, su Internet è molto difficile.

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LEZIONE 5

Introduzione
Cosa sono i banner
Analisi dei banner
Bibliografia