ANALISI
DEI BANNER 3/15 Violazione delle massime Vediamo come la violazione delle massime conversazionali produce dei banner poco efficaci. Notiamo innanzitutto la scritta "clicca qui".
Abbiamo un messaggio che, in termini jakobsoniani, svolge una funzione
conativa (si concentra cioè sul destinatario). Un altro tipo di banner poco efficace è quello che si presenta sotto forma di una interfaccia. In questo caso il banner viene scambiato per la finestra di inserimento dati di un motore di ricerca. Il risultato è che l'utente andrà a posizionarsi sullo spazio bianco per digitare una richiesta e, appena cliccherà per attivare il cursore, si ritroverà su un'altra pagina. Si tratta, in pratica, di una chiara violazione della terza massima: il banner ha in qualche modo mentito e così chi lo ha commissionato ha perso almeno parte della sua credibilità. Una cosa non consigliabile in affari... Casi simili sono quelli in cui il banner simula un messaggio del sistema operativo. L'aspetto cambia (di solito c’è una finestra rettangolare grigia con un tasto di "ok"), ma la sostanza è la stessa. |
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