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ANALISI DEI BANNER                                                                                               3/15


Violazione delle massime

Vediamo come la violazione delle massime conversazionali produce dei banner poco efficaci.

Notiamo innanzitutto la scritta "clicca qui". Abbiamo un messaggio che, in termini jakobsoniani, svolge una funzione conativa (si concentra cioè sul destinatario).
Si tratta di un caso di violazione della seconda massima (quella sulla sinteticità). Oggi ormai tutti sanno che un banner è anche un link e che quindi cliccandoci sopra si aprirà una nuova pagina. E' inutile, quindi, inserire un messaggio come "clicca qui".
Ma il problema principale non è tanto questo. Si può notare, infatti, che dal banner non si riesce a capire molto. Si sta sicuramente parlando di qualcosa che ha a che fare con l'università, ma di cosa esattamente? Solo cliccando sopra il messaggio si scopre che si tratta dell'ultima guida sulle università italiane curata dal quotidiano "la Repubblica". Ma come sappiamo non sono in molti ad essere disposti a perdere il loro tempo cliccando su link che non sanno quanto potranno essere utili.

Un altro tipo di banner poco efficace è quello che si presenta sotto forma di una interfaccia.

In questo caso il banner viene scambiato per la finestra di inserimento dati di un motore di ricerca. Il risultato è che l'utente andrà a posizionarsi sullo spazio bianco per digitare una richiesta e, appena cliccherà per attivare il cursore, si ritroverà su un'altra pagina. Si tratta, in pratica, di una chiara violazione della terza massima: il banner ha in qualche modo mentito e così chi lo ha commissionato ha perso almeno parte della sua credibilità. Una cosa non consigliabile in affari...

Casi simili sono quelli in cui il banner simula un messaggio del sistema operativo. L'aspetto cambia (di solito c’è una finestra rettangolare grigia con un tasto di "ok"), ma la sostanza è la stessa.

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LEZIONE 5

Introduzione
Cosa sono i banner
Analisi dei banner
Bibliografia