ANALISI
DEI BANNER 11/15
Brand,
topic e accento
Il banner di KwMusica ci dà l'opportunità di notare anche
un'altra cosa.
All'interno dei banner a struttura ternaria esiste un sotto-gruppo
che presenta caratteristiche ricorrenti.
I tre termini, infatti, hanno ognuno una precisa funzione.
Possiamo chiamarli in questo modo:
- brand: ha la funzione di visualizzare il marchio (cioè
l'insieme di nome e logo, il brand appunto) del prodotto o della
società che si vuole reclamizzare;
- topic: comunica l'argomento della pubblicità, rispondendo
alla domanda "Cosa posso fare con questo prodotto? A cosa mi serve?".
Essendo la parte più pratica dell'annuncio deve attenersi strettamente
alle massime conversazionali;
- accento: è l'elemento destinato ad attirare l'attenzione.
Solitamente è costituito da uno slogan (headline, in gergo pubblicitario),
ma può essere anche una struttura domanda-risposta, o ancora una semplice
domanda a cui risponde il brand.
1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11|12|13|14|15
|
|
|