BIBLIOGRAFIA DELLA QUINTA LEZIONE
Polidoro, P., 2002, "Essere in rete: banner e portali", in Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione udiovisiva, a cura di Isabella Pezzini, Roma, Meltemi (disponibile da marzo 2002). Massime conversazionali Il saggio in cui Grice espone la sua teoria sul principio di cooperazione e sulle massime conversazionali è stato pubblicato in Italia in una raccolta dedicata al campo degli "atti linguistici" e curata da Marina Sbisà: Grice, H.P., 1975, "Logic and conversation" (the William James Lectures - Lecture II, Harvard University, 1967), in Syntax and Semantics, a cura di P. Cole e J.P. Morgan, New York e London, Academic Press (trad. it. "Logica e conversazione", in Gli atti linguistici, a cura di M. Sbisà, Milano, Feltrinelli, 1978). Roland Barthes Roland Barthes è autore di numerosi libri fondamentali
per la storia della semiotica. Fra tutti ricordiamo: Barthes, R., Elements
de sémiologie, 1964, Paris, Seuil (trad. it. Elementi di
semiologia, Torino, Einaudi, 1966). Sintagmi seriali e ritmo. Sui sintagmi seriali e le strutture ritmiche
cfr. Geninasca, J., 1997, La parole littéraire, Paris, Puf
(trad. it. La parola letteraria, Milano, Bompiani, 2000). Jacques
Geninasca si è interessato anche al problema dell'interdipendenza
fra testo verbale e immagine: Geninasca, J., 1992, Testo e immagine,
Urbino, Documenti del centro internazionale di Semiotica e di Linguistica. Semiotica visiva e Internet. Per la bibliografia sulla semiotica visiva si rinvia alla prima e alla seconda lezione. Per l'enunciazione visiva alla terza lezione. Per quanto riguarda invece Internet, si rinvia alla quarta lezione. Ricerche pubblicate su Internet Alcune delle ricerche citate nel corso di questa lezione
sono consultabili su Internet. Lo studio di Kim Doyle, Anastasia Minor
e Carolyn Weyrich, Banner Ad placement study, Michigan University,
è disponibile all'indirizzo: http://webreference.com/dev/banners.
|
|